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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 17/01/2020 in tutte le aree

  1. Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca. Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme. Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo... .....vero? Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come? Trovate il vostro gruppo Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita. Conoscere i propri impegni Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto. Conoscere il proprio obiettivo Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro. "Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario" Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni. Sotto Pressione Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività. Impegnatevi ad Esserci Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque. Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme. Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare. Buone avventure e buona fortuna per il 2020. Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
  2. Sinceramente credo che pur essendo D&D un gioco questo non implica che uno non debba impegnarsi. Mi spiego meglio. È inopinabile che crescere fa schifo (allego infografica) ma non per questo una passione diventa obsoleta. E se D&D è una passione, un modo per stare con gli amici e divertirsi, o per raccontare storie fantastiche lo rimane indipendentemente dall'età e dagli impegni. Quindi una volta valutato il tempo a disposizione se uno pensa di poter dedicare un giorno alla settimana ad un proprio interesse giocare diventa solo una questione di priorità. Preferisci uscire? andare al cinema? giocare a calcetto? Fai quello che preferisci. ma una volta deciso per me D&D è un impegno. Il che significa che ci sono 4, 5 o più persone che sanno che il venerdì si venerda. Capita di avere malattie, impegni imprevisti, problemi, ma il livello di impegno nell'essere alla sessione dovrebbe essere lo stesso che uno mette in qualsiasi impegno. Se quando si gioca a calcetto uno non ci va e gli altri si ritrovano in 9 la gente si incazza. Credo che, mutatis mutandis, sia la stessa situazione. Quindi riassumendo: 1- capisci quanto tempo hai a disposizione. 2- scegli le priorità. 3- Se decidi di giocare ogni tot, ti impegni a esserci. 4- gli imprevisti e i problemi capitano, ma non te ne approfittare.
  3. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) @Cronos89 "Ehm, credo che la tua accorata mediazione per delle analisi debbano includere anche Forgrim. Non lo conosco bene, ma non mi sembra a posto. E guardacaso è la persone che è stata più tempo vicina a Efraym, a parte me, ma forse è la mia natura in parte celestiale a proteggermi da quello che sta accadendo loro. Forse ci vorrbee una quarantena cautelativa, non vorrei che si diffondesse a Lagocristallo. Per fortuna non sono entrati in acqua, pensa se avessero contaminato l'acqua e contagiato tutte voi ninfe." aggiunse Eoliòn estremamente preoccupata dal comportamento del devoto di Bahamut.
  4. Forgrim Minyar Tanner (Umano) L'umano cercò di calmare Efraym e di portarlo lontano dalla grande Dama: non gli riuscì. Il lucertoloide venne arrestato e le sue parole fecero infuriare Luna. Forgrim non si aspettava una simile risposta. Perché si altera cosi tanto? Ho detto ovvietà. Non riesce a riconoscere la verità che ha davanti ai suoi occhi? Aprì bocca per rispondere, cambiando idea dopo la prima parola. Aveva capito che non era il momento giusto. Gli spiegherò tutto meglio quando si sarà calmata. Luna, da oggi sarai nelle mie preghiere. Fece un inchino e si allontanò. [LA PROVA] @GelTheBest e tutti Andò a dormire molto presto. Aveva promesso un rito propiziatorio e avrebbe mantenuto le promesse. Si lavò con cura, si mise la tunica più pulita che aveva e si mosse. Cercò un luogo rialzato al lato del lago dove avrebbe potuto gridare con tutta la voce che aveva. Sarebbe andato oltre l'odio che gli abitanti del luogo provavano nei confronti del suo credo. Sapeva che non tutti voglio ascoltare la voce del Drago: quelli sono i luoghi migliori per spargere il verbo. Non si presentò nessuno a celebrare il rito con lui. Hanno perso la prima occasione per ringraziare Bahamut..... Apri le braccia, chiuse gli occhi è urlò. Non furono gli scarponi lanciati a risvegliarlo dalla sua trance religiosa: furono le guardie che lo aggredirono. Cosa state facendo? Chiese stupito. Dove m.....venne imbavagliato e messo ai ceppi affianco ad Efraym. Il suo caro amico urlò tutta la sua rabbia. Carissimo Efraym, sorrise mesto. Ogni cosa al suo tempo. Ieri ti ho detto che sono arretrati e supponenti. Mi hanno arrestato per ciò in cui credo. Luna diceva che non sarebbe stato così, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Ti direi che va bene così...ma so che non è vero. Inoltre ammetto....ammetto che tutto ciò mi fa arrabbiare.....lo sento, sarei ipocrita a non riconoscerlo. E non vorrei. Si mosse scuotendo i ceppi cercando un modo per calmarsi. A meno che.....ebbe una illuminazione ... che sia una prova? Fece silenzio. Questa è la mia prova. Un terreno incolto può dare i suoi frutti: se si ha la pazienza e la forza di continuare a lavorarlo. Efraym, ho capito cosa vuole ora Bahamut da me. Questo è il modo per far conoscere la sua potenza. Io ora sono un esempio, devo dimostrare che non cedo nemmeno di fronte ai soprusi e all'ignoranza. Devono vedere la determinazione che lui concede a chi lo segue. Rise e poi iniziò nuovamente ad urlare tutte le preghiere che conosceva, finché qualcuno non venne nuovamente ad imbavagliarlo. Master
  5. Il lich Acererak ha nascosto l'artefatto che è causa della maledizione in un tempio chiamato la Tomba dei Nove Dei, che si trova da qualche parte qui a Omu. Per entrare nel tempio servono 9 cubi come quello che avete appena trovato, che sono nascosti in altari in giro per la città. Sapete che anche i maghi rossi sono sulle loro tracce: dovrebbero avere 2 cubi, sempre che non siano stati sottratti dagli uomini-serpente che hanno attaccato l'accampamento dei maghi rossi la sera prima.
  6. Va bene, allora cercherò di dare subito gli esiti :) Scusatemi se andiamo a rilento, devo ancora 'entrare bene nell'ottica'...
  7. Andor Hawkwinter ladro umano infreddolito 'Ma porco di quel...' I miei pensieri vanno a tutti gli improperi che conosco dalle mie losche frequentazioni. L'alba porta il sole, che porta il calore, che asciuga i vestiti bagnati, che al mercato mio padre comprò! Me ne torno alla dimora Neverember, tra l'incazzato e l'annoiato: perfino una freccia drow nella schiena sarebbe stata meglio di quella nottata inutile! Busso alla porta nervoso: sarà meglio che il camino sia acceso ed il vino a temperatura, per gli dei!
  8. Stabilizzare il clan, in modo che i cuccioli crescano e ne arrivino altri. Trasformare il villaggio in una base operativa, infrastrutture e anche un piano di evacuazione sono necessari. Imparare la navigazione e la pesca. Riallacciare i contatti con l'Orda. Continuare ad essere una spina nel fianco degli umani con azioni di guerriglia, stavolta in piccoli gruppi e senza la necessità di trascinarsi dietro tutto il clan. Liberare altri orchi prigionieri.
  9. Ma guarda che sono perfettamente d'accordo! FR è perfetta per essere l'ambientazione ufficiale di un gioco che punta a essere "per tutti", ed è perfetta proprio perché il suo essere vuota ti permette di metterci tu quello che vuoi. Ambientazioni più caratterizzate prendono chiaramente il loro ruolo nella storia, i FR no. Se giochi a Melniboné e nei vari piani del Chaos, la tua avventura, sia nello stile sia nella trama, è decisa da quello. Stessa cosa se giochi nella Terra di Mezzo, o a Westeros: sono ambientazioni con una identità precisa con cui la trama deve necessariamente fare i conti. FR, a parte quel sentore di High Fantasy e High Magic che sarebbe comunque inevitabilmente evocato dal regolamento stesso di D&D, può contenere davvero tutto. E per questo è la perfetta scelta commerciale per essere l'ambientazione ufficiale di D&D. Credo che siamo tutti d'accordo sul valore e sul successo commerciale dei FR! Quello che però proprio non condivido è la perplessità (o l'astio) nell'uscita di un nuovo prodotto invece di un nuovo supplemento dei FR, supportata dall'accusa al nuovo prodotto di essere commerciale, come se i FR non lo fossero. Non condivido scrivere nello stesso post che pubblicare l'ambientazione di Mercer sia una squallida operazione commerciale mentre i FR sono geniali perché sono quello che i giocatori vogliono e infatti hanno venduto benissimo. Sono state due operazioni commerciali, i Forgotten sappiamo che sia riuscita, spero per l'hobby che riesca bene anche quella di Mercer.
  10. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) @shadizar @Organo84 Giunte alla radura, Eoliòn e le altre si trovarono di fronte ad una scena alquanto inaspettata e preoccupante: Efraym era ai ceppi. Che cosa poteva aver mai combinato? Cercò di avvicinarsi a lui, ma i centauri a guardia del principe prigioniero le sbarrarono la strada con garbo. Allora la Von Gebsatell pretese di sapere cosa stesse accadendo ed i cantauri le spiegarono la situazione in breve, quel tanto che bastava per avere chiara la situazione. Eoliòn era furiosa, non con Veldrada ed i carcerieri di Efraym, ma con il suo amico mezzodrago. Come gli era mai potuto saltare in mente di comportarsi così con una regina e per di più minacciandola. Ma perchè poi?! Efraym non sembrava se stesso, che fosse quella la causa di una tale scelleratezza? "Efraym, ti prego chiedi perdono e clemenza. Forse la regina Veldrada avrà pietà e ti libererà senza conseguenze e tu potrai tornare all'Istituto o nella Savana, se preferisci, in attesa del nostro ritorno. Te lo chiedo come amica, metti da parte l'orgoglio e chiedi scusa." @GelTheBest
  11. Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto. Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus. Bevete come se non ci fosse un domani Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a. Fare i tenebrosi in un angolo Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome. Giocate d'azzardo La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare. Datevi al crimine Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna? Assumete degli avventurieri L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi? E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
  12. Esiste un nemico che ha sconfitto più eroi di ogni mostro od antagonista. Il tempo (e, per estensione, lo spazio). Almeno fino ad oggi. Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca. Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme. Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo... .....vero? Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come? Trovate il vostro gruppo Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita. Conoscere i propri impegni Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto. Conoscere il proprio obiettivo Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro. "Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario" Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni. Sotto Pressione Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività. Impegnatevi ad Esserci Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque. Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme. Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare. Buone avventure e buona fortuna per il 2020. Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html View full article
  13. Kat Po Kat era ancora comatosa nonostante il fatto di essersi svegliata… Se Veldrada non avesse fatto imbavagliare Forgrym, probabilmente Kat gli avrebbe cacciato due frecce negli occhi… Ciononostante, non riuscì a tornare a dormire e rimase calma e tranquilla a meditare sulla giornata mentre teneva vicino la sorellina che voleva (giustamente) dormire un pò di più. Ai ringraziamenti del principe Dorian, Kat offrì un raro (stanco e piccolo) sorriso "Almeno siete riuscito a riposare… Così possiamo proseguire la nostra caccia e salvare la vostra amica." commentò prima di trovarsi riversa a terra dopo un capitombolo come non gliene capitavano da un bel pezzo. "... Ciao fratellino…" Kat sorrise (di nuovo, due sorrisi in un giorno solo, ora si esagera) vedendo il fratello più felino di lei e scompigliandogli quei due peli che aveva in testa a mo di capelli "Vedo che non sei cambiato affatto… E che stai bene." Il commento tacque appena passò Gardia accanto a loro e Kat continuò a coccolare Tigro a mò di micio alla sua reazione nei confronti di Gardia "E bravo il mio fratellino…" Quando iniziarono i preparativi (vale a dire quando la gente iniziò a spogliarsi) Kat considerò se andarsene di punto in bianco o fare altro… Non vedeva Gardia in giro. Brutto segno. "Tigro, vieni un pò con me..." Kat disse mettendosi a cercare la madre.
  14. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) A tutto era pronta a ma non a vedere Luna completamente nuda. La cosa la mise un po' a disagio, ma non si permise di commentare. Questi erano gli usi di Lagocristallo e delle ninfe, ma anche Veldrada aveva avuto almeno la cortesia di mettersi qualcosa che somigliava vagamente ad un vestito per quanto minimante comprente. Ma d'altra parte si rese conto di averla forse colta appena terminato un rapporto sessuale. "Se fossero però alterati, bisognerebbe perdonarlo un po'. Certe malattie tirano fuori il peggio di noi, cose che non si penserebbero solo e magari giusto nell'angolo più maligno del nostro animo, quello a cui non daremmo mai ascolto in condizioni normali. Comunque sì, am he io penso sia meglio che Efraym e Forgrim siano rimandati all'Istituto, più che altro perché trovo che tenerli incantenati qui sia qualcosa che potrebbe avere conseguenze diplomatiche serie, perlomeno con la Savana. Ho sputo che hai intercesso per impedire che anche Malik suisse delle restrizioni, ti ringrazio. Non meritiva di essere accomunato alle colpe di Efraym e di non essere degno di fiducia per questo." "Non so se tu sua la persona più indicata per parlare con lei. Credo che sia un discorso che debbano fare direttamente lei e Shaun, questioni di famiglia come ben saprai. Però ecco da sua amica vi chiedo di avere un po' di riguardo per i suoi sentimenti. Perlomeno fino a quando la situazione non sarà chiara e definita fra le vostre casate, cercate di non sbaderarglielo davanti. Una donna ferita, una futura duchessa di Acquastrino e probabilmente forse una futura regina, possono essere dei nemici pericolosi se hanno del risentimento personale da placare. Guarda Marie Antoniette ed il suo risentimento per gli Elfi come ha influito sulla diplomazia con Frondargentea od anche sulla diplomazia fra Garnia e Glantria prima della Grande Guerra. Cercate di non scatenare una guerra per amore come in quel famoso mito che riguardava una certa Elena."
  15. In teoria dice che l'incantesimo ha effetto quando una creatura entra nell'area o inizia il suo turno nell'area. Se io mi muovo vicino a un nemico, il bersaglio non subisce subito gli effetti dell'incantesimo (perché non è lui che entra nell'area, sono io che mi muovo) ma ne subisce gli effetti all'inizio del suo turno se si trova ancora nell'area dell'incantesimo
  16. Potrebbe essere anche carina come cosa :) Non so se riesco a fare la scheda oggi, cercherò di fare un pg tank comunque, vediamo come va!
  17. Allora: @Daimadoshi85: Forza 11, Intelligenza 10, Saggezza 8. Puoi scegliere l'Avventuriero (2.000 PE per il prossimo livello), il Chierico (1.650 PE) o lo Stregone (2.500 PE). Punti ferita: 2 (3 se Avventuriero). Denaro iniziale: 130 Pezzi d'Oro. @Ottaviano: Forza 13, Intelligenza 14, Saggezza 17 (che culo, aggiungerei!). Puoi scegliere l'Avventuriero (1.800 PE per il prossimo livello), il Chierico (1.350 PE) o lo Stregone (2.250 PE). Punti ferita: 5 (6 se Avventuriero) (ribadisco il culo). Denaro iniziale: 100 Pezzi d'Oro. Vi metto il format per la scheda in spoiler (da riportare come sempre a inizio post). E' già compilata con degli esempi. Equipaggiamento: Armi: Ingombro e movimento (riportato anche in scheda) PS: volete fare un gruppo Telegram per tirare i dadi?
  18. 6 sopravvissuti. Due famiglie da 3 persone (madre-padre-figlio)
  19. DM Gherman si affaccia dal tronco e spara due dardi con le sue balestre a mano, riuscendo a colpire uno dei due. Eaco scatta in avanti al grido di Gherman, guada il torrente e si getta sul primo goblin che vede, non quello colpito dal blood hunter e lo uccide sul colpo. Il goblin rimasto lo guarda impaurito e sanguinante. Tutti
  20. 1 punto
    Sorrido, entusiasta all'idea di aver convinto il mastro carovaniere a prendere Gretto con noi, e felice di avere il vecchio con noi. Per un lavoro nuovo d'altronde è meglio avere qualcuno che si è già visto all'opera. Controllo i finimenti del pony con cura certosina, consapevole delle mie scarse doti di cavaliere. Soddisfatto, monto in sella, mettendo a dura prova la schiena dell'animale. Con un grugnito rispondo allo sbuffo irritato dell'animale, certo che il nostro rapporto potrà solo peggiorare nei prossimi giorni: sono consapevole che oltre alle doti, manco anche della leggerezza adeguata a simili animali. Scrollo le spalle, incurante, e sprono l'animale per portarci in testa al convoglio Avanti vecchio, non farti troppi problemi. La strada ci aspetta. grido a Gretto, felice di aver assicurato ad entrambi un buon guadagno facile.
  21. Tevildo Quando vedo Shandri andarsene le salto su una spalla e le tocco una guancia col naso. Vengo anch'io. Le dico nella mente
  22. Eaco Friboldi Riparati dalla vegetazione ci prendono alla sprovvista, chissà perchè non hanno puntato me che stavo scandagliando il fondo del ruscello forse hanno visto che sono troppo protetto dalla mia armatura e scudo. Gherman è esposto e devo agire subito, 60 centimetri sono nulla per uno alto come me e cerco di colmare la distanza tra me ed il primo goblin in vista per poi attaccarlo con la spada Marrani esseri infingardi! Anche se cercate di nascondervi, non rimarrete impuniti, la giustizia di Lathander si abbatterà su di voi! @DM
  23. Non ci sono limiti in questa campagna ( non essendoci limitazione al pvp). Intimidire meccanicamente comunque non influenza granché potendo assegnare solo la condizione di scosso, se non erro.
  24. Trovo che sia una bella riflessione su un argomento quale il gioco, spesso declassato a faccenda di scarsa importanza. Io personalmente ritengo invece che educarsi e allenarsi a sapere, volere e poter giocare sia un percorso di crescita personale che può dare tanto a una persona. Mantenere e coltivare relazioni sociali, tenere in esercizio la propria creatività (specie in un'attività come il gioco di ruolo, a prescindere da sistemi di regole o ambientazioni) implica saper dimostrare rispetto e amore per se stessi. Potrei poi parlare ore di quanto sia determinante impiegare saggiamente il proprio tempo in un esercizio improduttivo (apparentemente) quale il gioco. Che non equivale a sprecare il proprio tempo o a giocare alla prima cosa che capita con le prime persone che si reclutano.
  25. Girgom Non temete, nessuno di noi cadrà in mano nemica. Staremo insieme e proteggeremo i cubi da chiunque osi provare a rubarceli. Prometto, cercando di diffondere un po' di ottimismo invece che timore coma stanno facendo gli altri. Eppure le leggende spesso narrano dei compagni dell'eroe e di come muoiano durante il cammino per dimostrare la difficoltà dell'impresa. Ma non c'è da temere, posso sempre recuperare i cubi dai loro cadaveri se dovessero cadere durante il viaggio. Piuttosto, dobbiamo metterci alla ricerca del prossimo altare. Tutti insieme, dividerci è troppo pericoloso in questa città maledetta.
  26. Se Tiabrar è sorpreso, tocca ai goblin
  27. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) Eoliòn fu svegliata di soprassalto che il sole ancora non si stagliava oltre le fronde che circondavano Lagocristallo da una strana invocazione a Bahamut. Sapeva già, suo malgrado, di chi si trattasse, ma era troppo stanca per inveire figurarsi alzarsi ed intervenire per il bene di tutti e soprattutto di Forgrim. E di fatto quando quelle preghiere si spensero presto, il sospetto che Forgrim fosse stato zittito le era passato per la mente, che però aveva troppo sonno per poter elaborare il concetto, ricadendo di nuovo nel sonno in breve tempo se non prima di aver dato un'occhiata al vicino Dorina per assicurarsi che fosse ancora lì e beatamente addormentato. Si sveglio alquanto tardi, ma perfettamente riposata nonostante lo spartano giaciglio all'aria aperta, merito probabilmente della magia che ammantava ovunque quel luogo capace di donare a chiunque un sonno ristoratore. Dorian si era già alzato, ma anche Vassilixia dormiva poco distante da lei, preoccupata del coinvolgimento di Dorian nella feconda celebrazione delle ninfe, si alzò di soprassalto guardandosi in giro allarmata, si rivestì in tutta fretta ma senza sottrarsi a nessuna delle procedure necessarie ad avere un aspetto presentabile ed in ordine, evitando però l'armatura, dato che erano ospiti ed in un luogo pacifico, ed indossando piuttosto gli eleganti abiti nobiliari che si era portata dietro per occasioni simili. Un elegante vestito celeste di broccato ricopriva completamente la ragazza, lasciando solo la schiena esposta, anche per convenienza data la presenza delle ali, e riallacciandosi appena sotto il collo così da avere le spalle completamente coperte, ricami di una tonalità diversa descrivevano circonvoluzioni lungo tutto il vestito per raccogliersi poi intorno al petto ed al colletto dove si facevano più fitte e si unificavano nel dare una tonalità diversa di azzurro al vestito mentre i bottoni presenti erano di madreperla bordati d'argento. Giunta nel lago centrale sede della comunità delle ninfe, vide subito che Dorian aveva tutti i vestiti addosso e nemmeno appartato con qualche ninfa ed anzi stava parlando con alcuni dei suoi compagni, notò però anche Forgrim, legato ed imbavagliato accanto ad Efraym. Eoliòn non poté fare a meno di passarsi una mano sul viso scuotendo la testa rassegnata; quei due erano un vero disastro. Come le venne poi confermato, l'umano era stato messo agli arresti per disturbo della quiete pubblica con le sue preghiere eccessivamente rumorose e quindi moleste del sonno di tutti nella zona. La nobile capiva benissimo la reazione di Veldrada, soprattutto in uno stato di pazienza già ai minimi dopo la scenata di Efraym. Avrebbe davvero voluto fare qualcosa per loro, ma non ne aveva il potere e francamente il fatto che fossero finiti agli arresti risolveva un po' dei problemi esposti con Vassilixia e Deborah. Sarebbe bastato partire con loro ancora in stato di fermo o magari riuscire a convincerli a liberarli ma espellendoli dal regno delle ninfe e ricondotti a Borgo di Foglia Nuova (Dove Spira il Vento di Nuove Avventure) e da lì poi all'Istituto Von Gebsatell, accompagnati dalla professoressa MdC. Le richieste di una visita medica al principe mezzodrago non erano però state accolte, o forse nemmeno trasmesse dai carcerieri a Veldrada e così si decise a farne nuovamente richiesta in maniera più diretta, si avvicinò quindi a Luna e con garbo le disse: "Buongiorno Luna. Scusami se mi permetto, ma vorrei chiederti il favore di intercedere con tua madre e chiederle se possa concedere di far visitare Efraym da un cerusico. E' strano da tutta la missione ed è peggiorato molto dopo lo scontro con i giganti. Forse ha preso un brutta botta in testa o forse la annis lo ha colpito con un maleficio, o peggio ancora si tratta di disturbo da stress post traumatico. Forse non era pronto a vivere la violenza dello scontro con i giganti, tutto quel sangue e quella morte. Forse il suo comportamento sarebbe quantomeno un attimo più perdonabile se fosse frutto di una condizione di salute alterata e magari potremmo aiutarlo così che possa rendersi di nuovo un elemento utile del gruppo. Altrimenti non vedo altra soluzione, per lui ma anche per Forgrim, che essere lasciati qui o rispediti a Glantria, per il bene loro e nostro nonché della missione che ci accingiamo ad intraprendere e che necessita di estrema discrezione e collaborazione fra tutti." @Cronos89
  28. Vi annuncio che potrei essere un po' incasinato in questo weekend! Cercherò di mandare avanti oggi quelli che riesco!
  29. Vi annuncio che potrei essere un po' incasinato in questo weekend! Cercherò di mandare avanti oggi quelli che riesco!
  30. Vi annuncio che potrei essere un po' incasinato in questo weekend! Cercherò di mandare avanti oggi quelli che riesco!
  31. Non c'è differenza tra 5 e 3.5 allora, ottimo. Aspetto che gli altri agiscano poi posterò l'azione di Eaco del round successivo
  32. Grazie! Curo tutto io!
  33. Io intendevo un'altra cosa: I Forgotten Realms sono certamente un prodotto commerciale, come tutto del resto, ma sono un progetto in cui la TSR ha creduto perchè ha reputato di buona qualità, così come lo hanno reputato tutti i fan che, senza conoscerla, l'hanno acquistata quando uscì. Stessa cosa per Eberron, anzi forse per quell'ambientazione è stata ancora più dura perchè ha dovuto "affrontare" numerose altre ambientazioni homemade, venendo scelta tra tutte loro dalla Wizards per la pubblicazione. L'ambientazione di Wildemout invece esce solamente perchè è quella di Matt Mercer, vip youtube dei gdr, e quindi di grande richiamo di pubblico, magari è buona, magari no, ma essendo più famoso come DM youtuber che come worldbuilder io penso, e sottolineo penso, che se tu o io avessimo scritto la stessa identica ambientazione e l'avessimo mandata alla Wizards non sarebbe stata presa in considerazione, mentre se tu o io avessimo scritto Forgotten Realms o Eberron al posto di Greenwood o Baker sarebbero state comunque pubblicate dalla TSR e Wizards of the Coast. Questo perchè entrambe le ambientazioni si basano sulla capacità di worldbuilding e non su un nome già famoso e su un canale youtube.
  34. Se la lanci magari 10 metri prima no, ma se vuoi farlo poco prima il rischio c'è, vuoi per fiamme volanti o per polvere da sparo rimasta sparsa per terra, magari spostati camminandoci sopra. Comunque se decidete per il rischio farò tirare il dado ad una terza parte (tipo mia moglie) e riprenderò il lancio, giusto per stare sul sicuro 😄
  35. Che bella discussione. Comprendo il senso del discorso, ma il fatto di avere un mix di tutto nei FR non implica che sia una misticatio senza senso. I pirati stanno nelle Isole, gli orientali, appunto, ad oriente, gli elfi standard un po' ovunque, gli elfi non standard in pochi luoghi... Il bello (per me, ovviamente) dei FR è che puoi ambientare una campagna partendo in un luogo e poi esplorare il mondo. A parte casi rari (Waterdeep? Silverymoon?) non c'è un melting pot e si possono fare 20 livelli senza incontrare un orientale o un pirata. Il DM sceglie cosa ci deve essere nella sua ambientazione, escludendo le cose che pur essendoci non gli piacciono o non ci stanno bene banalmente ambientando la campagna (principalmente) in un dato luogo. Vuoi giocare una campagna contro gli Illithid? Vai di underdark. High fantasy canonico? Valli e roba intorno. Vuoi geni e roba orientaleggiante? Vai di Calimshan! Ambientazione primitiva? Il Culto aspetta solo te. Eppure non devi andare per forza nel Chult. Molti non sanno nemmeno dov'è. Per me i FR non sono la mancanza di un'idea ma una tela abbozzata su cui il DM riesce a dipingere quello che vuole cancellando le strutture che ritiene inutili. Poi ovviamente i gusti sono gusti, a me piace molto l'high fantasy e l'high magic mentre non apprezzo particolarmente il cyberpunk, e eberron non l'ho approfondita dato che quello che lessi quando uscì non mi piacque affatto. Con questo non significa che sia un'ambientazione da buttare. semplicemente a me non piace. Sull'ambientazione di Mercer, non conosco nulla e non penso aprioristicamente che sia cattiva. Come anche Ravnica. Mi astengo da giudizi, semplicemente spero che insieme alle cose nuove escano nuove edizioni di ambientazioni che piacciono ai vecchi giocatori. Una piccola precisazione, il LOTR è High Fantasy ma non high magic. La magia seppur presente è raramente visibile. Nonostante Galadriel e Elrond nel film parlino a distanza e teletrasportino un'armata di elfi al Fosso di Helm. Ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per la presenza di più elfi 😄
  36. Beh, fai un edit, allora, magari, finché puoi.
  37. Ehm, @Pyros88, i segnali non erano in contrasto. Forse mi sono espresso male nel post. Significano: "Ho trovato qualcosa. Aspettate".
  38. Al di là di tutto comunque mi dispiace che non sarà tradotto lo scatolo in articolo, sembrava un ottimo prodotto. Aspetto però con molto più interesse la traduzione di Tomb Of Annihilation e di Curse of Strahd!!!! Non vedo l’ora di poterli giocare...
  39. Avviso che domani qui dove abito in Canada sono attesi 60-75 cm di neve e venti a 150 km/h, con probabili blackout. Se non posto tra domani e Sabato, è per questo motivo. Scusate.
  40. DM X chi effettua prove ambasciatoriali Le parole dell'evangelista Forgrim ebbero un effetto simile a quello di un barile di combustibile su un mucchio di braci, avvampando le guance di Veldrada ed evidenziando sul suo bel viso una vena pulsante sulla tempia destra Ho sentito bene...? il fatto però che sua figlia Luna in persona, il “nipotino” Ragnar e Malik stesso si fossero protesi a stemperare gli animi, bastò a placare la situazione. Veldrada si prese qualche secondo per guardare negli occhi Malik In effetti sembrate il giorno e la notte ammise la Dama del Lago Non ho intenzione di uccidere Efraym, se è questo che temete, ma un simile elemento di certo deve essere contenuto, se non altro per il bene delle mie sorelle la ninfa fece quindi un gesto alle guardie Non ci saranno controlli, ho intenzione di fidarmi della tua buona volontà, Malik Al Rasul. Ma non vi saranno cambi per tuo fratello quindi si rivolse ai soli tre x Luna, Ragnar e Malik Alla fine di ciò, l'armonia parve tornare in quella serata stellata in cui l'unico che sembrava sereno era Dorian, che dormiva della grossa dopo giorni di forzata mancanza di sonno. Mamma di Celeste si riprese intontita dopo il trauma per quella promiscuità, salvo rischiare di riperdere i sensi quando le fu comunicato che esso non era un parto della sua mente Alucard, tesoro! Tu hai intenzione di parteciparvi? Deborah, tu? Ragnar... oh, beh Ragnar già me lo immagino... commentò mestamente Vi sembro così vecchia da poter diventare bisnonna? domandò preoccupata, toccandosi il viso privo di qualsivoglia ruga. x Vassilixia x Damien x Mulroht x Shaun Tra bagni nell'acqua calda, prigionie e chiarimenti, la notte si fece vecchia su Lagocristallo. Le ninfe e gli spiriti si sarebbero infine coricati, le guardie notturne che avrebbero pattugliato silenziosamente il perimetro per assicurare un riposo tranquillo in quella radura dove così tante parole erano state spese, nel bene e nel male. Come in un sogno, quello scenario idilliaco fu l'ultima cosa che videro prima di addormentarsi. Il sonno fu tranquillo, nessuna donna che venne violata nel sonno da Damien, per il quale il silenzio era pura accondiscendenza ai peggiori atti carnali. L'alba era appena sorta sulla cheta Lagocristallo, le prime fioche luci che spuntavano in quella giornata che si annunciava più serena, i raggi che si riflessero sulla superficie dello specchio d'acqua sacro che costituiva il territorio valicabile solo dalle ninfe e dai pochi fortunati che erano da loro invitati. Ma la pace di quella silenziosa radura fu spezzata da un canto assai poco piacevole COCK-A-DOODLE-BAHAMUT!!! La presunta antica e più ancestrale preghiera della mattina, rivolta al drago di platino, fu come il canto di un orrendo gallo inaspettato. Ma invece di una cresta e di bargigli, Forgrim era armato solo della sua fede mentre ai margini del lago apriva la propria funzione. Con sommo stupore del sacerdote, la sua pia iniziativa non parve ricevere un grande plauso: Dorian si svegliò mugugnando, Sovrano Nero nitrì infuriato, le ninfe protestarono, perfino Mamma di Celeste lanciò uno dei suoi stivali contro l'evangelista. Quando Veldrada si alzò con indosso solo un baby doll in pizzo bianco (che ironicamente era più vestiario di quanto usualmente non portasse addosso), la sua espressione era tutta un programma. Il suo cipiglio si spianò comunque tre round dopo, quando Forgrim si ritrovò imbavagliato e legato come un salame, adagiato vicino ad Efraym Gli venga comunque dato da mangiare, ad entrambi disse ai carcerieri Noi ninfe non siamo barbare Eccetto Astrid, ma quella è stata una sua scelta. Dopo un paio di ore di riposo ulteriore, la mattinata fu quindi l'occasione di un risveglio piacevole per diversi dei presenti, Dorian in primis. Ritemprato da un lungo sonno di più di dieci ore, l'erede al trono di Firedrakes si stiracchiò, inspirando l'aria di quel luogo, il viso ora meno solcato dalla stanchezza e più simile alla descrizione che aveva dato sua zia. Il regnante ebbe appena il tempo di rendere a Kat Po e Alucard i rispettivi giacigli Credo di non aver mai dormito meglio in tutta la mia vita, vi ringrazio esservi presi cura di me in quel difficile momento li ringraziò, prima che Shayla lo afferrasse sottobraccio. Sorpreso da quel gesto, il futuro principe non ignorò la sua richiesta di parlare in privato. X coloro che vogliono origliare (è necessario un modificatore complessivo di Ascoltare di +10) Il ritorno delle squadre di esploratori, richiamati d'urgenza da Veldrada, fu notato appena dopo che Shayla fu vista correre in lacrime verso le sponde del lago, presso le quali si sarebbe fermata a singhiozzare. Gli esploratori, principalmente centauri, non commentarono quello strano episodio. Uno di loro, che si distingueva dalla massa, si mostrò invece assai ciarliero vedendo i nuovi arrivati. Egli era un felinide dal pelo grigio, il fisico allenato e dallo sguardo furbetto, che si gettò su Kat e Astrid come un gatto gioioso su un gomitolo di lana Sorelle! esclamò abbracciandole e facendo delle fusa. Tigro non smentiva l'allegria con cui era solito comunicare in maniera schietta ed espansiva, strofinando il suo muso sulle guance delle due ninfe (soffermandosi a odorare in particolare Kat Po) Come state? Quanto siete belle! Io continuo solo a AARRCCH... ACH!! rantolò prima di sputare una palla di pelo a terra, vicino a Gardia che era giunta lì vicino. La madre delle due esploratrici guardò Tigro allo stesso modo in cui Angelica avrebbe guardato un opuscolo che parlava di castità Mi sembrava che ci fosse odore di gatto... commentò freddamente. Tigro, per tutta risposta, le mostrò il dito medio Questa me la paghi! rispose stizzita Gardia. X Shaun e Angelica La preparazione della Cerimonia non avrebbe richiesto preparativi, i quali sarebbero stati officiati solo nel tardo pomeriggio, quando il baccanale si sarebbe concluso. Con non poco scorno dei satiri, sempre evitati come la peste dagli avventurieri, coloro che si offrirono volontari furono invitati dalle loro compagne nei pressi di Lagocristallo, otttenendo il permesso di immergersi nella acqua sacra che aveva una temperatura piacevole per il corpo, come se essa fosse stata controllata nella temeperatura per adattarsi al calore di chi vi si immergeva. Le sottili dita di Violara carezzarono il collo di Ragnar Sei pronto? domandò avvicinando il suo viso a quello del tiefling, le labbra dei due che si sfiorarono mentre una breve scarica elettrica percorse il corpo del Bjornsson E' la mia prima volta... con un mortale... sussurrò prima di lasciare che egli prendesse il controllo. Preso per mano da un lato da Levantia e dall'altro da Silena, Damien fu guardato con desiderio da entrambe Allora, come ti piace? Io preferisco un uomo deciso disse Silena Ma non ci si può scordare della dolcezza ribattè Levantia lasciando il gioco al mezzo-immondo. Azalia aiutò Shaun a stendersi sulla riva, sdraiandosi a fianco a lui, completamente nuda, il corpo ardente di un desiderio espresso dai suoi dettagli più intimi Mi dispiace se ti ho spaventata, Shaun. Non riesco a capire perchè certe relazioni sono così difficili per chi viene da fuori. Ciò che so è che vorrei un figlio da te, vorrei ti abbandonassi a me, io ti prometto che farò sempre in modo di non fartelo rimpiangere Azalia si avvicinò, ponendo infine le sue labbra su Shaun, un calore che lo pervase mentre il corpo nudo di lei si adagiò sopra il suo, le forme che aderirono calde alle sue, le mani che strinsero il suo petto, cariche di desiderio represso. Non molto distante, Airona raggiunse Luna e Astrid Ti ringrazio per aver pensato a me disse Airona, regale anche ora che era spoglia di abiti, le mani affusolate che carezzarono il viso della figlia della Dama del Lago prima di scendere più in basso, raggiungendo punti delicati per qualunque femmina, le labbra della donna che iniziarono a baciare il collo della prima figlia di Bjorn. Di Tarassia e Gardia i partecipanti al baccanale non videro traccia. Tigro, rimasto da parte assieme a coloro che non partecipavano, osservò la scena non senza curiosità, lo sguardo che indugiò spesso sulla ninfa più simile a lui che era altrettanto rimasta distaccata. Mamma di Celeste si coprì gli occhi vicino ad Alucard Caro, mi puoi accompagnare dove posso non vedere? domandò. Dorian lanciò ogni tanto un'occhiata, cercando però di non esagerare mentre rimase a disposizione degli avventurieri Mia signora domandò a Deborah Mi dicevate ieri che avevate un'idea per risolvere il mio problema domandò Me lo confermate? chiese. x tutti
  41. guarda devo dire che questo sia più che altro un fenomeno delle piccole società, italiane o meno e dei gdr, i ks dei giochi da tavolo, soprattutto quelli di creatori famosi ed affidabili, rispettano molto di più i tempi. Te lo dico perché per esempio ho sottoscritto un KS della Kobold Press e quello sono sicuro che uscirà nei tempi.
  42. Tevildo Scendo dall'albero e mi avvicinò al capitano agitando la coda nervosamente. Peccato, sarebbe stata bene la testa di quel pirata appesa ad adornare il ponte. Comunico a tutti con una profonda voce illusoria
  43. Wyrd ha acquisito il via libera per tradurre anche Forbidden Lands, visto il trend (stanno prendendo tutta roba della Free League) immagino che il prossimo sia Tales From The Loop. Io ho partecipato al KS per Coriolis, per il quale è stato sbloccato un mare di roba extra, ed a distanza di un anno sono stati tradotti e stampati il manuale core, il QuickStart e tre supplementi (due avventure e l’atlante delle galassie). Ammetto che sono un pochino deluso, sicuramente il lavoro di traduzione richiede tempo ed un team nutrito, cosa che credo che ne Wyrd ne Asmodee abbiano, ed immagino che sia questa la principale fonte di rallentamento nel processo di italianizzazione sia di D&D che di tutti gli altri prodotti usciti dai Kickstarter. Le case editrici di GDR sono spesso piccole realtà (Wyrd) o aziende che seguono altri millemila prodotti (Asmodee), dubito che abbiano più di 3-4 persone al lavoro sulle traduzioni dei manuali.
  44. Flint "Un giorno. Un giorno i nani torneranno in queste aule, ed esse risuoneranno dei giochi innocenti dei quarantenni, e delle risate argentine delle ottantenni al loro primo amore." si lasciò sfuggire il nano, mentre passava una mano su alcuni dettagli del bassorilievo senza toccarlo, a stento facendo smuovere la polvere che il tempo vi aveva delicatamente posto come una amorevole coperta materna. Si staccò, strofinando gli occhi prima di girarsi verso gli altri. "Dannata polvere, ha il vizio di infilarsi negli occhi." spiegò mentre si spostava verso il crollo. Qualcosa aveva attirato la sua attenzione, e cercò di allungare sguardo e udito, per penetrare quell'ammasso di pietre. Sospettava la presenza di topi, ed era pronto a tirar loro in collo il filo dell'ascia se si fossero anche solo affacciati, ma finché non avesse sentito uno squittio o il sibilo di un rettile non avrebbe abbassato la guardia. Attento a non provocare nuovi crolli, pungolò la zona dove pensava vi fosse più attività con la punta dell'ascia.
  45. Non c'è cosa più divina che bombarsi la Regina!
  46. DM Torgal lega una fune ad uno dei supporti del pozzo, poi afferra una pietra e la lascia cadere dentro per tentare di saggiarne la profondità: il nano ascolta concentrato fino al momento del leggero tonfo della pietra, poi si guarda le mani ed inizia a contare, ripetendo l'operazione un paio di volte prima di inclinare la testa di lato e scrollare le spalle sconfitto, forse stava tentando un'operazione matematica un pò troppo azzardata Interviene quindi Edwarf che recupera la corda, lega un'altra pietra alla cima e la cala nel pozzo fino a quando vede la corda afflosciarsi: in base ai metri di corda usata, il pozzo dovrebbe essere profondo 15 metri circa
  47. Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Tramonto avanzato [Sereno] "Nenach'io avevo idea che fosse sepolto qui" rispose Gilthanas quasi ipnotizzato alla vista del primo Speaker of the Sun "Quanto alla spada le leggende dicono che fosse più antica dello stesso Kith Kanan e fosse votata alla distruzione dei Draghi in un epoca dove questi abitavano il nostro mondo" @Flint Tanis intanto, coraggiosamente si avvicinò e afferrò la spada lunga senza che nulla accadesse. @all
  48. In questo mondo non esiste l'eterna lotta tra bene e male. Il male ha già vinto da molti secoli. La vita è una lotta feroce sotto la tirannia del male. Ma non mancano eroismo e gloria.
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