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  1. firwood

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 24/11/2021 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti. Ho realizzato con Filemaker pro un database contenente tutti gli incantesimi ufficiali dell'ormai defunta TSR pubblicati per AD&D 2e. Oltre a quelli ufficiali sono presenti il Great Net Spellbook ed il Great Net Prayerbook. Gli incantesimi sono in inglese, ma ho quasi terminato di inserire tutti gli incantesimi dei maghi (manuale del giocatore e tome of magic) in italiano. Se qualcuno fosse interessato a darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensa... Ho scelto Filemaker perchè mi consente di esportare in un eseguibile il db e distribuirlo senza problemi, quindi non è richiesta nessun'altra applicazione per la visualizzazione/modifica dei contenuti. EDIT: Giusto una precisazione: per tutti gli incantesimi ufficiali intendo gli incantesimi presenti nei volumi Wizard's Spell Compendium e Priest's Spell Compendium, quindi in pratica tutta la produzione ufficiale TSR.
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  2. Sono ormai passati più di 21 anni dall'agosto 2000, anno in cui uscì D&D Terza Edizione. Nonostante il profondo cambio nel regolamento rispetto ad AD&D 2e, secondo me, si percepisce ancora lo "stampo" della TSR. Lo staff che ci lavorò sopra infatti era costituto dagli ex impiegati TSR da poco entrati a far parte della WotC dopo l'acquisizione. Nella sua versione iniziale, ignorando la marea di supplementi usciti in seguito e nonostante molti suoi difetti, essa rimane una delle mie edizioni preferite. Tuttavia uno dei padri di D&D aveva delle opinioni leggermente diverse. Nell'estate del 2004 (un anno dopo l'uscita di D&D 3.5), il sito GameSpy in un intervista, pose a Gary Gygax la seguente domanda: "Hai avuto la possibilità di giocare o anche solo guardare l'attuale versione di Dungeons & Dragons?" Questa la sua risposta: Chissà cosa il buon Gygax penserebbe delle edizioni uscite in seguito...
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  3. Testi completi, sia in inglese che in italiano.
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  4. Gasparino lo zuzzurro "Mamma mi', o biond'! E quanti vuommochi*!" Gli mostro le cazz di carte. "Le carte stanno qua, va bene? E dimmi un po', stronzacchione, quindi dobbiamo concorrere con quel caro rospetto per il tesoro? Già m'ha rutt tre quart e uallera...*" *
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  5. Non posso che essere d'accordo con la sua affermazione.
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  6. Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale... Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 30 Ottobre 2021 Esistono dei luoghi dove la Membrana tra la nostra realtà e il Buio oltre le Stelle si assottiglia, dove delle cose riescono a passare tra i mondi con fin troppa facilità. Alcuni chiamano questi spazi di confine "Periferie"; l'Ordo Veritas, con i suoi modi clinici, li chiama sempre LSRM (Luoghi a Scarsa Resistenza Membranica). Questi luoghi si trovano spesso ai confini delle città, in vecchie aree industriali o in fabbriche in disuso, magazzini vuoti da tempo o spiazzi di cemento pieni di acqua stagnante. La Membrana continua a "pulsare" in queste Periferie: durante il giorno, magari, si trovano nella nostra realtà, mentre durante la notte attraversano l'altro lato. E, a volte, le cose vengono lasciate indietro, come dei granchi lasciati indietro dalla marea mentre si ritira. Uno di questi posto è il vecchio magazzino su Paper Street. E' stato cadente per decenni, ma quest'anno è rinato grazie alla Casa degli Orrori, uno spaventoso spettacolo di Halloween con attori in costume ed effetti scenici macabri. Dato che la Membrana continua a pulsare avanti e indietro, gli attori e i clienti della Casa degli Orrori rischiano di venire toccati o, nel peggiore dei casi, trascinati nel Buio oltre le Stelle. Di giorno, il magazzino è un edificio comune: le decorazioni di Halloween e gli effetti sembrano un po' kitsch e patetiche alla luce del sole e l'architettura del palazzo è perfettamente euclidea e sana. Di notte, invece, le orde di clienti urlanti e divertiti e le spettrali nubi di ghiaccio secco nascondono delle Creature dell'Orrore Incessante e intrusioni di incubi che arrivano direttamente dalle realtà aliene dietro alla Membrana... Dei possibili abitanti della Casa degli Orrori sono gli Ovvashi, i Cani Torturatori, gli Scuoiatori (Fear Itself), i Tritaorgani, i Golem di Morte, i Corpi Sanguinanti o i Sanguinatori, così come le entità seguenti... La Bambina dalle Mani Morbide Questa Creatura dell'Orrore Incessante si mescola in mezzo alla folla di clienti interessati alle attrazioni spaventose della Casa degli Orrori. Si manifesta come una bambina umana pallida e nervosa, avvolta in un impermeabile di qualche taglia più grande e con buona parte del suo volto coperto da una sciarpa. Fa finta di essere spaventata e tesa e prova a prendere le mani degli altri clienti quando si spaventa. Le sue mani sono soffici e sgradevolmente appiccicose e non molla facilmente la presa. Se riesce a mantenere il contatto abbastanza a lungo, riesce a secernere una melma che copre la mano della vittima. Nei giorni successivi, questa infezione di melma continua a crescere, salendo lungo il braccio della vittima e spalmandosi sul suo corpo, fino a che non è coperta completamente da uno strato sottile della pelle delle Mani Morbide. Questa copertura penetra nei muscoli della vittima, permettendo alla Bambina dalle Mani Morbide di controllarla come una marionetta a distanza. Di solito preferisce attendere fino a che la vittima non si addormenta, facendola camminare come un sonnambulo fino alla Casa degli Orrori, per poi guidarla in un angolo dove una Creatura più pericolosa possa divorarle... Abilità: Aberrazione 6, Atletica 4, Salute 8, Mischia 6 Soglia di Salute: 3 Armatura: Pelle soffice ma resistente -2 punti Modificatore di Consapevolezza: +0 Modificatore di Furtività: +1 Modificatore ai danni: -2 Afferrare la tua Mano: Il bersaglio di questo attacco deve tirare una prova di Percepire Pericolo (Difficoltà 5) per evitare che la Bambina dalle Mani Morbide lo tocchi quando prova a prendere la sua mano, come se stia cercando conforto. Se la prova fallisce, la Bambina dalle Mani Morbide afferra la mano della vittima e la tiene stretta. Se riesce a tenerla per almeno un round di combattimento può usare il Tocco Melmoso. Tocco Melmoso: Spendendo un punto Aberrazione, la Bambina dalle Mani Morbide può secernere la sua melma sopra alla mano della vittima. Potrebbe essere possibile trovare un modo per dissolverla spendendo punti da Scienza o Medicina se l'infezione viene individuata in tempo. In caso contrario, la melma ricopre completamente la pelle della vittima nel giro di 24 ore. Spasmo Muscolare: La Bambina dalle Mani Morbide può far subire uno spasmo ai muscoli di qualunque vittima coperta di melma; la sensazione è quella di mani appiccicaticce e morbide che ti accarezzano. Se la vittima sta dormendo, la Bambina dalle Mani Morbide può farla camminare nel sonno; in caso sia sveglia, può spendere un punto Aberrazione per far considerare come un 1 il risultato di qualunque prova di Atletica, Fuggire, Guidare, Meccanica, Mischia, Rubare o Sparare. Il Signor Urlo Il Signor Urlo non è una Creatura dell'Orrore Incessante; non ancora, per lo meno. Il suo vero nome è Graeme Billes ed è uno degli attori che lavora alla Casa degli Orrori. Il suo personaggio è il Signor Urlo, il classico "clown con motosega" dei film slasher. Ma le strane energie che circolano attorno al magazzino lo hanno corrotto. Di giorno è perfettamente umano, ma dopo che la Casa degli Orrori si chiude per la notte, il Signor Urlo esce per "giocare". Ha il potere di teletrasportarsi nel luogo di ogni urlo che ha già sentito quindi, se avete urlato o gridato in sua presenza, potrebbe saltare fuori nuovamente dietro di voi quando urlate di nuovo...e questa volta ha portato la sua motosega. Abilità: Aberrazione 8, Atletica 12, Salute 12, Mischia 12 Soglia di Salute: 4 Armatura: +1 Modificatore di Consapevolezza: +0 Modificatore di Furtività: +1 Modificatore ai danni: +2 (Motosega) Urla per me: Chiunque fallisca una prova di Stabilità davanti al Signor Urlo deve urlare. Spostamento Omicida: Se il Signor Urlo ha sentito un personaggio urlare in precedenza può sentire tutti i suoi urli seguenti, indipendentemente dalla distanza, e può trasportarsi vicino a quel personaggio quando lo sente urlare nuovamente. Questa capacità costa un punto Aberrazione. Può sferrare un attacco gratuito sulla vittima. Può spendere un secondo punto Aberrazione per svanire nuovamente quando non viene osservato. Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2021/10/30/the-house-of-horror/ Visualizza articolo completo
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  7. Credo avrebbe disprezzato la quarta e apprezzato la quinta più della terza e della seconda, ma sempre meno della sua adorata prima edizione.
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  8. Segnaliamo l'introduzione di una nuova funzione del sito: i preferiti. Tale funzione vi permette di creare delle categorie di preferiti e aggiungere contenuti (articoli, discussioni, blog, ecc.) alle categorie create. Più o meno quello che accade coi preferiti (o segnalibri) dei browser. Maggiori informazioni le trovate qui: Usate questo topic per domande o problemi con la funzione.
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  9. Benvenuti a tutti @Vind Nulend @Landar @Alabaster. Prima di tutto non fate caso al nome della gilda, non dovrebbe settare il mood del gioco. Semplicemente non sono buono con i titoli. In questa discussione ci occuperemo subito degli ultimi preparativi e poi continueremo ad usarla per tutto quello che riguarda l'organizzazione del gioco in modo da non intasare il topic di gioco con questioni tecniche. Prima di iniziare dobbiamo ultimare le schede, ovviamente, e vorrei anche intrecciare le vostre storie in modo indiretto. All'inizio del gioco non vi conoscerete necessariamente ma le vostre storie si saranno già intrecciate in qualche modo. Magari due di voi conoscono lo stesso PNG, magari sono stati coinvolti dallo stesso evento in qualche modo. Magari c'è un vecchio attrito. etc... non importa la connessione in se, ci sono infinite possibilità. Alcuni di voi in privato mi hanno già mandato del materiale che ho apprezzato tantissimo e ho già iniziato a ricamarci su creando PNG. Ho già in mente un intreccio tra Landar e Alabaster ad esempio e forse ho qualcosa in mente anche per Vind. Sono tutte cose che però vorrei discutere e aggiustare con voi. I personaggi sono i vostri e devono prima di tutto piacervi un casino. Il mio dubbio è il seguente: Facciamo tutto qui alla luce del sole o preferite farlo con messaggi privati solo con me? Entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi. Il primo ci permette di collaborare tutti nella creazione dei BG e dell'intreccio iniziale. Unire le forze non solo renderebbe più facile gestire questa fase ma renderebbe anche tutta la storia più comprensibile e chiara andando a giocarla. Mantenere qualche piccolo segreto invece potrebbe aiutare a creare un'aria di mistero e incertezza. Il colpo di scena potrebbe essere più facile ma la mia paura è che poi rischiate di perdervi qualcosa delle storie degli altri. Voi cosa preferite?
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  10. Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7. Domini male e morte Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? Talenti già in possesso Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
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  11. Ealadha cambia strategia, senza più garanzia di atterrare senza conseguenze i mannari, decide di fare la prima uccisione, infilzando quello appena rialzato al suo fianco. Zisanie cerca di forzare la sua volontà per infilzare faccia rossa, ma non riesce a resistere ed è costretta a riversarsi verso il mannaro che cercava di morderla. La paladina non si da per vinta e torna sul sacerdote malvagio, stavolta riuscendo a superare le sue difese mentali ed infliggendo la furia della giustizia. Vedete che faccia rossa sta subendo le ferite, la sua magia di guarigione non ha recuperato molto e Zisanie ha già peggiorato le sue ferite. Il mannaro grosso morde e colpisce Ealadha, dimostrandosi un avversario spaventosamente letale. Intanto Felix riesce anche lui a superare il blocco magico impostogli da faccia rossa, infilzandolo al costato. Vedete il ratto sacerdote sul punto di cadere, ma per qualche forza forza malvagia riesce ancora a tenersi in piedi. @dadi @iniziativa
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  12. Eppure nel 2000 la 3E è stata premiata come "Best Roleplaying Game" non male eh ?😏 Chissà come mai 😂. fonti: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons
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  13. Ah sì sì giusto dice l'uomo sicuramente più convinto di prima, ma ancora non del tutto sicuro di questa scelta epocale.
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  16. Bernard @Black Lotus @SamPey
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  18. Jon The Fish Lobhand druido umano Usando Sabrina come tramite, comunico con gli altri. "Amici, aspettate un attimo a distanza di sicurezza... farò un giro attorno e più da vicino, che in questa forma sono in grado di scappare alla giusta velocità, dovesse servire. Sabrina, verresti con me? Due è meglio che uno!"
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  19. Shen Yun-Chow Cammino sul lato esterno della nostra rischiosa processione, facendo cenno al Samurai di prendere la posizione contrapposta. Siamo praticamente inutili sulla distanza: è insensato restare in mezzo al gruppo, facili bersagli senza possibilità di risposta. Essere in una posizione più defilata potrebbe renderci più semplice un intervento rapido e, forse, meno esposto.
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  20. Veramente il maestro esangue richiede di lanciare incantesimi arcani quindi non credo proprio sia adatto
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  21. Dorian @Black Lotus @Gigardos @Black Lotus @Alonewolf87
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  22. Per me va bene farle in comune. Anche io ho dei dubbi su skill ed equipaggiamento, mi rileggo un attimo il manuale appena riesco e poi produco. Per quanto riguarda il bg in realtà lo farei abbastanza lineare per il mio personaggio, senza grandi segreti nascosti a parte il fatto che è in fondo è un sadico. Il mio personaggio e quello di Landar potrebbero conoscersi già essendo entrambi nell'EUSA. Magari anche aver già fatto missioni assieme.
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  26. Anche i giochi di ruolo e i giochi da tavolo ne beneficiano, e abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori offerte in questa pagina, che terremo aggiornata fino al Cyber Monday (lunedì 29 novembre). Dungeons & Dragons su Amazon Asmodee approfitta del Black Friday per offrire grandi sconti sul catalogo che sta progressivamente passando alla gestione diretta della Wizards of the Coast. Questo riguarda sia manuali in inglese che in italiano. Tra le offerte migliori troviamo il Player's Handbook in inglese col 42% di sconto, l'Essentials Kit col 13% di sconto, Tales from the Yawning Portal col 17% di sconto e The Wild Beyond the Witchlight col 23% di sconto. Per gli amanti dell'italiano, è disponibile un'offerta Manuale del Giocatore + Manuale dei Mostri a soli 78€ direttamente venduta da Asmodee. Tutto con spedizione gratuita per i membri Prime. Need Games Sul sito di Need Games per tutto il mese di novembre l'intera linea di prodotto di 7th Sea è scontata del 10%. Un'offerta vantaggiosa per provare il gioco dell'anno 2017. Raven Distribution e Dragonstore Il Dragonstore di Raven Distribution offre il 20% di sconto fino al 29 novembre su (quasi) tutto. In particolare segnaliamo il cofanetto del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario a 31,99€. La spedizione è gratuita per ordini sopra i 100€. La Brancalonia di Acheron Books Acheron Books offre uno sconto del 25% sul catalogo, ma solo fino al 26 novembre. Per esempio il manuale base dell'ambientazione Brancalonia è disponibile a 29,95 € con spedizione gratuita. L'Alfeimur di L&A Media Sul sito dell'Alfeimur è disponibile un'offerta che riguarda l'intero catalogo dell'ambientazione dark fantasy. È disponibile un bundle a 58€ che include i due manuali Alfeimur Ambientazione Quinta Edizione e L'Ultima Crociata cartonati e in digitale e tutti gli altri supplementi (avventure e schede dei personaggi) solo in digitale. La spedizione è gratuita e l'offerta è valida sino al 1 dicembre. Wyrd Edizioni Lo shop di Wyrd Edizioni propone nuove offerte ogni giorno, espandendo costantemente le possibilità di acquisti scontati. Imperdibile l'offerta sul manuale base, che si ottiene sia in cartonato che in formato digitale, del gioco di ruolo di Conan 2d20, ora disponibile a soli 40€. Mana Project Studio Fino al 28 Novembre diversi sconti (il 30% per T-Shirt, Felpe ecc o il 15% sui prodotti editoriali) e per chi acquista in omaggio una copia cartacea della "Dichiarazione d'Intenti" e una presentazione di Cowboy Bebop RPG, con QR Code con il link per iscriversi al Playtest. Humble Bundle È disponibile il Black Friday RPG Bonanza che include Castle&Crusades, Dungeon Crawl Classics e altre tonnellate di manuali in PDF a poco più di 28€. Aces Games Aces Games invece ha il 30% di sconto sul catalogo, incluso Unglorious, fino al 28 Novembre, con la spedizione gratuita per ordini superiori ai 90€.
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  28. Non ve le propongo perché questa è la versione finale del manuale che è stato messo su kickstarter da kibblestasty (e dopo i playtest sono cambiate una valanga di cose che non ho voglia di studiare), però volevo farvi notare la figata dello psionico, in pillole. Ci sono nella versione finale un sacco di discipline in più.
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  29. Sì beh chiaro che è più che altro un pourparler! Una curiosità sorta dalla situazione, ma niente di "importante". Anche io, come dicevo, direi di no per la similitudine con i robot. Però mi piace l'idea dell'averli, ma molto attenuati: una sorta di tentativo di farlo assomigliare il più possibile ad un umanoide in carne ed ossa. Se a te va bene @Voignar, considero di averli, ma poco sviluppati.
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  30. Per la scheda come detto non capisco come fare con le skills ma ci penseremo. Per la trama io direi di usare questa chat per le nozioni generali e PNG in comune. Per intenderci, esempio a caso: il mentore del mio personaggio ha in qualche modo contribuito al salvataggio del pg di Alabaster dal laboratorio. Questa è una nozione che potremmo conoscere entrambi. Piccoli segretucci personali magari no.
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  32. No no, benissimo il pestone puro, ma anche l'iper stregone verrà rappresentato come un bidone di ghisa in muscoli 😁
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  33. Grigory Il Chierico con la coda dell'occhio si accorse del gruppo dei mercenari "Troppi guaaiii .... troppi... troppi... guaaaiiiii" canticchiò
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  34. Sfruttiamo le regole, master: irruzione improvvisa urlando come gli ossessi così i nemici dovranno tirare per la sorpesa e se siamo fortunati avremo un round gratuito per attaccarli. Il Senzavolto apre la fila con ascia e scudo.
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  35. @SamPey @SamPey, @Gigardos
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  36. Bidreked - paladino oro All'esortazione di Daardendrien mi chino sul chierico che con la sua benedizione ci ha guidato alla vittoria. Affrettando le parole visto quanto preme il tempo, recito la preghiera affastellando le sillabe una sull'altra saltando le pause, dimostrando smaccata incuria nel mangiarmi le parole Signorediplatino reggentedeicieli condannadegliinfedeli possalatualuceguidarcieguarirci neisecolideisecoliamen. La mano poggiata sul petto di Steeler si illumina brevemente di una calda luce dorata, quasi che Bahamut stesso, consapevole della fretta, sia d'accordo con la versione accelerata; pochi secondi e il respiro di Steeler riprende forza mentre le sue palpebre vibrano e si aprono Bene, era ora che ti svegliassi. Perché non abbiamo ancora finito, fratello. Alzati lo esorto veemente, stringendogli il braccio in una presa d'acciaio e tirandolo in piedi
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  37. Servirebbe sapere intanto in che ambientazione giocate e quali manuali ci sono a disposizione. Cosa fa il resto del gruppo? Che genere di chierico vuoi fare? Com'è il livello di ottimizzazione del gruppo? Puoi cambiare talenti e domini già decisi o cosa?
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  38. Tass Eh no! Disse Tass chiudendo la porta in faccia a Riverwind, di qua' non si passa.
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  39. Vieri Ecco ‘ndo stava! Dico ridendo a Malacoda, quando “tira fuori” il dito ma perché sta là? Non te l’avevo lasciato in c**o? Aggiungo, fingendo di grattarmi la testa Biondello sceglie quel momento per rinvenire, confermandosi un guastafeste di prima categoria Biondino caro, complimenti! Hai vinto una bella gita! Nun stemo con rospi e ranocchie, semo in proprio. Ora, me faresti la cortesia de responne a due domande? Così saltamo ‘a tiritera “parla o te menamo”, che annamo de fretta
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  40. Ecco! Ricordavo di aver fatto una descrizione aperta da poter agganciare nel caso...Ma sinceramente non saprei ora come ora come agganciarlo al tuo @Voignar, scusatemi ma il lavoro questa settimana mi sta uccidendo.
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  41. Malacoda Al "Troppo spesso eh?" di Vieri comincio a cercare qualcosa nelle tasche delle brache e nella bisaccia. Beh, ma scherzi? Domando scuotendo però la testa contrariato dal non trovare ciò che sto cercando. Ci sto, ovviamente! Spero solo tu abbia soldi a sufficienza! Poi esulto. Ah eccolo, trovato! Sorrido a Vieri ed estraggo dalla borsa...un pugno chiuso, ma con il dito medio alzato. Dev'essere tuo questo! Gli dico sorridendo.
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  42. Ciao. anche se un po' in ritardo ti scrivo anche il mio consiglio. Potresti provare con maptool. Si tratta di un software free di virtual tabletop tipo ROLL20 ma privo di funzioni pregenerate. Io lo uso per giocare online ma in pratica esattamente nello stesso modo che vorresti tu. Ho un televisore collegato al PC su cui sposto la mappa mentre sullo schermo principale tengo aperta l'avventura e le pagine on line che possono tornarmi utili. Facendo così non hai bisogno di account, inoltre il software si occupa della gestione della fog of war e anche della visuale dei personaggi se li metti in mappa.
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  43. Vieri e Malacoda faranno bene a non esagerare o a metterci nei guai, se non vogliono "assaggiare" le mani di Frate Prosciutto! 🤣
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  44. Joshlin, figlia di Joshor Concetto Base: Scorgivero del Primo Ideale Aspetti: Aspetto #1 (passato): Studentessa del Conclave Aspetto #2 (presente): Moralmente Combattuta Aspetto #3 (legame): Introduzione al Diagramma Problema: Apparire Sempre Perfetta Legame (Millan): Per conto del padre Joshlin tiene sempre gli occhi aperti per nuovi studenti promettenti nelle sale e biblioteche del Conclave. Quando ha conosciuto Millan era da poco arrivato in città ed era finito in un mezzo guaio con uno dei curatori delle biblioteche di testi sulle Altempeste. Sfruttando il nome di suo padre Joshlin è riuscita a tirare fuori dai guai Millan. Nelle settimane successive i due hanno avuto modo di conoscerci meglio e, notata la spiccata intelligenza logica di Millan, Joshlin l'ha introdotto a suo padre. Dopo aver messo variamente alla prova Millan tramite dei test escogitati dalla studiosa Adrotagia Joshor ha reputato Millan adatto ad essere inserito in un gruppo di studio speciale dedito a risolvere una serie di strani puzzle logico-matematici che paiono collegati alle Altempeste e il loro rapporto con la Tempesta Infinita. Risposta al Legame di Korshek: inizialmente Korshek era stato solo uno dei tanti pazienti indistinti incrociati durante la guerra per Joshlin, ma quando si sono ritrovati assieme in questa nuova compagine di Radiosi, in una sorta di strana unità trascendale che infrangeva le regole e distinzioni sociali precedenti, l'avere a che fare con qualcuno completamente diverso per estrazione sociale, natura e mentalità le è stato inizialmente difficile. I due hanno sovente litigato per motivi futili, ma le loro discussioni stanno man mano mostrando a Joshlin quanto poco davvero lei comprenda della vita della gente "normale". Descrizione: Giovane e affascinante, pelle chiara e capelli rossicci, occhi azzurro pallido, sempre vestita impeccabilmente. Breve Storia: Proviene da una famiglia di dottori e primari di Kharbranth (occhichiari dell'8° Dan) e segue la vocazione di famiglia con eccellenti risultati. Durante la guerra è stata inviata sul fronte tra i contingenti di supporto offerti da re Taravangian a Dalinar Kholin. Lì ha scoperto gli orrori della medicina da campo rispetto alla relativa pulizia ed ordine degli ospedali. Risposte alle domande del DM: Per qualcuno poco abituato alla vera violenza delle Altempeste avere uno dei primi incontri con esse sotto forma della Tempesta Infinita è stato particolarmente traumatico. Ogni volta che ci avvisano che sta per arrivare vado in panico. C'è molto da studiare su di loro, la loro natura e la loro fisiologia. Forse hanno le loro giuste ragioni per voler combattere comunque. Alcune questioni sono troppo al di fuori delle mie competenze, preferisco evitare di esprimere opinioni sconvenienti e seguire le linee guida dei governanti su questo. Il mio Nebbiaspren si chiama Firyal, solitamente lo vedo muoversi con la coda dell'occhio sotto forma di sottili veli di foschia. Estremamente curioso, specie sul funzionamento dei corpi fisici (e conseguenti domande imbarazzanti).
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  45. Io ho giocato a Cyberpunk Red e mi e' piaciuto. Il nuovo regolamento Cy_borg della Free League al momento e' in Kickstarter. Detto questo, personalmente non sono un fan del regolamento da cui e' derivato, che e' quello di Mork Borg. E' gioco di ruolo il cui regolamento non e' niente di speciale (e' un OSR scarno come tanti altri, essenzialmente pensato per one-shots), e la cui reputazione e' interamente basata sull'aspetto estetico del manuale che e' molto curato, patinato e stiloso. Insomma, io lo vedo un po' come "tanto fumo/niente arrosto". A me piace molto The Sprawl, che e' disponibile anche in Italiano. E' un powered by the apocalypse. Ha una struttura fortemente incentrata sull'eseguire missioni, ma come tutti i pbta, se cerchi un regolamento fluido, e' il top. Il setting non e' il Cyberpunk retrofuturistico degli anni '80 che puoi magari trovare nelle vecchie edizioni di Cyberpunk, ma una versione piu' moderna, senza magia. Un'altra alternativa sarebbe Neon City Overdrive, di cui pero' non so niente!
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  46. Incredibile, ma ho fatto giocare al mio gruppo una situazione praticamente identica! Ti racconto quanto ho fatto io, sperando ti possa tornare utile: Al momento di un riposo lungo in città, il Pg in questione è voluto andare in una locanda vicina a fare baldoria. La sessione finì in questo modo e facemmo sostanzialmente uno SKIP, senza fargli giocare nel dettaglio ciò che sarebbe successo solo al suo Pg, per non annoiare gli altri, che altrimenti sarebbero dovuti restare a guardare l'altro ruolare per un tempo indefinito (oltre al fatto che l'orario ci costringeva a chiuderla li). Durante la settimana, prima di riprendere la sessione successiva, mi venne in mente di applicare proprio lo scenario da te descritto: parlando solo con il giocatore (tenendo nascosta la cosa a tutti gli altri), gli ho proposto di giocare un Dopple che ha l'obiettivo di mettere i bastoni fra le ruote ai Party. Il suo Pg era, nel frattempo, imprigionato chissà dove ..durante quella serata infatti si è ubriacato talmente tanto che un paio di figuri lo hanno condotto via.. adesso si trova chissà dove. Lui ha fatto proprio questo, per qualche sessione, fino a che non ha chiuso l'intero party in una stanza buia con un Orsogufo affamato. A quel punto se l'è filata, nello stupore generale del resto del gruppo, finendo poi in un combattimento contro di loro. Una volta rivelata la doppia identità del Pg, ho trovato un'escamotage per fare in modo che il suo vero Pg tornasse in scena: dei Png, intanto che il gruppo era impegnato, lo hanno trovato e salvato, raggiungendoli per andare in loro soccorso. La cosa è stata tutta improvvisata, quindi forse non sono state fatte le migliori scelte per gestire al top la cosa, tuttavia tutti hanno affermato di essersi divertiti ed io sono stato contento di quanto era venuto fuori. EDIT: Aggiungo ..se poi le perplessità riguardano più l'atteggiamento che questo giocatore tiene al tavolo con il suo Pg, consiglio di parlarne semplicemente con lui ed esporgli la situazione.
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  47. Salute a voi diellini, inauguro questo topic per un'idea che mi frullava in testa da qualche mese. Ero indeciso se aprirlo qui o in ambientazione&avventure ma il prefisso [stile di Gioco] mi sembra adatto. Di cosa sto parlando? Ebbene dopo un anno e un paio di mesi in cui mi sono deciso a masterizzare seriamente e regolarmente, sento di poter condividire con voi quello che, definirei dei consigli, delle verità di quando si fa il master. Non voglio certo pavoneggiarmi e mostrarmi migliore di nessuno, magari di gente che masterizza da un decennio o quasi. Quindi premetto che quanto segue è prettamente IMHO, anche se posso dirvi che i miei giocatori sono soddisfatti dal mio metodo di masterizzare (Ho fatto fare loro anche un questionario di valutazione, se volete ho anche le prove ) Le 10 Verità del Master Non importa quante possibilità di agire mettiate in conto nel creare un'avventura. I PG riusciranno sempre a pensare a qualcosa a cui non avevate pensato, e a quel punto dovrete improvvisare. Prendere spunto da personaggi di film,cartoni,libri,persone reali, non è "copiare". Anzi prendere ispirazione da altri personaggi rende migliore l'interpretazione dei PNG e la loro costruzione. Attenzione però a non esagerare, va bene mettere un PG che è la trasposizione di un personaggio se coerente, ma se cominciate a mettere Aragorn, Ghimli e Legolas la cosa diventa ridicola. L'avventura è fatta per i PG. Il mondo non è fatto su misura per i PG. Non mettetegli davanti un dragone rosso al 1° livello, ma non permettegli nemmeno di uccidere il megacattivo solo perché decidono di andare ad affrotanrlo. Se i PG sbagliano qualcosa, sottovalutando un nemico, non bastonateli a sangue, ma graziateli. Se i PG si comportano in modo stupido dicendo "tanto le sfide sono tutte alla nostra portata e sono fatte per essere vinte" allora non fatevi problemi. Se si accorgeranno dell'errore prima di crepare tutti magari qualcuno si salverà. La strada dell'avventura è ricca di bivi e di avventure secondarie non obbligatorie. Non rendete la campagna un'unica strada senza alternative, ma cercate di lasciare la scelta ai giocatori. Allo stesso tempo, non è possibile concordare infinite strade e risulta frustrante se le scelte dei PG mandano all'aria pezzi interi o importanti della campagna. Ricordate che avete sempre il potere di far tornare i PG sulla strada che volevate. Il bravo master si riconosce quando ricorre a ciò senza che i PG se ne accorgano. Il nemico (o amico) che ritorna, fa sempre un bell'effetto, soprattutto sui lunghi periodi. Ma come sempre, non esagerate. Il numero di PG migliore è 5. 4 o 6 giocatori vanno ancora bene, ma pensateci non due ma tre volte prima di giocare con 7 giocatori o più. Un numero di PG inferiore a 4 può essere adatto invece ad avventure brevi. Questo dipende dall'ambientazione e potrebbe sembrare scontato, ma ricordate che nel mondo non ci sono solo buoni e cattivi rispettivamente alleati e nemici dei PG. Potrebbero esserci anche dei buoni che per qualche motivo vanno contro lo scopo dei PG, e dei cattivi che si ritrovano dalla parte dei PG (o perlomeno contro il loro stesso nemico) Fate sognare i vostri giocatori
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  48. Va be' tiriamoci su di morale (o prepariamoci in largo anticipo a tirar altre capocciate al muro) con due notizie fresche fresche al prezzo di una. https://www.wired.it/article/blade-runner-alien-serie-tv-ridley-scott/
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