Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Bomba

    Circolo degli Antichi
    10
    Punti
    4.888
    Messaggi
  2. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    6
    Punti
    29.395
    Messaggi
  3. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    17.131
    Messaggi
  4. Nilyn

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    1.375
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 25/11/2018 in tutte le aree

  1. Inganno più infame della scatola di latta con i biscotti danesi
  2. Ai postatori notturni non è che io vi ignoro, ma non riesco a correggere il post in corsa mentre sono quasi per finirlo Il quorum di giocatori è di almeno dieci, anche se potrei aprire nuove iscrizioni. Almeno però di voi veterani me ne servirebbero dieci, che credo lo siate a un primo conto sulla base di ciò che mi avete detto qua. Prendete questa come una placida chiusura e conferma, prima del bordello che ci sarà nel capitolo sei, l'equivalente della terza guerra mondiale delle iniziative personali.
  3. Ho ricontrollato, ha ragione Minsc. Da d20srd: To have any chance of activating a scroll spell, the scroll user must meet the following requirements. The spell must be of the correct type (arcane or divine). Arcane spellcasters (wizards, sorcerers, and bards) can only use scrolls containing arcane spells, and divine spellcasters (clerics, druids, paladins, and rangers) can only use scrolls containing divine spells. (The type of scroll a character creates is also determined by his or her class.) The user must have the spell on his or her class list. The user must have the requisite ability score. If the user meets all the requirements noted above, and her caster level is at least equal to the spell’s caster level, she can automatically activate the spell without a check. If she meets all three requirements but her own caster level is lower than the scroll spell’s caster level, then she has to make a caster level check (DC = scroll’s caster level + 1) to cast the spell successfully. If she fails, she must make a DC 5 Wisdom check to avoid a mishap (see Scroll Mishaps, below). A natural roll of 1 always fails, whatever the modifiers.
  4. Intanto in una terra lontana, Kaahan viene a sapere che da Firedrakes non hanno intenzione di pagare, e dà mandato al sindacato per aprire una vertenza.
  5. Egli è il Messia! Ha trovato la Via! Veneratelo, stolti!
  6. Vero, dimenticavo che anche tu sei giovanissimo XD Tanti nonni o genitori di ragazzi della mia generazione o più vecchi compravano spessissimo biscotti come questi: Le scatole di latta erano così comode che venivano spessissimo riusate per metterci dentro tipicamente pile oppure robe per cucire, quindi quando io andavo in ripostiglio dai miei o dai miei nonni spesso vedevo queste scatole, le aprivo affamato, e poi trovavo tutt'altro, e il mio cuore si spezzava ogni volta. Devo tornare dall'analista. EDIT: ninjato da Minsc XD
  7. Le scatole di latta dei biscotti burrosi da the che hanno (o quandomeno 15/20 anni fa avevano) tutte le mamme/nonne del mondo ma che non contenevano biscotti ma spago e aghi da cucito! (Prova di conoscenze bardiche riuscita)
  8. Con una grossa differenza: Margaery non ha un pene magico. Sarà Chandra a portare i pantaloni
  9. Beh, in tutto questo tempo a disposizione c'è chi si potrà togliere il dubbio
  10. La NPE Edizioni sta facendo uscire in Italia Rise of the Dungeon Master, una graphic novel di David Kushner e Koren Shadmi, che racconta la storia di Gary Gygax e dei primi anni di Dungeons & Dragons. L'associazione Dragons' Lair sta collaborando con loro per promuovere questo prodotto e abbiamo quindi deciso di indurre un concorso correlato. Il concorso, intitolato "La Tomba degli Onori", si svolgerà dal 09 Novembre al 07 Dicembre e consisterà della creazione di un'avventura Dungeon Crawl in stile Old School, da giocare con il regolamento di D&D 5E e sulla base delle seguenti specifiche: L'avventura deve essere pensata per un gruppo di 4 PG di 3° livello. Va sviluppata come one shot adatta ad essere giocata in 1-2 sessioni. Deve essere lunga al massimo una decina di pagine. Deve includere delle mappe (anche grezze). Siete pregati di scrivere l'avventura in modo ordinato e leggibile, di facile comprensione, per semplificare il compito della giuria. L'avventura può essere caricata su siti esterni o qui sul forum, a vostra preferenza. Postate poi il link relativo all'interno di questo topic, indicando anche in grassetto il titolo della stessa. I lavori finali saranno valutati da una giuria di membri dello Staff nel giro di un paio di settimane dalla fine del concorso e sarà poi pubblicata una classifica dei partecipanti. Riceverete una valutazione migliore se riuscirete ad inserire qualche mostro emblematico dal Fiend Folio del 1981, come ad esempio il flumph. La qualità grafica del prodotto e della mappa non andranno ad influenzare il giudizio. Il vincitore del concorso riceverà in omaggio una copia della graphic novel e il secondo classificato avrà accesso ad uno sconto del 30% per l'acquisto del volume sul sito della NPE Edizioni. Le migliori tre avventure saranno incluse nell'area Download del nostro sito, dopo una revisione sia dei contenuti che della grafica (laddove necessario) da parte dello Staff. Siamo ovviamente a disposizione per domande e chiarimenti inerenti il concorso e le modalità di partecipazione ed invio, e altri dettagli (ad esempio su quali siano i mostri emblematici del Fiend Folio). Ecco qui per voi in anteprima la copertina e alcune pagine di estratto della graphic novel, per gentile concessione della NPE Edizioni.
  11. Per l'occasione candido nientemente che l'Incredibile Rodario (TM), Arcimago. Ci sarebbe anche il paragrafo "Chi è veramente l'Incredibile Rodario", ma lo terremo nel mistero della leggenda. Voci sussurrano che il suo vero nome sia Dean Jansen. Chi ha orecchie per intendere...
  12. Si aspetta di ripartire tra due o tre giorni. Non tutto il carico è stato svuotato in città. C'è un mercato attivo di oggetti magici, considerato che Killimbert ha così tanto potere, ma la nave ha svuotato solo una parte della merce e sta facendo scalo qui per ripartire verso le prossime destinazioni.
  13. In realtà penso che l'ordine delle azioni possa essere anche scambiato, tipo Azione - Azione bonus - Azione Impetuosa, oppure Azione bonus - Azione Impetuosa - Azione e così via
  14. Grazie mille per il tempo che avete dedicato a leggerlo, capisco che sia una tipologia singolare di personaggio ma volevo variare. perchè usare saggezza al posto di carisma? Mi è stato detto Costituzione e Saggezza sono due stat forti e che dovrei evitare di usarle insieme. Per la durata parlo sempre del modificatore dell'incantatore In atrossia intendevo il dimezzamento dell'esito del dado, così da non essere troppo forte. Per gli archetipi avevo troppe idee e contrastanti. Magari puoi darmi un consiglio. Origine divina che però francamente non saprei bene come gestire Origine necrotica che rende i danni necrotici e alla lunga rende L'untore in parte un undead origine magica oltre l'aumento della gittata e la resistenza alle cure non magiche non saprei bene cosa fare Origine naturale mi sembra un po gestita male Aaltra domanda, dovrei creare altre malattie da sbloccare coi livelli? Questa settimana ci lavoro un po e vedo cosa riesco a sistemare, ti ringrazio molto per gli spunti e le correzioni.
  15. Penso sia simile alla prova che faccio io come wild mage. D20+il livello dell'incantatore. La CD dovrebbe essere 10+il livello dell'incantesimo. ❤️
  16. Ah.. Adesso comprendo u.u i miei per fortuna sono sempre pieni per l'ora (obbligatoria) del tè ù.ù
  17. @The Scarecrow ciao, mi sa che ti è sfuggito in gioco il fatto che il mio PG ti chiede info su quello che siete andati a fare te e Paimon e se sai perché il mago non è tornato.
  18. Thorlum TagliaRocce [Sotto la Torre] [Viaggio] [Corte] @ DM
  19. Ok devo essermi confuso quando ho letto il tuo post e aver inteso male, chiedo scusa.
  20. DIamo il benvenuto anche a @Pentolino 🙂
  21. Sorry, ricordavo che Shadow Garrote avesse una portata inferiore Provvedo ad editare il post, dopo puoi postare la nuova azione di Catrine @Nereas Silverflower il tuo PG ha, al momento, ha 7 Spell Points a disposizione
  22. @Organo84 sì, ti confermo che potrai inviare senza problemi una lettera alla famiglia. Immaginavo lo avresti chiesto e questo aspetto lo approfondiremo per bene nel prossimo capitolo.
  23. Per caso i von Gebsatell hanno come stemma un leone e son noti per "ripagare sempre i loro debiti"? Questo spiegherebbe molte cose. Comunque, è venuto il momento di sfoderare l'arma segreta di Chandra e portarsi il principe in camera da letto.
  24. Ma no, lascialo! XD era un commento ironico!
  25. Oh, questa sembra molto interessante, ma devo valutare il tempo a disposizione^^ Intanto seguo.
  26. Grazie mille, e scusate per il disturbo
  27. Io ti consiglierei di provare The Witcher 3, se non lo conosci già. Storia ed ambientazione super immersiva (le tue scelte cambiano DAVVERO alcuni dettagli della storia e dell'ambientazione stessa, precludendoti anche alcune strade), combat system godibile (a me è piaciuto molto, anche se alcuni giocatori di Dark Souls & Co. di solito lo bocciano) e ha la progressione "Talent Tree" con rispettivi "Perks" da assegnare ogni avanzamento di livello. Se hai davvero voglia di giocare la full experience, e quindi hai pure tempo da perdere, giocherei prima gli altri 2 (se sei un PC gamer, i capitoli precedenti li trovi a 2 o 3 euro entrambi), però puoi benissimo leggerti la Wiki, visto che sono vecchiotti (2007 il primo e 2012/13 il secondo, non ricordo bene gli anni esatti) e buttarti direttamente sul 3, che credo sia ancora scontato fino a domani o a martedì. Non so se senza aver giocato gli altri titoli ci siano tutti gli NpC (sì, se nel 2 ammazzi qualcuno, nel 3 non lo trovi), ma credo di sì.
  28. 1 punto
    Di seguito, qualche riga sulle altre Gilde: IL SENATO AZORIUS: i legislatori di Ravnica. Sono ossessionati dal mantenere l'ordine a qualunque costo. Il loro scopo e' quello di punire qualunque azione illegale si svolga in citta', poiche' la legge viene sopra di tutto. Sono organizzati in modo estremamente rigido e gerarchico. LA LEGIONE BOROS: sono una Gilda di stampo militare e il loro compito principale e' quello di mantenere fisicamente l'ordine a Ravnica, spesso ricorrendo all'uso della violenza. Ricoprono tutti i ruoli di potere all'interno della polizia di Ravnica e sono completamente dediti alla disciplina e all'addestramento militare. LA CASATA DIMIR: e' la piu' oscura e nascosta tra le gilde, molte persone non sanno addirittura se esista ancora o no. In realta', esiste eccome e nutre una rete molto fitta di spie e di assassini, con lo scopo di manipolare la vita della citta' e i suoi giochi di potere.. LO SCIAME GOLGARI: una setta che vede la morte come l'elemento piu' interessante del ciclo vitale. Per questo motivo, cercano di trarre qualunque vantaggio dalla morte e dalle malattie e, applicando l'arte della necromanzia, possono ricorrere a sciami di non morti. Sono anche la gilda che si occupa dei rifornimenti alimentari in citta'. I CLAN GRUUL: si chiamavano una volta "Gilda della Natura Selvaggia" ed erano una gilda selvaggia e nobile che si occupava di tenere sotto controllo il processo di civilizzazione, in modo che non andasse a colpire troppo negativamente la natura. Quando tutte le altre Gilde si sono, in un modo dell'altro, auto-proclamate "Difensori della Natura", i Gruul si sono divisi in innumerevoli clan in lotto tra di loro e con le altre gilde. Ad oggi, compiono dei veri e propri raid con il solo scopo di distruggere qualunque forma di civilizzazione. LA LEGA IZZET: la Gilda di scienziati, sono guidati da un potentissimo drago e sono gli artefici di tutti i progressi tecnologici avvenuti in citta'. I suoi rappresentanti sono dei veri maestri della magia e sono conosciuti per condurre esperimenti, talvolta folli e pericolosi, con lo scopo di ottenere nuove conoscenze. IL CULTO DEI RAKDOS: forse la Gilda piu' odiata dalle altre. E' stata fondata da un demone e il suo scopo principale e' quello di infliggere dolore. Amano uccidere e torturare, e la loro piu' grande aspirazione e' quella di trasformare Ravnica un giorno in un orrendo e totale massacro. IL CONCLAVE SELESNYA: e' un ordine semi-monastico, il cui scopo principale e' quello di mantenere il ciclo della vita. I suoi membri sono amanti della natura e disprezzano l'individualismo, convinti che il meglio si ottenga sempre dall'unione di piu' persone. Predicano la pace e il rispetto di qualunque essere vivente. L'ALLEANZA SIMIC: lo scopo della gilda era quello di preservare la salute di qualunque abitante del piano. I suoi membri studiavano la vita, creavano medicine e si occupavano di biogenetica. Ora, convinti di aver fallito in questo intento e che non ci sia nessuna ragione per difendere le proprie precedenti convinzioni, hanno iniziato a cercare vie "alternative" per trasformare i corpi viventi in qualcosa di piu' "funzionale". Ci tengo solo a sottolineare che su Ravnica il concetto di bene e male e' molto piu' fumoso rispetto ad altre ambientazioni. Ovviamente ci sono gilde piu' portate a compiere azioni "malvagie", ma tutto ruota intorno alla continua rivalita' tra di esse. Deve essere sempre chiaro che chiunque potrebbe essere un alleato o un nemico. Ora, a voi la scelta 🙂
  29. Sebbene le mie conoscenze in merito alla 5e non siano tali da poter dire se si può lanciare un incantesimo extra con Action Surge, posso dire con sicurezza che la capacità ti consente di compiere una qualsiasi azione extra attraverso la stessa, non necessariamente un'azione d'attacco. Il testo di Action Surge (tratto dalla SRD) infatti dice "Starting at 2nd level, you can push yourself beyond your normal limits for a moment. On your turn, you can take one additional action on top of your regular action and a possible bonus action. Once you use this feature, you must finish a short or long rest before you can use it again. Starting at 17th level, you can use it twice before a rest, but only once on the same turn." In virtù di questo, io potrei utilizzare ad esempio l'azione base per eseguire Disengage e poi utilizzare l'azione extra ottenuta mediante la capacità per usare Dodge
  30. 1 punto
    Inizio facendovi una breve introduzione agli Orzhov, cosi' anche @b4d puo' capire se la gilda gli possa piacere o no. IL SINDACATO ORZHOV La gilda non e' altro che una gerarchia molto complessa di uomini d'affari, sacerdoti e oligarchi uniti da un unico obiettivo comune: POTERE e RICCHEZZA. Nonostante in superficie siano conosciuti come proprietari di banche o di ordini ecclesiastici, gli Orzhov sono una vera e propria organizzazione criminale che allunga le mani su qualunque affare della citta'. Nonostante in Ravnica moltissime persone conoscano la gilda per quello che e' realmente, gran parte di essi usufruisce delle loro banche per custodire il proprio denaro, o va a pregare nelle loro chiese (il culto degli Orzhov e' il piu' diffuso in tutta la citta'). La gilda e' guidata dal Concilio Fantasma (o Obzedat): l'identita' degli appartenenti e' sconosciuta, ma si dice che siano in prevalenza (o forse tutti) non morti. Sotto di essi, e' tutto organizzato in modo estremamente gerarchico, percio' ogni agente della Gilda ha contatti con il proprio diretto superiore e con nessun altro. Ogni grado di questa gerarchia e' intriso di corruzione ed e' molto comune che alcuni Orzhov cospirino contro membri della propria gilda. OBIETTIVI DELLA GILDA Come detto prima, ricerca del potere e ricchezza. Gli Orzhov sono tra le gilde piu' "legali" di Ravnica, ma a differenza degli Azorius usano spesso la legge per i propri interessi personali. Sono convinti che la chiave del successo passi solo attraverso una rigida gerarchia e amano che tutto sia in ordine, non solo all'interno della propria Gilda, perche' e' allora che possono continuare a perpetrare i propri scopi senza ostacoli. Per aumentare i propri profitti, recentemente hanno anche offerto servizi di "protezione" a diversi "clienti", e chi non vuole o non puo' pagare diventa l'oggetto della loro rivalsa. E' una vera e propria operazione di racketing mafioso. Questo e' stato recentemente scoperto dagli Azorius, che hanno iniziato a condurre diverse azioni per smascherare e punire queste condotte, dando vita ad una nuova pesante rivalita' tra le Gilde. CLASSI "DI GILDA" (sono le piu' diffuse. Qualunque classe o sottoclasse che non compaia qua sotto, e' molto rara e deve essere motivata molto bene) Chierico (Domain of the Order, che compare in GGDM) Guerriero (Battlemaster e Champion) Paladino (Oath of Conquest) Ladro (Assassin e Thief) Warlock (The Great Old One) Mago (Abjuration, Divination, Enchantment) PERSONAGGI ORZHOV Al 95% sono di razza Umana, con la sporadica presenza di qualche elfo. Tutte le altre razze sono molto poco o per nulla rappresentate. L'allineamento e' di solito Legale, spesso Malvagio. I nuovi affiliati (quindi voi) sono obbligati a consegnare tutti i propri averi e la propria vita agli Orzhov. Non importa che siate dei rampolli di una famiglia ricca o non abbiate un quattrino dalla nascita. La Gilda vi obbliga a spogliarvi di tutto cio' che avete e l'unica via che avete per migliorare il vostro status e' servirla. L'obiettivo di qualunque nuovo affiliato e' diventare Avvocato della Gilda (soprattutto se incantatore), Tutore dell'Ordine (in genere se e' un personaggio marziale o un ladro), oppure Sacerdote (per i chierici) Questa e' un'infarinatura davvero generale che spero vi possa dare un'idea un po' piu' chiara della Gilda. Io tendo a vederla veramente come un'organizzazione di stampo mafioso in stile Il Padrino, ma trasportata in un mondo Fantasy potrebbe essere davvero interessante 🙂 Nel post che segue vi scrivo due righe per ciascun'altra Gilda. Cosi, chi non conosce Ravnica puo' avere un'idea di quale possa preferire o, se optaste per Orzhov, sara' utile per iniziare a conoscere le altre con cui sicuramente vi interfaccerete.
  31. Ufffiiiiii volevo lanciargliela io la bomba del matrimonio😆😆
  32. 1 punto
    Come ho detto nel precedente post mi adatto a qualsiasi gilda vogliate giocare. In ogni caso, vista la mia "non conoscenza" sull'argomento cercherò di informarmi di più in modo da non rimanere perso nell'ambientazione
  33. @shadizar mi devi perdonare che non ho minimamente considerato la tua trasformazione.. Rimedierò, promesso ❤️
  34. scuoiamo, scuoiamo. tanto dobbiamo ... dovete preparare la pira. abbiamo tutto il tempo di far riposare Celeste, il ciambellano e la ninfa e poi fare un barbeque. Io voto per trasportare solo la testa ma non ho tempo di parlarvene adesso, devo guardare Flurio che si asciuga al sole.
  35. Rallo Libero il prigioniero e sbotto piu per dolore e frustrazione che per altro, senza riuscire a parlare. Poi vedo Andrej spiccare il volo, non posso lasciarlo andare da solo. - narratore
  36. Ok, non ti piacciono i ponti XD E alla malora i demoni, il ponte deve essere distrutto!
  37. No. È sadico. È fatto noto. Ma Flurio modello Siegfried non è male; peccato solo sarà una cacca di civetta e non una foglia a lasciargli un punto vulnerabile. Ma allora, il corpo del Drago? A Clint non importa se viene scuoiato, dovesse venirne del buono.
  38. Questa è la sezione sbagliata. Se vuoi giocare online in chiamata devi postare sulla sezione apposita, che qualcun altro meno pigro di me verrà gentilmente a linkarti
  39. Se non fosse che sono anni che la Onyx Path ha retto Vampiri e compagnia cantante senza problema alcuno, pur trattando temi scottanti, mentre è bastato un anno del nuovo corso per creare controversie. Facciamo che fare gli edgelord di internet a tutti i costi forse non è un'idea intelligente da una compagnia che vuole vendere a più persone possibile? Facciamo che iniziare un nuovo corso con "vorremmo riprendere anche il manuale sugli zingari, quello che da tutti è definito come il più grande errore della prima white wolf" non è un'idea che piace troppissimo? O forse è il fatto che l'iconoclastia della prima White Wolf era trattare di tematiche LGBT in un'epoca a cui non interessava a nessuno (quindi non erano politically correct, al contrario), o di pubblicare manuali seri sulla Shoah, mentre per la nuova White Wolf è stato... battute su "triggered" manco fossimo su 4chan, vampiri al limite della pedofilia, mutilazione genitale e stati (reali, in cui muoiono persone reali) retti da vampiri che nascondono il tutto dietro una finta narrativa islamica. Una delle regole della prima White Wolf, dopo aver fatto diventare Himmler un vampiro e capire che era stata una cagata immane, è stata di dire "no, spe', forse è meglio se rendiamo le faccende storiche recenti, e specialmente i nazisti, il meno possibile dovuti a cause sovrannaturali". Lo stesso è valso per l'11 Settembre. Invece ora si è deciso che i campi di concentramento ceceni sono dovuti a vampiri. C'è una leggera differenza. Se per te è politically correct, bene. Ma questo era il ragionamento già 30 anni fa.
  40. se vuoi ti mando una foto delle occhiaie mie e di mia moglie così ti passa subito XD
  41. Te lo avevo detto che avresti dovuto prendere Sonno!
  42. Gromnir "Ho parlato di una birra. Una sola." ribadì il guerriero a beneficio tanto di Bjorn quanto di Goonathan, che della cameriera."Il resto del pranzo si paga ognuno per sé!" Udita la proposta del Fhokky, il guerriero del Sud si dimostra perplesso, in proposito. "Per la notte, saremmo in effetti più al sicuro in un tempio. Ci darebbe l'opportunità di guadagnare altre forze. Ma siamo certi che sia la cosa migliore? Siamo andati a dileggiarlo a casa perché mandasse 'qualcosa' a cercarci. Non mi sembra coerente poi evitare il confronto dormendo fra mura che ci dovrebbero proteggere. Se potessi, dormirei accampato in una pubblica piazza, stanotte. Per farci trovare, e per far assistere a quanti più testimoni possibili che davvero siamo in lotta con un diavolo."
  43. Byrnjolf Due Asce non stava davvero ascoltando. Guardava invece ripetutamente la cameriera e il piatto di maiale che portava, la cameriera, il maiale, la cameriera, il maiale, il cameriere, la maiala ...eh? disse ad un certo punto al bardo che parlava, rendendosi subito conto che in realtà non gli importava. No. e affondò i baffi nella schiuma della birra. La gente attorno a loro sembrava di un certo benestare. Si capiva dunque perché della furba scelta del locale da parte di Gonaathan, dopo che Gromnir si era proposto di offrire di tasca sua. Perché non torniamo al tempio per la notte? Come ieri. Piuttosto che ancora in una locanda con il rischio che... beh l'avete capito.
  44. Condivido in pieno. Alla luce di questa analisi sono molto felice dei miei risultati con Alfeimur. 😊
  45. 1 punto
    Io già faccio da master a tanti gruppi... Ma se ipotizzassimo una sorta di rotazione con avventure brevi?
  46. L'ho detto, ridetto e ripetuto, e spero che questa sia l'ultima volta: vietare il materiale non aiuta a caratterizzare un'ambientazione e farlo in base al nome del materiale è ancora peggio. Ora: sei d'accordo con quello che ho detto? - Sì: allora non capisco perché continui(ate) a tirar fuori altre motivazioni per i ban che con queste non c'entrano nulla. - No: mi spiace, continua(te) pure a bannare roba in modo pigro e inefficiente. Chissenefrega, non è il mio tavolo. Peace out.
  47. Ciao @catalepticKraken, benvenuto sul forum! Appena riesci passa in questa sezione a presentarti e a dirci qualcosa di te! Venendo alla discussione, io generalmente preferisco concentrarmi sullo sviluppo della storia creando quanto necessario dell'ambientazione per trasmettere il tono del setting. Per come la vedo io, questo approccio dà il massimo risultato in termini di resa/tempo investito. In pratica è la classica questione sandbox vs. trama lineare. Mi piacerebbe molto creare/giocare un sandbox, ma a mia opinione o è fatto estremamente bene o non ne vale la pena. Il mio ideale di sandbox è un mondo (città/isola/regione) precostruito in cui ogni locazione presenta situazioni interessanti / incontri / quest. Vedo che molti invece (per alleggerire l'esorbitante mole di lavoro) preferiscono inserire dei semplici spunti, che vengono poi approfonditi improvvisando se ce n'è bisogno. A me non fa impazzire questo modo di giocare (ma lo considero totalmente legittimo) perché crea un'esperienza "procedurale": in pratica il mondo viene creato in base alla direzione che prendo o alle scelte che faccio; non esiste a prescindere da me. Mi fa un po' saltare la sospensione dell'incredulità, insomma. Mi rendo conto che la differenza per un giocatore potrebbe essere nulla: magari non mi accorgerò mai che il Master sta improvvisando una certa cosa. Se me ne accorgo, però, l'entusiasmo mi scende parecchio. Dato che preparare in anticipo decine di luoghi, situazioni, png e quest è un lavoro immane, preferisco concentrarmi sulla singola avventura. Una delle critiche che spesso vengono poste alle trame lineari è che non lasciano molta possibilità di scelta ai PG. Questo è vero, in parte: per esempio impongono una motivazione (obiettivo) che difficilmente i PG possono rifiutare, pena il probabile fallimento della sessione. C'è intanto da dire che una scelta infinita equivale a nessuna scelta. Catapultare i PG in una città dicendogli "fate quello che volete" significa farli cazzeggiare per ore, perché non hanno un obiettivo definito. In secondo luogo, le scelte possono anche riguardare il come affrontare una certa missione. Se la mia quest è liberare un ostaggio da un accampamento di orchi, io potrò affrontare la sfida in diversi modi: potrò usare la diplomazia, l'inganno, oppure cercare di infiltrarmi, o ancora attaccare a testa bassa. Una buona avventura lineare deve secondo me tenere in considerazione i diversi approcci. Un'altra possibilità è progettare delle scelte difficili. Ad es. l'avventura prevede che i PG arrivino nella stanza finale del dungeon dove il sacerdote orco sta evocando un potente demone su una città vicina; dall'altro lato della stanza i suoi seguaci sono in procinto di uccidere gli ostaggi. Nel 90% dei casi i PG saranno in grado di impedire solo una delle due situazioni, quali sceglieranno?
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.