Jump to content

Checco

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    730
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Checco last won the day on May 16

Checco had the most liked content!

Community Reputation

428 Idra

About Checco

  • Rank
    Viandante
  • Birthday August 26

Profile Information

  • GdR preferiti
    13th Age, Advanced Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons, HârnMaster, On Mighty Thews, Swords & Six-Siders, The Black Hack, The Crying Hack, The Indie Hack, Trollbabe, White Books

Recent Profile Visitors

1,550 profile views
  1. Davvero una brutta notizia. Non lo conoscevo, ma non posso che estendere anche io le mie condoglianze ai familiari e agli amici stretti.
  2. DnD tutte le edizioni è semplicemente un'etichetta del forum per tematizzare la discussione e, in questo caso, far capire che l'argomento trattato non è focalizzato su di una specifica edizione del gioco. Inoltre, Pathfinder non è un'edizione di D&D.
  3. Bell'articolo! Thank you!!! Mi piace in particolare la parte che tratta degli strati-cerchi. Solo una correzione: il Diavolo Cornuto è a pagina 22 del primo MM di AD&D.
  4. Dubito. Hanno accumulato un tale ritardo sulle uscite ufficialmente annunciate che la pubblicazione in italiano del gioco pare abbandonata a se stessa.
  5. Si sa quando verrà tradotto in italiano? . . . . . . 😁
  6. you can use your action to magically assume the shape of a beast that you have seen before. Fonte. Ovviamente poi c'è il limite dettato dal livello (e, secondo me, anche quello del buon senso).
  7. È scritto tutto nella descrizione della classe. C'è forse qualche passaggio specifico che non ti è chiaro?
  8. Il primo gioco che pone davvero l'accento sul "chi può dire cosa" penso sia The Pool, che poi esercitò una grossa influenza su molti giochi successivi anche sotto altri aspetti.
  9. Per me dipende dal gioco. Ora come ora, per esempio, non mi sognerei nemmeno di fare il GM a D&D 3.5, mentre l'Old School continua a piacermi parecchio. Altro gioco con cui mi diverto un sacco a fare il GM è Trollbabe: il fatto di non sapere letteralmente cosa succederà finché non si avrà effettivamente iniziato a giocare è una delle cose che mi diverte di più in assoluto.
  10. Ma infatti non dice di non essere un gioco di ruolo. Sei tu che sostieni che non lo sia. E comunque, chiamami pure maestra se vuoi, cambia poco, ma il role-playing in quanto tale è una cosa e il role-playing game ne è un'altra. Dalle tue risposte pare che tu non colga la differenza. Se non ci intendiamo sui termini è difficile discutere senza fare confusione.
  11. No, voglio buttarla sul fatto che le variabili in gioco sono così tante (abitudine, semplicità/difficoltà di utilizzo, qualità dell'assistenza, compatibilità, interoperabilità, requisiti di sistema, ecc. ecc.) che il liquidare tutto con un "se non fate così siete tonti" è a dir poco semplicistico (nonché poco educato). Ti faccio un esempio banale. MapTool si basa su Java. Il corrispettivo open source è OpenJDK e lanciare MapTool con OpenJDK ha dato luogo a diversi problemi in passato (l'ultimo di mia conoscenza risale a novembre 2018, quindi è relativamente recente): magari hanno risolto, ma i problemi di compatibilità sono sempre dietro l'angolo. Ora, spero soltanto che non mi verrai a dire che chi vuole usare soltanto software open source è un tonto.
  12. Dai, sono convinto tu possa fare di più! E poi, mi chiedo, ma parli per esperienza diretta? Cioè sulla scorta di cosa non consideri OD&D un gioco di ruolo? Ci hai mai giocato? Su cosa fondi il tuo parere? Su di una sensazione o cosa?
  13. Le regole sono chiare: Rage. Puoi tranquillamente aiutare chi vuoi. Di nuovo, è spiegato chiaramente nelle regole: Wild Shape. Torni a 70 - il danno in eccesso (nelle regole c'è presente anche un esempio). Relativamente alle domande sulle classi OP, lascio le risposte a chi è più esperto di me (è un aspetto del gioco che non mi hamai interessato più di tanto. In ogni caso, in 5e c'è un discreto bilanciamento generale, a parte il druido della luna ai primissimi livelli (è obiettivamente molto forte) e il ranger del Manuale del Giocatore (sviluppato non proprio in modo esaltante).
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.