Vai al contenuto

Di foglie e stufato di Hobbit


L_Oscuro

Messaggio consigliato

@Brenno, @Pyros88, @Athanatos

Spoiler

Lifstan attacca il goblin (1) senza pietà.

Spoiler

Tiro per colpire: 15+4=19. Colpito. 5 danni. Morto

Il goblin stramazza a terra, uno squarcio sul ventre.

Il Goblin (4) attacca ancora Kol,

Spoiler

Tiro per colpire: 18+4=22. Colpito. 1 danno.

Azione bonus per disingaggiare e fuga!

e vedendo lo scarso effetto, decide di darsi alla fuga.

Spoiler

Situazione attuale

Goblin 1 morto e Goblin 4 corre 6 caselle a sinistra.

Tocca a @Brenno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caranthiel

Con Wraith

Spoiler

"Lieta che abbia funzionato. Non ero certa fosse alla mia portata", rispondo ad Iwgar, lasciando cadere qualsiasi discorso sulla "magia degli Elfi".

Estraggo piuttosto le mie lame e cerco Wraith con lo sguardo, preparandomi a fare la mia parte nella lotta ormai apparentemente prossima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

DM, Beli, Lifstan

Spoiler

Dopo il ragno e lo spettro ho desiderio di rivalsa. Voglio dimostrare agli altri di essere degno di far parte di questa compagnia. Attacco il goblin deciso, senza paura né timore alcuno.

La spada rotea altra sopra la mia testa mentre mi avvento sulla preda e appena sono vicino con un movimento improvviso, la calo verso la testa del nemico. Questo prova a spostarsi di lato ma il ferro penetra sulla sua spalla in profondità fino a staccare di netto il braccio. Il goblin muore in una pozza di sangue zampillante.

Ora tocca a te!

Mi volto di scatto verso destra e con lo scudo impatto sul naso dell'altro goblin che si rompe con un suono orrendo, simile ad un frutto maturo che cade da un albero.

Quando la situazione si mette male anche per i suoi compagni, l'essere infame cerca di scappare divincolandosi agilmente.

Dove pensi di scappare, bastardo?!

Spoiler

Muovo anche io 6 caselle (9m)

e attacco nuovamente

Uso la spada larga ma su forza quindi txc +4 e danno 1d8+2+2 taglienti.
Se ancora vivo attacco anche con scudo (azione bonus) virtù culturale: TXC 1d20+2, Danni 1d4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brenno, @Athanatos, @Pyros88

Spoiler

Kol raggiunge ed attacca il Goblin, spada e scudo alla mano.

Spoiler

Attacco su Goblin 4

13+4=17. Colpito. 12 danni. Morto.

Lo raggiunge e lo uccide senza problema.

L'ultimo Goblin rimasto (2) scappa pavidamente.

Spoiler

Il goblin si sposta 6 caselle verso sud.

Tocca ad @Athanatos

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

@Kol, Lifstan

Spoiler

La battaglia è andata splendidamente ed l'ultimo nemico è in fuga. Non voglio dargli la possibilità di andare ad avvisare gli altri così cerco una posizione vantaggiosa e provo ad ucciderlo prima che possa sparire dalla vista.

@dm

Spoiler

Mi muovo solo se necessario ad avere la linea di tiro buona e non di più. Quindi tiro un'altra freccia esattamente come sopra. 1d20+4 per colpire, 1d6+2 piercing di danni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Athanatos, @Brenno, @Pyros

Spoiler

L'ultima freccia di Beli vola precisa verso il Goblin in fuga, 

Spoiler

Tiro per colpire: 14+4=18. 7 danni. Morto

e si conficca nella nuca, lasciandolo a terra, stramazzato.

Non avete il tempo di festeggiare la vittoria della schermaglia, sentite i tamburi da guerra Goblin a pochissima distanza da voi. Ed oramai il sole è tramontato.

Guardando a nord, verso la collina, vedete dei fuochi di guardia accesi che illuminano bene il perimetro, e a poca distanza un nutrito gruppo di pelleverde.

Ci sono almeno due dozzine di goblin armati con archi e spade ricirve, un grosso orco che sembra dare ordini e nelle retrovie ci sono ben sei lupi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Lifsta, Beli, Kol

Spoiler

 

"Un imprevisto, ma c'è la siamo cavata bene. Questo però ci costringe ad agire in fretta; se attenderemo troppo tempo ad attaccare il capo potrebbe capire che qucosa non va quando i suoi esploratori non torneranno per fare rapporto. Intanto attendiamo l'evolversi della situazione, non dobbiamo comunque essere precipitosi od il nostro piano ci si rivolgerà contro." dico ai miei compagni osservando la scena.

Poi levsndomi un guanto rinforzato mi lecco un sito e saggio l'aria cercando di capire da dove tiri il vento: non dobbiamo farci fiutare dai lupi. 

 

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

@Kol, Lifstan

Spoiler

Sorrido ampiamente quando la mia freccia va a segno. Ma è ancora troppo presto per cantare vittoria. Notiamo il resto dei nemici e sono già arrivati all'insediamento umano.

Non possiamo fare nulla per adesso, sono troppi per noi. Ma se dovessero attaccare potrebbe presentarsi un'occasione per intromettersi nello scontro.

Ah! Mi lamento, estraendo le frecce dal mio corpo e notando le punte insanguinate. Nessuno di voi sa come lenire le ferite come Caranthiel immagino. Commento, preoccupato che le mie ferite possano diventare fatali se non trattate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Lifstan, Beli e Kol

Spoiler

"No mi dispiace. Se vuoi posso provare a fasciartele, ma ci vorrà del tempo e non so come evolverà la situazione. Potresti ritrovarti in pericolo e senza protezioni. Quanto sono gravi le ferite? Non riesco a capirlo con l'armatura a coprirle." 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

@Lifstan, Kol

Spoiler

Non sono andate in profondità, posso continuare a combattere. Rassicuro Lifstan.

Ma farò meglio a non stare in prima linea, quei goblin sembravano nutrire un odio speciale per me e la mia razza e dubito che questi altri la pensino diversamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wraith

con Caranthiel

Spoiler

Osservo l'hobbit, spostando lo sguardo da lui al tunnel che ho appena scoperto. Perdonatemi mastro Brandibuck ma non è questo il momento per un tè. Vi prometto che appena saremo fuori di qui apprezzerò qualsiasi cosa vogliate offrirmi. Taglio corto voltandomi verso il beorniano e Caranthiel. Sentirgli dire che i goblin sono ormai alle porte inizia a farmi battere il cuore con ansia. 

C'è un tunnel sotterraneo qui, sembra conduca verso Sud. Dico rivolgendomi ai due mentre mi avvicino alle mura per guardare la situazione oltre ad esse, cercando di capire se i goblin siano tutti da un lato o ci stiano accerchiando. Io e Rosaspina abbiamo degli alleati fuori dal forte. Può essere usato per uscire da questa situazione, o per lo meno per portare l'hobbit in salvo. Scegliete le vostre due migliori guardie ed ordinate loro di accompagnare messer Brandibuck fino all'uscita del tunnel. Da questo lato, sperando che i nostri alleati attacchino i goblin dal retro, cercheremo di rallentare l'assalto il tempo necessario per loro per fuggire. 

Parlo veloce, con il tono imperativo di chi è abituata a dare ordini e non si aspetta che vengano questionati. Qualcuno dovrà cercare di camuffare nuovamente la botola dopo che saranno entrati, giusto per far guadagnare loro più tempo in caso noi cadessimo. Mentre parlo estraggo l'arco, tendendo la corda per assicurarmi che sia ben tesa. Oggi non è detto che sopravvivremo tutti, ma almeno avremo mantenuto la parola data e rispettato il nostro compito se messer Brandibuck sopravviverà. E vi assicuro che porteremo molti servitori dell'ombra con noi.

@DM

Spoiler

Quanti goblin vedo arrivare? Inoltre cerco di capire se stanno arrivando tutti dallo stesso lato o se ce ne sono alcuni che ci stanno cercando di accerchiare. Percezione +5 (vantaggio se siamo considerati ancora nelle terre selvagge, che con lo svantaggio dell'affaticamento fa tiro normale)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kol

DM, Beli, Lifstan

Spoiler

Beli, io ho questa. L'ho raccolta quest'inverno, me l'hanno fatta conoscere gli uomini dei boschi. Si chiama Athelas, è un'erba curativa. Non ne ho molta, solo un mazzetto, me la tenevo per le evenienze, ma io non sono ferito, è meglio se la usi te.

Spoiler

Se @Athanatos la vuole: recupera subito 1d4+1 salute

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Khitan, @Ghal Maraz

Spoiler

Iwgar soppesa per un istante le parole di Wraith.

[Iwgar Gambalunga]

"Sembri capirne più di me, signora, di affari di guerra. Quindi seguirò il tuo piano. Anche se sarà dura difendere due punti di accesso solo in quattro! Spero che i vostri amici lì fuori sappiano il fatto loro!

Bill! Tommy!"

Chiama due delle tre guardie, che accorrono immediatamente.

"La donna qui presente ha trovato un passaggio segreto. Dovrebbe condurvi dietro le linee nemiche. Portate Dindi fuori e al sicuro!"

I due si guardano per un istante, timorosi, poi afferrano lo Hobbit e lo portano via attraverso il passaggio.

Mentre la terza guardia si ingegna a chiuderla nuovamente ed occultarla, Wraith va al punto di accesso Sud, e tenendosi nascosta, dà un'occhiata fuori.

Spoiler

Potete vedere lo spiegamento di forze come l'ho schematizzato nel TdS. 

Sono due dozzine di Goblin armati di archi e spade ricurve divisi in due gruppi, un orco bello grosso armato di una sciabola e di lance da tiro e sei lupi che se ne stanno nelle retrovie.

L'Orco, all'improvviso, urla!

[Ubhurz]

"Rragh! Siete intrappolati nel vostro circoletto di pietra come topi in trappola!
Io sono Ubhurz, e sono qui per uccidervi! Ma se deponete spade e lance, e vi arrendete, allora forse Ubhurz lascerà andare qualcuno di voi!"

Appena finisce di parlare, vedete che i lupi entrano nella macchia dietro di loro, fino a scomparire, e il gruppo di dodici Goblin alla vostra destra comincia a muoversi lentamente attorno al fortino.

Ubhurz se ne sta tranquillo con le braccia conserte. Sorride crudelmente e fa qualche passo indietro.

Nel fortino, la terza guardia, poco più di un ragazzo, ha un conato di vomito. Gli tremano le gambe. Lascia cadere la spada a terra e su incammina verso l'uscita, con le mani alzate.

[Guardia giovane]

"Vi prego, fatemi arrendere... Non voglio morire qui dentro come un topo!"

@Brenno, @Pyros88, @Athanatos

Spoiler

Mentre vi state organizzando ed eventualmente curando, sentite un vocione erompere dalle fila nemiche. Il grosso Orco sta parlando verso il fortino. Nonostante la distanza, la voce è talmente alta da arrivare anche a voi.

[Ubhurz]

"Rragh! Siete intrappolati nel vostro circoletto di pietra come topi in trappola!
Io sono Ubhurz, e sono qui per uccidervi! Ma se deponete spade e lance, e vi arrendete, allora forse Ubhurz lascerà andare qualcuno di voi!"

Appena finisce di parlare, vedete che i lupi entrano nella macchia dietro di loro, e sebbene voi riusciate ancora a vederli, capite che devono essere invisibili dal fortino. Cosa peggiore, altri sei Goblin spuntano, e sembrano intenzionati a cavalcarli.

Poi, il gruppo di dodici Goblin alla  destra del fortino comincia a muoversi lentamente attorno ad esso, come a volerlo aggirare.

Ubhurz se ne sta tranquillo con le braccia conserte. Sorride crudelmente e fa qualche passo indietro.

Poi, la tragedia! Poco distante da dove i Goblin stanno per balzare in groppa ai Lupi, si apre una botola sotterranea e ne escono due guardie, una delle quali è quella che stava al varco, ed uno Hobbit. La somiglianza con Dodinas Brandibuck non lascia dubbi: è Dindi!

In pochissimi istanti, i lupi fanno scempio delle due guardie, che vengono lasciate a terra morte, e il piccolo Hobbit viene caricato sui lupi che immediatamente corrono verso Nord, veloci come il vento.

Da dove siete, potete essere abbastanza sicuri che dal forte non abbiano visto nulla.

Spoiler

Vi ricordo che state a 50 metri circa da dove si sta svolgendo l'azione.

 

@tutti

Spoiler

Anche se non tutti sono ingaggiati in combattimento, da adesso in poi possiamo considerarci in iniziativa.

Qualsiasi dubbio chiedetemelo in privato o sotto spoiler.

Il primo in iniziativa è Wraith.

Vai @Khitan

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Lifstan, Beli e Kol

Spoiler

"Sono troppi. Non mi aspettavo un numero tale già sull'Alto Passo come faremo con Caranthiel e Wraith? Non possiamo sperare di salvarle di fronte ad numero simile." dico alquanto preoccupato guardando il gran numero di goblin ed anche i cavalcalupi che hanno appena rapito l'hobbit che eravamo venuti a salvare. 

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

@Kil, Lifstan

Spoiler

Grazie Kol, vedrò di ripagarti in qualche modo. Dico, prendendo l'erba dal nome elfico che mi consegna l'umano.

@dm

Spoiler

Uso la cura.

L'attacco comincia e non posso non condividere il timore di Lifstan. Vero, ma non possiamo abbandonarli adesso. Dico, notando anche l'hobbit in pericolo. Ci serve un piano ed in fretta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero) 

Lifstan, Beli, Kol

Spoiler

 

"Non abbiamo speranza di salvare l'hobbit ora. I cavalcalupi sono troppo veloci. Ed in ogni caso Caranthiel è Wraith vengono prima, ma cosa possiamo sperare di fare conto tutti quei goblin? Non sappiamo nemmeno quante guardie vi siano al fortino, immagino poche se hanno tentato subito di far fuggire il goblin."

"L'unica è uccidere il capo, quell'orco, forse così i goblin confusi tenderanno a fuggire invece che combattere, ma in tre temo cercheranno piuttosto di vendicarsi facendo a gara per ucciderci e proclamarsi nuovo capo con le nostre teste in mano."

"Dannazione, glielo avevo detto di non andare al forte. Di aspettare per vedere il da farsi, a quest'ora non avremmo questa preoccupazione e potremmo inseguire i cavalcalupi per salvare in seguito l'hobbit."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wraith

con Caranthiel

Spoiler

Osservo il Beorniano ed annuisco alle sue parole. Avete ragione, difendere il forte solo in quattro sarà più difficile, ma nello stato in cui si trova mastro Brandibuck sarebbe solo un peso, se non un vero e proprio probleama, e mandarlo nel tunnel da solo mi è sembrato ancora più sbagliato. La mia prima idea sarebbe stata quella di infilarci tutti nel tunnel per cercare una via di fuga, ma come già detto alcuni miei compagni sono ancora la fuori e non ho intenzione di abbandonarli. Guardo Caranthiel per vedere se anche lei è della stessa idea, in cerca di un cenno d'assenso. 

È in quel momento che il quarto del nostro gruppetto viene colto dal panico e, mollate le armi, inizia a muoversi verso l'esterno. Scatto, cercando di posizionarmi di fronte a lui per impedirgli di uscire. Non è questo il momento di farsi cogliere dalla paura soldato! So che non si tratta realmente di un soldato, che la nostra situazione è grave e capisco la paura che lo sta prendendo. Io stessa ne sento i morsi cercare di farsi strada nel mio cuore. Ma il tono è duro, il tono usato dai miei capitani in passato quando qualcuno cercava di disertare. Se uscirai da queste mura per te non ci sarà altro che morte certa. Credi veramente che un servitore dell'ombra manterrebbe la parola? È vero, la situazione è grave, sono in superiorità numerica e può sembrare che non ci sia speranza. Ma la luce è sempre dietro l'angolo. Anche quando la tenebra si fa più oscura esiste sempre un raggio di luce pronto a trafiggerla. Lo guardo fisso negli occhi, appoggiandogli una mano sulla spalla. Forse moriremo oggi, non ho intenzione di mentirti. Ma a te spetta la decisione se farlo da codardo, con le armi a terra ed una freccia nella schiena, o da eroe, portando con te quanti più goblin possibile, consapevole di aver dato tutto te stesso per la causa della luce, di aver combattuto come i grandi eroi del passato e di esserti meritato un posto accanto a loro nell'aldilà. E non dimenticare quello che pochi anni fa un singolo, piccolo hobbit è riuscito a fare contro un gigantesco drago. Lo osservo ancora per alcuni secondi prima di staccare la mano e rivolgermi verso il beorniano. Non possiamo più perdere tempo. Dobbiamo agire ora. Non mi resta che sperare che le mie parole facciano breccia nel ragazzo.

La minaccia principale è l'orco. Parlo veloce, estraendo le spade corte e piantandole a terra di fronte a me, in maniera che siano facili da impugnare. È lui il comandante, una volta ucciso lui i goblin dovrebbero perdere disciplina e morale, dandoci un vantaggio seppur minimo. Concentrate i vostri attacchi, non disperdeteli. Assicuriamoci che un nemico sia caduto prima di rivolgerci verso il seguente. Difendiamo questa fenditura ma tenete d'occhio quel gruppo. Dico indicando il gruppo di goblin che sta cercando di aggirarci. E tenetevi pronti a dividerci per difendere anche l'altra. 

Senza rispondere alle parole dell'orco tendo l'arco, incoccando una freccia. MI volto verso Caranthiel. Abbiamo superato di peggio no? Le dico con un sorriso poco convinto. Dopodiché scocco. Inutile perdere altro tempo a parlare.

@DM

Spoiler

Scocco una freccia cercando di colpire l'orco. Great Bow txc +5, danni 1d8+3

Inoltre (dimmi tu se posso fare una richiesta così specifica) vorrei usare FOresight of the Kindred per vedere se riesco ad avere una visione riguardante questa situazione. 

Once evey Adventuring Phase, you may spend inspiration. When this happens, the Loremaster should give you a relevant piece of information regarding important events likely to occur during your adventure. If no such information is available, or the Loremaster prefers not to divulge it - once, before the current Adventuring phase is over, you may choose to automatically succeed at either an attack roll, a saving throw or an ability check. 

In caso la richiesta sia troppo specifica allora mi tengo l'ispirazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

Con Wraith

Spoiler

La consapevolezza della situazione ormai ben presente, mi limito ad annuire alla domanda, falsamente retorica, di Wraith. 

Arco alla mano, mi affaccio dai resti diroccati e mi affretto a scagliare una prima freccia sugli avversari. 

MdS

Spoiler

Se ľOrco è a portata, mi unisco a Wraith nel bersaglierlo.

Altrimenti, miro al nemico più vicino. Arco corto, TxC +5, danni 1d6+3.

 

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

@Khitan, @Ghal Maraz

Spoiler

Wraith parla convinta al ragazzo.

Spoiler

Tiro su persuasione CD 13
20-1=19. Passato

Questi abbassa lo sguardo per la vergogna, riprende silenziosamente la spada, prende un grosso scudo alto quasi un metro e mezzo, e su pone a difesa del varco sud.

Caranthiel e Wraith si pongono ai lati del ragazzo, pronte a puntare l'arco verso l'Orco.

Iwgar, vedendo il gruppo di Goblin che si è staccato, corre dall'altra parte e da solo si mette a difesa del varco nord.

Wraith, mentre tira, ha come una visione. Mentre la freccia vola verso l'Orco, la vista gli si annebbia per un istante.

@Khitan

Spoiler

Vedi Dindi annaspare nel tunnel, insieme alle due guardie.

Escono dall'altra parte, ma il tunnel è più corto di quanto si aspettino.

Finiscono direttamente tra le fauci dei Lupi nelle retrovie, con Goblin che li cavalcano, che fanno scempio degli uomini, e catturano lo Hobbit.

Lo catturano e lo portano poco lontano, verso Nord, in una grotta.

Le frecce dell'Elfa e della Donna volano verso la grossa figura.

Spoiler

Freccia di Wraith.
10+5=15. Mancato

Freccia di Caranthiel
9+5=14. Mancato

Purtroppo le frecce si infrangono su di essa, rivelando una spessa armature a maglie fitte sotto quei luridi stracci.

@Athanatos, @Pyros88, @Brenno

Spoiler

Beli si applica l'unguento datogli da Kol, traendone immediato giovamento.

Spoiler

Recuperi 4 punti ferita

Poi parlate tra voi per capire cosa fare, quando vedete due frecce partire da fortino e colpire in pieno l'Orco. Purtroppo, pare che sotto gli stracci che indossa porti una pesante armatura, dato che non accusa il colpo.

Spoiler

Il vostro round lo considero speso a curare Beli e parlare tra voi.

 

@all

Spoiler

Tocca a Wraith

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

Lifstan, Beli, Kol

Spoiler

"Sentite, ho un piano, è folle, ci esporrà più di quanto sia saggio fare e probabilmente non funzionerà, ma è l'unico modo che mi viene in mente che possa dare una possibilità a Caranthiel e Wraith. Armiamoci tutti di arco e  tiriamo fuori tutte le torce che abbiamo assieme ad acciarino e pietra focaia. Caranthiel e Wraith stanno mirando all'orco capo, proprio come da piano iniziale. Dobbiamo ucciderlo, subito. Quando ancora i goblin possono vederlo e rimanerne spiazzati. Appena lo avremo abbattuto dovremo arretrare un po' nel bosco accendere le torce ed incastrarle nei rami fra gli alberi, a poca distanza fra loro. Deve sembrare che a poca distanza dal bosco, abbastanza in dentro perché non possano vedere chiaramente, ci siano delle truppe in agguato con torce in mano. Il fatto stesso che non siano tornati i goblin esploratori e non siano nemmeno riusciti a fuggire per dare l'allarme avvalorerà questo loro timore. Scoccheremo delle altre frecce dalla zona delle torce, ma non esposti alla loro luce. A questo punto i goblin, con il loro capo morto, potrebbero darsi alla fuga, nel panico, oppure attaccare, in ogni caso buona parte di loro si allontanerà dal fortino. Nel primo caso raggiungeremo gli altri per finire quelli rimasti e poi fuggire. Se invece si dirigeranno verso le torce, fuggiremo verso la botola, risaliremo fino al fortino e convinceremo gli altri a fuggire subito approfittando della distrazione dei goblin." dico ai miei due compagni mentre Kol applica l'unguento curativo a Beli ed io inizio a tirare fuori le torce ed infilarmele sotto la cintura ed muovendoci con gli altri più vicini al limitare del bosco ed imbraccio l'arco lungo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...