Vai al contenuto

Capitolo Tre: La Città degli Splendori


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

GM

30 Flamerule 1498 - Porto di Waterdeep - Grande Baia

Ci avete messo praticamente un mese per arrivare a Waterdeep, nonostante il vento a vostro favore. Bern, che non era mai stato in mare per così tanto tempo, è quasi distrutto dal viaggio. Ha adorato viaggiare ancora con la sua gente, così il distacco è stato minore, e ha imparato molto della navigazione conversando con il capitano della nave e con la ciurma per tutto il viaggio...Ma anche voi siete un po' spossati dalla traversata. Ci sono stati alcuni attacchi di mostri che vi hanno tenuto in allerta, quisquilie a confronto dei mostri a Gundarlun, ad ogni modo tutto è andato per il meglio.

Vedete Bern felice, chiedendovi come sia la vita a Waterdeep. Non ha mai visto una grande città...E la Città degli Splendori è ben più di questo! Ve ne rendete conto appena arrivati, della grandezza di questa metropoli!

Il porto è davvero grande e ospita migliaia di imbarcazioni. A distanza già si scorgevano gigantesche statue disseminate per la città, di cui avete solo sentito parlare da alcuni marinai come "Le statue semoventi", raccontandovi che quando Waterdeep fu colpita dalla Piaga Magica più di un secolo fa, le statue sono apparse e hanno vagato seminando distruzione, finché le autorità e i cittadini non le hanno fermate. Una statua è addirittura apparsa solo una ventina di anni fa, a difesa della Torre di Ahghairon, la torre dove giace il primo Lord Svelato della città.

Oltre alle statue, si vedono chiaramente a distanza vicino al porto dei grossi volatili cavalcati. Vi viene detto che quella è la famosa Cavalleria dei Grifoni, la forza di difesa aerea della città, composta dalla guardia cittadina.

Arrivate alla città poco prima di sera, entrando nella Grande Baia. Al vostro arrivo, un uomo dalle vesti nere accompagnato da un manipolo di soldati, di cui uno con un braccio di legno, vi dà il benvenuto, chiedendovi di registrare il vostro ingresso in città. Non vi chiede nessun pedaggio e si presenta come uno dei giudici, il giudice portuale, che controlla gli accessi della città. Vi ricorda che se rimanete per oltre una decade sarete sottoposti alla tassazione mensile, che di notte le porte cittadine vengono chiuse e di rispettare il Codice Legale della città.

Termina, andandosene, augurandovi una buona permanenza e una buona Festa di Ahghairon.

 

waterdeep.jpg

Tutti

Spoiler

Benvenuti alla Città degli Splendori! Se volete scoprire di più sulla città, vi mando l'enchiridion di Dragon Heist, che sto usando anche io perché Waterdeep è veramente una città grossa e interessante!

Dove vi dirigete?

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Martino Umano Monaco

L'ascesa degli eroi

Passo i giorni successivi ai rocamboleschi eventi che hanno sconvolto Gundbarg nel più totale relax, ormai l'orrore che vessava quelle terre è solo un lontano ricordo per me e ora è giunto il momento di crogiolarsi nell'ozio mentre i locali tessono le mie lodi Mi raccomando, non dimenticate di raccontare di quel calcio rotante che ha ucciso in un sol colpo un mindflayer  dico ai cantori che trovo in giro e anche di quella volta che ho salvato quasi da solo i miei compagni da un wraith assetato di sangue che voleva farci la pelle che bello fare l'eroe penso mentre i giorni passano veloci fino al momento della partenza: Waterdeep ha bisogno di un eroe e io di sicuro non mi tirerò indietro. 

Martino is in town

Il viaggio fino a Waterdeep mi risulta piacevole, in fin dei conti il mare è il mio ambiente naturale, e dopo un mese di viaggio arriviamo a destinazione. Salto giù dalla nave e, guardando il porto che si staglia dinanzi a me, dico agli altri Beh compagni, come prima cosa andrei a presentarmi al lord della città, lui di sicuro ci darà ascolto, ormai siamo delle celebrità. Che ne dite? faccio mentre mi siedo su una cassa in attesa

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jon The Fish Lobhand, druido umano

Il viaggio è piacevole, anche se lungo e pieno di mostri, e cerco di passare un po' di tempo con Bern, per rendergli meno dirficile il distacco da casa.

Quando poi arriviamo a Waterdeep, mi lascio sovrastare dalla sua grandiosità.

Il fatto di esserci già passato per andare sull'isola non cambia la sensazione di spaesatezza che mi assale.

"Moooo...."

Mi viene spontanea come imprecazione.

Ascolto sovrappensiero il giudice portuale, capendo e non capendo, osservando i maestosi grifoni.

"E vabbè, allora adesso dobbiamo cercare i non morti, no?"

Dico secco. In realtà ancora non ci capisco molto della profezia della streghetta, ma a me pare che giri la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabrina in Ash

Dopo la festa più epica dell'isola che si sia mai fatta negli ultimi lustri partiamo per un mese di totale noia. Non assaltiamo nessuna nave ma anzi veniamo presi di mira da alcuni fastidi marini giganti.

Il corpo di Ash è diverso dal mio e qualcosa pulsa dentro di me, settimana dopo settimana, voglio sempre di più solo e soltanto una cosa: un boccal di birra decente o forse più di uno ed una bella serata con donne e uomini a modo che ride e non puzza di cane bagnato. 

adesso dobbiamo cercare una bella locanda dove ripulirci e fare grande baldoria. Sono sicuro che troveremo tutte le risposte che cerchiamo lì! So come funzionano le città di mare, anche i nobili frequentano le locande migliori e con i migliori servizi.

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Aelech

Il viaggio è stato faticoso e lungo, ma mi ha dato modo di riflettere.

Ascolto i miei compagni entusiasti, chi per una cosa chi per un'altra. "Martino, sará molto difficile parlare con il Lord svelato di Waterdeep, tuttavia io e Jon siamo stati ingaggiati dall'Alleanza dei Lord per aiutarvi, sicuramente se vogliamo parlare con qualcuno di importante, loro sono i primi candidati. Per quanto riguarda la locanda, anche io sono in accordo con Sabrina - stranamente -. Dobbiamo iniziare a capire cosa succede in città, se si sta muovendo qualcosa di sospetto. Non ne conosco molte di locande, la più famosa è la Yawning Portal (chiaramente Elfico - in italiano non so come si traduce ufficialmente). Si trova a sud est da dove siamo noi adesso, credo nel distretto del commercio.  Volete andarci?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GM

Persino i marinai sono entusiasti della proposta di Aelech, anche perché era loro intenzione dirigersi proprio alla taverna del Portale Spalancato, la più famosa di Waterdeep se non dell'intero Reame, mentre una delle guardie della veste nera vi dice, forse in maniera non volutamente criptica "Attenzione alle lame da vicolo". Cominciate a incamminarvi lungo le vie del Quartiere del Porto, notando subito una cosa che non vi mette tranquilli: l'isolato è praticamente immerso nelle ombre, quasi tutti i lampioni hanno i vetri rotti e le candele sono state rubate. Quelle poche luci presenti esistono per un incantesimo di luce perenne. Per il resto il quartiere è comunque molto popolato, soprattutto finché rimanete sul molo, e pieno di taverne frequentate da ubriaconi e, a quanto parrebbe, locande con camere ad ore. 

Fate anche in tempo per un soffio ad allontanare Bern da una di queste, dove una avvenente e procace elfa del sole lo stava richiamando un po' civettuola.

Più vi addentrate e più le strade si fanno scoscese, le insegne spariscono e tutto diventa più difficile da notare per chi non è provvisto di scurovisione, costringendovi ad accendere una lampada. Fortunatamente, insieme ai marinai di Gundarlun, siete un bel gruppetto schiamazzante e questo aiuta decisamente. Decidete di seguire le vie più grosse del quartiere, passando da Via del Pesce e poi risalendo Via della Lumaca, la strada che, poco più a nord, delimita il Quartiere del Porto dal Quartiere Commerciale. Già la differenza si nota a vista d'occhio. Strade illuminate, guardie per le strade, molte insegne visibili.

Ad un certo punto, Bern chiede: "...Codice legale? Sarebbe?" verso Aelech. È uno dei marinai a rispondere in realtà, Stor Hornraven, il messaggero che era partito con Ashnor verso Gundarlun da Neverwinter. "Il codice legale è...Il sistema di leggi di Waterdeep, ci sono scritte tutte le cose da non fare se non si vuole finire in gattabuia o, peggio, morti. Crimini verso i Lord, o verso i cittadini o la città, sono puniti. Anche abbandonare i rifiuti qui è punibile, c'è da starci attenti!" termina il guerriero navale, mentre il ragazzo annuisce, guardandosi attorno che non perda niente.

Il Portale Spalancato è uno dei primi edifici del Quartiere del Castello, subito passato il Quartiere del Porto. Si vede a poca distanza stagliare il Castello di Waterdeep, su un grosso promontorio che si protende dalla montagna, le sue torri svettano per decine di metri verso il cielo. 

Arrivate alla taverna finalmente, impiegando circa una ventina di minuti di cammino. Un edificio di pietra con un tetto di tegole con diversi comignoli spazia davanti a voi. Entrando, il locale è già pieno di gente, avventurieri di ogni tipo, e la particolarità è che nella parte centrale della sala comune della locanda, nel pian terreno, contiene un pozzo scoperto del diametro di 12 metri, con visibile un meccanismo di corde e carrucole per far calare le persone sul fondo. Per questo si chiama "Il Portale Spalancato".

Una bella cameriera umana vi accoglie, dicendo semplicemente "Arrivo subito da voi!" poi vi guarda un secondo stravolta "Caspita! Siete davvero tanti!" dice contandovi. In effetti siete almeno una trentina di persone, tra voi e i marinai che vi hanno seguito. Un omone al bancone richiama l'attenzione della cameriera e le fa segno di sopra.

Venite accompagnati ai piani superiori, tra il caos del cianciare della gente, i bardi che suonano in diverse aree del locale e le cameriere che corrono a prendere ordini in ogni parte. Si sente gente ubriaca che ride intonando canzoni sconce e grida di giocatori d'azzardo a un tavolo vicino, mentre venite portati a tre tavoloni lunghissimi dove potete mettervi comodi, dividendovi con l'equipaggio. "Da dove venite, bei giovani! Sembrate stravolti!" Vi dice la cameriera, con un taccuino in mano. "Che vi porto? Birra Ombrascura va bene per tutti? Quipper n' chips? Costolette di cinghiale brasate al miele? Cinghiale alla griglia?"

Mentre la donna prende le ordinazioni per tutti, anche intorno a voi si riempie il piano. Un bardo comincia a suonare un liuto, facendo qualche sorriso alla cameriera in chiacchiere silenziose. Vicino al vostro tavolo notate una coppia di uomini in abiti abbastanza pregiati, che bevono senza sosta, ridacchiando e giocando d'azzardo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jon The Fish Lobhand, druido umano

Il Portale Spalancato è la degna locanda di cotanta città.

Bella, grande, accogliente...

"Le costolette, le costolette!"

Urlo appena sento il mio Piatto preferito, poi cerco di ricompormi, per non fare la parte di quello che viene dalla montagna.

"Per favore..."

Aggiungo piano.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabrina in Ash

senza pensarci due volte decido di sedermi al tavolo dei borghesotti panciuti che giocano a carte Se c'è un posto libero ho proprio voglia di sedermi qui miei signori! Sa non son esperta, ma mi dicono che solo giocando ci si possa fare le ossa! l'ultima volta mi son alzata più leggera di diverse once! 

non aspetto una risposta ma appena uno mi sorride mi infilo nel tavolo e mi siedo spero almeno che mi offriate un bicchiere se c'è qualcosa da versarmi in un bicchiere lo faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Octopus83

Spoiler

I due si guardano, poi a entrambi scappa una risata vivace. Amico dice il primo il posto c'è, però perché continui a usare il femminile mentre parli? Gli scappa una nuova risata, alimentata anche dal tasso alcolemico nel sangue . L'altro prende un bicchiere e te lo posiziona davanti, per poi riempirlo. Sei forse un eunuco? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Umano Monaco

Una volta varcata la soglia d'ingresso della locanda, tutta la tetra oscurità che mi attanagliava scompare e si apre un portone di meraviglie alla quale io non so resistere. Non mi faccio ripetere due volte di prendere posto e d'orinare delle succulente costine con birra rinforzante d'accompagnamento  Signori, qui bisogna festeggiare faccio prendendo sotto braccio i miei compagni e sollevando con l'altro il mio boccale perché una compagnia di simpatici guasconi quali voi siete non s'incontra neanche in cento vite di elfo....e dopo un mese intero di gallette e rhum bisogna far baldoria! aspetto che tutti abbiano portato in alto i boccali per poi continuare alla compagnia di Martino™ che possa diventare famosa anche a Waterdeep e tracanno il primo boccale della serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabrina in Ash

al tavolo

Spoiler

Amici miei, prendo il bicchiere e faccio un segno di ringraziamento prima di ingollarlo per metà, avrei diverse storie da raccontarvi e magari in alcune di queste si potrebbe intuire perchè alle volte mi appello al femminile invece che al maschile!  mi tengo poi il pacco con le mani Sappiate che qui c'è tutto quello che ci deve essere, l'ho controllato proprio stamattina, e funziona ancora bene! Ma in un tempo e in uno spazio remoto avevo altri giocattoli, ve lo assicuro! ora che ho rotto il ghiaccio finisco l'altra metà di bicchiere Che mi raccontate voi della città e delle vostre vite? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GM

Continuate a gozzovigliare, mentre Sabrina comincia a parlottare col tavolo di fianco. Ad un certo punto dopo aver riso un sacco uno dei due pare quasi offeso da qualcosa detto da Sabrina. Teatralmente, comincia a parlare con voce molto più alta "Ma...Ma come, non sai chi sono?" si porta una mano al petto costernato "Io sono Volothamp Geddarm, famosissimo cronachista, mago e celebrità di Waterdeep. Forse mi riconoscerete per la mia omnicomprensiva Guida di Volo ai Mostri, o per l'utilissima Enchiridion alla città di Waterdeep, o anche alla spaventosa ma gustosa Guida di Volo agli Spiriti e agli Spettri! Sto ancora terminando di scriverla, ma tanto vale cominciare a pubblicizzarla, no?"

Si rigira i baffi con due dita. "È piacevole vedere ancora qualcuno che non mi riconosce, in effetti. A volte la celebrità pesa così tanto..." e comincia a ridere di nuovo sguaiatamente con il suo amico. "Stavamo proprio qui a festeggiare il ritrovamento di questo mio grande amico, Floon Blagmaar, qui presente in carne e ossa. Un gruppo di tipacci l'aveva rapito ma alcuni giovani avventurieri qui in città l'hanno salvato... Dovete stare attenti, la città si è fatta violenta nelle ultime decadi..." porta una mano alla bocca per abbassare il tono dell'ultima frase.

Voi invece? Sembrate appena arrivati da una traversata. osserva gli abiti di alcuni del tavolo "Ah, un'isola pare. Gundarlun?"

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
  • Haha 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aelech

Mentre i miei compagni parlano con i borghesotti, io mi dirigo al piano di sotto, sperando di intercettare l'oste.

Mi avvicino al banco "Durnan, giusto? Mi chiamo Aelech, sto indagando su alcune faccende. Avrei necessità di avere qualche informazione riguardo...la città. Posso disturbarti?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aelech

@Daimadoshi85

Spoiler

"in locanda ti sono girate voci sinistre? Marinai indispettiti o altri pettegolezzi legati alle acque? Qualche pirata sospetto? O qualche subbuglio costiero. Ci dovrebbero essere anche dei fiumi nella zona, hai sentito qualcosa riguardo a quello?Sto indagando per conto dell'Alleanza dei Lord"

Faccio una pausa per vedere se ha da dirmi qualcosa "inoltre vorrei sapere se ti sono giunte notizie simili o inerenti da Baldur's Gate e da Neverwinter"

"Non voglio allarmarti, ma la posta in gioco pare alta"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GM

30 Flamerule 1498 - Portale spalancato

@SamPey

Spoiler

Durnan ti ascolta senza dire niente, emettendo solo un grugnito finale che potresti tradurre come un "Questa cosa non porta nulla di buono." "È strano tu abbia parlato di pirateria, in effetti pare che ultimamente ci sia stato un grosso movimento di pirati che saccheggiano e attaccano le navi mercantili, al largo della Costa della Spada. C'è chi dice che sia opera di Luskan, o che quantomeno sappia qualcosa.

Per il resto domani sarà il giorno di Ahghairon, i Lord di Waterdeep faranno un brindisi ad Ahghairon e all'Ordine Vigile, in memoria del grande mago. Il Lord Svelato girerà per locali, probabilmente verrà anche qui, per augurare buona fortuna agli abitanti e dedicare un brindisi... La Vigilanza sarà alle stelle.

Il mio consiglio, se sapete qualcosa di sospetto, è di andare ad avvertire la Vigilanza Cittadina. Se fosse davvero urgente, il Lord Svelato potrebbe anche farvi udienza."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aelech

Spoiler

"ti ringrazio. Probabilmente rimarremo nei paraggi per qualche giorno. Se noti qualcosa, fammelo sapere"

Gli allungo un paio di ori e mi allontano, dirigendomi dai miei compagni.

Mi rimetto a sedere al tavolo e faccio un cenno a Martino, Jon e Sabrina, aspettando che si liberino dai loro impegni per parlargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jon The Fish Lobhand, druido umano

Sono impegnato a mangiare "a scatafunno", un vecchio modo di dire che indica l'assenza di un fondo dello stomaco, sfondato dal peso del cibo, quando Aelech lancia uno sguardo significativo.

Capisco che vuole parlare, quindi mi pulisco la barba con il braccio e gli dico

"Vai, ti ascolto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Umano Monaco

Non m'ero reso conto che Aelech si fosse dileguato, tale era la mia foga nel festeggiare, ma tant'è e, buttando giù tutto d'un fiato quel che rimane all'interno del mio boccale, dico Bene, hai già fatto conquiste stasera caro Aelech? Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure al buon vecchio Martino faccio tutto impettito mentre gli faccio un occhiolino sono qui a disposizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aelech

Sabrina non si stacca dai signorotti, ma non voglio far attendere gli altri. Glielo spiegheremo quando ci condividerà le sue informazioni.

"..No, Martino" non devo rispondere, non devo risponde, sono un cacciatore di mostri proveniente dal piano delle ombre, ho alle spalle una carriera di tutto rispetto e la professionalità e il distaccamento sono sempre stati il mio punto forte..."Si da il caso che sull'isola, abbia fatto le mie conquiste e le mie notti di fuoco, come dite voi!" Ma perche casco nelle sue provocazioni?! 

Riprendo la compostezza che mi si addice "lasciamo perdere. Ho parlato con Durnan, il locandiere. Mi ha detto che effettivamente ci sono diversi attacchi pirati a largo di tutta la Costa della Spada, e che Luskan potrebbe essere immischiata, o quantomeno saperne qualcosa. Per il resto, forse ancora più importante, mi ha detto che domani è un giorno di festa per Waterdeep: il giorno di Ahgharion, credo sia stato un grande mago della città. I Lord di Waterdeep faranno un brindisi presso l'Ordine Vigile ma loro saranno inaccessibili. Tuttavia, il Lord Svelato, che da quel che so è l'unico che si mostra al pubblico, passerà per i locali, forse anche qui. La vigilanza sarà alle stelle ma prevedo un disastro. Potremmo avvertire la Vigilanza cittadina, se avremo fortuna potremmo pure parlare con il Lord Svelato."

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...