Le razze mostruose come il gargoyle o il centauro non sono tanto pensate per essere giocate quanto per vedere come potevano essere costruite sfruttando il sistema di punti razza inoltre non puoi pretendere di giocare un gargoyle guerriero di 5° insieme ad un umano mago di 5° e un elfo chierico di 5°: per mantenere il gioco bilanciato il gargoyle dovrebbe avere meno livelli di classe, e andando avanti scopriresti che i livelli di classe persi sono molto più utili dei bonus dati dalla razza. Detto questo, il mio consiglio è il seguente: Aasimar (angelkin) bloodrager (steelblood) destined bloodline. Nello specifico:
- Aasimar con ascendenza angelica per avere +2 For, +2 Car al posto di +2 Sag, +2 Car. In questo modo andiamo a potenziare anche la nostra Caratteristica utile a tirare sberle.
- Bloodrager (steelblood): Carino per avere qualche protezione extra. Al 7° livello possiamo sacrificare gli incantesimi che non ci servono per avere ulteriore CA.
- Destined bloodline: Una delle migliori. Un sacco di bonus belli sia alla difesa che all'attacco. Al 16° tutte le nostre minacce di critico sono confermate in automatico. Da quello che leggo voi vi fermate al 14°, ma la stirpe non è comunque da buttare
Il PG lo svilupperei come un combattente con arma a due mani... ovviamente falchion, perché partire con critico 18-20 ci piace assai.
1° Attacco Poderoso
3° Furia Focalizzata
5° Colpo Arcano
7° Iniziativa Migliorata
9° Critico Migliorato (se non ti fai l'arma affilata)
11° Critico Focalizzato (se hai l'arma affilata, sposta questo talento al 9° e sostituiscilo con Critico Debilitante)
13° Critico Incapacitante
Per gli incantamenti dell'arma, io andrei di bonus di potenziamento numerici. Magari la proprietà affilata, ma per il resto non prenderei altre capacità strane.
Al 14°, stando nella ricchezza prevista avremmo:
- 2d4+4 danni del falchion
- Forza 29 (almeno un 16 di base, +3 incrementi, +4 oggetto magico, +6 ira) = +13 danni (arma a due mani = modificatore For*1,5)
- +9 Poderoso
- +3 Colpo Arcano
Tot: 2d4+29 ad ogni colpo, e con Critico Migliorato ogni nostro attacco ha il 30% di possibilità di diventare un 4d4+58+ 1 condizione a scelta tra Infermo o Barcollante. Non sono un ottimizzatore e altri saprebbero tirare fuori numeri più grossi o talenti a cui non ho pensato, ma come base direi che non è male.