Vai al contenuto

"L'Ultima Era" - Acquistare e vendere oggetti magici


Vackoff

727 visualizzazioni

Quanto segue riguarda soltanto D&D 5e.

 

Acquistare oggetti magici

Nelle nazioni più avanzate del mondo, gli oggetti magici possono essere trovati in vendita nella maggior parte delle comunità, soprattutto oggetti dalla bassa rarità. Mercanti di passaggio o venditori ambulanti sono spesso in possesso di oggetti del genere, ma negli insediamenti più grandi aziende arcane aprono botteghe piene di oggetti di ogni tipo, oppure grandi magazzini con oggetti magici comuni negli scaffali. In altri luoghi l’acquisizione degli oggetti magici può essere meno diretta, o addirittura illegale.

 

Trovare un venditore

Se un personaggio intende trovare un venditore di oggetti magici in un insediamento, controlla la tabella “Disponibilità oggetti magici”, tenendo conto della dimensione della comunità e dove questa si trova. Quando un personaggio è alla ricerca di un venditore che possegga almeno un oggetto magico di una certa rarità, il personaggio effettua una prova di Intelligenza (Indagare). La tabella “CD compravendita di oggetti magici” mostra la CD della prova in funzione della rarità più alta degli oggetti che il personaggio vorrebbe acquistare e la grandezza della comunità in cui effettua la ricerca. Sempre in base a questi parametri, il personaggio impiega il tempo indicato nella tabella “Tempo compravendita di oggetti magici”, indipendentemente dal risultato della prova. Se la prova fallisce e il personaggio ritenta nell'arco delle stesse 24 ore, la nuova prova subisce svantaggio. 

Un personaggio può anche andare alla ricerca di un venditore di oggetti magici che disponga di un oggetto magico specifico. In tal caso, si seguono le stesse regole descritte sopra, ma la CD della prova è incrementata di 5 e il tempo impiegato per la ricerca è raddoppiato.

 

Disponibilità oggetti magici

 

Località

Villaggio

Paese

Città

Metropoli*

Zorastria

Pridia

No

Sì¹

Sì¹

Sì¹

Atthis

Sì²

Todd

Sì²

Karesia

No

No

Bei

No

Ido

No

No

Selaria

Sì²

Siba

Sì²

Domini Pastorali

No

No

Esarcati

No

Kloìr

Sì²

Altre comunità³

No

Sì²

 

* Sono metropoli (città con più di 25.000 abitanti) le capitali di ciascuna nazione.

¹ Solo oggetti magici realizzati con magia divina.

² Solo se l’insediamento è ben collegato a comunità più grandi.

³ Si intendono le comunità nelle Terre Selvagge, come la città-stato Aurora dei risvegliati, le barocche comunità drow o gli insediamenti sommersi degli elfi acquatici.

 

CD compravendita di oggetti magici

 

Rarità

Villaggio

Paese

Città/Metropoli*

Comune

CD 15

CD 10

Automatico

Non comune

CD 20

CD 15

CD 10

Raro

CD 25

CD 20

CD 15

Molto raro

A discrezione del DM

CD 25

CD 20

Leggendario

A discrezione del DM

A discrezione del DM

CD 25

 

* Nelle metropoli la prova è effettuata con vantaggio.

 

Tempo compravendita di oggetti magici

 

Rarità

Villaggio

Paese

Città

Metropoli

Comune

1d6 minuti

3d6 minuti

1d4 x 5 minuti

1d6 minuti

Non comune

1d4 x 5 minuti

2d4 x 5 minuti

2d4 x 10 minuti

1d4 x 10 minuti

Raro

2d4 x 10 minuti

1d4 ore

2d6 ore

1d6 ore

Molto raro

A discrezione del DM

2d6 ore

1d6 giorni

1d4 giorni

Leggendario

A discrezione del DM

A discrezione del DM

1d6 settimane

1d4 settimane

 

Costo di un oggetto magico

La grande diffusione di incantatori arcani e l’industrializzazione hanno influenzato la diffusione degli oggetti magici nelle città. La quasi totalità degli oggetti magici, però, continua ad avere prezzi di mercato non fissi a causa dei costi delle loro materie prime e il costo del lavoro di chi li ha prodotti. Tranne quando diversamente indicato, il costo proposto da un venditore per un oggetto magico dipende dalla sua rarità, come mostrato nella tabella “Acquisto di oggetti magici”.

 

Acquisto di oggetti magici

 

Rarità

Costo*

Comune

(1d6 + 4) x 10 mo

Non comune

(2d3 - 1) x 100 mo

Raro

2d10 x 250 mo

Molto raro

2d10 x 2.500 mo

Leggendario

2d6 x 25.000 mo

 

* Dimezzato nel caso di un oggetto consumabile.

 

Alcuni oggetti magici poco rari, come pergamene e bacchette, sono più facilmente riproducibili di altri e il loro ampio uso nei servizi di tutti i giorni o nella guerra hanno stabilito per loro un prezzo fisso. Inoltre, la diffusione e l’ampio utilizzo di pergamene e bacchette ha portato ad investire molto nella ricerca. Il risultato è stata la possibilità di creare bacchette di qualsiasi incantesimo fino al 3° livello. Queste bacchette permettono, spendendo una carica, di lanciare l’incantesimo in esse contenuto. Bacchette di questo genere richiedono sempre sintonia con un incantatore.

Le tabelle seguenti mostrano i prezzi di mercato di pergamene e bacchette comunemente diffusi. Aggiustare i prezzi delle tabelle nel modo seguente: se il lancio dell’incantesimo in una pergamena prevede che componenti materiali siano consumate, includere il loro costo in quello della pergamena; se il lancio dell’incantesimo in una bacchetta prevede che componenti materiali siano consumate, includere 25 volte il loro costo in quello della bacchetta. Se un tipo di pergamena o bacchetta non è incluso nella tabella, allora è ancora impegnativo produrne un gran numero e stabilire un prezzo fisso. Questi sono i prezzi di mercato a Zorastria, nella maggior parte delle comunità di Atthis, Todd, Kloìr, Selaria, Siba e Bei, e nelle più grandi comunità di Karesia e Ido. Nelle altre zone del mondo i prezzi possono essere variabili e sono basati sulla tabella “Acquisto di oggetti magici”.

 

Pergamene

 

Livello dell’Incantesimo

Rarità

Costo

Trucchetto 

Comune

5 mo

Comune

25 mo

Non comune

50 mo

Non comune

250 mo

 

Bacchette

 

Livello dell’Incantesimo

Rarità

Costo

Trucchetto

Comune

50 mo

Non comune

250 mo

Non comune

500 mo

Rara

2500 mo

 

Cita

Le bacchette ne “L’Ultima Era”

In linea con una variante presentata nella Guida del Dungeon Master, ne “L’Ultima Era” tutte le bacchette sono dotate di un numero finito di cariche al momento della loro creazione, di base pari a 25. Sebbene le bacchette abbiano un numero finito di cariche, non sono considerati oggetti consumabili al fine di determinarne il prezzo. Bacchette con un numero di cariche inferiori al massimo non sono comunemente vendute. Le bacchette trovate nei tesori possiedono tipicamente il massimo delle cariche, a meno che non ci sia un motivo per cui non dovrebbero, come nel caso di una bacchetta nella tana di un mostro intelligente o addosso ad un avventuriero deceduto.

 

Vendere oggetti magici

Vendere oggetti magici richiede all’incirca lo stesso impegno richiesto per l’acquisto, sebbene gli acquirenti di oggetti magici siano generalmente di meno dei venditori (poiché molti venditori producono da sé i propri oggetti magici). Se un personaggio intende trovare un acquirente di oggetti magici in un insediamento, controlla la tabella “Disponibilità oggetti magici”, tenendo conto della dimensione della comunità e dove questa si trova. Il personaggio effettua poi una prova di Intelligenza (Indagare). La tabella “CD compravendita di oggetti magici” mostra la CD della prova in funzione della rarità dell’oggetto che il personaggio intende vendere e la grandezza della comunità in cui effettua la ricerca del compratore. Sempre in base a questi parametri, il personaggio impiega il tempo indicato nella tabella “Tempo compravendita di oggetti magici”, indipendentemente dal risultato della prova. Se la prova fallisce e il personaggio ritenta nell'arco delle stesse 24 ore, la nuova prova subisce svantaggio. 

Se il personaggio supera la prova, trova un possibile acquirente. Il prezzo di vendita base di un oggetto magico dipende dalla sua rarità, come mostrato nella tabella “Vendita di oggetti magici”. Se l’oggetto magico ha un prezzo di mercato fisso, come mostrato nelle tabelle “Pergamene” e “Bacchette” più in alto, viene utilizzato come prezzo di vendita base il prezzo mostrato in quelle tabelle. Il personaggio effettua una prova di Carisma (Persuasione) per contrattare il prezzo di vendita dell’oggetto, confrontando il risultato con la tabella “Contrattazione vendita di oggetti magici” per ottenere il prezzo di vendita finale proposto dall’acquirente.

 

Vendita di oggetti magici

 

Rarità

Prezzo base*

Comune

75 mo

Non comune

300 mo

Raro

2.750 mo

Molto raro

27.500 mo

Leggendario

175.000 mo

 

* Dimezzato nel caso di un oggetto consumabile.

 

Contrattazione vendita di oggetti magici

 

Risultato

Offerta

1 - 5

10% del prezzo base

6 - 10

50% del prezzo base

11 - 20

100% del prezzo base

21 o più

150% del prezzo base

 

 

Commento finale

Queste regole servono a sostituire le regole presentate nella Guida del Dungeon Master o nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar, considerando la natura estremamente magica dell'ambientazione. Queste regole potrebbero non essere definitive.

Grazie per aver letto! Attendo eventuali pareri, correzioni e quant'altro!

Modificato da Vackoff
Correzioni.

2 Commenti


Commento consigliato

L'Ultima Era, se ho capito bene, è un mondo dove la magia è ben radicata.
Se posso dare qualche consiglio, non a livello di contenuto quanto più di forma:

La tabella "Disponibilità Oggetti Magici", perché non integrarla nella descrizione delle località?
Mi spiego.. non so se le località che hai elencato sono tutte quelle presenti nell'ambientazione o se avrai intenzione di aggiungerne altre in futuro.. in quest'ultimo caso dovresti aggiornare anche la tabella di questo capitolo, che finché resta sul Blog è un problema molto relativo e facilmente risolvibile con due click, ma se in futuro avrai intenzione di mettere su carta quanto stai producendo potrebbe creare difficoltà, immagino. Dando le informazioni sulla disponibilità degli oggetti magici direttamente all'interno del capitolo riguardante la località, il "problema" tecnicamente è risolto.

Il nome della tabella "CD compravendita di oggetti magici" secondo me è fuorviante.
Ad una prima lettura pensavo che fosse una tabella con cui i PG possono contrattare sui prezzi.. rileggendo invece ho compreso che (ma magari mi sto sbagliando anche stavolta), con la prima tabella capiamo se nella data località potrebbero esserci oggetti magici. Se si, allora verifichiamo se il personaggio riesce ad individuare qualcuno che vende l'oggetto di quella data rarità. A questo punto perché non chiamarla "Reperimento Venditori e Acquirenti"? Sono piccolezze, lo comprendo.. 😅

Per il resto le cose mi sembrano ben fatte.. mi piacciono..
Nel commento finale potresti aggiungere una postilla in cui specifichi che il DM potrebbe comunque far trovare oggetti magici la dove da tabella non sarebbero disponibili, giusto per specificare che comunque spetta sempre a lui decidere se affidarsi alla "regola ufficiale" o meno (ma magari sono concetti abbastanza noti oramai, quindi superflui).

  • Grazie 1
Link al commento
55 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

La tabella "Disponibilità Oggetti Magici", perché non integrarla nella descrizione delle località?
Mi spiego.. non so se le località che hai elencato sono tutte quelle presenti nell'ambientazione o se avrai intenzione di aggiungerne altre in futuro.. in quest'ultimo caso dovresti aggiornare anche la tabella di questo capitolo, che finché resta sul Blog è un problema molto relativo e facilmente risolvibile con due click, ma se in futuro avrai intenzione di mettere su carta quanto stai producendo potrebbe creare difficoltà, immagino. Dando le informazioni sulla disponibilità degli oggetti magici direttamente all'interno del capitolo riguardante la località, il "problema" tecnicamente è risolto.

In effetti hai ragione... Ci avevo pensato, ma non prevedendo per il momento nuove località ho optato per questa soluzione. Cercherò di definire delle categorie, anche se potrebbero essere parecchie, ma una volta fatto diventerebbe un sistema aperto a nuovi luoghi.  

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

Il nome della tabella "CD compravendita di oggetti magici" secondo me è fuorviante.
Ad una prima lettura pensavo che fosse una tabella con cui i PG possono contrattare sui prezzi.. rileggendo invece ho compreso che (ma magari mi sto sbagliando anche stavolta), con la prima tabella capiamo se nella data località potrebbero esserci oggetti magici. Se si, allora verifichiamo se il personaggio riesce ad individuare qualcuno che vende l'oggetto di quella data rarità. A questo punto perché non chiamarla "Reperimento Venditori e Acquirenti"? Sono piccolezze, lo comprendo.. 😅

La tabella "CD compravendita di oggetti magici" ti fornisce la CD sia per trovare un venditore, sia per trovare un acquirente; in ogni caso una prova di Indagare. Nel primo caso, la tabella successiva da guardare è "Acquisto di oggetti magici", da dove si ottiene il prezzo proposto dal venditore. Ma di fatto, non servono altre prove per trovare il venditore: era lo scopo della prova precedente! Nel secondo caso, si guarda invece la tabella "Vendita di oggetti magici", si fa un'ulteriore prova (questa volta di Persuasione) e poi si passa alla tabella "Contrattazione vendita di oggetti magici". Mi dispiace che sia poco chiaro, ma ho cercato di seguire il modo in cui sono strutturate le regole ufficiali. Se pensi che si possa scrivere in modo più leggibile, sono più che aperto a suggerimenti!

1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

Per il resto le cose mi sembrano ben fatte.. mi piacciono..
Nel commento finale potresti aggiungere una postilla in cui specifichi che il DM potrebbe comunque far trovare oggetti magici la dove da tabella non sarebbero disponibili, giusto per specificare che comunque spetta sempre a lui decidere se affidarsi alla "regola ufficiale" o meno (ma magari sono concetti abbastanza noti oramai, quindi superflui).

Sì, non ho scritto nulla al riguardo perchè in effetti dovrebbe essere una delle prime regole del gioco, ma non è fatica aggiungerla. In fondo, repetita iuvant. 😅

Ti ringrazio molto per il suggerimento e in generale per il commento. 🙏

  • Mi piace 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...