Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita.

Dubbi del neofita 2.

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro paio di domande, chiedo per aver conferma:

1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano?

2) Una creatura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene mancata per il 50% dato dal fatto di essere incorporeo? Ovviamente presupponendo che l'attacco abbia superato la CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se un incantatore si lancia scudo di fuoco [fuoco] e scudo di fuoco [freddo], si sommano?

Sì, perché gli effetti sono diversi.

2) Una craetura incorporea con scudo di fuoco attivo, fa danni se viene attaccata da armi non magiche? RAW direi di no, ma visto che di fatto l'arma attraversa la creatura non si sa mai...

RAW no, come hai detto tu, perché specifica che l'arma deve colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non credo tu ti possa lanciare due volte scudo di fuoco, anche se con descrittori diversi, come non potresti lanciarti più di un resistere all'energia, IIRC.

Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non posso lanciarmi due volte resistere all'energia su due tipi diversi? E se uno è resistere all'energia di massa invece non ci sono problemi?

Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi. Se l'incantesimo consente di cambiate i il tipo di elemento a cui resisti non ci sono problemi. Fra l'altro se ricordo bene l'incantesimo la parte dei danni è uguale e dovrebbe cambiare la resistenza. Quindi i danni non si sommano, la resistenza non importa dato che protegge da cose diverse.

Ah ok, quindi come pensavo io. Ho chiesto perché ogni tanto scopro che cose che ho sempre date per scontate poi sono scorrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre un avversario si rialza dalla posizione prona e provoca l'AdO ha ancora il -4 alla CA?

Si, ma non puoi usare l'ado provocato dal rialzarsi per sbilanciarlo di nuovo. Mentre si rialza, ossia mentre sta provocando l'ado, è considerato ancora prono, e non puoi sbilanciare una creatura già prona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, nell'ultima sessione un giocatore mi ha fatto venire un dubbio, ma i talenti, una volta presi sono definitivi (come credo io), o possono essere sostituiti andando avanti con i livelli (come sostiene lui)?

Sì base non possono essere cambiati, però sul phb2 c'è una sezione sul riaddestramento perché un giocatore magari si è sbagliato o aveva capito male un talento. Non è una opzione normalmente disponibile, però. È anche possibile che il tuo giocatore abbia letto il guerriero di Pathfinder, il quale può tranquillamente cambiare i suoi talenti bonus a determinati livelli. In generale però a meno che non sia esplicitamente descritto non si possono cambiare i talenti una volta presi.

Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tiro a indovinare, ma per caso c'entra il voto di povertà?

Ah ok mi sembrava troppo strano. No peggio, un druido, diventato ladro factotum con pugnali che poi ha cambiato ed è magicamente diventato un ladro con le balestre a mano, che ora non si sa se diventi un mago god o un derviscio... Giocatori indecisi... :-) grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di lotta: ho un monaco e sono in lotta con un avversario e voglio infliggere dei danni. Sul manuale del giocatore c'è scritto che una creatura di taglia media infligge 1d3 danni non letali, ma in quando monaco i miei danni sono letali e faccio più danni. Ma quandi danni in più? Pari ad un colpo senz'armi?

Esattamente. Il colpo senz'armi del monaco funziona in tutto e per tutto ocme il normal ecolpo senz'armi, con la differenza che fa un botto di danno in più. Se sei un monaco in lotta, se superi la prova fai danno pari al tuo colpo senz'armi, che nel caso del monaco è mosturoso. Ed è anche il motivo per cui nonostante abbia un bab medio, il monaco è un ottimo lottatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...