Vai al contenuto

Sistema economico


Quentyn

Messaggio consigliato


Ciao, no, non la conosco.

Se quello che ti interessa è una guida di qualità pubblicata da qualcuno, mi fermo.

Se invece ti potrebbe interessare, come ripiego, anche un'opinione individuale improvvisata, te la darei volentieri. In tal caso, avrei la necessità prima di farti qualche domanda per capire le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono abbastanza nel tuo stesso problema 

Su questo forum mi sto facendo aiutare per creare una ambientazione (breve spam)

E volevo dare la possibilità al party di creare o governare una citta se volevano. 

Da quel che ho trovato, per 5e edizione non esiste nulla di ufficiale, e soprattutto nulla in italiano. Ma ho trovato questo in inglese mini manuale fan made in inglese. Non lo ho ancora letto tutto, ma mi sembra carino.

(lo caricato tra i file condivisi, spero si veda. Senno mando il link)

E soprattutto le tabelle sono ben comprensibili anche se sono in inglese. Poi se i prezzi non ti piacciono li puoi modificare

Per quanto riguarda l'economia vera e propria (tasse, affitti, decime e simili) non so cosa dirti. Dipende da quanto vuoi essere realistico

Potresti fare una cosa semplice tipo: le tasse per ogni edificio sono pari al 10% dei costi di costruzione al mese/anno. i primi 10 mesi/anni li passi a recuperare i soldi investiti, e dal 11° in poi cominci a guadagnare

Per le tratte commerciali invece potrebbero essere dei bonus o dei malus a questa formula +1 o -1 a seconda se si forma o se si scioglie una rotta vantaggiosa

853678-strongholds_v0-4.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per la passione e la determinazione. Ti dò un consiglio però. Non impelagarti troppo in qualcosa che potrebbe distaccare te e/o il tuo gruppo dalla storia. Ad esempio dare ai tuoi PG una città-stato da gestire è una buona idea ma potrebbe presto trasformarsi in un gioco di micromanaging da parte di uno o più giocatori che spenderanno più tempo a pensare a come far soldi in questo modo che ad andare all'aventura (oppure potrebbero benissimo dire "Perchè andare noi quando possiamo ingaggiare avventurieri dato che siamo i reggenti di questo stato?".) Scrivi o adotta delle lineee guida senza impelagarti in troppi convenvoli altrimenti non ne esci più.

Buon lavoro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, AngoloDelGdR ha scritto:

Innanzitutto complimenti per la passione e la determinazione. Ti dò un consiglio però. Non impelagarti troppo in qualcosa che potrebbe distaccare te e/o il tuo gruppo dalla storia. Ad esempio dare ai tuoi PG una città-stato da gestire è una buona idea ma potrebbe presto trasformarsi in un gioco di micromanaging da parte di uno o più giocatori che spenderanno più tempo a pensare a come far soldi in questo modo che ad andare all'aventura (oppure potrebbero benissimo dire "Perchè andare noi quando possiamo ingaggiare avventurieri dato che siamo i reggenti di questo stato?".) Scrivi o adotta delle lineee guida senza impelagarti in troppi convenvoli altrimenti non ne esci più.

 

dipende, magari dare delle avventure conseguenti alla "gestione" potrebbe essere proprio quello che cerca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...