Capitolo Sedici – Cuori malevoli al chiaro di luna
Erano passati cinque giorni dalla partenza da Primarosa, sette da Firedrakes, e le carrozze reali avevano superato agevolmente il territorio di Arcoria, senza che vi fossero stati intoppi. Il feudo dominato dalla famiglia Ivarstill era verdeggiante e rigoglioso, non da meno della Pianura Verdeggiante di Glantria, solo più abitata con numerosi campi arati e allevamenti di bestiame. La lotta tra l'uomo e la natura, ad Arcoria, era stata vinta dell'uomo. I cavalieri appartenenti al regno avevano armature di un scintillante color argento, muniti di elmi con pennacchi verdi.
Fu a Garnia, tuttavia, che gli occhi degli avventurieri avrebbero potuto rimirare la meraviglia della capitale dove risiedeva re Augustus Mac-Tir, un capolavoro di architettura rinascimentale con pavimenti lastricati, colonne scolpite secondo lo stile dell'Isola del Delfino, fontane pubbliche a guisa di arconti e celestiali, un mercato organizzato in botteghe in edifici in solida pietra muraria. Se già l'ambiente era brulicante di vita, il Carnevale della Luna Insanguinata sembrava aver moltiplicato all'ennesima potenza la vita all'interno di quella città grande almeno quanto Firedrakes, con artigiani di tutti i tipi che cercavano di vendere costumi e maschere per entrare nello stile della festa. Anche solo affacciandosi dal finestrino, gli eroi di Firedrakes avrebbero perso il conto degli esercizi che avevano ampliato il loro bacino di vendita, oltre a notare come la quasi totalità dei cittadini indossasse i propri vestiti, che cancellavano qualunque identità sociale nel corso di quei giorni di festa.
Persone mascherate per le strade di Garnia
Le carrozze si fermarono nei pressi della prima piazza disponibile nel primo pomeriggio, vicino a una lussuosa locanda dal nome di Drago d'oro. L'insegna era a tema, mentre dalla lucida porta in mogano semiaperta giungeva un piacevole odore di cibo fatto in casa. Il principe Derbel fece cenno a coloro che erano nella seconda carrozza di seguirlo mentre egli scendeva ed entrava all'interno del locale. Esso era un'elegante struttura di classe con un bancone in marmo, tavoli e sedie in ebano e giovani cameriere vestite secondo la moda di Arcoria, con un'uniforme nera con gonna, grembiule bianco e lunghe calze. Accolti con riserbo dall'untuoso titolare, il principe chiese un ampio tavolo cui fece radunare il gruppo Prendiamo del vi-- quindi notando Seline e Celeste Tisane aromatiche, tè e biscotti corresse. Giunta l'ordinazione, egli si rivolse loro Non ci vorrà molto esordì Questa sera ci sarà il ballo al palazzo di re Augustus. Lì faremo il nostro ingresso e, come già dissi a Firedrakes, dovrete scoprire quale delle casate maggiori sta complottando per assassinare re Augustus spiegò Riuscire ci permetterebbe di avere una posizione molto forte per chiedere l'aiuto di tutta la Lega di Ilitar. Ma oltre a ciò, come forse alcuni di voi hanno intuito, c'è un altro compito per il quale chiedo il vostro aiuto, non meno importante del precedente: aiutarmi a scegliere colei che diventerà la prossima principessa di Firedrakes.
Nel corso dell'ultimo anno, dopo l'incresciosa questione con Ariabel, mia sorella Sophia ha intrattenuto una forte corrispondenza con le casate maggiori di Garnia, da ben prima che scoprissimo del complotto spiegò Lo scopo di mia sorella era di organizzare un matrimonio che permettesse di rinsaldare i rapporti con la Lega, dare nuova linfa alla casata Von Gebsatell e portare dalla nostra una figura di spicco per il morale della città Derbel scosse la testa per poi sorridere Sophia... beh, sapete com'è, penso sia capace di farsi amare da chiunque. In questo caso ha saputo giocarsela bene e al momento tutti e tre i capifamiglia sono disponibili per parlare di un possibile matrimonio di una delle loro donne con me.
Il principe si passò un dito sull'interno del collo del suo farsetto Io... non sono un asso con le donne, ecco. Ciò che vi chiedo è di aiutarmi a valutare le potenzialità delle tre donne con cui potrei sposarmi: Marie Antoinette Ivarstill di Garnia, Alexandra Mavrocordat di Valleverde e Vixenia Draconis di Acquastrino. Attualmente non siamo legati da alcun giuramento il principe sospirò Anche la questione Ivarstill si è appianata dopo... la denuncia. Quindi io vi dico: osservatele, parlategli... aiutatemi a capire chi di loro secondo voi sarebbe la più adatta ad assumere un ruolo così importante Derbel sollevò il mento Ho avuto il mio tempo per sentirmi innamorato, ma devo pensare prima al mio popolo che a me stesso. Mi rimetterò al vostro giudizio. La scelta, però, dovrà essere formulata prima del termine del ballo e quindi dovrete cercare di evitare di scegliere colei che sospetterete essere parte della famiglia complottante, mi raccomando! Sbagliare causerebbe un incidente diplomatico senza precedenti.
Il principe lanciò un'occhiata fuori dal finestrino Suppongo vogliate prepararvi a dovere per la grande serata. Scoprirete che il mercato di Garnia è davvero incredibile disse Se riuscirete a garantire un'alleanza, anche i migliori prodotti potrebbero arricchire il mercato di Firedrakes. Nel frattempo... Derbel si grattò la nuca Quanto potrà venire un costume? Beh, voi prendete questi! disse porgendo pesanti scarselle piene di monete d'oro. Il principe prese una sorsata di tisana Zenzero! Niente male!
X tutti
Gli eroi interessati a calcare la piazza di Garnia avrebbero potuto rimirare l'abilità degli artigiani nella creazione di maschere in ceramica, vetro o filigrana di metallo. Esse potevano essere completamente bianche, ma anche presentare intarsi, essere scolpite a guisa di testa di animale o mostro, a seconda dei gusti. Tali erano la componente più importante del costume, il pezzo più facilmente accessibile alle tasche anche dei meno abbienti. Come gli eroi ebbero a scoprire, per coloro che avevano danaro da spendere, era anche possibile ottenere delle maschere a tema con utili poteri magici.
X tutti
Gli abitanti di Garnia, vestiti a tema, rivolgevano saluti educati agli eroi, dando l'impressione di trovarsi in una specie di corte a cielo aperto. Diversi di essi, tuttavia, avanzarono anche proposte agli avventurieri Pssst, amico disse un uomo con una maschera bianca con intarsi dorati e un cappello nero triangolare Solo 300 monete d'oro e ti dò una pozione che ingrandirà il tuo membro di dieci centimetri! disse scuotendo una piccola ampolla in ferro Signorina chiese un uomo con una maschera da volpe Sono un agente di un principe della Savana, rapito da un gruppo di gnoll. Sto cercando qualcuno che mi aiuti a pagare il suo riscatto. Se lei avesse 500 monete d'oro potrebbe salvare un uomo in grave pericolo! spiegò con tono affranto. Un paio di dame con maschere di rame passarono volgendo lo sguardo verso Zhuge e Trull, ridacchiando tra di loro. Un uomo con un costume a rombi di tutti i colori e una maschera nera, un arlecchino, si avvicinò a Seline per porgerle un crisantemo arancione. Quindi, fatto un elegante inchino, si allontanò.
x tutti