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Diego Dragone

Circolo degli Antichi
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  • Birthday 05/06/1978

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    Star Trek, Balle Spaziali, Full Metal Jacket, Alien, Star Wars Maestro Cavalier Silvio Caligaris, alterEGO, LA DESPERADOS SHOW BAND, Arturo Brachetti

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  1. Facciamo 2 calcoli: Vantaggi di Sleep rispetto Face of Death (FoD): -- 1° livello rispetto al 9° -- Area più grande (5x5 contro 3x3) e distanza maggiore (20 contro 10) -- Dopo un colpito ed un TS sbagliato Unconscious invece di Helpless Diciamo che il livello non ha molta importanza (una volta che ci sei è irrilevante), l'area è decisamente importante e l'ultima è abbastanza pesante. Ma guardiamo i vantaggi di FoD rispetto a Sleep: -- Immobilizza invece di rallentare -- Ha comunque un aftereffect, sia che si colpisca che si manchi. Sono anche queste delle differenze notevoli.
  2. Non capisco perchè non si possa tornare ad una idea di griglia antecedente alle 3.0 ed alla 4E. Questo è il punto. Perchè bisogna basare tutto il ragionamento sui problemi di quelle edizioni (essenzialmente di rallentamento) e non vedere le cose da una prospettiva "azzerata". Mi ripeto perchè ne sono convinto: la griglia non è la causa dei ralentamenti ma sono le regole di quelle edizioni. Nuova edizione nuove regole. L'impostazione regolistica delle vecchie edizioni dovrebbe essere ignorato, piuttosto preso a spunto (vedi il sistema di magia) ma non copiato (altrimenti che motivo c'è
  3. Secondo me si è un po' perso di vista il significato e l'utilità della griglia focalizzandosi sulla contrapposizione interpretazione/combattimento. Usciamo da questo schema dimenticandoci per un attimo della 3.x e della 4E. A cosa serve una griglia? SOLO E SOLTANTO a rappresentare le posizioni relative dei P(N)G e l'ambiente, in modo facilmente aggiornabile. Niente di più, niente di meno. Se mi si dice che "non c'è bisogno perchè in AD&D disegnavamo la situazione iniziale" secondo me si giunge ad un controsenso. A parte che le HR non dovrebbero esistere se il sistema è fatto bene (
  4. Beh, io non sono un grandissimo tattico ma da vecchissimo giocatore (ho giocato a tutte le edizioni, dalla scatola rossa alla 4E) il fatto che non sia prevista una griglia mi sembra un grosso passo indietro, fino ad AD&D. (La mappa l'avevo vista, ma è appunto una mappa, non una griglia da battaglia). In AD&D il combattimento era un po' troppo spannometrico... quanti avversari stavano nella palla di fuoco? Se eri contro una falange che formava una testuggine era facile dirlo, ma se gli avversari erano sparpagliati tutto era molto aleatorio ed a discrezione del master (la cui discrez
  5. Ciao a tutti! Non mi pare di aver trovato niente nelle varie discussioni, quindi chiedo direttamente: Sbaglio oppure la griglia da battaglia (la mappa quadrettata) è scparita? Nelle regole non mi pare se ne accenni... Spero che sia una mancanza dettata da qualche miglioria che si vuol tenere nascosta (nella segreta speranza che ho sempre coltivato che si passi alla mappa esagonale). Mi sono perso qualcosa io?
  6. Non è più semplice dimezzarli? Od ancora più semplice raddoppiare il danno (intero) e tutto ciò che ne consegue (danni continuati, vulnerabilità, RESISTENZE etc etc)? Dico anche le resistenze perchè se raddoppi i danni essen dovrebbero seguire la stessa regola. Dimezzi i tempi, ma può essere che sbilanci tutto, dato che il numero di poteri ad incontro è tarato apposta per quel numero di round. Se raddoppi i danni dimezzi i round (in teoria) e rischi che i PG usino sempre e solo poteri ad incontro per ogni incontro!
  7. Quoque tu, Errata... Chiedo venia, non leggo le errata da un paio d'anni...
  8. Non sono d'accordo L'azione di "volo" è un'azione specifica che ha le sue regole, scattare è un'altra azione specifica che ha le sue regole. O fai una o fai l'altra. Volare causa esplicitamente AdO. A sostegno di questo cito le regole del fluttuare (hovering) che affermano che se hai quell'abilità puoi anche scattare (e fare AdO). Sarebbe superfluo dirlo se già si potesse scattare. Just my two cents
  9. Prestidigitazione è un incantesimo molto poco potente (dato il livello e la versatilità). Il mago può far sembrare una moneta un anello ma non trasformarla veramente! In più penso che l'illusione non sia nemmeno così potente da trasformarlo in quell'anello. Comunque l'idea di Seller di far un tiro di osservare per non cascare nel trucco è secondo me la migliore. Comunque sono dell'opinione (e sono abbastanza sicuro) che il ladro non possa indossare l'anello e che il trucco sia scoperto proprio in quel frangente.
  10. C'è un errore di fondo... sul piano non si usa segnare i tasti, nè con le note nè con le lettere. Le lettere sono i nomi che gli anglofoni danno alle note. Siccome alcune tastiere per principianti hanno le note segnate (sacrilegio!!) queste sono in inglese perchè lingua internazionale (anche se nella musica dovrebbe essere l'italiano) Comunque se vuoi una conversione da note a lettere (e viceversa) sappi che si parte dalla A= LA e si sale di conseguenza alfabeticamente, quindi: A = LA B = Si C = Do D = Re E = Mi F = Fa G = Sol Bemolli e diesis non cambiano come notazione
  11. Beh, direi che il problema non si pone. Tecnicamente la puoi usare 1 volta al giorno ma massimo 2 in un incontro. Ma, chiarmanete, è impossibile usarla 2 volte nello stesso incontro se puoi usarla al massimo una volta la giorno! Quindi è tecnicamente come se sparisse la dicitura "Speciale".
  12. In 4E non c'è un bonus per questa situazione nemmeno sul tiro. E, per la cronaca, non c'è la copertura per gli attacchi in mischia!
  13. QUESTO è il link al masterBase, QUESTO è per le immagini. Tienili perchè sono sempre aggirnati, i primi a pubblicare il materiale. Ciao!
  14. No, i personaggi di taglia media occupano sempre e solo un cubetto, che siano in piedi o meno. Del resto un umano di 1,80m è meglio "arrotondabile" con un'altezza di 1,5m piuttosto che 3m! Comunque, da regolamento, Prono non fa cambiare minimamente la dimensione. Del resto anche un cubo gelatinoso può essere prono...
  15. L'idea ha senso, ma non serve per salvare i PG a terra. Infatti i PG a terra occupano lo stesso quadretto che occuperebbero stando in piedi. Quindi se il quadretto è interessato lo sono anche i PG sdraiati. Invece, per entrare nel dettaglio sulle tre dimensioni, i poteri ad emanazione ed a propagazione creano delle "palle" (in senso strettamente matematico) in uno spazio non euclideo. Ovvero, nel mondo di D&D 4E in cui le diagonali sono lunghe quanto i lati i cerchi diventano quadrati e le sfere cubi. Allora le palle di fuoco hanno un'area d'effetto cubica invece che sferica e
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