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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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L_Oscuro

Stirpi in lotta, e infauste notizie

Recommended Posts

@Brenno, @Pyros88, @Khitan, @Ghal Maraz, @Athanatos

L'estate alla Locanda d'Oriente passa fin troppo in fretta, e la sua fine porta con sé la smania di viaggiare.

Già dalla fine di Agosto avete cominciato a gironzolare per i dintorni, un po' per andare a caccia, un po' per controllare la zona, ed un po' perché per uomini e donne come voi l'inerzia non si addice.

Per metà Settembre, i vostri viaggi si sono spinti fino alla zona del Carroccia, lungo il fiume.

Ed è proprio lungo il fiume, al crepuscolo, che la vostra vedetta nota qualcosa di insolito.

In lontananza, verso il fiume, nota uno storno di cornacchie saprofaghe girare in tondo. Decidendo di avanzare e scoprire di cosa si tratti, tutti e cinque seguite gli uccelli, giungendo sulla riva Est del Grande Fiume.

Già dalla grande distanza notate che le cornacchie stanno girando attorno ad una barca arenata sulla riva, mentre un nugolo di mosche vi si affolla sopra.

Potete scorgere due corpi umanoidi sulla barca; tante frecce piantate nei loro toraci.

2036459340_Labarca.thumb.jpg.d80a95c75838e83ea88306d8fc495288.jpg

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Caranthiel

"Per la luce di Arda! Ho paura che non ci sia più nulla da fare, ma dobbiamo affrettarci a controllare quella barca"", suggerisco, ridestandomi dal girovagare serale dei miei pensieri e dei miei ricordi. 

"La presenza degli uccelli mi tranquillizza che non ci siano più frecce pronte ad essere scagliate contro di noi; eppure, al contempo, è segnale di un orrore ormai consumato. Temo troveremo due corpi senza vita...".

Edited by Ghal Maraz

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Beli

In viaggio da pochi giorni, cammino con mezza testa fra le nuvole quando qualcosa di insolito compare all'orizzonte: cornacchie, presagio di morte.

Avvicinandoci troviamo una barca e due cadaveri, pieni di frecce.

Tappandomi il naso mi avvicino ai corpi. Vediamo di capire cosa è stato, magari la natura dei morti e la fattura delle frecce rivelerà qualche indizio. Arrivato abbastanza vicino esamino le frecce, cercando di intuire che mano le abbia fabbricate.

@dm

Spoiler

Non saprei se devo tirare qualcosa. Ho Lore +3, se devo tirare quello. In alternativa potrei usare la competenza in tool da fabbro?

 

Edited by Athanatos

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Kol

Finalmente questa volta siamo tutti concordi nel rimanere insieme alla Locanda degli Hobbit. Gli ultimi eventi mi hanno segnato, e sono quindi contento di rimanere con gli altri, soprattutto con Lifstan e anche con Beli, il nano di poche parole ma dalla grande forza di volontà che ho imparato a conoscere meglio. Dal canto mio cerco di impiegare il tempo dando una mano alla locanda e andando a volte per i campi a fare piccoli lavori o a raccogliere erbe aromatiche e legna da ardere.

Per diverse settimane ho il rifiuto delle armi e mene tengo ben lontano, ho come la necessità quasi di 'disintossicarmi' da tutta quella violenza. Mano a mano che il tempo passa, sento il cuore che si fa più leggero, in totale sintonia con questo posto accogliente, torna anche la voglia di rimettersi in cammino e di combattere contro gli emissari dell'Ombra.

Riprendo ad allenarmi con regolarità per tutta l'Estate prima di rimettersi in cammino.

Un giorno di Settembre, verso sera, nelle vicinanze della Carroccia notiamo dei volatili neri attratti da alcuni cadaveri trafitti da diverse frecce.

"State attenti, potrebbe essere il luogo ideale per una trappola. Io controllo i dintorni mentre vi avvicinate ai corpi."

Spoiler

Sensi Vigili: Vantaggio Percezione (+1) vs imboscate 

 

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Lifstan (bardiano guerriero) 

Ascolto attentamente i miei compagni e ripensando a quanto raccontato nelle ultime settimane da Caranthiel faccio una supposizione mentre mi avvicino con gli altri: "Temo possano essere dei vittime di quei briganti nelle valli a nord di cui mi parlavi, Caranthiel. Oppure potrebbero essere loro i briganti e sono morti durante un assalto."

Una volta giunto nei pressi della barca cerco di capire chi sia stato ad ucciderli dalla fattura delle frecce e poi osservo i cadaveri in cerca di indizi sulla loro identità od origine. 

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Wraith

Durante il soggiorno alla locanda, un soggiorno anche troppo lungo, ho visto gli sforzi ed i successi degli altri nel fare pace con le proprie azioni al Passo e da questa loro tenacia ho trovato la forza per fare pace con me stessa. Non mi sono perdonata, serviranno anni perché io possa perdonare me stessa per tutte le atrocità che ho commesso, ma ho imparato ad accettare chi sono ed a dare valore al cammino che ho intrapreso. Il viaggio è ancora lungo ma un giorno, forse proprio grazie all'aiuto di questi miei compagni, riuscirò a ripulire la mia anima. 

Rimango prevalentemente sulle mie, lasciando trasparire tutta l'irrequietezza ed il desiderio di rimettermi in viaggio. E quando finalmente giunge il tempo di ricominiciare ad esplorare i dintorni, lo accolgo con uno dei miei rari sorrisi. Ma è durante una di queste esplorazioni che incappiamo nella barca e nei morti. Lifstan e Beli si lanciano subito a controllare i cadaveri, mentre Kol si preoccupa di assicurarsi che non si tratti di una trappola. Io conosco il mio ruolo nel gruppo e subito inizio a girare guardinga nei dintorni della barca alla ricerca di tracce. Sono abbastanza convinta che i due siano morti più a monte del fiume, e che la loro barca sia stata trascinata fin qui dalle correnti, ma meglio essere prudenti. 

@DM

Spoiler

Survival +7 se siamo considerati in wilderness. Altrimenti +5. Cerco tracce di assalitori o del passaggio di creature. Il tutto stando all'erta (Perception +5) 

 

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Spoiler

Ho fatto i vari tiri per tutti, tra investigare, indovinelli, percezione eccetera. Scrivo direttamente in narrazione cosa scoprite, senza elencare i singoli tiri.

Raggiunta la barca, cauti e attenti, notate che la barca è una di quelle semplici in legno che usano i Beorniani. Risalivano l'Anduin, ed avevano poche provviste. Forse un viaggio breve, o forse erano quasi giunti a destinazione.

I due cadaveri, perché di cadaveri si tratta, sono molto probabilmente Beorniani, a giudicare dalla stazza e dalla fattura degli abiti. A giudicare dalle armi di ottima fattura, dovevano essere guerrieri di buona reputazione. Hanno entrambi una spilla a forma di testa d'orso.

Riuscite a ricordare che quelle spille vengono date agli uomini fidati di Re Beorn in persona, a capoclan o a grandi eroi dei Beorniani. Uno dei due in particolare sembra essere particolarmente ben vestito e con altre effigi di prestigio. A quest'ultimo manca la spada dal fodero, e non ce n'è traccia in giro.

Le frecce sono orchesche, su questo non ci sono dubbi, ma cercando nella barca vedete delle corde tagliuzzate da una lama seghettata. Non trovate tracce sulla riva Est dell'Anduin, né degli eventuali assalitori, né di altro.

 

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"Dannati orchi, la pagheranno per aver ucciso questi due valenti guerrieri." dico in tono sinceramente dispiaciuto e risentito da tale offesa ai Popoli Liberi del Rhovanion. "Meritano una degna sepoltura. Forse dovremmo prendere questo fodero e tenere a mente tutte le spille che vediamo indosso loro. Sarà più facile capire di chi si tratti una volta che avremo comunicato la notizia a dei beorniani." aggiungo poi cercando di pensare al da farsi. 

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Beli

Le terre dei Beorinani non sono lontane. Potremmo riportare queste spoglia al dominio di Beorn, lasciamo che sia il loro popolo a seppellire questi morti. Suggerisco, ricordando ancora la colpa che ho provato a dover seppellire il povero hobbit lontano dalla sua casa e famiglia.

I morti meritano di riposare assieme ai propri antenati, non sperduti nelle terre selvagge...

Parlare di sepoltura mi fa sorgere pensieri cupi. Padre... in che fossa dimenticata giace il tuo corpo? Se solo tu avessi aspettato ancora un po' avresti potuto dormire nelle sale di Erebor, non in qualche covo di orchi nelle montagne grigie.

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Lifstan (bardiano umano) 

"La mia idea era di avvisarli di dove fossero i corpi sepolti così che potessero poi riportarli a casa, ma in effetti potremmo usare questa barca per trasportarli via fiume fin dove possibile. Su strada è impraticabile senza un carretto o perlomeno delle cavalcature." dico vedendomi comunque d'accordo e disponibile al volere del nano. "Chissà chi erano. Sicuramente gente valorosa ed importante. Credo che fra i Beorniani piangeranno e giureranno vendetta in molti per la loro morte."

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Wraith

Nonostante i due cadadveri, qualcosa in me gioisce. Orchi... una pista da seguire... riposare alla locanda mi è stato incredibilmente utile ma l'idea di riprendere il cammino, di ricominciare a respirare l'aria dell'avventura, mi fa tornare a vivere realmente.

Devono essere stati attaccati più a monte. La barca deve essere stata spinta fin qui dalle correnti. Avrei trovato qualche traccia altrimenti. Sarà difficile trovare il luogo dov'è avvenuta l'imboscata. Mi riavvicino agli altri, parlando come se fosse gi' dato per scontato che andremo a cercare gli assassini. Sono d'accordo, meglio portare i due corpi alla Carroccia, dal loro popolo. Potrebbero avere voci che ci diano qualche indizio. 

Non metto minimamente in dubbio che seguiremo questa pista. Non siamo forse qui perché tutti bisognosi di continuare a combattere l'ombra?

@DM

Spoiler

Un paio di domande: ci troviamo a Nord o a Sud della Carroccia? Ed il fiume in che direzione scorre? (Suppongo da nord a sud). Giusto per capire se andare a portare i corpi ci allontanerebbe o no da dove wraith è convinta di voler andare.

 

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Caranthiel

"L'Ombra si allunga al tramontare del sole, quando gli occhi sono abbagliati", mormoro, una specie di preghiera per questi uomini, ma anche un avvertimento per noi tutti. 

"Manca una spada... ma non credo siano stati gli orchi. L'aNno La nave è approdata qui, a quanto pare, e Wraith avrebbe visto tracce di un manipolo di orchi. Inoltre, i servi dell'Ombra avrebbero interamente depredato i cadaveri, probabilmente anche facendone scempio. 

E quelle corde tagliate? Che significano? Suggerisco di controllare meglio questi corpi, la barca ed il terreno di approdo. Possibile che l'uomo avesse estratto la spada per lottare e gli sia caduta in acqua? Parrebbe di no".

MdS

Spoiler

Controllo nuovamente i corpi e sotto i corpi, questa volta con maggiore attenzione e cautela.

Percezione +4, Investigare +4.

 

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Lifstan (bardiano guerriero) 

"In effetti non hanno trafugato o fatto scempio dei loro corpi. Magari le frecce per quanto di fattura orchesca non sono state scagliare da degli orchi, ma da qualcun altro per depistarci. Però è una supposizione troppo labile."

"Comunque per saperne qualcosa dovremmo risalire il corso del fiume, chissà poi per quanto, ma d'altronde se vogliamo consegnare i cadaveri dovremo andare nella direzione opposta almeno per un po'."

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Spoiler

Informazioni ulteriori.

Tradizioni: sapete che è onorevole per i Beorniani essere seppelliti nelle loro terre, a casa loro.

Indagare: quello a cui è stata rubata la spada ha anche un fodero vuoto di giavellotti di lancio.

Il fiume scorre in direzione Nord - Sud, ma è facilmente percorribile al contrario in questo periodo dell'anno.

Ci sono delle frecce infilzate sulla barca, lato sinistro.

Il Carroccia si trova molto vicino a dove vi trovate ora, lo potete vedere. La Casa di Beorn si trova ad una giornata di cammino verso Est.

Allego una mappa, voi siete la X

https://www.dropbox.com/s/h64rh6jlahsf1xa/IMG_20190614_161731.png?dl=0

 

Edited by L_Oscuro

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Beli

Potrebbe essere che li hanno attaccati, uccisi e non hanno saccheggiato i corpi perché la barca si muoveva... qualunque sospetto abbiamo io direi  di portarli alla casa di Beor. Dopo si indagherà.

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Caranthiel

"Sono d'accordo. Anche perché gli assalitori parrebbero avere tirato dalla parte opposta del fiume e, probabilmente, più a nord di qui. Stavano risalendo il fiume a remi, presumibilmente. Il tempo delle piene dovute allo scioglimento dei ghiacci è lontano, ormai. 

Non mi azzarderei ad attraversare il fiume in barca, adesso, per approdare al Carroccia. Quei maledetti orchi potrebbero essere ancora in zona, scesi a sud, magari proprio per tenere d'occhio questa barca. ĽAnduin li ha tenuti lontani - come sempre fa -, ma non è detto che essi abbiano abbandonato la zona: a maggior ragione, se frustrati per la perdita delle prede a causa delle acque. Andiamo", ragiono a voce alta, cercando conferme o smentite dai miei compagni. 

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Liftstan (bardiano guerriero)

"Si ma allora la corda recisa? Secondo me sono state le vittime nel tentativo di mollare gli ormeggi in fretta e furia resosi conto di non poter affrontare a loro imboscata, oppure erano in fuga da chissà dove verso la propria barca e sono stati inseguiti e finiti prima che potessero fuggire."

Osservo i corpi per cercare di capire se sembrino essere stati messi lì o spostati o se la posizione in cui sono possa far supporre che siano morti sulla barca senza essere stati toccati, cerco anche di capire quanto sia macchiata di sangue il legno della barca e se siano sparite tutte le armi in loro possesso.

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Kol

Mmmm...non saprei. E se invece avevano con loro un prigioniero? Magari sono stati assaliti da qualcuno che voleva liberarlo, da qui il furto della spada del beorniano e la corda recisa.

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Beli

Tutte speculazioni, non c'è ne facciamo niente a seguire speculazioni. Commento io, non vedendo il motivo di supporre tutte queste cose.

Prima le cose certe, mi sembra più saggio. Penseremo al resto dopo.

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Kol

Supposizioni, è vero Beli, ma la cosa è piuttosto strana. Bene...se volete portarli dalla loro gente penso anche io sia la cosa giusta da fare, ma bisogna che ci muoviamo, con questo caldo non vorrei che i corpi attirassero aimali feroci. Non possiamo attardarci per troppi giorni ad indagare.

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