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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 11/03/2019 in tutte le aree

  1. Trull Tanner, morto nano, rinato elfo. Si senti' tirato. Improvvisamente non c'era piu' il morso letale del ghiaccio sulle sue membra, ma si sentiva squartato, come fosse stato attaccato a quattro cavalli, e questi lo stessero tirando in direzioni divergenti. Solo che i cavalli dovevano essere molti di piu', perche' si sentiva tirare non solo ogni arto ma ogni singolo osso del corpo, ogni singolo dito delle mani e dei piedi, e perfino le orecchie ed ogni singolo trine della sua capigliatura, quel che ne era rimasto dopo la palla di fuoco almeno. Una sensazione estrema, come se l'anima tentasse di lasciare il corpo prendendo la via dei pori sulla pelle anziche' la piu' classica costituita dall'ampia bifora che era il suo naso a patata. E mentre tentava di uscire, gonfiava e dilatava. Il fulcro di resistenza di tutto quel tirare era proprio sotto lo stomaco, fra l'ombelico e l'inguine, il punto in cui le linee di forze confliggevano l'una con l'altra in un equilibrio statico che lo condannava a quell'atrocita'. Si convinse che quella doveva essere la morte. Si era interrogato a lungo, anche in tempi non sospetti, di cosa attendersi per il dopo. Avrebbe vegliato sui figli e sui nipoti come padre e nonno fiero e compassionevole? Avrebbe accarezzato piuttosto una madre, sua madre, mai diventata nonna? Molto aveva pensato, tanto aveva ipotizzato. Questo: mai! Senti' la tensione, infine, allentarsi percettibilmente, poi svanire lentamente fino ad annullarsi, mentre il morso del gelo, tollerabile questa volta, lo prendeva ancora una volta, specialmente intorno alle caviglie ed ai polsi, rimasti nudi sotto l'armatura per chissa' quale strano effetto, e sulle guance. Senti' alcune voci dei compagni, e comprese. Era sopravvissuto, ma il gelo gli aveva incredibilmente ristretto i vestiti. Qualsiasi cosa fosse, tutto quel tirare era finito. Forse non erano che i vestiti che si accorciavano, ad avergli dato quella sensazione d'allungarsi. L'armatura, per fortuna, era al suo posto, perfetta... Apri' gli occhi. Lo colpi' una vertigine, non riusci' nemmeno a restituire con dovizia l'improvviso abbraccio di Clint. Era... nuovo! Guardava Clint negli occhi, senza ch'egli si fosse chinato. Lo stesso accadde con Bjorn. Quella dannata li aveva rimpiccioliti! Con loro non era toccato solo ai vestiti. Mentre Tom Po dichiarava d'essere felice tra le risate piu' crasse e liberatorie che si fossero mai sentite, non solo dal felinide, ma in tutti i reami del gelo, e forse anche piu' a Sud, tributo' a Trull uno dei suoi inchini. Alle sue risa faceva eco Oceiros. Trull non comprendeva l'isterismo, ma rispose all'inchino, com'era educato. Un velo dorato parve avvolgerlo, da entrambi i lati della testa, mentre la piegava nel suo classico inchino a schiena ritta. E si vide i piedi. Dov'era finita la pancia? L'epa prominente di cui mamma Delila non era mai soddisfatta? Trull non ricordava di essersi mai visto i piedi negli ultimi cento anni senza essere seduto. Ora invece li vedeva... e parevano lontanissimi! La tenda dorata pareva non volersi levare, e la scosto' con le mani, fin dietro la nuca, ma le dita colpirono dolorosamente le orecchie. Torno' a massaggiarsele... ma... tondo... punta... testa! Prese i capelli e li porto' davanti al viso. Si morse il labbro. Flurio si avvicino', chiedendogli scusa. A stento comprese che gli chiedeva scusa per altro che per la sua attuale condizione, e che quindi non era colpa sua il suo essere... ELFO! Gli fece cenno di non preoccuparsi. "La vittoria conta. Solo quella. Nient'altro." La voce! Anche la voce era cambiata. Sempre grave ma meno profonda. Come grotta di colle piuttosto che di montagna. Anche Oceiros si scuso' delle sue risa. Citando Vedra. Rise anche Trull, mostrando che non serbava rancore. "Ha detto cosi' tante volte a tutti i non nani che se li sarebbe... ehm... spolpati fino all'osso se fossero stati nani, che adesso che non sono nano pur essendolo potrei essere il suo... ehm... 'nanelfo' ideale." e scoppio' in una piccola risata liberatoria anche lui. Che non scosse la pancia ma le spalle, con suo disappunto. Non ci volle comunque molto perche' le parole di Chandra palesassero chi aveva fatto... quello!.. e perche'. "Grazie Chandra. A quanto pare ti devo... molto. Sinceramente. Ti saro' debitore molto a lungo... pare." si guardo' le mani. Ricordava che, forse, gli elfi erano piu' longevi dei nani. Noto' il cenno di Seline, ed egli si prese i capelli con una mano, fermandoli dietro la nuca, per fare il suo solito inchino evitando che la tenda di capelli dorati gli coprisse di nuovo il volto. Avrebbe avuto bisogno di un laccio finche' non si fosse rifatto le trecce. *** Si presento' ad Anzalisilvar, dopo che essa ebbe dato la sua disponibilita' a trasportarli. "Mi permetta di ripresentarmi, nobile regina d'argento. Sono...ehm... sono Giallo, ma nacqui Trull Tanner, dei Forgiacciaio, una vita fa ormai. Vorrei che mi considerasse persona nota, giacche', seppure in forma diversa, abbiamo gia' volato insieme." e fece un inchino. Per la prima volta, pose il braccio sullo stomaco, dove non c'era piu' pancia, e piego' la colonna vertebrale e non gia' il collo, di una trentina di gradi. *** Giallo ando' in separata sede. L'emozione, il tempo trascorso. Aveva bisogno di una latrina, per qualcosa di breve, in ogni caso. Ma di 'breve' non trovo' solo l'urina. "C@$$§!!!" sentirono i piu' vicini al luogo. La legge della Elle aveva colpito ancora.
  2. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Non faccio nemmeno in tempo a dire "ma chissenefrega, andiamocene con le monete di questi mentecatti creduloni" che ormai Sir Strambo si è lanciato alla carica con il suo ronzino. Ma tu guarda se devo fare da balia a questo babbeo...e se si ferisce dovrò pure curarlo! Già me lo immagino: "Fromurn, mi sono fatto la bua! Per favore, dì una preghierina per me e ricucimi la testa!" Rassegnato, faccio alcuni passi in avanti per portarmi in linea di tiro con uno dei demonietti svolazzanti Che Leira me la mandi buona...non ho intenzione di sprecare preghiere contro questi avversari! Schiocco le dita in direzione del mio bersaglio, il più isolato, ed evoco una fiamma di Pura Gaiezza Sfrigolante sperando di bruciacchiarlo abbastanza da farlo crollare al suolo. Beh, non dico crollare al suolo subito, ma almeno cucinarlo un po'...
  3. DM x Bjorn Il fatto che gli eroi fossero giunti in quella terrazza sopraelevata, un punto panoramico che dava sul pianoro di fronte al castello, scosse parecchio i servi della Regina. Quando Flurio urlò il proprio trionfo e venne mostrata la testa della sovrana caduta, ogni speranza abbandonò i combattenti di quel candido esercito, che iniziarono ad allontanarsi, in rotta dopo quella sconvolgente rivelazione. Gli uomini del nord, rinfrancati da quell'ennesimo successo, trovarono nuove energie, incalzando i nemici già moralmente abbattuti al grido di Per il nord! Per gli jarl! e Per i Fiordi! All'interno della sala dove si era consumato lo scontro, Celeste e Chandra fecero del loro meglio per ricomporre le spoglie di Trull alla bell'è meglio, mentre Zhuge cercava di contattare il suo spirito Trull ha sempre dimostrato una tenacia e una combattività seconda a nessuno lo confortò Nicolette Non ho avuto modo di parlare con altre persone che avessero subito tale trauma, tuttavia egli è una mente molto forte. Su questo Oceiros ha ragione disse facendo eco al sacerdote-ur. Nel frattempo diversi averi furono tratti dal corpo della decapaitata Regina, su indicazione della sangue di drago. Essi sarebbero stati oggetto di studio al termine del rituale. Infine, quando la magia fu compiuta con l'aiuto di Clint, il corpo di Trull cominciò a brillare come una torcia, diffondendo una luce smeraldina all'interno di quell'ambiente. A coloro che erano più vicini sarebbe stata data facoltà di vedere il corpo del Forgiacciaio scuotersi, come se mani gentili cercassero di svegliarlo da un sonno profondo. Ma il suo corpo stesso non sembrò limitarsi a quello, plasmandosi mentre assorbiva il dweomer che scorreva in quella terra ghiacciata, ricomponendo ossa e membra in maniere diverse da quelle con cui era nato. Quando la luce svanì, Trull Forgiaciaio riaprì gli occhi: egli era vivo, spossato e stanco ma ancora tra loro! Le occhiate dei suoi compagni, tuttavia, suggerirono subito che qualcosa era leggermente cambiato in lui, qualcosa che sembrava averli lasciati a bocca aperta. E ne avevano ben donde: il nano era tornato in vita, ma nel corpo di un atletico, biondo e attraente elfo nel pieno vigore della sua maturità (corrispondente a un ventunenne secondo gli standard umani). x Trull Superato lo sgomento iniziale, anche il nuovo Trull venne a conoscenza della vittoria. Raggiunti dagli uomini e dagli jarl Siggard e Fredrik, costoro si congratularono con loro Avete compiuto ciò che in molti credevano impossibile, vendicando un'intera comunità di elfi uccisi dalla perfidia di quella donna disse Siggard guardando arcigno il corpo decapitato della Regina. Jarl Fredrik gli fece eco Temo dovrete sopportare le numerose domande dei nostri scaldi, poiché certo numerose ballate verranno composte in vostro onore scherzò, per poi guardarsi attorno Non vedo Borg, immagino stia cercando la tesoreria disse per poi rivolgersi di nuovo agli eroi Non temete, egli non si accaparrerà più del dovuto. Abbiamo regole molto rigide qui da noi. Le parole di Fredrik si dimostrarono presto veritiere: gli uomini del nord, quando si trattava di razzie o guadagni, gestivano la cosa in maniera molto semplice. Tutto il guadagno veniva dato allo jarl, il quale poi secondo il suo arbitrio distribuiva quote più o meno grandi ai vari partecipanti di quella guerra, premiando atti di coraggio particolari. E anche se gli jarl in quel caso erano tre, riuniti in concilio per gestire quella situazione, i beni che furono portati fuori dal castello avrebbero potuto soddisfare i sogni del più avaro: una manticora impagliata, tappeti pregiati, mobili in mogano sfilavano dimostrando che non tutto ciò che era nel palazzo della Regina era di puro ghiaccio. Una fucina venne rinvenuta, con diverse armi ma soprattutto una immensa quantità di monete di platino con incise su una faccia il viso della Regina di profilo, mentre dall'altra un fiocco di neve Un tempo il platino era il materiale con cui erano forgiati i gioielli più preziosi di Lòrien sbuffò Siggard soppesando una moneta Che questa vanitosa opera di quella megera venga fusa in lingotti, da distribuire alle vedove e agli orfani! decretò in ragione della sua parte. Anche Frostyazzar e Syberillin, pur nella morte, furono presto oggetto di attenzione da parte degli uomini del nord, che erano consci delle proprietà dei resti dei draghi. Gli jarl avrebbero concesso in qualunque momento udienza agli eroi, qualora essi ne avessero avuto interesse. Era invece un drago vivo e vegeto quello che si rivolse agli eroi quando uscirono Ce l'avete fatta! disse Emercuryadar, zoppicando sulla zampa posteriore destra Chandra! Meravigliosa donna! si rivolse direttamente alla barda Penso non sarei vivo, se non mi avessi lanciato quell'incantesimo! Ti devo la vita, ancora una volta. Quanto a voi altri... ora posso dirlo, avete davvero dimostrato di essere tutti dei veri eroi! sentenziò con fare solenne, sebbene la voce fosse rotta dalla commozione in quel momento di festeggiamenti Abbiamo avuto i nostri screzi, ma spero potremo lasciarceli alle spalle, se così vorrete. Oscurando il cielo per un attimo, Anzalisilvar planò vicino a loro, per poi atterrare e prendere la sua forma umana Non credo di aver mai sentito parole più mature da quell'allocco di mio figlio fin da quando era una lucertola... penso possa considerarsi come impresa epica solo per questo! MAMMA!!! rimbrottò scandalizzato Emercuryadar Anzalisilvar rise, tirando un sospiro di sollievo Oggi abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Ma non per questo non potete festeggiare il vostro trionfo. Bevete, divertitevi lo sguardo della dragonessa in forma umana passò in rassegna tra i vari membri maschili della compagnia Datevi alla gioia, poiché ci sarà molto da fare in futuro, ma questo è il vostro giorno! Quando sarete pronti per tornare alla vostra terra, invece di percorrere miglia a piedi, sono pronta a darvi un passaggio in volo. Una volta accertato che non vi erano più minacce nel castello e nei suoi dintorni, vari falò furono accesi. Era ormai mezzogiorno e i preparativi per quello che sarebbe stato un banchetto memorabile vennero avviati. Un paio di giovani uomini, presentatisi come scaldi, si presentarono al gruppo rendendo profetiche le parole di jarl Fredrik. Un altro scaldo però, a loro noto, si rifece vivo. Havard, il fianco sinistro fasciato, raggiunse il gruppo alla massima velocità consentita dalla sua ferita fermandosi infine dal figlio. Non vi furono parole tra i due. Il padre si limitò a guardare il figlio in viso, gli occhi lucidi, per poi rivolgergli un forte abbraccio. x tutti, tesoro recuperato nella stanza dell'ultimo combattimento x tutti
  4. Riepilogone settaggi equipaggiamento (scusate se ci torno sempre sopra, ma sono fondamentali in questo gioco) + varie Suavelius armatura 2 salute 8/8 mana 3/4 oggetti a portata: zaino, arco rovinato, faretra, pugnale rovinato: 9/10 slot indossati o in mano: abiti normali, mantello Fildesmido armatura 9 salute 11/11 mana 1/1 oggetti a portata: zaino, sacca a tracolla, fionda, sacchetto di sassi, spada buona: 10/10 slot indossati o in mano: abiti normali, mantello, scudo buono, corazza di piastre buona Kevroar armatura 9 salute 11/11 mana 1/1 oggetti a portata: zaino, spadone rovinato, scudo buono, fionda, sacchetto di sassi: 10/10 slot indossati o in mano: abiti normali, corazza di piastre buona Turgon armatura 2 salute 8/8 mana 4/4 oggetti a portata: zaino, pugnale buono, pozione velenosa, arco rovinato, faretra: 10/10 slot indossati o in mano: abiti normali, mantello Brandilupo armatura 8 salute 14/14 mana 1/1 oggetti a portata: sacca a tracolla, spadone rovinato, pugnale rovinato, spada buona, martelletto: 10/10 slot indossati o in mano: abiti normali, mantello, scudo buono, corazza di piastre rovinata Grak armatura 2 salute 5/12 mana 3/3 oggetti a portata: zaino, pugnale buono, spada buona, faretra: 8/10 slot indossati o in mano: abiti normali, mantello con tasca segreta, arco buono Se vi tornano e vi vanno bene, proseguo appena posso.
  5. Ricordati che ti ha fatto elfo. Io ci ripenserei.
  6. Si , segnatevi 10 m.o a testa . Domani mattina vi aggiorno la mappa tattica
  7. Già segnate, in qualità di vostro tesoriere! Scherzo, io direi di dividerle equamente tra i PG.
  8. Attento @Daimadoshi85 così facendo entri nella area di minaccia dell'Imp1 e quando ti muovi verso M9 ne esci offrendogli un AdO. Ti consiglierei di rimanere in M7 così con il cavallo tieni in area di minaccia Imp1 e se volesse allontanarsi da te dovrebbe farlo con Disingaggiare altrimenti anche lui subirebbe un Attacco di Opportunità.
  9. La regola per il flanking è prevista nel manuale ma come regola opzionale quindi ci sta che non la si voglia usare. Per quanto riguarda il party suggerisco anch'io di partire con un gruppo già formato per una questione di rapidità e di pratica. Così evitiamo quel mese di post dove diffidiamo l'un l'altro
  10. OGL è open game license, è un copyright pubblico che permette di usare, modificare e adattare gratuitamente le regole (quelle pubblicate sotto OGL appunto) del gioco. Se vi ricordate pathfinder uscì tutto gratuito e disponibile online (sempre grazie all'OGL di D&D 3e). Lo stesso vale per il 2.0 quindi teoricamente troverai tutto online, esattamente come per l'1.0. L'acquisto del manuale a questo punto è sempre importante per noi giocatori/collezionisti, ma nel primo periodo si può tranquillamente giocare con PDF/sito (utilissimo con i collegamenti cliccabili) e poi si può prendere il manuale in un secondo momento quando costa meno/è in italiano o comunque quando uno vuole.
  11. Bene! Dovrei leggermi tutti i tds ma forse farò prima in gioco. Perdonate l'assenza. Ci sono, spero per bene.
  12. Eccomi, direi che manca solo il PG di @Axel Saint che però tanto aveva già pronto. Nelle schede mancano alcune proficiency di tiri salvezza, riuscite a guardarci? Poi, so che almeno due personaggi si conoscono già. l'introduzione parte da un piccolo villaggio del Faerun, grato per averli aiutati con un problema tignoso. Potete averli aiutati separatamente o come gruppo, a voi la scelta. Info di servizio: Il parlato va in grassetto e i pensieri, se volete scriverli, vanno in italico. Quello che scrivete in chiaro o come pensieri del personaggio è da considerarsi "in game". Per specificare meccaniche di gioco (es. "faccio una prova di Wisdom (Perception)" oppure "attacco con la spada, ho +3 al colpire") usate gli spoiler. Se serve comunicarmi qualcosa di riservato ci sono gli spoiler e gli MP. Non leggete gli spoiler non indirizzati a voi. Nel primo post di gioco inserite sotto spoiler una descrizione del vostro personaggio e se volete allegate un'immagine. Mettete il nome del personaggio in testa ad ogni post, con di fianco i PF. Se cambiate gli incantesimi memorizzati (chi li ha) ditemelo sotto spoiler. Sto preparando l'intro di gioco, conto di cominciare tra oggi pomeriggio e domattina.
  13. Lo scudo a me, assolutamente si!!!! Edito. Anche una spada buona dato che la mia è rovinata. La povertà!
  14. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Mi arrampico sulle spalle di Crispino per avere una posizione elevata, poi agito per qualche secondo le mani con fare solenne e pronuncio alcune ParoleACasoDalTonoLiturgico ed evoco il santissimo potere dell’Amplifon: la mia voce risuona squillante e con un vago effetto cornetta telefonica anni 50. VENGHINO SIORI E SIORE VENGHINOOOO! È ARRIVATO IL MISTICO CIRCO FARFUGLIANTE SONOREGGIANTE! VENGHINO TUTTI VENGHINOOO! SOLO PER OGGI FANTASTICI SPETTACOLI DI ACROBAZIE E MAGIE, VANGHETTI E SCHERZETTI! VENGHINO VENGHINOOOO! SET DI PADELLE IN OMAGGIO ALLE PRIME CINQUE TELEFONATE! Accompagno il tutto evocando una lontana marcetta di fanfare e tamburelli e colorando di rosa shocking tutte le candele/lanterne/focolari accesi nei paraggi.
  15. Disagio... la sola parola possibile. Devo scegliere l'aspetto, ma così è come Trull vedrà se stesso, all'inizio:
  16. Vediamo alcune anteprime tratte dal prossimo manuale in uscita per D&D: una mappa di Saltmarsh e le schematiche di alcune navi. Ghosts of Saltmarsh è il prossimo manuale d'avventura per D&D 5e, previsto per il 21 Maggio 2019 (in lingua inglese; ancora non è noto quando uscirà la versione italiana) e contenente 7 avventure, le regole per la creazione delle navi, le regole sulla navigazione e sull'esplorazione del mare, nuovi mostri e altro ancora. Potete leggere maggiori informazioni sul contenuto del manuale nei seguenti articoli da noi pubblicati qualche tempo fa: ❚ Ghosts of Saltmarsh è il prossimo manuale di D&D 5e ❚ Aggiornamenti su Ghosts of Saltmarsh Oggi, invece, sono state mostrate alcune anteprime tratte dal manuale: la prima, mostrata dai designer della WotC attraverso il programma streaming "Spoilers & Swag", è la mappa della città portuale di Saltmarsh; la seconda, rilasciata dal cartografo Dyson Logos sul suo account Twitter, riguarda le schematiche di alcune delle navi che potranno essere trovate all'interno del supplemento. Potete trovare le anteprime qui di seguito (cliccate sulle immagini per ingrandirle): Visualizza articolo completo
  17. @Daimadoshi85, hai dimenticato di aggiornare i punti ferita .ne prendi 8 (Cos+6) per il nuovo livello
  18. 1 punto
    Fog Cloud, Sleet Storm, Web. Diciamo più mirati a rallentare e confondere che al danno. Quindi meglio se li portate voi
  19. Tds

    1 punto
    po' esse... E' un gioco che prevede che si esplori un dungeon, non che si faccia a maglia. Tahra fa i suoi check di ascoltare/muoversi silenziosamente, magari ci scappa qualche check passivo, dopodichè non abbiamo gran che altro da fare. E' in mano tua.
  20. Tds

    1 punto
    'ltobbene, volatili per diabetici anche qua? 😄
  21. Kullen -> Barbarian -> Uncanny dodge -> 😄
  22. Eren Che diavolo è successo? - chiedo a Feezel quando accenna una smorfia di dolore. - Brutte notizie? @tutti
  23. E' esattamente il contrario: dato che ciascuna carrucola è collegata ad un battente dei portoni, supponi che ad ovest della 2 ci sia proprio una stanza simile a quella con le carrucole dove il tuo occhio è entrato.
  24. 1 punto
    Svista mia scusami. Immagina di ritrivarti nel tuo studio. Domani aggiorno.
  25. Tds

    1 punto
    Sebille cacasotto
  26. Clint Connor Bjorn Clint poi si unì ad Oceiros nel domandare un colloquio agli jarl, per capire come sarebbero state distribuite le spoglie di guerra. Sebbene i "campioni" di Firedrakes non avessero lottato per qualche ricompensa, la battaglia - ed i giorni precedenti ad essa - era stata dura. E loro sapevano che non sarebbe finita lì. Le argomentazioni di Chandra erano sensate: chiedere non sarebbe costato nulla. Ma i Fiordi erano liberi e nuovamente protetti dalla loro campionessa alata, mentre il conflitto e la minaccia, per Glantria, si erano solo spostati. DM
  27. Se me lo ricordi volentieri, io smisi di giocare sul forum dopo il crash di Myth-Weavers. Purtroppo da lì si bloccarono quasi tutte le campagne che avevo in corso.
  28. DM Giorno 3, ore 9.57 @Joanne @Rothgar
  29. Anche questa cosa è cambiata e devo sistemare Scusa ma prima si vedeva? Mandami un link o una foto, grazie. @smite4life @Nereas Silverflower confermo che le frasi cambiate sono molte. Segnalate in questo topic tutti gli errori di traduzione. Vanno cambiate tutte a mano via via che si trovano.
  30. Beh gioca qui sul sito, appuntamento a settembre, dopo le vacanze 😉
  31. @Bomba ti evoco sacrificando un capretto.... 🤣🤣...
  32. Io ti consiglio di aspettare, poi vedi in futuro, tanto oltretutto è OGL e puoi sempre comprare il PDF. In ogni caso ci sono 5 mesi di tempo per pensarci. In realtà se hai un'idea di massima e non ti ci metti a ragionare, con l'applicazione ci impieghi pochissimo, calcolando anche che di regola hai il riaddestramento e che puoi già preparare prima le scelte. Da giocare risulta molto semplice e inoltre rispetto ad altri giochi meno pesanti ci sono solo alcune regole in più (tra cui le condizioni, i mille mila oggetti più o meno magici), con maggiore dettaglio che non va ad incidere sulla scorrevolezza della storia. Poi se ognuno ha a portata di mano la scheda sul cellulare (direi che è strano se non ce l'ha), manco deve consultare il manuale per le scelte di potere o incantesimo, è tutto facilmente clikkabile. Inserisco sotto i pronostici prima che uscisse il playtest e penso di aver colto in pieno e che possano essere validi pure ora. https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1217-come-pu%C3%B2-essere-pathfinder-2/
  33. Azione scaltra immagino che sia Cunning Action. Un personaggio non ladro può usare la sua azione (es invece che attaccare) per disimpegnarsi dal corpo a corpo senza causare un attacco di opportunità. Il ladro può farlo come azione bonus. Il che vuol dire che, volendo puoi, avvicinarti (movimento) attaccare (azione) disimpegnarti (azione bonus) e allontanarti (movimento se ne hai rimasto). Edit: puoi usarla anche per scattare o nasconderti. Es: tiri con l'arco (azione) e provi a nasconderti (sarebbe un azione ma in questo caso è azione bonus). In 5e (se sbaglio i veterani mi correggano), il dmg prevede la possibilità di dare vantaggio al tiro per colpire per due pg che abbiano flanked (fiancheggiato? boh?) un nemico. Come altri dm in giro per il web (scrivo questo solo per dire che ho provato a informarmi), trovo che questa regola sia sbilanciata in favore dei personaggi, specialmente in caso di elevata superiori numerica (naturalmente).
  34. Avviso che domani partirò per un viaggio di lavoro e sarò via fino a venerdì sera. Dovrei comunque riuscire a postare ma questo sarà dipendente dai vari impegni giornalieri, probabilmente potrei essere più presente durante la sera
  35. 1 punto
    Il Capo trova facilmente Mogmurch, e giustamente lo randella a dovere, dato che si è nascosto troppo bene e non si è fatto trovare dagli altri Goblin. Poi però non trova gli altri tre, quindi si arrabbia. Si arrabbia tantissimo! Torna al villaggio e sussurra qualcosa a Slorb, poi va a sedersi sul trono di denti, di malumore. Mogmurch viene portato al centro, vicino ai fuochi. Tutti lo guardano male, dato che non hanno potuto randellarlo a dovere, ma lo temono e lo rispettano per questo. Insomma, lo schifano e lo amano. Il cervello dei Goblin funziona in modo strano. Insomma... "funziona"... Slorb intanto corre nella palude, e comincia ad urlare. [Slorb] "Grandi Goblin! Potenti eroi Goblin! Goblin Lecca Rane!!!!!! Avete vinto, avete vinto tutti!!!! Ci saranno oggettini carini per tutti! Venite fuori! Presto!!!!" Poi a voce bassa, tra sé e sé "Prima che Grande Capo si arrabbia e si prende un altro dito..."
  36. Gamlir (nano guerriero) fortunatamente il primo giorno di viaggio passa senza nessun problema, e mi permetto quasi di sperare che si possa giungere a destinazione solo camminando di buon passo Faccio io il primo turno, se non si offre nessun altro
  37. Salve a tutti. Purtroppo, nonostante abbia provato più volte a spronare il ritmo di gioco, arriviamo sempre ad un momento in cui passano giorni prima di portare avanti la storia. Come sempre, sono aperto ad ogni discussione, vorrei capire se il problema è la storia, lo stile narrativo, o banalmente ci sono problemi indipendenti dal gioco. Purtroppo, trattandosi di una storia horror/investigativa, tenere questo ritmo rende il tutto ancora più difficile, si perde traccia degli indizi e ci si dimentica dei PNG incontrati. Ditemi voi se siete ancora a bordo, ma devo chiedere di cercare di rispettare il ritmo di un post al giorno, salvo imprevisti e festività in genere.
  38. @Brenno ovviamente recupero lo stiletto lanciato
  39. E nemmeno i miei pugni suppongo 😎😎😎
  40. Buongiorno, Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto. Avete qualche informazione in merito?
  41. Ahahahah sei belliFFimo! (occhio a clint che si tromba qualsiasi cosa)
  42. Domani butto giù una proposta pure io 🙂
  43. Sono tutte regole ottime, diventeranno il nostro pane quotidiano, grazie mille!! Grazie della spiegazione! Sono ancora molto inesperto della quinta edizione :'D
  44. Ludwig "Non occorre farlo attendere, mangerebbe un pasto freddo. Quando sarà il momento, servirò io stesso il pasto a Lockly. Così non dovremo sciogliergli le mani." Le attenzioni del tedesco potevano facilmente essere scambiate per paranoia. Che difatti non è che una prudenza estrema, considerando il rovescio della medaglia. Cercò l'attenzione dei due rappresentanti della legge americani per relazionare sulle sue impressioni. @Carter e Craig: Cercò anche l'altro nobile della spedizione, di ritorno da questo ulteriore pomeriggio di esplorazione. @Nicklas Infine, si avvicinò al prigioniero, lateralmente, guardando il campo base e l'operato di Miguel in particolare. Si sedette accanto a lui, quasi nella stessa posa ma senza le mani legate all'altezza dei polsi. @Lockly
  45. Nel riassunto che vi ho scritto dovrebbe esserci tutto quanto abbiamo narrato, indipendentemente dai giocatori che hanno partecipato.
  46. Credo che la storia possa essere raccontata anche con soli voi 4 e quindi non siamo obbligati ad aggiungere un giocatore D'altra parte aggiungere ladro potrebbe aprire di possibilità di arricchire la narrazione: proprio per questo se vogliamo aggiungere un giocatore il suo pg deve essere orientato a questa classe. Non sperimenterei altre combinazioni Anche per questo punterei, se vogliamo procedere, a giocatori consolidati agendo su "invito" non con un TdR generico
  47. Con il talento il turno dopo la carica ottieni +50% della penalità ai danni, +100% se usi un'arma a due mani. Quindi con attacco poderoso supremo, il turno seguente alla carica con una penalità di -5 dovresti avere +17 (5*1,5 per attacco poderoso e combattimento brutale+10 per attacco poderoso supremo). Se invece usi un arma a due mani avresti +25 (5*3 di attacco poderoso +combattimeno brutale+10 di attacco poderoso supremo)
  48. Alcuni utenti di Dragon's Lair hanno deciso di partecipare al Modena Play 2019 e offrire per l'occasione demo gratuite dei loro Gdr preferiti. Se, dunque, siete interessati, la mattina di sabato 6 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 14:00 potrete recarvi al Padiglione A di Modena Play, presso ModenaFiere, per giocare con: @celebris – Il drago di piombo (Forbidden Lands) Dieci generazioni prima del nostro tempo, il crudele Re Algarod decise di espandere il suo dominio. Portò il suo esercito oltre le montagne a nord, a Ravenland, dove perì scontrandosi contro le armate del Re-Stregone Zygofer. Ma la morte non segnò la fine della storia di Algarod; il sovrano e i suoi soldati furono costretti da una maledizione a proteggere i segreti di Rocca Tempesta–l'oscuro laboratorio di Zygofer–per l'eternità. Ma la maledizione si ruppe improvvisamente e, ora, il re non morto e i suoi uomini posso finalmente riposare in pace. Esistono voci–sussurri, in realtà–che il tesoro di Rocca Tempesta sia ancora lì, protetto da ciò che resta degli spiriti dei suoi guardiani e dai resti degli aberranti esperimenti di Zygofer. In Forbidden Lands, i personaggi non sono eroi mandati in missione per conto di altri. Invece, abbiamo esploratori e canaglie disposti a tutto pur di lasciare un segno in questa terra maledetta. @Drimos – La stele degli abissi (D&D 3.5 oppure D&D 5e) Nel pacifico villaggio marittimo di Avelport si sta per scatenare una tempesta che non ha nulla a che vedere con le violente onde dell’oceano… Gli abitanti del luogo nascondono qualcosa? O sono vittime inconsapevoli delle forze oscure che emergono dalle profondità? O invece è da temere chi proviene dalla vecchia strada lastricata e che dal mare desidera ciò che la terra non gli ha dato? @Monolente – Il pozzo di cristallo (D&D 5e) In un mondo devastato da un terribile cataclisma, un gruppo di avventurieri è sulle tracce di una pericolosa minaccia. Che si tratti di una battuta di caccia a una bestia feroce, o dell'inseguimento di un pericoloso criminale, i personaggi dovranno esplorare le profondità della miniera di Shardwell, in cerca di indizi che li aiutino a fronteggiare il nemico. Dovranno scegliere i loro alleati con cura e in fretta, prima che la miniera, da terreno di caccia, diventi per loro una trappola mortale! @smite4life – Le radici della foresta (13th Age) Dati gli evidenti segnali di decadimento della Antica Foresta che circonda Evergreen (città famosa proprio per le sue abbondanti risorse naturali), i personaggi sono inviati a scoprire cosa stia succedendo. Nel fitto della foresta incontreranno un folletto che gli svelerà una terribile realtà: il Grande Padre del Bosco è stato preso in ostaggio da malvagie creature che ne stanno indebolendo i poteri... Riusciranno i personaggi a sventare il malefico piano prima che l'intera foresta si spenga per sempre? @tamriel – La cripta del santo (D&D 5e) Farvein è una tranquilla cittadina rurale, ma nel suo cimitero si aggirano misteriose creature. Riuscirà un gruppo di coraggiosi avventurieri a far luce sull’oscurità che complotta nell’ombra? @The Stroy – Le radici del rancore (13th Age) Quando una carovana di mercanti viene assalita da un gruppo di arbusti animati, tocca ai personaggi di investigare il mausoleo di una famiglia nobile ormai estinta, che possedeva il potere di plasmare il legno come se fosse argilla... ma non tutto è come sembra e i Nostri dovranno scegliere da che parte stare. Cosa state aspettando? Esplorate i link, scegliete l’avventura che preferite e correte a prenotarvi scrivendo a segreteriagdr.modenaplay@gmail.com Tutte le informazioni su https://www.play-modena.it/
  49. Continuamo ad esplorare le statistiche pubblicate da D&D Beyond. Questa volta parliamo di talenti e di multiclasse. Articoli di Morrus del 17 e 21 Febbraio 2019 Ed ecco a voi altre statistiche da D&D Beyond! Di recente abbiamo dato uno sguardo alle avventure più visionate e alle razze, classi e sottoclassi più utilizzate. Questa volta daremo uno sguardo ai talenti più popolari! Incantatore da Guerra, Resiliente, Fortunato e Tiratore Scelto sono in cima alla lista. L'ultima volta che DDB aveva studiato la cosa, il numero dei personaggi che usavano talenti era decisamente inferiore a quello attuale. Una volta che i talenti entrano propriamente in gioco tra livello 4 e 7, un terzo dei personaggi scelgono un talento. Quando si arriva a livello 8 metà dei personaggi usano i talenti. Ecco i talenti più popolari a prescindere dalla classe. Secondo gli sviluppatori un anno fa Maestro d'Armi Possenti era tra i primi quattro talenti. Ecco invece i talenti più usati in base alla classe. Potete vedere l'intero video degli sviluppatori qui. Diamo ora uno sguardo alle combinazioni di multiclasse più popolari. Queste statistiche si basano sui "personaggi attivi", che non sono nè sospesi nè cancellati e che "pare plausibile possano essere giocati". Sono stati citati MOLTISSIMI dati e molto velocemente durante lo stream su Twitch, quindi eccoli qui nel dettaglio per voi. Pare che l'11% dei personaggi di livello 2 o più siano multiclasse, e che il 27% dei personaggi di livello 20 siano multiclasse. Questo varia in base alla classe ovviamente, con il guerriero che è il multiclasse più comune, posizionandosi al 33% a livello 2 o più, e quasi al 40% a livello 20. In questi grafici il blu chiaro sono i personaggi di livello 2 o più, mentre il blu scuro sono i personaggi di livello 20. Il fatto che si possano selezionare più di due classi significa che questi numeri non si sommano precisamente al 100%. La combinazione più popolare è Guerriero/Ladro, seguito da Barbaro/Guerriero. Warlock/Bardo è la meno popolare. A livello 20 i numeri sono leggermente differenti. Zoomando sul bardo lo si può studiare meglio livello per livello. 1 livello è una scelta popolare, così come 3 livelli o 10. Le scelte più popolari per il multiclasse bardo sono il ladro e il warlock. Ed ecco il chierico in base ai livelli. Le combinazioni più popolari per il chierico sono guerriero, mago e ladro. Ed ecco i druidi, una delle scelte meno popolari per i multiclasse, con solo l'8% di multiclasse druidi. Troviamo un picco a livello 10. Barbari, ranger e chierici sono combinazioni popolari. Paladini. Livello 2 e livello 6 sono popolari. Combinazioni apprezzate sono warlock, guerriero e stregone. Dopo di che, ecco il ranger. I multiclasse popolari sono ladro, guerriero e druido. In seguito abbiamo il monaco. Il livello 17 è una pietra miliare importante e si trova a multiclassare sovente con ladri, guerrieri e barbari. Per lo stregone sono popolari come multiclasse warlock, paladini e guerrieri. E parlando del warlock è sicuramente una scelta popolare per il multiclasse, dato che il 23-25% dei warlock è un multiclasse. Stregone, guerriero e ladro sono le scelte più popolari. Il mago ha un picco intorno al 10° livello. Tendono a multiclassare con warlock, paladini e guerrieri. Dal barbaro solitamente vengono presi solo pochi livelli e troviamo molti multiclasse con il guerriero, seguito da druido, ladro e monaco. Ed ecco il guerriero. Molto popolare tra i multiclasse, coprendo il 33% dei personaggi per arrivare quasi al 40% a livello 20. Warlock, paladino e....guerriero? sono scelte popolari per multiclassare. Ed infine abbiamo il ladro! Quasi popolare come il guerriero (32%). Le scelte fatte più comunemente per il multiclasse sono warlock paladino e guerriero. Link agli articoli originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6073-Here-Are-The-Most-Popular-D-D-Feats-(War-Caster-Leads-The-Pack!) http://www.enworld.org/forum/content.php?6056-Who-s-Multiclassing-With-Who-More-D-D-Beyond-Stats! View full article
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