Vai al contenuto

Uollass

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    145
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Uollass

  • Compleanno 11/03/1973

Informazioni Profilo

  • Località
    Carpi, Modena
  • Interessi
    A Song of Ice and Fire Chris Cornell, i cavalieri del re, Paola Cortellesi

Obiettivi di Uollass

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Ciao a tutti. Ho cercato un po' prima di postare, ma non sono molto avvezzo alle sezioni regolistiche, di norma. Ieri sera abbiamo iniziato una nuova campagna, PG di primo livello, usando anche i character themes. In particolare il nostro guerriero ha applicato il tema "guardian", che al primo livellodà il potere "Guardian's counter", che permette di scambiarsi con un alleato attaccato e prendere una botta al suo posto. Questo recita: Immediate interrupt Close Burst 2 Trigger: An ally within 2 squares of you is attacked and you are not included in the attack Effect: You and the ally shift up to 2 squares as a free action, ... bla bla bla Domanda: essendo il guardian e l'alleato circondati, l'attivazione di questo potere causa ADO dai nemici adiacenti in quanto burst? Ovvero, più in generale, la parola Burst porta ad un ADO sempre? Io in questo caso la interpretavo come "la zona entro cui funziona il trigger" e non avrei mai pensato ad un ADO... Grazie!
  2. Grazie! (in ritardo...)

  3. Auguri, buon compleanno!

  4. Che vergogna... secondo me ero posseduto, non riesco nemmeno a pensare a quello che ho scritto. Mi auto banno per un periodo punitivo... :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed:
  5. Mmmmh. Cioè, se lui potrebbe anche percorrerne altri 3 di quadretti, ma si trova ora ad un solo quadretto dal bersaglio iniziale, tu lo faresti concludere la carica? . Questo mi piace. E se in questo caso lui continua il suo movimento iniziale diciamo "traslato" di un quadretto, ma finisce in un quadretto diverso dal target iniziale, da cui non può più colpire? Lo faccio concludere la carica solo se con lo spostamento finisce in un quadretto valido per attaccare?
  6. Ok, ho il manuale sottomano. Quello che mi faceva pensare di aver "ragione" è la descrizione della carica (PHI in italiano): ... Requisiti di movimento: il personaggio deve muoversi di almeno 2 quadretti dalla sua posizione di partenza e deve muoversi direttamente verso il quadretto più vicino... ... Ora concordo sulla situazione in cui mentre corre verso il nemico si prende una mazzata segno i danni e si procede, il personaggio se ne frega e continua ad avanzare (a meno che non schiatti o cose simili). Ma se mentre corri ti spingo da un lato e tu riparti... non mi sembra un movimento diretto. Poi capisco che il gioco non segua le leggi della fisica, dell'inerzia e di chissà cos'altro. Ma non mi sembra un movimento diretto, allo stesso modo di "curvare" durante una carica (vedi anche QUI). Se mi dite che concettualmente il gioco le considera la stessa cosa, rimango perplesso ma mi adeguo. P.S. Per la cronaca trattasi dello scontro finale del modulo WOTC H1 Fortezza sulla coltre oscura, e un PG ha provato a caricare il cattivone entrando nella portata del portale (scusate il gioco di parole).
  7. In effetti il malus lo contavo, ho scritto male. Quindi tu mi dici che l'adiacenza si controlla alla fine del movimento, quando effettua l'attacco? In questo caso allora è giusto l'attacco del marchio, punto. Danke, herr Diego.
  8. Io invece ho un'altro quesito: un personaggio attacca in carica, e nel farlo arriva a un quadretto dal bersaglio, quando un AdO lo legna e lo sposta lateralmente (slide) ovvero trasversalmente alla sua carica iniziale. Ora il Pg voleva terminare la carica, dato che l'AdO non blocca l'azione. Ma a me sembrava che ora il pg non avesse più i due quadretti minimi di movimento per potere caricare: cioè lui poteva finire la sua azione, ma mancavano le condizioni. se ne ha fatti 5 in linea retta e uno in diagonale dopo, per me non andava Per me era sottinteso che il movimento era "spezzato" in due parti non contigue, e che il movimento della carica dovesse essere "unico". Ma leggendo la carica non abbiamo trovato particolari controindicazioni in merito (PHI e PHII in ita e inglese), poi non abbiamo approfondito più di tanto perché essendo il master mi han dato ragione (e non è che la cosa mi garbi tanto). Qualcuno mi delucida in merito?
  9. Domanda: Ho un guerriero che attacca e marchia un nemico, ma questo finisce in un quadretto non adiacente a lui. Al suo turno il nemico muove (aggirandolo "alla larga") e finisce in un un quadretto adiacente al guerriero per attaccare un altro personaggio, messo peggio (muahahahaha). Il marchio prevede che (non ho il manuale qui, spero di ricordare bene le parole e la controversia) "un nemico marchiato adiacente che compia un attacco che non include il guerriero" ha malus e subisce un AdO. Ma quando inizia il suo attacco il nemico non è adiacente, lo è al termine del suo movimento. All'inizio quindi non ho la condizione, ma si verifica alla fine. Vale lo stesso per l'AdO? Per me era palese che il nemico non è un "nemico marchiato adiacente", ma non erano tutti d'accordo con me...
  10. Molto interessante. Prelevo il prelevabile, e il sw sarà utilissimo! Ma... scusate l'ignoranza, non c'è una mappa che mostri cosa c'è oltre il Nentir Vale? Ovvero, l'ambientazione dei moduli H1-H3 è tutta sul manuale o sui moduli ed il resto... ciccia?
  11. (commento da cancellare a problema risolto) A me funziona, si è aperta abbastanza agilmente, con un ADSL standard a 2MB... potenza della campagna?
  12. Ah, beh, ma questo era sottinteso. Se avessi minimamente pensato ad un'imposizione o vessazione di alcun genere, avrei forse venduto la mia collezione di Fenna da giardino in terracotta (non so se avrei venduto anche il MartinSileno vestito da Biancaneve)... L'ho capito che questa era l'utilità del brainstorming, ma a me personalmente non mi gusta, c'è nulla da fare. Oh, beh. Sicuro. E anche che non si frustino (a meno di gdr molto particolari da fare in coppia, de gustibus). Mai mi permetterei di tartassare le gonadi degli intervenuti al mio tavolo (di gioco), su questo siamo allineatissimi.
  13. Macchè, capperaio! E' che hai indicizzato troppo i punti iniziali, non ci voleva tutta quella sintesi... Il discorso diverge sul fatto che il discorso con il maniscalco non è mai piatto a prescindere, nel senso che metterle va bene, poi diventano utili o inutili a seconda dello sviluppo sia da parte dei giocatori che da parte del dm... Cerco di spiegarmi. Anche la cosa più inutile può in un attimo diventare utilissima e strafiga, e così l'opposto. Dipende dallo stile del party e del DM: in più, ci sono altre mille variabili, tra cui ad esempio la voglia specifica quella sera in cui si gioca di fare capperate o di trascinarsi un po'. Può essere, capita. Ma se una sera ad esempio i tuoi giocatori sono un po' groggy non credo si possa saltare l'inutile e piatto per "fare solo le scene fatte come si deve" (ho estremizzato il discorso, capiamoci). Alcune cose sono soggettive. Ad esempio i BG, a me piace che gli altri PG sappiano del mio solo quello che devono sapere, quindi non li costruiremo assieme, ma darò quello completo al DM e "parziale" agli altri giocatori. Secondo me anche l'utile/inutile è, in molti casi, soggettivo. Però hai anche ragionissima da un altro punto di vista Certo, se devo stare una sera a spiegare dialoghi scialbi con PNG o a descrivere piatte locations inutili c'è invece qualcosa che non va. In me, nei giocatori, in entrambi, in quello che stiamo giocando, boh.
  14. Mmhhh. Ne avrei un sacco da dire e da quotare, ma direi che Thrain, Khandra e qualcun altro han detto le stesse cose che avrei da dire. Forse le ribadirò con il fresco e più tempo a disposizione. Per confermare le teorie del mio master Barbiomalefico vorrei solo testimoniare che nella nostra attuale campagna, con 7 giocatori intorno ai 30 abbondanti, dopo 40 sessioni nessuno (nè PG nè, peggio, Giocatori) si ricorda del tutto la missione che ci hanno affidato (e si tratta di cose apocalittiche, siamo fottutamente importanti per l'universo) ma tutti si ricordano ogni minchiata improvvisata e insignificante ai fini della campagna (vedi "bacio del ranger" ad esempio) e queste cose tornano fuori ciclicamente in gdr. E, IMHO, son le più belle. Come del resto molte delle cose inutili di questo mondo.
×
×
  • Crea nuovo...