Jump to content

ithilden

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    1,157
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

ithilden last won the day on September 9 2019

ithilden had the most liked content!

Community Reputation

153 Grifone

1 Follower

About ithilden

  • Rank
    Campione
  • Birthday 05/15/1992

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D 3.5; D&D 5e; Lex Arcana; Maghi, il Risveglio
  • Occupazione
    studente

Recent Profile Visitors

2,630 profile views
  1. Cosa ti preoccupa dell'avere un pg lich? Quale dei suoi poteri temi sarebbero sbilancianti?
  2. In linea generale sì, ma ha i mezzi per correre il rischio minimo. Le probabilità di essere scoperto sono minori rispetto all'ucciderlo di persona. Sì, ma le pozioni sono notoriamente sue, quindi non ci sarebbero problemi. Il problema sarebbe sull'altra pozione che porta alla paranoia... potrei evitare di metterla, tanto dovrebbe essere sufficiente la trasformazione incompleta a cui va incontro con le pozioni manomesse.
  3. Per due motivazioni principali 1. secondo le leggi vigenti nell'ambientazione, un padrone non detiene potere di vita e di morte sul proprio schiavo, quindi non può ucciderlo e restare impunito. 2. Delta è essenzialmente un vigliacco e un debole, tranne durante la trasformazione, quando diventa un mostro crudele. Perfetto, mi avete dato tutti ottime idee. Penso che farò così: Gamma dà a Delta delle pozioni annacquate con un'altra pozione che rende paranoici, così da avere un effetto incompleto su Delta. Non si trasforma, ma comincia ad avere poco autocontrollo, ad essere sempre nervoso e violento. Si accorge che qualcosa non va e chiama Delta che gli comunica che qualcuno deve aver annacquato le pozioni. Quando Delta fa indagini, scopre delle pozioni nascoste in camera di Beta e dei soldi, e pensa che Beta gliele avesse annacquate per poter ricavere delle pozioni complete da rivendere per comprarsi la libertà. E per questo lo fa uccidere. Che ne pensate? Davvero, grazie a tutti, erano ore che stavo bloccato, non riuscivo neanche a pensare! 😂
  4. Spero di essere nella sezione giusta. Allora, Alfa e Beta sono innamorati. Beta scopre che Alfa non è veramente umana, ma una creazione (con coscienza) di Gamma. Gamma decide quindi che Beta deve morire, senza che però l'omicidio possa essere ricondotto a lui. Per questo, fa in modo che sia un altro, Delta, attraverso dei sicari, a voler uccidere Beta, che tra l'altro è lo schiavo di Delta. Ora, Delta non ha nessun motivo, di base, per ucciderlo, ma conosce Gamma in quanto è colui che gli somministra una pozione che gli serve per non trasformarsi in mostro. Detto questo, a me serve una motivazione per cui Delta voglia far uccidere Beta, ma questa motivazione non deve essere 1. Glielo ha detto Gamma, perché Gamma vuole essere sopra ogni sospetto e non vuole che chicchessia sappia che vuole Beta morto. 2. Beta sa del segreto di Delta (che si trasforma in mostro), perchè sarebbe troppo simile alla vera motivazione, quella di Gamma, e preferirei variare. Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti per le risposte 😄
  5. Mah non saprei. Tecnicamente, neanche un chierico è legato necessariamente all'allineamento. Direi piuttosto che il chierico è legato ai dogmi e alla volontà dei suoi Numi tanto quanto il paladino è legato al suo giuramento.
  6. Se il master fa affrontare un Solar ad un gruppo di 4°, direi che il problema non è che il personaggio ha una buona combo di talenti. A prescindere da questo, nel momento in un cui un patetico mortale gli sbarra la strada, bloccandolo, il solar inarca un sopracciglio, tra il sorpreso e il colpito, e poi si teletrasporta a qualche metro di distanza, in aria, e attacca dall'alto. Se anche incontrasse un mostro d'alto livello che non può attaccare a distanza, bene ha trovato uno dei pochi mostri vulnerabile specificatamente alla sua tattica. Non mi sembra un gran problema. Anche se di basso livello, quel personaggio si è specializzato in una certa tecnica di combattimento, che lo rende in grado di bloccare anche creature molto più potenti di lui. Ma fa solo quello. Non trovo ridicolo che una persona di basso livello sia sufficientemente specializzato in una tecnica da essere efficiente, in quella tecnica, anche con personaggi di livello più alto.
  7. Per background intendi "ciarlatano; forestiero; nobile" et cetera, oppure la tua storia passata?
  8. Se il labirinto è una prova che vuoi fare fare ai giocatori, allora trova una spiegazione per cui occhio arcano non funziona. Che ne so, potresti inventarti che ogni tot c'è una trappola che dissolve magie, oppure che l'intero labirinto è permeato di una qualche antica magia che rende inutili gli incantesimi di divinazione ed esplorazione.
  9. Di base potrebbero, ma appunto non vedo perché dovrebbero. Incantesimi Precisi è meno buono forse più per il fatto che si tratta di una metamagia disponibile a qualunque stregone, mentre Plasmare Incantesimi è una capacità di una specifica sottoclasse, quindi più specializzata.
  10. Secondo questo sage advice di Mike Mearls, sì. https://www.sageadvice.eu/2016/02/09/can-sculpt-spell-target-the-wizard/ D'altra parte quest'altro di Jeremy Crawford dice di no. https://www.sageadvice.eu/2017/02/16/can-a-wizard-chose-themself-as-a-protected-person-in-the-sculpt-spells-feature/ Personalmente, a livello logico, non capisco perché queste "sacche di relativa sicurezza" non potrebbero essere create nel punto più semplice, ovvero dove sei tu; a livello meccanico, invece, la capacità non mi sembra diventare esagerata o sbilanciata se coinvolge anche il mago stesso. Io sto con Mike Mearls, e permettere al mago di selezionare se stesso. D'altronde la capacità mi sembra riprenda la metamagia Incantesimi Precisi, che permettono allo stregone di escludere se stesso. La capacità dice che le creature selezionate superano automaticamente i tiri salvezza. Concordo con Lord Danarc: la legge specifica viene prima di quella generale.
  11. Se la domanda è se sia possibile, allora puoi e devi rispondere solo tu. Innanzitutto, chiediti se piace e se è divertente per il giocatore e il gruppo (te compreso), e se crea o meno problemi alla trama. Se invece la domanda è se sia o meno sbilanciante dal punto di vista meccanico, sicuramente il consiglio di SilentWolf è valido, ma anche l'idea di Er_mondez mi sembra molto interessante. Sostituire il potere del mannaro con una delle capacità di classe, in accordo col pg. Potrebbe essere carino. Altrimenti, un'idea per equilibrare l'aumento di potere di quel pg, potrebbe essere quella di fornire qualche nuovo potere agli altri pg, in storia.
  12. Avete ragione, ho dimenticato un "piccino piccino, sebbene cruciale, dettaglino": il mio master mi ha concesso, in un attimo di folle generosità, un'HR per cui spendendo punti stregoneria posso mantenere due incantesimi a concentrazione attivi. Quindi, tecnicamente, potrei davvero farlo? A questo punto dovrò chiedere ai master come vogliono gestirla immagino, ché magari tecnicamente rimarrei invisibile, ma potrebbero considerarlo troppo sbilanciante. Certo, però considerando questo alla fine non lo considererei sbilanciante. Non più di tenere in generale due incantesimi a concentrazione attivi.
  13. Probabilmente la domanda è stupida e probabilmente la risposta è no, lo so, ma vorrei levarmi questo dubbio. L'incantesimo "invisibilità" dice che Se lanciassi l'incantesimo "Invocare Fulmine" e poi Invisibilità, se al turno dopo utilizzassi l'azione per attivare Invocare Fulmine, tornerei visibile? Perché tecnicamente non avrei lanciato un incantesimo, l'avrei attivato. Sarebbe quindi da considerare un attacco? Oppure gli attacchi sono solo quelli che utilizzano un tiro per colpire? Lo so, ripeto... domanda stupida probabilmente. 😅
  14. Infatti appena vidi quest'incantesimo, pensai di prenderlo, il problema è che è a concentrazione. Nonostante per un'HR io possa tenere fino a un massimo di 2 incantesimi a concentrazione, rimango comunque senza spazio. Di base, infatti, vorrei tenere 1 incantesimo di difesa e 1 di attacco a concentrazione. E visto che sono obbligato ad avere Invocare Fulmine, non mi rimane spazio per Storm Sphere. Certo... altrimenti potrei utilizzare intermittenza+Invocare Fulmine+Storm Sphere. In questo modo terrei fuori la ladra/stregona, però farei molti danni e fare molto danni significa che lei ne subisce di meno. Secondo voi ha senso? Cosa consigliate?
  15. A parte gli incantesimi, che infatti farei fuori dalla nube, effettivamente immagino che sia possibile che mi sentano col battito d'ali. Dovrei chiedere al mio master come vuol gestirla (anche se in una partita precedente con dei nemici non ce l'ha fatta giocare in questo modo, ma può voler dire tutto e voler dire niente). Magari posso fare una prova di furtività? Non saprei che azione consuma, se ne consuma una il cercare di non fare rumore. Per la parte della mobilità: giusto, idee geniali, grazie mille!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.