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Nocciolupo

Circolo degli Antichi
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  1. Anche a me ha fatto subito pensare agli Stand di JoJo. L'unica cosa mi sembra parecchio più efficiente come utilizzo dei ki rispetto ad un monaco normale (in particolare ai livelli alti dove ha praticamente la raffica di colpi gratis)
  2. Fattibile è fattibilissimo, ma, e parlo per esperienza personale, secondo me non rende divertente nessuna della due "parti", io ti consiglierei quantomeno di provare a giocare solo come DM, ed una volta provato valutare se proprio non resisti a fare anche il giocatore. Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e quando ho "accettato" il mio destino di DM obbligato la qualità delle partite (sia per me che per i miei giocatori) è aumentata tantissimo, tanto che adesso anche in altri gruppi faccio fatica a fare il giocatore e tendo ad annoiarmi in fretta o a pensare "se fossi stato io il DM questa cosa l'avrei fatta così." In ogni caso prova, l'unico modo sbagliato di giocare è quello che non diverte le persone attorno al tavolo.
  3. A 1109 Le deve fare l'incantatore "Ogni volta che l'incantatore subisce danni mentre si concentra su un incantesimo deve effettuare un tiro salvezza sulla Costituzione per mantenere l'incantesimo " (PHB 203).
  4. Ha troppi punti ferita, un tiro per colpire troppo basso (Con forza 20 dovrebbe avere +7 come minimo) una classe armatura parecchio alta per una sfida livello 2 con così tanti punti ferita e fa troppi attacchi nel suo turno (oltre ad attivare automaticamente lo spruzzo acido quando viene tagliata la testa). Io ridurrei i punti ferita, porterei la CA a 11/12 gli darei due attacchi più legendary ed eventualmente lair action. Lo spruzzo velenoso potrebbe anche fare 3d6 di danno ma avere la ricarica al 5-6.
  5. Io per due anni ho usato l'E6 in quinta edizione (insieme ad una riedizione delle classi generiche) ed ha funzionato a pennello, mantenendo quel senso di persone forti e speciali ma non supereroi fino alla fine della campagna.
  6. Idea che è partita da una discussione di gioco filosofica l'altra sera. In sostanza si parlava di come di fatto il DM fosse dio nel proprio gioco: ha creato il mondo, sa ogni cosa, controlla le azioni di ogni creatura che popola il suo universo... Ma veramente controlla proprio tutte le creature? Perché c'è una categoria di personaggi che sfugge al suo controllo diretto, cioè gli altri personaggi giocanti. Da qui parte la mia idea: perché non mantenere questa premessa? Il DM non è solo il narratore o l'arbitro della partita ma è letteralmente il dio che ha creato l'universo ed i PG invece sono dei "Frammenti" dello stesso dio, sui quali egli non può esercitare nessun controllo diretto. Potrebbe volerli uccidere per riassorbire i frammenti e diventare di nuovo completo oppure potrebbe volere che diventino abbastanza forti da uccidere lui e prendere il suo posto, o ancora potrebbero esserci altri mille spunti di avventura.
  7. Se utilizzi le regole sul fiancheggiamento basta che il ladro ed il guerriero si trovino ai lati opposti dell'avversario.
  8. Secondo me se vuoi evitare multiclassamenti vari la soluzione più semplice (ed imho anche la più elegante) sarebbe semplicemente quella di fargli prendere il Beast master come specializzazione del barbaro, cambiando magari Share spells al livello 15 con la possibilità di condividere l'ira.
  9. Allora il druido della luna è sbroccato ai livelli bassi e poi si pareggia a quelli alti, e tieni presente che per tutta la sua carriera rimane un fullcaster. Come dicevi un paio di livelli da barbaro (in realtà ne basta uno) per la riduzione dei danni in ira possono veramente fare la differenza, è come se raddoppiassero la già immensa mole di pf del druido.
  10. Ovviamente avranno la possibilità di uscire, sia sotto forma di un banale TS, sia soprattutto sotto forma di "crescita del personaggio" Temevo una risposta del genere, sinceramente le idee che erano venute in mente a me erano o estremamente complicate, o richiedevano tiri segreti (che non faccio mai quindi sarebbe sospetto) oppure erano evidenti ai personaggi. Forse alla fine quella di scalare le risorse usate dagli avversari è quella che più ci si avvicina, anche se lo limiterei ai punti ferita (mentre per incantesimi ed oggetti lascerei quello che hanno utilizzato i pg, se ad esempio il pg usa sfocatura anche la sua controparte ha sfocatura)
  11. Eccomi qua con l'ennesima domanda. Nella campagna che sto conducendo i personaggi si sono uniti ad una spedizione di nani che cercano una fortezza perduta della loro razza, dove secondo la leggenda un essere divino avrebbe depositato la propria incudine sulla quale ha forgiato degli oggetti magici. Devono ancora partire e sarà un lungo arco narrativo quindi ho tempo per prepararmi, ma il mio dubbio è il seguente: questa fortezza nanica ha numerose difese a protezione di questa famosa incudine, l'ultima delle quali è il "Labirinto", che però non è una costruzione ma una costrizione della mente, la mia idea era quella di "rinchiudere" i personaggi nelle proprie paure ed insicurezze fargliele affrontare, in modo che per uscire dal labirinto debbano sconfiggerle; e pensavo di fare che questi combattimenti con i propri nemici personali o con le proprie paure fossero in realtà combattimenti tra gli stessi personaggi del gruppo. E quindi veniamo al nodo gordiano, come potrei gestire meccanicamente la cosa? Come far combattere i personaggi contro degli avversari che in realtà non ci sono quando in realtà stanno combattendo tra loro stessi? E ancora come fare che non se ne accorgano (almeno immediatamente) e che non risulti evidente la cosa?
  12. Come detto dagli altri parlane al tuo DM, io una volta giocai un paladino degli antichi solo come concept meccanico, ma che come personaggio era lo studente di una scuola di magia che bossava le lezioni e fumava polvere di fata, non proprio il classico "paladino dall'armatura scintillante". Magari anche per il tuo DM le classi sono solo pacchetti di abilità. Magari qualcun'altro vorrà giocare un ladro che perà è membro di un ordine sacro e si definisce un "paladino". Se comunque non dovesse vederla così, giuramenti come vendetta, oathbreaker e conquista non sono proprio da buono per forza.
  13. Una foresta di quelle dimensioni genera enormi quantità di ossigeno (pensate alla tera del Giurassico), e questo unito alla pressione delle "profondità della foresta" potrebbe creare delle creature immense che popolano gli abissi del pianeta. Magari alcuni gruppi di umani o altre razze si sono adattati a questo tipo di ambiente, scavando gli alberi per ricreare ambienti più o meno pressurizzati ed usando delle piante come filtri dell'aria per poter respirare (tipo Nausicaa della Valle del Vento.) Questi umani vivono in mezzo alle creature giganti occupando la stessa nicchia ecologica che nel nostro mondo è occupata dagli insetti.
  14. Questa mi ispira veramente un sacco, e gli artwork sembrano spettacolari 😄
  15. Al 3° livello se scegli come patto quello della lama puoi applicare il bonus di carisma anche alle armi a due mani.
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