Vai al contenuto

AngoloDelGdR

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    71
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di AngoloDelGdR

  1. Ti consiglio Neon City Overdrive per un sistema più narrativo oppure Lowlife 2090 per un'esperienza simile a dnd.
  2. Ho appena letto il manuale ed è stata una piacevole sorpresa. Il sistema è prettamente narrativo dove il DM non tocca dado e le pool vengono create dalle abilità dei giocatori e dalle circostanze (Action e Danger Dice). Mi piace moltissimo lo stile dato che viene incoraggiato il collective storytellying e dove il DM è fan dei giocatori e dei loro personaggi. La rule of cool la fa da padrona ed è un sistema leggerissimo e flessibilissimo che puoi manipolare come vuoi. Penso che tutti i DM, veterani o non, dovrebbero dargli una letta dato che è strapieno di consigli su come narrare una sessione con stile. Se hai dei giocatori creativi a cui piace raccontare storie, questo è un sistema adatto. Se hai dei tiradadi, toglici mano. Andrà tutto a monte i primi 5 minuti. Dato che tutto è prettamente narrativo, il buon senso deve farla da padrona senza che nè i giocatori o il DM facciano sparate esagerate che rischiano di sconvolgere la scena (dopotutto il ruolo del DM e di arbitrare e far sì che tutto sia bilanciato... TEORICAMENTE!) Un altra cosa da notare è che non è adatto a megacampagne da 50 sessioni ma per cronache da 5, massimo 10 sessioni dove la storia di un dato personaggio nasce, cresce, e muore (nel bene o nel male.) Se vuoi un sistema fluido e senza troppi convenevoli, Neon City Overdrive è perfetto. Se ti piace avere scelta di gadget, armi, poteri, equipaggiamenti, e una regola per ogni evenienza etc ti consiglio invece Lowlife 2090 (a la dnd ma cyberpunk.) Personalmente, non vedo l'ora di masterare una sessione. Ho già arruolato 4 amici per una oneshot settimana prossima (in inglese) e il mio raga sta scrivendo un modulo per foundry per tirare i dadi. In poche parole: Se hai un gruppo di amici creativi a cui piace narrare storie e gli garba lo scifi, prendi Neon e vai sul sicuro. È una vera chiccha.
  3. Preso oggi, lo leggo e ti faccio sapere. Gli ho dato uno sguardo e sembra molto promettente.
  4. Utilizzo gli stessi strumenti e concordo pienamente. Bravo! Aggiungerei Foundry come VTT da scegliere che non solo ha un pagamento una tantum (contro le sottosrizioni delle alternative) ma offre centinaia di moduli per giocare a praticamente qualsiasi sistema si voglia.
  5. AngoloDelGdR

    Buone giocate a tutti.

    Ciao e benvenuto. Qual'è il tuo sistema preferito :D?
  6. AngoloDelGdR

    Salve Compatrioti

    Ciao e benvenuto. Fa sempre piacere vedere veterani giocare. Mi fa sentire meno vecchio, lol.
  7. Ciao e bentornato nella Lega dei DM! Ti consiglio di reiniziare con il riformulare un modulo pregenerato (ho un video a riguardo postato da poco, il mio canale lo trovi in firma) così da alleggerire il carico creativo iniziale per poi iniziare a creare la tua Campagna o Sandbox. Mi raccomando, trovati dei buoni giocatori e ricordati di dire di no di tanto in tanto altrimenti ti troverai potenzialmente in guai seri!
  8. AngoloDelGdR

    Salve!

    Ciao e benvenuto!
  9. Ciao e benvenuto. Anche io ti consiglio 5e che è molto newbie-friendly. Pathfinder 2 soffre di una meccanica molto inquadrata e del fatto che, a parer mio, ogni classe è molto monotona (ancora più che di 5e esatto) dato che si hanno 3 azioni per turno e ognuno finirà con il fare la solita rotation per massimizzare la propria performace dal 1 al 20 livello cambiando solamente il nome delle abiltià utilizzate e il numero di dado di danno. Ho un paio di video a rigurdo e altri ne arriveranno se ti può interessare. Il canale lo trovi in firma!
  10. La traduzione in italiano è ancora in sviluppo (c'è un articolo a riguardo dil sito) dato che la wizard ha fatto un casino in Italia. Ci sono fan made a giro se non erro che sono perlopiù accurate.
  11. Ciao, sono di Sora ma vivo all'estero da anni ormai xD. Ti consiglio vivamente di inziare con quinta dato che è molto fluida e hanno rimosso parecchi (a volte troppi) convenvoli che impacciavano le vecchie versioni (spesso un pio' troppo pieno di inutili calcoli e variabili extra). Per gruppi online ti consiglio di cercare qui o su altri forum dedicati e di iniziare a spulciare il manuale del giocatore di quinta edizione o quello del set introduttivo che è semplificato all'osso. Il mio canale lo trovi nella firma oppure segui questo link: https://www.youtube.com/channel/UCeN911Fa8Hjmg7y677ZXgRQ
  12. Oh un altro ciociaro, benvenuto! Per iniziare a giocare di ruolo ti basta poco, un buon gruppo e un paio di dadi e regole. Se vuoi giocare dnd la quinta edizione, quella corrente, è semplicissima e ti consiglio vivamente di provare a giocarci al più presto. Ho fatto anche alcuni video a riguardo lol. Ciao!
  13. AngoloDelGdR

    Ciao...

    Ciao Rhaegar benvenuto! Leggi le guideline e bazzica nelle sessioni che più ti interessano. Siamo qua per discutere tutto riguardo il mondo dei gdr e simili.
  14. Ciao. Potrei essere interessato dato il time slot e l'utilizzo di Foundry. Facciamoci una chiacchierata su discord e se c'è chemistry sarò dei vostri.
  15. Come molti dei miei colleghi qui presenti non sono un fan di tabelle o liste. I miei negozi hanno più o meno tutto di ordinario e per gli oggetti magici faccio un tiro percentuale e riservo i più potenti per accademie di magie, reliquari, dungeon mortali, incantatori esperti, etc. Un piccolo emporio ha merce meno rara mentre quello di una grandiosa città ha sicramente merce più esotica. Essere elastici è una dote molto importante per un DM e non dimenticarti che abbiamo tutto il diritto di dire no a un giocatore che chiede troppo o sta sviando la trama un po' troppo. Nella mia ambientazione c'è una gilda di avventurieri che permette accesso a molti oggetti magici a seconda del grado di un dato eroe. I novellini hanno solamente accesso ad oggetti ordinari e minori con uno sconto mentre avventurieri leggendari hanno accesso facilitàto ad artefatti rari, incantamenti, etc... almeno fintato che obbediscono ai precetti della gilda e fanno i bravi~
  16. Ho pubblicato un video a riguardo sul mio canale se vuoi darci un'occhiata. Per farla in breve: controlla la difficoltà suggerita in base al livello del party utilizzando la colonna deadly la maggiorparte delle volta. Utilizza mostri che hanno senso nella situazione nella quale i giocatori si trovano e che non li punisca o avvantaggino troppo. Con il tempo imparerai a bilanciare gli incontri da te. Puoi sempre cotrollare vari moduli e avventure pubblicate per vedere come gli incontri sono proposti e capire come e perchè. Purtroppo a causa dei GS sballati della WoD ti tocca fae così. Non ci sono formule magiche o tabelline per aiutarti in 5e ma ti tocca bilanciare a modo ogni incontro. Posso inoltre consigliarti di andar su DnD beyond nella sezione homebrew e vedere mostri del GS che vorresti utilizzare attorno al GS desiderato per capire perchè un dato utente possa averli creati/modificati in quel modo. Facci sapere se ti possiamo aiutare con qualcosa nello specifico.
  17. Come da manuale a pagina 177, potresti richiedere un TS su costituzione e/o infliggere 1 level of exhaustion (la seconda è più una regola di buon senso)
  18. Utilizzo esattamente questo apperoccio al fine di limitare manovre ripetitive per sfuttare al massimo una meccanica rotta. +2 al finacheggiamento come nelle vecchie edizioni funziona benissimo.
  19. Io consiglierei un chierico della forgia con sentinella. Tanki, curi e mitighi meglio cosa non bersaglia la CA.
  20. AngoloDelGdR

    Nuovo giocatore

    Ciao benvenuto!
  21. Io ho fatto il Beta test di Bounty su Foundry ma praticamente ti serve carta e penna per tene tracci dei punti azione e hai fatto. E sì c'è un DM per gli scenari e personaggi non giocanti. Se volete un DMless c'è Fiasco.
  22. In tre si può giocare (quasi) tutto basta che il DM sappia gestire bene i tempi dato che sono molto concentrati su due soli PG. Per gdr facili da giocare e divertenti in 3 ti suggerisco: Se vi piace lo scifi vi suggerisco Bounty Hunter di Guy Sclanders. Nuovo, innovativo, semplcissimo. Downfall per DM a rotazione Fiasco se volete giocare senza DM.
  23. Idea carina. Cerca di rendere questa divinità elusiva e difficile da acchiappare da parte degli altri dei perché non avrebbe senso che le altre divinità se ne stiano a guardare senza muovere un dito mente qualcuno le uccide una ad una.
  24. AngoloDelGdR

    Eee, rieccomi qui!

    Bentornato. Non esitare a provare altri sistemi che ce ne sono parecchi meglio di 3.5 😜
×
×
  • Crea nuovo...