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Nocciolupo

Circolo degli Antichi
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Nocciolupo ha vinto il 8 Gennaio 2017

I contenuti di Nocciolupo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Nocciolupo

  • Rango
    Profeta
  • Compleanno 17/04/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Genova

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888 visualizzazioni del profilo
  1. Nocciolupo

    Stili di Gioco Riflessione su morte pg

    Ma scusa se si vuole dare un taglio più eroico alla storia perché non usare delle regole apposta per evitare la morte ma magari dando altri tipi di svantaggi. Non penso che Star Wars avrebbe fatto successo se Luke fosse morto al primo ingaggio con i trooper ancora su Tatooine, o se Leonida fosse morto al secondo giorno di scontro con i Persiani (o ancora prima quando affrontava il lupo) Quello che dici che la morte aiuta a rendere un personaggio eroico è vero, ma deve essere una morte inerente con la storia e lo sviluppo del personaggio. Un conto è far morire Boromir alle cascate di Rauros dopo che ha tentato di sottrarre l'anello di Frodo, un conto è farlo morire contro un orchetto random nelle miniere di Moria, in etrambi i casi il personaggio lascia la storia, ma direi che l'impronta che lascia è decisamente diversa. Allo stesso modo ci si può accordare con i giocatori in diversi modi: ad esempio contro avversari "minori" non si può morire, oppure che quando un personaggio dovrebbe morire gli si chiede se vuole effettimante che succeda così oppure subire altri tipi di svantaggi (essere rapito, menomato, perdere qualcosa di prezioso, far morire un png importante, ecc...)
  2. Nocciolupo

    Dubbi da GM

    Parlane con i tuoi giocatori e potresti risolvere con un banalissimo retcon, della serie: "ragazzi non mi piacciono queste cose per i motivi X ed Y, e volevo cambiarle nel modo Z, vi va bene?" probabilmente ti diranno di si perché gli piace e si divertono. Se siete tutti d'accordo non vedo perché nel vostro gioco non potreste cambiare le cose come volete voi.
  3. Nocciolupo

    DnD 5e Mappe forse di un futuro manuale di D&D da Chris Perkins

    Vista la quantità di relitti nella seconda mappa direi proprio per il supplemento a tema navale.
  4. Nocciolupo

    Meccaniche Varianti dell'Ispirazione di D&D 5e

    Nella campagna che sto masterando ci siamo accordati per dare un taglio più eroico e l'ispirazione è lo strumento che utilizziamo a tal proposito. Le regole aggiunte sostanzialmente permetto 1) il cumulo dei punti ispirazione 2) ogni personaggio ha di base un punto ispirazione a sessione 3) si possono ottenere punti ispirazione temporanei ruolando bene o accettando penalità o svantaggi nella storia 4) si possono ottenere punti ispirazione permanenti completando gli obiettivi personali del personaggio 5) l'ispirazione si usa dopo aver visto il risultato del dado ma prima di sapere se è un successo o meno 6) la si può usare per aggiungere elementi alla storia o allo scenario 7) la si può bruciare permanentemente per salvarsi dalla morte (come in dark heresy), cosa che compensa il fatto che non usiamo le resurrezioni. Devo dire che solo queste semplici modifiche hanno decisamente cambiato il tono della campagna e che i giocatori sono molto più incoraggiati a seguire gli obiettivi dei propri personaggi (un giocatore ha ottenuto un punto ispirazione permanente facendo una romance con png che era in pratica l'amore della sua vita).
  5. Nocciolupo

    DnD 5e Arcani Rivelati: Aiutanti

    Non sono mai stato un gran fan dei gregari (anche nella 3E preferivo di gran lunga i seguaci ai gregari), e questo sistema mi sembra inutilmente complesso quando si può tranuillamente ingaggiare i comodissimi PNG pregenerati nel manuale dei mostri. Questi gregari per quanto siano versioni depotenziate delle classi base hanno comunque tantissime capacità e aggiungono certamente complessità e lentezza al combattimento. Quindi la mia domanda è: se sono pensati per gruppi sotto organico perché non aggiungere invece un png con livelli di classe veri e propri o ancora meglio un png con scheda prefatta ed un sistema come quello sulla DMG per creare i mostri (in questo caso per farlo salire di livello). Se invece sono pensati come muscoli extra da assoldare, penso che un veteran insieme a 4 thug sia un'ottima compagnia di mercenari che può benissimo aiutare in combattimento, soprattutto vista la bounded accuracy e l'importanza della superiorità numerica nella 5E.
  6. Nocciolupo

    DnD tutte le edizioni Creare Atmosfera nelle Sessioni di D&D

    Io generalmente collego direttamente il mio lettore mp3 alle casse e mi sono creato tutta una serie di cartelle, alcune sono adatte per la riproduzione casuale (come la cartella dei combattimenti "generici"), mentre altre contengono temi di luoghi, situazioni o persino personaggi. Specialmente ho notato che dare una soundtrack specifica ad un PNG aiuta molto a caratterizzarlo ed a renderlo memorabile (nel senso di farlo ricordare), ricordo una volta che al solo sentire il tema i personaggi esclamarono: "E' lui!"
  7. Nocciolupo

    Bonus di Attacco

    Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).
  8. Nocciolupo

    Bonus di Attacco

    A 997 Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica. Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza. Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza. E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)
  9. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Bello mi piace, sarebbe interessante se come nella nostra Terra anche in questo mondo il campo magnetico si invertisse nel corso di milioni di anni, e magari nei continenti deserti che stanno in alto si possono ancora trovare le meravigliose rovine di una potente ed antica civiltà che esisteva quando quelle sporgenze erano in basso e fertili.
  10. Nocciolupo

    DnD 5e Di navi e mare

    Beh una galea siamo sui 5 metri di larghezza, se ovviamente prendiamo altri tipi di nave la larghezza dovrebbe almeno raddoppiarsi.
  11. Nocciolupo

    DnD 5e Guai Magici - Alcuni Componenti per Incantesimi Con Il Senso dell'Umorismo

    Principalmente per la sua versatilità, lo si piò lanciare su se stessi o su un alleato per ottenere un vantaggio di posizionamento o per raggiungere un luogo altrimenti irraggiungibile, o lo si può lanciare su un nemico per rimuoverlo dal combattimento (ammesso che non abbia attacchi a distanza), o ancora lo si può lanciare su un oggetto per farlo poi cadere (un mio giocatore lo utilizzò sul pentolone pieno di acqua bollente di un gigante) oppure per tenere sollevato qualcosa, come un macigno che ostruisca una via. Gli usi di levitazione sono davvero tanti e molto diversi tra loro, per essere un incantesimo di livello II è versatile e potente ma non rotto.
  12. Nocciolupo

    DnD 5e Guai Magici - Alcuni Componenti per Incantesimi Con Il Senso dell'Umorismo

    Secondo me invece è un ottimo incantesimo, molto versatile.
  13. Nocciolupo

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q 982 Un multiclasse druido/barbaro mantiene il suo bonus di costituzione alla CA anche mentre è in forma animale (presumo utilizzando la cos della forma selvatica)? E ancora, raggiunto il 5° livello da barbaro ed ottenuto l'attacco extra, lo somma agli attacchi della creatura?
  14. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Lottano per il bene altrui perché costretti dall'incantesimo, non perché realmente buoni o altruisti. I personaggi sarebbero comunque malvagi ed il loro obiettivo sarebbe liberarsi della costrizione piuttosto che sconfiggere il grande nemico, e come tutti gli incantesimi così potenti anche questa costrizione sarebbe soggetta ad interpretazioni anche letterali che permettano di aggirarla (un po' come desiderio). Magari potrebbero ricorrere a misure drastiche pur rimanendo all'interno degli ordini della costrizione, come distruggere le campagne del regno (insieme agli abitanti) per non dare rifornimenti e affamare l'armata di orchi, o resuscitare i contadini come nonmorti da schierare in battaglia.
  15. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Beh certo, secondo me il bello della campagna sarebbe anche che i personaggi in segreto tentino di svincolarsi dal loro servizio, o magari qualcuno di loro combattendo per i buoni trovi un qualche modo di redimersi.
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