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Crees

Circolo degli Antichi
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About Crees

  • Rank
    Maestro
  • Birthday 02/06/1988

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • GdR preferiti
    D&d, Pathfinder, Warhammer
  • Occupazione
    Chef
  • Interessi
    Grappling, surf, free solo, cani e cucina.
  • Biografia
    Sono un giovane cuoco giramondo, malato di sport, amante dei cani e con una gran passione per i gdr.

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  1. Scusami intendevo ( di nuovo, confondo questi due termini) lasciamo il grassetto per l'innesco delle mosse proprio come hai fatto. Con tag intendo la prima riga ad inizio posto Blacwick, moschettiere del primo ordine ( o Rodomonte come preferisci) - centro dell'armata. Il mio era solo un esempio ma va bene. @MasterX non serve che aggiungi un altro post puoi modificare il vecchio, credo. Difendere è sempre su costituzione.
  2. @The ScarecrowScarecrow Non c'è una regola fissa, dipende dalla situazione. Nel tuo caso è perfetto come hai fatto, hai usato le mie imbeccate prima per dirmi che ti metti a difesa del re, non lo ostacoli . Secondo sfrutti il mio aggancio per tirare un declamare conoscenze . Per adesso usiamo il corsivo solo per gli inneschi, che potrebbero avvenire anche attraverso il parlato. Poi vediamo se vogliamo un format per fare risaltare meglio il parlato. Faccio un paio di prove . Bene per il post, se vuoi puoi già modificare il tag in alto ed aggiungere uno spoiler con i tiri di dado
  3. Cral, barbaro - ingresso della cripta Non sopporto di stare fermo ad attendere. Guardo Blacwick e gli do una pacca sulla spalla. << Dai apriamo quella porta>> . Osservo quello strano ingresso, tastando le iscrizioni .
  4. Ragazzi parliamo dei vostri post, gli analizziamo uno ad uno. @MasterX proteggo la torre , il primo nemico che prova a mettersi vicino all'ariete lo distruggo. Discorso stilistico a parte, ( stiamo giocando di ruolo, quindi l'immedisimazione, parte fondamentale dell' esperienza, nasce cercando di scrivere una bella storia corale che porti tutti li, cioè in un mondo fantastico, epico e eroico. Quindi la prossima volta prova a rendere il tuo personaggio un po' più "vivo".) La tua azione potrebbe essere l'innesco per la mossa "difendere" . Quindi in spoiler a fine messaggio ci sta mettere la mossa che pensi sia innescata dalla tua azione nella fiction e con il relativo tiro di dado. Riguardo invece i tuoi appetiti erculei sta a te vedere se quella mossa in quel contesto rientra secondo uno di quelli che hai scelto e quindi tirare 1d8 e 1d6. @Shura_Zephyr prendo il passo del canale e cerco di essere il più nascosto possibile e procedendo in modo cauto appena vedo una guardia cerco di aggirarla e metterla fuori gioco colpendolo alla schiena Discorso analogo per lo stile del post. Riguardo le regole. Io ti ho messo davanti una mossa leggera , cioè la scelta più veloce ma rischiosa per il fondo scivoloso oppure la più lenta. Quindi una scelta va fatta in tal senso. E nel caso tirare uno sfidare il pericolo, magari già descrivendo in che modo si decida di affrontare tale pericolo, in modo da stabilire quale caratteristica ( forz des ecc) venga presa in esame. Ti spiego con un esempio Decidi di passare sul fondo bagnato, quindi devi sfidare il pericolo di cadere. Per impedire di scivolare potresti : a) mi muovo tenendo il baricentro basso con passi misurati e lenti ( tira + des) B)osservo il fondo , cercando di capire quali punti siano più adatti a risalire il canale. ( Tira + Sag ) Riguardo la parte sul nemico che cerchi di sorprendere, sei andato troppo avanti, non ti ho ancora messo di fronte ad una minaccia. Aspetta , almeno per ora , che ti dia indicazioni più specifiche su cosa o chi affrontare e usa la mossa " discernere" quando vuoi informazioni utili. ( piccola parentesi su Discernere. È una mossa da sfruttare. Voi prendete il rischio tirando i dadi, ma proprio in virtù di ciò ottenete sempre qualcosa di utile ). In pbf i tempi di gioco sono più lunghi e con giocatori smaliziati si potrebbe decidere di portare avanti la narrazzione, nel senso che ognuno porta avanti il gioco con ipotetiche ( tipo, se incontro un nemico lo aggiro, sfidando il pericolo eccc) , ma è difficile e si perde , anche se solo in parte , il gusto di scoprire cosa succederà. @Kensei Ottimo il post, può essere un buon esempio per tutti. Alcuni appunti. Nel tag in alto metti il luogo dove sei, tipo " lato nord delle mura" piuttosto che il capitolo. I tiri dei dadi sono 2d6. Accanto alla mossa, riporta anche il prezzo di frase che fa da innesco , ad esempio : Discernere " guarda le mura cercando un passaggio" @The ScarecrowroScarecrowro Ottimo post, bene che hai usato le mosse. Un paio di appunti Puoi mantenere il tuo format , però se come gli altri usi il grassetto per le mosse e gli inneschi , piuttosto che per il parlato mi è più semplice. A fine post, metti uno spoiler con le mosse ed i tiri di dado . Se avete domande scrivete pure qua, anche riguardo le mosse.
  5. Capitolo Primo Fiamme nel buio Prologo Anno 1319 del Sacro Regno. Confine orientale, Baronia del Rhovanion - Forte Atro L' assedio non sarebbe durato a lungo. Forte Atro era come uno scoglio circondato da una marea mutevole e scintillante, coperta d'acciaio e affamata di gloria. L' esercito del Re aveva accerchiato l'ultimo baluardo dei secessionisti da meno di sette giorni, ma il Re Ardan Heartstone non era famoso per la sua pazienza. Torri d'assedio erano state costruite durante le soste della lunga marcia che aveva condotto i suoi uomini dal cuore del suo dominio fino a quello sperduto angolo del Regno, dove il Barone Macallan aveva erroneamente creduto di poter sfuggire alla lunga mano del prescelto della Luce. Ardan era Re degli uomini per volontà divina e chiunque mettesse in discussione questo, non era solo un folle ed un traditore, ma un eretico. I vessilli della Sacra Chiesa, assieme all'emblema del Casato degli Heartstone sventolavano alti, mentre le armate si preparavano all'assalto. Il Re guerriero é al centro dello schieramento, un gigante in armatura d'oro, su un cavallo allevato per un unico scopo. Servire il piu' valoroso degli uomini. Non vi sono bestie all'altezza di quella. I suoi muscoli possenti, il manto grigio e la criniera nera come carbone. Intorno a lui la guardia reale, i moschettieri del Primo Ordine, nelle loro cappe bianche, a cavallo di destrieri del medesimo colore. Sulle loro armature scintillanti ed immacolate sono incise le promesse di morte per chiunque anche solo pensi a puntare la spada contro il sovrano. @The Scarecrow Blacwick. non avresti mai immaginato che pochi cicli dopo il tuo giuramento, saresti finito al fianco dei tuoi nuovi fratelli d'arme in una guerra contro una baronia in rivolta'. Ma sei la, per il tuo battesimo di sangue e acciaio. Non molto lontano, sempre sul fronte dirimpetto al grande portale dove l'ariete a forma di testa di leone si avvicina inesorabilmente , la compagnia mercenaria degli Skall ha il compito di proteggere la macchina d'assedio. @MasterX Alexis, hai i capelli ancora umidi di birra per la festa prima della battaglia. La compagnia sa come alimentare gli animi di voi guerrieri barbari per prepararvi a spargere il sangue sul campo di battaglia e nessuno meglio di te e' bravo in questo. Sai che per il Re ed i suoi generali sei carne da macello, la prima linea, i sacrificabili. Forse non sanno di cosa sei capace. Sul lato opposto, dove nessuna torre e' stata dispiegata e solo poche unita di fanteria pesante sono state posizionate per controllare che nessuno fugga dall'assedio, una squadra scelta di spade mercenarie é pronta per tentare d'infiltrarsi durante l'attacco per sabotare le grandi baliste sulle torri lungo le mura, unica vera minaccia all'esercito reale. @Shura_Zephyr Gerald, tu non sei un uomo del Re, non di certo, ma il Tesoro ti ha pagato bene per avere la cartografia del forte, ed ancora di piú per prendere parte al sabotaggio. Un canale di scolo che risale fino a meta' delle mura, dove una porta conduce ad una stretta scala in pietra che si arrampica fino alla sommità. Non devi far altro che, aprire qualche porta, forse disinnescare qualche trappola e guidare quegli strani uomini dell'Ovest. @Kensei Kublai, non pensare agli sguardi arcigni dei preti guerrieri, che con i loro canti si dirigono verso il fronte della battaglia, mentre giudicano i tuoi tatuaggi da infedele, le cicatrici della terra, ed i tuoi abiti esotici. Sta per piovere, lo senti nel vento che dopo giorni di corse sulle pendici dei monti ha deciso di venir a far da spettatore a quello spettacolo di sangue. E questo vuol dire che affonderanno nel fango assieme alla loro fede e le loro armature di ferro. Volta invece la tua attenzione alle mura. Stai per salirle, seguendo uno scassinatore. Sono le frecce del tuo arco,quelle dei tuoi fratelli ed il vostro passo felpato che vi separano da una morte prematura. Il rumore dei tamburi investe l'aria, i generali abbaiano comandi, e nugoli di frecce si alzano in cielo. La battaglia e' cominciata. @The Scarecrow Il tuo cavallo scalpita. I tuoi occhi si guardano intorno. Migliaia di anime sono pronte ad immolarsi per la Sacra pace. Il Barone Macallan ha sbagliato a pensare di poter portare disordine nel Regno. Davanti a te la prima linea dell'esercito ha quasi appoggiato le scale e le torri alle mura e l'ariete avanza. Il suono di un corno lontano cattura la tua attenzione. Dal lato sinistro dalla cima di un collina verde una linea di cavalieri in armatura pesante si profila. I loro stendardi variopinti gli hai gia visti ai tornei e le giostre d'arme. I cavalieri del Rhovanion sono da sempre i migliori del Regno e non ti stupisce che abbiano trovato il modo di sorprendervi. Come non ti stupisce che Re Ardan non gli consideri una sfida. Egli volta il cavallo nella loro direzione e benche' a separali ci siano centinaia di soldati a piedi e lancieri a coprire il fianco, sai che lui non esitera' a cavalcargli contro. Che cosa fai? @MasterX Alexis. Il tuo gruppo avanza al fianco dell'ariete. Difenderlo e' il tuo compito. Al lato del grande portale vi sono due porte piu' piccole. Forse possono essere sfondate, o forse i difensori le utilizzeranno per attaccare la macchina d'assedio. Difficile dirlo, ma sicuramente sono da tenere d'occhio, intanto alla tua destra la prima scala e la prima torre d'assedio si sono attaccate alle mura. La strada piu' veloce per il nemico e la gloria. Cosa fai? @Shura_Zephyr @Kensei Gerald,Kublai, Il fragore della battaglia e' ovunque, l'attenzione del nemico e' sull'altro versante, ma sarebbe poco saggio pensare che nessuno controlli la vostra via. State risalendo il canale di scolo assieme ad una decina di Black Wolf , l'acqua del canale non e' alta ma lo rende scivoloso. Potreste passare sul bordo, sarete piu' lenti ma il rischio di cadere veramente minimo. Che cosa fate?
  6. Una citazione del buon Marco, per chiarire alcune cosa riguardo la creazione dei pg. Innanzitutto NON è obbligatorio scrivere un background. Non c’è scritto da nessuna parte. Quando il giocatore presenta il proprio PG, potrebbe aggiungere qualcosa riguardo al suo passato. Se questo qualcosa toccasse il mondo di gioco, il master deve dare l’ok. Il mondo di gioco è di sua competenza. Alternativamente il master potrebbe (non deve) chiedere qualcosa in merito al passato del PG, e usarlo come meglio crede: fai domande, usa le risposte (Principio). All’inizio del gioco ci sono due elementi che definiscono meccanicamente un PG: la sua descrizione e la sua scheda (mosse di classe, equipaggiamento, etc.). La descrizione è volutamente generica, e NON si decide arbitrariamente. C’è già: gli autori del gioco l’hanno scritta per noi. Es.: Il Ramingo non decide arbitrariamente di essere un cacciatore fenomenale, facendolo risultare da background. Di nuovo, la cosa è stata già stabilita dalla descrizione standard della classe: “[…]Hanno cacciato la preda con l’arco e il coltello come te? Certo che no. È per questo che hanno bisogno di te.[…]” Riferito agli altri PG. Mentre per il mago: “[…]Hai passato così tanto tempo chino sui tuoi tomi. Hai portato a termine esperimenti che ti hanno fatto quasi impazzire[…]” Tornando all’esempio del seguire una “preda” passando di tetto in tetto, in quel caso il Ramingo è il numero uno. Il mago, non solo non lo è, ma qualsiasi narrazione che strida col fatto che abbia passato la vita sui libri, può tranquillamente essere contestata. Non solo dal master, ma anche dai giocatori. La fiction, così come le mosse, in DW sono un’entità a sé. In un certo senso si autodeterminano: “Mentre il GM e i giocatori parlano, anche le regole e la fiction parlano.” Un druido può essere anche un esperto di veleni? Certo. Così come potrebbe essere un esperto di vini, di origami o di bon ton. Basta proporlo alla presentazione del personaggio. Questo comporta una modifica alla scheda? No. Non c’è nulla che da regolamento possa modificare la scheda iniziale di un PG. Ciò fa la differenza tra la mossa “Avvelenatore” del ladro, e il “sono un esperto avvelenatore” risultante dal background di un’altra classe. In un secondo momento sarà possibile aggiungere delle mosse personalizzate ad un PG: “La crescita, come qualunque altra cosa in Dungeon World, è sia prescrittiva che descrittiva. Prescrittivo significa che quando un giocatore modifica la scheda del proprio personaggio il personaggio cambia nella fiction. Descrittivo significa che quando il personaggio cambia nella fiction il giocatore deve adeguatamente modificare la scheda personaggio.” Dal paragrafo “Evoluzione dei Personaggi”. Che è quanto avvenuto al precedente PG di Crees che, ad un certo punto, è diventato un vampiro. All’inizio però la scheda è blindata. Allora che differenza fa lo stabilire “sono un esperto avvelenatore” da background? Partiamo da una precisazione: QUALSIASI personaggio può Declamare Conoscenze su QUALSIASI argomento. Es.: Gorgo il guerriero: “Vediamo cosa ne so di veleni da applicare sulla mia ascia.” (Tiro Declamare Conoscenze e faccio 10+) GM: “Sai che facendo macerare la radice di Babocoptus per tre giorni, e poi aggiungendo questo e quell’altro, etc., si ottiene l‘Olio del Prurito Inarrestabile: Il bersaglio inizia a grattarsi nevroticamente, ma l’effetto termina quando subisce danno. Tag: Pericoloso, contatto”. GM: “Come fai a saperlo?” Gorgo: “Me l’hanno insegnato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati.” Di fatto Gorgo sta retroattivamente definendo il suo background. Magari non l’aveva nemmeno mai menzionata l’Accademia dei Guerrieri Tarchiati. Diciamo invece che ad inizio partita, alla sua presentazione, Gorgo abbia detto: “Sono stato addestrato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati, dove insegnano diversi trucchetti, tipo come aggiustarsi l’armatura, ricavare dei veleni da mettere sulla propria ascia, etc.)”. Gorgo il guerriero: “Vediamo cosa ne so di veleni da applicare sulla mia ascia.” GM: “Non hai bisogno di Declamare Conoscenze, te lo hanno insegnato all’Accademia dei Guerrieri Tarchiati. Sai che facendo macerare la radice di Babocoptus per tre giorni, etc., etc..” In definitiva la storia dell‘Olio del Prurito Inarrestabile definisce il mondo di gioco, per cui Gorgo non ha più voce in capitolo, ma ce l’ha il master. Di certo Gorgo non sa come applicarlo senza pericolo (sennò ce l’aveva scritto già sulla scheda). Al limite il master potrebbe concedergli di sapere dove rimediare della radice di Babocoptus.
  7. @MasterX Non te ne preoccupare per adesso, ci pensiamo quando arriva il momento di salire di livello. @The Scarecrow ecco la scheda Dungeon-World-Rodomonte-modificato.pdf
  8. Ragazzi allora andiamo con ordine Fine sessione Quando arrivi alla fine di una sessione scegli uno dei tuoi legami che credi sia risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro). Chiedi al giocatore del personaggio con cui hai il legame se è d’accordo. Se lo è, guadagna un PE e scrivi un nuovo legame con un personaggio qualsiasi. Una volta che i legami sono stati aggiornati, controlla il tuo allineamento. Se hai perseguito il tuo allineamento almeno una volta in questa sessione, guadagna un PE. Poi rispondete a queste domande come gruppo: Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo? Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota? Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile? Per ogni domanda a cui rispondete “sì”, ciascuno guadagna un PE. Salire di livello Quando hai tempo libero (ore o giorni) e PE pari o superiori al tuo livello+7, puoi riflettere sulle tue esperienze e affinare le tue abilità. Sottrai il tuo livello attuale+7 dai tuoi PE. Aumenta il tuo livello di 1. Scegli una nuova mossa avanzata della tua classe. Se sei il mago, aggiungi un incantesimo al tuo libro degli incantesimi. Scegli una capacità e aumentala di 1 (questo potrebbe cambiare il rispettivo modificatore). Cambiare la Costituzione aumenta anche i tuoi PF massimi e attuali. Una capacità non può mai essere superiore a 18. Datemi ancora un po' di tempo per sistemare i dettagli e poi apro un altra discussione in cui cominciamo a giocare. Nel mentre leggete il regolamento, le mosse e come approcciarvi alla fiction, se avete domande al riguardo ponetele nella discussione appropriata. Lavoro sulla tua scheda credo gia' domani che ho un giorno di libertà dal lavoro. @Shura_Zephyr @MasterX mettete seguire nelle varie sezioni, altrimenti non vi appaiono gli aggiornamenti. @Kensei Benvenuto al nostro nuovo player. Giocherà il Ramingo, aspetto quindi la sua scheda. Le parole (Tag) che ha scelto per il nostro mondo sono Vendetta, rituale e mak'gora (bella citazione questa.). Un paio di domande di apertura per te: Hai vagato a lungo fuori dai confini dei Regni civilizzati, nelle terre inesplorate, selvagge. Esse non hanno segreti per te. Parlami dei luoghi che hai visitato e dimmi perche' hai cominciato il tuo viaggio, forse scappavi da qualcosa, oppure cercavi qualcuno? Quando hai compilato la scheda e deciso le caratteristiche del tuo animale descrivilo assieme al tuo personaggio. @The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo. @Shura_Zephyr Alexis ti ha salvato la vita, dimmi come. @MasterX Blackwick ti sfido' , forse era un duello o una gara. E' cosi che vi siete incontrati. Raccontalo.
  9. I legami sono solo fra giocatori. Sì un punto esperienza.
  10. In teoria ci dovrebbe essere un quarto che si è unito al gruppo ma ancora non ha scritto. Comunque domani si unisce un ragazzo che conosco. È completamente nuovo al sistema ma non credo che avrà problemi. @MasterX Aggiungi un p.e. per avermi detto qualcosa della tua terra natale. Aggiungi la seguente mossa a quelle di base. In fiamme Quando la situazione lo richiede ( il master ti darà indicazioni al riguardo) tira + Sag ✴ Con un 10+ mantieni il controllo ed ottieni un +1 al prossimo tiro. ✴ Con un 7-9 scegli un opzione . - Sei in fiamme, le tue vesti e l'armatura si danneggiano, il master ti dirà in che modo - Le fiamme ti provocano dolore. Prendi - 1 al prossimo tiro
  11. Scrivimi un post qui con le scelte che faresti sulla scheda , poi ci penso io. Le info della scheda hanno poco o nulla a vedere riguardo le domande per la creazione dell'ambientazione, a parte i legami , ma a quelli di arriviamo dopo Ragazzi mettete in seguire il post, sennò non vi arrivano le notifiche
  12. Castelmonastero, La capitale del Sacro Regno degli Uomini. Arroccata su uno spuntone di roccia a picco sul Lago Menzio, la citta' e' la piu' grande di tutto il reame. Le spesse e alte mura bianche non sono mai state violate e si dice che siano state costruite con l'aiuto dei Gomlin Atromartello, il primo Re dei nani. Dietro le sue difese, la citta' ospita il centro nevralgico socio economico del regno, con gli uffici che si occupano delle finanze, della legislatura e le sue applicazioni. Le principali organizzazioni hanno la propria sede nella capitale, dalle scuole d'arme e magia, passando per gli uffici commerciali come la Gilda dei Mercanti. Il palazzo reale, dall'aspetto maestoso ma austero e' anche la sede della Santa Chiesa, l'unica religione praticata e permessa. Nove Cardinali compongono il consiglio del Re. Ragazzi ecco qualche domanda esplorativa per voi. Vi ricordo che le vostre risposte influiscono sulla fiction. Quindi se Master X ad esempio, dicesse che nella sua terra natia, c'e' una razza di gatti parlanti con poteri mentali, essi farebbero parte del nostro mondo di gioco. Cosi' come se The Scarecrow dicesse che e' riconosciuto come il miglior spadaccino del regno, cosi sarebbe. Vi riservo il diritto di modificare o cancellare quello che credo non opportuno 😉 @The Scarecrow Ci sono molte figure militari all'interno del Sacro Regno. I Preti Guerrieri della Santa chiesa, I Grandi Scudi delle Marche dell'Ovest, I Cavalieri del Rhovanion sono solo alcuni di essi, ma nessuno e' piu' vicino al Re della Guardia Reale, I moschettieri del Primo Ordine. Parlamene. Raccontami anche come nei sei entrato a far parte. @MasterX Vivi nella capitale ora. Forse lavori per qualche compagnia di ventura, o sei la guardia di qualche facoltoso signorotto. Raccontamelo. Vorrei sapere anche quale e' la tua gente ( razza), chi sono i tuoi antenati? Vieni dalle distese di ghiaccio a nord forse? Dove i campi coltivati non possono sopravvivere perche' il terreno e' duro come il ferro e i venti ululanti tagliano come pugnali di puro freddo? Oppure vieni dall'ovest, oltre il mare stretto? Da una di quelle isole avvolte dalla nebbia dove si costruiscono le navi che ogni anno portano paura e disordini sulle coste del mondo civilizzato? Parlami della tua terra natale. @Shura_Zephyr Coltelli nel buio, che siano per ferire, o per tagliare borse sono il tuo pane quotidiano. Nei bassifondi della capitale, le organizzazioni criminali sono piu' numerose di quel che si pensi, anche se la guardia cittadina e gli inquisitori della chiesa ci vanno giu' pesante. Tu lavori per entrambe le parti, a seconda di chi ti paghi di piu'. Sei abbastanza conosciuto nell'ambiente. Dimmi perche'? Nei bassifondi percepisci, forse piu' di altri, il profondo malcontento del popolo ed i motivi che stanno spingendo molte persone ad unirsi in gruppi di rivoltosi. Dimmi quali sono questi motivi.
  13. Per i dadi fai pure come ti torna meglio @MasterX. Per le schede, mandatele qui io le scarico e le metto su drive. Aspettiamo il terzo giocatore se non ha cambiato idea, poi comincio a farvi un paio di domande per approfondire i BG ecc
  14. Riguardo lapo. Tu tiri il dado e vedrai fuori in cima alla lista il tuo risultato. Se clicchi su quel risultato l'indirizzo della pagina cambia, quindi quando lo riporti nel link, come ho fatto nell'esempio, il tiro in cima alla pagina sarà sempre quello , a dispetto di quanti tiri vengano fatti nel mentre. Ripeto , io ci sono affezionato, ma potete optare per quello che volete, inoltre io difficilmente controllo i tiri, quindi possiamo andare anche a fiducia. Io preferisco non tirarne . Credo che sia parte del divertimento, oltre al fatto che velocizza alcune sessioni , quando i giocatori sono un po' più smaliziati .
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