Jump to content

Nocciolupo

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    412
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Nocciolupo last won the day on January 8 2017

Nocciolupo had the most liked content!

Community Reputation

215 Basilisco

1 Follower

About Nocciolupo

  • Rank
    Anziano
  • Birthday 04/17/1991

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Genova

Recent Profile Visitors

1.6k profile views
  1. Si ma la trama dovrebbe essere più tipo "La volta scorsa avete deciso di esplorare il Dungeon della Morte e quindi ho preparato quello" che non "L'oscuro signore sta ammassando l'esercito di non morti al Monte Nero, e voi dovete fermarlo per salvare il mondo" quando magari i tuoi giocatori volevano fare i pirati nel mare di spade. Un conto è preparare l'avventura che hanno scelto di fare, un conto è preparare la campagna che vuoi che facciano. Soprattutto con il sistema a scene. Nella penultima campagna che ho giocato mi sono trovato letteralmente all'interno di una cutscene in cui due PNG i
  2. Per il sistema che avevo proposto potresti fare una sorta di contatore che si riempie quando vengono lanciati incantesimi nell'area, e che arrivato ad una certa soglia inizia a fare effetti sempre più evidenti sull'ambiente. Per esempio ogni volta che viene lanciato un incantesimo si somma il suo livello a questo contatore, quando arriva a 10 succedono degli effetti leggeri, quando arriva a 20 più pesanti e così via (i numeri sono sparati completamente a caso così per dire). In questo modo un giocatore potrebbe decidere di non rischiare incantesimi che vadano a destabilizzare troppo il ca
  3. Ti butto un'idea che mi era venuta anni fa, il punto di partenza è che la magia sia una sorta di "Temporaneo annullamento di determinate leggi fisiche per ottenere l'effetto desiderato", ad esempio la classica palla di fuoco per prima cosa produce una combustione spontanea dall'aria, mentre un teletrasporto potrebbe essere una distorsione dello spazio. Ora l'idea che mi era venuta è che ogni utilizzo della magia generasse una piccola quantità di "entropia", una sorta di contatore caos se vogliamo, normalmente in quantità ininfluente, ma che su duelli magici lunghi o grandi può diventare rileva
  4. 1) No, se si lancia un incantesimo come azione bonus si può lanciare solo un cantrip con l'azione principale (PHB 202), l'unico modo per lanciare due incantesimi in uno stesso round è tramite l'azione impetuosa del guerriero. 2) Si puoi fare l'attacco con l'azione principale e un qualsiasi incantesimo con tempo di lancio azione bonus. 3a) Si puoi, essendo booming blade un trucchetto, e garantendo l'incantesimo un attacco ti permette di fare due attacchi. 3b) Si puoi, booming blade non ha range self e bersaglia una sola creatura, mentre l'utilizzo dell'incantesimo raddoppiato è p
  5. Premessa che non ho idea di come funzioni il sistema magico del tuo gioco, ma secondo me il metodo più semplice, anche se a prima vista può far un po' storcere il naso, potrebbe essere quello di trattare le abilità mundane come una sorta di magia, un po come succede negli anime o nel genere dei supereroi. Gente che salta talmente forte da quasi volare, spadate che creano onde d'aria che tagliano a distanza, frecce scagliate così potenti da esplodere, persone incredibilmente forti che sollevano macigni pesantissimi, questo genere di cose. Personalmente, ambientazione permettendo, se i personagg
  6. Tutto vero, unica cosa, le due armi devono essere entrambe leggere ma non necessariamente accurate, si può tranquillamente fare dual wielding di accette, martelli leggeri e clave.
  7. No, l'attacco bonus con la mano secondaria si attiva quanto utilizzi l'azione attacco, quindi lanciare un incantesimo non permette un attacco con la mano secondaria.
  8. Tieni anche presente che l'omuncolo che lanci incantesimi senza componenti verbali sarebbe immune anche a determinati incantesimi come silenzio o controincantesimo quando casta con incantesimi che necessitano soltanto delle componenti verbali. Secondo me l'opzione più sensata è come ha detto JiJi, pronuncia suoni animaleschi e disarticolati.
  9. Puoi sempre concedere l'ispirazione se pensi che l'alcol potrebbe alleviare lo stress degli avventurieri che rischiano la vita ogni giorno nei dungeon.
  10. Sinceramente non vedo veramente il bisogno di regole varie alternative per gestire la cosa, quando penso basterebbe semplicemente eliminare i punteggi di caratteristica razziali che sono il vero problema. Nella 5E un mezzorco guerriero ed un elfo alto guerriero potrebbero partire entrambi con forza 16, ma uno avrebbe relentless endurance e savage attacks, mentre l'altro fey ancestry ed un cantrip da mago; saranno anche entrambi in fullplate e spada a due mani ma mi pare che giù con i tratti razziali siano due personaggi con un gameplay abbastanza diverso, senza dover obbligare l'elfo ad essere
  11. Gli artwork presi da MtG sono proprio di un altro livello rispetto a quelli dei manuali di d&d.
  12. Su d&d Beyond si può acquistare il manuale in italiano, è l'unica delle lingue ad avere il PHB localizzato.
  13. Mi spiace molto, non credo però esista una risposta corretta a questa domanda, è un argomento delicato e persone diverse possono avere opinioni diverse e soprattutto reagire in maniera diversa alla cosa. Se provate affetto per quel personaggio, per i ricordi che va tornare in mente e per l'idea che possa in qualche modo seguirvi ancora nelle vostre avventure dovreste deciderlo unicamente tra di voi. L'unica cosa ti consiglierei di trattare l'argomento in maniera chiara ma anche delicata visto la natura dell'argomento, e se anche ad una sola persona non dovesse andare a bene perché lo trova tro
  14. Varie considerazioni. La parta in senso lato non esiste in quanto è già integrata nella meccanica della classe armatura, può non piacere ma è così che ha sempre funzionato d&d. Secondo l'azione di schivata può essere considerata di fatto il mettersi in una posizione più difensiva e parare, ed ultimo se si combatte con un'arma ad una mano c'è il talento Defensive Duelist che di fatto da l'abilità parata che possiedono vari mostri e PNG nel manuale dei mostri, probabilmente è la cosa più simile a quello che stai cercando.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.