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Tika_TdG

Ordine del Drago
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Informazioni su Tika_TdG

  • Rango
    Studioso
  • Compleanno 03/10/1985

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  1. Tika_TdG

    Avventura Consigli generali - La miniera di Phandelver

    Ciao! Allora la campagna sta andando benissimo, dopo un riassestamento del gruppo dovuto ad impegni famigliari (purtroppo uno dei giocatori si è trovato nell'impossibilità di continuare). La campagna ha preso una piega molto da intreccio investigativo. Diciamo che il gruppo di gioco, che proviene in buona parte da giocatori da tavolo che amano i narrativi (Sherlock Holmes, Time Stories e cose così) oppure i murder party/cene con delitto ha proprio questo gusto, che collima con il mio. Quindi la campagna si sta impostando molto su questo tono, con gli stimoli miei e loro che vengono dietro e arricchiscono tutto. Ho un riassunto delle sessioni di una decina di pagine, ma in breve ti posso dire che le cose migliori sono state: - Contrattazione con Yannik nel covo dei cragmaw finita non benissimo. - Complessissima dinamica che vede i pg catturare Helen Albrek (nella storia originale Iarno) che sarebbe la compagna di Sildar, innamorato di lei. Lei però in realtà è la consorte di Nezznar. Questo intreccio si è dipanato per due sessioni in cui alla fine un doppelganger con altri scagnozzi ha ottenuto uno scambio di ostaggi per riavere Helen in cambio di civili di Phandalin. - Da quel momento Sildar cmq ha avviato una sorta di attività di rinforzo e fortificazione di Phandalin su volontà dell'Alleanza dei Lord. Sono arrivati dei nani genieri per ristrutturare il maniero Trasendar e i pg sono riusciti a convincere la popolazione ad accettare gli orchi di Tor della Viverna come aiuto-guardia. - Ho allargato molto la missione della cerca del libro di Agatha. Ho trasformato sorella Garaele in una sorta di discepola di Oghma come la maga del gruppo (pg pregenerato) creando un legame tra le due. La mia maga (Alexiel) è andata molto infervorata da Agatha, che le ha proposto un accordo decidendo di "vivere" nel suo corpo per potersi allontanare dalla sua casa nel bosco. Agatha è una banshee rancorosa che cerca il suo vecchio amato (Che è Reidoth!) che la ha abbandonata causandole grandi disgrazie. La storia di Agatha i pg hanno ricominciato a costruirla partendo da una canzone che ho scritto (Sulle note della canzone dei nani de Lo Hobbit) e un mio pg ha cantato. Ora i pg sono in un monastero sulle montagne della spada alla ricerca del libro. (Quest aggiunta da me pensata in modo strano, non è previsto un solo combattimento). - I pg hanno perso l'occasione di seguire le tracce di alcuni hobgoblin a cavallo di warg che gli hanno assaliti. Ora l'unica traccia che hanno da seguire per arrivare al castello Cragmaw è andare da Reidoth… vediamo che succederà tra lui e lo spirito di Agatha! Questi i fatti in poche parole. Comunque per me campagna fighissima, i giocatori sono entusiasti. Dimenticavo. In effetti la mappa dell'ultimo dungeon anche a me sembra un po'.. meh… La tua è sicuramente molto bella (la hai disegnata tu?) Anche là penso però di inserire più modifiche a livello di motivazioni/background degli occupanti (aggiungendone eventualmente altri) piuttosto che modificare l'aspetto esteriore. Piuttosto la mappa che mi convince davvero zero è Thundertree. Cmq sia a Thundertree che al castello Cragmaw sto curando le dinamiche dei dungeon in modo che siano possibili intrecci narrativi dove diverse fazioni/personaggi abbiamo comportamenti e rapporti particolareggiati. L'idea è che i pg potrebbero inserirsi in queste dinamiche portandole a loro favore (al castello) o anche semplicemente esplorandole (Thundertree), o comunque facendo cose di cui per ora non ho idea.
  2. Tika_TdG

    Campagna Hoard of the Dragon Queen

    Ah! Hai modificato gli incontri?
  3. Tika_TdG

    DnD 5e La Storia Nascosta che Collega le Avventure di D&D

    Quello sta a noi! Il vero problema è se dobbiamo lavorare solo sui materiali tradotti potremmo avere fin troppo tempo..
  4. Tika_TdG

    Campagna Hoard of the Dragon Queen

    Ma già tirano palla di fuoco? Sono a livello 5?
  5. Tika_TdG

    Campagna Hoard of the Dragon Queen

    Cavolo liv. 4 contro liv. 1 mi sembra improponibile... Cmq considererò bene i riposi grazie!
  6. Tika_TdG

    Campagna Hoard of the Dragon Queen

    Azz. Sarei sfinito dopo 4 ore e mezza di sessione Attendo cmq le novità aspettando gli intrecci con la storia dei pg! Io se e quando inizierò Hoard lo farò con personaggio di liv.4... dovrò riscrivere tutti i nemici di questo capitolo dannazione
  7. Tika_TdG

    Campagna Hoard of the Dragon Queen

    Grande! Leggo proprio volentieri! Ti è bastata una sessione per questa parte?
  8. Tika_TdG

    Avventura Consigli generali - La miniera di Phandelver

    Io volevo iniziare al 4°. Comunque sono ancora lontano, sto seminando di cose la Miniera perduta
  9. Tika_TdG

    Campagna 5e, durata complessiva personaggi

    Secondo me usi le milestones e decidete insieme. Potete giocare tecnicamente quanto piace a voi!
  10. Tika_TdG

    Campagna Campagna consigliata dopo starter set

    Può darsi sì… non so. Se vuoi proseguire con gli stessi personaggi potrebbe essere carino anche inserire già dei collegamenti con la prossima campagna. Però non è che sia per forza necessario. A gennaio più o meno dovrebbe uscire dragon heist che (ma controlla) dovrebbe essere pensata per personaggi dal quinto livello in poi. In tal caso sarebbe perfetta per proseguire dallo starter set in quanto la stessa Phandalin si trova poco a nord rispetto a waterdeep e quindi i tuoi personaggi potrebbero essere spinti là. Comunque dipende moltissimo dal tempo a tuo disposizione per mettere mano alle avventure. La mia umile opinione è che in ogni caso sia sempre opportuno modificare le tracce fornite dalle campagne pubblicate, perché più elabori i png a tuo piacimento, più questi assumeranno delle caratteristiche e delle personalità a tutto tondo, rendendoli molto più interessanti. Se ti può far piacere o essere utile comunque posso fornirti i materiali che sto piano piano producendo per collegare lo starter set alla Tirannia dei Draghi, oltre che i link alle guide che trovi per giocare la tirannia ed, ovviamente anche tutte le modifiche che sto apportando allo starter set.
  11. Tika_TdG

    Campagna Campagna consigliata dopo starter set

    Infatti il problema è che in italiano non c'è scelta. C'è solo la Tirannia dei draghi composta dai due titoli da te citati. Il problema è che rispetto al resto del materiale uscito pare essere di livello particolarmente basso. Lo starter set (che invece è considerato particolarmente buono) lo avete terminato? Io lo sto facendo ora con il mio gruppo e sono arrivato circa a metà direi, ma ho deciso comunque di proseguire con la Tirannia dei draghi perché per questione di tempo mi è impossibile dedicarmi sia a scrivere qualcosa di mio (faccio molte aggiunte/modifiche ma qualcosa da zero nn riesco a farlo) sia per dedicarmi ad avventure in inglese (che riesco a leggere ma mi portano via quattro volte il tempo di quanto non quelle in italiano). Sto quindi raccogliendo tutto il materiale che riesco a trovare che funga da aiuto per sistemare i numerosi problemi della Tirannia dei Draghi, che cmq, devo dire, ha anche molte cose che mi piacciono molto, oltre che essere una saga epica. Considerando questo sto già inserendo vari punti di contatto tra "La miniera perduta" e il "Tesoro della Regina dei Draghi". Il risultato mi sembra aver non solo creato una buona continuità potenziale, ma anche aver dato molta più sostanza ad alcune cose che nella Miniera risultavano un po' decontestualizzate
  12. Tika_TdG

    Ambientazione Picchi delle Nuvole

    Ho creato un'avventura particolare da giocarsi in alta montagna. È strana perché non ho previsto nessuno scontro. Si tratta di esplorare un antico tempio di Amaunator (mi sono ispirato a bg2). Se ti interessa mandami un pm!
  13. Tika_TdG

    Avventura Consigli generali - La miniera di Phandelver

    Ciao! Scusa ma ho letto solo ora il messaggio. Mandami un pm così ci sentiamo su fb e ti giro un po' di materiali! A meno che non ci si sia già sentiti su fb...!
  14. Tika_TdG

    Avventura Consigli generali - La miniera di Phandelver

    Ti ringrazio per la risposta! Interessante l'idea di gestire i marchi rossi come una milizia, invece io ho accentuato il loro carattere violento caratterizzandone un paio di luogotenenti e rivisita do abbastanza molte figure e intrecci a phandalin. Se ti interessa ti posso girare i materiali. Anche io avevo trovato quella bellissima cartina.
  15. Tika_TdG

    Avventura Consigli generali - La miniera di Phandelver

    Le mie riflessioni per arricchire/approfondire le quest di Phandelver e contemporaneamente creare dei legami sempre più forti con La regina dei Draghi proseguono. Ho pensato a queste cose: Sono partito dal tentativo di arricchire l'esperienza del pg pre-generato Nano Chierico (che nella mia avventura si chiama Alric Utgard). Alric è ruolato dal giocatore più esperto del gruppo ma anche più desideroso di creare un personaggio a 360°. Purtroppo ho trovato pochi stimoli così ho pensato che forse a Phandalin avrebbe potuto trovare un qualcuno che lo incitasse verso una missione importante ma anche difficile. E quale missione migliore di combattere i cultisti? Ovviamente per ora dovrebbe essere tutto nebuloso, quindi ho deciso che di utilizzare l'npg di DARAN EDERMATH, avventuriero in pensione che manda i personaggi a investigare in un'antica torre dove alla fine si scopre che un negromante sta facendo degli studi. In effetti questa missione è un po' buttata là, anche se interessante. Ho deciso quindi di prendere due piccioni con una fava ragionare così. Daran Edermath non è solo un avventuriero in pensione ma poverino è proprio un po' vittima di demenza senile, è un personaggio che deve destare simpatia come quella che si può provare per un simpatico vecchietto, un po' tocco ma comunque con un passato importante alle spalle. Daran lo immagino quindi perennemente appoggiato ad un bastone nodoso che è il suo unico sostegno, desideroso di poter agire ancora ma impotente sia nei confronti dei Marchi Rossi (che comunque per ora lo hanno lasciato in pace in virtù delle sue amicizie nel Guanto D'Arme) e dei misteri che si infittiscono vicino a Phandalin. Pur se i momenti di lucidità di Daran sono sempre meno, è riuscito a capire da numerosi viaggiatori che qualcosa sta succedendo al "pozzo del vecchio gufo". Questo pozzo è in realtà un'antica torre dell'impero Netheril che il drago blu adulto Lennithon (che poi sarà quello che assalterà la "fortezza" in la regina dei draghi) aveva inizialmente scelto come dimora. Daran è un chierico, e quindi si rivolge immediatamente al nostro Alric perché inconsciamente percepisce dei forti legami spirituali con quest'ultimo. Lennithon è in realtà un rivale di Zannavelenosa, il giovane drago verde di stanza a Thundertree. I due si odiano profondamente ma sono anche giunti ad una sorta di mutuo accordo con cui si sono divisi le "zone di caccia". Zannavelenosa nell'area, più pericolosa, vicino a Neverwinter, mentre Lennithon si è piazzato più a sud. Il culto del drago ha però colto l'occasione per avvicinare i due draghi, e così sono stati organizzati due corpi di spedizioni volti entrambi a cercare di ottenere, con le buone o con le cattive, l'aiuto dei due draghi. I due gruppi sono guidato uno dal cultista Favric, l'altro dal mago-negromante cultista Hamun Kost. Quest'ultimo inoltre è stato mandato al "pozzo del vecchio gufo" perché si pensa che in questo pozzo vi siano dei resti di un antico drago e i cultisti non hanno ancora abbandonato del tutto il vecchio sogno di riportare in vita dei draghi non morti. Hamun è dunque giunto con il suo gruppo al pozzo, e con uno stratagemma ben congeniato è riuscito a rubare a Lennithon (che è una femmina) un uovo. Lennithon ha scatenato la sua furia sui cultisti ma dopo averli eliminati (tutti/quasi tutti?) è infine dovuta soccombere alle minacce e ai ricatti di Hamun Kost che la ha spedita verso i campi dei cultisti più a sud perché serva i suoi comandanti. I pg dovrebbero arrivare al pozzo qualche tempo dopo (1-2 decadi) questi fatti, e troveranno ancora qualche resto del combattimento e i corpi dei cultisti morti i quali sono stati trasformati in zombi dal negromante, ora intento a darsi da fare per la ricerca per cui è stato mandato là. Può darsi che i pg possano trovare, nel caso dovessero eliminare i cultisti, anche un paio di documenti contenti le istruzioni che i capi cultisti hanno lasciato al negromante. Ovviamente sarebbero tutti indizi ben poco chiari e per ora poco sfruttabili dai personaggi. Dovessero riuscire a recuperare anche l'uovo, i personaggi avrebbero un grande strumento per fare leva sul drago blu quando questi attaccherà Phandalin nel prologo della regina dei draghi. Se i pg non avevano ancora "sistemato" i marchi Rossi, al loro ritorno a Phandalin i pg potrebbero trovare Daran malmenato/ucciso dagli stessi, oppure lo stesso Daran potrebbe essere ormai in punto di morte o ancora meno affidabile. Potrebbe il suo scudo ad Alric come riconoscimento e prova di essere amico del Guanto d'Arme, lasciando aperta questa strada per il futuro del nostro giovane nano. Commenti? Idee? Che ne pensate? Su quello che invece sta avvenendo a Thundertree devo ancora approfondire!
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