Jump to content

ithilden

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    1,093
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

ithilden last won the day on September 9

ithilden had the most liked content!

Community Reputation

127 Grifone

1 Follower

About ithilden

  • Rank
    Campione
  • Birthday 05/15/1992

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D 3.5; D&D 5e; Lex Arcana; Maghi, il Risveglio
  • Occupazione
    studente

Recent Profile Visitors

2,109 profile views
  1. E con quale scusa narrativa? Così, bam, all'improvviso non sai più combattere e diventi un mago d'alto livello. Non mi pare coerente, mentre un Desiderio è un perfetto espediente narrativo per dare al proprio giocatore ciò che vuole e che a te sta bene concedergli. Ma, come ha detto Bobon123, Desiderio non ha limiti.
  2. Ok perfetto, grazie, era proprio come pensavo allora! Avevo paura che tutti gli incantatori che mi aiutavano dovevano conoscere l'incantesimo.
  3. Eh... con Desiderio. Sarà la magia stessa di Desiderio a infondergli la conoscenza, sacrificando però tutto l'addestramento guerriero finora ricevuto. Perché? Di nuovo, perché? Prima dici "per me va bene, non mi rompe niente" e poi "se mette una virgola fuori posto il Desiderio sarà tutt'altro". Ma per quale ragione? Se sei d'accordo a concedergli il cambio classe e non dà fastidio alla tua storia, per quale insana ragione dovresti punire il giocatore cercando di fregarlo in ogni modo? Boh, mi sembra sensa senso. Il Master dovrebbe farsi una domanda: sono d'accordo nel concedere il cambio classe a questo pg? Se la risposta è sì, usare Desiderio è un ottimo e coerente espediente narrativo, non vedo nessuna ragione al mondo per mettergli difficoltà, possibilità di non usare mai più Desiderio, restrizioni, o cercare di dargli una fregatura. Il giocatore non vuole che il proprio personaggio sia più forte, vuole solo aggiustare il tiro con la scelta della o delle classi, senza però dover cambiare personaggio. Non mi sembra una richiesta che merita un no.
  4. Salve ragazzi, mi serve una mano per capire la meccanica sulla creazione di oggetti magici. Ovvero, penso di aver capito, ma vorrei la vostra conferma. In pratica, da quello che ho capito io, è possibile creare un oggetto magico facendosi aiutare da altri incantatori (qualsiasi, ma con slot di livello adeguato), che in tal modo contribuiscono con le monete d'oro diminuendo il tmepo di creazione. È possibile farlo, purché almeno uno possieda l'incantesimo da lanciare e spenda lo slot. Quindi, se volessi creare un oggetto per far volare, basterebbe che io avessi l'incantesimo, usassi lo slot e gli altri dovrebbero solo mettere i soldi e il tempo, giusto? È corretto?
  5. Infatti io non darei neanche quel rischio.
  6. Non riesco a capire, sinceramente, perché mai un master non dovrebbe permetterlo. Non vuole diventare più potente del giusto, vuole solo modificare le abilità del personaggio, conservandolo. In ogni caso, Desiderio, fra tutti, è l'incantesimo che più sta nelle mani del DM: è solo lui che può dire se qualcosa è fattibile con Desiderio o meno. Amen!
  7. Concordo Purtroppo nessuno di noi può accedere a quest'incantesimo. T_T Purtroppo quel talento non sono riuscito a capirlo al 100%, dovrò cercare se sul forum sono già state fatte domande o se dovrò aprire un topic io eheheheh
  8. Se intendi farle diventare tue mentre sono in possesso dei nemici, no, non puoi, perché serve un rituale lungo un'ora. Per il resto, in teoria puoi evocare qualsiasi tipo di arma esistente, purché esista. Ovviamente, sarà il master a darti l'ok o meno per eventuali armi di altri manuali. La convenienza arriva con le suppliche, che migliorano o aumentano i tuoi attacchi, trasformandoti in un ottimo gish. D'altro canto, non puoi usare sempre deflagrazione occulta: usare un incantesimo entro la portata di un nemico non provoca l'attacco di opportunità?
  9. Spero che nessun altro abbia mai fatto questa domanda (ho controllato con la funzione cerca, e mi pare di no, ma in caso cancellate pure questo post). L'incantesimo Invisibilità dice che "qualunque cosa il bersaglio indossi o trasporti è invisibile finché viene indossato o trasportato dal bersaglio". Ora, questo riguarda anche le persone? Se porto in braccio una persona, tenicamente immagino io la stia trasportando, e quindi anche questa persona diventa invisibile finché ce l'ho in braccio? Oppure vale solo per gli oggetti?
  10. Ciao, grazie della risposta. Allora, come ho scritto all'inizio, il master mi ha concesso di usare lo stregone della tempesta come presentato su Arcani Rivelati, quindi con gli incantesimi extra. Sono proprio incantesimi che conosco in più, non sono una lista espansa tra cui scegliere. Guarda, questi due potrebbero essere interessanti in effetti. L'unico dubbio è che da una parte uno dei miei compagni ha il famiglio che usiamo per le esplorazioni (e quindi forse chiaroveggenza non sarebbe così utile), e dall'altra un altro compagno (il warlock) è più improntato sull'ammaliamento... è anche vero che non ce l'ha trama ipnotica e non so se intende prenderlo.
  11. Dici che è meglio shield di Absorb Elements? Quasi sicuramente lo prenderò più in là, ma per ora ho levitazione e mi sembra basti. D'altro canto non ho Incantesimi Raddoppiati ancora, qunidi forse è meno utile finché non lo prendo. Ma io posso sostituire un incantesimo che ho ottenuto tramite la mia sottoclasse? Nube di Nebbia è un un incantesimo extra che ho perché sono stregone della tempesta, posso sostituirlo? Effettivamente sul manuale non c'è scritto che non posso, ma non mi sembra "corretto". Voi che pensate? Ecco cosa non avevo detto: possiedo Incantesimo Preciso e Incantesimo Rapido. Magari potessi, questo però non posso prenderlo, non è da stregone. Tu però forse intendevi Armatura Magica. Ma il problema è che cerco proprio qualcosa che sia utile fuori dal combattimento! Però in effetti mi pare di capire che lo stregone non è molto dotato di incantesimi d'utilità. Avrei dovuto fare il mago forse ahahahahah In definitiva, quindi, visto che non trovo incantesimi d'utilità interessanti, credo che opterò per Scudo, o al limite Assorbire Elementi. Grazie a tutti!
  12. Sono un aarakocra stregone della tempesta (trasformato in progenie vampirica, purtroppo) appena salito al 5° livello. Devo scegliere quali incantesimi imparare, ma ho parecchi dubbi su cosa scegliere. Per contestualizzare - gruppo: siamo 1 druido del circolo della luna, 1 guerriero, 2 mistificatrici arcane (di cui una multiclassa in stregona), 1 warlock, 1 chierico della vita, e me. - stiamo giocando La Maledizione di Strahd; non so se è un'informazione che può essere utile - incantesimi: il master mi ha concesso di usare lo stregone della tempesta come presentato su Arcani Rivelati, quindi con gli incantesimi extra (che indicherò con l'asterisco). Attualmente quindi ho 0: Stretta Folgorante, Gust, Dardo di Fuoco, Water Shape, Illusione Minore 1. Onda Tonante*, Nube di Nebbia*, Dardo Incantato 2. Folata di Vento*, Levitazione*, Frantumare, Invisibilità, Maximillian's earthen grasp (la cui estetica i master hanno modificato facendolo diventare un vortice di vento) 3. Invocare Fulmine*, Tempesta di Nevischio*, Dissolvi Magie I miei pensieri - volevo un incantesimo di terzo, ma più per golosità, per avere incantesimi potenti. Da un punto di vista logico, mi sembra stupido avere troppi incantesimi di 3° quando ho solo 2 slot di quel livello. Concordate? - eviterei di prendere un incantesimo d'attacco, sia al terzo livello (anche se Invocare Fulmine non mi piace e anche se Palla di Fuoco sarebbe bellissima), che per i livelli inferiori: direi che ne ho anche troppi. - mi piacerebbe avere un incantesimo che sia principalmente di utilità, ma utilità vera, non che l'utilizzo una volta ogni morte di papa. - ero molto tentato da Forma Gassosa, ma avendo già Invisibilità mi sembra una scelta poco intelligente, che ne pensate? Forse però avendo molti (troppi?) incantesimi di secondo, potrei sostituire Invisibilità e prendere Forma Gassosa, quale pensate sia meglio tra i due? - mi sembra di avere troppo pochi incantesimi di 1°, concordate? Il problema è che non mi sembra di trovarne di interessanti per me. Forse giusto Resistenza Elementale, e ci starebbe, ma avrei preferito prendere un incantesimo d'utilità. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! 🙏🙏🙏
  13. Il mago specialista già esiste ed è tra l'altro un percorso obbligato del mago, che quindi non può più essere generalista. Al contrario delle vecchie edizioni, comunque, il mago specialista non ottiene benefici "banali" come uno slot in più a fronte della proibizione di imparare incantesimi di altre scuole, ma acquisisce, nei vari livelli (2, 6, 10, 14 se non sbaglio), benefici unici per quella specializzazione. Per esempio, un evocatore, al sesto livello è in grado di teletrasportarsi, 1 volta per riposo lungo, entro 9 metri e può anche scegliere di scambiarsi di posizione con un'altra creatura consenziente.
  14. Dove posso trovare informazioni su questi rune caster? Perché sul manuale dei mostri non mi pare di trovare nulla, ma ho solo dato un'occhiata veloce!
  15. A questo in effetti non avevo pensato. Mmmm Il problema è che speravo di riuscire a farlo non proprio agli ultimi livelli, quindi al finire della storia, ma non troppo oltre il 10. In questo modo, sarebbe decisamente oltre la portata, servirebbero troppi Desideri. T_T
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.