Jump to content

Checco

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    905
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Checco last won the day on June 21 2019

Checco had the most liked content!

Community Reputation

526 Sfinge

1 Follower

About Checco

  • Rank
    Viandante
  • Birthday August 26

Profile Information

  • GdR preferiti
    13th Age, Advanced Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons, HârnMaster, On Mighty Thews, Swords & Six-Siders, The Black Hack, The Crying Hack, The Indie Hack, Trollbabe, Whitehack, White Books

Recent Profile Visitors

2,055 profile views
  1. PHB, p. 198: If you have temporary hit points and receive more of them, you decide whether to keep the ones you have or to gain the new ones. For example, if a spell grants you 12 temporary hit points when you already have 10, you can have 12 or 10, not 22.
  2. Boh, le prime banalissime idee banali che mi vengono in mente... È parente/amante/amico/conoscente/nemico/maestro/allievo/scrivi-quello-che-vuoi-tu di uno (o più di uno) dei PG. È legato al PNG da scortare. È legato al capo della guardia cittadina. È in debito col gruppo per qualche motivo. Il gruppo è in debito con lui per qualche motivo. Ecc. ecc.
  3. Io non capisco tutta questa avversione per il metagame, manco fosse un cancro da estirpare. Non si può evitare di fare metagame. Il semplice tirare i dadi è metagame. Le procedure che applichi per risolvere le situazioni, gli accordi al tavolo tra i partecipanti, insomma tutti i mezzi che impieghi per creare fatti in gioco e portare avanti la narrazione sono tutti metagioco. I problemi nascono se ci si comporta di proposito in modo scorretto. Posso anche restare nel personaggio e preservare questa immedesimazione per tutta la sessione, ma se volessi creare problemi agli altri troverò di sicuro un modo per farlo anche così.
  4. Mi sono accorto or ora per caso di essermi inspiegabilmente dimenticato The Black Hack! Ho fatto una decina di sessioni con la seconda edizione e mi è piaciuta davvero molto; qualcun altro ci ha mai giocato? P.S. - Diciamo che, dopo essermi ricordato di The Black Hack, i giochi nella mia personale classifica passano a 4: facciamo che si classificano tutti primi ex æquo e buonanotte ai suonatori!
  5. Puoi sostenere il progetto investendo somme diverse, ciascuna delle quali prevede un certo tipo di "ricompensa". Per avere il materiale cartaceo direttamente a casa, in questa specifica campagna su Kickstarter devi investire almeno 55€.
  6. Questo kickstarter serve proprio per finanziare la pubblicazione della quinta edizione in italiano (la quinta edizione in lingua originale è stata pubblicata nel 2015).
  7. Se ti sono sembrato poco educato, ti chiedo scusa, non era mia intenzione esserlo. Il fatto è che parliamo di informazioni praticamente di dominio pubblico: basta andare su Wikipedia per rendersene conto.
  8. La 4e non c'entra proprio nulla con la nascita della OSR.
  9. Per la cronaca, qui c'è un tweet di Crawford ancora più specifico.
  10. Ciao! Dunque: in italiano c'è poco materiale e inoltre nulla di ufficiale che si trovi in versione digitale (e il cartaceo è fuori stampa da decenni). Ciò detto, la mia avventura preferita tra quelle più vecchie è il modulo B4, La Città Perduta (qui, il PDF ufficiale in inglese; qui, un'inserzione su eBay con il cartaceo - usato - in italiano). È un'avventura corposa, con un vasto dungeon, molti mostri e qualche enigma (e ovviamente tanti tesssssori...), caratterizzato inoltre da fazioni in lotta tra loro, il che che in genere dà spazio a diverse situazioni interessanti. Superato il dungeon si accede alla parte conclusiva dell'avventura, che ha luogo in una città sotterranea (la città perduta che dà il nome al modulo). Potrei suggerirti anche altri titoli, se vuoi, ma il B4 sarebbe comunque la mia prima scelta.
  11. Restando in ambito D&D, AD&D 1 ha tutto quello di cui parli: a 10' (3 m) da un avversario sei già considerato impegnato in mischia con lui e inoltre ogni arma richiede un determinato spazio di manovra. Questo in aggiunta al (come già detto) fattore velocità dell'arma (che tramite "incastri" vari può innescare attacchi multipli, tipo che se tu hai un'arma più lenta della mia io potrei riuscire a farti più attacchi) e modificatori arma per arma contro ogni singola CA.
  12. Non capisco. Perché, a tuo parere, la scelta di inserire il conflitto tra personaggi dei giocatori costituirebbe un errore?
  13. Non vorrei sbagliare, ma temo che gli incantesimi per evocare bestie siano tutti a concentrazione. Se il tuo PG subisse del danno e non ti entrasse il TS su COS, si ritroverebbe improvvisamente col c*lo per terra.
  14. Secondo te, se si scegliesse di giocarlo senza l'applicazione per la scheda e senza nessun smartphone/tablet/pc/quello-che-è al tavolo, come cambierebbero le cose?
  15. E di sicuro sono presenti pure a Ravenloft: mi ricordo, per esempio, di un cervello psionico o roba simile, mantenuto in vita con gli esperimenti di uno scienziato pazzo. :-D
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.