Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

KlunK
 Share

Recommended Posts

Riporto il primo post del topic precedente:

 

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.


Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente.

***


Link per la consultazione dei precedenti thread:
Dubbi del neofita
Dubbi del neofita 2
Dubbi del neofita 3
Dubbi del neofita 4
Dubbi del neofita 5
Dubbi del Neofita 6
Dubbi del Neofita 7
Dubbi del Neofita 8
Dubbi del Neofita 9
Dubbi del Neofita 10
Dubbi del Neofita 11

 

Link to comment
Share on other sites


Salve utenti!

Come state, passata una bella estate sotto la pioggia come il sottoscritto? :eek:

Nella mia ultima sessione mi è sorto un dubbio amletico: utilizzare oggetti magici o non utilizzare oggetti magici !?!

Faccio un esempio (che poi è quello che mi è successo):

Premessa:

il ladro umano del party ha 10 punti in Uom.

Quello di cui ho bisogno di sapere:

  • cosa può utilizzare (che oggetti)
  • ha accesso a tutti gli oggetti magici
  • Dove trovo la lista
  • Può utilizzare un oggetto anche non conoscendo l'incantesimo arcano/divino?
  • quale restrizioni ha (se esistono)
  • classe difficoltà, come ricavarle?
  • dove posso trovare una spiegazione nel manuale (base ovvero dm, giocatore, mostri I)

Grazie anticipatamente :D

Link to comment
Share on other sites

Mio il primo post! Mio! :D

Domanda: una creatura sotto l'effetto di Trasformazione può lanciare incantesimi, se normalmente è in grado di farlo? Nel testo dell'incantesimo è spiegato che perde tutte le capacità soprannaturali e straordinarie, ma non è specificato nulla in merito a quelle magiche, ed all'utilizzo di incantesimi. Per la stessa regola, si ottengono anche le capacità magiche e da incantatore della nuova forma?

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio, mantieni la capacità di lanciare incantesimi, ma ovviamente devi pur sempre rispettare le componenti verbali, somatiche, materiali e via discorrendo. Quindi, per esempio, se ti trasformi in un lupo, a meno di lanciare incantesimi immobili, silenziosi e avere escludere materiali, castare la vedo dura :D

Non ottieni invece gli incantesimi e le capacità magiche della nuova forma (trasformazione si basa su metamorfosi, dove è scritto chiaramente)

Link to comment
Share on other sites

La prima che hai detto: prendi l'animale base e poi ci aggiunge i DV bonus, con eventuali talenti e aumenti di caratteristica.

Dunque, facendo un esempio pratico (altrimenti lo so che mi impappino) il Cane Intermittente (MM p.35) di un Ranger di 8° livello dovrebbe avere:

Livello di Classe 4 (la metà del Druido)

FOR 11 (aumento +1) - DES 18 (aumento +1) - COS 10 - INT 10 - SAG 13 - CAR 11

PF: 4d10 (base) + 2d8 (aumento DV) + COS

CA: 19 (16 base + 1 aumento DES + 2 aumento naturale)

BAB: 5 (4 base + 1 aumento DV)

Attacchi: morso +4 (1d6)

RIF: 11 (7 base + 1 aumento DES + 3 aumento DV) - TEM: 7 (4 base + 3 aumento DV) - VOL: 4 (4 base + si conta l'aumento "scarso"?)

PA quelli sul manuale + (2+INT) ogni aumento DV [in questo caso 4]

Talenti base + 1 ogni 3 DV bonus [quindi per ora niente]

Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!?

Aggiungo anche il famiglio Corvo di uno Stregone livello 8:

8 DV (DV padrone)

FOR 1 - DES 15 - COS 10 - INT 11 (2 base + 9 aumento INT) - SAG 14 - CAR 6

PF: la metà del padrone

CA: 18 (14 base +4 aumento naturale)

BAB: 6 (4 del padrone + 2 DES)

Attacchi: artigli +4 (1d2-5?)

RIF: 6 (migliore famiglio) - TEM: 6 (migliore famiglio) - VOL: 6 (migliore padrone)

PA non ne guadagna?

Talenti: arma accurata (base) + 1 ogni 3 DV (2 a scelta)

Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!?

Mi sembra che sia tutto, grazie

Link to comment
Share on other sites

Segnalo direttamente le correzioni:

Dunque, facendo un esempio pratico (altrimenti lo so che mi impappino) il Cane Intermittente (MM p.35) di un Ranger di 8° livello dovrebbe avere:

Livello di Classe 4 (la metà del Druido)

FOR 11 (aumento +1) - DES 18 (aumento +1) - COS 10 - INT 10 - SAG 13 - CAR 11

PF: 4d10 (base) + 2d8 (aumento DV) + COS

CA: 19 (16 base + 1 aumento DES + 2 aumento naturale)

BAB: 5 (4 base + 1 aumento DV)

Attacchi: morso +4 (1d6)

RIF: 11 (7 base + 1 aumento DES + 3 aumento DV) - TEM: 7 (4 base + 3 aumento DV) - VOL: 4 (4 base + si conta l'aumento "scarso"?)

PA quelli sul manuale + (2+INT) ogni aumento DV [in questo caso 4]

Talenti base + 1 ogni 3 DV bonus [quindi per ora niente]

Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!?

Il cane intermittente è un compagno di livello 4, quindi al 4° livello conta come un compagno animale di un druido di 1°, ergo non ha bonus ne DV in più

Aggiungo anche il famiglio Corvo di uno Stregone livello 8:

8 DV (DV padrone)

FOR 1 - DES 15 - COS 10 - INT 11 (2 base + 9 aumento INT) - SAG 14 - CAR 6

PF: la metà del padrone

CA: 18 (14 base +4 aumento naturale)

BAB: 6 (4 del padrone + 2 DES) 4 Il BaB è quello del padrone e basta, ti confondi con il TPC

Attacchi: artigli +4 artigli +6 (4 BaB +2 Des) (1d2-5?) Il danno minimo è comunque 1

RIF: 6 (migliore famiglio) - TEM: 6 (migliore famiglio) - VOL: 6 (migliore padrone) Temp +2 (+2 base +0 Des) Rifl +4 (+2 base +2 Des) Vol +8 (+6 base +2 Sag) I TS base sono quelli dell'animale base (+2, +2, +0) o quelli del padrone.

PA non ne guadagna? Il famiglio ha i gradi dell'animale base (in questo caso 1 in ascoltare e 3 in osservare) più i gradi del padrone in tutte le abilità che può usare.

Talenti: arma accurata (base) + 1 ogni 3 DV (2 a scelta) Il famiglio non guadagna nulla per DV addizionali, nemmeno talenti

Comandi: data l'alta INT arriverebbe a conoscerne 32?!? Il famiglio è una creatura intelligente e quindi non ha comandi: comunica telepaticamente col padrone e agisce come se fosse un'estensione dell'incantatore

Mi sembra che sia tutto, grazie

Link to comment
Share on other sites

dubbio da re dei nabbi:

un mago trasformato in qualcos'altro può lanciare incantesimi?

(credo che la risposta sia "no, a meno che non possa escludere le componenti verbali e somatiche" quindi faccio la domanda successiva)

vale anche se si trasforma in qualcosa di umanoide? o in creature vagamente antropomorfe e in grado di parlare?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Per le componenti vocale solitamente ogni creatura ha descritto se può parlare o meno.

Per quelle somatiche indicativamente direi che ogni creatura con arti e dita prensili dovrebbe essere in grado di replicarle.

Per il resto si va come sempre a discrezione del dm

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!

Domanda: la scuola di negromanzia (necromanzia, scrivete un po come vi pare) è solo per l'allineamento malvagio o pure un mago di allineamento buono può usufruirne ?

Perché sto litigando con il mio DM per questo,.

Grazie :)

Un mago buono può tranquillamente utilizzare incantesimi di necromanzia, ma ricorda che lanciare incantesimi con descrittore [Male] è un'azione malvagia, quindi potrebbe compromettere il tuo allineamento. Non tutti gli incantesimi di necromanzia hanno questo descrittore comunque.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!

Un mago buono può tranquillamente utilizzare incantesimi di necromanzia, ma ricorda che lanciare incantesimi con descrittore [Male] è un'azione malvagia, quindi potrebbe compromettere il tuo allineamento. Non tutti gli incantesimi di necromanzia hanno questo descrittore comunque.

Ecco lo sapevo...

Che testa questo DM, gli farò leggere questa cosa anche perché l'incatesimo non aveva il descrittore [Male]...

Grazie <3

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.