Jump to content

Giacomo56

Ordine del Drago
  • Posts

    59
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giacomo56

  1. Giacomo56

    Gary Gygax e D&D 3e

    Effettivamente hai ragione, con il BECMI ho sempre giocato con le miniature i combattimenti più complicati ma erano molto più semplici, servivano più che altro per gli incantesimi e la gittataa, si confermo che la B10 va giocata con le miniature e se vuoi faccio le foto alla mia.
  2. Giacomo56

    Gary Gygax e D&D 3e

    Cit. "L'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale".
  3. Giacomo56

    Gary Gygax e D&D 3e

    Mettiamoci un momento nei panni di Gygax, aveva appena perso la sua creatura e la TSR gia da qualche anno, e le sue testuali parole sono state "l'ho guardata" ma non l'ha provata, di fatto la sua ambientazione (greyhawk) è stata praticamente eliminata contando di solo 2manuali e un'avventura, obbiettivamente perché dovrei scegliere un allineamento solamente buono? Oppure perché non dovrei avere un PG super eroistico ? In ogni caso c'è il pericolo del powerplay ma in tutte le partite che ho giocato è molto raro incontrare persone che siano più interessanti al proprio pg che alla storia (almeno nella mia esperienza), tra 1ed e 3ed devo dire che quest'ultima ti lascia molte delle libertà che troviamo ancora oggi nella 5ed e posso dirlo perché l'ho provata. Gygax è il padre fondatore di D&D un pilastro fondamentale per chiunque abbia mai giocato e amato questo gioco, ma può sbagliare è una persona , fate una partita in 1ed o in AD&D e valutate voi stessi se la 3ed non rappresenta un evoluzione. Il regolamento è complesso ? Vero non è per tutti, cosa che viene alleggerita in 5ed. Credo semplicemente che Gygax si sia dispiaciuto nel vedere ciò che aveva inventato così profondamente mutato dalla sua idea originale, ma è anche indubbio il successo e l'innovazione che la 3e ha portato tanto da meritarsi svariati premi ed essere giocata ancora oggi.
  4. Giacomo56

    Gary Gygax e D&D 3e

    Eppure nel 2000 la 3E è stata premiata come "Best Roleplaying Game" non male eh ?😏 Chissà come mai 😂. fonti: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons
  5. Si non stavo specificando, ho il gioco originale con le due espansioni pagai il base 45000lire che oggi potrei dire 80-90 euro? 140 è veramente troppo(anche se qui librerie e porte con tavoli sono in plastica e non in cartone con il.supporto) cioè sono il set manuali base della 5ed, 100 mi sarebbe sembrato più corretto per il contenuto offerto.
  6. Effettivamente è solo una plancia con miniature 8 dadi e un po di carte 140 sono veramente troppi volevo fare il preorder ma quando ho visto il prezzo ho desistito avrei accettato 60 euro ma 140 sono veramente troppi.
  7. Ciao buona idea lascia perdere i soliti dungeon 😉. Mi piace molto il tuo lavoro complimenti ! Che ne dici di aggiungere un po' di mistero sul clan Barbarico che faccia domandare ai PG quale strano avvenimento abbia causato l'accanimento del clan, magari qualcuno al villaggio ha fatto un torto ai Barbari o un nemico molto più insidioso cerca di indebolire le difese del territorio. Ovviamente è già perfetta cosi ma laa curiosità dei PG ripaga sempre😉 dagli un motivo stimolante per farli curiosare.
  8. Era per esternare il mio malcontento verso E-Wotc tutto qui, la notizia è come al solito di ottima fattura.
  9. Ma sarà "canonico" forse dovremo chiedere al Bugbea.... Ah no al pulciorso di Neverwin... Verdinverno? Scusate dopo 30 di storia buttati nel cesso non riesco a capire cosa sia canonico 😅
  10. Ciao, nel suddetto manuale (versione italiana) trovi a pag 190 le regole di conversione per 3.5 stampate direttamente sul manuale, vedere per credere 😉👍🏻
  11. Può sembrare , ma io intendo che prima di tradurre bisogna fare un po di ricerca storica di D&D se per 30 anni Baldur's Gate si è chiamato cosi tu non me lo puoi tradurre... Non puoi tradurre Dungeon con Prigione non puoi togliere "il guerriero può" e scrivere "puoi" non ti sembra un po' di calo di qualità tutto questo? (Tralasciando il "pulciorso" per il Bugbear)
  12. Intanto un riassunto iniziale che spieghi al DM l'avventura le sue caratteristiche e dove è ambientata successivamente la descrizione delle aree e infine una sezione con eventuali incontri nelle aree descritte prima ma non uso molto moduli prefatti più che altro vi prendo spunti
  13. Ciao, solitamente mi baso molto sul background dei PG , la vedo come una scultura, traccia a grandi linee ciò che hai in mente per rimanere alleggerito, via via aggiungi dettagli fatti png e sottoquest, puoi anche pensare al finale dell'avventura e da li ricostruire un cammino che conduca i PG. In realtà credo nessuno sia in grado di rispondeti in modo completo a questa tua domanda ma il mio metodo è questo di solito. Ti può aiutare molto anche leggere varie avventure per prendere spunto o anche libri puoi trovate tonnellate di cose interessanti.
  14. Dopo la dichiarazione di "canonico" temevo fatti come questi, personalmente mi sembra una traduzione fatta con google translate, vedere nomi storici , come Neverwinter che sempre è stato conosciuto così da almeno 30 anni e passa, tradotto in questa maniera è una pugnalata ed un calcio alla cura della traduzione da parte della E-Wotc, oltre a volersi scrollare la storia di D&D dalle spalle (con il "canonico") mostra anche quanto poco curi una localizzazione fregandosene dei dettagli che ai giocatori di vecchia data fanno sentire a casa. Che dire sono in profondo disaccordo con questo tipo di localizzazioni preferisco attendere di più per maggiore qualità che avere roba di bassa lega di questo genere... Dopotutto un manuale costa almeno sui 50 eurozzi quasi come due delle versioni precedenti dove tutto era curato e localizzato in modo oltre il "canonico" per una cifra così come minimo dovrebbero fornire anche un set di dadi ad ogni manuale e menomale che i numeri non devono essere localizzati con google translate..... Scusate lo sfogo ma queste cose proprio non le mando giù i giocatori come me preferiscono la qualità immagino delusione totale..... I druidi saranno felici di sapere che con unguento per le zecche potranno finalmente calmare un bestione di 2m da sempre temuto che ora a quanto pare verrà chiamato pulciorso 😂 ridicoli E-Wotc
  15. Credo che non ci sia un edizione "migliore" ma quella che più di adatta al proprio gruppo di gioco è l'esperienza condivisa che rimane non il regolamento. È il gruppo che decide insieme a cosa giocare.
  16. Ci sono molte interazioni tra villaggio e PG con numerose side quest pensavo possa esserti utile scusami
  17. Fonda un tuo feudo e usa le monete per costruire una fortezza vedrai che non ti basteranno. Puoi prendere spunto da stronghold builder's guide per D&D 3.5
  18. È un modulo completo lo suggerivo perché molto ampio almeno 200pag. Dove puoi prendere spunti vari sia fuori che nel dungeon oppure expedition undermountain stessa stazza del primo se può esserti utile , se vuoi anche ascesa del signore delle rune modulo per Pathfinder 1ed può farti comodo spero di esserti stato di aiuto.
  19. Ciao se ti serve prendere spunto puoi dare un'occhiata a expedition to greyhawk ruins Un'avventura per 3.5 ma può darti molti spunti trattandosi essenzialmente di un dungeon infinito. Ovviamente per chi ama il genere.
  20. Vorrei farti notare che: 1) tirare i dadi non è la cosa centrale di un Gdr e il fatto che piace non è un buon motivo 2) ci può stare 3)ti posso assicurare che ogni DM che si rispetti ha un riassunto del pg fornito anche con ogni schermo del master(almeno per la 3.5) e serve proprio per questi tiri 4) Faccio il DM di 3.5 da anni ed è un piacere farlo, questa "incombenza" intanto spetta al Master ne giova molto la parte del ruolare. Ma prova a pensare un'attimo a quanto aggiungi al gioco non facendo sapere al PG questi tiri di dado , cerchi un passaggio segreto e pure se hai cercato bene non c'è, quella persona ti sta mentendo ( hai fatto un tiro alto) , quella persona è sincera(magari è vero tiro alto o è semplice sincera) credimi non ridurre il gioco a dei semplici tiri di dado dagli di più, questo aggiunge mistero e incertezze è molto reale non trovi ? Sinceramente non pensi sia cosi?
  21. Bene , si cosi ma ad ogni prova devi far intendere al giocatore che ha cercato al meglio delle sue possibilità inoltre se siamo ai primi livelli ti suggerisco di lanciare anche per gli altri PG se dicono di cercare tutti insieme cosi da utilizzare il valore più alto. Dire al Pg che non trova nulla che indichi un passaggio segreto potrebbe fargli intendere che in realtà ci sia. Perché hai intrinsecamente suggerito che ha fallito nel trovare qualche cosa che lo indichi. La mia idea è più del tipo: Esamini accuratamente l'area cercando ogni imperfezione, ogni traccia o indizio che riveli il passaggio nascosto che sospetti di trovare, - ma la polvere e le rocce (pareti ,muri ecc) non ne rivelano la presenza( la stanza non ha tracce non che ha fallito nel trovarle lui) - scrutando attentamente vedi un soffio di flebile aria, proveniente da punto della parete, questo sposta il pulviscolo che aleggia nelle sue vicinanze è chiaro che la parete nasconda molto più di ciò che i vostri occhi possano vedere. scusa l'ho romanzata un po' ma per darne il senso , secondo me bisogna evitare di far capire che il PG ha fallito in qualche modo ma che l'ambiente non ha quello che cerca lui.
  22. Ciao è esattamente cosi che deve essere fatto ma solo in quelle prove dove il PG non si accorge palesemente del risultato ad esempio. Se un giocatore vuole scalare una parete è logico che dovrà tirare lui il risultato sarà immediatamente palesato. Ma in casi in cui un pg cerchi un passaggio segreto, oggetti o altre cose, dovrà essere il DM a lanciare in segreto e indipendente dal risultato far credere al PG di aver fatto del suo meglio, questo evita che tutti i pg effettuino prove infinite appena uno fa un tiro basso e oltretutto aggiunge molto più mistero questa cosa è riportata pure sui manuali ( nel mio caso 3.5 quindi credo a maggior ragione sulla 5 ed.) Un percepire intenzioni tirato dal master ha molto più spessore, il PG non saprà realmente se il tiro è andato bene o no se chi gli sta di fronte sembra sincero ( magari ha fatto un 20 ed è realmente sincero oppure un 1 e lo sta gabbando alla grande) è più reslistico.
  23. Suvvia, non sappiamo realmente quale sarà il cambiamento , ricordo inoltre che i coniugi hickmann (dopo aver fatto "pace" legale con il "malvagio mago della costa" E-Wotc) hanno espressamente dichiarato di star lavorando ad una nuova ambientazione molto interessante mi aspetto anche questo. In ogni caso non possiamo giudicare fino a quando non potremo visionare il materiale non trovate ?
  24. Ciao e benvenuto ! 😉
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.