Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Saltando i preamboli, la scena è la seguente: devo aspettare, nascosto, che due persone si scambino un oggetto, per poterlo poi rubare e scappare. Prima devono fare lo scambio, poi, una volta che l'uomo se ne è andato, derubare il nuovo possessore dell'oggetto: il problema è che questi potrebbe teletrasportarsi via, quindi voglio essere pronto a lanciargli l'incantesimo Ancora dimensionale per impedirglielo.

Quindi la domanda è: è possibile?

Sul manuale del giocatore dice solo che, preparando un'azione, posso controincantare usando lo stesso incantesimo o un generico dissolvi magie. Non è possibile usare ancora dimensionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del giocatore dice solo che, preparando un'azione, posso controincantare usando lo stesso incantesimo o un generico dissolvi magie. Non è possibile usare ancora dimensionale?

Basta non usare l'azione di controincantesimo. Tu semplicemente prepari l'azione di lanciare ancora dimensionale nel caso il bersaglio stia per lanciare un teletrasporto. Preparando l'azione tu interrompi l'azione dell'avversario quindi:

  • bersaglio inizia a lanciare teletrasporto
  • tu lanci ancora dimensionale
  • bersaglio termina di lanciare l'incantesimo (che però non ha effetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal DM, visto che, in teoria, preparare un'azione è una meccanica da usare in combattimento, e non mi sembra questo il caso.

Detto ciò, se il DM ti lascia passare il preparare al di fuori del combattimento, puoi preparare una qualsiasi azione standard, quindi anche l'azione "casto ancora dimensionale", e non solo controincantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal DM, visto che, in teoria, preparare un'azione è una meccanica da usare in combattimento, e non mi sembra questo il caso.

Detto ciò, se il DM ti lascia passare il preparare al di fuori del combattimento, puoi preparare una qualsiasi azione standard, quindi anche l'azione "casto ancora dimensionale", e non solo controincantesimi.

Perché non dovrebbero essere considerati in combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hanno tirato l'iniziativa..

E quindi? Mi stai dicendo che per esempio se un mio pg sta facendo il turno di guardia per il party, e mi dice "preparo l'azione di svegliare immediatamente il druido non appena sento un rumore di una creatura avvicinarsi" non glielo posso lasciar fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hanno tirato l'iniziativa..

E chi lo dice? Io l'incontro lo risolverei così:

  • Pg nascosto, round di sorpresa: prepara ancora dimensionale.
  • Png1 consegna l'oggetto a Png2
  • Png2 fa per lanciare teletrasporto
  • Si innesca l'azione preparata di Pg
  • Png2 fallisce il teletrasporto

A questo punto l'iniziativa è fondamentale: se vince Pg può muoversi e prendere l'oggetto (disarmare); se vince Png2 può scappare in altri modi o fare altre azioni. In pratica il Pg prepara l'azione perché è nel round di sorpresa. E in ogni caso credo che si arrivi comunque a un combattimento, a meno che il Pg non abbia accesso ad azioni extra per fuggire (ma si dovrebbe comunque utilizzare la meccanica a round).Il DM potrebbe anche optare per una soluzione più 'narrativa' ma così facendo cambierebbe e regole e imho porterebbe ad una risoluzione arbitraria.

Mi stai dicendo che per esempio se un mio pg sta facendo il turno di guardia per il party, e mi dice "preparo l'azione di svegliare immediatamente il druido non appena sento un rumore di una creatura avvicinarsi" non glielo posso lasciar fare?

Tecnicamente potrebbe farlo solo se si accorge della presenza della creatura prima che la creatura si accorga della presenza del pg (in questo modo avrebbe il round di sorpresa).

Altrimenti si tira l'iniziativa e si vede chi agisce prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, in realtà potrebbe: gli basterebbe essere in combattimento per tutto il turno di guardia.

ad esempio con un famiglio che prova a spingerlo tutta notte. la spinta è un'azione di combattimento, quindi i due sono in combattimento (sempre RAW), tuttavia il druido non rischia nulla da questo trattamento.

in cambio di questa simpatica scenetta il druido può preparare azioni, essendo in combattimento. (ripeto, sempre RAW)

[non puoi iniziare il combattimento col tipo che ancora deve arrivare, perchè il combattimento inizia quando una delle due parti si accorge dell'altra.

ma il famiglio può iniziare il combattimento con te.

mi pare]

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, in realtà potrebbe: gli basterebbe essere in combattimento per tutto il turno di guardia.

ad esempio con un famiglio che prova a spingerlo tutta notte. la spinta è un'azione di combattimento, quindi i due sono in combattimento (sempre RAW), tuttavia il druido non rischia nulla da questo trattamento.

in cambio di questa simpatica scenetta il druido può preparare azioni, essendo in combattimento. (ripeto, sempre RAW)

[non puoi iniziare il combattimento col tipo che ancora deve arrivare, perchè il combattimento inizia quando una delle due parti si accorge dell'altra.

ma il famiglio può iniziare il combattimento con te.

mi pare]

Esatto. In questo caso bisogna considerare tutto come facente parte del combattimento, con i tempi del combattimento.

Se questi due dialogano, supponendo una prova di diplomazia..passano 10 round, poi il venditore fa una serie di azioni di movimento.

Ora, se fa movimento 9m x2 (non lo insegue nessuno, cammina) ed al turno del nuovo acquirente, questui si limita a castare teleport, la mia azione preparata si innesta.

Il problema è che " una volta che l'uomo se ne è andato" non si verifica. L'uomo sarà a 18 metri, e potrebbe anche intervenire.

Funzionerebbe se a 18m l'uomo che vende è troppo lontano per accorgersi di nulla, o per sentire la richiesta di soccorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi.. ho qualche domanda per voi:

1) quando si parla di abilità/effetti ed altro che "possono essere usati una volta per incontro", come bisogna intenderlo?? se, come accade spessissimo, si inizia a menare, si considera, ovviamente, concluso lo scontro quando una delle due fazioni risulta vincitore ( avversari annientati, arresi, resi inoffensivi). Ma se per esempio una volta utilizzata tale abilità ci si allontana?

come esempio suggerirei questo: un assassino studia un bersaglio per 3 round da lontano, poi, avendo multiclassato swordsage, grazie alla manovra che permette come azione di movimento di teleportarsi, compie l attacco mortale. Ammettiamo che il bersaglio supera il tiro salvezza e non muore. Al che l'assassino casta invisibilità istantanea e scappa. Ora, le manovre del ToB sono utilizzabili una volta per combattimento.. ma se l'assassino scappa, quanto bisogna aspettare per poterla riutilizzare ( ammettendo che non la recoveri tramite l'abilità dello swordsage)? Si considera una distanza massima??

2)Se ho un abilità utilizzabile un tot di volte al giorno pari al bonus di INT per esempio ( una a caso), se io ( per esempio un mago), castassi astuzia della volpe PRIMA di studiare il libro per resettare gli incantesimi, e quindi PRIMA di calcolare quante volte al giorno posso utilizzare la capacità, e poi preparassi gli incantesimi, per quel giorno, tale abilità è utilizzabile 2 volte in più?? ( astuzia della vope da +2 al mod di INT).

3) quando uso incantesimi di metaomrfosi perdo talenti e bonus alle abilità raziali, conferitemi dalla mia razza base?? ( es: sono umano e mi trasformo in elfo, o in tigre o in melma, o in drago, perdo il talento bonus?? e se fossi elfo, perderei il -2 a cos e il +2 a des?? )

nel caso la risposta sia positiva, se perdessi un eventuale malus alla costituzione, i miei pf rimangono invariati perchè si calcolano i pf prima dell incantesimo, o sbaglio?

4) se metamorfosi mi cura come se avessi dormit una notte intera e sono di 10° con +2 alla COS, mi curo di 12 pf. Ma vale PER OGNI lancio dell'incantesimo??

e se avessi guarigione rapida 1? si sommerebbe oppure non viene considerato perchè si parla di guarigione naturale??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Sta al DM decidere quando un incontro si conclude ma in qualche manuale (non mi ricordo se il ToB o il Complete Scoundrel) viene indicata come linea guida di massima il far passare un dieci minuti di off combat.

2) Di base sì, ma occhio che quando l'astuzia della volpe ha termine il numero di volte al giorno in cui è utilizzabile quella capacità scende e non si consumano per primi gli usi "extra" dovuti all'aumento di Int. Esempio se tu potessi normalmente usare quella capacità 3 volte al giorno e con Astuzia della volpe 5, se prima che si esaurisca l'incantesimo usi 1 volta la capacità poi te ne restano 2 usi, non 3. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frenesia turbinante (variante dell'ira degli Arcani rivelati) esclude gli effetti della furia del Berserk (dei e semidei) e della furia del frostrager (frostburn)?

Io credo di si, ma voglio essere sicuro.

non credo, anche se non conosco frostburn e non saprei dire riguardo a quello.

salve ragazzi.. ho qualche domanda per voi:

1) no, la distanza non conta nulla. io mi posso teletrasportare anche a pechino o a pachino, ma se il mio avversario mi raggiunge subito dopo con un teletrasporto, secondo me è sempre lo stesso combattimento.

io non ricordo le linee guida, ma "a caldo" avrei detto che dopo un minuto in cui non ha più senso controllare l'iniziativa, si può dire che si è fuori dal combattimento.

3) mantieni i talenti, però i modificatori caratteristica li perdi. comunque con metamorfosi i pf sono invariati

4) curi 10 pf ogni lancio dell'incantesimo. la cos non mi pare che si sommi e la guarigione naturale direi che non viene conteggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sta al DM decidere quando un incontro si conclude ma in qualche manuale (non mi ricordo se il ToB o il Complete Scoundrel) viene indicata come linea guida di massima il far passare un dieci minuti di off combat.

ok, shalafi diceva uno, e quindi penso che si possa intendere come un po' di tempo dopo che non capita niente tra le due fazioni

2) Di base sì, ma occhio che quando l'astuzia della volpe ha termine il numero di volte al giorno in cui è utilizzabile quella capacità scende e non si consumano per primi gli usi "extra" dovuti all'aumento di Int. Esempio se tu potessi normalmente usare quella capacità 3 volte al giorno e con Astuzia della volpe 5, se prima che si esaurisca l'incantesimo usi 1 volta la capacità poi te ne restano 2 usi, non 3. Spero di essere stato chiaro.

chiarissimo.. quindi se così facendo ne rimanesse ancora uno, alla fine dell'incantesimo andrebbe a 0, nel caso contrario quelli rimanenti dalla base.. ottimo

1) no, la distanza non conta nulla. io mi posso teletrasportare anche a pechino o a pachino, ma se il mio avversario mi raggiunge subito dopo con un teletrasporto, secondo me è sempre lo stesso combattimento.

io non ricordo le linee guida, ma "a caldo" avrei detto che dopo un minuto in cui non ha più senso controllare l'iniziativa, si può dire che si è fuori dal combattimento.

come sopra, ok!

3) mantieni i talenti, però i modificatori caratteristica li perdi. comunque con metamorfosi i pf sono invariati

i talenti rimangono in virtù di cosa?? in che categoria rientrano?? ok sui modificatori e sui pf.

ultima cosa, si acquisiscono i talenti razziali della nuova forma in cui ti trasformi, giusto? ( quelli con un B in apice sul MG per intenderci )

4) curi 10 pf ogni lancio dell'incantesimo. la cos non mi pare che si sommi e la guarigione naturale direi che non viene conteggiata.

hai ragione.. errore mio, grazie

se non c'è altro da aggiungere ( c'è?? ), edito il mio post sopra e scrivo anche le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

1) trovata! a pagina 40 del TOB è data una linea guida del tipo: se per un minuto non sei bersagliato da nessuno, non fai attacchi di alcun tipo e non attivi nessuna manovra, allora recuperi automaticamente le tue manovre.

ovviamente una cosa del genere è da intendersi "cum grano salis".

3) il talento rimane perchè non viene elencato tra le cose modificate dall'incantesimo. lo stesso per i talenti razziali bonus: non si ottengono perchè non viene specificato.

se hai bisogno di una spiegazione "interpretativa" vedila così: i talenti in questione non derivano dalla forma del corpo, ma dal fatto che si è vissuto per anni essendo di una determinata razza (quindi imparando la versatilità degli umani, o padroneggiando certi aspetti del proprio corpo, per le altre razze).

NB: le metamorfosi sono la cosa con cui mi confondo di più, quindi potrei sbagliarmi.

se non c'è altro da aggiungere ( c'è?? ), edito il mio post sopra e scrivo anche le risposte

qui di solito non si usa. (^_^)

se uno vuole leggere la risposta scorre e legge i post degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...