Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

Alcuni link utili:

SRD (inglese)

Classi, razze e incantesimi (italiano)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti :D

ultimamente mi sono venuti alcuni dubbi, nati durante alcune recenti sessioni..inizio quindi ad elencare le mie domandine

1 - attacco turbinante e critico:

quando eseguo un attacco turbinante devo fare un solo tiro per colpire, ma se tirando il dado faccio critico (ho una scimitarra e il talento critico migliorato quindi critico 15/20) e confermo il critico con un ulteriore tiro...faccio critico a tutti quelli che colpisco con l'attacco turbinante o solo al primo nemico che colpisco?

2 - voto di poverta' e reliquia ancestrale:

secondo voi possono coesistere? ad esempio...un monaco con voto di poverta' puo' comunque possedere armi semplici...pero' se una di queste armi semplici diventasse la sua reliquia...potrebbe tenersela?

l'oggetto diventerebbe magico...ma soltanto usato da lui perche' per qualsiasi altra persona non sarebbe un oggetto magico ma una semplicissima arma normale

3 - modificare la tunica dell'arcimago, con relativo nuovo prezzo in MO:

vorrei modificare la tunica dell'arcimago (manuale del master pagina 267) in questo modo...

passare da +5 alla CA a +10 alla CA

passare da +4 a tutti i TS a +8 a tutti i TS

passare da RI 18 a RI 25 o 30

passare da +2 per superare la RI avversaria ad un +5

e aggiungere eventualmente resistenza di 10 a fuoco freddo acido ed elettricita'

il prezzo di quella normale e' di 75000 MO ^^

vi ringrazio in anticipo per le risposte :D

a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - attacco turbinante e critico:

quando eseguo un attacco turbinante devo fare un solo tiro per colpire, ma se tirando il dado faccio critico (ho una scimitarra e il talento critico migliorato quindi critico 15/20) e confermo il critico con un ulteriore tiro...faccio critico a tutti quelli che colpisco con l'attacco turbinante o solo al primo nemico che colpisco?

non fai un solo attacco. ma uno a tutti coloro che riesci a raggiungere quindi i tiri per colpire saranno più di uno e i critici si gestiscono in modo standard.

2 - voto di poverta' e reliquia ancestrale:

secondo voi possono coesistere? ad esempio...un monaco con voto di poverta' puo' comunque possedere armi semplici...pero' se una di queste armi semplici diventasse la sua reliquia...potrebbe tenersela?

l'oggetto diventerebbe magico...ma soltanto usato da lui perche' per qualsiasi altra persona non sarebbe un oggetto magico ma una semplicissima arma normale

secondo me no, perchè comunque avrebbe un oggetto magico, cosa assolutamente vietata dal voto di povertà.

3 - modificare la tunica dell'arcimago, con relativo nuovo prezzo in MO:

vorrei modificare la tunica dell'arcimago (manuale del master pagina 267) in questo modo...

passare da +5 alla CA a +10 alla CA

passare da +4 a tutti i TS a +8 a tutti i TS

passare da RI 18 a RI 25 o 30

passare da +2 per superare la RI avversaria ad un +5

e aggiungere eventualmente resistenza di 10 a fuoco freddo acido ed elettricita'

direi che andiamo a finere tranquillamente in un oggetto epico di un valore non inferiore a 300/400 mila monete d'oro. poi dipende anche te tipo di bonus sono e quindi se sono cumulabili con altri.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sul punto 1 mi hai chiarito perfettamente, ho solo qualche dubbio sul punto 2...e' un oggetto magico ma solo per me...non per altri...effettivamente pero' sulla descrizione del voto c'e' scritto che non si possono possedere oggetti magici di alcun tipo...umh...

per il punto 3 speravo un po' meno sinceramente...magari massimo 250k visto che normale sono 75000 MO io ho praticamente raddoppiato i valori base e aggiunto le resistenze di 10 a fuoco freddo ecc...

be' no io farei una cosa che non e' cumulabile...per esempio ho un +8 a tutti i ts non cumulabile con niente altro...

secondo te c'e' un modo per calcolare il prezzo con precisione?

perke' se prendo i calcoli singoli e li sommo mi sa che viene una cosa un po' esagerata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

passare da +5 alla CA a +10 alla CA : bonus alla CA (deviaz)= bonus al quadrato X 2000....quindi 200.000 monete oro.

passare da +4 a tutti i TS a +8 a tutti i TS : Bonus ai tiri salvezza (resistenza) = bonus al quadrato X 1000...quindi 64.000 monete oro.

passare da RI 18 a RI 25 o 30 : 10.000mo ogni punto sopra il 12 quindi (RI30) ....180.000 monete oro.

passare da +2 per superare la RI avversaria ad un +5...questo neanche so calcolarlo...

e aggiungere eventualmente resistenza di 10 a fuoco freddo acido ed elettricita': anche questo aspetto qualcuno più ferrato di me per calcolarlo....e non sarà poco

Ti faccio notare come abbia calcolato i bonus dalla fonte più "economica" fra quelle disponibili sulla tabella presente sul manuale del master per il calcolo del costo di oggetti magici.....siamo, senza rid danno e e senza bonus di +5 alla RI ad appena 444.000 monete oro...e ancora dobbiamo calcolare il fatto che tutto questo ben di Elhonna sta su un UNICO oggetto..."Ela lira si impenna" :lol:

Un consiglio? lascia perdere ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

umh...secondo me deve esserci qualche cosa di diverso...se stai a vedere calcolato cosi' anke la tunica dell'arcimago verrebbe piu' cara...invece il prezzo e' abbastanza basso ^^

tra l'altro...un altro dubbio che mi e' venuto...ho letto il tomo e il sangue e il manuale del master e dicono 2 cose diverse sui prezzi di oggetti magici per aumentare le abilita'...quale tengo in considerazione?

il manuale del master mi sembra che consideri bonus al quadrato * 100 mentre il tomo e il sangue bonus al quadrato * 20!!!

il bonus per resistenza al fuoco freddo acido ed elettricita' viene 12000 per tipo quindi totale 48000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Pur sapendo di fare domande così idiote e scontate, necessito lo stesso del vostro aiuto per capire un po' meglio questo nuovo (per me) mondo..........

Allora cominciamo:

In generale vi trovate meglio a combattere con o senza miniature????

E' così importante che il DM (che sarei io) nasconda i propri tiri ai giocatori????

Quando un incantatore casta una spell, per esempio un Cura Ferite, non deve fare nessun tiro????? Entra subito????

Quali sono le situazioni che negano il bonus DES alla CA??????

Che senzo ha la preparazione degli incantesimi?????

Per ora non mi viene nient'altro in mente..........

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere io a qualche domanda...

Le miniature sono particolarmente utili per i combattimenti, per tenere ben presente le posizioni, i movimenti dei personaggi/png/mostri ecc, per il raggio degli incantesimi, aree minacciate ecc ecc. Se non avete miniature ovviamente vanno benissimo anche cose improvvisate, come tappi, dadi, pezzi di gommapane e così via.

I tiri "nascosti" del DM credo non siano necessari da regolamento ma sono qualcosa di sacro e intoccabile, di solito ^^

"Se un incantatore lancia un incantesimo deve fare un tiro" è un po' vago: dipende se si trova in mischia o meno. I tiri da fare sono comunque descritti nelle descrizioni degli incantesimi (Tiri salvezza e resistenza agli incantesimi) [un cura ferite leggere su un alleato non richiede alcun tiro per colpire o tiro salvezza, dando per scontato che l'alleato che riceve la cura ne sia lieto e non opponga alcun tipo di resistenza).

Le situazioni che negano il bonus di destrezza non sono pochissimi, dovrebbero essere elencati nel manuale del giocatore o del master.

CHe senso ha preparare gli incantesimi? Semplicemente se non si "preparano" gli incantesimi di alcune classi non si possono lanciare incantesimi per quella giornata. Bardi e stregoni non hanno bisogno di prepararli, possono lanciare quei pochi spell conosciuti quando vogliono, scegliendoli sul momento. Tutti gli altri caster (maghi, chierici, druidi, paladini, ranger) devono selezionare alcuni degli incantesimi a loro disposizione ogni giorno, e per quella giornata potranno lanciare solo gli incantesimi preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale vi trovate meglio a combattere con o senza miniature????

non è fondamentale avere le miniature, ma almeno un foglio di carta quadrettata sì, giusto per sapere chi può causare attacchi di oppurtunità e quanto ci si può muovere durante i combattimenti

E' così importante che il DM (che sarei io) nasconda i propri tiri ai giocatori????

no, però ti permette di "barare" a favore dei giocatori in quelle volte in cui hai fatto male i calcoli

Quando un incantatore casta una spell, per esempio un Cura Ferite, non deve fare nessun tiro????? Entra subito????

in condizioni normali sì. al limite l'unico tiro può essere un tiro di concentrazione se casta sulla difenziva o se subisce un attacco di opportunità

Quali sono le situazioni che negano il bonus DES alla CA??????

colto alla sprovvista, fiancheggiamento e impegnato in lotta sono quelle più comuni

Che senzo ha la preparazione degli incantesimi?????

in che senso scusa? hanno deciso di farli così e così è, giustamente per quanto mi riguarda.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale vi trovate meglio a combattere con o senza miniature????

L'utilizzo di miniature non è necessario^^

personalmente io mi trovo bene a combattere senza,perchè mi piace poco combattere con l'ambientazione disegnata ma gli omini tridimensionali,poi però sono gusti :D

E' così importante che il DM (che sarei io) nasconda i propri tiri ai giocatori????

Si tratta più che altro di una questione di suspance.Non vedendo che tiri fai,saranno nel dubbio finche non sarai tu a narrargli gli eventi^^

Poi c'è un altro fattore.il DM che nasconde i tiri potrebbe bilanciare una situazione che si presenta troppo sfavorevole/favorevole per i PG.insomma,c'è la componente fortuna nel gioco,e dare un piccolo aiuto a chi si presenta ripetutamente e parecchio sfortunato,potrebbe rendere il gioco un po' meno frustrante per quel giocatore :)

Quando un incantatore casta una spell, per esempio un Cura Ferite, non deve fare nessun tiro????? Entra subito????

Beh,dipende.quando un incantatore lancia un incantesimo, concede attacco di opportunità.Quindi potrebbe dover subire un attacco.

(e dovrebbe fare,nel caso venisse colpito una prova di concentrazione con CD di-mi pare-15+danni subiti)

ti consiglio comunque di lehggere attentamente la sezione incantesimi del Manuale del Giocatore

Quali sono le situazioni che negano il bonus DES alla CA??????

Il fiancheggiamento è un caso.

Altro caso è essere colti alla sprovvista.

Ovvero,in un combattimento,quando si rolla l'inizitiva,chi deve ancora agire è considerato colto alla sprovvista,ergo non ha il bonus della DES alla CA.

altri casi non saprei...^^'

Che senzo ha la preparazione degli incantesimi?????

In pratica,al mattino,studiando o pregando(a seconda della classe),tu decidi quali incantesimi hai disponibili da lanciare nell'arco della giornata,e questi saranno pari al tuo numero di solt incantesimi^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo un chierico la mattina si prepara qualsiasi incantesimo lui vuole, oppure li deve comunque conoscere da qualche fonte?????

il chierico può scegliere tra tutti gli incantesimi della sua lista, mentre il mago può scegliere solo quelli che ha scritto nel suo libro

La Sapienza magica a cosa serve?????

per tutto ciò che concerne la magia. in termine prettamente tecnici per capire che incantesimo stia lanciando un avversario.

Come si controincanta??????

ci si deve preparare un'azione contro un personaggio. appena questo casta un incantesimo si fa una prova in sapienza magica per riconoscere l'incantesimo. se la prova riesce si può controincantare cancellando dalla propria lista di incantesimi studiati lo stesso incantesimo che sta lanciando l'avversario (controincantesimo riuscito sempre) oppure utilizzando un dissolvi magie (occorre una prova di incantatore, quindi il controincantesimo può fallire).

E non capisco lo Scrivere Pergamene

cosa non ti è chiaro esattamente?

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale vi trovate meglio a combattere con o senza miniature????

Non è importante avere delle miniature in senso stretto, ma è altresì fondamentale usare la carta qudrettata (con quadretti grossi, pen non confondersi) e possibilmente dei segnalini riconoscbili.

Il regolamento di D&D (almeno le ultime 3 edizioni) necessita della carta quadrettata perchè molto del combattimento è normato in base ad essa. Senza si rischia di rovinare tutto il faticoso lavoro di bilanciamento fatto.

E' così importante che il DM (che sarei io) nasconda i propri tiri ai giocatori????

No, non importantissimo per molti tiri, ma fondamentale per alcuni.

Al di là del barare, cosa che non è mai bella, neanche per salvae i PG, c'è un motivo tecnico.

Dai risultati dei tiri di dado del master si possono deurre un sacco di cosa, ad esempio il bonus d'attacco di una creatura, la CD di una serratura o quant'altro. Soprattutto quando il risutato non deve essere noto (come i tiri per Disabilitare congegni o per camuffarsi). Quindi è buona norma fare i tiri di nascosto. Talvolta anche quelli dei giocatori.

Ad esempio un PG che fa un tiro di Cercare trappole ed ottiene 1 è tentato di cercare novamente. Se non sa il risutato si deve adatare e non può "barare"

Quando un incantatore casta una spell, per esempio un Cura Ferite, non deve fare nessun tiro????? Entra subito????

Un incantesimo, in situazioni standard, funziona senza nessun tiro. Anche oerchè, a differenza di un attacco fisico, gli incantesimi sono limitati in quantità.

Però dolo il lancio di un incantesimo potrebbero essere necessari vari tiri.

Nel caso da te citato non bisogna fare tiri, ma in altri si, e sono sempre specificati nell'incantesimo.

Ad esempio freccia acida di melf richiede esplicitamengte un tiro per colpire da contatto a distanza, così come infliggi ferite. Confusione richiede un tiro a round per vederne l'effetto, e così via.

D'altro canto ci sono 3 tipi di tiri che possono essere necessari per molti incantesimi.

Il primo fra tutti è il test di concentrazione, se si è ditratti quando si lancia oppure se silancia sulla difensiva (vedi Concentrazione)

Il secondo è l'eventuale Tiro Salvezza (fatto dal bersaglio del'incantesimo e non dall'incantatore) per provare, se l'incantesimo lo permette, ad evitare totalmente od in parte, l'effetto dell'incantesimo (vedi Tiri Salvezza)

L'ultimo è la prova di livello che il mago deve fare se l'avversario ha Resistenza agli incantesimi e l'incantesimo ne può subire l'effetto (vedi Resistenza agli incantesimi)

Quali sono le situazioni che negano il bonus DES alla CA??????

Sono molteplici. Te ne cito qualcuna, ma sicuramente ce ne saranno molte altre:

Si è sorpresi (non ci si è avveduto dei pericoli, mentre gli avversari ci hanno individuato. Vedi Sorpresa)

Si è colti alla sprovvista (non si è ancora agito nel combattimento)

L'avversario è invisibile.

L'avversario è intermittente.

Si è immobilizzati

Si è in lotta (non si perde però il bonus contro l'avversario in lotta contro di noi)

Si è storditi.

etc etc...

In pratica quando ci si trova in una condizione è meglio andare a guardare sul glossario che cosa questa condizione comporta, è sempre specificato se si perde il bonus di destrezza.

2 precisazioni:

-- Essere fiacheggiati non fa perdere il bonus di destrezza (e qui qualcuno subirà qualche tirata d'orecchi :P )

Fianchegiare permette ad un ladro di fare un furtivo, ma non nega il bonus di destrezza all'avversario. Però dà +2 al tiro per colpire (e non si può fiancheggiare con armi da tiro o da lancio).

-- Anche se non si ha un bonus di destrezza quando lo si perde si è soggetti ad eventuali attacchi furtivi. Non solo ma non si perde il MODIFICATORE di destrezza, ma solo l'eventuale BONUS (solo positivo), quindi se si ha un malus essere, ad esempio, colti alla sprovvista non ci permette di avvantaggiarci eliminando il modificatore negativo.

Che senzo ha la preparazione degli incantesimi?????

Solo alcune classi preparano gli incantesimi. Molti lo chiamano "memorizzare", in realtà è come iniziare a lanciarli. Si completeranno poi al momento del lancio effettiv, in modo da abbreviare i tempi di lancio.

E' come se devi andare in palentra ad allenarti. Puoi si cambiarti in palestra, ma puoi anche cambiarti al mattino ed andare in paestra già pronto per iniziare ad allenarti.

La Sapienza magica a cosa serve?????

Per identificare incantesimi al momento del lancio ma non solo.

Può essere utile per sapere come funziona un incantesimo, che effetto ha oppure come ci si può salvare da esso.

Come si controincanta??????

Si prepara un'azione appositamente per farlo.

Poi si identifica l'incantesimo con Sapienza magica.

Si può poi controincantare o lanciando lo stesso incantesimo (se lo si è identificato) oppure con Dissolvi Magie (se non lo si è identificato, se non si ha lo stesso incantesimo oppure se si preferisce fare così) che però necessita di una prova per riuscire (Vedi Dissolvi Magie).

E non capisco lo Scrivere Pergamene..............

Serve per mettere una magia su pergamena (ovviamente). Questa potrà poi essere lanciata da chiunque sappia leggere la pergamena ed abbia l'incantesimo nella propria lista di classe (o che abbia abbastanza gradi in Utilizzare Oggetti Magici) senza dover preparare l'incantesimo ivi contenuto.

P.S. Solo una nota "stilistica". Un punto interrogativo a domanda mi semprerebbe più che sufficiente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Dunque,ho diversi dubbi riguardo le cose più disparate,ora vi spiego.

1)Ma un Leonal(guardingal)(Manuale dei Mostri pag 136) può utilizzare delle armi da mischia?

2)ma se io voglio allevare degli scorpioncini cosa devo fare?ci sono abilità o cose varie che devo curare?

3)dando un'occhiata a "evoca mostri",sono nominate creature come(tanto per citarne una col nome difficile^^) l' "elasmosauro immondo".

Ora,quello che credo sia il template immondo se ho inteso bene,viene applicato alla creatura,tra l'altro rendendo la sua evocazione malvagia.il punto è questo...che modifiche subisce il mostro da quelli scritti nell'MM?perchè il template immondo non è applicato a nessuna delle creature,tra quelle citate dall'incantesimo,del manuale...

Ok,basta così,credevo di avere anche altri dubbi ma ho già risolto.

Grazie mille in anticipo dell'aiuto^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...