Vai al contenuto

Nocciolupo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    294
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Nocciolupo ha vinto il 8 Gennaio 2017

I contenuti di Nocciolupo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Nocciolupo

  • Rango
    Profeta
  • Compleanno 17/04/1991

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Genova

Visitatori recenti del profilo

739 visualizzazioni del profilo
  1. Nocciolupo

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q 982 Un multiclasse druido/barbaro mantiene il suo bonus di costituzione alla CA anche mentre è in forma animale (presumo utilizzando la cos della forma selvatica)? E ancora, raggiunto il 5° livello da barbaro ed ottenuto l'attacco extra, lo somma agli attacchi della creatura?
  2. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Lottano per il bene altrui perché costretti dall'incantesimo, non perché realmente buoni o altruisti. I personaggi sarebbero comunque malvagi ed il loro obiettivo sarebbe liberarsi della costrizione piuttosto che sconfiggere il grande nemico, e come tutti gli incantesimi così potenti anche questa costrizione sarebbe soggetta ad interpretazioni anche letterali che permettano di aggirarla (un po' come desiderio). Magari potrebbero ricorrere a misure drastiche pur rimanendo all'interno degli ordini della costrizione, come distruggere le campagne del regno (insieme agli abitanti) per non dare rifornimenti e affamare l'armata di orchi, o resuscitare i contadini come nonmorti da schierare in battaglia.
  3. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Beh certo, secondo me il bello della campagna sarebbe anche che i personaggi in segreto tentino di svincolarsi dal loro servizio, o magari qualcuno di loro combattendo per i buoni trovi un qualche modo di redimersi.
  4. Nocciolupo

    Confronto Campagna di cattivi

    Una volta ho pensato una campagna che aveva come assunto di partenza lo stesso del fumetto Bastard! I personaggi sono vari "villain" che nel corso dei secoli hanno tentato di conquistare il regno e sono sempre stati sconfitti e imprigionati in una specie di sonno planare dai "buoni". Ora però un nuovo potentissimo nemico minaccia il regno ed il re è costretto per difendersi a liberari gli antichi signori del male ed a costringerli tramite una potentissima magia a difendere il suo regno. L'idea sarebbe quella di avere i personaggi malvagi di livello alto che sono costretti a stare dalla parte dei "buoni" in una campagna molto fantasy classico buoni vs cattivi, magari insieme ad un pg realmente buono che è il mago/sacerdote/custode della costrizione e sostanzialmente il poliziotto che li controlla.
  5. Quoto tutto quanto detto finora, gli elementi che ritengo più importanti sono l'avventura e la tragedia/dramma. Cerco sempre di dare una "storia" all'avventura e se possibile mettere i giocatori di fronte ad una scelta che non abbia un chiaro esito "positivo". Penso anche che l'avventura intesa come viaggio ed esplorazione sia una componente molto importante, stare sempre negli stessi luoghi e/o atmosfere alla lunga può diventare stancante, e credo ci sia indubbiamente una certa "magia" nello scoprire posti nuovi (soprattutto se sono luoghi meravigliosi/fantastici o comunque cose che difficilmente si troverebbero nella realtà).
  6. Nocciolupo

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    A 973 Con un tiro di fuga intendi una scena di inseguimento o fuggire letteralmente da un combattimento? Nel primo caso le cose più importanti sono la velocità sul terreno, la possibile riduzione della velocità data dall'armatura e l'eventuale ingombro, se è un inseguimento prolungato nel tempo penso che la cosa più appropriata siano delle prove di atletica o di costituzione se diventa un inseguimento molto lungo. Se una creatura fugge da un combattimento mentre si trova nell'area di minaccia di un'altra creatura, e senza usare l'azione di disingaggio, allora si, da un attacco di opportunità, se invece non è direttamente minacciata no.
  7. Nocciolupo

    DnD 5e Sondaggio sul futuro di D&D 5e del Settembre 2018

    Anche a me il menù a tendina di "What year did you first DM?" lo dava senza la possibilità di selezionare nulla.
  8. Nocciolupo

    Meccaniche Le meccaniche dei danni nei GdR

    Non so come funzioni in Warhammer fantasy, ma nel gdr del 40K, Dark Heresy, funziona esattamente così: i pf sono una specie di soglia sotto la quale i danni ti fanno tirare su una tabella di ferite vere e proprie sempre più incapacitanti.
  9. Nocciolupo

    Personaggio magie per Eldritch Knight

    Così su due piedi mi viene in mente sicuramente scudo, è uno degli incantesimi più versatili del gioco e con la tua probabile classe armatura alta quel +5 come reazione ti rende praticamente intoccabile. Di invocazione ti consiglierei o mani brucianti per avere la possibilità di avere danni ad area o globo cromatico per la scelta del danno elementale. Infine come terzo incantesimo a scelta uno tra: unto, buon controllo del territorio e tiro salvezza su destrezza, buono contro avversari grossi e goffi, protezione dal bene e dal male è molto situazionale ma copre tantissimi tipi di creatura e quel vantaggio alla CA (e l'immunità a paura, charme e possessioni) fa veramente gola, infine ritirata rapida è ottimo per muoversi attraverso il campo di battaglia ed andare a pizzicare quegli avversari fastidiosi che stanno nella retroguardia come arcieri e maghi.
  10. Nocciolupo

    Personaggio Wizard/bg medico

    Potresti semplicemente provare a chiedere al tuo master se ti lascia aggiungere cura ferite come incantesimo.
  11. Nocciolupo

    Meccaniche suggerimenti su conversione da 3.5

    Guarda se è la prima volta che giochi o fai da master alla quinta edizione ti consiglio di usare almeno all'inizio mostri già fatti. A differenza della 3E qui mostri di livello basso in numero adeguato sono una sfida considerevole per i personaggi (soprattutto se hanno abilità come tattiche del branco o simili). Ad esempio invece che aumentare i tiri per colpire degli orchi potresti far incontrare loro degli orog che sono molto più forti degli orchi normali, oppure fare accompagnare la banda da un capotribù e da un occhio di Gruumsh che lanci benedizione sui suoi alleati. Anche sugli oggetti magici vacci piano, perché come ti ha già spiegato benissimo mimik non sono conteggiati nella matematica base del gioco; se comunque ti piace l'idea di avere oggetti magici ti consiglio di dare (almeno inizialmente) oggetti che non diano bonus statici, in particolare a tiri per colpire o classe armatura, ma dare oggetti con effetti più particolari (a mio avviso anche più interessanti di una banalissima spada +1 del supermercato oggetti magici della 3E).
  12. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Mi sono spiegato male, più che una cosa tipo olimpiadi pensavo ad una cosa tipo "Siena e Firenze decideranno la guerra nel campo X il giorno Y" e quel giorno le rispettive bande si incontrano per combattere, ma come per la guerra vera niente impedisce ad una delle due di organizzare un'imboscata all'altra, di cercare di corromperli o di accordarsi per evitare lo scontro o allearsi.
  13. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Più o meno si, la cosa che volevo sottolineare era proprio come fossero scomparsi gli eserciti in favore di avventurieri di alto livello (se non erro c'era stata una disccussione al riguardo proprio qui sul forum). Le guerre sarebbero più duelli alla Oriazi contro Curiazi per intenderci, però con magie e altre diavolerie da livelli alti
  14. Nocciolupo

    Ambientazione Briciole di creatività

    Idea venutami l'altra sera nell'impossibilità di dormire per il caldo, adatta ad un sistema dove personaggi e creature di livello alto sono molto più forti di gruppi numerosi di livello piccolo (o comunque "potenti" se il sistema non usa livelli). Una zona di piccole ma ricche e dinamiche signorie/città stato, un po' come l'italia tardo medievale e rinascimentale, qui la guerra la si combatte assoldando mercenari, solo che ci si è accorti che è più conveniente inaggiare pochi combattenti potenti e ben equipaggiati di oggetti magici, che le classiche compagnie standard di mercenari, che verrebbero letteralmente annichilite da queste piccole "superbande". I mercenari possono venire ingaggiati in piccoli gruppi o singolarmente e le battaglie raramente superano i venti combattenti per parte. Questi mercenari però sono molto potenti, e la tentazione di impossessarsi di queste ricche e relativamente deboli città è forte, quindi sono comuni accordi sottobanco tra bande rivali, improvvisi cambi di bandiera o persino assalti contro le città stesse che li hanno assunti, che possono andare dal taglieggio alla conquista vera e propria.
  15. Nocciolupo

    Meccaniche Incantesimo Warlock Sortilegio (1° livello)

    Più che altro il ragionamento del tuo master non ha senso per il semplice fatto che un warlock puro non potrebbe (secondo la sua logica) mai lanciare sortilegio. Sostanzialmente tutte le classi caster sarebbero obbligate in una dip da ladro per poter lanciare gli incantesimi che hanno tempo di lancio azione bonus, il che è abbastanza ridicolo.
×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.