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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 17/12/2018 in tutte le aree

  1. Flurio=odio per tutto quello che finisce in -ling.
  2. Approfitto di questa discussione per avvisare tutti voi utenti di discord che NON VI RIESCO ASSOLUTAMENTE A SEGUIRE!!
  3. Non prima di averlo picchiato e derubato! ...No?
  4. Presumendo sempre che tu ti stia riferendo alla 2a ed., usi le regole sul combattimento senza armi contenute nel manuale del giocatore (uno dei manuali base, appunto): fai un tiro per colpire, applicando eventuali modificatori, e consulti una tabella. Bello? Brutto? Sono gusti. Vago? No. ? Che un gioco possa non essere in linea con le aspettative tue e dei tuoi gruppi di gioco può ovviamente starci, ma definirlo vago sulla base di ciò pone il discorso su di un altro piano, che non è quello dell'oggettività. Definire il Set Base "vago" perché non ci sono le caratteristiche dei mostri quando le caratteristiche dei mostri non mi servirebbero a un'emerita ceppa lo trovo quantomeno "strambo". Qui non saprei, a tratti l'ossessione nel cercare regole per tutto io la vedo più come una costrizione che una libertà, ma questo lascia il tempo che trova trattandosi di una mia personalissima opinione.
  5. In base ai post dei giocatori che ho letto, stasera avrete gli esiti e le opportunità di acquisto che illustrerò
  6. I GdR [aka D&D x] hanno delle regole poco adatte all'esperienza di gioco che cerco e che non sono certo di saper definire. Credo che la soluzione sia ignorare le regole ma questo mi lascia in qualche modo insoddisfatto. Vorrei rendervene tutti partecipi.
  7. Chissà se riuscirà a intimidire le sbarre della prigione per farci uscire... 😞
  8. Di per sé il vantaggio dato dall' ispirazione mi sembra comunque un bonus cospicuo, il problema che ho notato io è che spesso i giocatori si ricordano dell' ispirazione dopo aver tirato il dado. Quindi la mia proposta per la variante sarebbe molto semplice: il giocatore può scegliere di spendere il suo punto ispirazione dopo che ha tirato il dado, ma prima che l'esito del tiro sia determinato. Il personaggio sceglie quale dei d20 usare. Sostanzialmente è come il talento Lucky.
  9. Mi sono ripreso. Circa. Sono in condizione di scrivere post decenti se e quando avrete voglia di postare.
  10. Tonum Almeni (umano, chr/tem) Viaggio Bravo Trull, dà qua. Osservai i pugnali che mi diede il compagno e gli diedi subito un responso. DM: Ingresso di Huruk-Rast Oh molte grazie, signor Schiacciagoblin. Molte grazie feci di rimando alla guardia, mentre mi portavo alle spalle di Thorlum e ne afferravo saldamente l'armatura, per impedire che questi si gettasse addosso all'altro nano. @Thorlum Assistetti poi a un confuso tentativo di ringraziamento di Vedra, a cui risposi prontamente. Eeeeeh che peccato, sono un umano,cxxxo, e pure abbastanza alto. Come se avessi accettato, comunque. Ehi, e Trull? Me ne stavo dimenticando! Flurio, mannaggia a te! Potevi pensarci tu! Tuo padre invece aveva una predilezione per Trull, sai? Avevano entrambi un grandissimo rispetto l'uno per l'altro. Hanno parlato molto spesso di... de... dei clan, del... di tante cose. Vero, Trull? dissi, estraendo al volo dal mio zainetto magico una bottiglia di fuocherello di Glantria e passandola di nascosto al mio compagno. Dai Trull, fai un primo passo!!!! Mentre tenevo d'occhio il mio amico presi un foglio e ne porsi uno a testa a Flurio, Tom Po, Oceiros e Zhuge. Mi raccomando, non copiate dissi, con ironia ma senza sorridere, poi mi spostai per compilarlo. Modulo compilato Ehi ragazzi, voi cosa mettete in "Motivo della visita"? Una volta compilato il modulo, lo misi nello zaino. Quindi lo chiusi, e guardai verso il fondo valle, dove immaginavo essere Celeste. Afferrai il ciondolo che mi aveva regalato, e un moto di tristezza mi colse. Cosa darei, per non aver mai letto quella lettera? Chissà come starà? Rimasi per un po' di minuti solo, osservando un punto indistinto all'orizzonte, sospirando. Meglio non rimanere qui con le mani in mano. Vediamo cosa offrono loro. Ma prima... All'interno della tenda lanciai un piccolo incantesimo, poi uscii e mi avvicinai agli altri presenti. Guardai i vari banconi in cerca di oggetti potenzialmente magici. Mi soffermai poi in particolare davanti al carro della nana artigiana. Salve. Cosa vende lei, di preciso? DM:
  11. 1 punto
    Posteremo qui richieste sul funzionamento del gioco, e training vari ed eventuali.
  12. A Trull non piace questo elemento. 🙃
  13. 1 punto
    No, ne puoi scegliere uno a inizio carriera: rappresenta appunto lo stile adottato dal tuo personaggio.
  14. @Random Graph : in realtà se ho preso una fiammata mi sveglio dall’hypnotic pattern u.u
  15. Confermo che con Unto non date fuoco a niente, siamo in un gioco fantasy che se ne infischia bellamente delle normali leggi dell'anatomia, della fisica e di tutte le altre naturali leggi che noi conosciamo Quindi, date fuoco ai cadaveri e ciao, senza fossilizzarsi su cosa utilizzate come combustibile o altro
  16. Terza legge del BBQ: se non hai fuoco, fai un carpaccio.
  17. Nereas esattamente come pensi di bruciare i corpi? Un corpo "umano" non e' infiammabile, servono fascine di legna ed olio in grande quantita'
  18. Direi che è fattibile un paio di volte per torcia, poi va buttata e sostituita con un'altra
  19. Sono rimasti in 5, 4 orchi e 1 worg Rettifico: non ci sono più nemici 🙂
  20. 1 punto
    Magnus Continuo a calmare l'animale, domandolo, accarezzandogli la criniera. La mia voce intimidatoria non ha fatto alcun effetto sulla popolazione del villaggio. Noto che sono tutti spaventati e nessuno si è fatto avanti; evidentemente non hanno alcuna informazione che può tornarmi utile. Uomini. Appena sorge un problema il loro tanfo nauseabondo si fa più elevato. La puzza della paura non è cosa che mi compete. Mentre dirigo il cavallo per legarlo fuori dalla locanda sento a gran voce le parole Hans che incitando la folla fa splendere negli occhi di questa gente un barlume di speranza e voglia di avere meno paura per quanto riguarda l'invasione degli orchi. Estraggo la pipa appesa al mio cinturone ricoperto di pelle d'orso e dopo aver schiacciato del tabacco secco inizio, egoisticamente, a fumare. Il chierico ha ragione. Ha dato un bello scossone a queste persone ma a giudicare dalle loro doti da combattenti non durerebbero mezzo dì contro quei bast@rdi Rientro nella locanda dove noto che i miei compagni, seduti intorno a un tavolo, discutono sulla strada da percorrere e le strategie per affrontare meglio i musi verdi. Ascolto attentamente ciò che hanno da dire e fumando in modo nervoso e seccato devo ammettere che hanno ragione. Penso a ciò che mi ha detto Gul'Thak ovvero di barattare il cavallo del cavaliere deceduto con delle provviste e, nonostante il mio zaino sia pieno di scorte, non farebbe male avere altro cibo per questo lungo viaggio che ci attende. Faccio più spazio possibile al suo interno. In seguito mi rivolgo all'oste in modo quasi autoritario. Oltre a ciò che ti ha chiesto di preparare il chierico non sarebbe male avere qualche bottiglia di vino e birra. Affronteremo un lungo viaggio e di certo non voglio rimanere con la bocca asciutta. I miei compagni discutono ancora sul da farsi quando ad un tratto perdo quasi la pazienza dalla smaniosa voglia di mettermi in cammino. Per stare al passo dei miei compagni dovrò correre. Ma se serve per uccidere un bel po' di orchi sono pronto anche a caricarmeli tutti in spalla. Estraggo la mia ascia bipenne e la conficco nel punto esatto dove sulla mappa è segnata Lirit. La mia voglia di combattere è arrivata allo stremo. Parlate troppo secondo la mia opinione! Dirigiamoci verso Lirit. Se gli orchi hanno invaso il nostro territorio vuol dire che avranno sicuramente un'avanguardia, sentinelle pronte a coglierci alla sprovvista. Coraggio muoviamoci! Andiamo in quella città a chiedere informazioni e se dovessimo incontrare qualche schifoso muso verde sul nostro cammino so esattamente come trattarlo. Un altro colpo di ascia questa volta colpisce una delle sedie vuote intorno al tavolo. Un colpo ben assestato divide il pezzo di legno in due parti perfette conficcandosi nel pavimento. Per la violenza dell'impatto la mia pipa cade dalle mie labbra. Un sorriso mellifluo e soddisfatto continua a fissare l'arma immaginando che quella sedia fosse proprio la testa di un orco.
  21. se cambia perchè non gli piaceva a meccanica , forse cercherà regole ( o GDR , all ' estremo) più consoni . se cambia fuori da questo contesto , e gli piaceva quella taratura , nullo lo ferma dal proporla al nuovo gruppo . anche le stesse regole in mano a 2 DM diversi , hanno " sapore" diverso . giocavo a CyberPunk , mai piaciuto , nè disprezzato , a livello meccaniche , però il master me lo ha reso piacevole . in primis cerco le persone adatte , poi il sistema adatto . in D&D 5° ho 2 gruppi , in LEDZ ne avevo 3 . con ogni gruppo sfumature diverse , per persone diverse . ad esempio , io non apprezzo i tiri nascosti . però se certi miei DM li fanno , e nel complesso hanno altro a loro favore , posso digerirli .
  22. Santo cielo. Lascio Tonum un giorno senza Celeste a dirgli di essere gentile ed educato e me lo sbattono di già in prigione? Sigh
  23. 1 punto
    vuoi mettere il divertimento di avere un po' di corpi a disposizione dopo?
  24. Infatti ho solo messo le mani avanti onde evitare un'edition war. Cominciano quasi tutte così, te lo assicuro, nelle buone intenzioni dei partecipanti. Dato che è meglio prevenire che curare, ho preferito avvisare i partecipanti.
  25. Scusami, Pippo, ma io non sto facendo nessuna edition war, sto solo cercando di fare chiarezza, non patteggiando per questa o quell'edizione o per questo o quel gioco. Se, per esempio, leggo che il BECMI è vago perché non ci sono le caratteristiche dei mostri come in 3a, cerco di chiarire il perché non sono d'accordo con questa affermazione e lo faccio basandomi su datti oggettivi, non sul gusto personale. Tu stai parlando di gusti, io no. Affermare una cosa non vera su di un gioco semplicemente perché quel gioco non ti piace, a mio modo di vedere non è corretto. Dì che non ti piacciono le regole da utilizzare per afferrare un orso fuggito dal circo, ma non dire che sono vaghe, perché è falso.
  26. Considerate che i legami servono anche a me. Ad esempio un "Tizio non si fida di me, e per ottime ragioni", mi permette di narrare a Tizio in un certo modo. Inoltre, se nel mentre Tizio mostra piena fiducia, non ha più senso aggiungere dopo che non si fida, e per ottime ragioni... I Legami aggiunti a gioco iniziato lo considero un male minore per non rallentarci troppo, ma ha senso (come da manuale) dichiararli prima, anche se non si sa ancora dove andranno a parare. In DW il GM non li deve MAI toccare i dadi. È una cosa fondamentale. Nel dubbio (come in questo caso, poiché non sai se la tua è una leva valida) tirateli comunque. Al limite non considero il tiro ------------------------------ @Zellos Ok. Ti inserisco con @Caius appena possibile. Per la schera, puoi usare quella generica che ho linkato qualche post addietro. ------------------------- @Tutti Comunque ho aperto un thread Tutorial per eventuali chiarimenti sul gioco. Per ora richiamo ad un generico rispetto della fiction 🙂 Fiction = ciò che si è già stabilito al tavolo di gioco.
  27. Zhuge Liang Liang raccolse i fogli caduti, prima che la compagine di ottuagenari li calpestasse, nella loro ricerca spasmodica dell'attenzione di Tonum. Per le ottantotto scimmie di giada, la sanità pubblica sembra essere carente, qui come in Glantria... Aspetta... Ma quello è il signor Biandrettimus? Terminata la confusione, il giovane orientale compilò velocemente il questionario. Modulo Esaurita la pratica, il mago si accostò a Flurio e Trull, intenti ad esaminare alcune gemme in vendita. Permettete che vi aiuti, Honkhaza Trull? Ho studiato le caratteristiche dei minerali in gioventù e, sebbene un po' arrugginito, potrei riuscire a discernere qualcosa. Dopo aver aiutato i compagni, assistette al rituale di Thorlum. Meno male che dovevamo tenere un basso profilo... Si avvicinò al guerriero, parlandogli sottovoce in nanico. xThorlum
  28. Non ho problemi a deviare il percorso, ame va bene
  29. Personalmente dico meglio un regolamento flessibile con poche regole che puoi usare per molte cose. Se la regola va bene, non succede niente. Se va male, il master riconosce che il suo compito non è di sconfiggere o fregare i giocatori, ammette di aver sbagliato e amici come prima.
  30. nessun problema, Zoso ha la sua età e l'areterosclerosi che avanza.... 🙂
  31. Protegge in generale, non solo contro capacità dei non morti.
  32. Il BECMI (di sicuro per la parte B/E) richiama il gioco degli anni '70 e il concetto "rulings not rules" è proprio una caratteristica di quello stile di gioco. Può non piacere, ma quei giochi lì andrebbero giocati così altrimenti si sta giocando ad altro. Definire "vago" l'AD&D mi lascia poi davvero perplesso. Cioè, la Dungeoneer's Survival Guide di prima edizione è "vaga"? Oppure, tutti quei maledetti manuali della cosiddetta 2.5 sono "vaghi"? Boh, forse sono io che non ho inteso correttamente cosa intendessi per "vago".
  33. Guarda la cosa che mi è piaciuta di più della 5e è che bene o male tutte le classi sono sullo stesso livello di potere. Qualcuna fa faville a determinati livelli (mi viene in mente il druido del circolo della luna che ai livelli 2-3 diventa orso e spacca i cooli) ma nell'arco di una campagna la cosa è bilanciata. Prima di tutto tieni a mente che nel bianciamento delle classi, un barbaro puro della 5e è molto più incisivo di un barbaro puro della 3.5. Quello che secondo me cambia tra le edizioni è il ruolo: in 3.5 era molto più glass cannon, mentre nella 5e è più tank per le resistenze ai danni (fisici o tutti tranne psichico, dipende dalla specializzazione). Il guerriero invece nella 5e ha più burst damage e più talenti/incrementi di livello, inoltre è l'unico a prendere 3° e 4° attacco. Ricordando che nessuno ti vieta di multiclassare tra guerriero e barbaro, forse ti conviene prima capire cosa vuoi che sappia fare il tuo personaggio e poi scegliere la classe perchè a livello interpretativo puoi refluffare quello che vuoi e anzi sostituirli con qualsiasi altra classe da mischia come paladino o ranger per esempio
  34. Finesse come meccanica esiste nella quinta, e oltre ad aumentare il tiro per colpire aumenta anche il danno degli attacchi. Gli stregoni di origine dragonica hanno potenzialmente la stessa CA di un'armatura completa se la tua destrezza è alta, quindi sarebbe una buona idea andare di scudo e stocco. Per quanto riguarda la distribuzione dei livelli 5 in paladino non è un granché: ti consiglierei di scegliere fra 2 livelli da paladino per ottenere lo smite o 6 per l'aura. 4 può anche funzionare, dipende da quanto ti serve l'aumento dei punteggi di caratteristica (se tiri i dadi per le statistiche probabilmente potrai aspettare un po' di più). In ordine di importanza le tue statistiche dovrebbero essere: destrezza, carisma, costituzione, saggezza, forza, intelligenza. Se poi oltre allo stregone draconico vuoi un vero e proprio marchio del drago, sulla guida per eberron ci sono i talenti addizionali Aberrant Dragonmark e i Greater Dragonmark.
  35. La prima soluzione la usano i Vox Machina e pare funzionare, anche se 1d6 mi pare un po' troppo aleatorio. Io uso il sistema standard e mi ci trovo bene, anche perché al tavolo gioco con un gruppo relativamente nuovo e trovo li incentivi a ruolare un po' di più
  36. film che adoro , aaaaaaah ... gli Occulti Super Sovrani ....
  37. la vedo così : BECMI e AD&D troppo vaghi , 3° , 3.5 , 4° e PF troppo precisi , LEDZ e 5 ° giusta misura .
  38. Ciao, ci si rivede. Io qui sono Eberk il chierico nano che odia gli orchi e le porte bloccate.
  39. 1 punto
    A parte sottoscrivere tutto quello che ha detto Random Graph, ti ricordo che sei tu a decidere come giocare il tuo personaggio, per cui se vuoi fare un "personaggio tozzo che prenda colpi a mo' di scudo" (cosa per cui io nano barbaro è perfetto), allora fallo.
  40. 1 punto
    Un nano guerriero è perfettamente fattibile: se vuoi essere più un difensore, prendi lo stile Protezione che ti permette di deviare i colpi diretti ai compagni. Se hai Xanathar's guide to everything , la sottoclasse Cavaliere è fatta apposta come protettore. Se vuoi rimanere sul barbaro però c'è, sempre su Xanathar, una sottoclasse del barbaro che fa scudo agli alleati con gli spiriti degli antenati, ed è un buon difensore senza perdere in danni causati.
  41. Eike la cantastorie Poggio l'indice il pollice della mano sinistra sotto il mio mento ponendo al contempo l'indice sopra le mie labbra ponendomi in posizione di ascolto così da sentire meglio Isembeard mentre mi risponde. Non appena il nano inizia a parlare, ascolto affascinata le sue parole mentre queste pian piano mi avvolgono come una fiamma viva che alimenta il mio interesse nei confronti della storia e a poco a poco vengo trascinata dalla mia immaginazione che mi lascia sognare ad occhi aperti vive immagini di ciò che questi descrive. Luoghi che non ho mai visto come per magia compaiono dinanzi a mie occhi avvolti non dalle correnti dei venti, ma da quelle della fantasia, e a poco a poco gli stessi vengono arricchiti da dettagli che Isembeard non descrive ma che vengono ivi posti dal continuo fluire dei miei pensieri che li plasmano come una tela... Una tela che un pittore a poco a poco adorna con le tinte dei suoi colori... "Eppure saranno davvero così quei luoghi? Oppure l'immagine che emerge nella mie mente non è altro che il filtro luminoso che la mia fantasia appone alle sue parole?" penso tra me e me persa nel mio fantasticare. Presa dall'incanto quasi mi sembra di non essere più nell'accampamento nanico, bensì di trovarmi in terre più lontane e più esotiche... Terre che magari un giorno riuscirò a visitare. La mia mente ormai persa altrove smette di guizzare tra i sogni e viene richiamata nelle pianure del reale solamente quando Isembeard smette di raccontare e risponde a Will, a quel punto dico "Scusate, mi ero persa... Mi ero persa in un luogo molto lontano da qui... Persa in una meravigliosa passeggiata... Ero qui e allo stesso molto lontana trascinata dalla descrizione che ci è stata fatta... Persa tra le strade della storia a sognare eventi passati e luoghi che mai avevo visto e che pure mi hanno preso... Ponendomi come in un incanto... Un incanto baciato dalla fantasia...". Quando il nano ci dice che ci vuole pagare per quanto abbiamo fatto, gli rispondo con tono gentile "Apprezzo sinceramente il fatto che tu ci voglia pagare, ma... Credimi, almeno nel mio caso, beh, mi hai pagato molto prima di tirar fuori quelle monete... E in moneta ben più preziosa che semplice oro... Mi hai infatti pagato con la moneta dei racconti... E a me tanto basta..." poi ci penso un attimo e dico "Sicuramente una parte di quelle monete spetterà a me... Scegliete voi come dividerle, ma... Della parte che mi spetta, lasciate che due monete rimangano ai nani... Forse non sarà molto, ma vorrei che venissero destinate a prestare assistenza alle famiglie dei due nani che hanno trovato la morte a causa degli orrori che abbiamo affrontato... Non so sei d'accordo Isembeard, ma... Questa è la mia scelta e questa è la cosa che reputo più giusta alla luce dei fatti... Anche perché non sono molto interessata all'oro... A questo mondo ci sono molti tesori... Alcuni decisamente elusivi agli occhi di chi non sa guardare o ascoltare... Tesori però ben più preziosi dell'oro e delle gemme e ben più sfuggenti e rari da trovare... Tesori in grado di avvolgere un cuore e trasmettere emozioni aprendo la strada agli orizzonti della mente e della fantasia... E sono proprio quei tesori ciò che interessano a coloro che hanno scelto la mia strada ben più del denaro..."
  42. DM x Tonum x Trull Le parole di Tonum furono in grado di stemperare il nervosismo di Vedra, che si fermò quando era ormai sul punto di infilzare il nano in nero. Quest ultimo però non parve impressionato Forse quella vecchia roccia si è distinto, forse no. A me non importa, perchè qui siete davanti all'ingresso di Huruk-Rast dove io, Vevek Schiacciagoblin, membro dei Cavalieri d'Onice, sono più importante del drago più immenso disse il nano, gongolando tra sé e sé. L'invettiva di Trull attirò l'attenzione del cavaliere Schiacciagoblin Forgiacciaio, eh? disse facendo una smorfia Immagino il tuo clan stia radundando quanta più gente può per cercare nuovi talenti al di fuori della forgiatura sbuffò per poi fissare Thorlum. L'espressione cambiò, quindi egli fece cenno ai due subordinati Teneteli d'occhio prima di assentarsi presso la guardiola. Se gli avventurieri temettero una lunga attesa, Vevek si rivelò in realtà piuttosto veloce, tornando solo un paio di minuti dopo Seguiremo il vostro ingresso domani, nel frattempo fece cenno verso i moduli a terra Voi compilateli e presentateli domani quando vi chiameremo Vevek lanciò loro un ultimo sguardo di sfida, prima di redarguire i due giovani nani della milizia, apparentemente per il suolo gusto di poterlo fare. Ritornando verso l'ampio piazzale, Vedra si rivolse a Tonum Hai avuto delle belle parole per mio padre. Ti ri-- Vedra deglutì a fatica Ti rin-- la nana scosse la testa, prese un profondo respiro e fissò Tonum Ti ri-- quindi alla fine si limitò a dire Se fossi un nano e mi avessi offerto da bere, una s*****a con te me la sarei fatta Vedra parve molto soddisfatta di come aveva concluso quella difficile interazione. Come poterono notare avvicinandosi, la maggior parte delle persone accampate per gioco forza fuori da Huruk-Rast erano mercanti. Buona parte di essi erano nani, ma vi erano anche due carri di famiglie halfling giunte per commerciare al mercato di Huruk-Rast E non ci lasciano entrare! disse il più anziano, un halfling con un berretto in testa e un lungo pizzetto grigio che si presentò come Apple Dicono che non rispondiamo ai requisiti... requisiti? sputò a terra Stupidi Cavalieri d'Onice! Vi rendete conto che hanno picchiato mio figlio Berry per aver cercato di trattare l'ingresso? un gemito venne dall'interno del carro Signore! Disse Apple rivolto a Flurio Le sembra giusto? Io credo di no... ma lei sembra una persona benestante, quindi le chiedo se lei o i suoi amici possono essere interessati a quello che volevamo portare al mercato. Parisia! esclamò, venendo raggiunto da una robusta halfling bionda con le fossette Prendi il cofanetto! Parisia rientrò nel carro, per poi tornare con un cofanetto di gioielli. All'interno undici gemme di varie forme e dimensioni luccicavano Volevamo rivendere queste al mercato, un piccolo bottino che ci siamo procurati facendo fuori un athach nelle Colline Cremisi disse l'anziano halfling Se vi interessa posso darvi il tutto per 500 monete d'oro disse. Oltre all'anziano Apple e alla sua famiglia, gli eroi in attesa del giorno successivo poterono fare la conoscenza di altri mercanti: un nano pellicciaio, uno gnomo alchimista dilettante giunto per imparare il mestiere, una nana artigiana. In una tenda grigia, foschi e silenziosi, stava un quartetto di nani dalle barbe rosse intrecciate e dalle creste dello stesso colore. Il loro vicino di tenda, notando lo sguardo degli eroi, spiegò loro che essi erano mercenari giunti in cerca di lavoro. Trovato uno spiazzo dove si sarebbero potuti accampare, i sette postulanti avevano parecchio tempo da poter spendere in attesa dell'ispezione del giorno successivo. x tutti, format del modulo di ingresso a Huruk-Rast x tutti
  43. I punti caratteristica mettili SOLO a intelligenza. Se il tuo cruccio è la destrezza, fino al 3° livello usa solo incantesimi senza tiro per colpire (sonno, spruzzo prismatico ecc sono devastanti a livelli bassi), poi al 3° livello avrai alterare se stesso che puoi usare per una forma con destrezza alta se vuoi andare di incantesimi a raggio. Ovviamente al 7° avrai metamorfosi per ampliare le trasformazioni e cosí via come anche i vari bite of e simii per pompare il tiro per colpire. Se vuoi/puoi andare di incantatrix, volontà di ferro è la scelta giusta e inizia a pensare a quali talenti di metamagia prendere per l'incantatrix, sempre che tu voglia/possa ottimizzare pesantemente sapienza magica con oggetto famiglio, oggetti custom ecc
  44. Queste discussioni sono fondamentalmente inutili ma a me divertono! .-D Sul Paradosso credo si faccia un po' di confusione (credo dipenda anche dalle edizioni delle regole che si conoscono). Le Torri d'Avorio ecc (magari mi sbaglio alla grande, eh).. non sono di Mage Awekening? Io mi riferisco ad Ascension che è la versione originale di Maghi ed è molto diversa. Il Paradosso di Ascension è la forza con cui la Realtà (cristallizzata dal Consenso imperante), reagisce ai tentativi dei Maghi di cambiarla in modo arbitrario. Il paradosso colpisce solo i maghi (è la loro spina nel fianco). Le altre razze sovrannaturali non hanno questo problema perché i loro poteri sono accettati dal Consenso. Il Consenso è l'impronta che la volontà dei viventi (della razza umana in primis) imprime alla realtà. Nel mondo dei maghi, dove la realtà è plasmata dalla mente -anche inconscia- delle persone, una mela cade dall'albero perché la maggior parte (il Consenso) dei viventi accettano la cosa. è così che deve essere insomma. Per il Consenso è accettabile che un vampiro si trasformi in un pipistrello (diamine, è un fottutissimo vampiro! In fondo ci abbiamo creduto per secoli!). Ma che il nostro vicino di casa decida che il tempo debba scorrere al contrario assolutamente no. Allora la Realtà si incazza. Il paradosso si accumula come energia in una faglia. Nei casi migliori il mago sperimenta dei colpi di frusta di potere (esempio: cambia la realtà e viene sbalzato contro una parete, un tubo del riscaldamento vicino a lui esplode e lo investe con vapori bollenti... è la realtà che vuole farlo "fuori"). Nei peggiori il paradosso non si libera subito ma si accumula, accumula, e quando si scatena gli effetti sono terrificanti e strani (si verificano bizzarre manifestazioni...) In casi limite la realtà si rompe talmente le scatole del povero mago che, se non gli manda contro qualcosa di orribile, decide semplicemente di rimuoverlo dal mondo. In Ascension la quantità di paradosso generato aumenta di molto se i cambiamenti che il mago opera sulla realtà sono plateali e in presenza di testimoni dormienti. I dormienti sono i non sovrannaturali (chiamati invece risvegliati). I mostri come i vampiri sono considerati risvegliati e perciò se sono gli unici testimoni generano meno paradosso. Il paradosso è la spina nel fianco di ogni mago, ma a volte può essere ingannato. Ad esempio, se ricordo bene, il mago può creare piccole bolle di realtà in cui non entra (in genere il suo rifugio) perché in altre dimensioni non funziona, ovviamente (ecco perché molti maghi hanno le loro cantries in tasche di realtà alternative). E poi ci sono i Razziatori (Marauders in inglese), che sono veri incubi magici ambulanti. In pratica maghi completamente pazzi che si muovono in una specie di bolla di paradosso. Il paradosso si accumula attorno a loro ma, invece di scaricarsi su di loro, colpisce solo quello che hanno intorno.
  45. Qui c'è il riassunto https://sites.google.com/site/calixissectorpbf/home/black-sepulchre Aspetto a proseguire per permettervi di ragionarci.
  46. Visto che i nemici sono coscienti della presenza degli altri membri del gruppo non sono colti di sorpresa quindi il ladro non può usare la parte di Assassinate che rende automatico il critico. Tuttavia se agisce prima di una creatura che non ha ancora agito ha comunque vantaggio al tiro per colpire (che quindi salvo altre questioni dovrebbe essere furtivo) contro di essa. Per cogliere qualcuno di sorpresa esso non deve essersi accorto della presenza di alcun nemico, non solo di una parte di essi. Considera però che è possibile che in un gruppo di nemici alcuni siano sorpresi e altri no. Per esempio se il resto del gruppo si muove un minimo furtivamente (mettiamo che facciano 10 di Stealth mentre il ladro fa 20) e dei nemici tre hanno Percezione passiva 12 e uno ha Percezione passiva 8. I tre nemici non sono colti di sorpresa visto che hanno percepito il resto del gruppo anche se non hanno notato il ladro, il nemico singolo è colto di sorpresa perché non ha percepito nessuno.
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