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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/06/2020 in tutte le aree

  1. 3 punti
    Approvo. La razza che ho creato io, i Qwel'Nariani: Per finire il mio personaggio (a grandi linee): EDIT: ci si risente tra 24 ore.
  2. Io sono dell'idea che in un forum di GDR e roba Nerd varia, si debba parlare di quello e poco altro in modo da evitare conflitti o discussioni poco "carine". Sia chiaro, non sono dell'idea che si debba soffocare la libertà di parola o cose del genere, ma ritengo che certi argomenti siano deleteri per i rapporti tra utenti nella piccola comunità che è questo forum. Semplicemente ritengo che, in alcune discussioni, ognuno debba tenersi per se le proprie opinioni. Che siano " Politically Correct" o meno. Ahimè, temo che l'unico modo per evitare queste cose sia disabilitare i commenti di certi articoli per quanto non lo reputi eccelso. Per quanto sia d'accordo con te, capisco perfettamente la scelta dei Mod: parlare di razze DnDesche e di quanto sia giusto uniformarle meccanicamente per non rendere il gioco "Razzista" (con molte virgolette) potrebbe portare ad una digressione sul razzismo che in un forum del genere sarebbe meglio evitare... E non lo dico perchè temo confronti o simili, ma perchè sono discorsi poco piacevoli che potrebbero inacidire i rapporti tra utenti.
  3. eccomi, scusate tutti la sparizione, torno a esserci dopo un periodaccio ^^''
  4. Il dubbio è se si applica "prima" lo svantaggio e "poi" il talento, ma questo sta alla scelta del giocatore; per come è scritto Lucky, io potrei benissimo tirare i due dadi per lo svantaggio, decidere che comunque il risultato minore dei due mi va bene ed usarlo, per continuare l'esempio del tiro per colpire: magari al turno prima ho fatto 7, ho sommato il bonus ed ho colpito il mostro, adesso tra i due risultati ho un 8, quindi so di poter colpire; viceversa, se vedo che i risultati dei dadi, in teoria, non mi permettono di superare l'azione, posso usare il talento e tentare con un terzo risultato di dado, che può andare meglio o peggio. Allo stesso modo, posso dire subito di voler usare il talento, prima ancora di lanciare i dadi, appena so di dover fare il tiro con svantaggio Il punto, come hanno fatto notare anche @Maudea96 e @Bille Boo, è che se permetto di tirare tre dadi e di scegliere tra tutti, di fatto non solo perde di senso il fatto che il giocatore sia in una situazione di svantaggio, ma addirittura muto lo svantaggio in una situazione di "iper-vantaggio", avendo a disposizione tre risultati invece di due; io credo che la cosa più corretta, in questa situazione, sia comunque quella di applicare la regola dello svantaggio per lo scarto del risultato più alto tra i due, e far scegliere al giocatore se tirare un terzo dado o meno, potendo scegliere tra il minore dei due dadi di prima ed il risultato del nuovo dado, oppure usare il sage advise proposto da Maudea
  5. Bravi a tutti!!
  6. Grazie a tutti per l opportunita' , ho avuto un paio di scambi con Alone via MP per iniziare a buttare giu il pg ma per rispetto al gruppo ho aspettato che tutti voi mi deste il via libera prima di postare in gilda Shaq l orog e' quasi pronto 😄
  7. Allora dovresti dirlo anche alla WotC di non introdurre certi temi nei loro giochi ^^ Oh, non puoi? Ecco. Io sono dell'avviso che si possa -e si debba- parlare di qualunque cosa (certo in modo civile). Fare il contrario e mettere paletti qui e lì solleva una serie di quesiti che sono peggio del -supposto- problema che si vorrebbe evitare.
  8. Non sono sicurissimo, e non so se ci sono interventi o sage advise sull'argomento, però la mia "interpretazione" di come funziona il talento in questa situazione è questa: tira i due dadi con svantaggio, prendendo per "buono" il risultato minore, prima di applicare qualsiasi bonus/malus/modificatore vario alla prova può decidere di ritirare quel dado spendendo uno dei punti fortuna dati dal talento esempio pratico: tiro per colpire con +5 di modificatore; tiri i due dadi, fai 8 e 17, puoi spendere un punto per tirare un terzo dado e scegli tra l'8 (il risultato che avresti col tiro normale) ed il nuovo dado quale usare
  9. Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio. Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni. Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community. LINK AL SONDAGGIO Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
  10. Venite a rispondere al nostro sondaggio per dare il vostro contributo al futuro della Dragons' Lair Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio. Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni. Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community. LINK AL SONDAGGIO Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti! Visualizza articolo completo
  11. Arobard appare molto colpito dalle parole di tutti e tre, quindi fa un bel respiro e poi parla -Il mio animo non trema di fronte al pericolo, Messer Hobbit. Ma la storia del mio popolo è legata indissolubilmente a quello che un tempo fu chiamato Regno di Angmar e a causa del quale caddero i regni umani dell'Eriador fondati dai discendenti di Numenor. Non mi aspetto che voi conosciate tutta la storia antica, ma vi sarà sufficiente sapere che quelle terre hanno visto abbastanza orrori da essere segnate per sempre. La corruzione infatti non solo danneggia l'animo umano, ma è anche in grado di oscurare interi luoghi. Non ho idea del perché quattro avventurieri inesperti vogliano dirigersi lì, ma dalle vostre parole intuisco che sia qualcosa di importante. Pertanto non ritirerò la mia offerta di aiuto: vi accompagnerò finché avrete bisogno di me. Non vorrei avervi spaventato troppo: il pericolo è sempre alto, ma è anche vero che mai come ora le forze dell'Ombra sono indebolite. Se abbiamo l'occasione di infliggergli un ulteriore colpo ben venga. Tuttavia vi avviso: gli umani che abitano il Nord da generazioni sono ormai stati corrotti dall'odio e dal risentimento. Non fidatevi di loro e prestate la massima attenzione, perché potrebbero tradirvi senza alcun rimorso.- In quel momento il sole è ormai quasi del tutto calato, solo alcuni timidi raggi superano ancora il profilo delle colline. Il Dunedain guarda l'orizzonte e poi si alza -Ora basta parlare, se dobbiamo partire domattina converrà essere riposati.- dopodiché prende dal suo zaino un giaciglio composto da alcune coperte e un cuscino, poi si mette a dormire -Se vi va bene facciamo turni di guardia di un'ora ciascuno, chiamatemi quando sarà il mio turno- PER MOSCO PER WILLY
  12. Wurrzag, flashback sulla via di casa Scania e Tania, flashback Adesso, il Clan Le parole di Wurrzag sono bene accolte dal Clan. Questo è stato un periodo di prosperità e riposo, ma gli orchi sono creature violente e propense all'azione. E Zampa di Sangue è nato con il preciso scopo di combattere gli umani. Hadla si fa avanti, seguita poco dopo da Aruuk e Rokul. Tutti e tre sembrano abbastanza soddisfatti, vuoi per un motivo vuoi per un altro. Hadla è naturalmente la più indicata ad occuparsi delle femmine gravide, mentre Aruuk è semplicemente vecchio. E Rokul avrà finalmente tempo di lavorare seriamente alla sua forgia. Al vostro ritorno potrebbe avere più armi e armature per i guerrieri. I combattenti che invece andranno a sud cominciano a gridare sguaiatamente sollevando le armi e abbaiando grida di guerra e ringhi di pura e rabbiosa felicità. Altro sangue, altra gloria e altro onore per il Clan. Ma sono le ultime parole del Capoclan a destare più meraviglia. Specialmente quando Tania giunge accompagnata da uno dei picchiatori di Scania, che conduce il prigioniero umano tirandolo per una corda legata al collo. Tania si porta davanti a Wurrzag e gli mostra ciò che regge in mano: un vecchio pugnale orchesco, non certo l'arma più letale del vostro arsenale ma comunque un'arma. Alcuni orchi grugniscono, altri digrignano i denti, qualcuno trova solo divertente quello scricciolo di pelle bianca che impugna una lama del genere. La donna però non fa troppo caso a queste reazioni e si volta per fronteggiare l'altro umano. E decide di cambiare il copione. Si avventa su di lui e invece di pugnalarlo al petto gli libera le mani, dopo di che si mette in una goffa posizione di combattimento (stranamente simile a quella di Scania) davanti a lui. Dice qualcosa nella sua lingua. Umano Davanti ad un Clan prima stupito e poi divertito, i due prigionieri si azzuffano in una lotta all'ultimo sangue. Lei è armata, ma lui nonostante la dura prigionia è comunque più forte e non ha nulla da perdere. Ben presto le strappa l'arma di mano e le ferisce il fianco due volte. Finiscono a rotolarsi per terra in un abbraccio mortale, alzando un polverone e gridando di dolore e rabbia. Infine Tania dimostra di avere una qualità vincente: la determinazione. Usa un braccio per bloccare la lama del maschio, bloccandola nella propria carne, e afferrato un sasso nella mano libera comincia ad usarlo per colpire. E colpire. E colpire. Finché del volto dell'altro umano non resta che una poltiglia sanguinante. Esausta, la femmina preme il palmo della mano sui resti del prigioniero e la innalza insanguinata verso Wurrzag, fissandolo dritto negli occhi "Zampa...di...sangue" dice col fiato corto. Il silenzio cala sul Clan, tutti gli occhi sul Capo.
  13. Sabato 6 Gennaio 1923 - Mezzodì [Nevischio gelido] @Biblioteca @Scotland Yard
  14. Andor Hawkwinter, ladro umano con il simbolo dei Dragoni nelle pupille! Un tesoro! Ha detto un tesoro? Ma che, davero!? Penso senza più ascoltare con attenzione. Mi risolvo tutti i problemi, fanciullo la mia famiglia, i matrimoni combinati e racimolare due spicci per una partita a carte! Gli altri continuano a parlare, ma non faccio che pensare a come spendermi i soldi del tesoro! "Dobbiamo trovare quella pietra..." Dico ad un tratto, forse interrompendo qualcuno. "Certo... Per... consegnarla alla guardia cittadina... Sottrarla ai diabolisti... Opere di bene..." Mi affretto ad aggiungere, onde evitare figure da pulciosi...
  15. Scusate il ritardo eh, ci sono non vi abbandono mica, ho solo il lavoro e la famiglia che pressano 🙂
  16. Friedrich Rabenkreuz (Umano ranger) Perdonate la mia scortesia, dama Misa. Friedrich Rabenkreuz, al vostro servizio. Il cacciatore chinò la testa, in segno di cortesia e per nascondere il dilatarsi delle sue narici. Zolfo. Nascosto da profumo femminile, ma inconfondibile. In effetti, anche il suo aspetto lascia pochi dubbi: questa donna ha sangue diabolico nelle vene. Rialzando il capo, si rivolse al gruppo parlando a bassa voce. Cosa pensate, allora? Secondo me la tattica migliore è un appostamento: troviamo un punto riparato da cui sorvegliare la dimora dello sceriffo, in modo da essere pronti per intervenire.
  17. Custode Ti guardi intorno alla ricerca di qualcosa nella stanza che possa dare un senso a quanto hai visto accadere, ma la penombra rende le tue ricerche difficili e ti rendi conto che dovresti investire ulteriore tempo per venire a capo di qualcosa in quella confusione. La tua mente già corre alle spiegazioni che dovrai dare all'arrivo della Polizia...
  18. Sul rancore di Guurgak sono d'accordo in toto. Per quanto riguarda la reazione di Hadla credo che abbia reagito come doveva in quanto già molto amareggiata e sicuramente in cerca di qualcuno da punire. Scania poteva effettivamente reagire diversamente avendo partecipato a tutte le riunioni del consiglio successive al fatto ma alcuni pezzi del piano non li conosceva (e il giocatore alcuni non li ricorda), ad esempio non gli è mai stato detto che avrebbe dovuto esserci anche lui con Garol. Comunque considererei chiusa la vicenda visto l'abbandono di chi stava forzando il gioco.
  19. Colpa mia, ho avuto delle giornate intense in famiglia, abbiamo scoperto che la famiglia si amplierà e mi sono estraniato da tutto Mi rimetto in pari!
  20. Kale Arkam Con Cyrus e Snargle
  21. 1 punto
    come idea mi piace, crea anche un poco di conflitto; provo a mettervi sotto spoiler la prima bozza per la razza che ho generato, causa dadi mi è venuta fuori una specie di Quarren mischiati ai Mind Flayer
  22. Evviva, un altro schiavo per la mia Somma Sacerdotessa!
  23. 1 punto
    Mi è venuta in mente questa idea sul popolo più tecnologico: sono divisi in 3 principali fazioni: - Lealisti: son la maggioranza del popolo, fortemente Xenofobi, rimangono per lo più sul loro sistema considerandolo perfetto e utopico, non sono propensi a distribuire la loro tecnologia, squadre armate di lealisti al sovrano sono devastanti. - La lega dei mercanti / (Caladon Corp.): sono più interessati al guadagno, con la distribuzione della FTL tec. sono diventati praticamente una società a se: hanno accolto intern, seguaci, comprato pianeti. I Manager sono capi politici con spesso vedute etiche e morali diverse tra loro, si scontrano, si fanno delle guerre informali, assoldano avventurieri, pirati e mercenari. -Progetto Nebula: è il gruppo, più ristretto di Superiori che hanno distribuito ai popoli la tecnologia FTL iniziale, contro il volere dei lealisti venendo quindi banditi dal sistema madre. Vivono nella stazione spaziale principale della galassia(Nebularis-1), una gigantesca astronave che vaga nello spazio. Da questa fazione ne sono nate altre: 1 i Penitenti: che vorrebbero tornare sul loro sistema nativo, collaborano con i lealisti se possono ma sanno che il ban è per sempre 2 Un gruppo, simil terroristico, in aperta guerra contro i lealisti, li vogliono distruggere.
  24. 1 punto
    Se non infastidite gli spiriti, questi non infastidiranno voi. Hanno già i loro tormenti, quindi non preoccupatevene... almeno di quelli incorporei. Visto che andate sul Fuji... ecco so che c'è una Yuki Onna. QUindi state attenti. Nel frattempo vi viene spiegato come portare glia rchi in modo che non vi diano fastidio nella marcia o a cavallo.
  25. Vorrei solo far notare che con questa regola avere svantaggio ti porta un beneficio, per assurdo. Infatti usando lucky, senza svantaggio potresti scegliere il dado migliore tra 2d20, con svantaggio potresti sceglierlo tra 3d20, migliorando le tue probabilità di ottenere un risultato più alto. Personalmente io uso l'interpretazione di @Voignar, ma nel Sage Advice Compendium offrono un'altra possibilità ancora:
  26. @Alonewolf87, @Garyx Solo alcune considerazioni (molto relative per Alonewolf, dato che sta impegnato con il trasloco). Per com'è strutturato, questo PbF ha un percorso esplicito, fatto da otto traguardi intermedi. Nel grande schema delle cose, tutto il resto è "secondario" (che non significa che non conta niente). Ovviamente, più "side-quest" (passatemi il termine) fai, meglio è. Ma gli Otto Passi restano la "main-quest". Chiaramente, molte "side-quest", come il libro sulle Spedizioni Oscure oppure il fatto che ha da poco scoperto Llionas su Finneas, sono strettamente correlate alla main-quest (perché non esiste una linea di confine netta: è un mondo realistico, direttamente o indirettamente tutto è collegato) e, in un certo senso, la "arricchiscono". Ora, non c'è molto da "ragionare" sugli Otto Passi. Gli Otto Passi non sono un "puzzle", sono delle istruzioni: trova questo, vai qui, fai questo e poi quest'altro. Sequenze di azioni. E c'è solo un PNG a cui ruotano attorno gli Otto Passi: Ada Blackrose. La "morte" (supposta tale) di Ada Blackrose è come l'omicidio di Laura Palmer in Twin Peaks (per chi non conosce la serie Twin Peaks, l'omicidio di Laura Palmer è il punto di partenza di una investigazione che si rivelerà particolarmente complessa e che svelerà oscuri segreti della località di "Twin Peaks"). Una scintilla che accende una miccia... che si dirama poi in vari percorsi, che si diramano a loro volta. Il consiglio che vi dò è questo: non pensate in astratto, ma in termini di azioni concrete. Le speculazioni non servono a granché: per ogni spiegazione ipotetica che date, ne esistono altre mille possibili. Ragionate invece così: per ogni domanda che vi ponete, pensate: "quali azioni concrete posso intraprendere per rispondere a questa domanda?" Se la risposta è "non so", "nessuna" oppure troppo complicata, significa che vi state ponendo la domanda "sbagliata", nel senso che è ancora troppo precoce per cercare di rispondere a quella domanda. Significa che dovete fare delle domande preliminari, più semplici, oppure che avete "saltato" qualcosa (altre domande e/o altre informazioni). Esempio: perché Johanna aveva le date sfalsate? Azioni da intraprendere: boh? Quindi: domanda precoce. Altro esempio: l'aula L-17 rappresenta delle scuole di magia, quali esattamente? Azioni da intraprendere: portare Bernard nell'aula L-17, oppure chiedere a Melissanda Vernilet. Ovviamente non è detto che le azioni da intraprendere vi porteranno sempre ad una risposta certa: a volte avrete la vostra risposta, a volte farete un buco nell'acqua. Il gioco è tutto lì. Magari Bernard fa un tiro bassissimo su Arcana e quindi non riesce a capirlo. Magari Melissanda non lo sa. È tutto qui il gioco. Ma sicuramente non vi porteranno sulla strada sbagliata. La morale è la stessa: se non ci provate, non lo potrete scoprire. Seguite questo schema e questo PbF, anche se complesso, sarà molto più semplice da seguire/capire (e non avrete bisogno di ricordarvi tutti i dettagli né vi perderete dietro di essi, quindi è vantaggioso anche dal punto di vista del risparmio di memoria). E questo era il mio consiglio spassionato 😉
  27. Jerk Mi sveglio ancora tutto eccitato dalla nottata precedente, fra storie, torce lanciate in aria e scoordinati balletti, una serata migliore la devo ancora vedere! E a una buona serata segue un'interessante mattinata, non solo troviamo un'altra nave, ma questa si muove anche. "NAVE, NAVE, NAAAAA-VEEEEE" Inizio a urlacchiare, correndo su e giù per il ponte, torcia alzata. Poi con un'improvvisa svolta a novanta gradi mi getto contro il parapetto, mettendomi la torcia in bocca e le mani come fossero un binocolo "Amici nostri o dei pesci?" Commento, mentre "zoomo" l'immagine muovendo le mani @dm
  28. A questo proposito, e più brevemente che posso perché davvero preferisco cercare di ritrovare una serenità generale che si era perduta, ci tengo solo a precisare che non sono gli eventi in game ad aver generato la brutta situazione. Dipendesse da me, per me potevamo pure arrivare che so, ad una scena di violento duello all'ultimo sangue tra Hadla e Tayyip circondati dal muro dei berserker di Arkail (esteticamente bellissima tra l'altro). Ho inventato e giocato Tayyip sapendo che sarebbe stato sulle palle a tutti, scommettendo sul riuscire a renderlo abbastanza utile a modo suo per farlo sopravvivere e magari qualcosa di più. Il problema sono state situazioni di metagame e interpretazioni forzose (a mio e non solo mio personale giudizio, dettate da tutta una serie di atteggiamenti e modalità di Albedo) che stavano compromettendo la coerenza dell'impianto narrativo e la veridicità degli eventi. Mi limito ad un solo esempio perché coinvolge anche Scania: quando Guurgak dice a lui ed Hadla che "Tayyip ha abbandonato Garol, non so perchè, ma ora penso che la volesse morta, lontana dal clan", non abbiamo solo una testimonianza "parziale" (se c'era, Guurgak ha visto e sentito anche ben altro, vedi i link dopo) e "motivata dal metagame" (il rancore Guurgak l'ha ereditato da Garol stessa e in ultima istanza dal giocatore che ha mosso entrambe i personaggi), ma c'è anche una reazione di Hadla e Scania fuori posto: quei due sanno perfettamente perché Tayyip abbia detto a Garol "non è mio compito portarti dal mio clan" e "sei libera di fare quel che vuoi". Perchè quelli erano gli ordini di Wurrzag, e parte del piano concepito per liberare gli orchi prigionieri (che poi poteva avere successo o fallire, naturalmente fa parte del gioco). Oltretutto se fosse andato tutto a puntino doveva esserci anche Scania prigioniero con Garol, proprio per darle una protezione in più. Sono passati molti mesi di tempo reale da quella giocata, ci può stare che alcuni se ne siano dimenticati. Ma non tutti, non chi sta muovendo quelle accuse e aizzando mezzo clan.
  29. Cavolo non la sapevo questa cosa! Non avranno messo anche la ricetta del Pan di via Elfico per caso? 😄 E' una delle due ricette nella preview: "Elven bread"... ma in realtà è un semplice "cinnamon roll" (che, come dice @Lord Danarc, non c'entra un tubero col Lembas, che nel SdA somiglia più ad una specie di galletta)!
  30. LUCKY How does the Lucky feat interact with advantage and disadvantage? The Lucky feat lets you spend a luck point; roll an extra d20 for an attack roll, ability check, or saving throw; and then choose which d20 to use. This is true no matter how many d20s are in the mix. For example, if you have disadvantage on your attack roll, you could spend a luck point, roll a third d20, and then decide which of the three dice to use. You still have disadvantage, since the feat doesn’t say it gets rid of it, but you do get to pick the die. The Lucky feat is a great example of an exception to a general rule. The general rule I have in mind is the one that tells us how advantage and disadvantage work (PH, 173). The specific rule is the Lucky feat, and we know that a specific rule trumps a general rule if they conflict with each other (PH, 7). Fonte.
  31. Kyrian Il barbaro rispose a Feezel "Che so, qualcosa per afferrarlo prima che scappi e poterlo menare. E' inutile che io provi ad attaccarlo se poi non riesco a colpirlo" Già Kyrian si immaginava delle manette magiche che si sarebbe legate al proprio polso e a quello dell'avversario: bloccato così sarebbe stato possibile scatenare su di lui la sua furia (Cit).
  32. Già. Veramente ispiegabile. Una delle cose che mi piace di meno di D&D è la pletora di attributi razziali e di classe che si porta dietro. Sono veramente troppi. Poi magari i personaggi sono caratterizzati tutti alla stessa maniera. Forse vogliono intervenire su questo?
  33. Ignar Ironforge "Quel poveraccio è stato chiuso li dentro ed è morto di fame..le dita mancanti se l'è mangiate da solo come estremo tentativo di sopravvivere, guidato dalla pazzia e dalla disperazione..sembra che il meccanismo per uscire da quella stanza sia stato manomesso, forse era una vittima ignara spinta in una trappola mortale..forse qualcuno che conosceva quel passaggio ha intrappolato lo stesso Gustav..difficile dirlo..non ci resta che andare in cerca di altri indizi, iniziamo da quel quadro se volete.." mi avvicino nuovamente al quadro per vedere se scatta il meccanismo.
  34. ho fatto i conti, in totale ci sono stati 14 giocatori... più isola maledetta di così :) Ancora grazie a chi ha resistito!
  35. 1 punto
    Il capitano ascolta con interesse quanto raccontate. Ho capito a quale isola vi riferite, purtroppo non posso riportarvi sulle coste dell'Impero. Pochi giorni i membri famiglia imperiale in quello che è stato descritto come culmine di follia assoluta si sono massacrati a vicenda col risultato che l'impero è caduto in piena guerra civile per la successione e per dar sfogo ad antichi rancori. Questa nave è partita dal porto poco prima che lo stesso venisse dato alle fiamme ed è carica di profughi. Ci stiamo dirigendo verso terre più tranquille e serene. A mio parere l'impero e tutto ciò che esso rappresentava non esistono più fine Grazie a tutti per la pazienza e la tenacia!
  36. Chiaro. É stata la prima cosa che ho provato a fare. Una roba di una pesantezza unica, con uova zucchero che non aveva nulla di quello che avrebbero dovuto essere i lembas. Se pipino ne avesse mangiati 4 sarebbe morto lol
  37. Octo Tinten Tintenfischtentakeln la simpatica scommessa del nano si era evoluta come Dieter aveva fatto intendere! Mi alzo dal tavolo e mi avvicino a Lulù Cara, che ne dici se andiamo a consolare questa nobil donna, la situazione che si è venuta a creare non le confà. e poi continuo abbassando la voce ed avvicinandomi ancora più D'altronde l'attesa non è quell'ingrediente che fa diventar grande l'amore?
  38. 1 punto
    Ammetto di averci dovuto smanettare un pò, per trovarlo: per prima cosa, bisogna avere un'account Google per disegnare (se uno guarda soltanto basta il link postato dall'autore). Poi si clicca su "Google Drive"; si clicca in alto a sinistra su "+ Nuovo", "Altro", "Disegni Google".
  39. Sabato 6 Gennaio 1923 - Mezzodì [Nevischio gelido] @New Scotland yard @Biblioteca
  40. @Blues @PietroD @Dmitrij @Albedo @L_Oscuro
  41. Magnus Carter "La donna aveva detto di aver visto il diavolo...con gli occhi di fuoco...ma ha detto di averlo sentito nella stanza, non ha mai parlato della cantina!" dico, sfogliando il mio taccuino e rimembrando gli eventi di quel giorno...
  42. Nicolas La Port Colui che dimora nelle tenebre? rimango pensieroso Questa setta è conosciuta per il suo lato più oscuro e satanico, all'ospedale si parlava del diavolo ed il corpo di Corbitt è seppellito in cantina. Avevano detto qualcosa riguardo la cantina i poveri inquilini? non ricordo.
  43. Magnus Carter "Questo diario conferma che il corpo di Corbitt è nello scantinato...ma chi sarà 'colui che dimora nelle tenebre'"? Vediamo se troviamo qualche altro passo che lo riguarda...un nome magari. Più leggo questo diario e più sono felice della distruzione di quella chiesa..." @Stefino
  44. Z'ress Valuto rapidamente la situazione: non mi spiacerebbe restare un po' e vedere finalmente uno di questi mostri di cui tanto abbiamo parlato di recente...ma d'altra parte non ho particolarmente voglia di essere fatta a pezzi da un'orda di umber hulk. "No, nessuna ritirata. Allontaniamoci da qui per tornare con più truppe" ordino, mantenendo con successo una parvenza di ordine e dignità. Una Ilharess non si ritira mai.
  45. Z'ress Fey-Branche "Solo i migliori, coloro che la Regina Ragno ha voluto salvare nella sua infinita saggezza. Tutti coloro che con eccesso di orgoglio la servivano solo per i propri scopi sono morti" sorrido all'idea delle mie sorelle che vengono giustiziate e fatte a pezzi dagli svirfneblin. Non meritavano la vita "E ora tocca a noi eletti continuare a innalzare la Sua gloria, riprendendoci ciò che ci spetta di diritto. Sarà un cammino difficile e costellato di prove e sfide, ma è l'unico vero modo per purificare la nostra razza ed emergere vittoriosi al Suo fianco" le parole, che mi sono tenuta dentro per tanto tempo, emergono una dopo l'altra "Come un ragno che cresce cambia il carapace con uno più grande e robusto, noi ci siamo spogliati dei germi di debolezza e usciamo forti e potenti. Per un primo periodo saremo vulnerabili, ma poi...il mondo sarà nostro"
  46. Izzquen "Iz" Hunzrin Guardo con lo stesso sorriso carico di ironia il mercenario, lasciando che Alya prenda la parola. La sua rabbia non fa che dare credito al mio sospetto. Bene, la sacerdotessa ci ha giocato. Furba, ecco perché la divina Regina continua a concederle il dono. Ascolto interessato il piano di Z'ress, mostrando una tacita approvazione iniziando a disegnare con precisione maniacale la mappa, finché non vengo interrotto dalla peculiare dimostrazione del drow. Mi limito a sollevare un sopracciglio, riprendendo a lavorare senza alcuna parola. Avrebbe per caso dovuto spaventarmi o impressionarmi? Chissà cosa si muove nella sua testa. Forse questa è una delle domande a cui è meglio non avere risposta. Appena finisco il lavoro, con l'aiuto degli altri per le zone meno note, lascio la pergamena sul tavolo, aggiungendo La mappa è terminata, o benedetta. Desidera parlarmi ora o preferisce farlo piú tardi? Commento spinto dalla solita praticità, prima di guardare Alya con quasi compassione. L'insetto o il maschio convinto di essere un eroe. Compatisco la sua scelta. Se mi è permesso dare la mia opinione, suggerirei di lasciare Alya da sola. Io posso dormire anche in un angolo di questa stanza, non ho bisogno di particolari comodità. Al contrario, una femmina ha certamente delle necessità superiori. Concludo con una sorta di gentilezza nella voce. Non dimentico chi mi ha salvato la vita e chi mi ha aiutato a giungere fin qui. Se dovró dormire con uno dei due, lo faró.
  47. Mercanti e Servizi In un villaggio di 400 persone, quante locande e taverne possono realisticamente esserci? Non molte, forse nessuna. Quando viaggiano attraverso la campagna, i personaggi non dovrebbero trovare una comoda insegna "Autogrill" ogni tre passi. Per lo più, dovrebbero accamparsi per conto loro o cercare rifugio in una casa. Se sono amichevoli, la seconda opzione non dovrebbe essere un problema. Un contadino può vivere nello stesso posto per tutta la vita, e accoglierebbe di buon grado notizie e storie di avventure, per non menzionare i soldi che gli eroi potrebbero offrire! Ogni tipo di professione ha un Valore di Supporto (VS). Questo è il numero di persone che serve per sostenere una singola attività di quel tipo. Per esempio il VS per i calzolai (nettamente il mestiere più diffuso nei paesi) è 150. Ciò significa che ci sarà un calzolaio per ogni 150 persone in una certa area. Questi numeri possono variare fino al 60% in entrambe le direzioni, ma forniscono un utile punto di partenza per i GM. Pensate alla natura del paese o città per decidere se i numeri devono essere cambiati. Un porto, per esempio, avrà più pescatori di quanto indicato. Per trovare il numero di, diciamo, locande in una città, dividete la popolazione della città per il VS delle locande (2.000). Per un villaggio di 400 persone, ciò determina solo il 20% di una locanda! In altre parole, c'è una possibilità del 20% che ve ne sia una; e anche se ve ne fosse una, sarebbe più piccola e meno accogliente di una locanda urbana. Il VS per le taverne è 400, per cui ci sarebbe una sola taverna. Mestiere VS Mestiere VS Calzolaio 150 Macellaio 1.200 Pellicciaio 250 Pescivendolo 1.200 Cameriera/Serva 250 Birraio 1.400 Sarto 250 Fabbricante di fibbie 1.400 Barbiere 350 Intonacatore 1.400 Gioielliere 400 Mercante di spezie 1.400 Taverna/Ristorante 400 Fabbro ferraio 1.500 Straccivendolo 400 Imbianchino 1.500 Pasticciere 500 Dottore 1.7001 Muratore 500 Conciatetti2 1.800 Carpentiere 550 Magnano3 1.900 Tessitore 600 Inserviente di bagni pubblici 1.900 Candelaio 700 Fabbricante di corde 1.900 Merciaio 700 Locanda 2.000 Bottaio 700 Conciatore 2.000 Panettiere 800 Copista 2.000 Portatore d'acqua 850 Scultore 2.000 Fabbricante di foderi 850 Fabbricante di tappeti 2.000 Vinaio 900 Fabbricante di finimenti 2.000 Cappellaio 950 Candeggiatore 2.100 Sellaio 1,000 Mercante di fieno 2.300 Pollivendolo 1,000 Coltellinaio 2.300 Fabbricante di borse 1.100 Guantaio 2.400 Venditore di legname 2.400 Intagliatore di legno 2.400 Negozio di magia 2.800 Libraio 6.300 Legatoria 3.000 Lampionaio 3.900 1. Questi sono i dottori con licenza. Il VS totale dei dottori è 350. 2. Termine, ora caduto in disuso, che indicava appunto gli artigiani specializzati nella costruzione dei tetti. 3. Fabbro specializzato in lavori di fino, come chiavi, serrature etc. Alcune altre figure: Ci sarà una residenza di nobili ogni 200 persone, un avvocato o notaio ogni 650, un uomo di chiesa ogni 40 e un sacerdote ogni 25-30 ecclesiastici. I mestieri non elencati qui avranno probabilmente un VS da 5.000 a 25.000. Il "Negozio di magia" indica un negozio dove i maghi possono acquistare ingredienti per gli incantesimi, carta da pergamene e simili, non un posto dove comprare spade magiche pronte all'uso. Agricoltura Un miglio quadro di terreno coltivato (comprese strade, villaggi e paesi, come pure campi e pascoli) sfama 180 persone. Questo numero tiene conto di normali danni ai raccolti, ratti, siccità e furti, tutte cose comuni in molti mondi. Se la magia è comune, il GM può decidere che un miglio quadro di superficie agricola possa sostenere molte più persone. Il numero di persone sostenute da un miglio quadro di terreno agricolo non è lo stesso della massima densità possibile per un regno. Dopo aver stabilito il carico umano sulle terre coltivate, potete determinare l'ammontare di terre selvagge/non sfruttabili nel regno, lavorando a ritroso. Prendiamo di nuovo il regno di Chamlek come esempio. Se un miglio quadrato sostiene 180 persone, ci sono approssimativamente 37.000 miglia quadrate di terra agricola sviluppata - circa il 42% dell'area totale dell'isola. Questo dà la proporzione di quanto sia realmente (poco) densa la popolazione. Il restante 58% del regno è composto da lande incolte, laghi e fiumi. Anche se Chamlek avesse la massima densità di popolazione (120 abitanti per miglio quadro), la terra coltivata sarebbe 2/3 della superficie totale, lasciando un terzo del territorio alle terre selvagge (soprattutto colline boscose tra gli appezzamenti) e vie d'acqua. Questo è pressappoco il massimo assoluto, data una situazione simile alla Terra, ma una superficie utile più estesa è teoricamente possibile se il GM determina che l'intera nazione sia coltivabile. Mentre la distanza media tra i centri abitati può essere derivata dalla superficie totale, la distanza media a piedi da un villaggio al successivo è determinata più realisticamente considerando solo la terra coltivata. I villaggi e i paesi tendono a raggrupparsi strettamente lungo le arterie di viaggio definite da linee tra le città - lasciando spazi selvatici nel mezzo. I Castelli Bene, ora abbiamo esaminato a fondo la conformazione del terreno per quanto riguarda la civiltà, le città e le fattorie. Più vicino al cuore dell'avventuriero, però, c'è il castello, o meglio ancora il castello in rovina. Ancora una volta, quanti ce ne dovrebbero essere? Le rovine, per prima cosa, dipendono dall'età del regno. La formula seguente è solo una guida. La frequenza di rovine in Europa variava di molto, a seconda della storia militare e dell'isolamento dell'area. Per determinare il numero approssimativo di fortificazioni in rovina, dividete la popolazione del regno per cinque milioni. Moltiplicate il risultato per la radice quadrata dell'età del regno. Se il regno è passato spesso di mano, usate l'età totale - il numero di anni in cui popoli costruttori di castelli hanno vissuto là, indipendentemente dalla Dinastia Reale. Chamlek, il nostro regno insulare, ha oggigiorno attorno ai 6,6 milioni di abitanti. Chamlek è stato abitato da popoli costruttori per 300 anni. Ha 23,04 castelli o forti in rovina, ovvero 23 sicuri, e una possibilità del 4% di uno aggiuntivo. I castelli attivi sono molto più comuni; le rovine sono rare poiché quelle solide sono costantemente rimesse a nuovo! Considerate ci sia un castello funzionante ogni 50.000 persone. L'età del regno non è un fattore. Chamlek avrebbe 133 castelli attivi di vario genere, approssimativamente. Il 75% di tutti i castelli dovrebbe essere in aree civilizzate (abitate) di un regno. Il restante 25% sarebbe nelle "terre selvagge", lungo i confini, etc. Il ruolo di questi castelli è un po' troppo prosaico per essere ridotto a una formula. La maggior parte segna i possedimenti di Baroni e Duchi, ma alcuni potrebbero essere rifugi di banditi, o avamposti di condottieri Goblin. E' tutto nelle mani del GM. Altre Osservazioni Dimensioni: Le città e i paesi del Medioevo coprono un miglio quadro di terra per 38.850 persone, in media. Questa è una densità di circa 61 per acro o 150 per ettaro, pertanto la superficie inclusa entro le mura di una tipica città di 10.000 abitanti sarebbe 165 acri - a malapena una città secondo standard moderni, in termini sia di popolazione che di estensione. Alcune città molto grandi potrebbero raggiungere fino al doppio di questa densità. Forze dell'Ordine: Una città medievale ben tenuta ha 1 tutore della legge (guardia, sentinella) ogni 150 abitanti. Città più negligenti avranno metà di questo numero di guardie; poche, rare città ne avranno il doppio. Istituzioni di insegnamento superiore: C'è una Università ogni 27.3 milioni di persone. Queste dovrebbero essere calcolate per continente, non per paese! Questo valore considera università prettamente scolastiche, non quelle dedicate alle arti arcane. Se le università magiche siano istituzioni separate o meno, e quanto siano comuni, è una decisione che spetta al GM. Bestiame: La popolazione di bestiame, nel complesso, dovrebbe essere uguale a 2,2 volte la popolazione umana, ma il 68% di essa è composto da volatili (polli, oche e anatre). Il resto sono mucche da latte e animali da macello. I maiali sono i migliori come animali da macello, poiché mangiano meno individualmente, e non sono schizzinosi. Le pecore sono estremamente comuni se la regione ha un mercato laniero (come l'Inghilterra medievale, la cui economia era costruita sulla lana). Bovini da lavoro e da latte si troveranno occasionalmente, ma bovini allevati appositamente per la carne si troveranno solo in aree molto prosperose. Bibliografia La lista dei VS è tratta (soprattutto) dalla lista delle tasse di Parigi nel 1292, confrontata per precisione con altre fonti. Questa lista può essere trovata in Life in a Medieval City di Joseph e Francis Geis (Harper and Row, 1981). E' un bel libro scritto da amanti della storia, che include alcune affascinanti descrizioni della vita e della struttura delle città medievali. Altri libri consultati includono: Medieval Cities, Henri Pirenne. Doubleday. (Le città del Medioevo, Laterza) The Castle Story, Sheila Sancha. Harper Colophon. The Medieval Town, John H. Mundy e Peter Riesenberg. Robert E. Krieger Publishing Company. The Medieval Town, Fritz Rörig. University of California Press. Medieval Regions and Their Cities, Josiah Cox Russel. David & Charles press. di S. John Ross http://www.io.com/~sjohn/demog.htm traduzione di Tiziano Furlano
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