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fenna

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    fenna_daniele_fenaroli

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    Pisogne Lago di Iseo
  • GdR preferiti
    Avventure in prima serata, Polaris, Un penny per i miei pensieri, Cani nella vigna, scala 40, FIASCO
  • Occupazione
    Impiegato ufficio tecnico
  • Interessi
    letteratura, serie tv, cinema, arte contemporanea, opera, jazz, politica

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  1. fenna

    Altro GdR Chuubo's Marvelous Wish-Granting Engine

    Anzitutto grazie di avermelo segnalato, sin dai tempi di Nobilis sono stato molto affezionato al lavoro della Moran. Così ad occhio sembra un gioco diceless, come del resto lo era Nobilis. Una recensione la si trova qui: https://www.rpg.net/reviews/archive/16/16250.phtml Pur essendo molto interessato al lavoro della Moran, devo anche dire che è sempre stata molto più brava ad immaginare ambientazioni che a scrivere regole divertenti, però mi riservo di leggermi le regole del manuale per capire se può essere più o meno nelle mie corde e, dalla recensione, non sembrerebbe proprio.
  2. 7th sea è un gioco che è alla sua seconda (seconda?) edizione, il sistema di gioco originario è quello di Legend of the five rings, keep and roll. Francamente l'impostazione scarsamente innovativa (per i miei standard che sono alti e me ne rendo conto) non mi ha invogliato a comprarlo/investirci denaro.
  3. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    Tranquillo lo fa anche a me l'editor ogni tanto. Per la morte dei PG: se le regole del gioco fanno in modo che i PG possano morire in maniera non significativa è un problema del gioco, se non piace a tuttii giocatori, è un problema dei giocatori, se cercano di cavare fuori dal gioco qualcosa che non fa. :D
  4. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    Quello che dice @Checco Non serviva cercarla, bastava leggere il mio commento, dove ho riportato tutto quello che ti serve Detto ciò questa è una discussione parallela nata perché tu hai posto un problma di gioco "baro per non far morire i miei giocatori", si è sviluppata in questo senso perché da osservazioni identiche alle tue, è nata tutta la riflessione su cosa fosse questa r0 (come già scritto ce ne sono differenti versioni), su cosa sia il system 0 e su come possa essere superato. Ci sono giochi che semplicemente non hanno bisogno che il GM bari, ci sono giochi in cui se un giocatore dice che prende una lancia sul burrone, se ci sta nella fiction, è assolutamente figo che lo faccia, ci sono giochi dove i compiti del GM sono divisi fra i giocatori. Tutti questi giochi sono nati perché si sono fatte riflessioni in merito a problemi che hai riportato tu, anche se poi ti correggi dicendo che tu e i tuoi amici non sentite la necessità di queste riflessioni (sarebbe utile sentire anche loro e ti assicuro che potresti scoprire cose interessanti). Sono approcci differenti rispetto al pilota automatico di cui parlavo prima. Giusto per capire quanti gdr hai provato fino ad oggi?
  5. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    Se uno sbaglia a giocare, sbaglia e basta. Non c'è nessun tribunale che giudica, al massimo posso dirti, se ti confronti con me "la regola va applicata così". Questo è il modo corretto di approcciare la questione, un modo quanto più possibile oggetivo, quindi tolto dal giudizio. Si può sbagliare, ci si corregge, nessuno giudica. Per tutta la discussione a me pare che tu stia difendendo qualcosa e/o qualcuno dal giudizio di un entità superiore: che non c'è. Visto che sei psicologo ti faccio riflettere su alcuni punti usciti in questa discussione e tipici delle discussioni da forum e non solo del nostro hobby: sono ammantante di terminologia legata al giudizio. Pensa all'uso fatto nelle discussioni di termini come master inesperto o giocatore incapace, di come queste categorie, utilizzate anche in questa discussione esprimano un giudizio. Nessuno vuole essere un master inesperto o un giocatore incapace. La regola la sbagli la fai giusta è un dato oggettivo, al massimo ci possono essere sfumature di interpretazione. La sfera del giudizio è una brutta bestia, anche se sappiamo che è un meccanismo ottimo e utile per velocizzare dei processi di scelta. Ecco: fra "hai sbagliato una regola" e "sei una pippazza" c'è una differenza. Per me continuare a perpetrare "sei una pippazza" o il mito (faccia della stessa medaglia) del "bravo master" non fa nient'altro che perpetrare la sfera del giudizio, rendere il mondo del gdr un mondo chiuso, di nerd, che non si lavano, giudizio che il mondo darebbe se solo gliene fottesse qualcosa del gdr. Così non è.
  6. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    Quindi. Riassumendo. Tu hai specificato come si fa un drift delle regole. Mi va bene, anzi direi che dovrebbe funzionare esattamente così. Cosa non mi va bene Se il gioco non permette al GM di modificare le regole al volo e a suo piacimento e il mio amico che fa il GM le modifica a suo piacimento e al volo, semplicemente il mio amico che fa il GM sta sbagliando a giocare. Non sta esercitando qualche oscuro potere delegatogli da una carica: sta sbagliando a giocare. Succede. Lo si ferma e gli si spiega che sta sbagliando a giocare e che si gioca in un'altra maniera. Nessun problema no? Adesso un altro po' di storia. Te lo dico io che problema c'è, uno dei side effect del sistema zero, prima che si iniziasse a proporre giochi che non avevano quel sistema, che non si rompesse l'anima a chiunque, che non ci fosse una critica di merito ad alcune pratiche e alcuni aspetti di game design del gdr: semplicemente le persone giocavano ad un gioco di ruolo, anche quando non era a base di sistema zero, applicando le regole del sistema zero. Perché? Perché praticamente era il modo giusto di giocare di ruolo: c'erano gli attrezzi universali per master e gli attrezzi universali per i giocatori. Gli attrezzi universali per master e giocatori dovrebbero essere: curare l'igiene, essere educati, avere voglia di essere aperti e di esplorare (espressione che viene utilizzata in tutto il big model, per dire "giocare di ruolo", pensa che bello). Porto io un esempio concreto di quel meccanismo di "pilota automatico". A me è capitato la prima volta che giocavo ad AIPS, con una mia amica, prima volta che provo il gioco. In una scena e improvvisamente guadagno io il diritto di narrare e la mia amica vince il conflitto. Io narro cosa accade, ma lascio un hook aperto, del genere il cattivo che scappa, o qualcosa che metteva in difficoltà il suo personaggio. Lei mi dice che sbaglio e che la posta lei l'aveva vinta. Capisco l'errore e mi correggo. Io stavo giocando mettendo il pilota automatico. Quando si fanno certi discorsi dicendo che i vecchi gdr erano tutti lo stesso gioco, si intende quella roba, praticamente, anche se non lo erano, venivano giocati tutti come se fossero sistema zero.
  7. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    @SilentWolf Si chiama drift, non è una variante della r0. E' come dire: vi va se giochiamo a briscola chiamata con l'asso che piglia tutto? Tutti accettano. Drift. R0 - così la chiudiamo sta questione E' praticamente impossibile trovare una definizione univoca di R0, perché per un dato periodo di tempo, gdr differenti, l'hanno declinata in maniera differente, in base alla cultura ludica di ognuno si crede di sapere cosa sia la R0, ma la declinazione della stessa è varia, da quella della GoO a quella del MdT (in spoiler ne ho riportate qualcuna di famosa, così vi fate una cultura CAPRE! ). Facciamo finta che sia tipo una materia oscura strana e proviamo ad osservare le cose indirettamente. Cosa può succedere quando si applica questa "regola zero"? ecco la definizione di sistema zero di Alessandro Piroddi Questo è il risultato dell'osservazione indiretta. Ora, nel caso specifico di @Plettro, sappiamo che è stato rispettato praticamente ogni punto dell'elenco di cui sopra. Ovviamente in qualche modo qualcuno dirà che non è vero, che c'è il sarcappero prematurato come se fosse arcipelago antaniano. Però è quella roba lì. Quella roba lì è il sistema zero, di fatto, il risultato della famigerata r0
  8. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    Andate a leggere il commento sotto spoiler che ho postato. Lí c'è la risposta il system 0 (definizione di Alessandro Piroddi andatevela a cercare) è un problema perchè interagisce proprio a livello di contratto sociale. Praticamente da carta bianca ad un individuo al livello piú alto, quello dei rapporti interpersonali. Questo ovviamente porta a grandi problemi. Fare giochi migliori ha risolto il problema
  9. fenna

    Meccaniche R0 e Contratto Sociale

    ti lovvo fortemente. per contratto sociale si intende la roba che trovate nascosta qui sotto e presa da InkBook 2010. La si prende da lì perché quello è l'unico glossario legato alla ludologia dell'rpg tabletop. Morte dei PG così come descritta dal TO Una volta che i suoi amici non gli tirano le patatine o smettono di giocare perché non si divertono più va tutto bene. Rimane il fatto che il TO bara, rimane il fatto che percepisco che ci sia un certo senso di "paura nella reazione dell'amico quando scopre di non poter più giocare quel personaggio". Io ho fatto due cose: Cosa n° 1: non scriverò la solita cagata "non giocare a giochi dove un tiro di dado ti ammazza il personaggio". Ho deciso di giocare a giochi in cui se il mio personaggio muore è per una mia scelta, consapevole e possibilmente morirà in maniera significativa. Questo risolve alla radice il problema di barare per non uccidere il personaggio. Io da giocatore decido se correre il rischio o meno. Prendiamo TrollBabe, in TrollBabe il tuo personaggio viene ucciso da un tiro di dado, però è un percorso fatto di scelte consapevoli e tiri sfortunati. Cosa n°2: se gioco a giochi in cui il mio personaggio potrebbe morire perché ha avuto una serie di tiri di dado sbagliati (tipo DnD) accetto che muoia, mi affeziono molto di meno al personaggio e se schiatta e me ne faccio un altro. Per la cosa 1 bisogna giocare a giochi differenti dai soliti noti, per la cosa 2 bisogna essere certi che tutte le persone sedute al tavolo abbiano lo stesso grado di consapevolezza. Non c'è botte piena e moglie ubriaca.
  10. Quando il venerdì al lavoro è una merda, ma il sabato c'è il raduno di DL. It's wonderful It's wonderful It's wonderful Good luck my baby It's wonderful It's wonderful It's wonderful I dream of you Belli come il sole. Tutti
  11. Presente. Macchinato. Parto da Brescia se a qualcuno serve un passaggio fatemi sapere. Ritorno domenica dopo pranzo.
  12. fenna

    Raduno Pance Reboanti XXII - Primo Raduno Meccanico Maggiore

    Presente. Macchinato. Parto da Brescia se a qualcuno serve un passaggio fatemi sapere. Ritorno domenica dopo pranzo.
  13. fenna

    Ambientazione D&D per principianti: a cosa giocare?

    Io consiglierei Le Leggende di Andor
  14. fenna

    Stili di Gioco Come funziona la creatività?

    Polaris, Spione (anche se ti conviene giocarci con chi ci ha già giocato), Archipelago III, FIASCO. Questi almeno sono quelli che conosco io. In tutti ci sono più gm o almeno le autorità del gm sono divise.
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