Vai al contenuto

Nocciolupo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    285
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Nocciolupo ha vinto il 8 Gennaio 2017

I contenuti di Nocciolupo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Nocciolupo

  • Rango
    Profeta
  • Compleanno 17/04/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Genova

Visitatori recenti del profilo

678 visualizzazioni del profilo
  1. Nocciolupo

    Personaggio Wizard/bg medico

    Potresti semplicemente provare a chiedere al tuo master se ti lascia aggiungere cura ferite come incantesimo.
  2. Nocciolupo

    Meccaniche suggerimenti su conversione da 3.5

    Guarda se è la prima volta che giochi o fai da master alla quinta edizione ti consiglio di usare almeno all'inizio mostri già fatti. A differenza della 3E qui mostri di livello basso in numero adeguato sono una sfida considerevole per i personaggi (soprattutto se hanno abilità come tattiche del branco o simili). Ad esempio invece che aumentare i tiri per colpire degli orchi potresti far incontrare loro degli orog che sono molto più forti degli orchi normali, oppure fare accompagnare la banda da un capotribù e da un occhio di Gruumsh che lanci benedizione sui suoi alleati. Anche sugli oggetti magici vacci piano, perché come ti ha già spiegato benissimo mimik non sono conteggiati nella matematica base del gioco; se comunque ti piace l'idea di avere oggetti magici ti consiglio di dare (almeno inizialmente) oggetti che non diano bonus statici, in particolare a tiri per colpire o classe armatura, ma dare oggetti con effetti più particolari (a mio avviso anche più interessanti di una banalissima spada +1 del supermercato oggetti magici della 3E).
  3. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Mi sono spiegato male, più che una cosa tipo olimpiadi pensavo ad una cosa tipo "Siena e Firenze decideranno la guerra nel campo X il giorno Y" e quel giorno le rispettive bande si incontrano per combattere, ma come per la guerra vera niente impedisce ad una delle due di organizzare un'imboscata all'altra, di cercare di corromperli o di accordarsi per evitare lo scontro o allearsi.
  4. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Più o meno si, la cosa che volevo sottolineare era proprio come fossero scomparsi gli eserciti in favore di avventurieri di alto livello (se non erro c'era stata una disccussione al riguardo proprio qui sul forum). Le guerre sarebbero più duelli alla Oriazi contro Curiazi per intenderci, però con magie e altre diavolerie da livelli alti
  5. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Idea venutami l'altra sera nell'impossibilità di dormire per il caldo, adatta ad un sistema dove personaggi e creature di livello alto sono molto più forti di gruppi numerosi di livello piccolo (o comunque "potenti" se il sistema non usa livelli). Una zona di piccole ma ricche e dinamiche signorie/città stato, un po' come l'italia tardo medievale e rinascimentale, qui la guerra la si combatte assoldando mercenari, solo che ci si è accorti che è più conveniente inaggiare pochi combattenti potenti e ben equipaggiati di oggetti magici, che le classiche compagnie standard di mercenari, che verrebbero letteralmente annichilite da queste piccole "superbande". I mercenari possono venire ingaggiati in piccoli gruppi o singolarmente e le battaglie raramente superano i venti combattenti per parte. Questi mercenari però sono molto potenti, e la tentazione di impossessarsi di queste ricche e relativamente deboli città è forte, quindi sono comuni accordi sottobanco tra bande rivali, improvvisi cambi di bandiera o persino assalti contro le città stesse che li hanno assunti, che possono andare dal taglieggio alla conquista vera e propria.
  6. Nocciolupo

    Meccaniche Incantesimo Warlock Sortilegio (1° livello)

    Più che altro il ragionamento del tuo master non ha senso per il semplice fatto che un warlock puro non potrebbe (secondo la sua logica) mai lanciare sortilegio. Sostanzialmente tutte le classi caster sarebbero obbligate in una dip da ladro per poter lanciare gli incantesimi che hanno tempo di lancio azione bonus, il che è abbastanza ridicolo.
  7. Nocciolupo

    Campagna Aiuto Scheda DM 5e

    Io sinceramente non uso uno "schermo" nel senso vero e proprio perchè non mi piace avere un qualcosa che mi separi dai giocatori. Detto questo io preparo le avventure su un piccolo quadernetto dove segno le cose utili all'avventura, come ha detto The Stroy: dati dei vari png, mappe, statistiche dei mostri, magari dei disegni fatti da me o stampati da mostrare ai giocatori, annotazioni che mi aiutino durante la narrazione (ad esempio particolari frasi, oppure titoli di musiche da riprodurre in sottofondo, ecc). Trovo che questo sistema abbia anche di bello di lasciare una sorta di diario, o ricordo della campagna.
  8. Nocciolupo

    Personaggio build Warlock patto lama

    Visti gli slot centellinati che ha il warlock non penso che incantatore da battaglia sia così essenziale, ti consiglio di prendere un altro talento o ancora meglio di aumentare le caratteristiche.
  9. Nocciolupo

    Personaggio build Warlock patto lama

    La Xanathar Guide to Everything, al momento non è ancora stata tradotta in italiano ma la si trova tranquillamente in inglese.
  10. Nocciolupo

    Personaggio build Warlock patto lama

    Concordo sull'hexblade, sembra veramente la continuazione naturale del patto della lama (o meglio il contrario), inoltre con iniziato della magia ti consiglio di scegliere il chierico o il druido come classe, così puoi prendere Guida che è forse il cantrip migliore del gioco (Più un altro trucchetto e un incantesimo da un'ottima lista comunque).
  11. Io utilizzo questo che è molto comodo. Puoi dividere gli incantesimi per classe, scuola, tag (ad esempio rituali e non), scegliere da quale manuale selezionarli. È in inglese ma è aggiornato con gli ultimi manuali usciti. https://thebombzen.com/grimoire/
  12. Nocciolupo

    DnD 5e Rimuovere le Miniature ha salvato D&D?

    Io invece ho esperienze che dicono l'esatto contrario. Per esempio quando ho provato la quarta edizione ho trovato molto limitante il sistema proprio perché obbligava l'uso della griglia e delle miniature, e ogni azione era coperta dal regolamento del manuale, e quindi tutto ciò che non era contemplato dal regolamento diventava non dico impossibile ma molto scoraggiato dal sistema, perché agire al di fuori del sistema stesso ne provocava la negazione. Invece trovo che le regole della 5° edizione si sposino molto bene con qualcosa di più simile al teatro della mente, che ha come pregio non secondario quello di velocizzare in maniera enorme i combattimenti. Poi se te preferisci un approccio più tecnico/tattico al combattimento non si discute, ma non puoi venire a dire che chi vuole giocare ad un wargame dentro un gdr sia una persona che si impegna di più rispetto a chi invece preferisce un combattimento più astratto e meno regolamentato.
  13. Nocciolupo

    DnD 5e Rimuovere le Miniature ha salvato D&D?

    Secondo me il vero problema delle miniature è che "intrappolano" la logica di gioco dentro il sistema stesso. Ho notato che usando mappa quadrettata e miniature il gioco si riduce a fare solo quelle azioni che sono permesse dal regolamento, e quasi mai ad inventare soluzioni creative per risolvere il combattimento. Se nella mappa c'è un tavolo probabilmente qualcuno lo userà come copertura dagli attacchi, ma penso che quasi nessuno dirà "lo ribalto addosso agli orchi" o "lo sollevo e lo uso come grande scudo per poi caricare la banda di goblin in fondo alla stanza." A mio avviso le miniature tendono a far diventare il combattimento (e la sua gestione meccanica) il gioco, quando in realtà dovrebbero esserne solo una delle parti (e non necessariamente la più importante).
  14. Nocciolupo

    DnD 5e Rimuovere le Miniature ha salvato D&D?

    Io ricordo che quando giocavo alla 3.5 si era arrivati ad un punto (ai livelli alti) in cui giocare senza miniature era praticamente impossibile. Mentre invece non sto riscontrando questo nella 5e. Secondo me centra anche una questione di atteggiamento nei confronti dell'edizione (che almeno ho osservato con le persone con cui gioco), molto più descrittivo e meno "regolistico" se vogliamo. Credo che più che una questione di funzionamento del sistema sia una questione di spirito dell'edizione.
  15. Nocciolupo

    DnD 5e Minions e d&d 5e

    I mooks non mi convincono tanto perché alla fin fine somo dei nemici normali, a parte che lo si descrive come tanti mostri invece che uno solo. Cosa intendi di preciso con "quanti pf minimi sviluppano i tuoi pg"? Quanti danni fanno mediamente a turno?
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.