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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/07/2019 in tutte le aree

  1. Council Day 27 Harvest Home 351 A.C. - Mattina [Sereno] @Consiglio @all
    3 punti
  2. Ma lasciatemelo alle cure amorevole di Caranthiel, che ogni dieci minuti gli cura (1d6x2)+2 PF, per un massimo di tre cure.
    2 punti
  3. MAVVAFFANTUBO!!! No, non c'è l'ho con voi, ma con me... mi sono accorto solo ora che sia "Booming blade" che "Green-flame blade" hanno gittata (quindi distanza tra me e il bersaglio) pari a solo 1,5 m... quindi non possono essere usati in combinazione con armi con portata, come la mia catena-frusta! Ok... a questo punto, invece che scegliere tra "Prestidigitazione" e "Illusione minore", prenderò tutti e due. Attento, che ho già in mente la scena in cui ti presento come "la mascotte del gruppo"! 🤣
    2 punti
  4. Sul primo lascio parola al master, sul secondo sarei per il primo, potrebbe essere un buon deterrente per bloccare qualcuno, inoltre in caso di nemico singolo il secondo non sarebbe utilizzabile Intanto vi dico che probabilmente sto puntando ad un tabaxi face, grande leader carismatico 😂
    2 punti
  5. Beh posso consigliarti gli stessi giocatori che ti ho fatto conoscere per Reing of winter. Con loro gioco parecchie campagne sia play bu forum che play by chat e sono molto attivi. Parlo di @Plonix e @ÈnterTheVoid che saranno felicissimi di ruolare con Paracarr 😄
    2 punti
  6. Secondo il tuo ragionamento, ogni campagna dovrebbe finire dopo due ore, con il party di livello 1 massacrato da un drago antico o un suo sottoposto di lv15. In realtà i mondi di gioco di solito sono estesi, e non esistono mezzi concreti per controllarne interamente ogni metro quadrato. Anche un antagonista molto potente può avere difficoltà a controllare il 100% del suo territorio. E pensa a dove sono spesso ambientate le prime avventure dei personaggi: fogne di piccole cittadine, bassifondi delle stesse, terre di frontiera, foreste popolate da pochi umanoidi...tutti luoghi distanti dai centri di potere, luoghi in cui le "isole felici" esistono eccome. Io le paragono alle "nicchie ecologiche" per semplificare: in una foresta vera, del nostro mondo, un dato insetto verrebbe predato da numerosissimi animali. Ma vivendo sotto un sasso o immerso nella lettiera ha più possibilità di passare inosservato. Allo stesso tempo una banda di briganti può scamparla lavorando indipendentemente dal grande signore del male del territorio. Sul perché i personaggi di livello basso affrontino nemici di livello basso, e non intervengano png più potenti...ci sono molte spiegazioni plausibili. Dipende dalle motivazioni alla base delle avventure. Vicino al villaggio X un orsogufo attacca i contadini. Come capovillagio alssoldo degli avventurieri: per me potrebbe essere impossibile permettermi i servizi del Cacciatore di Mostri di lv15, che pure risolve il problema in un'oretta. Viceversa 5 scappati di casa di lv2 mi costeranno molto meno. Allo stesso tempo, 5pg eroici di lv15 non possono perdere due giorni a rintracciare e abbattere una banda di brigantelli, quando hanno da poco trovato il modo di sconfiggere il lich. Se parliamo di D&D a prescindere dall'edizione, questo modello è inapplicabile. Il regolamento stesso lo rende estremamente difficile e improduttivo. Vero, per esempio nella 5a edizione tanti piccoli nemici possono dare filo da torcere anche ad un gruppo di livello alto. Per un round o due, poi vengono tutti spazzati via. Ai livelli alti i personaggi devono affrontare mostri (o png) di livello alto o al limite molti mostri di livello medio. Tornando alla tua domanda (non l'ho dimenticata!) per me il numero ottimale è 4. Hai modo di interagire con tutti senza difficoltà, ciascuno ha modo di ritagliarsi il proprio spazio tecnico e narrativo, e siccome sono solo 4 è un poco più facile metterli in difficoltà.
    2 punti
  7. Carter "Buongiorno a voi e buon anno nuovo, signori", rispose Carter. "I signori Von Aehrentha e Carter, dalla Miskatonic University, collaboratori del professor Armitage. Volevamo solo presentarci al professor Smith".
    2 punti
  8. Creo questo topic poichè ho visto che bene o male il main theme della sezione sono soprattutto quesiti sulle proprie campagne... Quindi chiedete pure qui le vostre domande
    1 punto
  9. Versione 1.0.0

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    Ciao a tutti, vi metto a disposizione una scheda personaggi standard in pdf editabile e con qualche automatismo che ho trovato in rete e che ho tradotto in italiano.
    1 punto
  10. Ciao a tutti, qualcuno ha mai fatto considerazioni sul numero ottimale di personaggi in un gruppo, tenendo conto anche del loro livello? In soldoni: quando il gruppo era ai primi livelli, c'erano 8-10 PG (e un PnG livello simile). E questo gli imponeva di mettersi d'impegno per sgominare un covo di coboldi o una banda di hobgoblin. Ora che sono mediamente di 15° sono 3 PG (+1 PnG). Loro vorrebbero che consentissi l'ingresso di ancora 1 o 2 PG... Ma la verità è che già così in combattimento sono piuttosto inarrestabili (discorso diverso negli altri campi dell'umano agire, abilità, logistica, socialità, ecc. dove non coprono tutti i ruoli), e se ne aggiungessi altri due farebbero sfaceli... E io non è che posso piazzare una banda di giganti, o incorporei cattivissimi, a ogni pie' sospinto, solo per tenere alta la tensione, non sarebbe plausibile (vorrebbe dire che fino a cinque minuti prima, i suddetti mostri stavano comandando il mondo!). Allora sto cercando di farmi un'idea se possibile: quanti livelli deve avere un gruppo per affrontare in maniera variegata gli scontri (anche come semplice routine ogni tanto, ma senza rinunciare ai combattimenti mortali), 30, 50, 100? Forse è impossibile organizzarsi in questo senso? Ciao, MadLuke.
    1 punto
  11. Theo Dezgrazos Appena vedo il carro rallentare salto sul retro e inizio ad aprire la porta, cambiando immediatamente aspetto per tranquillizzare i compagni di Felix. Mi metto un dito sulla bocca, per fargli cenno di fare silenzio, iniziando poi a smanettarli. Master
    1 punto
  12. Igvar alla fine anche il Balbettante si unisce alla lotta, rivelandosi anche più utile del previsto Beh? Tutto qua gente?! Forza con quelle mani, non state accarezzando gattini! Dico con una risata, infondendo nelle mie parole tutta la magia che ho appreso. E per dare il “buon esempio” continuo ad attaccare lo zombie che ho davanti [attivo Canto Furioso, potete scegliere se beneficiarne o meno]
    1 punto
  13. A 1109 Le deve fare l'incantatore "Ogni volta che l'incantatore subisce danni mentre si concentra su un incantesimo deve effettuare un tiro salvezza sulla Costituzione per mantenere l'incantesimo " (PHB 203).
    1 punto
  14. Le vostre parole rasserenano, per quanto possibile, il governatore. Poi risponde alle vostre domande. "Ebbene sì. A parte qualche abitante che non siamo sicuri sia ancora vivo, due grossi gruppi mancano all'appello. Venite con me." Si sporge dall'alto, mostrandovi il paese sotto l'attacco dei razziatori. Vedete i piccoli coboldi insieme a quei umanoidi più grandi sciamare nelle case oramai vuote e depredarle di ogni bene. Inoltre, intravedere sebbene sia oramai tramontato il sole da un po', figure più grosse e lente camminare a quattro zampe, e soprattutto esseri... volanti! Il governatore in particolare vi indica due zone del paese: una chiesa e un grosso mulino. In entrambi i luoghi, la presenza dei razziatori è massiccia. "Era in corso un rito nella chiesa di Chauntea, quando è cominciato l'attacco. Padre Falconmoon, sacerdote della dea, è rimasto dentro con diversi fedeli. Sono barricati all'interno, sotto assedio. Il vecchio mulino invece è la nostra fonte di sostentamento per l'inverno, dato che funge anche da magazzino per le scorte di granaglie. Appena è cominciato l'attacco, una truppa di soldati è andato a proteggerlo, ma sono stati velocemente sopraffatti e costretti a ritirarsi all'interno del mulino. Ora sono assediati, e come vedete, i razziatori stanno cercando di dargli fuoco." "Ucciderlo? Perché, è possibile? Da che è apparso, abbiamo solo cercato di non farci massacrare, ad ogni planata. Quando deve... "ricaricarsi", come dice Escobert, vola lontano dal Maschio e da qualsiasi nostra rappresaglia, e quando è pronto non riusciamo a fare nulla. Abbiamo le due balliste, ma sono un retaggio di altri tempi, nessuno è in grado di usarle a dovere. Se sapete di un modo per uccidere un drago, sono tutto orecchie!" "Non so che dirvi. È stato un letterale fulmine a ciel sereno. Siamo un villaggio benestante, lo ammetto. Non soffriamo fame o povertà, le messi sono sempre ricche, lode a Chauntea e abbiamo alcuni preziosi nel tempio, ma nulla che giustifichi un tale attacco!" "Certamente le priorità sono il tempio ed il mulino. Non sono in grado di stabilire cosa sia più importante. Padre Falconmoon e i fedeli hanno un valore umano non misurabile, ma perdere le scorte invernali condannerebbe l'intero villaggio, questo inverno. Il tempio dovrebbe resistere a vari attacchi, è molto robusto e ben costruito. Il mulino è difeso dai soldati, anche se non so ancora per quanto."
    1 punto
  15. Mancano due informazioni: livello e soldi. Detto questo, se i tuoi compagni ed avversari hanno davvero ottimizzato così tanto, più che il warlock (che è solo un tier 4), personalmente mi sentirei di consigliarti il druido (che invece è tier 1). Comunque, ecco la guida al Warlock e quella al Druido. Se cerchi altre guide, ecco qui l'elenco di quelle presenti su questo sito.
    1 punto
  16. @Skull Leader Si può fare 🙂 anche se " You have over-sized limbs, allowing you to use Large weapons without penalty" immagino significhi che sono molto sproporzionate al resto del corpo , fai conto un umano con le braccia da gorilla , io immagino una cosa del genere. @Soth Si permetto il cambio di allinemaneto in LE anche perchè sarebbe l'allineamento da avere secondo me per le linee di condotta della classe.
    1 punto
  17. Lunedì si inizia con spiegazioni. Se ci riesco faccio anche una mappa. la fattucchiera e l’uomo pesce secondo me potrebbero partire in “città”, errabondi.
    1 punto
  18. @Pretzel Jack ciao, e grazie per aver aperto le danze. In effetti in Italia DW non ha molto attecchito, ma non saprei se altrove si possa considerare come un gioco “noto”. Sicuramente è il PbtA di cui sento parlare più spesso, la comunità su Reddit è ancora arzilla e le espansioni/hack (più o meno amatoriali) escono con una buona cadenza. Manco a farlo apposta attualmente sto ruolando proprio un Barbaro. Scavezzacollo ed estremo, confermo che è molto divertente. Le altre classi le ho provate tutte eccetto il Bardo. Rimedierò quanto prima 🙂 Se riusciamo ad organizzare un bel gruppetto le occasioni non mancheranno… ma ti anticipo che i PbF sono “gioie e dolori”. Ma di necessità virtù: in mancanza di altro sono un buon riempitivo. Beh... per ora ti auguro buona ruolata col Druido, e in futuro si vedrà!
    1 punto
  19. Vedi il file DND 5E: Collezione Carte Oggetti Magici Ciao compari DM (e non). Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno). Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉 Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen. Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium. Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master. I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader). Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico. Ecco una lista degli oggetti che per ora troverete in questa collezione (più oggetti in arrivo) cappa della protezione corno del richiamo giavellotto del fulmine guanti afferra proiettili pietra della buona sorte piffero dello spavento spada vorpal stivali elfici tiara del saggio Dalla versione 1.1 Stivali di Velocità arco dei giganti bracciali dell'assassino Stivali sentinella bacchetta dei segreti bracciali dell'arciere cappa di protezione guanti afferra proiettili Dalla versione 1.2 Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3 Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4 Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca Cosa c'è di nuovo nella versione 2.1 Feature tecniche: aggiunta la rarità e descrizione dell'oggetto sopra il nome creati files con grafica più spaziosa per oggetti con descrizioni più lunghe Nuovi oggetti: Bastone dei Tuoni e Fulmini Ascia del Berserker Arco del Giuramento Anello Accumula Incantesimi Gungnir Brocca dell’Acqua Infinita Cosa c'è di nuovo nella versione 2.2 Nuovi Oggetti: Corda Magica Bastione (scudo) Caladbolg (spadone) Inviato Toctoc Inserito 28/07/2019 Categoria HR e Varianti  
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  20. Vi prego di trasferire qualsivoglia discussione personale in luoghi differenti da questo. Si crea una pessima atmosfera e il gioco ne risente molto più di quanto crediate. Qualsiasi domanda che non sia palesemente off-topic è in ogni caso ben accetta. Vi ringrazio.
    1 punto
  21. La sua musica dura 10 round dopo che si interrompe. La domanda è: mi confermate che si interrompe? Per questo round non può fare né musica nordica né magie?
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  22. Sì, anche se lo effettuerà con svantaggio visto che è prona.
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  23. A 1108 Non è possibile multiclassare più volte nella stessa classe, a prescindere da quali sottoclassi si scelgano. Multiclassare implica scegliere una nuova e differente classe base in cui progredire.
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  24. D&D è costruito per giocare in mondi letteralmente divisi in cluster: i livelli dei dungeon, con sfide graduate a salire. Si consigliava esplicitamente di costruire i dungeon in quel modo. Il regolamento è strutturato su questo concetto, soprattutto l'idea che i PG aumentino di livello. Non è un gioco fatto per creare storie epiche. Soprattutto, non è un gioco fatto per creare storie realistiche.
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  25. @Comics Hunter Razze Ogni razza su pathfinder ha un punteggio in base alle abilità e poteri che ha. @Soth l'antipaladino deve essere caotico malvagio , che è uno degli allineamenti che ho bandito per questa avventura . Non capisco perchè un ati paladino debba essere CE se la sua controparte è LG di norma dovrebbe essere LE , l'dea del personaggio è buona e lo tengo comunque in considerazione e se dovesse essere che , si dovrebbe cambiare l'allineamento in LE ma questo potrebbe modificare il concetto del personaggio?
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  26. Anche a me piaceva tanto la A 😥
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  27. Se riguarda ispirare coraggio: Ispirare competenza: Altre musiche hanno altre durate. Esistono talenti/capacità che alterano la regola generale. Senza una scheda da vedere, non so dire altro. Consiglio di rileggere la musica bardica.
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  28. Il dubbio sarebbe? Quello relativo ai canti? Se si tratta di quello, gli effetti del suo canto restano attivi per almeno un altro paio di minuti prima di esaurirsi
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  29. bud zoso fartus Jamal
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  30. Blues anche nell'altro thread eri sempre a fare domande, peraltro con fare non propriamente conciliante. Di questo passo la 3.5 la imparerai tra cinquant'anni perdincirincina! Il sistema non è proprio dei più semplici (ricorda che c'è sempre la 5e) e purtroppo richiede una piccola dose di studio anche per roba basilare. Usa Google quando non sai qualcosa! https://lmgtfy.com/?q=che+significa+homebrew+che+significa+gdr+cosa+sono+i+punti+ferita+come+si+gioca+a+Pathfinder+ Per me quella che dava più possibilità di ruolo era la A, ma anche la B anche se non proprio originalissima potrebbe dare il via a molte belle occasioni di ruolo! 🙂
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  31. Reta Bigbad (guerriero) Siamo davanti alla porta e, mentre sto facendo le mie valutazioni sullo sfondarla o darle fuoco, quella mente malata di Chuffy pensa una cosa talmente malvagia da essere stupenda SIII FACCIAMOLOOOO! Dico facendomi trasportare dall'esaltazione non curante di nulla.
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  32. PG Come consigliato dalla regina faccio gli ultimi acquisti nel regno prima di partire. Mi sento la responsabilità delle vite di coloro che mi accompagneranno sulle mie spalle e so che in quel luogo sarò per lo più l'unico a poter fare determinate cose. Ripartiamo poi verso le rovine. L'esercito marcia danzando ma non più cantando per non attirare troppo l'attenzione anche se 500 unità comunque l'attenzione l'attirano lo stesso e quindi ci ritroviamo comunque attaccati al tramonto. I due comandanti dei due eserciti sono per persone con un esperienza incredibile. Dopo essere venuti da me per una preghiera alla nostra dea e una benedizione, hanno subito preparato l'esercito. I 50 paladini si sono schierati in prima linea, formando una linea di scudi affianco all'esercito dei non morti e dei barbari del nord. L'esercito dei bardi si mischia tra loro, pronto a deridere l'esercito avversario per poi portarsi in seconda linea ed aumentare il morale dell'esercito che vorrà attaccare. Siamo tutti così pronti ed esaltati davanti al primo scontro. È incredibile come tutti noi cerchiamo di vivere in pace ma ci esaltiamo al pensiero di dimostrare la nostra forza trucidando chi chiamiamo nemico. Queste passioni, che io stesso vivo, a volte mi chiedo se è giusto seguirle nel nome del bene o se anche esse corrompono le nostre anime... Penso a metà tra un pensiero e una domanda rivolta a Serenrae
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  33. Trull Tanner La vicinanza di Clint, col quale divideva la cabina, aiutò Trull a sopportare l'allontanamento da Forgrym. Per non lasciarlo solo con Vera, aveva disposto che venissero entrambi accompagnati ad Huruk-Rast, dove l'umano dal nome nanelfico avrebbe incontrato il fratellastro Mulroht Tanner dalle sembianze di nano e di demone insieme. A pensarci, gli saliva una certa angoscia [guai a chi diceva che fosse mal di mare, sebbene i nani fossero nati rompendo la roccia e non rompendo le acque]. Una sera, di rivolse a Clint con una domanda diretta. @Ghal Maraz Per fortuna, la nave offriva anche qualche svago. Trull si diede al gioco di carte. Tuttavia, preferiva non scommettere in genere. Solo una volta, e a scopo prettamente ludico, si lasciò andare ad una scommessa sulla clemenza dei dadi.
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  34. Winn'Ier Deh Puh Winn'Ier passò il viaggio principalmente in compagnia di Gargamellor, ancora preoccupato per il violento litigio avvenuto tra i membri del gruppo. Winn non sapeva a chi parlarne, se non all'uomo che lo aveva amato come un figlio insegnandoli tutto quello che sapeva... Il barbaro seguì il druido mentre quest'ultimo andava a prendere posto in una sdraio, nel frattempo faceva cenno ai suoi compagni di andarci piano con il vecchio, stettero per un pò in silenzio quando il guerriero ursino prese parola. xDM Il giorno dopo, l'arrivo della balena lo stupì positivamente, si voltò verso Celeste per poi voltarsi verso la balena, Celeste, balena, Celeste, balena e continuò così per altre 2-3 volte. Poi realizzò: Ecco chi mi ricordava Celeste! esclamò l'orso soddisfatto del suo arguto ragionamento logico, per poi tuffarsi in mare per salutare a dovere il capodoglio CELESTINA! MI SEI MANCATA TANTISSIMO! VIENI QUI! gridò durante il tuffo, abbracciando la balena (per quanto la disparità di dimensioni glielo consentissero) Ragazzi, l'acqua è caldissima! Dai, venite a farvi un bagno! gridò l'orso cercando di creare un momento di spensieratezza nel gruppo, magari un bagno riappacificatore era proprio quello che ci voleva! Chiunque si sarebbe buttato con Winn'Ier, sarebbe stato accolto da un Sai qual'è l'unico problema di quest'acqua?... ha un sapore strano... credo che Celestina abbia fatto la pipì! disse l'orso con innocenza
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  35. DM Accidenti! imprecò a mezza bocca Gargamellor, prendendo posto su una delle sdraio e stendendovisi. Da solo. Luis Renard Ivarstill annuì alle liste presentate dal Draconis Ottimo lavoro commentò il giovane arcoriano, prendendo nota delle disposizioni del gruppo in materia di viaggio. Il Dragone d'Oro salpò quel giorno, allontanandosi via via da Firedrakes e dalla costa est di Glantria, il mare delle Meraviglie che si stendeva come una coperta di un cristallino color blu, solcato di tanto in tanto da stormi di gabbiani (laddove erano ancora a portata di volo dalla capitale) e banchi di pesci. Il sole splendeva orgoglioso in un cielo povero di nubi, ricordando con martellante scrupolosità la propria presenza, la brezza del mare capace solo di stemperare in parte il caldo di quella traversata che avrebbe percorso più di mille chilometri Normalmente le navi impiegherebbero più tempo commentò il capitano, un riccioluto dagli occhi chiari, che fu per ironia l'ultimo a salire sul Dragone d'Oro, spronato dalle decise esortazioni di Luis Renard (Vada a bordo, c***o! richiamò l'Ivarstill dalla prua della nave) Ma il Dragone d'Oro è un capolavoro di ingegneria, più veloce di qualsiasi altro veliero anche quando in condizioni di un elevato pescaggio. Arcoria non ha molti porti, ma il conte non ha badato a spese per avere l'imbarcazione migliore possibile disse, per poi lasciare il timone al suo secondo Scusate, avrei un attimo da fare disse notando una giovane nostroma neo-assunta. La cabine si dimostrarono comode e confortevoli, con materassi imbottiti e coperte profumate, mentre i pasti venivano cucinati da uno chef stellato (un ex adepto della stella verde) che proponeva antipasti come tartarre di salmone marinato con avocado, intingolo di gamberi e maionese alle spezie, unito a primi piatti come la sua celebre zuppa a base di crema di porri, patate e peperoni al profumo di barbecue con yogurt. Dopo il primo giorno di viaggio, l'atmosfera si fece più rilassata tra i membri dell'equipaggio, i quali dopo il lavoro iniziarono a prendere di nuovo confidenza con i ritmi del loro mestiere e i piccoli lussi che ne conseguivano. Il mare aperto, difatti, offriva l'occasione di bere (al termine del proprio turno di corvette) e giocare di azzardo scommettendo le paghe giornaliere ai dadi. Gli eroi partiti da Firedrakes non furono tenuti da parte, ma anzi invitati a partecipare qualora interessati. Due mozzi organizzarono perfino un combattimento all'ultimo sangue tra scimmie armate di coltelli, evento che parve non offendere Gargamellor, il quale fu visto cercare ripetutamente tra le sue tasche e per terra spiccioli da scommettere nella tauromachia improvvisata. Chi mantenne un profilo più distaccato fu Luis Renard Ivarstill: l'arcoriano rispondeva alle domande che gli avventurieri rivolgevano loro, ma non si esponeva mai molto e non parlava granchè di sé, mantenendo la riservatezza che aveva mostrato già a coloro che lo avevano “conosciuto” a Garnia nel corso della festa da ballo di Re Augustus. X chi vuole giocare a Flotta del Re X chi vuole scommettere sul Duello delle Scimmie Fu durante la mattina del quarto giorno che qualcosa accadde, quando una delle vedette diede voce al resto dell'equipaggio, rilevando la presenza di qualcosa di molto grosso in avvicinamento. Gli uomini a babordo furono i primi a indicare, preoccupati, il macrocefalo in avvicinamento e ad allertare gli eroi che li accompagnavano, Luis Renard Ivarstill e il capitano della nave che in quel momento era “impegnato” con la collega. L'ombra, lunga circa diciotto metri, percorse in apnea il tragitto fino ad avvicinarsi pericolosamente alla chiglia della nave Deve essere un kraken o qualcosa di peggio! urlarono preoccupati i marinai, prendendo mano a un barile di arpioni. La loro bellicosità fu però fermata da Gargamellor Fermi! Non è un kraken! E' il mio compagno animale! Come richiamata dalla voce del padrone, il grande capodoglio grigio e dalle pinne bianche emerse dall'acqua, sollevando schizzi che colpirono chiunque si trovasse in quel lato della nave, la balena ora affiancata al Dragone d'Oro, i luminosi occhi rivolti a Gargamellor e a Winn'Ier, la gigantesca coda che fendeva l'acqua con allegria. Eccola la mia piccola! salutò il druido, sporgendosi dal parapetto con tanto di rischio di cadere in acqua. Quindi si rivolse agli avventurieri Questa è Celestina! presentò La mia piccola... quindi rivolto a Celestina Chi è la mia piccola balenottera capace di sfondare navi da guerra? Ma è lei! disse con il tono addolcito di chi parlasse della propria bambina preferita Sarà Celestina a trasportarci presso Shima. Il mare è pericoloso, ma attraversarlo in groppa a una signorina di venticinque tonnellate è tutto un altro paio di maniche! pubblicizzò. Celestina lanciò un acuto verso di approvazione, per poi soffiare un getto di acqua in cielo. X tutti
    1 punto
  36. No, solitamente nelle mie campagne le avventure non "capitano casualmente" ai PG. Semplicemente quando sono di basso livello vengono assoldati e/o vanno alla ricerca e/o indagano su obbiettivi di basso livello, mentre col crescere dei livelli andranno ad affrontare sfide più impegnative. La mia ambientazione è modellata anche sulle scelte dei giocatori (a volte anche di avventure passate), ma non è che cambia a seconda dei livello dei PG. Es. se la palude Malpheggi è infestata da una tribù di lucertoloidi servitori del dragone Zalkor, non è che siccome i PG sono di 2° livello andando nella palude incontreranno solo coboldi e altri nemici alla loro portata. Eh sì, questo vuole anche dire che può capitare che il bulletto umano razzista che cercherà con la sua cricca di pestare il PG mezz'orco di 15°, verrà sgominato senza fatica da quest'ultimo. Ti assicuro che è un modello sostenibile, basta un po' di lungimiranza e anche vecchi nemici che cercano vendetta possono diventare una sfida 5 livelli dopo senza ritocchi di livello (per quanto anch'essi possano guadagnare livelli). E lo scrivo perché ho fatto con successo una cosa del genere.
    1 punto
  37. Si è vero anche il contrario ma con delle eccezioni. Un personaggio non può obbligare un png a fare qualcosa contro la sua volontà ma può cambiare la sua attitudine. E il DM ne dovrà tenere conto nel decidere se quel png farà o meno quello che gli si chiede. Ma sicuramente il DM non è obbligato a far fare ad un png qualcosa solo perché il giocatore ha vinto una prova di caratteristica. Le regole sull’interazione in 5e sono sul manuale del DM pag 245 dove ci sono delle tabelle che spiegano come il risultato della prova cambi il modo in cui il png reagisce ma lasciando al dm la decisione su cosa fa esattamente. Si tutti hanno diritto ad essere brevi e concisi nelle dichiarazioni dei loro personaggi. Quando si dice dare un bonus a qualcuno perché ruola bene qualcosa non si intende che reciti la parte del suo personaggio ma si intendono cose come: - scoprire punti deboli del png (es. tiene alla vita della figlia, è avido, ....) - entra in sintonia col png usando le sue conoscenze (es prove di conoscenza astrologia per farsi amico un saggio...) - qualsiasi bella idea messa in pratica per migliorare la situazione. in questi casi è giusto dare un bonus così come lo si da a chi ha trovate utili per trovare tracce o scoprire passaggi segreti. In 5e questo è previsto dalle regole con il meccanismo del cambio di attitudine. Ossia se un personaggio tramite la conversazione o tramite delle prove di saggezza scopre qualcosa che influenzi il png può tirare su una tabella diversa e quindi avere successo anche con tiri più bassi.
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  38. Tendenzialmente con homebrew si fa riferimento a regole introdotte autonomamente dal master. Nel caso specifico, regole concordate col gruppo
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  39. Ceredic L'ultimo dardo è rimasto sulla balestra. Il bestione è caduto, alla fine, e per un istante ho la sensazione che i miei dardi crescano straziando le ferite già sanguinanti. In realtà è lui che rimpicciolisce, tornando alle dimensioni d'un uomo comune. Tra i miei compagni, sangue ed ecchimosi, ma soprattutto un'assenza. Una rapida occhiata al pozzo suggerisce che là dentro il Turani non ci frollava le vittime, al massimo le arrostiva. Di Eren non c'è in vista nemmeno una traccia, la terra l'ha inghiottito nel proprio ventre, dopo averlo ben cotto. La sua libertà è durata poco, purtroppo, ma non possiamo fermarci ad indugiare nei sensi di colpa o nel cordoglio. Recupero i dardi con brevi strattoni; è per questo che li preferisco ad arco e frecce, le mie punte non devono trapassare tutto il corpo per essere recuperate, anche se questo mi avrebbe facilitato il compito, col fatto di essersi ristretto. Era qui, e difendeva quello che sembra un vicolo cieco, dal pozzo certo non si scende. Dobbiamo cercare un'altra via.
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  40. Dovremmo avere tutte le schede pronte. Domani se riesco si inizia, altrimenti si va a lunedì
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  41. Perché? Ho un giocatore che a volte interpreta in modo molto sentito o usa una buona logica e bypassa tranquillamente i tiri, altre volte (vuoi perché non è serata, vuoi per la situazione in game) si affida senza problemi al discorso indiretto o a grosse sintesi. Non vedo problemi in nessuno dei casi.
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  42. In 5e questi problemi sono parzialmente risolti. Perché le interazioni sociali funzionano non più solo in base alle prove ma anche ai difetti, legami e ideali del BG di personaggi e png. Quindi quando è il pg a cercare di influenzare il png potrebbe non avere successo a prescindere dal tiro se non ha prima scoperto qualcosa di utile sul png. Nell’esempio della bella al bar convincerla a farsi una chiacchierata o magari anche una passeggiata potrebbe risolversi solo con un buon tiro ma “farsela” magari è fattibile solo se si scopre che è ricattabile, corrompibile o che si concede solo agli eroi e che va quindi impressionata o raggirata. Quando è un png invece che cerca di influenzare un pg (io credo che non si possano obbligare i pg a fare qualcosa con l’interazione) il master può incentivare i giocatori a rispettare i loro BG e se un png fa leva su uno di quei punti perché lo ha scoperto invogliarlo a farsi coinvolgere.
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  43. Personalmente sono dell'idea che le regole siano presentate lì per rispondere alla domanda: "se io giocatore/dm avessi bisogno di un aspetto meccanico su cui basarmi per una determinata prova/sfida/ecc, questo gioco me lo può proporre?" Si tratta di un argomento che esula dalle discussioni sulla "narrazione", per come la definisci. Perchè questa, sebbene sia incoraggiata e comunque parte integrante di D&D nell'opinione comune, è difficilmente regolamentabile. Basta vedere le differenti opinioni sull'interpretazione e la gestione di determinate giocate da parte dei dm e dei giocatori nel forum, per capire che la narrazione ha un'influenza sulle regole, ma non è regolamentabile essa stessa, per il motivo che tutti i gruppi hanno il loro modo di giocare. Pertanto, specie per chi si approccia per la prima volta al gioco, è naturale che sorgano dubbi sul "come funziona" una cosa. E l'abilità di decidere quando/quanto la narrazione influisca sulla riuscita o meno di determinati fattori è un'abilità che un individuo ha bisogno di sviluppare e sperimentare. Fino al momento in cui non c'è una padronanza di questa capacità, il dubbio può esistere. Le regole sono lì come proposta, da parte dei designer, per una risoluzione rapida delle sfide. Realistica? Non moltissimo, è un tiro di dado. Pratica? Per chi è alle prime armi, direi proprio di sì. Venendo al discorso delle prove fatte dal dm nei confronti dei giocatori, ritengo sia fondamentale per le parti conoscere e accettare di comune accordo come vengano gestite certe cose. Per fare un esempio, come dm tendo a prendermi delle libertà nella gestione delle regole, previa proposta, anche fatta al volo, ai giocatori. Siccome certi casi (come nell'esempio da te riportato, un png che cerca di sedurre un pg) tendono a coprire azioni che di solito spettano ai giocatori, più che al dm, è fondamentale IMO che il funzionamente di queste cose sia chiaro e concordato da tutti. In sostanza, per me la narrazione e le meccaniche di gioco hanno un rapporto, ma non sono strettamente correlate: le regole sono i meccanismi progettati dai designer come proposta sul funzionamento del mondo fittizio in cui si gioca; la "narrazione", come la definisci, è il come vengono impiegati e "moddati" questi meccanismi da parte dei giocatori e del dm. Ma questo implica il fatto di sapere che in questo mondo fittizio esistano, dei meccanismi, e che vengano accettati di comune accordo da tutti i giocatori , dm compreso. Nella tua interpretazione iniziale sulla narrazione, ho quindi l'impressione che tu non abbia considerato chi ancora del gioco non ne possiede la padronanza, e sono i soggetti ai quali un supporto iniziale è più vitale.
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  44. Yes, ma visto il titolo già poco azzeccato di per sé e tutto improntato all'immediatezza comunicativa (aka in questo articolo si parla di una trasposizione/telefilm fantasy con Mr.Cavill), ho qualche dubbio che sapessero cos'è una strige, un graveir o una kikimora...figurati se dovevano cercare/fare le distinzioni tra i mostri solitari e quelli in gruppo. Ma ti dirò...sono sopravvissuto al film di Street Fighter, al 2° film di Mortal Kombat, a tutti i vari Il Corvo 2, 3 ecc, a Terminator Genisys con Sarah Connor/"Daenerys non c'ho voglia di recitare in questo film", e non da ultimo alla vista di una starbucks cup su un tavolo di Westeros e al finale di GoT. Se la produzione è di buon livello come credo (spero!) e mi faranno la cortesia di ingegnarsi un pò nelle coreografia degli scontri all'arma bianca (Geralt, training di Ciri, e Leo Bonhart...se lo metteranno), penso di poter tranquillamente sopravvivere anche a Henry Cavill nella parte dello strigo. Poi vabbé...con Mads Mikkelsen e Eva Green nella parte di Yennefer come nelle fan art che giravano, magari avrei preferito. 😄
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  45. Dal punto di vista del design la scheda è terribile. Poi magari è funzionale ma è veramente brutta da vedere, mi piaceva di più quella orizzontale del playtest. Non parlo dei vari riquadri minuscoli perché sono sintomatici del gioco, ad ognuno il suo e PF2 non è decisamente il mio. Sono entrato per le illustrazioni ma anche queste... bah.
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  46. Ciao, dovresti avere tutto quello che ti serve. Hai provato a cercare qualcosa sui vecchi Dragon Magazine? Comunque AD&D non prevedendo il concetto di Build, fai bene a cercare in anticipo. Al momento della creazione del personaggio devi avere chiaro cosa il tuo personaggio "farà da grande". E' vero che esiste nel Complete Paladin Hanbook il Kit Expatriate che puoi sostituire a quello di partenza, come anche in teoria c'è la possibilità di biclassamento (sostanzialmente parti da guerriero fino al 3° livello e poi diventi Paladino così ti conservi la Specializzazione nell'arma), ma sostanzialmente il personaggio al momento della creazione è quello, Non mi sono mai piaciuti gli Handbook in generale, ma l'opinione è personale. Ci sono Kits "mirati" che talvolta possono piacere come anche gli esempi di Spada Sacra. Attenzione al Codice Etico Morale (consiglierei di metterlo per iscritto con il master in anticipo), perchè se trovi un master "fissato" ti servirà spesso un sacerdote con l'incantesimo Espiazione. Esso com'è precisato, vale per gli atti contrari al Codice Etico e Morale indotti da fattori terzi rispetto alla volontà (Ti dominano, ti suggestionano, ti comandano, etc.).
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