Vai al contenuto

marcoilberto

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    115
  • Registrato

  • Ultima attività

1 ti segue

Informazioni su marcoilberto

  • Rango
    Esperto
  • Compleanno 30/11/2017

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. marcoilberto

    Ambientazione pubblicare le proprie avventure

    Posso chiedere che programma avete utilizzato per ridurre le dimensioni dei files e ottimizzare i pdf per caricarli su dms guilde?
  2. marcoilberto

    Ambientazione Scholar's view of Thorill

    salve, la Scholar's view of Thorill è la mappa del mondo dei Forgotten Realms, giusto? Esiste una traduzione italiana di tale termine?
  3. marcoilberto

    DnD 5e Pubblicare sulla DMs Guild

    Ottimo! Guarderò pure io (nel frattempo ho quasi finito di scrivere la mia campagna Homebrewer XD) Due domande se posso: Quali sono gli obblighi legali da inserire a fine documento ? Quali sono le limitazioni SDR? Se ho capito bene la DMS guilde, puoi usare tutto, tranne cose di ambientazioni che non siano FR e Eberron
  4. Ciao! Guarda attualmente siamo già cinque e siamo al completo... Nel caso si liberi un posto ti tengo presente però!
  5. marcoilberto

    DnD 5e Ecco i titoli dei prossimi supplementi di D&D 5e in italiano

    Non so perchè avevo letto da qualche parte che uscisse per lucca Comics, bho, errore mio.
  6. marcoilberto

    DnD 5e Recensione: Sword Coast Adventurer’s Guide

    Il livello di rilegatura è davvero scadente, ma è un discorso che vale per tutti i manuali usciti di 5° Edizione (io ho i tre manuali base e li osservo giorno dopo giorno con ansia ed apprensione per la loro sorte), purtroppo. Per quanto riguarda questo tipo di manuale, si hanno i tempi di uscita in italiano? @theargetlam, a distanza di un anno dal tuo commento, confermi che non vale la pena acquistarlo? Io tendo a comprare solo i manuali essenziali (difatti della 3.5 ho solamente i tre manuali base, con cui ho giocato per centinaia d'ore senza alcun tipo di problema), ma avendo mio fratello quasi tutti i manuali della 3.5 posso tranquilamente chiedere a lui in prestito il manuale dei FR senza nessun problema, se i contenuti sono molto simili.
  7. Mah, premesso che alla morale e agli insegnamenti credo poco nella vita reale (figurati su un GDR), io faccio tutto quello che è in mio potere per affascinare e divertire (e divertirmi) i PG. La mia avventura può partire da canali ben strutturati e magari ho già un'idea in testa, ma spesso essa non si concretizza come vorrei, o viceversa, le azioni dei PG portano dei cambiamenti che fanno sì che gli eventi cambino da come li avevo pensati e progettati io. Dunque inizio con un canovaggio, ma mi faccio condurre dai giocatori. Credo che un buon master debba saper essere flessibile ed adattare la propria idea avventura e trama ai personaggi, ai loro gusti e alle loro scelte, senza imporre decisioni. In ogni caso cerco di creare avventure equilibrate tra momenti di combattimento, investigazione e mistero, per non annoiare e per non appesantire il gioco. E mi piace molto tenere sulle spine i personaggi, far sentire la loro sorte appesa ad un filo di lana, dove un piccolo spostamento o una decisione sbagliata li può portare alla rovina. Dopo tutto, sono semplici avventurieri in un mondo molto più grande di loro e molto pericoloso... Direi che sono un Master molto darwinista: sopravvive il più adatto e la selezione naturale fa il suo percorso, se i personaggi non sono in grado di adattarsi al mondo di gioco... Muoiono, così come accade in natura. Credo che la narrazione e la storia, anche delle piccole cose, sia essa stessa l'avventura ed è inutile progettare campagne metafilosofiche se poi i giocatori si annoiano o non apprezzano i temi narrati. Se dovessi fare autoanalisi sulle mie campagne, credo che come tema dominante, spesso trasversale a quasi tutto quello che ho masterizzato, c'è il concetto di bene/male: lotta tra il bene e il male in chiave epica (signore degli anelli, etc), ma devo dire che mi piace pure sviscerare la psicologia dei personaggi, ovvero: esiste un confine netto tra bene e male? Chi sono i cattivi, chi sono i buoni davvero? Andando un pò OT, mi ha colpito molto Watchmen, che racchiuderei nella frase: "Who watches the Watchmen?", che è un gran bel concetto, che spesso mi piace approfondire. Infine, mi piace molto giocare sui colpi di scena e sui cattivi - buoni e sui rapporti conflittuali sia interni che esterni al PG (La one shot più bella che ho fatto era quella dove ognuno dei personaggi, oltre alla missione ufficiale di facciata, aveva il compito di uccidere un altro pg e la cosa sarebbe finita in un bagno di sangue... Tutto dipendeva da come i giocatori avrebbero interpretato la cosa. Mi piace molto dare gli strumenti e nessun limite ai personaggi e vedere come se la cavano e cosa viene fuori).
  8. marcoilberto

    Vendo vendo manuale del master 5° edizione italiano

    Manuale non più disponibile.
  9. marcoilberto

    Vendo vendo manuale del master 5° edizione italiano

    Ciao a tutti. Ho acquistato per errori due manuali del Master, vendo la copia in eccesso arrivata stamattina tramite corriere da negozio. Vendo a 33 euro più spese di spedizione (tramite piego libri, ci mette un pò ma è molto sicura, costa circa 3 euro con l'imballaggio). Il manuale è in lingua italiana e nuovo. Per foto scrivete pure
  10. Roll 20, ancora decidiamo se giocare tramite chat, tramite forum o via microfono. Nel caso preferirei giocatori rodato e con esperienza perchè il gruppo ha già uno o due novizi e preferivo dare più stabilità. @LORECRACK vuoi maggiori informazioni?
  11. marcoilberto

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q 969 Incantesimi e armature. Nella 3.5 le armature davano una percentuale fissa di fallimento degli incantesimi arcani a seconda della loro pesantezza e "forza". Nella 5° come funziona? Uno warlock, ad esempio, che è competente nelle armature leggere, può indossare una cotta di maglia senza subire nessuno svantaggio ?
  12. marcoilberto

    DnD 5e Importare pg su roll 20

    Salve, non so se sia la sessione giusta, nel caso spostate pure il post dove dovuto . Volevo chiedere se qualcuno sapeva come fare ad importare i pdf delle schede dei personaggi sul sito roll20; i pg hanno creato le loro schede usando dei pdf prestabiliti ma non sappiamo come caricarli sul sito. Grazie
  13. master cerca 1 giocatore per iniziare la campagna (siamo 4, manca il quinto). Per info o domande fate pure.
  14. marcoilberto

    DnD 5e D&D 5° Master cerca gruppo via skype

    Cercasi quarto giocatore
  15. marcoilberto

    Avventura Data uscita 'Curse of Stradh' in ita

    Tutto molto triste Si, il profitto muove il mondo ed il mercato, lo ben so. Il problema è che quando uno gioca ai giochi di ruolo, almeno per me, si spera di esulare da certe logiche di mercato feroci e tremende. E invece pure qua conta solo una cosa: denaro sonante. Money era una canzone scritta dai Pink Floyd diversi anni fa, ma non sembra cambiato niente, anzi.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.