Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Mi potete dare delucidazioni sulla danza del derviscio e l'uso di acrobazia?

Io la pensavo così: visto che la danza ti permette di fare 1,5m e attaccare, poi un altri 1,5m e poi attaccare, con acrobazia dovrebbe essere uguale, no? Usare acrobazia con cd 15(+2 per ogni altro nemico oltre al primo) per spostarsi nell'aria minacciata e consumare 3m di movimento per fare 1,5m poi fare l'attacco, successivamente riusare acrobazia e dopo portare a termine un'altro attacco, e avanti così a oltranza fino a che non si è finito il movimento o gli attacchi.

Giusto o sbagliato?

Mi interessa saperlo anche per capire come gestire il talento "acrobatic strike" che un mio giocatore ha preso, e non so se vale per ogni attacco o no, io direi di si, SE le cose si svolgono nel modo sopra descritto.

Attendo delucidazioni, grazie mille in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei quotare ma mi dice che il messaggio è troppo corto e devo aggiungere due caratteri...

1) trovata! a pagina 40 del TOB è data una linea guida del tipo: se per un minuto non sei bersagliato da nessuno, non fai attacchi di alcun tipo e non attivi nessuna manovra, allora recuperi automaticamente le tue manovre.

ovviamente una cosa del genere è da intendersi "cum grano salis".

perfetto.. mi sembra sensato ^_^

3) il talento rimane perchè non viene elencato tra le cose modificate dall'incantesimo. lo stesso per i talenti razziali bonus: non si ottengono perchè non viene specificato.

se hai bisogno di una spiegazione "interpretativa" vedila così: i talenti in questione non derivano dalla forma del corpo, ma dal fatto che si è vissuto per anni essendo di una determinata razza (quindi imparando la versatilità degli umani, o padroneggiando certi aspetti del proprio corpo, per le altre razze).

NB: le metamorfosi sono la cosa con cui mi confondo di più, quindi potrei sbagliarmi.

idem.. puntualmente dimentico cosa cambi per polymorph (sottoscuola) che se non sbaglio bisogna considerare quella descritta del PH2 che dovrebbe essere la stessa del CM mentre alter self e metamorfosi ( e tutte quelle che dicono" funziona come alter self") si tengono le cose scritte nell incantesimo.. mi pare che si tengono pf, alineamento, DV, capacità di parlare e capire la propira lingua.

prende invece le caratteristiche ( "statistics" in inglese, anche se dice "tutte" e non "solo quelle fisiche.. correggimi se sbaglio) e attacchi straordinari come artigliare,. squartare, carica ecc ( special abilities in inglese ) ma non attacchi e qualità speciali soprannaturali ( come soffi, sguardi ecc per gli attacchi e olfatto acuto, darkvision per la seconda. anche qui crreggimi se sbaglio)

infine la forma perde le sue "special abilities and class feature".. ora, le seconde dovrebbero esse le capacità speciali di classe, come l'ira del barbaro, gli attacchi furtivi ecc... mentre i primi dovrebber essere le qualità speciali, come anscondersi in piena vista, forma selvatica e incantesimi..

tutto giusto o ho fatto confusione??

essenzialmente è tradurlo in italiano che mi crea confusione.

qui di solito non si usa. (^_^)

se uno vuole leggere la risposta scorre e legge i post degli altri.

va bè.. è sempre comodo.. a me non cambia niente, ma a qualcuno potrei risparmiare il fatto di dovrerlo cercare tra le varie pagine ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho una capacità che toglie un punto di costituzione per attacco portato a segno, le manovre come sbilanciare e lottare contano come attacchi per questo scopo visto che sono attacchi a contatto? (per es: attacco e faccio tot danni +1 danno alla Cos. se faccio sbilanciare che è un attacco a contatto non faccio danni ma faccio il danno alla Cos?)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono nascosto e riappaio tutti gli attacchi che faccio durante il round vengono considerati furtivi oppure solo il primo attacco?

Confermo che è solo il primo ad essere furtivo.

Hai però due opzioni per espandere il numero di furtivi.

1- vai di varianti da Cecchino che se accetti dei corposi malus alla prova puoi nasconderti nuovamente(per continuare il completo ), e lo puoi ripetere più volte a round. Almeno mi sembrava funzionasse così.

2- il talento di tiro multiplo "qualcosa" presente su XPB (expanded psionic book, se non sbaglio)

Fai tiri multipli come azione standard, dovresti quindi poter applicare il furtivo a tutte le frecce. Ovviamente attacchi sempre solo un bersaglio per freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono un druido o qualcosa che può cambiare forma, posso prendere dei talenti (come mutiattacco, ghermire...) anche se nn rispetto i prerequisiti?

Idem per attacco poderoso anche se nn ho 13 in forza.

Sì, ovviamente se la forma in cui ti trasformi rispetta i prerequisiti

Tuttavia ne guadagni i benefici solamente quando ne rispetti i prerequisiti (aka sei trasformato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è solo il primo ad essere furtivo.

Hai però due opzioni per espandere il numero di furtivi.

1- vai di varianti da Cecchino che se accetti dei corposi malus alla prova puoi nasconderti nuovamente(per continuare il completo ), e lo puoi ripetere più volte a round. Almeno mi sembrava funzionasse così.

2- il talento di tiro multiplo "qualcosa" presente su XPB (expanded psionic book, se non sbaglio)

Fai tiri multipli come azione standard, dovresti quindi poter applicare il furtivo a tutte le frecce. Ovviamente attacchi sempre solo un bersaglio per freccia.

1) Muoversi di nuovo per nascondersi a meno di cose strano è un'azione di movimento quindi fai comunque un solo attacco. La differenza è che alla fine del round se ancora nascosto se fai cecchinnaggio (hai -20 a nascondersi)

2) Tiro multiplo migliorato, in questo caso puoi usarlo per scagliare più frecce, tutte furtive, e poi cercare di nasconderti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso scegliere un talento anche se nn ne rispetto i prerequisiti? Ovviamente nn posso usarlo però posso sceglierlo. E giusto questo ragionamento in generale?

No. Se non rispetti i requisiti di un talento, non puoi prenderlo.

È un'interpretazione accettabile, però, poter prendere un talento se il personaggio è in grado di rispettarne i requisiti praticamente sempre (pur non soddisfacendoli di base).

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pareva strano.. il dubbio era saltato fuori leggendo thread sui trasmutatori (tipo ilr anger) che con 10 di forza prendevano attacco poderoso oppure ghermire/multiattacco senza però rispettare i prerequisiti. è quindi possibile farlo..

ultima domanda: c'è un thread/guida/qualunque cosa dove posso trovare bene come funiona polymorph (sottoscula)? che ci sono versioni differenti sparse su i manuali.. e non ho ancora capito come diavolo funziona.. c'è chi dice che non puoi più castare, altri dicono di no.. c'è chi dice perdi le abilità di classe, e altri no.. c'è chi dice che acquisisci tutte le capacità, chi solo quelle straordinarie.. vorrei fa un po' di ordine

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda: c'è un thread/guida/qualunque cosa dove posso trovare bene come funiona polymorph (sottoscula)? che ci sono versioni differenti sparse su i manuali.. e non ho ancora capito come diavolo funziona.. c'è chi dice che non puoi più castare, altri dicono di no.. c'è chi dice perdi le abilità di classe, e altri no.. c'è chi dice che acquisisci tutte le capacità, chi solo quelle straordinarie.. vorrei fa un po' di ordine

Qui c'è il thread aggiornato al 2011, che quindi dovrebbe essere il più recente, sul polymorphing, con tanto di riferimenti ai vari manuali ed agli articoli della wizard.

Ricorda che gli articoli linkati sono stati archiviati, quindi devi modificare l'indirizzo con "http : // archive.wizards.com /"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un dubbio sul compagno animale del druido...questo prende talenti e punti caratteristica derivanti dall'aumento dei suoi dadi vita o no? Grazie in anticipo a chi risponderà...

Sì: un punto caratteristica ogni 4DV ed un talento al primo DV ed ad ogni multiplo di tre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Non ho chiara una roba. Cito testualmente dal MdG a pg. 179-180:

Spells Gained at a New Level:

Wizards perform a certain amount of spell research between adventures. Each time a character attains a new wizard level, she gains two spells of her choice to add to her spellbook. The two freespells must be of spell levels she can cast. If she has chosen to specialize in a school of magic, one of the two free spells must be from her specialty school.

Poco dopo però dice anche:

Once a wizard understands a new spell, she can record it into her spellbook.

Dato che il mago ha diversi modi per acquisire nuovi incantesimi conosciuti, questa regola delle 24 h per scriversi un incantesimo si applica anche a quelli che guadagna con il level-up? Oppure quelli li sa senza bisogno di scriverli?

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...