Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Tralasciando problemi di allineamento, il bonus alla CA dati da Monaco e Battle Dancer si sommano tra loro?..

Io penso di sì, dato che per quanto il testo dell'abilità sia quasi lo stesso i bonus sono senza nome e sommano caratteristiche diverse (Mago Ascetico a parte :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi chiedo se l'incantamento degli elementi sulle armi (gelida, infuocata... ecc.ecc) sono cumulativi.

Se così fosse un PG/PNG potrebbe fare quindi +4d6 ai danni con un arma +5 (+1 txc e +4 elementi)

Sembrerebbe una domanda stupida, ma ha senso che un arma faccia ad esempio danni da fuoco e da freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi chiedo se l'incantamento degli elementi sulle armi (gelida, infuocata... ecc.ecc) sono cumulativi.

Se così fosse un PG/PNG potrebbe fare quindi +4d6 ai danni con un arma +5 (+1 txc e +4 elementi)

Sembrerebbe una domanda stupida, ma ha senso che un arma faccia ad esempio danni da fuoco e da freddo?

Non ci sono mai stati chiarimenti contrari a questa interpretazione, che personalmente condivido: un'arma +5 viene a costare 50.000mo quindi, considerando il limite di 1/4 del budget investito in un unico oggetto, dovrebbe essere acquistabile a livello 12-13 (andando a memoria).

Più si sale di livello, più le resistenze elementali diventano comuni: pensa ad un hamatula, un GS 11 immune al fuoco e con resistenza 10 a freddo ed acido, quindi che annulla 3 incantamenti dell'arma d'esempio.

Infine, ci sono incantesimi che mescolano elementi iconicamente opposti (eventualmente tramite il talento miscela energetica), quindi è ragionevole che ci siano armi che analogamente mescolano due elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono mai stati chiarimenti contrari a questa interpretazione, che personalmente condivido: un'arma +5 viene a costare 50.000mo quindi, considerando il limite di 1/4 del budget investito in un unico oggetto, dovrebbe essere acquistabile a livello 12-13 (andando a memoria).

Più si sale di livello, più le resistenze elementali diventano comuni: pensa ad un hamatula, un GS 11 immune al fuoco e con resistenza 10 a freddo ed acido, quindi che annulla 3 incantamenti dell'arma d'esempio.

Infine, ci sono incantesimi che mescolano elementi iconicamente opposti (eventualmente tramite il talento miscela energetica), quindi è ragionevole che ci siano armi che analogamente mescolano due elementi.

Il limite è per l'acquisto, non per l'upgrade.

Non ricordo la wbl, ma non mi pare che un pg di decimo abbia molto più di 50 k mo.

Quindi prima del livello 11 non te lo puoi permettere. Dopo quel livello io preferirei potenziamenti che massimizzino i danni ed il txc, non +12 danni resistibili da tutti al costo di un +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è per l'acquisto, non per l'upgrade.

Non ricordo la wbl, ma non mi pare che un pg di decimo abbia molto più di 50 k mo.

Quindi prima del livello 11 non te lo puoi permettere. Dopo quel livello io preferirei potenziamenti che massimizzino i danni ed il txc, non +12 danni resistibili da tutti al costo di un +4.

Ok, mi rispiego espandendo il discorso.

Considerando che un personaggio desideri crescere in maniera abbastanza uniforme (per quanto riguarda abilità difensive, offensive, di supporto e di utilità), ritengo plausibile venga speso circa 1/4 del proprio budget in ognuno di questi ambiti.

Ritengo abbastanza inverosimile (e suicida) che un pg decida di partire al primo livello dotato solo di un'arma e nient'altro, per sostituirla con un'arma perfetta appena racimolate 300mo, continuare ad accumulare come una formica apoplettica fino a raggranellare 2.000mo, rendere l'arma +1, raccogliere altre 6.000mo per renderla +2, e via dicendo fino a raggiungere il 10° livello, con un budget di circa 49.000mo (arrotondiamo a 50.350mo per amor d'esempio) e ritrovarsi a questo punto con addosso solo degli abiti da popolano ed un'arma +5.

Mi chiederei anche come abbia fatto a sopravvivere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il monaco hai ragione, me n'ero dimenticato. Per il resto il riferimento è la faq postata da Blackstorm, che però non è chiaro se si applica anche alle classi o solo alle cdp. Insomma, non volgio dire che sia in un modo o nell'altro ma il dubbio c'è, quindi chiedi al DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi rispiego espandendo il discorso.

Considerando che un personaggio desideri crescere in maniera abbastanza uniforme (per quanto riguarda abilità difensive, offensive, di supporto e di utilità), ritengo plausibile venga speso circa 1/4 del proprio budget in ognuno di questi ambiti.

Ritengo abbastanza inverosimile (e suicida) che un pg decida di partire al primo livello dotato solo di un'arma e nient'altro, per sostituirla con un'arma perfetta appena racimolate 300mo, continuare ad accumulare come una formica apoplettica fino a raggranellare 2.000mo, rendere l'arma +1, raccogliere altre 6.000mo per renderla +2, e via dicendo fino a raggiungere il 10° livello, con un budget di circa 49.000mo (arrotondiamo a 50.350mo per amor d'esempio) e ritrovarsi a questo punto con addosso solo degli abiti da popolano ed un'arma +5.

Mi chiederei anche come abbia fatto a sopravvivere.

In verità è quello che succede.

Solitamente se si è combattenti si butta almeno metà dei propri averi nelle armi.

Ed è normale, prima di fa fuori il nemico e meno hai bisogno di difenderti.

E poi esistono i personaggi di supporto per quello.

Cmq ho capito cosa intendi. Però 1/4 è un vincolo di manuale, per cui è normale che io lo legga in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure basta rimanere Caotici...ahahahah

Esatto! xD l'ex-monaco è probabilmente una delle classi da mischia che preferisco :lol:

A proposito...

Mettiamo che io sia un monaco e voglia entrare in una cdp che richieda Arma Focalizzata (arma naturale) e il possesso di un'arma naturale, posso qualificarmi con il colpo senz'armi del monaco?

Improved Natural Attack si può applicare al suddetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! xD l'ex-monaco è probabilmente una delle classi da mischia che preferisco :lol:

A proposito...

Mettiamo che io sia un monaco e voglia entrare in una cdp che richieda Arma Focalizzata (arma naturale) e il possesso di un'arma naturale, posso qualificarmi con il colpo senz'armi del monaco?

Improved Natural Attack si può applicare al suddetto?

Sì, dato che

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

ma non vale come arma naturale specifica: se il requisito è avere un attacco con lo schianto, il colpo senz'armi non lo soddisferà, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il requisito è, cito testualmente: "Weapon Focus (natural weapon); Special: Must possess at least one natural weapon."

Il mio dubbio deriva dal fatto che

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Quindi immagino che si possa applicare Improved Natural Attack...ma vale di per sé come arma naturale? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le armi con portata raddoppiano la portata base indipendentemente dalla loro taglia. (sì, un umano con la lancia adatta a una mosca o con la lancia adatta a un dragone rosso minaccia gli stessi quadretti).

si può pensare di introdurre un'HR per cui invece le cose funzionino come da te richiesto. il che renderebbe utile presa della scimmia, quanto meno.

@hicks: a me pare che RAW il monaco si qualifichi. sul RAI, dipende di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...