Vai al contenuto

Checco

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    454
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Checco ha vinto il 19 Giugno

I contenuti di Checco hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Checco

  • Rango
    Viandante
  • Compleanno 26 Agosto

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    13th Age, Advanced Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons, HârnMaster Gold, On Mighty Thews, The Crying Hack, The Indie Hack, Trollbabe, White Books

Visitatori recenti del profilo

983 visualizzazioni del profilo
  1. Checco

    Meccaniche suggerimenti su conversione da 3.5

    Ti dirò: io l'ho certamente giocata almeno 1 volta e non da GM, ma stiamo parlando di qualcosa come 25 anni fa o giù di lì, quindi non mi ricordo letteralmente un ca**o! Conta solo, però, che l'avventura uscì la prima volta nel 1975: cioè, altri tempi (altra visione del gioco, altri mezzi editoriali, ecc. ecc.)! Reskinna tutto! Penso sia la soluzione più immediata, comoda e pulita.
  2. Checco

    Meccaniche suggerimenti su conversione da 3.5

    Assolutamente d'accordo. This! La soluzione più semplice è reskinnare tutto: ti consente di mantenere l'integrità narrativa dell'avventura senza "impazzire" con conversioni su conversioni. Sei un eretico. Adesso corro a prepararti un bel rogo nella piazza principale di Greyhawk!
  3. Checco

    Pathfinder 2e Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2

    Così come il prodotto finale non descrive quello iniziale, perché non è il prodotto iniziale: dal momento che parlavi di "nascita del GdR" presumevo tu ti stessi riferendo al prodotto iniziale. Comunque, tornando in topic, anche guardando queste schede io resto convinto che il nocciolo della questione risieda nei proclami con cui hanno annunciato questa nuova edizione. A mio parere sarebbe bastato un pizzico di coraggio in più: sarebbe stato meglio se avessero annunciato il gioco per come molto probabilmente sarà invece che spacciarlo per qualcosa che non potrà mai essere (viste le premesse) e che, paradossalmente, la fanbase neanche gradirebbe che fosse.
  4. Checco

    Pathfinder 2e Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2

    Sei proprio convinto che nasca come gioco collaborativo? Hai mai sentito parlare dei "Braunstein Games" o letto qualche resoconto delle giocate degli esordi? E mi fermo qui perché giá sono ampiamente finito in off-topic.
  5. Checco

    Pathfinder 2e Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2

    Viviamo proprio in un mondo brutto e cattivo.
  6. Checco

    Pathfinder 2E: come mai lo critico

    Nessun problema, capisco la tua scelta. Rispetto al resto, ho colto la palla al balzo e ho citato Axvafna , ma in realtà il messaggio non era indirizzato esclusivamente a lui. La mia è più che altro un'esortazione a informarsi prima di mettere in mezzo alle discussioni certi aspetti, perché altrimenti si fa soltanto casino (quando va bene; quando va male si crea disinformazione, che è molto peggio). Credo converrai con me, per dirne una, che sulle CA ci sia spesso parecchia confusione, prima fra tutte il fatto che non sono le meccaniche a definire le CA (le meccaniche tutt'al più possono facilitarle). Spero di aver chiarito meglio la natura del mio intervento. Pace e amore! :-)
  7. Checco

    Pathfinder 2E: come mai lo critico

    Per favore, cerchiamo di resistere alla tentazione di "etichettare" sempre tutto e tutto o almeno evitiamo di farlo se non si conosce il corretto significato delle "etichette" che si usano: è una cosa che vedo capitare molto spesso, purtroppo, e non aiuta nessuna discussione. Stroy: scusami, è il tuo blog e forse avrei dovuto evitare questi interventi, ma non ho saputo resistere.
  8. Checco

    Vendesi Narratore disperatamente

    Se parliamo di arbitrare sconosciuti, potrebbe aver senso. Se parliamo di arbitrare amici, no (tutt’al più si dividono le spese - oggi porti tu le birre, ché martedì scorso le ho portate io? Raga’, raccogliamo qualche euro ché così compro qualche dado in più?). Io non pagherei.
  9. Checco

    Ambientazione Richiesta ambientazione (semi newbie)

    Cheliax: l'impero dei diavoli.
  10. Checco

    Stili di Gioco Semplificazione e bilanciamento in PF1/PF2

    L'ottimizzazione è un tipo di esperienza di gioco che ha pari dignità delle altre: pensare che un quarantenne smetta di ottimizzare perché si sente ridicolo è semplicemente un'affermazione assurda. E perché sarebbe giusto criticarlo, potrei saperlo? Inficia con le dinamiche di ruolo? Quali sarebbero queste dinamiche di ruolo?
  11. Checco

    Altro GdR Against the Darkmaster - il nuovo GDR Epic Fantasy

    Grazie per la risposta. Le premesse mi sembrano interessanti: vorrà dire che rimarrò sintonizzato sul vostro canale in attesa di novità! Intanto, complimenti per la veste grafica del sito: davvero ben fatto. Well done!
  12. Checco

    Altro GdR Against the Darkmaster - il nuovo GDR Epic Fantasy

    Ho giocato al MERP (e brevemente anche a Rolemaster) e non ho un bellissimo ricordo del regolamento: mi pare di capire che però siate partiti da lì sebbene poi siate finiti con il creare un "gioco completamente nuovo": posso chiedere quale sonole novità principali? Il vostro resta pur sempre un gioco tradizionale o vi sono stati apportati degli innesti un po' più moderni?
  13. Checco

    Stili di Gioco Semplificazione e bilanciamento in PF1/PF2

    http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2010.pdf: questa è un'ottima lettura per addentrarsi un po' nell'argomento.
  14. Checco

    Pathfinder 2e La scheda di pathfinder 2

    Mah, come certamente ben sai, con una buona conoscenza delle basi e con esperienza, inventiva e affiatamento puoi apportare tutte le modifiche che desideri a praticamente qualsiasi gioco e così “confezionarti” il regolamento che vuoi (alcuni giochi ti faciliteranno l’impresa, altri te la ostacoleranno, ma di fatto nessuno potrà impedirtelo): mio parere queste riflessioni lasciano un po' il tempo che trovano. A me, invece, dare uno sguardo alla scheda non ha cambiato le impressioni maturate fin qui: osservando il gioco nella sua “impostazione predefinita” continua a sembrarmi un prodotto fuori dal tempo.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.