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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 24/04/2018 in tutte le aree

  1. 4 punti
    Sarebbe possibile (nel caso non lo fosse già in qualche modo) aggiungere dei fonts alla lista di quelli accessibili nel forum? Giocando il play by forum, trovo molto spesso che sarebbe utile e piacevole poter accedere a font particolari; come, magari, un bel carattere gotico per un editto nobiliare da affiggere alla bacheca della chiesa; oppure, trovandomi recentemente a pensare un play by forum in tema fantascientifico; sarebbe molto bello poter utilizzare un font tipo robotic per le voci (appunto) robotiche o relative agli output delle console e dei computer. Grazie dell'attenzione.
  2. La Quality Games, azienda di giochi di ruolo che ha appena aperto i battenti, ha annunciato che il primo progetto a cui lavorerà sarà la scrittura di una seconda edizione di Lex Arcana, il gioco di ruolo fantasy sulla Roma Imperiale che ha avuto un enorme successo negli anni '90. Lex Arcana è stato un vero proprio caso editoriale, un GdR totalmente italiano che si è guadagnato l'attenzione del mercato in un periodo in cui il gioco da tavolo stava subendo un pesante freno per via della diffusione di Magic. La sua produzione si è arrestata bruscamente dopo la scatola base e tre approfondimenti geografici, ma il nome ha continuato a rimanere sulla bocca dei giocatori. Sul forum avevamo già trattato dell'argomento in un articolo di due anni fa, nel quale potete trovare una analisi puntuale del sistema e della sua storia. Quality Games ha deciso di dare una nuova opportunità a questo gioco, scegliendo di affiancare ai designer che idearono il gioco originale Andrea Angiolino, il Creative Director della società, una personalità nel campo dell'editoria ludica italiana (è il creatore di Wings of Glory ed ha ricevuto numerosi premi per i prodotti da lui pubblicati). La seconda edizione non sarà però una semplice riedizione. Lex Arcana verrà innovata e adattata ai cambiamenti ai cui abbiamo assistito in questi ultimi anni nel campo del GdR. Questo non significa, però, che verranno cancellati i tratti significativi della prima edizione. Il prodotto è stato selezionato proprio in virtù delle sua unicità e i designer intendono rispettarla. Non si hanno ancora novità sull'uscita ufficiale del gioco, quindi non ci resta che attendere fiduciosi ulteriori annunci. Link utili: Sito della Quality Games: http://www.qualitygames.eu/ Annuncio ufficiale: http://www.qualitygames.eu/2018/04/08/il-ritorno-di-lex-arcana-quality-games-pubblichera-la-nuova-edizione/ Pagina Facebook della società: https://www.facebook.com/qualitygamessrl/
  3. A seguito della risposta alla chiamata fatta dai Signori della Spada di Restov, siete partiti alla volta della regione conosciuta per Cintura Verde. Non sono state spese troppe parole, e un funzionario ha semplicemente unito le adesioni e ha formato il vostro gruppo. Vi ha dato un visto autorizzativo, una mappa striminzita e non molto dettagliata di una parte della zona, un cavallo leggero ciascuno, una borsa con razioni per 5 giorni e altrettanto cibo per il cavallo. Nel visto, firmato dal Reggente Noleski Surtova, è autorizzata l'esplorazione e il passaggio nella regione, nonchè di far rispettare la legge e di sgominare il banditismo che perversa incontrastato. Vi sono concessi quindi poteri come sceriffo nella zona. Dopo una breve presentazione, siete partiti senza indugi, senza acclamazioni o folle esultanti, in silenzio, poco dopo l'alba. E dopo tre giorni di viaggio in cui avete avuto modo di scambiarvi informazioni, conoscervi meglio e comprendere le potenzialità e capacità di ogni componente di questa allegra compagnia siete arrivati all'Avamposto di Oleg. @tutti il visto autorizzativo @Blues @Albedo@Dmitrij@Rock_77 @Cronos89@Fezza
  4. Nome: X76+0 Razza: Androide, HAL 9001 Classe: Mechanic Tema: Xenoseeker Allineamento: CN Storia: Gli HAL 9001 erano una serie di androidi costruiti con tecnologie avveniristiche da parte del Vuoto. Essi venivano impiegati a difesa del pianeta, insieme all'equipaggio umano. Il loro sofisticato sistema di circuiti bio-cibernetici li rendeva praticamente simili alle persone, in grado di pensare, e provare emozioni. Per queste ragioni chi governava il Vuoto li ha 'castrati' impiantandogli le tre leggi fondamentali della robotica in modo da non recare danno all'uomo. Il giorno in cui il Vuoto collasso', X76+0 era in ricognizione ai margini dell'orbita con la sua navicella, quando l'onda d'urto dell'esplosione lo investi'. Si racconta che gli Hall9001 fossero dotati di un segmento di alcuni micron dove erano raccolte tutte le informazioni della loro vita e quelle del pianeta Vuoto: la sua Storia, Tecnologia conosciuta, scoperte, ricerche, arte etc. Questa piccola 'spora' riusciva a riconoscere il pericolo, visto che era continuamente aggiornata dal sistema Vuoto, tant'e' ch'e' riuscita a sganciarsi dall'androide appena la luce del boato fu visibile. Il segmento viaggio' con velocita' superluminale nello spazio, nel tempo chissa' dove e continua a pulsare cercando il suo androide. Resta un mistero dove la spora sia finita. Potrebbe aver creato un buco nero e svanire in realta' alternative, magari e' finita in una civilta' piu' evoluta, come anche in una piu' primitiva della nostra: e' chiaro che lei e' una delle chiavi da recuperare. Secoli dopo un'organizzazione segreta dedita alla progettazione di nuove armi, recupero' il relitto alla deriva nello spazio del povero X76+0; ridotto a quasi un barattolo e lo portarono nel proprio laboratorio. Gli aggiunsero gli arti e le parti del corpo mancanti. Sapevano che esso era un reperto del vecchio Vuoto, lo cercano da anni per rubare le informazioni al suo interno e costruire armi più potenti e sofisticate. Introdussero delle interfacce e collegamenti per estrapolarne i dati. Appena il sistema fu attivo e capite le intenzioni del gruppo, l'androide li massacro'. Le leggi della robotica erano state resettate, pensava autonomamente. Personalita' L'androide e' sostanzialmente un buono nonostante possa con alcuni suoi modi prevaricare la legge, ma se lo fa e' sempre per una giusta causa. Sa che se dovesse venire allo scoperto molti dei potenti di Absalom lo utilizzerebbero per vivisezionarlo come una cavia, e forse la sua vita finirebbe mestamente. Obbiettivi Utilizza il laboratorio per le sue ricerche, visto che il sistema di cui era stato dotato secoli fa da suoi avi non e' stato compromesso. Complicatissimi calcoli sono il suo cibo quotidiano. Esperimenta teorie, accelera particelle per replicare la velocita' superluminale e simulare il momento in cui il Vuoto esplose. Queste ricerche sono riportate negli ologrammi di mappe stellari presenti nel suo sistema che salva ed aggiorna ripetutamente. E' in continua ricerca del 'seme' della sua civilta', del suo passato e sa che presto dovra' salpare.
  5. Caronte, chierico umano Recupero con riluttanza i logori abiti e indosso corpetto e calzari che mi offrono una protezione ben più scarsa di quello a cui sono abituato, ma la situazione purtroppo è quella che è.. Raccolgo anche due bastoni appuntiti molto rovinati: sembrano molto fragili e sicuramente non sono adatti per combattere, ma forse saranno sufficienti per catturare qualcosa da mangiare, ammesso di trovare qualcosa in questa landa desolata e fredda. Mi dirigo a sud mentre invoco la benedizione di... non so bene chi, per cercare di recuperare un po' di forze per evitare che la mia ricerca di cibo si ritorca contro di me. Luce.. Tchar.. chiunque sia che mi sta ascoltando.. che le mie ferite vengano curate oppure questa rivelazione che mi è stata concessa sarà stata vana! Date un senso alla mia vita, vi prego!! I muscoli iniziano a sciogliersi e la stanchezza ad alleviarsi.. tuttavia mi sento ancora molto debole e decido di rincarare la dose E' tutto qui quello che sapete fare?? Oh potente Luce?! Oh potenti dei del nord?! Datemi almeno le forze di tornare all'impero, dannazione!! Curate le mie membra stanche dei vostri giochi! La luce o le crudeli divinità nordiche (o forse addirittura Fenrir nella sua forma caotica?) rispondono alla mia chiamata, aggiungendo ristoro alla mia condizione. Riprendo quindi il cammino, allontanandomi dall'accampamento verso la capitale, cercando di viaggiare il più silenziosamente possibile per cercare di incontrare qualche piccolo mammifero lungo la via di cui posso cibarmi.. ammesso di riuscire ad usare quei bastoni semi bruciacchiati come arma..
  6. Anche io pronto! A questo punto Vacca Ubriacante e facciamo il botto
  7. @willyrs Caronte, Inverno, Ciclo quinto, giorno 11 - Forestern, confini nord dell'impero. Non sapresti dire quale ora del giorno e', ma senti i venti freddi dell'inverno attraversarti l'anima ed e' forse per questo che i tuoi occhi vedono nei corpi morti e martoriati dei tuoi fratelli prima di tutto un occasione per vestirti. Abitii logori di fattura imperiale, un corpetto di cuoio che ha visto tempi migliori, dei calzari anch'essi di cuoio. Purtroppo per te non ci sono ne pellicce ne manti e quindi gia' sai che quando giungera' la notte dovrai aver trovato un riparo appropriato e magari un fuoco. Oltre ovviamente a qualcosa per sostentarti, acqua e cibo dovranno anch'essi essere fra le tue priorita'. Non vi sono vere e proprie armi, a parte alcuni bastoni appuntiti che dall'odore dovevano essere stati usati come grossi spiedi e tre frecce conficcate per terra vicino ad un tronco abbattuto. Per tornare alla capitale non devi far altro che discendere a sud, almeno la direzione da prendere ti e' chiara. Che cosa fai? @Knefröd @Marco NdC @luisfromitaly Khalya, Will, Inverno, Ciclo quinto, giorno 23 - Quartiere dei Giardini, sera. E' come l'incrinarsi di un vetro. Una riga che corre in un attimo, cosi' veloce che l'occhio non la registra, eppure cosi' profonda da cambiare tutto. Ren e' a terra con il cranio cornuto fracassato. Sopra di lei il corpo del druido che lentamente riprende la sua forma umanoide. Will, senti le influenze dell' energia entropica del caos influire sulle tue forme e ti chiedi quanto il tuo corpo possa ancora sopportare certi tipi di mutazioni e se queste saranno piu' o meno durature nel tempo. Intanto i tuoi occhi che hanno mantenuto la percezione del felide indagano il volto della donna che hai appena salvato. Khalya, la seguace demoniaca del magister aveva deviato la tua spada dal suo corpo con una facilita' sconfortante e saresti probabilmente morta se la fiera non l'avesse prontamente abbattuta. Certo qualsiasi cosa la donna sapesse, ora non potra' piu rivelarlo a nessuno. La ferita ti duole, ma l'armatura sembra comprimere abbastanza da prevenire ulteriori danni. Che cosa fate? Daleor, Ciclo quinto, giorno 23 - Quartiere dei GIardini, sera. Scegli tra: Riesci a bloccare il sanguinamento, ma il dolore che ti assale e' troppo forte e ti accasci svenuto accanto al carretto di legno. Quando ti svegli sei nudo in un letto morbido. La stanza ha luci soffuse, grandi veli esotici che coprono le finestre e molti cuscini di varie forme sul pavimento. Il suono di voci e risate proviene da oltre l'unica porta di legno nero. Riesci a bloccare il sanguinamento e restare lucido. Forse e' il potere della pietra di Mellario che t'impedisce di svenire. Prima che tu decida cosa fare, da oltre un piccolo archetto una singola guardia cittadina palesa la sua figura a pochi metri da te. << Cosa stai facendo li rannicchiato? Va tutto bene? >>. Sul suo volto scorgi preoccupazione per la tua condizione prima che sospetto. E' un anima buona, ma non appena ti sara' vicino e realizzera' che sei un magister potrebbe anche cambiare idea... o forse no. Che cosa fai? @Gizekh Shank, Inverno, Ciclo quinto, giorno 3 - Quartiere elfico, ora del pasto serale. La casa e' forse stata utilizzata da alcuni senza tetto per dormire e non offre altro che giacigli improvvisati, mobili rotti, un po' di vino scadente, topi e muffe. I due cacciatori invece, si rivelano essere decisamente piu' redditizi da controllare. Simboli sacri in ferro, un anello d'oro, una decina di monete d'argento, un pugnale, due spade corte e una balestra con una decina di quadrelli. Uno di loro ha anche una lettera con degli ordini di un inquisitore. "L'inquisizione non vuole correre alcun rischio, bruciate ogni casa in cui sospettiate vi sia passato un contagiato dal morbo. Il Torneo e' alle porte e non vogliamo un epidemia con tutta questa gente in piu' fra le strade della capitale. Alec Craine" Questo potrebbe spiegare i vari roghi nella piazzetta davanti all'ingresso del porto, oppure le case carbonizzate che hai visto venendo dal quartiere dei mercati. Mentre ripensi a questo,con mani agili e sapienti, schiudi la porta del piccolo giardino. Esso come il resto della casa non offre molto, se non un vecchio abbeveratoio in pietra pieno di mota, ed un piccolo capanno per gli attrezzi con all'interno una pala da giardino ed un rastrello. Che cosa fai?
  8. @tutti Ho messo all'interno della sezione "FILE" un pdf nel quale si possono trovare quasi tutti gli oggetti per l'equipaggiamento, spero sia utile
  9. Comunque ora vediamo di pareggiare un po' meglio i numeri: con gli incantesimi di 4 arrivano 1d3 cinghiali crudeli con aumentare evocazione, vediamo se sti banditucoli del cavolo fanno ancora i gradassi!
  10. @Fog @Ian Morgenvelt voi adesso dovreste interrogare i vari negozianti della zona.. Detto molto brutalmente, potrebbe durare un'eternità.. Se mi dite che domande fate di standard, vi faccio fare le cose in maniera riassuntiva.. Poi vi permetto di approfondire qualche discussione, se sembra che uno vi ha detto qualcosa di particolarmente strano.. Come volete voi.. Se volete farli uno per uno nella maniera standard, possiamo procedere.. Ma sarà lunga e penso alla lunga anche noiosa, da giocare...
  11. Lunedì impegnativo, oggi mi porto in pari
  12. Solo se apri un secondo Ap per gli altri (miei) personaggi rimasti fuori XD
  13. Oh, questa è un'ottima notizia. Perché in effetti ho giusto quei 7-10 personaggi da proporre XD XD
  14. Mi metto a lavoro sul post, scusate il ritardo!
  15. Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper @Flashback Josephine è stata piuttosto chiara e mi congedo con un gesto della mano mentre parto alla ricerca del mio buon amico Kiltus, facendo vagare lo sguardo in cerca di un posto che offra una buona vista, dove una persona diversa da me si rilasserebbe, eh già, io sto già soffrendo quella breve lontananza dal mare.
  16. 1 punto
    I primi post sono un po' a rilento ma c'è un motivo, presto sarete tutti assieme e andremo più veloci
  17. Allora conto che non andate da nessuna parte a far nessuna spesa di sorta tranne le probabili perghe di Narcyssa Mea culpa buon @Karl_Franznon intendevo lasciarti in secondo piano non considerandoti ma sei capitato nel mezzo durante i Tag
  18. Non c'è un vero criterio, crei un png abominio da zero o usi quelle prefatte
  19. Vorrei anche sottolineare che le regole indicate da the stroy prevedono una forte interazione con i giocatori, quelle di pagina 2 addirittura prevedono la possibilità per il giocatore di opporsi all'intervento del master determinando una "narrazione" più condivisa. Questa differenza è secondo me fondamentale per capire il punto di forza di questi tentativi di superamento della regola 0.
  20. Io non sto ruolando perché il mio personaggio è inutile che parli coi malus che ha ma vi leggo
  21. Si giusto, ho appena modificato sorry ma sto incasinatissimo in questo periodo ahahah
  22. Mi ritrovo improvvisamente molto più preso nei giorni tra oggi e il 01 Maggio del previsto quindi difficilmente potrò postare. Il DM prenda pure controllo del mio PG, scusate per lo scarso preavviso.
  23. Il tuo avversario è uno stregone di 11 livello L'altro ifrit è un antpaladino di 9.
  24. [1] Ottimo [2] Ottimo anche qui, quello che conta è il pezzo di carta finale
  25. Sole Sorrido all' ingenuità spirituale del mio nerboruto amico, apprezzando il complimento. Magari ci fossero più anime come lui a questo mondo penso prima di rifocalizzare la mia attenzione sul prigioniero. Fino ad ora sono rimasto completamente indifferente al destino del prigioniero. Tuttavia dopo che il Dhampir sembra aver convinto tutti a collaborare con la sua parlantina sciolta, decido di fare anche io la mia parte. Mi avvicino a Soraya mettendole una mano sulla coscia dicendo Prova di nuovo con quella serratura. Questa volta i miei fratelli ti daranno una mano. Con il loro aiuto potresti riuscire dove prima hai fallito. E ora, se non avete nulla in contrario, ho davvero bisogno di meditare. Se avete fame, cogliete pure le bacche sulla mia testa. A queste parole una brezza leggera sembra alzarsi sulla spiaggia e avvolgere Soraya, sussurrandole consigli all' orecchio. Dopodiché decido di meditare. Mai come ora sento di aver bisogno dell' aiuto e della guida della Verde Madre.
  26. Ho controllato, si puo' prendere venti a disable devices quando devi semplicemente scassinare serrature.
  27. D'ora in poi sarai Reverendo Joe
  28. perfetto, allora devo aver interpretato male uno dei tuoi ultimi post che riguardavano la povera bestiola, pensavo fosse vicina al limite di carico
  29. @Bellerofonte risolvi le situazioni in maniera separata o fai un post unico? Io ho postato lo stesso senza aspettare @The Machine perchè tanto siamo in luoghi diversi
  30. Io sono il figlio nullafacente e borioso degli Orlosvsky, cresciuto tra canonica dei preti (dove non volevo studiare una fava) e campi di addestramento militari dell'esercito (dove menavo le mani/lo spadone molto felicemente) Mai avuto voglia di far nulla, ma mio padre ad una certa si è stancato di avere un rampollo che non ha mai dimostrato nulla mandandomi a calci in cùlo in frontiera a portar in alto il nome della famiglia per scalare qualche gradino dei ranghi sociali utili alla famiglia stessa. Vedi tu come vuoi incrociare
  31. Il mio è il bardo mezz'elfo Se vuoi possiamo tranquillamente intrecciare
  32. Secondo scaffale a destra HO DETTO A DESTRA! a sinistra ci sono gli F117
  33. Piccola precisazione "favore divino" si lancia sull'incantatore, non sull'arma. Detto questa la regola base è che i bonus con lo stesso nome (potenziamento, fortuna, sacro, profano, deviazione ecc) non si cumulano con sé stessi (eccetto quelli di circostanza e di schivare). Invece si sommano tra di loro vari bonus con nomi diversi, i bonus con nome con quelli senza nome, vari bonus senza nome (a meno che non abbiano la stessa fonte, quindi niente cumulazione dei bonus di ira di un barbaro). Per rispondere più nello specifico alla tua domanda quindi sì, i bonus di fortuna di favore divino si sommano a quelli di potenziamento di un'arma magica +X.
  34. A questo punto aspettiamo il ritorno di Rock, visto che potrebbe essere uno snodo importante dell'avventura.
  35. Mi propongo anch'io se sono ancora in tempo. Ho voglia di provare il sistema anche dalla parte del giocatore. In giornata o al massimo domani posto la mia idea di personaggio.
  36. Daleor, stegone umano, quartiere dei giardini 'Non smette di sanguinare! Se non fermo l'emorragia al più presto perderò conoscenza.' Il mio volto è coperto di snague, stringo i denti per non essere sopraffatto dal dolore. La mia vista è annebbiata, un senso di stanchezza sembra avvolgere ogni muscolo del mio corpo rendendo difficile ogni movimento. Trovo riparo dietro un carretto fermo sul ciglio della strada, estraggo lo stiletto e con fatica taglio un piccolo pezzo di legno da una delle travi del carro. Strappo un'altra striscia di tessuto dalla veste e provo nuovamente a fasciare il braccio a monte della ferita questa volta inserendo il pezzo di legno tra stoffa e il braccio. Giro con forza il bastoncino fino a quando riesco a sopportare il dolore¹. Sistemata la fasciatura faccio appello a tutte le mie energie e corro verso il quartiere elfico.
  37. DM "E tu vedi fabbri nei paraggi? Non me ne faccio nulla di quella cosa vecchia. Portatemi belle cose e sarò lieto di comprarle come ho già fatto, ma non cercate di prendermi in giro. Ora lasciatemi in pace, ho da fare"
  38. Se vi fermate e lasciate ritirare i banditi, guadagnate 7231 xp ciascuno vi curate e armate meglio i contadini
  39. ne scelgo quattro dei tuoi e la giochiamo in solitaria?
  40. Può essere che (per ora) non ce ne sia bisogno. Non ci sono tratti di campagna, tutti si muovono con navi spaziali quindi anche pensare a personaggi legati alla regione di partenza ha poco senso. Io sto affinando la mia scelta, entro oggi dovrei postarla!
  41. Sui due piedi (ma Gamma dovrebbe saperne più di me ora che ha buildato il pg) direi che è un attacco a distanza, ergo ha tutti i caveat degli attacchi a distanza. Un Cineta per combattere in mischia con i poteri deve scegliere delle capacità di classe specifiche (che gli consentono di creare armi con il suo elemento e mi pare ve ne sia uno stile unarmed strike).
  42. Penso che Ian intendesse una Players Guide per l'Adventure Path. Non so, in effetti, se esista.
  43. Allora, ho dato una super rapidissima lettura al manuale (della serie ho letto solo temi, qualche descrizione delle razze e delle classi). Ed ero indeciso. Poi ho dato uno sguardo all'alien archive. A pagina 54 è stato amore. Quindi (tantissimo prima di quanto mi aspettassi presento la mia idea): Nome: "Zippie" Zipdostov Frakken Razza: Goblin Allineamento: CN Tema: Outlaw (alternativa in basso) Classe: Operative (Ghost) Storia: Nato in un condotto d'areazione della stazione Absalon come il sedicesimo di ventisette fratelli Zippie non ha mai conosciuto nulla che non fosse la povertà. È cresciuto come tutti gli altri goblin, infido. Zippie, o Frakken come decise di farsi chiamare, odia gli altri della sua specie e forse anche tutti gli altri che non siano Frakken stesso. In particolare odia tutti quelli che conoscono il suo nome di nascita, Zipdostov, ed anche tutti quelli che conoscono il nomignolo che gli affibbiarono i fratelli, appunto Zippie. Frakken è un tuttofare sulla piazza del sottobosco criminale della stazione Absalon, pronto a sfruttare le sue ridotte dimensioni per sgattaiolare ed intrufolarsi dove gli altri non possono. Ha avuto ben più di qualche problema con il corpo di sicurezza della stazione. Personalità/Obiettivi: Ha qualche rotella fuori posto, poco dopo essere nato Zippie cadde a testa in terra da una grata aperta di un condotto d'areazione. Frakken sembra privo di un vero senso di autoconservazione e si getta nei compiti più assurdi senza pensarci due volte. Allo stesso tempo ha la lingua lunga e tende sempre a parlare più del dovuto, cosa che lo ha messo spesso nei pasticci. Ma non per questo Zippie è amabile, tende ad essere scorbutico e volgare con tutti, tranne che con le femmine umane. Se non c'è la sua dipendenza per l'adrenalina a muoverlo ci pensa l'avidità a farlo, la sua voracità o il desiderio di godersi la vita con i crediti che puntualmente non ha. Frakken vuole troppe cose, molte utili, ma le vuole comunque. Anche se non sembra Frakken non è cattivo, ma neanche di indole buona o tenero, ne presenta un vero e proprio senso dell'onore. Gli altri principalmente non gli interessano (a me che non siano femmine umane ovviamente) e come dice lui: Frakken è Frakken, gli altri a Frakkulo! Mi stuzzica anche il tema Ace pilot, per rendere il pg invece di un infiltratore un ex(o anche non ex)-pilota/ladro di astronavi. Ma magari posso farlo direttamente con il pg messo sopra aggiungendo la passione per le astronavi xD
  44. ok, una delle tante cose che viene lasciata decidere dal master.
  45. Ancora non sapete manco com'è fatta sta benedetta giostra! ahahahahahah fate prima un sopralluogo, no?
  46. Xenofoba Scherzi a parte mi servirebbe un piccolo aiuto dalla nordcoreana: quando mi trasformo, dovrebbe passarmi/lanciarmi la mia Cintura del Monaco, così posso sfruttarne i poteri anche quando sono in Forma Selvatica (che se no mi si fonde insieme al resto e ciao) Una cosa tipo questo
  47. Mi faccio del male, ma non resisto. Quello che dico io è: se si è tutti d'accordo, si possono cambiare le regole. Come può servire un passaggio in più?Di che altra autorizzazione abbiamo bisogno? Il contratto sociale è un'altra di quelle cose che sono state discusse dopo i giochi con cui sei familiare tu In pratica, è l'accordo che c'è nel gruppo di gioco a livello sociale e umano su come vogliamo giocare. Tutte le volte che ci si mette d'accordo su qualcosa di relativo al modo in cui si gioca, si sta (ri)definendo il contratto sociale. Ad esempio "Ragazzi, niente scene di sesso esplicito!"; "Se un dado cade dal tavolo, si rilancia"; "Giochiamo a D&D 4e"; "Questa regola non ci piace, usiamo questa variante". Se noi ci mettiamo d'accordo per giocare con o senza una certa regola, R0 non c'entra nulla: stiamo modificando il regolamento perché a noi va bene così, non perché una regola ce lo permette. Pensa a tutti i giochi senza R0: Monopoly, nascondino, calcio... Se siamo tutti d'accordo, le regole si cambiano, è intuitivo. Perché nei GdR dovrebbe essere diverso, e servire una regola speciale? Ecco, questo essere tutti d'accordo si chiama contratto sociale.
  48. In pratica c'è una cosa si chiama in un modo (contratto sociale) ma tu hai deciso per conto tuo di chiamarla in un altro (variante della r0). La confusione è comprensibile ma amen, direi che ci siamo chiariti.
  49. @Dadone Dici di preferire i GdR hai videogiochi perché si è più liberi e svincolati... ma che libertà è se la mano invisibile del master ti spinge comunque dove vuole lui? Riallacciandomi all'esempio del ponte che crolla, i PG non hanno avuto alcun ruolo nella scena, e i dadi sono serviti solo a influenzare la descrizione: il master aveva già deciso che il ponte sarebbe crollato ma tutti si sarebbero salvati, e così è stato. Si è trattato letteralmente di una cutscene, più videogioco di così! I giocatori non hanno nemmeno consumato risorse. Si sono presi (forse) un bello spavento o (molto più probabilmente) hanno capito di essere stati salvati e sono stati zitti perché gli conveniva - ma se io fossi stato fra loro, puoi scommettere che a fine sessione qualcosa l'avrei detto. Invece ti faccio un esempio analogo, di effettivo gioco giocato, di come è funzionata una scena simile con alcune regole che ho messo per sostituire la R0. I PG superano una porta segreta, e iniziano a confabulare sul fatto che potrebbe esserci una trappola. Fino ad allora non c'era, ma stabilisco che c'è. Per non sentirmi carogna, assegno ispirazione al PG che per primo ha oltrepassato la porta (GM intrusion) e gli faccio aprire sotto i piedi una botola, che lo getta in un pozzo abbastanza alto da ucciderlo. L'alchimista del gruppo lo salva spendendo una risorsa per modificare un potere d'attacco e bloccarlo con spuntoni di terra che normalmente farebbero danni ai nemici. Più avanti, scoppia un combattimento lì vicino. Il prete prova a spingere nella buca un mercenario, ma tira 1 (fallimento critico) e il mercenario lo sbilancia a sua volta. Da regole (di SotDL), il prete effettua un secondo tiro per fermarsi prima di cadere, ma è un altro 1: cade così in fretta che è subito fuori raggio per il potere dell'alchimista. Il giocatore del cavaliere, allora, spende una risorsa importante per stabilire che nel buio del pozzo era nascosta una lancia, conficcata nel muro da qualcuno che era precipitato anni prima. Il giocatore del prete tira per afferrarla: il risultato è basso, ma non 1, quindi può spendere PE per rilanciare, e questa volta si salva, pur subendo qualche danno. Ora il gruppo deve capire come tirarlo fuori da lì. In entrambi i casi valeva poi la regola di cui parlavo a inizio thread, quindi, se i PG fossero caduti per un'altezza letale, i loro giocatori avrebbero deciso se farli morire o meno - i giocatori, non io, dato che i PG sono loro e non miei. Come vedi, in queste scene succedono un sacco di cose che in un videogioco non potrebbero esistere. Anche se ho solo seguito le regole, ho avuto molto spazio per improvvisare ed essere flessibile. Da parte loro, i giocatori sentono di essersela cavata perché hanno giocato bene, non perché il finale era già scritto, e hanno consumato risorse, quindi il pericolo è stato reale e la scena ha avuto un effettivo impatto sul gioco. In nessun momento si è corso il rischio di un finale anticlimatico o, al contrario, di un salvataggio paternalistico. In che modo la R0 avrebbe potuto gestire queste scene in maniera più flessibile o divertente di come hanno fatto le regole che ho usato io?
  50. Scusami per i termini in inglese, ma non ne ho mai lette traduzioni italiane. In Licantropi l'Apocalisse si giocano i suddetti Lupi Mannari (i Garou) che hanno il dovere di proteggere Gaia (la Terra, duh) dalle contaminazioni dovute a due membri di una triade di spiriti divini (concedimi la semplificazione), il Weaver (che è l'ordine agli estremi eccessi) e il Wyrm (l'entropia). L'inquinamento, lo sfruttamento ambientale, le attività illecite di supercorporazioni, in primis la Pentex che in pratica è l'avversario principale, e il male insito nell'animo umano stanno distruggendo il pianeta, portandolo irreversibilmente verso la fine, l'Apocalisse appunto. Solo che questa Apocalisse è inevitabile, e i Garou sono dei protagonisti molto... problematici. Insomma, sono dei mostri, se non lo si fosse capito. Hanno problemi a contenere l'ira, e questo si vede in ogni minimo istante della loro storia. I protagonisti sono divisi in Tribù, che in pratica sono i Clan di Vampiri, ma in teoria si può giocare anche come altre bestie mannare (SQUALI MANNARI). In questo caso la lincatropia non è acquisita, ma genetica. Se nasci da un licantropo, sei licantropo. Generalmente i licantropi non si accoppiano tra loro (questo crea licantropi più o meno deformi) ma con umani o lupi. E questo è praticamente tutto quello che posso dirti senza andare a ripassare, perché i Licantropi in generale non mi interessano. E preferisco quelli delle Cronache di Tenebra (non tradotti, non verrano mai tradotti), anche se, anche lì, non mi interessano granché.
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