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Consigli per buildare un tank


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Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto

PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura

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Per quanto resistente tu possa essere, hai bisogno anche di modi per renderti un bersaglio o per proteggere gli altri, altrimenti i nemici ti ignoreranno e basta.

Se vuoi fare un barbaro l'opzione migliore è la sottoclasse del guardiano ancestrale, altrimenti per le altre sottoclassi una buona idea può essere quella di accoppiare sentinella e maestro di armi inastate per proteggere una buona area.

Un druido diventa un buon bersaglio quando si concentra su un incantesimo potente, ma quello è incompatibile con il barbaro.

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Tieni fermi i nemici con i tuoi attacchi d'opportunità in una grossa area così non riescono a evitarti per andare ad attaccare i tuoi alleati, e anche se ci riuscissero potresti comunque attaccarli come reazione.

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20 ore fa, PioloHK ha scritto:

Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto

PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura

Dato che sarà una campagna dichiaratamente difficile il ruolo del tank penso sarà più quello di proteggere gli altri piuttosto che se stesso 

Io ti consiglierei (come hanno gia consigliato) un combattente con Maestro delle armi ad asta e Sentinella. Cosi quando combatti con armi a portata crei praticamente un buto lungo 5 (1,5*5) dietro cui i tuoi compagni possono nascondersi

Come classe andrei o sul classico paladino (dominio della vendetta) cosi ottieni lo spaventoso "velocità" che tra le altre cose ti da anche un +2 di CA

Oppure altre opzioni potrebbero essere i già citati chierico della forgia (+1 CA) o il chierico della guerra

Un altra opzione è il sempreverde guerriero (cavaliere)

Ovviamente in ogni caso lo stile di combattimento sarà difensivo

Altri talenti utili possono essere:

  • Maestro d'Armi Possenti (da combinare con l'alabarda per più danni)
  • Maestro delle Armature Pesanti [Heavy] (molto buona ai bassi livelli, ma poi peggiora un pò)
  • Robusto [Tough] (più vita fa sempre bene)

Spero di aver detto qualcosa di inteligente😅

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Chierico del crepuscolo e prendi 2 livelli di war mage. Una volta in cac con te non sarà facilissimo andare altrove. Bonus all'iniziativa, quindi si suppone tu agisca per primo o cmq fra i primi, +4 ai TS, prendi scudo e assorbire elementi per un +5 AC e protezione da palle di fuoco e simili, se dovesse servire. Guardiani spirituali sempre sparata, arma spirituale idem, puoi dare a te stesso o ad altri vantaggio all'iniziativa, dai temp Hit points e curi dalle condizioni frightened e charmed con la tua channel divinity, dal lv 6 volendo puoi persino volare ma se vuoi tankare probabilmente ti servirà raramente in combat, utile magari in altre situazioni. La tua azione la usi a curare o proteggere gli altri con le spell, warding bond e aid sono ottime spell da precast, per il resto cure o qualsiasi spell possa servire al tuo gruppo, protezioni, benedizioni, tutto l'ambaradan del chierico insomma. Guradiani spirituali ti garantiscono un ottimo output di danni sommati all'azione bonus che di solito sarà arma spirituale, se si allontanano da te prendono un attacco di opportunità con booming blade + spada lunga o stocco (devi prendere warcaster come talento, quindi ti suggerirei umano) e può scegliere fra non muoversi o triggare i danni aggiuntivi. Il resto abbastanza a piacere. Ah dimenticavo, hai anche tanti rituali del mago che fanno sempre comodo per non usare slots. 😛

PS se il master ti ci fa usare Booming Blade (RAW non funziona ma non è nulla di sgravo), una frusta può essere una bella arma, rinunci a qualche danno ma hai portata, tanki meglio in linea di massima.

Anche un paladino della conquista liscio cmq tanka più che bene ed è divertente da interpretare secondo me, ogni volta che spaventa qualcuno lo blocca nella sua aura, ha le spell per spaventare chiunque, più altre spell molto utili e ovviamente gli smite, per non farsi mancare i danni. A differenza degli altri paladini però sconsiglio il multiclass, perchè servono come il pane sia fear al lv 9, sia aura of conquest al 7, e poi diventa difficile perchè al 10 aura of courage lo vorrai, all'11 prendi improved smite, al 12 un talento...robe che non ritarderei per nessun tipo di multiclass dal momento che ci sei così vicino.

Edited by Adb82
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Senza esagerare con le build, il barbaro ancestral, magari piccolo ed armato di arco, è una bellissima costruzione per un tank. Infatti prima attacchi a distanza attivando l'effetto più tank di dnd5 e poi ti trasformi per fermare gli altri tizzi che ti sono rimasti. Puoi favorire alta cos e sag e dex, rendendoti un perfetto esploratore. 

Build: barbaro 3/druido 6/barbaro 3/druido +8

One trick pony? Ti trasformi in animale con travolgere, attivi l'effetto senza mai stare in mischia, o quanto meno non con il tizio marchiato 

 

L'altro tipo di tank di cui avrete bisogno sarà quello con Carisma 20. Quindi  un paladino degli antichi7/ hexblade1/ (progressione a piacere, magari stregone o bardo X) 

Razza yuan ti. 

Build: paladino 1/hex1/paladino 6-7/ a piacere. 

Edited by primate
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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