Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato


Yes.

STI-cut, praticamente si perde totalmente il senso per chiunque sia in mischia,tank in primis, di alzare la CA. Basta avere un numero decente di punti ferita e si sopravvive a qualunque cosa. Così su due piedi mi viene in mente la combo di questi 2 oggetti con truppa d'assalto, equipaggiandoli un charger può tranquillamente togliersi anche 20 di CA per aumentare spropositamente il danno che tanto anche al turno dopo anche se venisse colpito da chi gli sta attorno mal che vada prenderebbe una cinquantina di danni. Such broken much OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma considera che 1) spendi un sacco di soldi; 2) funziona solo con attacchi in mischia o non magici; 3) a quei livelli un combattente ottimizzato può farti anche centinaia di danni, quindi ridurli a un quarto potrebbe non essere abbastanza...

Un'altra via è incrementare la miss chance: distorsione + immagine speculare + blink greater e sei quasi inattaccabile (sempre che i nemici non abbiano visione del vero), anche se è più da gish

Link al commento
Condividi su altri siti

Retributive amulet e Starmantle Cloak funzionano in combo? Posso dimezzare i danni una prima volta con Starmantle Cloak (se passo il tiro sui riflessi) e poi dividere ulteriormente a metà quelli presi grazie a Retributive amulet? Grazie.

se usi il MIC, c'è un oggetto che si chiama "retributive amulet", decisamente meno forte di quello che hanno presentato sul libro delle imprese eroiche (nel quale, durante la fase della creazione degli oggetti magici, ritengo che i creatori abbiano abusato di "incenso della meditazione"). quindi bisognerebbe usare la versione successiva, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi il MIC, c'è un oggetto che si chiama "retributive amulet", decisamente meno forte di quello che hanno presentato sul libro delle imprese eroiche (nel quale, durante la fase della creazione degli oggetti magici, ritengo che i creatori abbiano abusato di "incenso della meditazione"). quindi bisognerebbe usare la versione successiva, temo.

Tranne le dragon magazine posso usare tutto e siccome non c'è esplicitamente scritto da nessuna parte che l'amuleto del MIC sostituisce il BOED non c'è problema.

Si ma considera che 1) spendi un sacco di soldi; 2) funziona solo con attacchi in mischia o non magici; 3) a quei livelli un combattente ottimizzato può farti anche centinaia di danni, quindi ridurli a un quarto potrebbe non essere abbastanza...

Un'altra via è incrementare la miss chance: distorsione + immagine speculare + blink greater e sei quasi inattaccabile (sempre che i nemici non abbiano visione del vero), anche se è più da gish

I soldi non sono un problema, sto preparando un personaggio per una campagna/dungeon endurance che partirà tra un paio di settimane. Nessuna possibilità di comprare equipaggiamento od oggetti. Il loot dei mostri sconfitti consisterà solo in quest items, pozioni di ristorazione, pergamene, bacchette ecc. Si parte da livello 1 ma con progressione ed equip già preparate ed Xp ricevuta triplicata. Gli oggetti che danno bonus numerici (TS, caratteristiche ecc) sono utilizzabili subito ovviamente livellati in base al livello del pg mentre degli altri oggetti che danno bonus particolari ne verrà sbloccato uno ogni 5 livelli.

Ad ogni giocatore è stata assegnata una classe base da cui partire per la costruzione del personaggio e a me è toccato il paladino. Siccome sarà la campagna si svolgerà in un unico dungeon a più piani ho sostituito la cavalcatura con charging smite e preso i livelli di sostituzione da valchiria di berronar per valiant rescue. Inizialmente pensavo ad un ibrido tank/charger combattente con lo scudo con talenti e oggetti che mi alzassero la CA per non venire colpito se non dal primo attacco anche se uso il talento truppa d'assalto per spostare il malus dell'attacco poderoso sull'armatura, ma dopo aver visto questa combo di oggetti sto pensando di rifare la build fregandome dei danni subiti perchè sto vedendo che nella campagna principale anche se siamo ai livelli epici (gruppo di 22esimo) i danni in mischia non superano i 150 nemmeno quando i mostri crittano però magari è il nostro master che usa la mano leggera perchè anche se siamo di 22 non tutti i pg sono costruiti bene, poi ovvio che se qualunque master costruisse dei "mostri" ben ottimizzati come se fossero pg giocanti sarebbe in grado di asfaltare un gruppo intero in un turno ma quello sarebbe praticamente PvP e in d&d non ha senso perchè chi vince l'iniziativa vince lo scontro.

Sicuramente avete più esperienza di me per cui vi chiedo se con la mia premessa è fattibile questa combo di oggetti oppure correrei seriamente il rischio diciamo dal lvl15 che il mio pg esploda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può lanciare un incantesimo con componente somatica mentre si sta utilizzando movimento del ragno?

La decrizione dice che servono entrambe le mani per scalare ma non fa menzione se servono lo stesso per rimanere fermi.

grazie :)

Credo che si usino le normali regole di scalare, ma semplicemente non devi fare prove:

You need both hands free to climb, but you may cling to a wall with one hand while you cast a spell or take some other action that requires only one hand.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto di "Disperdere Forza" del Sapiente argenteo, include l'incantatore che usa l'effetto (ovviamente se si trova a 3 metri)?

Se la domanda è riferita ai danni si, se li prende anche lui se è entro 3 metri.

EDIT

Sicuramente avete più esperienza di me per cui vi chiedo se con la mia premessa è fattibile questa combo di oggetti oppure correrei seriamente il rischio diciamo dal lvl15 che il mio pg esploda?

Scusa, non avevo visto la tua risposta. Di per sé è un'ottima difesa, e se il tuo master continua così funzionerà egregiamente (in mischia). Il problema potrebbe sorgere nel caso il tuo DM pensi "questo si prende solo 1/4 dei danni, io metto mostri che ne infliggono il quadruplo" (anche se facendo così si potrebbe shottare da solo, in quanto si prende comunque metà dei danni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non sbagliare a scrivere qui il mio dubbio riguardo D&D 3.5, nel qual caso chiedo anticipatamente scusa :rolleyes:

Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non ho trovato una soluzione chiara al mio dubbio, ossia: come funzionano e si svolgono le prove di intimorire o comandare non morti? Dal manuale ho capito che si tira il d20 + mod CAR per vedere quale non morto più potente posso intimorire/comandare... Però tutto il resto non mi è chiaro, cioè per quanti turni durerebbero intimorire/comandare, quali altre prove devo effettuare, quante creature influenzo, se posso comandare di far qualsiasi cosa ecc.ecc. Potete spiegarmelo in maniera più chiara e dettagliata?

Se può essere rilevante, io gioco un chierico puro di 4° livello CN, con divinità d'allineamento CM (Talos)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non sbagliare a scrivere qui il mio dubbio riguardo D&D 3.5, nel qual caso chiedo anticipatamente scusa :rolleyes:

Ho cercato nelle discussioni precedenti, ma non ho trovato una soluzione chiara al mio dubbio, ossia: come funzionano e si svolgono le prove di intimorire o comandare non morti? Dal manuale ho capito che si tira il d20 + mod CAR per vedere quale non morto più potente posso intimorire/comandare... Però tutto il resto non mi è chiaro, cioè per quanti turni durerebbero intimorire/comandare, quali altre prove devo effettuare, quante creature influenzo, se posso comandare di far qualsiasi cosa ecc.ecc. Potete spiegarmelo in maniera più chiara e dettagliata?

Se può essere rilevante, io gioco un chierico puro di 4° livello CN, con divinità d'allineamento CM (Talos)

Allora, per intimorie/controllare non morti, devi fare questi tiri:

1) 1d20+modificatore di carisma e li vedi i non morti più potenti che riesci a intimorire/controllare

2) a questo punto tiri 2d6+ livello da chierico+mod di carisma: quello è il numero di dadi vita di non morti che riescia influenzare

Ora, tu puoi intimorire un numero di non morti fino ad arrivare ai dadi vita del secondo tiro, ma nessuno che superi i dadi vita massimi del primo.

Inoltre, se uno o più dei non morti in questione ha dadi vita pari o inferiori alla metà del tuo livello (di personaggio, non da chierico in questo caso) li puoi invece controllare.

I non morti restano intimoriti per un minuto (10 round), mentre il controllo dura finchè tu non lo interrompi.

Tuttavia, non puoi controllare più dadi vita di non morti di quanti siano i tuoi livelli da chierico.

I non morti intimoriti non ti attaccano, e hai un bonus di +2 agli attacchi contro di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda magari a voi sembrerà una domanda alquanto stupida ma non ho capito bene come funziona il meccanismo di creare non morti del necromante , ovvero dopo che io ho creato una creatura con quell'incantesimo comè che convinco questa creatura a seguirmi ??? ho letto sull'incantesimo che devo effettuare una prova di intimorire non morti ma con quella a quanto ho capito la faccio diventare scossa per tot round .

se qualcuno è in grado do spiegarmi questo processo mi aiuterebbe molto :)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un chierico che intimorisce/comanda i non morti, puoi utilizzare questa capacità dopo averli creati per comandarli. Per il funzionamento ti rimando al post proprio sopra il tuo.

Se invece non lo possiedi, ad esempio perché sei un mago, puoi utilizzare incantesimi come comandare non morti o controllare non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una qualche regola che impedisca di fare una cosa del genere?

Mago

1° livello - sostiutisco il famiglio con immediate magic

3° livello - talento ottenere famiglio + sostituisco il famiglio con evocazione rapida

6° livello - talento ottenere famiglio

Perchè nella variante evocazione rapida c'è scritto:

Un evocatore che usa questa variante rinuncia permanentemente alla capacità di ottenere un famiglio

Quindi fino al punto in cui ottengo evocazione rapida tutto ok, però poi al sensto posso o non posso ottenere di nuovo il famiglio grazie al talento ottenere famiglio?

Grazie :)

EDIT: ..perchè dubbi del neofita 12 è finito in creazione, sviluppo e ottimizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora RAI considerando che quelle varianti si basano sul fatto di rinunciare ad una capacità di classe per ottenerne altre non farei valere il famiglio ottenuto tramite il talento (a prescindere dal fatto che si possa ottenere o meno) a tale fine.

RAW per me quel "permanentemente" implica che il personaggio rinuncia ad ogni possibilità futura di ottenere un famiglio, non solo con rituali futuri, ma anche tramite altri mezzi come CdP o talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora RAI considerando che quelle varianti si basano sul fatto di rinunciare ad una capacità di classe per ottenerne altre non farei valere il famiglio ottenuto tramite il talento (a prescindere dal fatto che si possa ottenere o meno) a tale fine.

RAW per me quel "permanentemente" implica che il personaggio rinuncia ad ogni possibilità futura di ottenere un famiglio, non solo con rituali futuri, ma anche tramite altri mezzi come CdP o talenti

Quindi posso sostituire con immediate magic, prendere il talento ottenere famiglio e poi fermarmi li (senza ulteriori varianti) = immediate magic + famiglio

Oppure, se scelgo di sostituire il famiglio con evocazione rapida poi non posso ottenere alcun famiglio col talento ottenere famigio = solo evocazione rapida

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me RAW la seconda delle due che hai detto.

Volevo fare notare come per me, anche se avessi potuto riottenere il famiglio (che non ti consentirei da master), RAI non vedrei di buon occhio uno scambio di un famiglio ottenuto con un talento, rispetto ad un famiglio come capacità di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shifting defense: stance - 5ft step with each missed attack against you

You duck and move as you dodge your opponent’s attacks. Slowly but surely, each attack gives you the opportunity to move across the battlefield.Your ability to read your opponents’ moves and use their strength against them allows you to shift your position during a battle. Each failed attack gives you the split-second you need to move without drawing attacks.While you are in this stance, you can make an immediate 5-foot step each time an opponent attacks you. Moving in this manner consumes one of your attacks of opportunity in the current round. You cannot move in this manner if you have no attacks of opportunity remaining. This movement does not provoke attacks of opportunity.

Questa stance presenta un evidente contraddizione nella descrizione del funzionamento: mentre sulla descrizione sommaria (each missed attack), nel testo corsivo (as you dodge), e in quello che viene generalmente ritenuto testo "flavour" (each failed attack) dice che il passo è attivato da un attacco che abbia mancato il personaggio, nella descrizione "regolistica" alla quale si dovrebbe generalmente tenere fede sopra alle altre utilizza un termine generale (each time an opponent attacks you).

Adesso, secondo me si tratta di un banale caso di non ripetizione di un concetto ribadito poche righe sopra.

Leggendo il resto nella sua interezza è palese che il movimento sia causato da un attacco mancato, ma cercando conferme su internet sembra che tutti ignorino bellamente 2/3 del testo e utilizzino la manovra prima dell'attacco per schivarlo.

Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni sulla sua corretta interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO direi che è soggetta alla scelta del DM se l'attacco deve essere mancato o meno, ma non può essere usata per spostarsi per impedire l'attacco stesso, dal momento che, secondo me sempre, un attacco effettuato attiva la mossa, pertanto dopo il tiro.

Poi, che debba essere mancato o meno dipende dal DM, visto che menziona entrambi (anche se io farei che debba essere mancato, sarebbe più coerente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...