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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 08/06/2017 in tutte le aree

  1. Ti ho spostato questo messaggio nel Topic di Servizio. Comunque parlando più in generale a tutti non so voi ma a me una situazione del genere con il gruppo preso tra mille ipotesi e congetture, incerto e diviso sul da farsi e come proseguire non mi è nulla di nuovo, in real mi capita praticamente sempre. Poi certo laddove il gruppo è un pò disunito e non c'è un chiaro capo che ha l'onere di dirimere la questione la cosa si accentua ancora di più, ma francamente essendo su un PbF stiamo ancora mantenendo dei buoni ritmi quindi siamone contenti
  2. Arszlàn Sono con te, Khelgar. Dividiamoci: voi restate qui con questi alambicchi, indicando le pozioni e la ciotola, mentre noi diamo un'occhiata all'ultima sezione non esplorata. Se le cose dovessero mettersi male... beh, sentirete le nostre urla.
  3. Eccomi! Puoi contare su di me, 1701E: ho giocato una campagna di ST ENT di tre stagioni con regolamento Decipher, una mini-campagna di ST DS9 con regolamento Far Trek, due anni nel PbF di ST Century e proprio mercoledì scorso ho giocato una demo di FAE con ambientazione Time Workers (viaggiatori temporali). Conoscenza... estrema dell'universo trekkies : ex-socio STIC, come te videoregistravo le puntate pomeridiane su Italia 1 di ST TNG, ecc. ecc. Insomma, vecchia guardia ma aggiornato abbastanza da apprezzare l'Abramsverse e disdegnare la TOS (tranne i film e l'universo post Star Trek The Final Frontier, che è molto interessante da giocare).
  4. Scusate, non sono qui per partecipare, solo per dar fastidio. Ho letto le paroline Star Trek e mi è tornato in mente quando mettevo la sveglia alle 2/3 di notte perchè facevano le repliche suuuu... non ricordo che canale... diversi anni fa >-< "Purtroppo" erano di Voyager, The Next Generation, DS9 ed Enterprise... della serie classica bisognava andare a cercarsele in giro, così come i film :/ (cosa ovviamente fatta xD)
  5. 2 punti
    Se non conosci bene le ambientazioni secondi me è meglio lasciar perdere e piazzare quelle miniere in un'ambientazione originale. Dici che il mondo si chiama X, il regno Y, lo definisco a grandi linee e ci metti dentro le miniere...poi man mano lo sviluppi in base a come lo vuoi: low/high magic, steampunk, postapocalittico o come vuoi
  6. in realtà non c'è ponte ologrammi ma una piccola sala ologrammi sì dai! concessione del master buono per il refit della classe (diciamo che è un buon incipit per qualche giocata) Comunque, quando dicevo che la classe Nova è armata per la sua stazza non scherzavo, dispone di 11 banchi phaser, non ha angoli di fuoco ciechi! Non mi pare sia stato reclamato quindi, salvo non si presenti un quarto giocatore che vuole proprio quello come primo ruolo, userai un colletto rosso e uno blu! Ammetto che - tra le astronavi Federali di Star Trek - è la mia preferita in assoluto
  7. Mi sono studiato i deckplans: abbiamo un solo motore a impulso; un doppio deflettore navigazionale (uno è d'emergenza... molto interessante); nell'area ventrale del disco montiamo uno shuttle atmosferico (Waverider... figata!) mentre a poppa alloggiamo due shuttlecraft ordinari (forse saranno il tipo VIII, boh); niente ponte ologrammi, signori, per cui per lo svago ci scazzeremo parecchio fra di noi per inventarci qualcosa (ma d'altronde è prevedibile perché la classe Nova è un vascello esplorativo a corto raggio); alla fine del 24° secolo è stata rinnovata in una versione refitted, con i ponti invariati mentre sono stati potenziati gli armamenti, gli scudi e i sensori. E vabbè, l'Ingegnere che è in me (ruolisticamente parlando) è saltato fuori mentre leggevo le statistiche di questo gioiellino. Scusatemi
  8. Ricevuto, sono momentaneamente oberato di studio, non appena mi libero riprendo il controllo delle schede.
  9. Facendo due conti della serva, con 4 giocatori sarebbero usabili i seguenti 8 ruoli - Capitano - Primo Ufficiale - Ufficiale Medico Capo - Ingegnere Capo - Ufficiale Scientifico Capo - Capo SEC/TAC - Capo Operazioni - Primo Timoniere divisibili in - Ufficiali impegnati in missioni di sbarco (Primo Ufficiale, Capo Sec/TAC, Capo Operazioni, Ufficiale Medico Capo) - Ufficiali che rimangono a bordo (Capitano, Ufficiale Scientifico Capo, Primo Timoniere, Ingegnere Capo) Qualora rimanessimo in 3 giocatori, invece, si potrebbe fare così Capitano Ufficiale Scientifico Capo con funzioni di Primo Ufficiale (dopotutto è una nave scientifica, ci sta) Ingegnere Capo con funzioni di Capo Operazioni (sono entrambe divisioni della Sezione Ingegneria) Ufficiale Medico Capo Capo Sec/Tac Primo Timoniere con una divisione del tipo - Ufficiali impegnati in missioni di sbarco (Ufficiale Scientifico Facente funzioni di Primo Ufficiale, Capo Sec/TAC, Ufficiale Medico Capo) - Ufficiali che rimangono a bordo (Capitano, Primo Timoniere, Ingegnere Capo con funzioni di Capo Operazioni) Ovviamente è una divisione "standard" per aiutarvi nella suddivisione dei PG, nelle singole missioni sarete liberi di mandare chi vi pare in away team
  10. Jack è troppo protagonista per accettare di condividere qualcuna contemporaneamente. Sono abbastanza sicuro che finirebbe a tallonate sulle gengive ed artigliate dove non batte il sole :V
  11. Sento che la Drow zozzona si pentirà presto delle sue parole. Ariatan "bellosguardo" e Jack "falsouomo" nella stessa camera da letto equivale alla morte certa degli astanti.
  12. A me sinceramente, è anche piaciuta, come situazione... E' stata la prima volta, che abbiamo provato a collaborare veramente e dove più o meno tutti, abbiamo provato a risolvere la situazione, giocando di squadra... Incredibbbbile!!!! Siamo andati d'accordo, io e Woltgard..non so se rendo...
  13. - porta in fondo al corridoio = porta con clessidra, immagini delle stagioni e 4 nicchie/mensole - porta della stanza scoperta da Khelgar e Woltgard = porta del tempio, con incisa la clessidra dalla quale è uscita la famigerata ciotola vi manca una porta ancora chiusa in corridoio PS: mi rincuora il fatto che secondo tutti voi stiamo procedendo bene PPS: stasera sono fuori casa, non so se riuscirò a postare prima di domattina...vi tengo sulle spine, suspance! 😎
  14. Utpol scocca e il suo quadrello trafigge il braccio destro del wojiek... purtroppo quello che NON trattiene il forn. 'Zmanga si agita nel cervelletto primitivo di Shpok, ma la forma bipede del dworek è troppo poco controllata dall'istinto, e la paralisi persiste...
  15. Come dicevo, a meno che non la odiate io avevo pensato ad una Classe Nova, un vascello scientifico di ultima generazione: piccolo, compatto, ben armato per le dimensioni, con un apparato sensori eccezionale, abbastanza veloce ma non un vascello tattico alungo raggio: dovrete vincere le battaglie con l'astuzia e non la forza.
  16. Sì, in un certo senso è diviso in episodi, però c'è molta autonomia e potrete - ad un certo punto - andar dove vi pare Aspetto le opinioni degli altri
  17. Incrementa solo il LI ovvero quella variabile usata per calcolare durata, danni, raggio d'azione eccetera non incrementa il numero e livello di incantesimi cui hai accesso (e meno male sennò sarebbe spanatissimo )
  18. Saltare la pozza quindi è proprio impossibile?...o facendo anche una prova di acrobazia abbinata potrei provare? https://media.giphy.com/media/kWVY1bgbZlOko/giphy.gif
  19. A proposito, su Drivethrurpg c'è "Interstellar Patrol", hack sci-fi di FAE fortemente ispirato a Star Trek: costa pochissimo (€0.89) e in 8 pagine trovi tutte le classi canoniche di ST già pronte all'uso, un generatore di mondi, regole sul combattimento navale e su come creare una nave spaziale. Con questo pdf sei a cavallo! http://www.drivethrurpg.com/product/135169/Interstellar-Patrol-Fate-Accelerated-Edition
  20. Direi che potremmo andare a vedere l'ultima porta e poi decidiamo sul da farsi.
  21. @The Scarecrow niente, dimenticati tutto... erano tutte ipotesi strampalate... Segui da gli ultimi due post, dove il mio mago, ha chiesto le pozioni grigie all'halfling...
  22. La trovi qui non ci sono tutte le sotto classi uscite con gli ua ma basta e avanza per capire come funziona la compilazione di una scheda
  23. Vedrò di guardare qualcosina durante l'avventura visto che sembra che ne sappia meno di tutti, per adesso ho dato un'occhiata al regolamento e mi sembra abbastanza abbordabile, se usiamo quello per me va bene.
  24. Un progetto ambiziosetto! Io più che altro conosco benissimo la serie classica e abbastanza bene Voyager. Del resto ho idee un po' generiche. Del resto, le wikia inglesi sono dettagliatissime.
  25. Avendo una mano libera puoi estrarre come azione veloce, muoverti e lanciare come standard. Puoi tirare la spoletta con i denti, non è un problema.
  26. Quando si interagisce con le illusioni, non necessariamente al momento del lancio. Ovviamente però un nemico intelligente e con conoscenze della magia potrebbe riconoscerla come illusioni al momento del lancio, ma quello è forse un altro discorso. Per una illusione con solo una componente sonora l'interazione si ha quando i personaggi la udiscono, per illusioni con componenti visive l'interazione si ha solitamente a contatto diretto con l'illusione, ma potrebbe anche contare il caso di una scena particolarmente improbabile che appare ai loro occhi. Tieni da conto che in un gruppo chi si è accorto che sta affrontando un illusione può far notare la cosa ai suoi compagni che avranno diritto ad un TS con dei bonus.
  27. Raza Non guardate me però, io di sangue da donare ne ho poco. Abbiamo un paio di bestioni ben piazzati che ne sentiranno sicuramente meno la mancanza di me.
  28. Ragazzi non fatevi prendere dalla psicosi delle porte chiuse, state facendo un mix improbabile di ciotole e porte che stanno in posti diversi...la porta con le quattro stagioni è una cosa, la porta del tempio un'altra...occhio a non travisare le descrizioni, la ciotola è solo sporca di sangue addensato e non ne contiene abbastanza da essere bevuto
  29. Al prossimo turno ne staccheranno un paio. Ci vuole un po' di più per strappare un'asse da una finestra che tentare di sfondare una porta.
  30. Mi dispiace che Dmitri molli.. Spero anche io che ci possa ripensare In ogni caso io ho esattamente il PG che volevo
  31. Io eviterei come dice Derù Evoca Servitore Arboreo che è spanato ed eviterei anche i difetti che sono sempre abusati per le combo benché siano nati per caratterizzare il PG. Quindi: U Incantesimi Focalizzati Evocazione 1° Aumentare Evocazione 3° Iniziativa migliorata 6° Incantesimi Naturali 9° Incantesimi Veloci 12° Legame Naturale 15° Incantesimi Massimizzati 18° Incantesimi Rapidi E sei già non una, ma due spanne sopra tutti i vari barbari, guerrieri, monaci ecc...
  32. DM Valinor affonda nuovamente lo stocco nella carne del non morto che ha davanti. Lo ferisce gravemente al petto, ma la creatura ancora non cade. [-4 pf] Anche Kevhorn si avventa su uno dei due esseri vuoti che circondano Oscar per aiutarlo: Il suo colpo è preciso e ferisce la creatura. [-7 pf] Ihsahn, gravemente ferito, beve dalla fiaschetta: la fiamma liquida sgorga e lenisce le ferite del Ranger, che si sente subito meglio [+6 pf] Oscar vede che Valinor sta avendo la meglio sul suo avversario, allora si concentra su quello di fronte a Kevhorn, finendolo facilmente con con un affondo della sua agile spada.[2 anime a testa]. Rimangono solo il non morto di fronte a Valinor e i due con arco, infatti il cavaliere avanza verso di loro estraendo lo scudo per proteggersi dalle loro frecce. La prima freccia scoccata è completamente sballata, ma la seconda va ad infrangersi proprio sullo scudo del cavaliere. I due tiratori arretrano dalla minaccia incombente. Iniziativa: Vai Aaron! Valinor 17 Ihsahn 14 Oscar 13 Non morti Arco 12 Aaron 9 Non morti melee 9 Kevhorn 5 Mappa La spada e lo scudo di Oscar
  33. Shaària Karimnikov mi passo una mano sui capelli e me li lascio scivolare tra le dita. Non capisco bene cosa gli sia successo e me li trovo ovunque. Guardo i miei amici cercando di riprendere la vista che ancora è un pò appannata e quando vedo i loro sguardi inebetoti gli dico imbarazzata "Che avete da guardare?Cosa volete?" divento tutta rossa e volgo lo sguardo intorno a me. Vedo la Sovrana Celeste che si erge imponente davanti a noi e penso a tutto quello che è successo. Ma sono serena. Mi rimbombano in testa le parole del mio amico, le parole che mi ha donato nel sogno. Mi tocco il petto e stringo la mano sapendo che lui sarà sempre con me, me lo ha promesso e lui ha sempre mantenuto la parola data. Appena sento i rumori dei cavalli vedo correre via delle donne, tutte uguali a me, e subito ripenso a quello che aveva detto Katherine e la sacerdotessa. Sono identiche a me. Identiche e nude. Divento completamente rossa in volto, guardo Escanor, e gli metto una mano in faccia facendogli sbattere la testa sul giaciglio dietro di lui e con voce tremolante ed imbarazzata gli dico "Che guardi. Chiudi subito gli occhi hai capito." Non so neanche io dove trovo la forza per tenere giù un uomo così grosso e appena le ragazze si nascondono e sono coperte lo lascio andare, girandomi e mettendo un musetto imbarazzato e tenero, gonfiando le guance completamente rosse per poi incrociare le braccia. Come i Cavalieri di Elandor arrivano mi alzo e saluto tutti, con movimenti un pò lenti a causa del dolore della battaglia. Rimango in silenzio sorridendo ad i miei amici ed abbracciandoli felice dell'impresa che abbiamo effettuato tutti insieme. Guardo il cielo ed il sole splendere per la prima volta in queste terre e a bassa voce dico "Grazie amico mio.".
  34. Vi avvicinate alla vostra amica, mentre le ragazze rimangono nascoste tirando fuori ogni tanto la testa per vedere se siete ancora li. Escanor si assicura della vita della sua compagna e ferma la sua amica che stava per usare la magia per curarla. E' viva e soltanto svenuta. Guardate il cielo sopra di voi completamente illuminato dal sole. Non avevate mai visto queste terre senza nubi e senza pioggia. Da lontano si sente rumore di zoccoli e cavalli che si muovono. Vi guardate attorno e all'orizzonte si vedono i vessili dei cavalieri di Elandor che sventolano. I soldati sono venuti in vostro soccorso. In testa a tutti si vedono Adamor il sindaco ed il cavaliere di platino e sopra di loro li segue a gran velocità il palnetar che vola legiadro. Le ragazze corrono via impaurite e si nascondono dentro la Sovrana Celeste rimanendo sul ponte superiore, impaurite ed incuriosite al tempo stesso. Shaària sempra che si stia riprendendo e dopo poco apre gli occhi e vi guarda, strofinandosi gli occhi per schiarirsi la vista. Rimanete un pò interdetti nel guardarla. Lei fa un espressione strana vedendovi così curiosi e strani e poi mettendosi seduta si passa una mano sui capelli notevolmente cresciuti che gli scendono dietro la schiena fino al sedere e sulla spalle fino ai fianchi. I cavalieri arrivano da voi insieme all'angelo in circa dieci minuti e si dispongono intorno a voi acclamandovi come degli eroi. I vostri amici scendono e corrono da voi abbracciandovi mentre il planetar ed il cavaliere di platino rimangono lontani da voi. Finalmente tutto sembra essere finito. @Katherine ed Escanor
  35. La nave sembra ora prendere quota e si mette in posizione quasi ultima per poter procedere avanti. Sorvolate la foresta sottostante ma a causa della bassa quota sbattete sulle varie punte dei pini e delle conifere sottostanti facendo scuotere molto la nave volante. Continuate avanti cercando di fare il meglio possibile per stabilizzarla e per evitare la collisione con la piana sottostante. Un grosso boato rieccheggia ovunque. Un altra esplosione sulla superfice della nave causa un malfunzionamento e niente sembra che ora risponda ai comandi. Shaària continua ad incanalare energia mentre Escanor mantiene la nave insieme alla sua giovane amica ma ogni loro sforzo sembra vano. La chierica mette tutta la sua forza per fornire energia alla nave ma questa non è abbastanza per supportarla nella sua discesa e nella sua alimentazione. Tutto sembra perduto e l'impatto è prossimo. Un bagliore di luce esplode nella stanza. L'aura radiosa intorno alla chierica diventa immensa mentre lei comincia a cambiare la sua fisionomia. I suoi capelli si allungano cadengogli sulla schiena e sulle spalle per poi alzarsi verso l'alto a causa del vortice di energia creato dalla luce. I suoi occhi cominciano a risplendere mentre sul suo volto si disegna un diorama nero che si espande dalla fronte al resto del suo corpo. Il fulcro risponde ora alla magia della chierica ed i flussi magici sul pavimento vengono immensamente sommersi dalla sua positiva magia divina che ora alimenta come mai questa nave. La Sovrana celeste si assesta e dopo aver ripreso la posizione orizzontale continua in avanti come se si stesse preparando ad atterrare. Non lontano da voi si trova il fiume e probabilmente quello sarà il luogo dove avverrà il costro ultimo impatto. Escanor e Katherine cercano di mantenere la nave dal pannello di controllo, rimanendo comunque senza fiato e stupiti dalla forza che ora emana la loro compagna. Shaària ora sembra non essere lei e sembra non essere in lei mentre continua ad imporre le mani sulla sfera magica che si trova al centro della stanza. Dalla zona vicina si sentono dei rumori ed i flussi magici pervadono ogni colonna di contenimento alimentando la fiamma sacra intorno ai corpi in esse contenuti facendo ribollire l'acqua intorno alle inermi figure umanoidi. L'impatto è prossimo e vi reggete come potete sperando che la nave non esploda a causa della caduta libera ripresa soltanto nell'ultimo tratto della corsa. Il tempo stringe e la luce emanata da Shaària aumenta sempre di più. Il tempo stringe. Un boato invade tutto e voi cadete sul pavimento a causa della violenta scossa che muove tutto. La luce esplode. Tutto viene invaso da un fascio radioso.Non capite cosa succede e cercate di tenervi tra di voi. Escanor prende la giovane Katherine che sbatte violentemente la testa sul pannello di controllo. La luce esplode ancora e crea un bagliore immenso. Un altro boato invade ogni cosa. Non capite più cosa succede. Sentite un forte dolore alla testa. E alla fine il buoi totale. @Escanor e Katherine @Shaària @tutti
  36. Le razze mostruose come il gargoyle o il centauro non sono tanto pensate per essere giocate quanto per vedere come potevano essere costruite sfruttando il sistema di punti razza inoltre non puoi pretendere di giocare un gargoyle guerriero di 5° insieme ad un umano mago di 5° e un elfo chierico di 5°: per mantenere il gioco bilanciato il gargoyle dovrebbe avere meno livelli di classe, e andando avanti scopriresti che i livelli di classe persi sono molto più utili dei bonus dati dalla razza. Detto questo, il mio consiglio è il seguente: Aasimar (angelkin) bloodrager (steelblood) destined bloodline. Nello specifico: - Aasimar con ascendenza angelica per avere +2 For, +2 Car al posto di +2 Sag, +2 Car. In questo modo andiamo a potenziare anche la nostra Caratteristica utile a tirare sberle. - Bloodrager (steelblood): Carino per avere qualche protezione extra. Al 7° livello possiamo sacrificare gli incantesimi che non ci servono per avere ulteriore CA. - Destined bloodline: Una delle migliori. Un sacco di bonus belli sia alla difesa che all'attacco. Al 16° tutte le nostre minacce di critico sono confermate in automatico. Da quello che leggo voi vi fermate al 14°, ma la stirpe non è comunque da buttare Il PG lo svilupperei come un combattente con arma a due mani... ovviamente falchion, perché partire con critico 18-20 ci piace assai. 1° Attacco Poderoso 3° Furia Focalizzata 5° Colpo Arcano 7° Iniziativa Migliorata 9° Critico Migliorato (se non ti fai l'arma affilata) 11° Critico Focalizzato (se hai l'arma affilata, sposta questo talento al 9° e sostituiscilo con Critico Debilitante) 13° Critico Incapacitante Per gli incantamenti dell'arma, io andrei di bonus di potenziamento numerici. Magari la proprietà affilata, ma per il resto non prenderei altre capacità strane. Al 14°, stando nella ricchezza prevista avremmo: - 2d4+4 danni del falchion - Forza 29 (almeno un 16 di base, +3 incrementi, +4 oggetto magico, +6 ira) = +13 danni (arma a due mani = modificatore For*1,5) - +9 Poderoso - +3 Colpo Arcano Tot: 2d4+29 ad ogni colpo, e con Critico Migliorato ogni nostro attacco ha il 30% di possibilità di diventare un 4d4+58+ 1 condizione a scelta tra Infermo o Barcollante. Non sono un ottimizzatore e altri saprebbero tirare fuori numeri più grossi o talenti a cui non ho pensato, ma come base direi che non è male.
  37. Morvoren nin Taerin alt a Camora Lascio scivolare in terra lo spadone e la scimitarra facendo un paio di passi avvicinandomi così ad Anton. A parte Styve, il cui deretano sbuca da un cespuglio, sembra essere il più fragile tra noi. «Non siamo qui con intenzioni ostili...» dico mantenendo le mani bene in vista. «Non c'è bisogno degli archi tesi...»
  38. 1 punto
    Ciao ragazzi!!! Oggi si parla di catfolk! Avrei pensato a 10 livelli da ladro normali e 5 da lama nascosta...ma poi? Altre cdp meglio? (L' obbiettivo è fare danni da furtivo e fare tutto in silenzio e di soppiatto, inseguendo magari anche i nemici [cdp segugio?]) Il pg partirà dal 5. Graciaaaas
  39. Infinitamente grazie, non conoscevo quel tool per steam. lo proverò
  40. Selexia osserva Rhaen con un’espressione vuota e superficiale. Non teme i vostri possibili rinforzi. Torna poi a parlare con Sole: i vostri (enfatizza questa parola) testi mi hanno elevato a Dea! I vostri tributi nei secoli mi hanno fatto sentire una Dea! Perché non comportarmi come tale?! Ammetto che Kratoa è un essere divino… e ora temo che viva dentro quel nano. Ad ogni modo… credevate che questo luogo era disabitato? Se è vero quello che dite allora lasciate tutto ciò che mi avete preso. Non sarò una Dea quindi non vi chiedo di tradire il vostro credo. Del resto il cavaliere offre la sua lealtà a un re o una causa. Questo non va in contrasto con la sua religione. Io sto cercando di capire cosa farne di voi. Ho fame e in un’altra occasione vi avrei sbranato senza battere ciglio! Non posso però uccidere il nano perché ha dentro di se lo spirito del vulcano… e non voglio uccidere voi, per il momento, perché non mi dispiace tornare ad avere dei discepoli. Le parole di Zantes irritano la donna. Si avvicina al senzanome e gli afferra il vestito appena sotto il collo. Stringe a se quel pezzo di stoffa e solleva Zantes verso l’alto. Il vostro compagno può saggiare la forza di Selexia. Se solo volesse potrebbe staccare Zantes dal terreno. La donna invece preferisce colpire il naso del senzanome con una testata. Lui crolla a terra e Selexia si pulisce la mano sul suo vestito. @tutti
  41. MERD-! Il lucertoliode sente le parole di Styve e comincia a correre via dal lato opposto a quello della montagna, ma non va molto lontano che una freccia lo colpisce dritto alla schiena insieme a altre 3 che subito dopo in seguenza lo colpiscono in pieno, cade a terra ancora vivo ma sanguinante Sopra di voi, sugli alberi potete vedere quattro figure vestiti con pelli di animali puntarvi le freccie contro, hanno archi fatti a mano e le freccie hanno punte di pietra, ciò non le rende meno letali se colpiscono nel punto giusto Armi a terra...SUBITO! Minaccia uno dei selvaggi, sembra che l'essere in minoranza numerica non li preoccupi,
  42. Se lo bersagli (tu sei il Mago B ) lanciando lo stesso incantesimo che uno prima di te aveva già lanciato (che chiami Mago A); allora il tuo stesso incantesimo è efficace solo se è il più "potente" o se è più "recente" di quello del Mago A. Nel caso sia il più potente allora sostituisce quella del Mago A! Ovviamente si parla di incantesimi che hanno lo stesso "nome". Se si lanciano 2 incantesimi diversi (che hanno cioè nomi diversi) allora hanno effetto tutti e due contemporaneamente (ad esempio potresti essere contemporaneamente vittima di Charm Person e di Suggestion , basta solo che i 2 effetti nelle descrizioni delle spell non vadano tra di loro in conflitto!). Ovviamente ti posso dare anche il perché (a me piace sempre quando uno mi dà il perché delle cose) Prima di tutto questa è un'informazione che possiamo trovare nel manuale del giocatore (PHB pag. 205): COMBINING MAGICAL EFFECTS: "The effects of different spells add together while the durations of those spells overlap. The effects of the same spell cast multi pie times don't combine, however. lnstead, the most potent effect-such as the highest bonus-from those castings applies while their durations overlap. For example, if two clerics cast bless on the same target, that character gains the spell's benefit only once; he or she doesn't get to roll two bonus dice." Poi perchè anche chi ha fatto le regole gestisce le cose allo stesso modo (ma in più aggiunge come gestire la cosa nel caso che interessa a noi, che non riguarda cioè solo "meri bonus", come nell'esempio fatto con l'incatesimo Bless): PS: nota bene! "If equal" si riferisce al fatto che l'incantesimo può essere lanciato con spell slot di livelli superiori a quello che normalmente viene richiesto, rendendolo così (al 100%) un incantesimo di livello pari a quella dello spell slot sacrificato per lanciarlo (e spesso questo significa avere anche incantesimi che hanno il loro effetto potenziato) Detto questo, ti auguro buon gioco!
  43. Le creature evocate non possono usare le proprie capacità innate di evocazione di mostri A summoned creature cannot use any innate summoning abilities it may have, and it refuses to cast any spells that would cost it XP, or to use any spell-like abilities that would cost XP if they were spells.
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