Vai al contenuto

Dreadwraith

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    60
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Dreadwraith

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Dreadwraith

    Un dubbio...

    Quoto Diego al 100% e oltre.. e pure io ho alle spalle le altre tre edizioni. La 4° edizione? Come ha detto Diego: bilanciata, molto varia e tattica. Pensate alle edizioni precedenti.. allo squilibrio fra le varie classi, allucinante quando si era a bassi o alti livelli.. la pochissima varietà che vi era nel giocare un guerriero e le poche differenze fra due pg della stessa classe.. e del mago e del suo caro dardo incantato che mi dite? Ad oggi, con la 4°e, abbiamo un gioco che si appoggia a un sistema di regole mai avuto in precedenza, che lo rende tattico e appunto bilanciato. Infine, non mi dispiace affato la giustificazione dei poteri giornalieri come sforzi eccessivi che sino a sottoporsi ad un riposo esteso il giocatore non potrà nuovamente compiere.
  2. Un ladro, che gode di vantaggio in combattimento sul nemico, ha la possibilità di effettuare su di lui un attacco d'opportunità.. si applica, oltre all'attacco basilare, anche i danni dell'attacco furtivo, giusto? Chiaramente se in quel round non ha già fatto un attacco furtivo, poichè appunto ne può fare uno per round. Corretto?
  3. Ok, sino a qua tutto chiaro.. ma è sorto un nuovo dubbio ^^ Nel caso di altri poteri a cui seguono danni continuati, dove non vi è il tiro dei danni da parte del mago, non si applica la Condanna Astrale giusto? Ovvero.. Mago: casta sul chierico un incantesimo che fa 1d10 + 6 (+5 danni continuati).. il chierico assorbe parte dei danni del d10+6 e ok. Chierico: subisce i 5 danni continuati.. non li può ridurre dalla Condanna Astrale, poichè non vi è tiro dei danni, ma è bensì una condizione che ormai ha lui su di sè.. giusto?
  4. Il potere a cui mi riferivo è 'Corona di Follia' (incantesimo giornaliero warlock liv5 manuale del giocatore).. ma non è l'unico che riporta questa frase.. sempre nei giornalieri dello stesso livello vi è anche 'Maledizione delle Zanne Insanguinate'..
  5. Nel caso di questo potere.. Mantenere minore: Il bersaglio effettua un attacco basilare in mischia contro uno dei suoi alleati adiacenti a scelta del personaggio (tiro salvezza termina). Quindi un successo nel tiro salvezza annulla la possibilità di mantenere con un'azione minore!?! Ovvero, se il bersaglio una volta mi supera quel tiro, io al mio turno non potrò mantenere quel potere e quindi non potrò spendere un'azione minore per fargli nuovamente attaccare un suo alleato, giusto? Mentre, in caso non superi il ts, potrò utilizzare un'azione minore per mantenere quel potere. Corretto?
  6. Nube Maleodorante (incantesimo giornaliero del mago liv5 manuale del giocatore) "Le creature che entrano nella zona o iniziano il loro turno all'interno della zona subiscono danni" Azione minore: mantenere Azione movimento: spostare la zona fino a un massimo di 6 quadretti Quindi se un nemico inizia il suo turno all'interno della zona subisce danni e sino a qui è chiaro. Ma se il mago sposta la zona su di lui, non si attiva la condizione che 'le creature che entrano nell'area subiscono danni' poichè non è il nemico a entrare nell'area ma bensì il mago a spostare la zona giusto? Anche perchè sennò in un turno subirebbe due volte il danno della nube maleodorante: la prima quando il mago sposta la nube su di lui, la seconda quando inizia il suo turno dove ovviamente vi è dentro. E' corretto? ---- Condanna Astrale Vs Nube Maleodorante Condanna Astrale (preghiera del chierico giornaliera liv1 poteri divini) "Fino alla fine del turno successivo del personaggio, il bersaglio subisce una penalità ai danni di .." Mantenere minore. Facciamo un esempio: Mago: casta sul chierico nube maleodarante infliggendogli danni Chierico: subisce danni dalla nube, dopodichè attiva condanna astrale, che manterrà fino alla fine dell'incotro. Turno successivo.. Mago: casta sul chierico.. boh.. mettiamo 'ariete spettrale', il quale chierico riduce i danni presi dall'incantesimo grazie alla Condanna Astrale Chierico: Qui è il dubbio.. inizia il suo round e subisce i danni dalla nube maleodorante.. ma li riduce per la Condanna o no? Grazie per le risposte!
  7. Inoltre Kodee ricordati che incantesimi a gittata e a emanazione tot entro tot quadretti provocano AdO, ma non incantesimi a propagazione e a emanazione ravvicinata.. ---- Ciao a tutti! Era da un po' che non disturbavo con le mie domande.. vero Diego?!! ^^ Rimedio subito ^^ Il dubbio è su un potere giornaliero dato da un oggetto meraviglioso di rango eroico.. evito di citare quale sia dato che riguarda un'avventura made wizard che magari qualcuno di voi sta giocando.. "Azione standard. Il personaggio viene circondato da un ciclone di vento raggelante. Le creature che iniziano il proprio turno adiacenti al personaggio subiscono 1d6 danni da freddo e sono rallentate fino all'inizio del loro turno successivo." Non vi è scritto altro, però devo considerarlo 'stabile' quindi che dura sino alla fine dell'incontro giusto?
  8. Quindi? Il simbolo ritrovato su un sacerdote malvagio, raffigurante una divinità tale, non può essere usato dal pg (chierico buono)? Soltanto da un simbolo con raffigurato il suo Dio può trarne potere? E se rinviene un simbolo di una divinità con lo stesso allineamento della sua ma che però appunto non è la sua?
  9. No no, non sorgeva da quel fatto.. era nella 3.5 che l'esser colpito annullava l'effetto di invisibilità? Cmq Diego, grazie innanzittutto per la risposta.. ci sarebbe per come la vedo ancora qualche considerazione sul fatto invisibile, nascosto, palle colorate e amici d'infanzia, ma l'importante è aver assodato anche questa questione.. Quindi.. new question Paragrafo simboli sacri pag 236 del manuale del giocatore I.. "Un simbolo sacro rappresenta la divinità del personaggio e assume la forma di un aspetto del Dio (vedi pagine 21-22 per i simboli delle divinità buone, legali buone e senza allineamento)" Assume la forma?? Esempio.. Il nostro affezionato gruppo di eroi sottre dal cadavere di un sacerdote di Vecna un 'simbolo da battaglia' con raffigurato chiaramente il simbolo della divinità malvagia.. che succede in questo caso? Il chierico della compagnia, devoto a Pelor, lo può indossare e il simbolo assume la forma della divinità del pg? I simboli magici assumono la forma della divinità di chi li indossa? Altrimenti se non fosse così non potrebbe utilizzare quel simbolo giusto?
  10. Secondo me c'entra eccome.. poichè sempre nel PHII nel nuovo Stealth vi è scritto: "Nel caso di successo alla prova di furtività il pg è silenzioso e invisibile a quel nemico" Recita proprio la parola 'invisibile'.. Quindi una prova con successo di furtività porta alla condizione di invisibilità e se vale il discorso del tornare visibile solo dopo aver compiuto l'azione per ciò, certo vale anche nel caso sia un potere a portare alla condizione dell'invisibilità.. Spero di essere stato chiaro.. Invece per quando riguarda ciò: - Ritorna visibile anche se colpito? Esempio da un potere a propagazione o scegliendo un quadretto e attaccando.. insomma in uno dei modi per colpire bersagli impossibili da vedere.
  11. Mmmm.. non credo sia così.. Se è invisibile e compie un attacco gode di vantaggio in combattimento.. e diventa visibile, ma non prima di compiere l'attacco poichè è proprio esso che lo fa diventare visibile.. Quindi, questo è il primo dubbio.. Diego? L'altro dubbio è: ritorna visibile anche se colpito? Esempio da un potere a propagazione o scegliendo un quadretto e attaccando.. insomma in uno dei modi per colpire bersagli impossibili da vedere.
  12. Potere del duergar esploratore: 'invisibilità' (minore, ricarica 4, 5, 6) "Il duergar esploratore può diventare invisibile fino alle fine del turno successivo. Ritorna visibile se compie un'azione standard." Domanda.. ritorna visibile anche se colpito giusto? Esempio da un potere a propagazione o scegliendo un quadretto e attaccando.. insomma in uno dei modi per colpire bersagli impossibili da vedere. Lo vedo un avversario tosto.. da invisibile gode di vantaggio in combattimento e aggiunge 2d6 ai danni, sia in mischia che a distanza.. inoltre può iniziare il turno da invisibile, attaccare e tornare invisibile se il potere si è ricaricato (50% di possibilità), poichè l'azione per diventarlo è minore.. Wow wow wee wee waa...
  13. Non credi vada fatta una differenza fra poteri che utilizzano impulsi curativi e altri che fanno recuperare pf quanto impulsi ma senza utilizzarli? In quest'ultimo caso l'impulso viene preso in considerazione solo per il conteggio dei pf recuperati ma non viene usato. Esempio: 'parola ispiratrice' e 'cura ferite'. Al limite abbassare il livello.. e con esso il valore dei componenti e di conseguenza del rituale.. La rottura di un arto è ben inferiore a una malattia seria, basti pensare che l'una può anche guarire da sola (certo, con il dovuto riposo) mentre l'altra no e può portare facilmente alla morte. Si concordo.. è stato un caso eccezionale fuori da un incontro, nulla a che vedere con l'introdurre questa possibilità in combattimenti o altro.. Ho atteso nel prendere tale manuale poichè riguarda solo determinate classi e avendo in gruppo anche altre, la vedevo come dare possibilità in più solo ad alcuni. Pensavo quindi di aspettare anche gli altri manuali.. questo mese a proposito dovrebbe uscire Arcane Powers..
  14. Ranger beastmaster? Ma stiamo parlando di D&D o di WoW? Oo Il ranger lo leggo come arciere o con due lame.. beastmaster che sarebbe? oO --- Torniamo alle domande.. E' capitato un fatto simpatico che ha portato a dei dubbi.. ..ovvero un pg, fuori da un incontro, si è rotto un braccio. Come intendete voi la cosa? In quale modo può rimediare a ciò? Non certo con il semplice utilizzo di un impulso curativo, sicuro.. però il 'cura ferite leggere' di un chierico dovrebbe essere sufficiente, in fondo è un incantesimo divino, concordate? Mica entra di mezzo un qualche rituale base, simile a cura malattie, per ciò vero?!
×
×
  • Crea nuovo...