Jump to content

Giacomo56

Ordine del Drago
  • Posts

    22
  • Joined

  • Last visited

About Giacomo56

  • Birthday 02/26/1980

Contact Methods

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Roma
  • GdR preferiti
    OD&D, D&D3.5,Phatfinder 1&2
  • Occupazione
    .........
  • Interessi
    GDR, Motori , Informatica, Fisica , Matematica.
  • Biografia
    Giocatore dal 1989, con OD&D dopo essere arrivato al 36° livello con il mio chierico storico sono passato a D&D v3.5 e da subito me ne sono innamorato avendo la passione per i regolamenti corposi. Deluso dalla 4ed , e annoiato dalla 5 ho trovato nuovo interesse in Phatfinder 1ed, ma continuo a sognare nella v3.5 che adoro seppur con i suoi difetti.

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Giacomo56's Achievements

Adepto

Adepto (4/15)

  • One Month Later
  • Collaborator
  • Dedicated Rare
  • Conversation Starter
  • First Post

Recent Badges

23

Reputation

  1. Giacomo56

    Ciao

    Ciao e benvenuto 😉👍🏻
  2. È vero è sacrosanto fare critiche ,un DM che non le accetti sarebbe uno stupido, si può sempre migliorare dai propri errori, ho sbagliato tanto ma i PG mi hanno sempre aiutato moltissimo a migliorarmi è grazie a loro che ho imparato, mi sento di dirlo sinceramente.
  3. Non immaginavo ci fossero DM cosi incompetenti in giro... Osservero' un minuto di silenzio per tutti voi 😂. Voglio aggiungere altri tre DM a questa lista di benefattori xD (non cosi incompetenti per mia fortuna), Il primo buon DM (OD&D) fantasioso e relativamente ottimo oratore ma con un grave difetto il suo passatempo era ridicolizzare i PG e non consentirgli mai di avere gloria o fortuna quindi praticamente un'avventura con costui era impersonificare Fantozzi GDR dove i pg erano pezzenti sfigati incompetenti giullari e senzatetto del villaggio ... Frustrante senza possibilità di storia e di ruolare seri. Secondo DM (3.5) uno dei migliori DM con cui ho giocato faceva crescere l'interesse ad ogni sessione, intrecci di trama esponenziali , ottimo oratore con descrizioni talmente ben articolate da sentirti realmente nella scena... Un giorno non si fa più sentire, non risponde al telefono eravamo tutti preoccuparti che gli fosse successo qualche cosa.... Alla fine lo cerchiamo a casa... Non aveva più voglia di giocare ed ha troncato cosi... Ma nemmeno oggi a distanza di qualche anno scrive o risponde più... Una delusione profonda 3 DM (Pathfinder 1ed) decidiamo di affrontare insieme l'avventura ufficiale l'alba dei re (kingsmaker) inizio promettente, ma poi non gli andava di preparare l'avventura e più le sessioni aumentano più ci ritroviamo ad affrontare sottoquest che nemmeno quando ho cominciato erano cosi infantili , soliti dungeon con mostri senza senso non coerenti tra loro senza trama un disastro .. anche questo DM ci ha abbandonato perché "annoiato" Tutto sommato non sono stato cosi sfortunato come alcuni di voi 😂
  4. La classe di prestigio difensore di Sealtiel, (libro delle imprese eroiche pag 58) specifica che : (testuali parole del manuale) Cerchio magico(Sop): un difensore di Sealtiel di livello pari o superiore al 2' è costantemente circondato da un effetto che riproduce quello dell'incantesimo cerchio magico contro il male lanciato da un chierico di livello pari al suo livello di difensore. Tale incantesimo (manuale del giocatore pag. 213) specifica che si possiedono gli effetti dell'incantesimo protezione dal male (manuale giocatore pag.274) Protezione dal male: dunque qui sta il cardine di come funziona la protezione del tuo pg, l'incantesimo protegge da gli attacchi di creature malvagie,dal controllo mentale e dalle creature evocate. Quindi se il tuo bardo è neutrale non risente di queste limitazioni, inoltre le creature evocate non malvagie non sono limitate dalla barriera(specificato più avanti nella descrizione dell'incantesimo ) oltretutto se la creatura protetta attacca delle creature evocate malvagie la barriera cessa. Per compulsione : (a pag 274 manuale del giocatore) è scritto (protezione dal male) la protezione NON impedisce la dominazione stessa da parte dell'incantatore, ma impedisce all'incantatore di controllare mentalmente la creatura protetta. Inoltre per questo incantesimo potresti richiedere l'uso di polvere d'argento senza richiedere il lancio dell'incantesimo. Potresti anche aggiungere qualche mostro neutrale di supporto. Un'idea perfida sarebbe un anello con campo antimagico maledetto oltre a fornire protezione appena uno dei pg prova ad indossarlo rimane bloccato e tutto il gruppo perde la magia ma questo credo sia un problema anche per il tuo bardo
  5. Ho cominciato perché non riuscivo a portare mai a termine una campagna come giocatore, quando ho cominciato ero un vero disastro (red box) ma poi ho capito di essere lo spettatore principale della storia ed ancora oggi è il principale motivo per cui mi piace masterare, seguire i personaggi vederli crescere conoscerne la storia e usarla per loro , vedere come gli eventi si evolvono tramite le decisioni del gruppo, è un piacere scoprire una storia di cui si sono tracciate le linee guida ma che nessuno sa dove portino nemmeno il master, mi da un bellissimo senso di avventura e ignoto, ma ora ti porgo io una domanda. Qual'ė questo tuo dubbio ? P.s. di solito gioco anche con persone che portano i miei amici , dopo un paio di sessioni è come essere tra familiari.
  6. Ciao e benvenuto, spesso i nuovi giocatori non amano il regolamento e vogliono subito giocare, ho avuto un master che mi fece compilare la scheda ed introdurre il gioco cominciando a giocare direttamente, e nel ruolare si compilava la scheda, i regolamenti venivano spiegati quando si ponevano davanti, un sistema un po' macchinoso ma interessante devo dire. Se ti può essere utile prova.
  7. Interessante l'idea della caccia notturna mi piace molto, ma farei eseguire i rapimenti e le razzie da seguaci del drago, primo per nascondere la sua identità secondo si sa che i draghi cromatici sono molto pigri e gli piace essere serviti. Se permetti vorrei rivendermi l'idea della caccia notturna xD in un'avventura molto bella mi ricorda i banchi di nebbia della valle perduta di Hutaaka bellissimi ricordi.
  8. Ciao e benvenuto ☺️, il tipo di gioco che descrivi è praticamente un improvvisazione teatrale a tutti gli effetti. Può risultare piacevole ma se prolungata non penso che possa durare troppo (mia personale opinione) spesso molti gruppi amano anche concentrarsi sul mistero che l'avventura del master gli propone(almeno è ciò che vedo ) . Credo che un gioco del genere richieda persone capaci e attente, ogni personaggio pensa inevitabilmente a se stesso e cercherà di inventarsi cose per se facendo aumentare a dismisura gli intrecci della trama. Lo vedo come un gioco interessante ma molto complesso se non si sta estremamente attenti, con una durata limitata. Ma come si chiama ?
  9. Ciao , con statistiche del genere un mago sarebbe perfetto, ma posso consigliarti anche un bardo , se non sei molto esperto non ti consiglio di fare multiclasse. Il bardo è spesso sottovalutato ma è un Pg molto potente se viene giocato bene. Che ne dici ? Certo se vuoi multiclassare un mago/bardo non lo butterei xD Potresti anche valutare un paladino umano così da sfruttare il generoso bonus di intelligenza per guadagnare più talenti quando passerai di livello non è detto che una caratteristica faccia sempre comodo nel solito modo.
  10. Una piroidra è un'ottima idea sei stato bravo, non ricordavo questa variante del mostro oltretutto sta sul mostri 1, è anche un avversario che richiede un certo gioco di squadra tra i PG. ma sentiamo cosa ne pensa l'autore. ☺️
  11. Ciao puoi dare un'occhiata alla classe di prestigio (sul Draconomicon) pag 92 "maestro elementale" che consente al tuo drago nero (ovviamente sceglierai il sottotipo fuoco) di utilizzare le capacità speciali (infuocata) o (esplosione di fiamme) che dovrebbe fare al caso tuo. Se vuoi in una palude per pg di 5'liv puoi considerare anche un'idra se ti stuzzica l'idea.
  12. Mi sa che siamo ancora lontanucci 😋, solo di materiale ufficiale 3.5 1781 razze e 2504 (classi +classi di prestigio)
  13. Ciao , da appassionato di 3.5 e pathfinder 1 ed ti consiglio anche io la 5ed se è la prima volta che giochi è più semplice. È perfetta per iniziare.
  14. Va bene non pretendo di sapere tutto, accetto il tuo giudizio evidentemente non conosco abbastanza bene quello di cui parlo. Ti ringrazio.
  15. Sono del parere che un bravo Master sia fondamentale, in D&D , ci sono molti altri giochi senza tale figura. Posso sbagliare sono una persona e non sono perfetto ne sono consapevole ma questa è una mia opinione e credo che molti saranno d'accordo su questo fatto. Non capisco quale sia il tuo punto di vista, se mi puoi spiegare dove sbaglio e perché "ti sono cadute le braccia " te ne sarei grato perché non capisco cosa stai cercando di dirmi. La scatola rossa è la quarta edizione del primo genito del 1974 quindi è una ristampa e per definizione è la stessa cosa rilegata in altro modo quindi OD&D Si scuse accettate, però spiega perché pensi che non vada bene ciò che dico voglio capire. Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.