Vai al contenuto

Stirpi in lotta, e infauste notizie


L_Oscuro

Messaggio consigliato

Lifstan (bardiano guerriero) 

"E se la donna nascondesse Oderic in casa? Forse sarebbe meglio parlarne dove lui non può sentire ed accorgersi della nostra presenza. Nel frattempo qualcuno di voi può controllare lo stesso la tomba e la spada. Tutti d'accordo?" propongo al gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beli

Sospiro, sempre meno convinto di questi sospetti sulla donna. Io vedo solo una vedova che piange il marito ingiustamente ucciso, forse non lo amava, è possibile, ma era comunque l'uomo che ha sposato!

Va bene, Lifstan. Ma facciamo in modo che non sembri che la stavamo seguendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendete, non visti, che la vedova lasci il tumulo, poi andate a controllare.

Sul tumulo non notate nulla di sospetto, da quel poco che conoscete delle usanze Beorniane, è tutto come dovrebbe essere.

Non ci sono nomi o insegne, solo la grossa spada infilata tra le pietre.

Ad un'occhiata attenta, notate che su un filo della lama c'è una profonda scheggiatura che ha staccato un pezzo di metallo.

Non notando altro, andate a casa della vedova.

La porta è aperta, e la donna è seduta sul selciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Mentre glialtri vanno ad osservare la tomba io ed i rimanenti seguiamo la donna fino a casa sua, tendendoci a debita distanza. Giunti poi nel luogo dove si sarebbe svolto il delitto, la troviamo seduta per terra, la porta aperta. 

"Buongiorno signora. Siamo venuti qui per parlarle in nome di Re Beorn. È stata già messa al corrente che Oderic è fuggito mentre veniva condotto di fronte al giudizio del Re?" dico in tono gentile, ma pur sempre formale. 

Spoiler

Test Intuire +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La donna solleva lentamente la testa.

Si alza in piedi e parla in maniera fredda e distaccata, ma cortese.

[Brunhild]
"Sì. Mi hanno detto che Oderic sarebbe scappato. L'ho saputo solo questa mattina, ma a quanto ho capito sono solo le vostre parole, non portate alcuna prova a sostegno di ciò."

@Pyros88

Spoiler

Intuizione: Tiro nascosto. Non ti sembra stia mentendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

"Abbiamo trovaro i due che lo stavano conducendo a giudizio, morti. Sappiamo già che sono stati gli orchi e non Oderic il quale si è liberato e ha preso una spada. Abbiamo seguito le sue tracce fino a qui. E siamo venuti per ricondurlo al cospetto di Re Beorn perché subisca il giudizio per la morte di vostro marito. Non gli verrà in alcun modo imputata la morte dei due che scortavano." dico facendo una breve pausa per vedere la reazione della donna di fronte alle mie parole. 

Spoiler

Test Persuasione +4

"Ora oltre a trovarlo, è anche nostro compito raccogliere nuovamente tutte le testimonianze ed i fatti relativi al delitto commesso affinché siano esposti a Re Beorn per maturare il proprio saggio giudizio. So che potrà sembrarle crudele rivivere quei momenti per la terza volta, ma è per suo marito ed anche per Oderic. Se la sente?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Risultato persuasione: 14+4=18

La donna si rilassa leggermente.

[Brunhild]
"Nessun problema. Oramai ho raccontato i fatti talmente tante volte..."

Fa un triste e mesto sospiro

"Oderic ha commesso il crimine di cui è accusato. Venne quella sera da me per dirmi che si era stancato di vivere al villaggio, e intendeva andarsene per cercare fortuna nelle Terre Selvagge. 
Mi chiese se volevo andare con lui, e confesso di aver esitato. In quel momento mio marito entrò in casa...
Non si erano mai sopportati davvero, e cominciarono a litigare. Rathfic sapeva che mio fratello avrebbe fatto di tutto per convincermi ad andare con lui, e vennero presto alle mani.
Ad un certo punto qualcuno tirò fuori un pugnale. Non so di chi fosse, ma nella colluttazione fu Rathfic ad avere la peggio, e dopo qualche istante di lotta, era a terra con il coltello nel petto.
Mio padre entrò in quel momento, e vedendo la scena capì cos'era successo. Colpì Oderic col piatto della spada. Oderic non cercò nemmeno di difendersi. Si limitò a lasciar cadere il coltello e a consegnarsi a mio padre, e successivamente agli anziani..."

Spoiler

Prova di intuizione per tutti:

Wraith 1+5=6
Lifstan 16+3=19
Beli 18+0=18
Caranthiel 13+4=17
Kol 9+1=10

È chiaro a tutti, meno che Wraith, che la donna sta mentendo, o quantomeno nascondendo qualcosa. Potrebbe essere il senso di colpa perché si sente in parte responsabile, o potrebbe essere qualcosa di più.

Lifstan, Beli e Caranthiel in particolare capiscono che qualcosa nella ricostruzione delle dinamiche dell'evento non quadra.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

Le parole della donna non mi convincono del tutto, cosa vorrebbe dire che ad un tratto è spuntato un pugnale? E se... e se fosse stata lei ad uccidere il marito? Scuoto la testa, contrariato, ma per ora non dico niente e lascio parlare Lifstan.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Brunhild]

"Rathfic è... era originario di qualche villaggio sconosciuto oltre le montagne, un Uomo dei Boschi. Non saprei dirvi molto di più, non parlava troppo del passato. Si definiva un vero Beorniano, quindi preferiva non ricordare del suo passato.

Era un uomo giusto, a modo suo. Severo, ma giusto."

Spoiler

Anche senza tiri, stavolta non pare mentire, ma sicuramente non sta dicendo tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Mi dispiace della vostra perdita... Mi intrometto, quando la donna elogia la giustezza di Rathfic. Ed è in questo momento che ne approfitto per mettere alla prova le emozioni della donna.

Ci è stato detto che andate spesso a portare fiori alla tomba di vostro marito. Mi intrometto, cercando di capire la relazione tra i due. Ancora non la sospetto, ma la sensazione avuta alle sue parole mi ha reso

Dovete averlo amato molto, immagino sia dura vivere senza di lui. E Oderic... ci hanno detto fosse come un fratello per voi, mi dispiace che abbiate dovuto perdere anche lui. Seppur Oderic non è privo di colpa, voi non siete da biasimare per quanto è successo. Oppure no? Mi chiedo tra me.

Le mie parole non sono vere e proprie domande, come quelle di Lifstan, ma non mi serve che parli. Invece cerco di capire che reazioni abbia mentre parlo io, provando ad individuare argomenti dove nasconde qualcosa o frasi in cui non è d'accordo tra quello che ho detto.

@dm

Spoiler

Insight +0 per interpretare la sua reazione alle varie cose che ho detto. Cerco di capire se ha una reazione non verbale che sembri nascondere qualcosa o che tradisca qualche emozione soppressa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Ascolto con interesse le domande di Lifstan ed i ragionamenti di Beli, stando attenta, a mia volta, alle reazioni della giovane vedova ed appuntandomi eventuali questioni da porle successivamente. 

MdS

Spoiler

Intuizione +4. Se possibile, uso Notizie da Lontano in versione attiva (+5 alla prova), per "leggere" questa donna piena di cose non dette. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Lifstan (bardiano guerriero) 

"È questa sua severità non piaceva ad Oderic? Od i motivi di tensione erano anche altri?" chiedo in maniera calma lasciando che il fluire del discorso della donna continui. 

[Brunhild]
"Non si trattava di... questo... Anche Oderic era a suo modo una persona rude. Credo fosse una questione... di... Una cosa da maschi, forse. Gli uomini tendono a idealizzare le proprie spade."

14 ore fa, Athanatos ha scritto:

Beli
Ci è stato detto che andate spesso a portare fiori alla tomba di vostro marito.

"Come è giusto che si debba fare."

@Athanatos

Spoiler

Intuizione: Tiro nascosto +0. Parla come è giusto che si debba parlare. Sono le parole esatte che ci si aspetta. Quasi imparate a memoria e ripetute.

 

14 ore fa, Athanatos ha scritto:

Beli
Dovete averlo amato molto, immagino sia dura vivere senza di lui. E Oderic... ci hanno detto fosse come un fratello per voi, mi dispiace che abbiate dovuto perdere anche lui. Seppur Oderic non è privo di colpa, voi non siete da biasimare per quanto è successo

"Certo, era mio marito. E Oderic mio fratello. E anche mio padre non è più lo stesso da quel giorno. Ho perso i tre uomini più importanti della mia vita, quella notte..."

@Athanatos

Spoiler

Intuizione: Tiro nascosto +0. Non ti sembra stia mentendo. Quando accenni alla sua colpa, ha delle micro espressioni, però non riesci a decifrarle.

@Ghal Maraz

Spoiler

Intuizione: Tiro nascosto +4. 

[Brunhild]
"Non si trattava di... questo... Anche Oderic era a suo modo una persona rude. Credo fosse una questione... di... Una cosa da maschi, forse. Gli uomini tendono a idealizzare le proprie spade."
Per un momento, hai l'impressione che la sua sia una metafora, e che le spade di cui parla siano più simboliche che letterali.

"Come è giusto che si debba fare."
Decisamente sta recitando una parte. È giusto che si debba portare i fiori al marito defunto, com'è giusto che si debba rispondere in quel modo. Non ce crede davvero.

"Certo, era mio marito. E Oderic mio fratello. E anche mio padre non è più lo stesso da quel giorno. Ho perso i tre uomini più importanti della mia vita, quella notte..."
Sta dicendo il vero, è tremendamente addolorata per l'avvenimento che ha sconvolto e cambiato la sua vita in maniera tanto radicale.
Tuttavia, quando Beli parla di "colpe", nonostante la donna lasci cadere l'argomento, ti rendi conto che il senso di colpa è grande in questa donna, più di quanto ci si aspetterebbe da una persona la cui sola colpa parrebbe essere quella di esistere.

P.S.: Non avevi già usato notizie da lontano per il +5? Per il momento non ti ho dato l'ulteriore +5, anche perché ininfluente ai fini del tiro, piuttosto alto, ma per capire se sono io rinco o meno, non era una volta per farse di avventura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

I miei amici ci stanno andando di "fioretto" e anche giustamente, memori di quanto successo a casa del padre, però più parla meno la donna mi convince.

Rompo gli indugi cercando di metterla un po' più alle strette. Signora... capisco il dolore, ma noi siamo qui per risolvere il caso. Mentire a noi, od omettere dei particolari volontariamente, significa mentire direttamente a Re Beorn, siamo qui, non perché ci piace perdere tempo, né a lei né a noi stessi.
Cosa significa che ad un tratto è spuntato un pugnale? Se era presente sarà in grado di descrivere bene la scena, o no? 

Mentre parlo il mio sguardo si fa severo.

Spoiler

Vorrei fare un tiro più incentrato sulla persuasione, per farla parlare (+2) o se no se lo vedi più come intimidire ho (+0)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[Brunhild]

"Siete certamente un guerriero forte e coraggioso per parlare così ad una donna che vi ha appena detto di aver perso tutti gli uomini della sua vita..."

Gli occhi si gonfiano, ma la forza di volontà e l'orgoglio le impediscono di piangere 

"Se ci fosse qui mio padre... O mio fratello... Non osereste parlarmi in tal modo.

Perfino Rathfic non avrebbe..."

Si blocca un attimo. Fa un respiro profondo.

"Vuol dire che uno dei due ha tirato fuori il pugnale, ma non mi ricordo chi. Ero presente ma la situazione era caotica. Alla fine Rathfic era a terra morto e Oderic no..."

Si stropiccia un po' il grembiule, nervosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

"La spada conficcata sulla tomba di vostro marito appartiene a lui, vero?" chiedo mantendo il solito atteggiamento disteso. "Ci è permesso vedere la scena del crimine?" 

Mi avvicino poi a Wraith e le bisbiglio: "Per favore vai dagli anziani del villaggio. Chiedi loro se hanno visto il corpo di Rathfic. In caso affermativo chiedi che tipo di ferita li ha ucciso: se piccola come quella di un pugnale o più vasta."

Link al commento
Condividi su altri siti

Wraith non molto contenta dei compiti assegnati, ma con una spalluccia esce dalla casa.

Spoiler

@Khitan ci sei? Sto usando io Wraith, ma se mi indichi qualcosa, posso andare meglio.

Poi, la donna commenta.

[Brunhild]
"Posso rifiutarmi? Fate come volete... entrate pure nella mia casa..."

Con rassegnazione, si sposta lasciandovi casa libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...