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  1. The Stroy

    The Stroy

    Circolo degli Antichi


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  2. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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  3. Nocciolupo

    Nocciolupo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/02/2020 in tutte le aree

  1. Secondo me il punto è che le armi +X sono abbastanza noiose e stupide a prescindere dal gioco/edizione, perchè il loro bonus ha bisogno di scalare con la matematica del gioco per essere performante (Tipo 3E) oppure il bonus stesso sbilancia la matematica base (Tipo 5E) In ogni caso avere una spada magica la cui unica cosa a renderla speciale è un bonus statico che segni sulla scheda non la rende in alcun modo speciale, la rende un numero. Una spada che può fare qualcosa che una normale spada normalmente non può fare allora diventa un oggetto magico interessante. Quando abbiamo fatto il passaggio da 3E a 5E il barbaro aveva uno spadone +3 elettrico, invece che convertirlo lo abbiamo trasformato in un normale spadone che però era considerato magico e poteva lanciare fulmine una volta al giorno. Da quel momento lo spadone +3 elettrico senza nome è diventato "L'artiglio di vento del Djinn", e quando il barbaro è morto e lo spadone è finito in un'asta la ladra ha deciso di recuperarlo perché non sopportava che la spada del suo compagno finisse nella collezione di qualche ricco mercante. L'avrebbe fatto anche con la spada +X? Forse, ma sicuramente non ci sarebbe stato quel legame.
    4 punti
  2. nota: siete passati di livello
    3 punti
  3. Ragnar Bjornsson Il locandiere si sarebbe meritato una figura barbina in mezzo alla locanda ma, fortunatamente, venne bloccato da Dorian, permettendo così di raggiungere la camera di Vassilixia per far lavare Astrid e Malik. Ragnar venne inviato dal gruppo a comprare una serie di oli rari, assieme ad una curiosa aggiunta da parte di sua sorella. Qualcosa mi dice che non dovremo cospargere il corpo di Mulroht con questa utilissima sostanza. Tornò in un batter d'occhio dal resto del gruppo, dando a Luna tutte le componenti per il rito. Rito che andò a buon fine, nonostante la magia selvaggia, facendo risvegliare Mulroht in corpo con delle minime differenze rispetto a quello che possedeva in precedenza. Differenze notevoli all'interno del dittatoriale regime elfico: la donna delle pulizie bussò alla porta e riconobbe Mulroht come un duergar, iniziando a strillare. Non c'era molto tempo per riflettere: Ragnar usò il proprio cappello per modificare impercettibilmente il suo aspetto, sistemando quei piccoli difetti che stonavano con il suo aspetto impeccabile, e si mise di fronte alla donna, guardandola con un sorriso suadente. Un duergar? Oh, no, deve esserci un malinteso. Vede, abbiamo usato un antico rito druidico per riportare in vita il nostro compagno, barbaramente ucciso mentre combatteva una creatura mostruosa. Disse abbassando lo sguardo rattristato, tornando poi a guardare la cameriera. Il suo aspetto è quello di un duergar, ma il suo cuore è nobile, puro e splendido. Come lei. Concluse con il suo solito sorrisetto, fingendo poi di essere imbarazzato Mi scusi, ho straparlato. Vede, la morte del mio compagno è stata pesante per la mia psiche e vedere una donna tanto splendida alla porta della stanza mi ha fatto straparlare. Le chiedo umilmente scusa: non volevo essere inopportuno. Master
    3 punti
  4. DM x chi ha richiesto delle prove Mulroht vide le proprie mani crepitare e lanciare alcuni bagliori come una torcia con vari filtri colorati, rilasciando infine il potere curativo che non poteva però più attecchire sul corpo privo di vita del fratello Dopo, ce ne preoccuperemo dopo rassicurò Dorian a Kat Po, mentre Ragnar si precipitò a chiedere assistenza al personale Non siamo un bagno pubblico. Avete delle suite, dovrebbero disporre del necessario disse laconico il locandiere, in risposta a Ragnar. L'uomo non diede altre raccomandazioni, sebbene si adirò molto e invitò Dorian a parlargli in privato Cadaveri nella mia locanda! Siete veramente della feccia straniera! sbraitò prima di venire raggiunto dal Von Gebsatell, con il quale iniziò a parlare in maniera concitata. Vassilixia, d'altro canto, aveva già richiamato i viaggiatori all'uso della sua singola, scacciando la donna delle pulizie che aveva iniziato a lavorarci. Lì furono condotti Astrid e Malik, quelli ridotti peggio e che avrebbero potuto giovare della vasca da bagno della lussuosa camera della sangue di drago blu, mentre il corpo di Mulroht venne caricato a forza dopo essere stato messo sopra delle lenzuola portate da Shelara Prendete si limitò a dire, offrendole a Shaun e Ragnar, cercando di non farsi vedere dai colleghi. Nonostante un po' di sangue lasciato per le scale, il nano mezzo-immondo fu portato anch'esso alla stanza di Vassilixia e posto sul letto a una piazza e mezzo. Lì fu chiara la necessità di agire in fretta per cercare di riportare in vita Mulroht, con Luna che accordò con Forgrim l'acquisto dei componenti magici. Ragnar si prodigò all'acquisto delle merci, dopo aver ottenuto una esaustiva lista di tinture e oli, in cui era compreso anche un lubrificante vaginale che o Luna aveva cercato di inserire in nota spese di straforo o aveva inserito per il semplice gusto di immaginare il fratello formulare la richiesta dal farmacista. X Ragnar Il Bjornsson tornò privo di tale elemento extra, incrociando un paio di volte Deborah che non sembrava portare il fardello del lutto, impegnata ad acquistare pan di via di Frondargentea e frutta secca, oltre a osservare una lunga fila di tavolette di cioccolato da un banconcino frequentato da pochi Un lusso per pochi giustificò la ben poco dolce proprietaria elfa dal naso all'insù Il nostro onorato leader le adora e a Mael Thalor vanno a ruba tra i nobili, specie da quando hanno messo in palio dei biglietti d'oro per visitare gli stabilimenti nella capitale. Quando ebbe a disposizione gli unguenti, gli oli e le tinture necessarie, Luna Bjornsdòttir ebbe il suo bel da fare nel cercare di ricomporre al meglio il corpo di Mulroht, devastato da quelle che dovevano essere state fauci senza precedenti, tali erano la profondità dei colpi subiti, l'ampiezza dei fori e il numero di ossa rotte dalla stretta micidiale a cui erano state sottoposte. Quando la preparazione fu ultimata, la ninfa era circondata da un capannello di compagni di viaggio, Forgrim in primis, i quali assistettero alla magia della figlia della Dama del Lago. Non era la prima volta che tale potere veniva impiegato, sua madre Veldrada già in precedenza aveva utilizzato la reincarnazione come strumento per riportare in vita centauri, satiri e altri difensori caduti nel corso della preservazione di Lagocristallo dalle creature ostili. Il che ricordò a Luna e alle altre ninfe i rischi insiti di tale potere, le forze selvagge della natura quantomai imprevedibili nel loro dono al mortale, molti gli incidenti di percorso che erano capitati. Se infatti un paio di centauri erano tornati in vita in corpi simili a quelli perduti, il satiro Triangolo si era ritrovato all'improvviso a volare nelle sue nuove ali da pixie. E se la nixie Sfix aveva dovuto imparare a camminare a quattro zampe quando era tornata in vita sotto forma di cane intermittente, ella non avrebbe avuto di che abbaiare molte lamentele dopo che il satiro Flauto venne ribattezzato “Il Viscido” non per il suo modo di fare con le splendide abitanti del lago, ma in virtù della sua trasformazione in un cubo gelatinoso. I segni riportati sulle guance, la fronte e il corpo di Mulroth brillarono mentre Luna parlava, una vaga luminescenza color arcobaleno che balenò nell'aria a ricordare le forze caotiche di Frondargentea che permeavano la regione. La figlia della Dama del Lago però non si fece distrarre, portando infine a compimento il rito che con una luce abbagliante anticipò il ritorno di Mulroth al suo nuovo corpo. La prima occhiata stemperò i peggiori dubbi: il nano non era diventato una melma o, peggio ancora, un elfo. Anzi, la statura e la stazza praticamente la stessa, se non fosse che i già pochi capelli del nano erano spariti e la sua pigmentazione aveva un color grigio sasso che contrastava solo con la barba bianca. Il ritornato nano sbattè le palpebre, gli occhi rossi sensibili a quella luce che pareva così eccessiva per lui e non per gli altri presenti. Mulroht si era reincarnato in un nano grigio, un duergar. Quando il membro dei FiglidellaRoccia fece per alzarsi, un paio di grandi ali piumate nere si aprì, retaggio agli antipodi di quello che aveva un tempo, che faceva il paio con le mani dalle lunghe unghie nere e i canini aguzzi. x Mulroht, ma anche per tutti per maggiore comprensione Un bussare alla porta anticipò il ritorno della donna delle pulizie. L'elfa di mezz'età sembrava scocciata Signori, passi anche l'interrompermi mentre lavoro, ma ho visto del sangue sulle scale fino a questa cam-- la donna si interruppe vedendo Mulroht DUERGAR! urlò. x tutti
    3 punti
  5. Luna Il comportamento di Forgrim era decisamente strano, ma la sua sincerità strappò un sorriso a Luna alzati, non voglio nessuna ricompensa. L'avrei fatto per chiunque di voi @SassoMuschioso
    2 punti
  6. Conta la Healing Belt di Mulroht, per le guarigioni dei due feriti.
    2 punti
  7. Grazie per il complimento, ma sinceramente sono un po' in difficoltà perché, come diceva bobon, anche secondo me si tratta allo 0% di un problema di preparazione e al 100% o quasi di un discorso di personalità e attitudine sia di Pau_wolf che dei suoi giocatori. Secondo me la soluzione, più che in stratagemmi comunque utili come quelli che descrivi, deve stare a monte, e cioè: fare in modo che i giocatori la smettano di fare i puntigliosi per il gusto di farlo (discutendoci, smettendo di chiamarli o rendendo la cosa produttiva come suggeriva bobon) e soprattutto trovare un modo per Pau_wolf di sentirsi abbastanza sicuro di sé e della sua creazione per difenderla (accettando le critiche come spunti o semplicemente spiegando perché sono infondate, sempre come diceva bobon). Io però purtroppo non sono @Lord Karsus e quindi non conosco tutti i segreti per sviluppare infinita autostima e ganciare tutte le femmine, quindi fatico ad aiutare. A occhio il consiglio migliore che posso dare all'OP è di imparare a improvvisare: preparare tutto non si può, ma imparare a ribattere al volo alle problematiche sì. A questo riguardo, oltre ai consigli che ho nel blog in firma, posso aggiungere due cose: primo, che per me lo strumento più utile per imparare a improvvisare è stato costringermi a farlo, presentandomi a sessione con veramente poco materiale e dovendo arrangiarmi da lì; e secondo, che nel caso non c'è nulla di male ad ammettere "In effetti quello che dici ha senso, prendetevi cinque minuti di pausa cesso che ci penso su". Non giochiamo a D&D 😕 Ad ogni modo, abbiamo fatto due campagne da 30 sessioni l'una (13th Age e SotDL) e due da 15 (Forbidden Lands e Cypher - tecnicamente due metà di una singola campagna da 30). Considerata la vita reale, anche se dovremmo giocare ogni settimana in realtà ci mettiamo circa 9-10 mesi a finirne una, di più se in mezzo capita l'estate, visto che uno dei giocatori ha case e parenti ovunque e sparisce ogni anno per un paio di mesi. Se parlassimo di D&D, comunque, credo farei fare dal 3° al 10° livello circa in un arco del genere, più che altro perché sono il range di livelli che mi piace di più e la durata in cui io e il gruppo riusciamo a dire senza annoiarci quanto dobbiamo dire.
    2 punti
  8. Malik Al Rasul (Lucertoloide Mezzo-Drago di Ottone) Giganteggiando Entrarono alla Giumenta Dorata, mentre veniva servita la colazione, in una condizione che avrebbe fatto passare l'appetito a chiunque. Malik restò di fianco al corpo martoriato di Mulhrot, alcuni si precipitarono ad aiutarli, altri a curarli, ma il lucertoloide non si mosse, come ipnotizzato da quanto stava succedendo, incapace di articolare discorsi. Non si accorse nemmeno di ignorare @AndRe89 Damien o @Ian Morgenvelt Ragnar o chiunque degli altri gli stava rivolgendo la parola. Prese meccanicamente le sfere che gli venivano passate da @Organo84 Deborah mentre il suo sguardo passava dal corridoio in cui era stata accompagnata Astrid a Kat al corpo del nano. Le ferite fisiche vennero ben presto rimarginate, mentre nella sua testa continuavano a vorticare le immagini, i suoni e gli odori dello scontro che andavano ora a colpevolizzarlo ora a giustificarlo per l'accaduto, lasciandolo li imbambolato, con una mano sul drappo che copriva il corpo esanime. Probabilmente sarebbe rimasto li in attesa di qualcosa se qualcuno non lo avesse smosso. Le labbra che mormoravano una nenia di scuse alternate ad un "Avrei dovuto protegerlo " Malik non avrebbe saputo dire chi lo aveva accompagnato in camera, quando si ritrovò nella vasca però, l'acqua calda e quella inattesa intimità lo aiutarono a recuperare la lucidità necessaria sufficiente a non tornare in stanza nudo, ma con almeno un asciugamano addosso. Il lucertoloide tornò in tempo per vedere la magia compiersi e un Mulhrot, anche se diverso tornare ad aprire gli occhi. Pochi passi nella sua direzione e un cazzotto si abbatté sulla spalla del amico " Non azzardarti a farlo mai più! " quindi lo abbracciò, guardando finalmente gli altri come se li ri vedesse ora per la prima volta, soffermandosi su @Cronos89 Luna " Grazie... " venendo poi interrotto da un grido proveniente dalla cameriera sulla porta.
    2 punti
  9. Credevo che nel 2020 l'idea del reskin fosse ormai nota, ma dimenticavo il ruolo chiave del fluff nel bilanciamento delle classi.
    2 punti
  10. @Octopus83 @Fog @Gordan @albusilvecchio @Hazlar GENTE CI SIAMO! Ultime battute con Gordan e Albusilvecchio e poi si parte col primo capitolo! Scusatemi se ci ho messo un sacco, ho sottovalutato le difficoltà di gestire 'in sincronia' tutti voi...Ora che sarete tutti insieme le cose andranno molto meglio! Spero che ci siate ancora, non abbandonatemi perchè cominciamo sul serio!
    2 punti
  11. Byrnjolf Doveva ammetterlo. Il carattere di Lainadan era cambiato parecchio negli ultimi mesi, il ladruncolo cominciava a piacergli. Non direi mai di no ad una ros... In quel momento qualcosa calò sulla sua zucca. Idromele gli inondò la chioma e la barba, colando giù lungo il collo. Frammenti di vetro si incastonarono nel suo folto pelame, lucenti alla luce delle lanterne come stelle notturne. Il Fhokki si voltò, trovandosi faccia a faccia con un ragazzetto pallido, forse ubriaco, e che aveva appena compiuto la più grande cazzàta della sua vita. E' ora di mettere a nanna i bambini. Le sopracciglia di Due Asce si incresparono come il mare spinto da venti di tempesta, gli animali del bosco corsero al riparo nelle loro tane, e anche gli dei ebbero un po' paura.
    2 punti
  12. Versione 1.0.0

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    Un avventura per la 5 Edizione di D&D ambientata su Mystara (Davania Superior - Hinterlands thyatiane) per personaggi di 2° rango. A bordo della Helena, pronti ad affrontare le insidie del Mare del Terrore, diretti a Rupe Corvina, capitale delle Hinterlands thyatiane: punto di partenza per un periglioso viaggio nelle giungle della Davania Superior. Relitti infestati, cultisti assetati di vendetta e intrighi politici sono solo alcuni degli ostacoli da affrontare per fare luce sulla misteriosa scomparsa della Legio Manticorae. Dal retro di copertina Prosegue la ricerca della Legio Manticorae, perdutasi senza lasciare traccia nel cuore delle giungle infestate della Davania Superior. Dopo una navigazione densa di pericoli sulle acque del Mare del Terrore, a bordo della leggendaria Helena del principe doulakki Adonai Stephanos, gli avventurieri partiranno da Rupe Corvina, capitale delle Hinterlands thyatiane, alla volta di un campo imperiale sul Fiume Torion. Contro tribù ostili di Pitti thratiani del Clan del Teschio, esplorando rovine dimenticate e affrontando ogni genere di mostro in agguato nelle impenetrabili profondità verdi della Davania, gli eroi raccoglieranno indizi e prove del passaggio della Legio Manticorae, per svelarne il mistero.
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  13. Mi chiamo Giuseppino o anche Giuse (abbreviato è meglio); sono un grande appassionato di fantasy in generale e più nello specifico di D&D 3.5. Dopo un periodo di inattività ho ripreso a giocare e cerco nuove brillanti idee per portare avanti la mia campagna, oltre a chiarimenti regolistici che sul vs forum sono affrontati a 360°... ... che altro dire? BUON GdR a TUTTI!
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  14. Salve a tutti, erano secoli che non scrivevo in forum e sono felice di aggregarmi a questa comunità. Piacere il mio nome e Orazio e sono un appassionato del genere d&d, patfinfer e roba simile. Credo che mi odierete tutti da ora in poi perché sono un niubbo della peggiore specie e per tali ragioni vi romperò le scatole. Per il resto ci si becca in forum 😂
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  15. Ciao a tutti, sono qui per imparare qualcosa di nuovo sul genere, ma in particolare, se possibile per portare avventure per voi. Dopo una sezione di D&D fatta quasi 2 mesi fa come master mi ha appassionato creare l'avventura e se la cosa è benvenuta sono pronto a portare a voi un'avventura originale creata da me, e poi magari altre.
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  16. Forgrim Minyar Tanner (Umano) @PietroD - @Cronos89 I tentativi di Forgrim furono vani Bahamut...no...: l'unica speranza risiedeva in Luna che a sua detta era in grado fare qualcosa. Si mosse con tutti verso una stanza, ignorando chiunque si rivolgeva a lui. Avrebbe rimproverato chi di dovere a tempo debito. In quel momento i suoi pensieri erano solo per il rito: cercava di dare tutto l'aiuto possibile ma contemporaneamente di non essere d'intralcio. Sapeva che ogni errore poteva essere fatale. Luna fece l'incanto e Mulroht si risvegliò. Cambiato nell'aspetto, nella fisicità ma vivo: suo fratello era tornato a nuova vita. Tutta la tensione, la paura e la sofferenza lasciarono il suo corpo, lasciando spazio ad una grande stanchezza. Le lacrime ripresero a scorrere nel suo viso. Non riusciva a parlare. Bahamut grazie.....ho dubitato di te, ma tu non mi hai abbandonato. Non l'hai abbandonato. Shaun e la sua forte pacca lo spinsero a muoversi e così fece. Si avvicino al fratello e l'abbracciò con tutta la forza che aveva in corpo. Mulhrot non farlo mai più, non ti azzardare più a fare qualcosa del genere. Continuò a stringerlo. E scusami...la colpa è mia dovevo essere con te.....è mio dovere badare a te e proteggerti da simile eventi. Non dovevo lasciarti da solo.....perdonami. Non accadrà più....non ti lascerò più solo. Forgrim frignava come un bambino. Fatti vedere, fammi controllare che sia realmente tutto apposto. Continuò analizzando le condizioni del fratello. Quando si fu calmato e rassicurato, lasciò il fratello girandosi verso di Luna. Si mise in ginocchio di fronte a lei e colpi il pavimento con la fronte tre volte. Io ho offeso la tua gente, non sono riuscito a comprendervi e sono stato arrogante. Nonostante ciò tu hai salvato mio fratello... non ho parole che possano dimostrare la mia gratitudine. Ho un enorme debito nei tuoi confronti. Dimmi cosa posso fare per te. Dimmi cosa posso fare per ripagarti di tanta generosità. Master
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  17. Bene gente ho fatto il mega post aprendo un altro topic di gioco che ormai era ora. Se avete domande o volete chiarimenti vari sono a disposizione, buon gioco!
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  18. Kara “occhio di falco” Hai ragione Volvenar, dobbiamo assicurarci di ciò che abbiamo intorno, ho un’idea estremamente funzionale! Dico lanciandomi nell’oscurità ed avanzando avanti fino a quando non trovo qualcosa se potete continuate a parlare così so dove siete dico nel mentre
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  19. Ragnar Bjornsson Certamente. Disse cogliendo al volo l'occasione che gli era stata fornita da Vassilixia. Ci penseremo noi a pulire le scale: mi permetta di offrirle qualcosa da bere, così che possa distendersi e calmarsi dopo lo spavento. E così che io possa scusarmi per la mia audacia. Concluse abbassando il capo, fingendosi imbarazzato. Sedurre cameriere di mezza età... Che triste destino per il mitico Ragnar Bjornsson. Master
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  20. Shaun Draconis "Ah! Mul! Lo sapevo, lo sapevo!!!", gridó Shaun, abbracciando ľex-Nano neo-Nano ex-mezzo-immondo neo-mezzo-immondo. "L'avevo detto io, che saresti tornato! Hai visto, For! Bahamut non ti ha abbandonato!", aggiunse, dando una sonora pacca sulla spalla di Forgrim, accompagnata dal suono di cartilagini che scricchiolavano. "Luna, sei stata magnifica!", concluse, ad alta voce, affinché la Ninfa lo sentisse attraverso le pareti e la porta chiusa. Votazioni ed incantesimi
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  21. Bho, nè io né i miei giocatori abbiamo mai avuto problemi a cambiare le armi. Trovo/faccio trovare la +1 al 4 liv, la +2 o all’8 liv, la +3 all’11 ecc. in mezzo trovavano magari anche +X con proprietá. Quando trovi quella più potente la cambi. Se c’è una storiellina interessante dietro è carina. La spada +1 era quella “leggendaria” per i popolani che ne cantavano l’esistenza. Quella +5 affilata sacro vendicatore invece é leggendaria per i veri eroi e per tutti, ma di cui meno sono a conoscenza.
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  22. Come ti anticipai a suo tempo quando ho ripreso Theogrin mi sarei tenuto questo famiglio fino al prossimo livello, e a quel punto avrei visto le varie opzioni per il livello 9, che si amplia la lista, senza stare a cambiarlo quando ho preso Theogrin al livello 8 e ricambiarlo al livello successivo.
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  23. Purtroppo no. L'unico modo di ricaricarle è con il riposo
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  24. Benvenuta Shadizar! Mi sa che potrei farti compagnia in quanto a presentazione tardiva. Chissà che non ci si possa fare compagnia anche in qualche campagna 😉
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  25. Diamo il benvenuto a @Thios che prende le redini di Miyagi Qui trovi la scheda del PG; dimmi se ti può andare bene così o se vuoi modificare qualcosa
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  26. Salve a tutti Come da titolo il PG in questione sta cercando un giocatore che ne prenda le redini; purtroppo il suo vecchio "proprietario", un mio carissimo amico tra l'altro, non può più seguire le avventure di Miyagi per seri problemi personali Il PG in questione fa parte di un gruppo composto da una Stregona umana, un Ranger elfo, un Oracolo umano e un Monaco oreade e stanno partecipando alla campagna Ritorno al Tempio del Male Elementale, adattata per Pathfinder, il sistema di gioco scelto Miyagi è un Ninja di 4° livello, un livello inferiore rispetto al resto del gruppo in quanto è resuscitato dopo essere perito nei sotterranei di un maniero abbandonato ma è comunque prossimo a raggiunge il livello degli altri compagni Posso permettere anche di ri-buildare il PG in questione, ferme però restando la classe e il nome del PG Ci tengo a precisare che il mio ritmo di gioco potrebbe essere incostante, magari riesco a postare con regolarità ma può capitare che non riesca, quindi, a chiunque questa cosa non sia gradita perchè magari preferisce una presenza più costante, è pregato di non candidarsi
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  27. In quinta edizione non esiste nulla di quello di cui parli.
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  28. Vassilixia con @Von, @Plettro @Cronos89 Lasciate le ragazze in bagno usci' per cercare Kat e condurre anche lei a risistemarsi ma l'aspetto del nano la costrinse a rallentare il passo Mul? chiese sedendosi sul letto di fianco a lui e allungando una mano a sfiorargli il viso, Mul sei proprio tu? sono cosi' felice che sei tornato. Tieni, bevi un po' d'acqua e riposati tranquillo, ci hai fatto prendere un bello spavento. Nonostante i tentativi di tranquillizzarlo i rumori sulla soglia non aiutavano l'amico a riposare: Signori per favore andate a discutere da un'altra parte. Ragnar accompagna la signora da basso, ha preso un bello spavento anche lei e credo si meriti un po' di attenzioni. Una bella mancia mi raccomando! siamo noi ad aver sporcato e mi pare giusto ripagarla del disturbo.
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  29. No. Ovviamente per me. Bho, sinceramente il low magic della 5e è la parte che mi annoia di più. Pochi oggetti magici e poco potenti. Certo la 3e era una cosa enorme con bonus che si cumulavano si/no/forse/in alcuni casi armi fino a +10 ecc, ma finora il lato reward dei tesori è estremamente poco divertente. Ma magari è anche dato dall'ambientazione. In 5e ho giocato a Ravenloft con Curse fo Sthrad e sto giocando a Journey to Ragnarok, tutta roba dove gli oggetti sono quasi inesistenti. Molto boring per me quell'aspetto. Magari nei FR nella prossima campagna che masterizzerò e che infarcirò di roba, come da ambientazione, andrà meglio.
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  30. Vi informo che sto rispondendo a persone interessate ai PbF per cercare d'ingrandire i ranghi, ma se volete preferire rimanere in tre no problem
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  31. Ragazzi, da giovedi finisco i doppi turni a lavoro. Almeno fino alla prossima volta che me li chiedono, e dovrei avere un ritmo più continui ed il tempo per delineare un po' il pg. Buo a giornata
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  32. Goril Hammerfist Miniere e fuori Scorgete due nani farsi avanti. Uno dei quali gesticola barcollando. Aguzzo gli occhi per non essere infastidito dai fiocchi di neve a vento e per vederci meglio in cerca degli altri.
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  33. Prmetto che la mia è solo l'opione di un non-esperto; mi limiterò a fare una semplice valutazione numerica. Contando solo i manuali (alcuni nelle scatole, che quindi, forse, contengono più roba) arriviamo a quota 241; 10.000 € divisi 241 significa una media di poco più di 40 € a manuale. Se ci aggiungiamo pure le riviste ("Dungeons", "Dragons", e "Polyhedron"), probabilmente superiamo quota 300; 10.000 € divisi per 300 significa una media di poco meno di 35 € a manuale/rivista (che può scendere a 25€ l'una, se con le riviste arriviano alle 400 unità). A questo punto, devo dire che 10.000 € per tutta quella roba (che ormai non credo sia più in vendita nemmeno nei negozi specializzati) lo ritengo un prezzo piuttosto onesto... soprattutto tenendo presente che puoi a tua volta rivendere i manuali/riviste che non ti interessano, rientrando almeno in parte delle spese. Se il problema è che non sei sicuro dell'effettiva qualità del materiale, vedi se puoi metterti in contatto con il venditore per chiedere ulteriori foto per provare lo stato dei manuali e delle riviste (e il numero di queste ultime); c'è da dire, però, che la valutazione del venditore è ottima, quindi dubito che ti rifilerebbe una fregatura.
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  34. io avrei qualche idea , volendo possiamo mettere a fuoco la cosa assieme .
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  35. L'ho considerato, ma questo non è un incantesimo o un'azione che mimica un incantesimo. Allo stesso modo che non useresti counterspell per il soffio di un drago non mi sembra possibile usarlo qui.
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  36. La penalità che hai alla forza dura 1min/CL, quindi vedrai passati una decina di minuti o poco più la forza ti torna normale. Mentre i danni alla COS sono proprio danni, quindi quelli si recuperano al ritmo di 1 al giorno col riposo normale, 2 con il riposo di 24h o con un assistente che ti cura con una prova di guarire a CD 15, oppure 4 con un riposo di 24h E un assistente che fa una prova di guarire a CD 15. Sennò con il lancio di incantesimi, ad esempio ristorare inferiore (che io non ho in lista) ha un tempo di cast di 3round e ti toglie tutte le penalità alle caratteristiche, tipo quelle che ti hanno messo alla FOR, oppure ti cura di 1d4 danni alle caratteristiche, tipo i danni che ci stiamo prendendo alla COS
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  37. In tutto questo comunque il fatto che la spada sia +1 è del tutto irrilevante. Le armi e armature +X non aggiungono nulla alla 5e se non sbilanciamento, meglio prendere la parte interessante e cestinare il bonus.
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  38. Se serve un nuovo Giocatore, questo link porta a un topico fresco
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  39. I rituali hanno un peso, ma è proprio una delle capacità di classe del mago l'essere sempre preparato. Se hanno speso energia (soldi, tempo, premio di una quest che sarebbe potuto essere altro) per cercare di trovare più incantesimi è perché questo è un aspetto che gli piace della loro classe, e non è sicuramente qualcosa che rompe il bilanciamento. Da mia esperienza dare un nuovo incantesimo al mago per il suo libro è la cosa più gradita che non cambia assolutamente niente nel bilanciamento. Si sente di avere accesso a nuovi poteri, come se avesse livellato, ma in pratica non c'è molto di diverso il giorno dopo. Ovviamente non è da dare gratis, ma non c'è nessuna necessità di limitarlo.
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  40. Astrid Caccia @REDDISH-MUSE @Redik L'arrivo alla locanda fu tragico, l'arrivo dei tre cacciatori non venne accolto come Astrid si aspettava, non da tutti, almeno. Quando Shaun si mise a piangere sul corpo di Mulroht, ignorandola, la ninfa si sentì avere come un giramento di testa mentre un groppo alla gola cominciò a stringerle il collo Avrebbe fatto lo stesso per me? si chiese la ninfa A-abbiamo fatto il possibile... N-non siamo stati abbastanza veloci... Quella cosa e-era orribile... balbettò la ninfa M-mi d-dispiace... disse tristemente M-mi dispiace Forgrym... Non... Non era previsto trovare... Qualcosa d-del genere... cercò di giustificarsi di fronte al gruppo per poi sentire le parole di Luna, le quali la ferirono quasi quanto i denti del mostro Luna... Adesso non mi sembra il caso... obiettò la rossa alle parole della Bjornsdottir Per favore... Non adesso... supplicò rivolta alla bionda per poi lasciarsi accompagnare da Vassi, Angelica e Damien nei bagni prenotati da Ragnar Grazie, ragazzi...@Ghal Maraz @SassoMuschioso @Cronos89 Bagno @shadizar @Von
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  41. Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) Madnyss & Sorrow(Burattini) Il risveglio fu molto tranquillo, sia per la strega che per i pupazzi appisolati sempre sotto il letto della loro padrona. Come di consono in quella mattinata si dedicò alla propria routine, profumi, capelli, vestiario, completandola infine con la chiusura del proprio tomo di arti oscure e la preparazione della propria borsa, riponendo con cura il lavoro giunto al termine la sera e pronto per essere mostrato all'interessata. Scesa in sala comune poté approfittare della colazione: yogurt con pezzettini di frutta, salutare insomma! Uh! Cioccolata! Yummi! IHIHIHUHUH! Esclamò il piccolo costrutto nel trovarsi sul tavolo i panetti di anice con la crema di cioccolato, per poi prenderne uno e iniziare a leccarne tutta la crema... Sorrow invece un pelo a disagio si toccò la maschera sul proprio viso in direzione delle labbra... Ohw... Peccato che abbia le labbra cucite... Lamentò. La strega ebbe appena il tempo di richiedere dei cestini per il viaggio, quando alla porta si presentarono in condizioni pietose i compagni assenti dal viaggio. La strega distolse lievemente lo sguardo, per poi porgere a Malik, senza guardarlo, le tre sfera della propria cintura curativa... Prendi... Rispose semplicemente... Una persona era morta... Ma non per colpa di qualche barbaria, ingiustizia o malvagità... Era morta per stupidità... Separarsi dal gruppo, andare a caccia... Per Mulroht la strega non provava nulla in quel momento... E neppure per i compagni feriti da quella scampagnata. Sapeva però, che era giusto aiutarli a lenire le ferite... Osservò senza farsi vedere l'escandescenza di Luna, avendo anche studiato il Silvano, sospirando e scrollando il capo per scacciare un pensiero che l'aveva sorvolata. Incantesimi X DM
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  42. Shaun Draconis E dopo la migliore delle serate e la più tranquilla delle nottate, ecco giungere il più terribile dei risvegli. Shaun si stava già riempiendo piatto e pancia con una quantità disgustosamente esagerata di cibo, che apparvero, finalmente, i compagni cacciatori. L'attenzione del ragazzo, più che dalla enorme quantità di sangue copiosamente sparso a destra e manca, fu attratta dalla inconfondibile (perfino per Shaun!) condizione del Nano mezzo-immondo. "Mul! No no no no! Maledizione, Mul!!!", Shaun corse a sollevare l'amico da terra, per poi rispondere a Luna, nella lingua fatata Shaun si interruppe, vedendo la reazione disperata di Forgrim: ""N-non preoccuparti, For... ci... ci penserà Luna. Come... come è successo con tuo padre. Con Trull. Lui... vedrai che Mul tornerà. Mulroht è come vostro padre, vedrai. Voi tornate sempre".
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  43. Scusa il Wall of Text, ma ho scritto un po' di idee e di consigli sparsi. 🙂 No, può capitare anche con le avventure prefatte. Semplicemente magari ci si fa poco caso perchè le avventure prefatte magari sono più railroad (non tutte, ma alcune lo sono), o perchè contengono materiale creato da altri (quindi ci si risente meno del fatto che i giocatori hanno ignorato o distorto qualcosa) o perchè magari sono più schematiche e d'istinto si finisce con il railroadare un po' di più i giocatori usando i suggerimenti forniti nel manuale. Ma anche nel caso delle avventure prefatte capita che i giocatori ignorino gli agganci di trama (non è raro che le side quest vengono ignorate, ad esempio), decidano di agire in modi non previsti dall'avventura o si perdano per strada le informazioni utili a capire lo sviluppo delle vicende (perchè magari non catturano il loro interesse e, quindi, se le dimenticano o proprio non le ascoltano). E' per questo che, a prescindere dall'origine dell'avventura, si dice sempre che ogni DM deve imparare a utilizzare due strumenti fondamentali: l'improvvisazione (per gestire le situazioni che non vanno come previsto) e l'arte del conoscere i gusti dei propri giocatori (per capire che avventure presentare loro ed eventualmente per modificare - anche improvvisandoli - i dettagli dell'avventura, in modo da rendere quest'ultima più interessante agli occhi dei giocatori). Capisco che le critiche dei giocatori possano non piacere e deludere, facendo venir meno la voglia di continuare a faticare. Il trucco è, come succede in tanti altri ambiti, imparare da quelle critiche per migliorarsi sempre di più. Non devi lasciarti abbattere dalle critiche, ma usarle come una risorsa. Le critiche ti mostrano ciò che puoi perfezionare e ti spingono a considerare un'idea da prospettive diverse. Ricordati che è sempre diritto dei tuoi giocatori commentare o anche criticare quello che fai, così come lo è per i lettori di un romanzo, per gli spettatori di un film o per i giocatori di un videogioco. Quasi nessun professionista nasce esperto nel suo settore: la maggioranza impara creando robe brutte, noiose o difettose, suscettibili di valanghe di critiche, e diventano bravi solo usando le critiche per affinare di volta in volta le loro abilità. E anche quando diventano bravi, i professionisti continuano a subire critiche: da un lato perchè non si smette mai di imparare e anche il professionista migliore può tirar fuori una ciofeca; dall'altro perchè ci sarà sempre qualcuno a cui le tue idee e le tue opere non piaceranno. Una regola fondamentale per poter fare qualunque cosa è, quindi, imparare ad accettare le critiche, rimontare in sella e continuare. Masterizzare è più difficile di altre attività perchè sei a diretto contatto con il tuo pubblico, lo so, ma se vuoi masterizzare devi imparare a subire le critiche e, piuttosto che offenderti, usarle come opportunità per migliorarti e per tirar fuori nuove soluzioni. Non lasciarti influenzare dai commenti dei tuoi giocatori o dal loro ignorare alcuni dettagli del tuo lavoro, ma usa le loro reazioni per migliorare le tue tecniche di masterizzazione. Ad esempio: Non c'è nulla di male ad ammettere di fronte ai tuoi giocatori che hai fatto un errore di progettazione nella tua campagna. Se non hai trovato idee sul momento per correggere il tiro, magari ti capiterà la prossima volta. Se il giocatore si accorge di un tuo errore è suo legittimo diritto commentare, così come è legittimo che uno spettatore commenti un buco di trama trovato in un film. Non devi risentirti per il fatto di essere stato beccato in fallo. Ammetti il problema e focalizzati sul proseguire con serenità il resto della campagna. Perchè deve essere questo il tuo obbiettivo: non pensare all'intoppo, pensa a divertirti nel proseguire la campagna. La prossima volta farai meglio. Se, invece, ti viene in mente un modo per correggere un tuo errore in tempo, inserisci in gioco una situazione o una informazione che spieghi il buco che ha trovato il giocatore. Se il giocatore si sentirà soddisfatto avrai capito di aver avuto una buona idea. Ma anche se il giocatore continuasse a polemizzare, non importa: non lasciare che il suo diritto di commentare ti faccia bloccare su questo problema. Ancora una volta ammetti serenamente il problema, accetta la possibilità che tu possa fare errori, considera questa esperienza come allenamento e focalizzati sul continuare la campagna. E' solo continuando a masterizzare che migliorerai. Ogni errore che commetti è un passo in più verso il diventare un master migliore, perchè la prossima volta starai più attento a non commettere errori simili. Ma non farti mai ossessionare dai tuoi errori. Pensa a come diventare migliore, non al fatto che hai commesso errori o che qualcuno abbia da ridire sul tuo progetto. I giocatori ignorano un indizio o uno spunto di trama? Poco male. Ricordati che è diritto dei giocatori seguire gli agganci di trama che preferiscono e risolvere le quest nel modo in cui ritengono più opportuno. Non ti devi lasciar scoraggiare dal fatto che le cose non vanno come hai programmato. Un'altra delle regole che i Master devono imparare presto è che nei Gdr non si può preordinare nulla. Bisogna far pace con questo fatto e, quando succede una cosa del genere, bisogna semplicemente pensare a come proseguire. Ricordati che un trucco semplice per improvvisare la continuazione di un'avventura o campagna è ascoltare le idee, le congetture e i suggerimenti dei giocatori: spesso sono loro, con le loro riflessioni sugli eventi di gioco, a suggerirti nuove idee su come proseguire. Se una tua idea non viene colta o non viene seguita, ascolta quello che i giocatori dicono e sviluppa in gioco un loro suggerimento. Magari riuscirai pure a intrigarli, visto che svilupperai qualcosa che li sta già appassionando. Se, invece, sei ancora in tempo a sviluppare la tua idea ma vedi che al momento i giocatori non l'hanno notata, trova un modo per presentarla meglio. Lasciata la contadina ai suoi affari, ad esempio, tornando in paese i PG potrebbero scoprire dall'oste che ci sono in giro voci sulla vecchina: si ritiene che sia l'erede di un'antica casata nobiliare della regione, oramai decaduta, e che sia ricca sfondata, tanto che se volesse si potrebbe comprare una intera città; secondo diverse voci, infatti, ella possiede uno straordinario tesoro sepolto da qualche parte, si ritiene, del suo umile appezzamento di terreno....ecco perchè probabilmente negli ultimi anni si sono visti sempre più assalti alla dimora della vecchina. Forse è per questo che il mostro l'ha aggredita. E, a quel punto, i giocatori farebbero due più due: in effetti era strano che una vecchia contadina fosse in grado di darci 5000 monete d'oro! Cosa decideranno di fare i PG? Si offriranno di farsi assumere dalla donna come guardiani? Oppure tenteranno di derubarla pure loro? E se venissero a sapere di un nuovo losco piano contro di lei, decideranno di aiutarla? E si chiederanno, invece, perchè mai la vecchina abbia deciso di vivere da umile contadina pur essendo ricca? Forse che il tesoro nasconde qualche oscuro segreto? Anche in questo caso, non focalizzarti sul fatto che i giocatori ignorano o commentano. Focalizzati sul trovare soluzioni. Ed evita di cercare di pianificare nei dettagli ciò che i giocatori faranno, perchè è inutile. Per evitare il burnout limitati a sviluppare spunti e sfide da mettere contro i PG, e preparati a improvvisare il resto. Spero di esserti stato anche solo un poco utile. 🙂
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  44. Stai assumendo che il motivo per cui non succeda con le avventure pubblicate sia perché siano di livello più alto. Semplicemente non è vero: le situazioni che descrivi potrebbero essere senza problemi in una avventura pubblicata. La differenza è che il saputello magari di fronte alla stessa situazione in un'avventura pubblicata si piega all'autorità del volume pubblicato, e non commenta. Mentre evidentemente tu non riesci ad avere una simile autorità all'interno del gruppo. Non ha niente a che vedere con la preparazione. Mi sembra un problema di dinamiche sociali più che ruolistico. Non mi metto a darti consigli psicologici, ma ti posso dire che anche io sono sempre stato nervosissimo alle prime sessioni, e sono ancora un po' nervoso quando inizio con un nuovo gruppo, credo sia normale. Come in tutte le cose (le prime sessioni di GdR da master, le prime volte che esci con una ragazza, i primi esami, le prime interviste di lavoro, le prime conferenze), pian piano il nervosismo passa, guadagni autorità anche con la maggiore sicurezza che mostri, e le cose vanno meglio. Ma non ha davvero nulla a che vedere con la preparazione: le scene che hai raccontato non avevano niente di strano o che poteva essere reso meglio con la preparazione.
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  45. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) Messe a tacere quelle insulse ilarità la sera passo rapida senza troppi colpi di scena per il mezzo-demone; stavolta evitò di mettersi in situazioni ambigue. Solo dopo essersi appisolato nelle sedute, poggiandosi al muro la camera venne liberata. ...non si sono risparmiati... penso osservando la cameriera ..beh è giunto il momento di riposare come si deve anche per me...concluse stiracchiandosi per poi dirigersi nella camera. Alle prime luci dell'alba, il suono di un corno sveglio bruscamente il mezzo-demone ...ma che diamine?!?! penso sobbalzando che ore sono?...stavo dormendo proprio bene... concluse malinconicamente riprendendo consapevolezza dei propri movimenti. Se la prese con comodo, non aveva nessuna voglia di mettersi subito a "lavoro". Lascio quindi spazio agli altri per poi, con sforzo prepararsi a scendere. Quando scese il suo sguardo trovò un bellissimo tavolo imbandito ...ah..ora si ragiona... penso pregustandosi quella abbondante colazione. Non ebbe neanche tempo di ingerire il primo boccone che i compagni, i quali non erano tornati la sera, fecero la loro comparsa. Damien rimase sconcertato dalla stato in cui versano, nella sua mente erano a dormire anche loro, o al massimo a divertirsi pronti per rientrare a coprifuoco finito. Ma che ca*** è successo?! esordi avvicinandosi con passo spedito M-u-l-r-o-h-t riusci a dire a mezza voce osservando il corpo delle mezzo nano, e la disperazione di Forgrim. Repentinamente Damien si diresse verso Astrid e Malik, poggiatevi su di me...aiutandoli a sistemarsi nel modo piu comodo possibile. Le cure non tardarono ad arrivare, ma le loro condizioni non erano delle migliori dovete riposare...ce la fate a camminare?..venite vi do una mano... concluse pronto ad aiutarli. @Plettro @Redik
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  46. Malik PF 35/77 Mi sono mezzo perso fra le pozioni e le healing belt
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  47. Chuffy risponde colpo su colpo alla fetentona, schivando in maniera subdola i colpi della pollastrella volante, e colpendola in maniera ancora più subdola. "Mannaggia Zarongel!" Urla l'arpia imprecando come un marinaio... Proprio lo Zarongel di Poog!
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  48. (scusate, leggiucchiavo) Suggerimento non polemico: visto che ci tenete a mantenere un "ecosistema di gioco protetto" (e nelle campagne già in corso e rodate, volendo, è più che comprensibile) e fare una selezione certosina all'ingresso...non sarebbe quantomeno più pratico scriverlo dall'inizio o lurkare un pò nelle altre gilde e provare a inviare inviti in mp?
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  49. Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio Sappiamo tutti che i Warlock ricevono il loro potere arcano da un patrono mistico, talvolta sinistro. Ma che aspetto ha questa relazione? Che abbiano fatto un patto con un immondo, siano riusciti a stringere un accordo con un essere fatato conservando la libertà, o abbiano stretto un vincolo con entità più esoteriche come un antico abominio o un magico unicorno che dona potere celestiale, i Warlock hanno un vasto numero di opzioni a loro disposizione per quel che riguarda i potenziali patroni. Eccetto per i Warlock Hexblade che, anche volendo provare a modificare il proprio patrono perche appaia come qualcos'altro, stanno comunque vendendo la propria anima ad una spada magica sotto mentite spoglie. E neanche delle buone mentite spoglie. Ma qualunque sia il suo patrono, la relazione di un Warlock con esso è di sicuro intensa e personale. Ecco alcune cose che potete provare per creare una relazione personale e profonda. Per prima cosa, bisogna considerare l'obiettivo superficiale della relazione. Alla fine è un accordo che il Warlock ha stretto con questo essere, il prezzo del potere diciamo. Il vostro personaggio ha mantenuto la sua parte dell'accordo? O sembra che il personaggio ne debba ancora pagare il prezzo? Lo status dell'accordo iniziale è un aspetto del personaggio che può generare future avventure. Il Grande Antico fa una richiesta o fa impazzire il Warlock, uno degli Immondi si impossessa della sua anima, etc. Ma la cosa interessante è che quel potere, una volta dato, non può essere preso indietro. E presumibilmente c'è una possibilità per il Warlock di sottrarsi a quell'accordo, o di imbrogliare il patrono, il che mi fa pensare ad un personaggio con il background Ciarlatano che abbia barattato la sua anima, ma che stia cercando in tutti i modi di battere in astuzia il suo patrono Immondo. O che magari si sia sottratto da quell'accordo e ora sia inseguito da sgherri infernali ad ogni passo. O potrebbe essere un grande spunto di trama: Il Grande Antico, o l'Immondo o persino il Signore Fatato, si impossessano del personaggio mentre "dorme" durante la notte. O ancora potrebbe essere una buona giustificazione per farsi tirare fuori dai guai all'ultimo minuto, dopotutto il vostro patrono deve proteggere il suo investimento. Il che è sia rincuorante che terrificante. Il punto è che (il Patrono) è una parte del background del vostro personaggio che potete usare per arricchire la storia personale del vostro Warlock tanto quanto il posto da dove viene. Pensate a com'è la loro relazione con il potere e guardatevi questo video (un dettaglio secondario di interesse in questo video è che un chierico può apertamente voltare le spalle alla sua divinità e mantenere la sua magia Divina. Adoro come questa piccola notizia bomba sia nascosta in un video sul Warlock.) Anche quello potrebbe creare una storia interessante. Ma siamo qui per parlare di relazioni e la Guida Omnicomprensiva di Xanathar contiene delle idee su come approfondire la relazione tra Warlock e Patrono. L'Atteggiamento del Patrono Il mio atteggiamento è: "devi sempre essere disposto a dare una mano ..." Una buona relazione è una strada a doppio senso e tiene da conto i sentimenti di ciascuno. E questo significa considerare come il vostro patrono si senta riguardo a voi. È gentile? Ha aiutato voi o le persone a voi care? È capriccioso, affabile un momento e minaccioso il momento dopo (come certi esseri fatati)? Vede tutto ciò come una chance di poter ancora agire sul mondo, anche se attraverso di voi? Ha avuto più vantaggi di voi nel vostro patto? Vi ha lasciato prendere da soli la vostra strada e le vostre decisioni personali, ma più diventate potenti più vi rendete conto che un giorno ne chiederà il conto? Termini Speciali del Patto A cosa, esattamente, avete acconsentito? Una buona relazione si basa su delle aspettative chiare: a prescindere da cosa vi aspettiate dall'altra persona, è importante che sappiate entrambi quali siano quelle aspettative. La stessa cosa vale per le condizioni del vostro patto. Dovete, occasionalmente, eliminare un nemico del vostro patrono? O riguarda più delle restrizioni che vi sono state imposte? Niente alcol o cose così? È qualcosa di più sinistro, come incidere il nome del vostro patrono sui muri? O sono condizioni più strane, come non indossare mai lo stesso abito due volte o dire costantemente il suo nome quando invocate il suo potere? Marchio Vincolante Qual è il marchio, se ce n'è uno, che il vostro personaggio porta per dimostrare di avere un patto arcano con un essere dagli indicibili poteri? Lo nasconde? Lo porta con orgoglio? Gli esempi includono l'avere uno dei vostri occhi simile a quelli occhi del patrono, il che potrebbe essere sexy alla David Bowie o che potrebbe voler dire avere un brutto caso di occhio alla Cthulhu. O trovare una piccola imperfezione sul volto ogni volta che vi svegliate, solo che ogni volta è in una posizione diversa. Magari sembrate soffrire di qualche malattia, nonostante non risentiate di alcun sintomo (molto Lovecraftiano). O magari apparite solo strani. In ogni caso, il patrono del Warlock può essere un ottimo strumento per sviluppare il personaggio e infilarvi entrambi dentro in (o tirarvi fuori da) molte brutte situazioni. Quindi la prossima volta che state considerando di fare un Warlock o che cercate di metterne alla prova uno, pensate al suo Patrono. È un'eccellente relazione su cui fare affidamento, perché il Warlock ha definitivamente bisogno di esso come via facile per avere i suoi poteri. Avete un Patrono preferito o un aggancio per una trama che lo riguarda? Fatecelo sapere nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-patrons-warlocks-and-relationships-a-guide-to-eldritch-power-and-responsibility.html
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  50. Il sistema delle Gilde PbF esiste da ormai due anni, periodo in cui sono nate numerose avventure via forum. Abbiamo visto ogni genere di campagna, alcune decisamente coraggiose e altre più classiche, ma, purtroppo, abbiamo difficilmente assistito alla chiusura di un arco narrativo completo. Oggi ho deciso di parlarvi proprio di un’occasione del genere: ho avuto infatti l’onore di partecipare dai primi post ad una campagna nata dopo la creazione delle Gilde PbF e finita qualche mese fa. Mi è sembrata l’occasione adatta per celebrare questo piccolo successo e parlare per un momento del sistema delle Gilde PbF, che ritengo una delle migliori aggiunte a questa piattaforma (almeno tra quelle che ho potuto vedere nella mia relativamente piccola esperienza sul forum). L’avventura in questione è “L’Esercito degli Eroi”, una campagna di stampo tradizionale, ma pensata e progettata su misura per il Play By Forum. Questo progetto è nato nella mente di Bomba87, il master, per provare a gestire uno dei gruppi più grandi della storia dei GdR. Non sono certo che si possa parlare di primato, ma una cosa è indubbia: tutto questo è stato possibile solamente grazie al gioco via forum e alle Gilde. Dopo le dovute presentazioni, direi che possiamo passare al “vivo” dell’articolo. Ventotto Capitoli d'avventure Prima di riflettere sul ruolo delle Gilde PbF nella nostra campagna dovremo introdurre brevemente la trama, per darvi modo di familiarizzare con gli eventi che ho potuto giocare durante questi mesi. L’Esercito degli Eroi nasce come campagna parodistica, che sfrutta i cliché del genere fantasy (e di quelle avventure di Dungeons&Dragons a cui tutti abbiamo giocato) per lanciarsi in scherzi ironici e battute goliardiche. Non a caso, il gruppo è stato unito per portare a termine il più grande classico del genere: salvare una principessa (la contessa Sophia von Gebsatell del regno di Glantria) da un drago malvagio (il drago rosso Azariaxis, il Terrore Cremisi). La storia è ambientata su Arth, mondo immaginario che pesca riferimenti a varie culture esistenti: potremo trovare dei rapidi dervisci con le loro scimitarre, dei vichinghi che caricano invocando Odino, dei samurai pronti a tutto per difendere il proprio onore, ma anche delle figure e dei luoghi più tipicamente fantastici, come un regno abitato da sangue di drago o delle torri abitate da strani maghi, protette dai loro incantesimi. Ha però una piccola particolarità che lo distingue dai classici “mondi calderone”: i due continenti del mondo sono stati plasmati sulla base dei background dei personaggi, rendendola un’ambientazione “viva” per qualunque giocatore. Il Continente Occidentale di Arth, dove i nostri eroi hanno iniziato il loro viaggio. Un gentile omaggio di AndRe89 L’avventura inizia a Firedrakes, la capitale del regno di Glantria, dove sono giunte frotte di avventurieri per partecipare alla caccia al drago rosso colpevole del rapimento della sorella del Principe Derbel von Gebsatell. Il primo topic si apre proprio osservando i nostri futuri eroi mentre gestiscono il loro arrivo in città, cercando di ambientarsi o di trovare metodi per svagarsi in attesa della convocazione. E questa semplice idea mette in chiaro quanto le Gilde possano aiutare a gestire degli scenari che nessuno si sognerebbe di portare al tavolo. Grazie ad una serie di spoiler, il master è stato in grado di mettere davanti ai giocatori le più disparate situazioni, permettendo a chiunque ne avesse voglia di iniziare ad ambientarsi nel mondo di Arth. Il centro di Firedrakes L’avventura continua descrivendo nel dettaglio il viaggio del variegato gruppo di eroi, permettendo così ai giocatori di conoscersi e di interagire “l’esercito” di PG e PNG. Un’altra caratteristica del gioco via forum è proprio questa: dare ai giocatori l’opportunità di focalizzarsi sulle relazioni interpersonali, a scapito di rendere i combattimenti leggermente più pesanti e lenti. La forma scritta permette infatti di comunicare alla perfezione le emozioni del proprio personaggio anche senza essere grandi attori o dei novelli geni della letteratura, cosa che può aiutare ad immergersi nelle esperienze che i propri alter ego stanno vivendo. E “L’Esercito degli Eroi” ha saputo sfruttare ampiamente questa lezione, fornendo sempre varie situazioni “di contorno” (fiere di paese, mercati caratteristici o semplicemente delle locande piene di figuri interessanti) per permettere ai giocatori di dare libero sfogo alla propria fantasia e relazionarsi con l’ambiente attorno a loro. Anche quando la trama si è evoluta, iniziando a dare una dimensione epica alla “scanzonata brigata di avventurieri in cerca della mano della principessa”, si è continuato ad insistere su queste situazioni, vero punto di forza della campagna. I nostri protagonisti si sono quindi trasformati, diventando dei veri punti di riferimento per l’intero continente, come successo in molte altre storie. Hanno affrontato ogni genere di nemico, da ombre emerse direttamente dal loro passato a malvagi vampiri, senza però dimenticare la dimensione umana: uno degli svantaggi del Play by Forum (a cui le Gilde, purtroppo, non possono mettere una pezza) è l’eccessiva lentezza degli scontri, soprattutto con un sistema “pesante” come D&D 3.5. Il master, con la complicità dei giocatori, è riuscito a diminuire il numero di battaglie senza perdere la componente “d’azione”, trovando quindi il giusto mezzo tra i due estremi. La corte fatata di Lagocristallo E, a proposito di scene d’azione e ritmo del gioco, un indubbio vantaggio presentato dalle Gilde è la possibilità di inserire collegamenti multimediali o immagini per permettere ai giocatori di calarsi meglio nelle varie situazioni esplorate durante le giocate. Le Gilde permettono infatti di creare delle gallery in cui inserire le proprie immagini, così da poter mostrare ai giocatori ciò che i propri personaggi stanno osservando. Credo che le descrizioni di Lagocristallo, la corte fatata esplorata dagli avventurieri, non sarebbero state altrettanto efficace senza le immagini inserite dal master nel post di presentazione. Questa risorsa può essere sfruttata anche per aggiungere delle “colonne sonore”, come vuole la tradizione cinematografica o videoludica: ho sempre trovato la musica al tavolo fastidiosa e nociva al gioco, ma ammetto che ascoltare ciò che viene suggerito dal master mentre si legge la descrizione di una città o uno scontro all'ultimo sangue giovi alla “dinamicità” del gioco via forum, spesso ritenuto troppo lento rispetto alle classiche serate al tavolo. Le parole del Master Piuttosto che continuare con altre descrizioni generiche e asettiche, ho preferito lasciare la risposta alla persona dietro a tutta la campagna. Ecco qui una serie di domande a Bomba87, il master dell’Esercito degli Eroi. Ciao, Bomba. Inizierò con la domanda più classica e scontata: come ti è venuto in mente di fare partire questo progetto? Trovandomi in un momento in cui, causa lavori ad orari diversi e impegni, riuscivo ad organizzare sempre meno avventure al tavolo di gioco, mi ero cimentato in alcuni PbF online del sito. Notai ben presto come molti di essi non andavano a buon fine, rimanendo in sospeso o venendo abbandonati da master o giocatori, creando un circolo vizioso che vedeva molti degli utenti cercare di iscriversi a quanti più gruppi possibili nella speranza di terminare uno. Era frustrante a vedersi, ma comprendevo come alla fine l'unica cosa che tutti volessero era divertirsi. Per questo ho deciso che avrei cercato di creare un'avventura che offrisse non solo divertimento, ma che permettesse anche di sperimentare un modello di gioco che si adattasse al PbF mantenendo quanto più possibile la sensazione di trovarsi ad un tavolo di gioco dal vivo. Sappiamo che ogni opera ha le sue ispirazioni: citami tre media (videogame, fumetti, libri...) che hai usato durante la scrittura della campagna. La Battaglia dei Draghi mi ha ispirato all'idea di un gruppo di più di una decina di persone, inusuale ma ricco di possibilità nelle mille sfaccettature che potevano essere presenti. Il Trono di spade mi ha ricordato che, nei limiti dei canoni di decenza concordati con i giocatori, si può osare e offrire anche cose che in molti reputano dei tabù. La trilogia di Mass Effect mi ha dato spunti per offrire scelte difficili e insegnare ai giocatori che non sempre è possibile salvare tutti. Prima hai detto di voler far divertire un grande numero di persone: questo progetto si è rivelato semplice come credevi? E avresti dei consigli per gli altri master? La creazione di un gruppo così numeroso è stata in grado di arginare una delle piaghe principali, le numerose defezioni da parte di utenti che finivano per non avere più tempo per giocare o semplicemente non tornavano più online. Per evitare che l'assenza di un determinato PG compromettesse incontri o ambientazioni, adatte alla sua estrazione o alla sua storia, ho cercato di fare in modo di legare il maggior numero di giocatori possibili allo stesso, così da fare in modo che la statistica me ne lasciasse almeno un paio! Avere molti personaggi e giocatori, naturalmente, porta spesso a confronti sui diversi stili preferiti, come anche una sensazione a volte “claustrofobica” nell'essere sempre un gruppo molto compatto. Come consiglio, a questo scopo ho spesso offerto dei momenti di tranquillità in un lasso di tempo ampliato, in cui essi potessero ruolare liberamente senza una missione pressante e permettendo loro di effettuare tutte le interazioni che volessero con amici ed eventuali amanti. Questo mi ha anche permesso di stabilire un passaggio del tempo più fluido, così da evitare un “abbiamo salvato il mondo in due settimane”. Passiamo ad un punto che ritengo fondamentale: la creazione dell’ambientazione. Che metodo hai utilizzato? Ho iniziato da un territorio circoscritto e per poi allargarmi piano piano. I dettagli delle terre confinanti erano vaghi fino a che non li affrontavo nel corso della storia, un metodo che mi ha permesso di modellare il mondo anche in base ai PG. Sei soddisfatto dalla scelta di sfruttare i background dei personaggi come fonte d'ispirazione? Assolutamente sì. È un metodo che ho sempre cercato di usare poiché coinvolge al massimo il personaggio e lo fa sentire parte del contesto del mondo. Un master può avere una grande trama in mente, ma leggere il BG di un giocatore può migliorarla oltremodo. Lo consiglio a tutti i master. Un’ultima domanda sulla campagna: citami la situazione che hai preferito tra le varie accadute in gioco. Allo stesso modo, citami quella in cui i giocatori sono andati esattamente contro alle tue aspettative. Dopo una costruzione durata mesi, lo scontro con il drago rosso Azariaxis ha visto un fermento di discussioni incredibile, con i giocatori che nonostante si trovassero in una "gara" avevano legato al punto da prepararsi tutti assieme per aver ragione prima di tutto del mostro e salvare la principessa in pericolo. È stato elettrizzante. Nel corso di una missione opzionale il gruppo si trovò a consigliare al principe loro patrocinatore la futura consorte. La votazione non unanime portò al trono, invece di una donna modesta e gentile, seppur fragile di salute, una tiranna sadica e orgogliosa Passiamo ora alle protagoniste dell’articolo: le Gilde PbF. Come ti sei trovato con le Gilde PbF? Hai apprezzato i nuovi strumenti (creare più post "concatenati", modificare senza limiti i contenuti pubblicati, la Gallery delle immagini...)? Molto. Gli strumenti si sono rivelati molto validi, con particolare menzione per la galleria di immagini che rappresenta uno dei vantaggi di cui un master da PbF dispone rispetto ad uno in real. Con una breve preparazione, si possono infatti offrire degli ottimi supporti visivi per personaggi, luoghi o rappresentazioni semplificate di mappe e posizioni. Avresti dei consigli su come migliorare questo strumento? Un'avventura con più di dieci personaggi mi pare un buon crash test. Laddove i link possono offrire il collegamento a immagini o musiche d'atmosfera, uno strumento importante sarebbe un generatore per le griglie di battaglia, che possa permettere di identificare posizioni, distanze e ostacoli. Le mie domande sono finite. Hai qualche altro commento? Pensare di poter masterare su un PbF alla stessa maniera che al gioco da tavolo è impossibile. Per quanto la tecnologia moderna sia eccezionale, bisogna considerarli due mondi diversi, ognuno con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Se in molti spesso pensano al PbF in negativo per i tempi dilazionati mi sento però di opporre anche delle differenze che lo valorizzano: Un master può pensare con calma al proprio post, può improvvisare meglio su una domanda o un'idea proposta, prendersi minuti che non avrebbe in un confronto reale con il giocatore. Il master può offrire supporti visivi e audio, i quali possono essere ascoltati/visti o meno, a seconda dei gusti dei giocatori. Il gruppo può dividersi in un ambiente circoscritto, con il master che può fare multitasking. Una cosa che dal vivo non potrebbe mai fare, se non tralasciando dei giocatori che si sentirebbero annoiati. Si può esagerare con le descrizioni, sui fatti e sui dati. Ciò aiuta i giocatori ad avere sempre un testo a cui fare riferimento, cosa che può risultare molto utile in certe situazioni. Elemento che reputo molto importante, è molto più facile ruolare personaggi del sesso opposto e relazioni con esso. La mente del giocatore elabora meglio la fantasia scritta, un contesto che permette di avere meno imbarazzi. Conclusione Mi sono dilungato a sufficienza, direi. E sono certo di avervi lasciato fin troppi dettagli sull'avventura: è pur sempre la prima campagna che riesco a termina sul forum, credo che sia impossibile non farsi trascinare dall'entusiasmo. Ma tutto questo non sarebbe stato disponibile senza i giocatori, che voglio ringraziare: @AndRe89 @Comics Hunter @DarkLady @Dmitrij @Fezza @Ghal Maraz @ilmena @Nightmarechild @Minsc @Nilyn @Organo84 @PietroD @Pippomaster92 @Plettro @Pyros88 @SassoMuschioso @shadizar @ToGrowTheGame @Zellos. Ho avuto modo di analizzare i vantaggi offerti dalle Gilde PbF e fornire a questa modalità di gioco l’importanza che merita nel panorama ludico. Concludo quindi augurandomi che ci siano sempre dei master e dei giocatori che sappiano apprezzare questo strumento e sfruttarlo per vivere delle emozioni simili a quelle che mi sono state donate dall'Esercito degli Eroi. Buone ruolate a tutti!
    1 punto
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