Vai al contenuto

Consigli per buildare un tank


Messaggio consigliato

Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto

PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto resistente tu possa essere, hai bisogno anche di modi per renderti un bersaglio o per proteggere gli altri, altrimenti i nemici ti ignoreranno e basta.

Se vuoi fare un barbaro l'opzione migliore è la sottoclasse del guardiano ancestrale, altrimenti per le altre sottoclassi una buona idea può essere quella di accoppiare sentinella e maestro di armi inastate per proteggere una buona area.

Un druido diventa un buon bersaglio quando si concentra su un incantesimo potente, ma quello è incompatibile con il barbaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, PioloHK ha scritto:

Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto

PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura

Dato che sarà una campagna dichiaratamente difficile il ruolo del tank penso sarà più quello di proteggere gli altri piuttosto che se stesso 

Io ti consiglierei (come hanno gia consigliato) un combattente con Maestro delle armi ad asta e Sentinella. Cosi quando combatti con armi a portata crei praticamente un buto lungo 5 (1,5*5) dietro cui i tuoi compagni possono nascondersi

Come classe andrei o sul classico paladino (dominio della vendetta) cosi ottieni lo spaventoso "velocità" che tra le altre cose ti da anche un +2 di CA

Oppure altre opzioni potrebbero essere i già citati chierico della forgia (+1 CA) o il chierico della guerra

Un altra opzione è il sempreverde guerriero (cavaliere)

Ovviamente in ogni caso lo stile di combattimento sarà difensivo

Altri talenti utili possono essere:

  • Maestro d'Armi Possenti (da combinare con l'alabarda per più danni)
  • Maestro delle Armature Pesanti [Heavy] (molto buona ai bassi livelli, ma poi peggiora un pò)
  • Robusto [Tough] (più vita fa sempre bene)

Spero di aver detto qualcosa di inteligente😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico del crepuscolo e prendi 2 livelli di war mage. Una volta in cac con te non sarà facilissimo andare altrove. Bonus all'iniziativa, quindi si suppone tu agisca per primo o cmq fra i primi, +4 ai TS, prendi scudo e assorbire elementi per un +5 AC e protezione da palle di fuoco e simili, se dovesse servire. Guardiani spirituali sempre sparata, arma spirituale idem, puoi dare a te stesso o ad altri vantaggio all'iniziativa, dai temp Hit points e curi dalle condizioni frightened e charmed con la tua channel divinity, dal lv 6 volendo puoi persino volare ma se vuoi tankare probabilmente ti servirà raramente in combat, utile magari in altre situazioni. La tua azione la usi a curare o proteggere gli altri con le spell, warding bond e aid sono ottime spell da precast, per il resto cure o qualsiasi spell possa servire al tuo gruppo, protezioni, benedizioni, tutto l'ambaradan del chierico insomma. Guradiani spirituali ti garantiscono un ottimo output di danni sommati all'azione bonus che di solito sarà arma spirituale, se si allontanano da te prendono un attacco di opportunità con booming blade + spada lunga o stocco (devi prendere warcaster come talento, quindi ti suggerirei umano) e può scegliere fra non muoversi o triggare i danni aggiuntivi. Il resto abbastanza a piacere. Ah dimenticavo, hai anche tanti rituali del mago che fanno sempre comodo per non usare slots. 😛

PS se il master ti ci fa usare Booming Blade (RAW non funziona ma non è nulla di sgravo), una frusta può essere una bella arma, rinunci a qualche danno ma hai portata, tanki meglio in linea di massima.

Anche un paladino della conquista liscio cmq tanka più che bene ed è divertente da interpretare secondo me, ogni volta che spaventa qualcuno lo blocca nella sua aura, ha le spell per spaventare chiunque, più altre spell molto utili e ovviamente gli smite, per non farsi mancare i danni. A differenza degli altri paladini però sconsiglio il multiclass, perchè servono come il pane sia fear al lv 9, sia aura of conquest al 7, e poi diventa difficile perchè al 10 aura of courage lo vorrai, all'11 prendi improved smite, al 12 un talento...robe che non ritarderei per nessun tipo di multiclass dal momento che ci sei così vicino.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza esagerare con le build, il barbaro ancestral, magari piccolo ed armato di arco, è una bellissima costruzione per un tank. Infatti prima attacchi a distanza attivando l'effetto più tank di dnd5 e poi ti trasformi per fermare gli altri tizzi che ti sono rimasti. Puoi favorire alta cos e sag e dex, rendendoti un perfetto esploratore. 

Build: barbaro 3/druido 6/barbaro 3/druido +8

One trick pony? Ti trasformi in animale con travolgere, attivi l'effetto senza mai stare in mischia, o quanto meno non con il tizio marchiato 

 

L'altro tipo di tank di cui avrete bisogno sarà quello con Carisma 20. Quindi  un paladino degli antichi7/ hexblade1/ (progressione a piacere, magari stregone o bardo X) 

Razza yuan ti. 

Build: paladino 1/hex1/paladino 6-7/ a piacere. 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...