Vai al contenuto

Nocciolupo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    301
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Nocciolupo ha vinto il 8 Gennaio 2017

I contenuti di Nocciolupo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Nocciolupo

  • Rango
    Profeta
  • Compleanno 17/04/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Genova

Visitatori recenti del profilo

820 visualizzazioni del profilo
  1. Nocciolupo

    DnD tutte le edizioni Creare Atmosfera nelle Sessioni di D&D

    Io generalmente collego direttamente il mio lettore mp3 alle casse e mi sono creato tutta una serie di cartelle, alcune sono adatte per la riproduzione casuale (come la cartella dei combattimenti "generici"), mentre altre contengono temi di luoghi, situazioni o persino personaggi. Specialmente ho notato che dare una soundtrack specifica ad un PNG aiuta molto a caratterizzarlo ed a renderlo memorabile (nel senso di farlo ricordare), ricordo una volta che al solo sentire il tema i personaggi esclamarono: "E' lui!"
  2. Nocciolupo

    Bonus di Attacco

    Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).
  3. Nocciolupo

    Bonus di Attacco

    A 997 Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica. Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza. Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza. E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)
  4. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Bello mi piace, sarebbe interessante se come nella nostra Terra anche in questo mondo il campo magnetico si invertisse nel corso di milioni di anni, e magari nei continenti deserti che stanno in alto si possono ancora trovare le meravigliose rovine di una potente ed antica civiltà che esisteva quando quelle sporgenze erano in basso e fertili.
  5. Nocciolupo

    DnD 5e Di navi e mare

    Beh una galea siamo sui 5 metri di larghezza, se ovviamente prendiamo altri tipi di nave la larghezza dovrebbe almeno raddoppiarsi.
  6. Nocciolupo

    DnD 5e Guai Magici - Alcuni Componenti per Incantesimi Con Il Senso dell'Umorismo

    Principalmente per la sua versatilità, lo si piò lanciare su se stessi o su un alleato per ottenere un vantaggio di posizionamento o per raggiungere un luogo altrimenti irraggiungibile, o lo si può lanciare su un nemico per rimuoverlo dal combattimento (ammesso che non abbia attacchi a distanza), o ancora lo si può lanciare su un oggetto per farlo poi cadere (un mio giocatore lo utilizzò sul pentolone pieno di acqua bollente di un gigante) oppure per tenere sollevato qualcosa, come un macigno che ostruisca una via. Gli usi di levitazione sono davvero tanti e molto diversi tra loro, per essere un incantesimo di livello II è versatile e potente ma non rotto.
  7. Nocciolupo

    DnD 5e Guai Magici - Alcuni Componenti per Incantesimi Con Il Senso dell'Umorismo

    Secondo me invece è un ottimo incantesimo, molto versatile.
  8. Nocciolupo

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q 982 Un multiclasse druido/barbaro mantiene il suo bonus di costituzione alla CA anche mentre è in forma animale (presumo utilizzando la cos della forma selvatica)? E ancora, raggiunto il 5° livello da barbaro ed ottenuto l'attacco extra, lo somma agli attacchi della creatura?
  9. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Lottano per il bene altrui perché costretti dall'incantesimo, non perché realmente buoni o altruisti. I personaggi sarebbero comunque malvagi ed il loro obiettivo sarebbe liberarsi della costrizione piuttosto che sconfiggere il grande nemico, e come tutti gli incantesimi così potenti anche questa costrizione sarebbe soggetta ad interpretazioni anche letterali che permettano di aggirarla (un po' come desiderio). Magari potrebbero ricorrere a misure drastiche pur rimanendo all'interno degli ordini della costrizione, come distruggere le campagne del regno (insieme agli abitanti) per non dare rifornimenti e affamare l'armata di orchi, o resuscitare i contadini come nonmorti da schierare in battaglia.
  10. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Beh certo, secondo me il bello della campagna sarebbe anche che i personaggi in segreto tentino di svincolarsi dal loro servizio, o magari qualcuno di loro combattendo per i buoni trovi un qualche modo di redimersi.
  11. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Una volta ho pensato una campagna che aveva come assunto di partenza lo stesso del fumetto Bastard! I personaggi sono vari "villain" che nel corso dei secoli hanno tentato di conquistare il regno e sono sempre stati sconfitti e imprigionati in una specie di sonno planare dai "buoni". Ora però un nuovo potentissimo nemico minaccia il regno ed il re è costretto per difendersi a liberari gli antichi signori del male ed a costringerli tramite una potentissima magia a difendere il suo regno. L'idea sarebbe quella di avere i personaggi malvagi di livello alto che sono costretti a stare dalla parte dei "buoni" in una campagna molto fantasy classico buoni vs cattivi, magari insieme ad un pg realmente buono che è il mago/sacerdote/custode della costrizione e sostanzialmente il poliziotto che li controlla.
  12. Quoto tutto quanto detto finora, gli elementi che ritengo più importanti sono l'avventura e la tragedia/dramma. Cerco sempre di dare una "storia" all'avventura e se possibile mettere i giocatori di fronte ad una scelta che non abbia un chiaro esito "positivo". Penso anche che l'avventura intesa come viaggio ed esplorazione sia una componente molto importante, stare sempre negli stessi luoghi e/o atmosfere alla lunga può diventare stancante, e credo ci sia indubbiamente una certa "magia" nello scoprire posti nuovi (soprattutto se sono luoghi meravigliosi/fantastici o comunque cose che difficilmente si troverebbero nella realtà).
  13. Nocciolupo

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A 973 Con un tiro di fuga intendi una scena di inseguimento o fuggire letteralmente da un combattimento? Nel primo caso le cose più importanti sono la velocità sul terreno, la possibile riduzione della velocità data dall'armatura e l'eventuale ingombro, se è un inseguimento prolungato nel tempo penso che la cosa più appropriata siano delle prove di atletica o di costituzione se diventa un inseguimento molto lungo. Se una creatura fugge da un combattimento mentre si trova nell'area di minaccia di un'altra creatura, e senza usare l'azione di disingaggio, allora si, da un attacco di opportunità, se invece non è direttamente minacciata no.
  14. Nocciolupo

    DnD 5e Sondaggio sul futuro di D&D 5e del Settembre 2018

    Anche a me il menù a tendina di "What year did you first DM?" lo dava senza la possibilità di selezionare nulla.
  15. Nocciolupo

    Meccaniche Le meccaniche dei danni nei GdR

    Non so come funzioni in Warhammer fantasy, ma nel gdr del 40K, Dark Heresy, funziona esattamente così: i pf sono una specie di soglia sotto la quale i danni ti fanno tirare su una tabella di ferite vere e proprie sempre più incapacitanti.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.