Jump to content

Checco

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    799
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Checco last won the day on June 21

Checco had the most liked content!

Community Reputation

471 Sfinge

About Checco

  • Rank
    Viandante
  • Birthday August 26

Profile Information

  • GdR preferiti
    13th Age, Advanced Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons, HârnMaster, On Mighty Thews, Swords & Six-Siders, The Black Hack, The City of Judas, The Crying Hack, The Indie Hack, Trollbabe, White Books

Recent Profile Visitors

1,687 profile views
  1. Labyrinth Lord potrebbe in effetti essere una buona alternativa, anche se è basato sulla cosiddetta edizione B/X, mentre la scatola rossa nostrana fa parte dell'edizione BECMI (di cui, in italiano, non esiste alcun PDF legalmente e ufficialmente distribuito). Se non sbaglio, esiste qualche retroclone anche per il BECMI, ma nulla che sia stato tradotto in italiano.
  2. Ciao. So bene che avere l'originale cartaceo sarebbe tutta un'altra cosa, ma, se l'inglese non è un problema, per 4,41€ puoi acquistare legalmente il PDF ufficiale della scatola rossa (Basic Set) e poi magari stampartelo, se lo desideri. Sullo stesso sito, peraltro, si vende anche il PDF del Companion Set. Buon gioco!
  3. Okay. Lo chiedevo più che altro, per capire la valuta che t'interessa. Comunque, se dovessi trovare qualcosa di generico che possa sembrare interessante ti faccio un fischio.
  4. @SilentWolf, tutto corretto se non fosse che quello che hai scritto tu gli era già stato detto in modo civile e semplice (basta andarsi a rileggere i messaggi in prima pagina per rendersene conto, provare per credere) da almeno 3 utenti e 3 pagine fa. Prendo definitivamente atto che per l'OP, nella sua sostanza una medesima argomentazione va bene se è sostenuta dall'utente A e male se a sostenerla è l'utente B. Anche questo è deprimente!
  5. Spero di essere smentito, ma credo che non risponderà nemmeno a te! 😀 Il fatto è che non se esce fuori, perché la domanda cambia in continuazione: ed è un dato di fatto, non una mia opinione, basta andarsi a rileggere gli interventi precedenti. Pensavo di essere riuscito a inquadrare il succo del discorso, ma il suo ultimo messaggio mi fa temere di aver fatto l'ennesimo buco nell'acqua. La discussione è a un livello di confusione disarmante (per non dire 'allucinante'), a partire dal titolo (dove si parla di 5e) e dal messaggio d'apertura dell'OP (dove si parla di 3.5). Forse sarebbe il caso di chiuderla qui, a meno che non si voglia fare tabula rasa e ripartire da una domanda che però, per Crom, mi auguro sia chiara e concisa (ammesso che a qualcuno interessi ancora, ovviamente).
  6. Fenna, forse a te risponderà. Io ho cercato di spiegarglielo (con toni pacati e civili) dalla prima pagina della discussione, ma continua a ignorarmi, magari tu sarai più fortunato. Che, poi, mi sono preso la briga di rileggermi i vari interventi e sono arrivato alla conclusione che la parte in grassetto racchiuda la vera domanda dell'intero topic: e che quest'altra parte che ho evidenziato in grassetto (che peraltro è proprio la risposta al quote precedente), la chiarisca meglio: Poi magari ho preso una cantonata, eh!? Boh!
  7. Non puoi non dire cosa fa il personaggio. Non puoi limitarti a dichiarare le intenzioni del personaggio e poi tirare. Devi anche dichiarare cosa fa il personaggio. È così dall'edizione 0.
  8. Perfetto. Io ne ho parlato 2 pagine fa (qui) e ho chiesto anche chiarimenti (qui), al fine di capire meglio il discorso ed essere più costruttivo, ma i chiarimenti non sono mai arrivati. Ma evidentemente ho fatto tutto questo solo per dare addosso all'OP.
  9. Premetto, a scanso di equivoci, che non ho fini polemici né provocatori, ma che la mia è sincera curiosità. Non trovi un po' ironico il fatto che sia stata proprio la terza edizione a sdoganare letteralmente questo modo di giocare che, mi sembra di capire, non apprezzi?
  10. Se t'interessa, contattami in privato e sarò ben lieto di darti tutte delucidazioni che potrò. In questa sede, non voglio fare ulteriormente deragliare la discussione.
  11. @nolavocals, ancora una volta penso che tu non abbia chiari alcuni concetti e termini base e che ciò, unitamente al "contorsionismo" di alcune tue riflessioni, renda veramente difficile articolare una discussione che sia davvero costruttiva. Peraltro, anche in questa discussioni sembri ignorare deliberatamente le domande che ti pongo. Inoltre, trovo l'attacco a The Stroy completamente fuori luogo. Mi fermo qui, ché altrimenti anche a 'sto giro rischio di passare per quello che fa le lezioncine sul piedistallo o che censura la libertà di pensiero altrui.
  12. Immagino voglia dire che se uno ottiene tirando un totale di 35, uno più bravo a parlare otterrebbe lo stesso risultato con un 15? Boh, credo...almeno.
  13. Ma come fai a non narrare un tiro? Come porti avanti la narrazione condivisa?
  14. Non si tratta di infocchiettare alcunché, si tratta di dire cosa fai. Non basta dire cosa vuoi né basta il tiro (che ti dice se ce la fai). Peraltro, nell'esempio di cui sopra, ci sarebbe anche bisogno di una leva concreta prima ancora che si possa pensare di tirare.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.