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Incantesimi contro I non-morti


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Salve a tutti!

Sono nuovo, quindi non esitate a correggermi in caso di eventuali errori.

Sarò breve e coinciso: sto giocando la mia prima campagna di D&D. Ho avuto la brillante idea, l'anno scorso, di cominciare con una classe semplice ed efficiente:

il bardo.

Ovviamente sono ironico.

Attualmente mi trovo in uno stato di crisi.

Sono al livello 6 e, come da manuale, ho la possibilità a due incantesimi tra tutti I presenti grazie a "Segreti magici aggiuntivi".

Data l'importanza di questo power up, vorrei sfruttarlo al meglio.

Siamo un gruppo inviato da una gilda di ricerca di oggetti e informazioni, e stiamo affrontando una missione apparentemente suicida. È una campagna prevalentemente investigativa, alternata a combattimenti spesso  quasi mortali. Quello che affronteremo la prossima sessione potrebbe esserlo.

Ci siamo ritrovati a scontrarci continuamente contro non-morti, quindi progenie e probabilmente, vampiri stessi. Attualmente abbiamo davanti una decina di non-morti.

La mia domanda è: quali possono essere due incantesimi utili per questo scontro e anche I prossimi? 

E un incantesimo contro I non-morti e un altro che puó tornarmi sempre utile? D'altronde, questi due incantesimi capitano una volta sola.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie

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Fireball che è sempre un ottima scelta per qualsiasi situazione (sebbene scontata e tediosa ma una nuke AOE fa sempre comodo.) Sanctuary fa miracoli (badum tsss) anche ad alti livelli. Quals

Per i mostri immuni alle illusioni e simili metterei un frantumare al 2 se riesci a metterci dentro 3 bersagli fa una valanga di danni e al chiuso è meglio di palla di fuoco, inoltre scala bene e cont

Fireball che è sempre un ottima scelta per qualsiasi situazione (sebbene scontata e tediosa ma una nuke AOE fa sempre comodo.)

Sanctuary fa miracoli (badum tsss) anche ad alti livelli.

Qualsiasi Smite del Palla (ma devi attaccare in mischia)

Mass Healing Word può salvare il culo del party quando meno te lo aspetti.

 

È buono che cerchi di prepararti ma cerca non incappare nella trappola del minmaxer che deve ottimizzare tutto sempre e comunque.

Edited by AngoloDelGdR
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Che bardo hai creato? 
come combatte? In mischia o a distanza?

che magie usa di solito? Cura? Fa danno? Blocca e controlla gli avversari? Li indebolisce? Fa un po’ tutto ma non è specializzato in niente?

Quale è la tua attuale lista di incantesimi?

Edited by savaborg
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2 ore fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Fireball che è sempre un ottima scelta per qualsiasi situazione (sebbene scontata e tediosa ma una nuke AOE fa sempre comodo.)

Sanctuary fa miracoli (badum tsss) anche ad alti livelli.

Qualsiasi Smite del Palla (ma devi attaccare in mischia)

Mass Healing Word può salvare il culo del party quando meno te lo aspetti.

 

È buono che cerchi di prepararti ma cerca non incappare nella trappola del minmaxer che deve ottimizzare tutto sempre e comunque.

Innanzitutto, grazie per la rapida replica. 

Fireball, fortunatamente, l'ho trovata dopo uno scontro parecchio difficoltoso: sottoforma di pergamena. Quindi penso per ora di essere tranquillo.

Stasera controllo gli altri.

Mass Healing Word interessantissimo. Però non è un incantesimo sbloccabile anche dal bardo?

Comunque grazie, non sapevo nemmeno cosa fosse il Min-maxing. Cercherò sempre di essere equilibrato.

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Posted (edited)
Il 8/6/2021 alle 14:13, savaborg ha scritto:

Che bardo hai creato? 
come combatte? In mischia o a distanza?

che magie usa di solito? Cura? Fa danno? Blocca e controlla gli avversari? Li indebolisce? Fa un po’ tutto ma non è specializzato in niente?

Quale è la tua attuale lista di incantesimi?

 

Il 8/6/2021 alle 19:39, Lord Danarc ha scritto:

Dipende dal tipo di bardo che giochi. Ci puoi dare più info?

Eccomi. Perdonate l'attesa.

Il mio bardo è un po' confuso, a dir la verità. Credo però di aver più volte confermato la preferenza nel combattere a distanza, data la presenza di altri tre giocatori che combattono esclusivamente in mischia. Sono specializzato in medicina e mi occupo, insieme al Paladino, del supporto in e post combattimento (abbiamo svariati medikit, l'unico incantesimo che mi aiuta realmente è "Parola guaritrice", limitatamente). Comunque spesso alterno, poichè con molte creature i miei incantesimi non hanno un effetto reale (es. Melme [le odio]). Tendo a distrarli e indebolirli, preparandoli ad un eventuale attacco da parte dei miei compagni. 

Ricapitolando: sono un support che, quando ce n'è bisogno, va in prima linea.

Pianifico e progetto alcune delle mosse successive durante le investigazioni. Propongo eventuali piani.

La lista degli incantesimi è la seguente:

Trucchetti:

Beffa crudele

Illusione minore

Mano magica

Taumaturgia (tiefling)

1 ° Livello

Comprensione dei linguaggi

Parola guaritrice

Individuazione del magico

Sussurri dissonanti

Identificare 

2° Livello

Invisibilità

3° Livello

Parlare con i morti

Trama ipnotica

Suggestione 

Intimorire infernale (tiefling)

Oscurità (tiefling - non ho ancora capito come utilizzarla).

Poi ho "Parole taglienti" e "Controfascino".

Vi ringrazio. Se avete bisogno di qualcos'altro, avvisatemi.

Edited by DadoStar
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Per i mostri immuni alle illusioni e simili metterei un frantumare al 2 se riesci a metterci dentro 3 bersagli fa una valanga di danni e al chiuso è meglio di palla di fuoco, inoltre scala bene e contro i costrutti migliora ancora.

Mancano anche le immagini speculari. C’è troppo 1 e 3 livello e manca tutto il 2 sei sbilanciato e usi male gli slot così. 

Eliminerei identificare, si può sostituire con le prove di intelligenza e al massimo vi procurate delle pergamene, e fino a quando non sali un po’ dovresti scegliere tra trama e suggestione tutti e due sono troppa roba per ora.

Io se vuoi usare incantesimi a concentrazione per controllare Il campo, come suggestione o trama ipnotica,  prenderei Blink con i segreti. 
Col secondo prenderei Deflagrazione occulta o scudo.

EDIT: se vuoi restare più medico/curatore come secondo segreto puoi prendere Aiuto che è violentissimo, lo casti la mattina dura 8 ore e se lo fai di 3 dai +10 pf a tutti e tre i tuoi compagni meglio di una cura da 30pf e quando finiscono se sono molto feriti con uno di secondo me dai 5 a tutti e tre dalla distanza di 9 metri.

Edited by savaborg
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    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
    • By Lyt
      Domanda veloce ma con una spiegazione un pò meno rapida😅
      Un mio amico (mio futuro player) vorrebbe che creassi una homerules per permettere allo stregone di avere incantesimi pari a livello classe+caratteristica da incantatore. Personalmente la trovo abbastanza rotta come cosa. Perché di già lo stregone con la metamagia può personalizzare quasi ogni incantesimo, e allargare la lista dei suoi incantesimi conosciuti gli darebbe una versatilità che manco il mago ha 
      Aggiungo che il suo pg (per motivi di trama) avrà due liste degli incantesimi che cambierà casualmente ogni riposo lungo. Insomma, avrebbe davvero tanti incantesimi (certo non tutti allo stesso tempo, ma ci siamo capiti)
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      Ma avevo pensato quindi a una via di mezzo per rendere tutti felici
      Esistono oggetti magici che aumentano gli incantesimi conosciuti? Se si quali?
      Cosi per ottenere altri slot dovrebbe prima impegnarsi (con il resto del party se decidono di accompagnarlo) per ottenere gli slot
       
      Se non esistono probabilmente cercherò qualcosa di fan made
    • By jozanwars
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    • By Laahp
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      2) se non ho un secondo target entro 1,5m quando uso green flame blade, il danno in più è perso?
      Dato che credo di sì, mi chiedevo se ci posso comunque fare qualcosa... tipo incendiare un oggetto o similari...
       
      3) ultima cosa, qualcuno di buon cuore mi spiega come massimizzare booming blade? 
       
      grazie mille 
    • By Talos_Elle
      Da un paio di giorni sto studiando i vari modi per far multiclassare un warlock.
      Mi sono imbattuto però in un dubbio: al capitolo sei del PHB, esattamente prima di visionare la tabella.
      Magia del Patto. Se il personaggio possiede sia il privilegio di classe Incantesimi che il privilegio di classe Magia del Patto fornito dalla classe del warlock, può usare gli slot incantesimo che ottiene dalla Magia del Patto per lanciare gli incantesimi che conosce o che ha preparato dalle classi con il privilegio di classe Incantesimi, e può usare gli slot incantesimo che ottiene dal privilegio di classe Incantesimi per lanciare gli incantesimi da warlock che conosce. Bene, il mio dubbio:
      1) gli slot della magia del patto si aggiungono agli slot ottenuti con la tabella multiclasse oppure, semplicemente, si perdono e si fa riferimento unicamente alla tabella?
      2) la ricarica degli slot. Un warlock può ricaricare gli slot incantesimo ad ogni riposo breve. Quali slot incantesimo ricarica? Quelli della magia del patto? oppure tutti? 
      Purtroppo non mi è ben chiara la meccanica. Inoltre con il Sage Compendium si è aggiunta una nuova nota.
       

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