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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/01/2020 in tutte le aree

  1. Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E. Mascella Ferrea E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi? Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria. Custode I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi". Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze. Albero Piovra Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone. Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti. Nerra I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente". Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori. Predatore d'Acciaio Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e). Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico. Buone Avventure Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
    4 punti
  2. Con tutti i punti ombra che prendiamo di recente, ormai l'occhio non fa altro che guardarci. Ecco perché non ha trovato l'anello in tutti questi anni.
    3 punti
  3. Era un lunedì mattina del settembre 1891 e già l'estate pareva lontana. Londra era avvolta in una cappa di nubi che lasciavano presagire gli scrosci che presto sarebbero scesi. Il dottor Watson aveva riunito un improbabile gruppo in quella che fino a pochi mesi prima era stata l'abitazione e lo studio di Sherlock Holmes, tragicamente scomparso in Svizzera durante uno scontro con il suo nemico, il dottor Moriarty Lo studio era rimasto pressoché identico a come il famoso investigatore lo aveva lasciato, fatta salva la camera da letto che era chiusa a chiave. La signora Hudson li aveva accolti, guardando con diffidenza il signor Doe, e manifestando invece gioia nell'incontrare i coniugi Darwin. John Watson fece il suo ingresso nella stanza con il solito sorriso. Indossava un'abito grigio e, dalla mancanza di bastone e bombetta, si capiva che non veniva dall'esterno "Ah bene ci siete tutti" disse cordialmente "sono felice che abbiate accettato. Come sapete dalla scomparsa di Holmes ho dovuto rifiutare molte indagini che mi erano state proposte: il mio lavoro di medico non mi lascia tempo, e devo ammettere che la competenza di Holmes era impagabile. Ecco perché ho pensato a voi: tutti voi siete stati in passato coinvolti da Holmes e sapete i suoi metodi. Penso che insieme potremo portare avanti la sua opera e la sua memoria" "Ebbene fra poco ne avremo l'occasione" riprese "ho ricevuto un telegramma da una gentile signorina, Miss Northernsea che mi ha scritto di aver bisogno urgentemente del nostro aiuto. Non so altro, ma dovrebbe arrivare fra poco. Mi spiace di dovervi buttare così in mezzo ad un indagine, ma è importante riprendere al più presto con questa attività"
    2 punti
  4. Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon. E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità. Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali. La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi! Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna. I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi. I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra. Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi. Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza. Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html
    2 punti
  5. Continuano ad arrivare nuovi dettagli sulla Explorer's Guide to Wildemount. Oggi daremo un'occhiata alle tre sottoclassi che verranno introdotte nel manuale. Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon. E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità. Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali. La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi! Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna. I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi. I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra. Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi. Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza. Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html View full article
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  6. La Grande Crepa: la superficie.
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  7. Ho capito il problema, io intendevo 150 a testa. Quindi ne dovresti scalare 450 che portano il totale a 870 e divise per 3 arrivate a 290 a testa.
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  8. Dalle FAQ (ancora scaricabili da qui dopo 13 anni): "If my wizard applies Energy Admixture (CAr, page 78) and Maximize Spell to the same spell, does he get a spell that deals double its maximized damage (maximum normal damage in two different energy types)? If he also applied the Twin Spell feat (CAr, page 84) to the same spell would it duplicate the entire effect? D&D FAQ v.3.5 38 Update Version: 6/30/08 Yes and yes. Assuming your character can cast 13th-level spells—the slot required by a 2nd-level spell affected by these metamagic feats—a scorching ray so affected would create two sets of three rays each, with each ray dealing 24 points of fire damage (4d6, maximized) and 24 points of a second energy type (as appropriate for your Energy Substitution feat), for a grand total of 288 points of damage . . . assuming all six rays hit their target."
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  9. Ciao gente, Carmilla, la Malconvoker è pronta a servirvi...o a far sì che i suoi demoni vi servano!
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  10. @PietroD Vi ho fatto inserire la scheda nel blog proprio per quello: puoi modificarla liberamente e inserire il numero attuale di dadi nella riserva. Mi sembra che i conti tornino, comunque.
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  11. Luna Continuo a pensare che andarla a cercare non sia la cosa più saggia, ma se proprio dobbiamo meglio cammuffare Dorian con mezzi non magici dico scrollando le spalle L'ideale però sarebbe arrivare in città a gruppi, siamo in tanti e se arriviamo tutti assieme rischiamo dia ttirare ancora di più l'attenzione Degli incubi non da poco sorrise al principe senza riuscire ad immaginare come dovesse sentirsi a non dormire bene da giorni spero che la nostra presenza nel sogno possa portarle sollievo, in caso contrario posso lenire in parte l'affaticamento al mattino. Non sarà come una buona notte di riposo, ma almeno dovrebbe non risentirne troppo a livello fisico. Quali sono i nostri limiti nel sogno? chiese verso Deborah @Organo84 Rischiamo di danneggiare in qualche modo Dorian? In caso di pericolo possiamo essere svegliati senza problema? dopo aver ottenuto le risposte dalla tiefling si avvicino a Mulroht e Malik, porgendo ad entrambi due bacche Mi spiace che il vostro soggiorno a Lagocristallo non sia stato il migliore, spero che un giorno vogliate ritornare e accettare la nostra ospitalità sorrise ad entrambi queste sono magiche, mangiatene una e vi sembrerà di aver mangiato un pranzo intero, sono anche lenitive. Potete tenerle con voi per si fermò un istante a pensare diciamo sei giorni, poi torneranno bacche normali. Non è molto, ma spero possa bastare @PietroD @Redik
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  12. Considera che ora stanno viaggiando tra i piani in caso, quindi molto meno dungeon crawl. Sulla pesantezza della 3.5 niente da dire. Se cambi idea fammi sapere. Intanto diamo il benvenuto a @shalafi, che @dalamar78 e io conosciamo bene
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  13. Adoineros Sicuramente comunque Strahd è un ottimo scenografo, non perde un colpo per mettere addosso inquietudini ai visitatori del suo castello...
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  14. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "La presenza di un principe all'interno del regno non è qualcosa che possa passare in sordina; per cominciare vi sarebbe l'annuncio della delegazione prima della partenza, poi il resoconto delle guardie di confine e dei funzionari nei vari insediamenti lungo il percorso che notificherebbero alla corte elfica il suo avanzare. Inoltre il regno elfico, nonostante delle timide aperture per qualche scambio commerciale, è sempre stato molto isolazionista e poco propenso a concedere l'accesso a degli stranieri, soprattutto se non di razza elfica. La nostra presenza all'interno del regno è qualcosa di fuori luogo e che salta subito all'occhio anche perché non abbiamo affatto l'aspetto di una carovana di mercanti." "Consiglio di evitare con cura qualsiasi contatto con gli elfi e di lasciare che siano solo coloro che possono tramutare il loro aspetto ad interagire con loro facendosi passare per membri della loro stessa razza quel tanto che servirebbe per ottenere informazioni o quel che ci servirà. È imperativo non farci trovare da loro né dare modo a nessuno di comunicare loro la nostra presenza o passaggio, per questo dico di evitare di entrare al villaggio o di percorrere arterie principali trafficate e pattugliate. Semmai seguirle a distanza muovendoci in parallelo, aggirandole od attraversarle il più in fretta possibile assicurandoci che non vi sia nessuno a vederci."
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  15. Divinazione. Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
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  16. Gli aspetti di FATE sono facilissimi da importare e stanno 900 milioni di miglia sopra qualsiasi altro sistema di abilità abbia mai letto.
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  17. Buongiorno a tutti! Io e @Ottaviano, col master @Percio stiamo cercando compagni per la sua campagna di OD&D. E' una campagna prettamente Dungeon Crawl e purtroppo siamo in carenza di compagni con cui combattere, al momento abbiamo anche subito un TPK e dobbiamo ricominciare l'avventura con nuovi giocatori. Ambientazione Gli ultimi due paragrafi trattano nei nostri avventurieri che, dopo essere entrati nella montagna e aver girato un po' di stanze, sono tornati più volte al villaggio a seguito di vari attacchi, che li hanno costretti a tornare per riprendere le forze. Durante la convalescenza, il villaggio è stato attaccato da non morti creati usando i corpi del cimitero vicino (ovvero i cari degli abitanti del villaggio). Quando siamo tornati poi alla montagna siamo stati devastati da...beh, una persona della montagna (Cerchiamo di tenervi un po' di suspence dai!) e...Eccoci qui! Chi cerchiamo e importanti note di contorno: Giocatori seri, vorrei evitare gente che accetta e poi sparisce nel giro di un mese Ovviamente è un gioco e gli imprevisti nella vita capitano, quindi è obbligatorio avvisare quando si sa di non poter postare per più di due giorni La mortalità in questo gioco è estremamente alta, fate conto che è già il terzo personaggio che prendiamo a mano e siamo avanzati di...quattro stanze, mi pare? Il sistema è, come già citato, OD&D con il sistema ChainMail. E' un po' complicato, a mio parere, ma tutti i tiri degli attacchi li gestisce il master. Di base, funziona così. Ogni arma ha una propria classe. Più le armi impugnate sono lunghe, più la classe è alta e più al primo round l'iniziativa è alta (e quindi attacchi prima), ma, per contro, le armi tra le 4 e le 7 classi più corte hanno più attacchi per round. L'arma si può cambiare ad ogni round. [Esempio: Un'ascia da battaglia (classe 5) contro un pugnale (classe 1) attacca prima, ma chi impugna il pugnale attacca due volte] Classi giocabili: Avventuriero, Chierico e Stregone Si va per punti esperienza, guadagnati in base a quante monete d'oro si portano fuori dal dungeon. La scheda si può fare velocemente, con uno spoiler che ogni giocatore mette ad ogni post (o quasi) contenente i suoi dati, l'equipaggiamento e il relativo ingombro. Esempio di un avventuriero Oltre questo, che dire...Se non temete la morte del vostro personaggio, vi piace l'ambientazione o semplicemente siete curiosi di provare il sistema e l'edizione originale di D&D, fatevi avanti!
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  18. Appena vedo che le frecce sono più efficaci uso Azione Impetuosa sempre nel round di sorpresa. Effettuo un altro tiro con vantaggio. Poi al Round 1 tiro ancora con l'arco.
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  19. Io propongo: -3 Antitossina (150 mo) -6 Torch Bug Paste (150 mo) -3 Borse dell'Impedimento (150 mo) -Bacchetta di Cura Ferite Leggere (750 mo) Togliendo le 150 mo offerte da Lord Orion e aumentando i prezzi del 10%, vengono 390 mo a testa. Siete tutti d'accordo? Aggiungereste altro?
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  20. Posizione ok, io non mi nascondo voglio che mi venga a caricare, per far tendere l'agguato agli altri.
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  21. QUesto é lapalissiano. Per il resto non mi sembrano effetti così discordanti da quelli base. Almeno senza sapere il livello delle spell è difficile fare una valutazione.
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  22. Ciao! Mi ha anticipato social, e ha già detto tutto: incantesimi ripetuti non si può applicare agli incantesimi che hanno raggio d'azione tocco, ma raggio rovente ha un raggio d'azione di 7,5 m + 1,5/2 livelli (il fatto che sia un attacco di contatto a distanza non c'entra niente), quindi il problema non si pone ^ ^ Quanto all'applicare la metamagia, ora non mi ricordo se c'è scritto espressamente da qualche parte (ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato nulla), ma sono certo che sia specificato da qualche parte che si applichino i talenti nell'ordine che si preferisce e non all'incantesimo di base (una controprova a questo sarebbe trovare qualche regole che specifica che bisogna applicare i talenti di metamagia all'incantesimo base, ed anche di questo non ho trovato niente).
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  23. Talien Myrrin "Non siamo ancora fuori. Ci servono le nostre cose. Armi. Informazioni. Dettagli. Vi dovrete guadagnare la vostra libertà, esattamente come faremo noi", chiarisco ai due mercenari, spiegando loro anche le nostre priorità.
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  24. Mmmmhhh. Se superi la soglia diventi Miserable. Non hai automaticamente un Bout of Madness. Essere Miserable è sgradevole e ti fa rischiare un Bout, ma non è "irrimediabile". Un Bout è molto sgradevole e non c'è rimedio, perché, quando passa, ti becchi un Punto Ombra permanente. Ma, al contempo, resetti i Punti Ombra non permanenti.
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  25. ah ok, effettivamente 14 non è nemmeno poco ahah sono io che ho 9, sono un caprone istintivo, oltre che una "burba" dei viaggi...
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  26. Perché? si vede che 1 hai poca saggezza 2 siamo sotto stress per eventi che se ci pensi sono molto pesanti in un mondo dove la magia è qualcosa che manco esiste anzi sta sotto traccia, e generalmente si conducono vite molto "regolari", non si viaggia molto ecc... Rispetto a d&d classico, dove qualsiasi azione tra cui depredare sistematicamente i cadaveri dei nemici, è lecita e dove ci si focalizza solo su STR, COS e DEX, o dove i maghi fanno il brutto ed il cattivo tempo...a me questo regolamento non dispiace. Mette un po' più di "pepe" alla sfide. A me piacciono i gdr dove i PG soffrono non dove si è invincibili.
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  27. Rallo Abbandonati i mocciosi allenuove balie la palla torna a noi "Feez, Penna, ripeto, gli elfi scuri hanno parlato di una fonte magica qui vicino, il motivo per cui avevano deciso di utilizzare questi tunnel. Sono sicuro che se ci avviciniamo ad essa troveremo anche l uscita dal sottosuolo. Io non mastico di magia ma sono sicuro che Fez ed Andrej possono localizzarla facilmente se e' cosi potente come dicono"
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  28. Dan Jansen Cugino Valesh ha la delicatezza di un mazzuolo da fabbro del 25 tante' che la zia non regge la notizia e perde i sensi. Accorro cercando di sostenerla e farla riprendere "Ma no zia vedrai le riporteremo sane e salve ed illibate a casa, lo sai che quando Don promette una cosa molto probabilmente con buone probabilita' forse la mantiene" la faccio sedere e le prendo un bicchier d acqua
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  29. Custode La cantilena si interrompe improvvisamente. "Andatevene via, lasciatemi in pace!" strilla una voce da pazzo dall'interno dell'appartamento "Non me lo porterete via, non adesso che sono così vicino!" Dopo qualche secondo di silenzio, la voce dell'uomo torna ad intonare il rituale come prima della tua interruzione.
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  30. ogni volta che un personaggio acquisisce un punto ombra, l'Occhio focalizza la sua attenzione sul gruppo! il valore di caccia (che sarebbe la CD da superare per non essere visti, con d20+Velo) aumenta ogni volta di un valore pari ai punti ombra acquisiti. Per fare un'iperbole, quando Frodo mette l'anello e Sauron lo vede nel regno degli spiriti, per capirci...
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  31. Allora posto oggi pom post dormita. U.U
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  32. Tariam "Coraggio, siamo tutti provati, voi ne portate anche fisicamente le tracce, giacche' siete andati in corpo a corpo, senza troppa fortuna quanto a furtivita', si direbbe. Ma dice bene la nostra farfalla nera, farlo qui o altrove non cambiera' per voi, ma dagli spalti le mie frecce potranno ancora dare una mano a rallentare la marea verde, bestiale ed urlante, in arrivo. Posso darvi una mano e una spalla per appoggiarvi, o chiedere a Squewk di farlo, se la preferite. Se ne avete bisogno, Lady Melissa, a vostra disposizione." Attendo un cenno da parte della guerriera prima di avviarmi, da solo o come bastone della vecchiaia della bellissima ma malridotta Melissa.
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  33. Astrid D'accordo, ma siamo sicuri che non lo riconosceranno? E poi, per chi potremmo spacciarlo? Chiese al gruppo Ripeto, secondo me è meglio evitare di camuffarlo e dire solamente che cerchiamo Cyradil. Al massimo, sarà la strega stessa a venire, e ci risparmierebbe un bel pò di tempo dato che non dovremo cercarla. Propose nuovamente, convinta delle sue parole Comunque mi sta bene andare a Fodell, potremmo approfittarne per cercare informazioni. Ecco... Magari mandiamo una ninfa, potremmo mimetizzarci meglio tra gli elfi. Disse scostando inconsciamente i capelli, mostrando le orecchie appuntite. Per poi rivolgerdi a Deborah Deborah, vi consiglio di fare la missione nei sogni stanotte, se riuscite ad ammazzare l'incubo magari Dorian riuscirà a dormire nei prossimi giorni. Disse sicura, come se sapesse esattamente di cosa stesse parlando, addirittura con un pizzico di arroganza (ma non di astio nei confronti nella tiefling) @Organo84 Alla fine della discussione, Astrid avrebbe chiesto a Shaun di parlarle in privato. xShaun @Ghal Maraz Poi, sarebbe andata in testa alla fila al fianco della sorella Ehi, Kat, vuoi una mano? Mi sembra che tu stia perdendo colpi... So che ti piacciono i lucertoloidi, ma sei sicura che farsi accompagnare da Efraym sia stata una buona idea? Scherzò, assicurandosi ch i lucertoloidi non sentissero, alludendo al fatto che si erano quasi persi. @REDDISH-MUSE
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  34. Ragnar Bjornsson Con Vassilixia I suoi compagni erano riusciti a trovare delle informazioni grazie alle loro ali e alla loro esperienza con le mappe. A quanto pare, avevano deviato dal loro percorso ed erano finiti troppo a Nord, ma accelerando la marcia sarebbero potuti arrivare a Fodell in serata. Il principe gli raccontò i sogni con cui lo tormentava Zaleria, che non gli fornivano particolari informazioni, se non la predisposizione della strega verso la crudeltà. Non concordo pienamente: Frondargentea è piena di magia di ogni genere, proprio per questo una pratica arcana dovrebbe passare relativamente inosservata. Sarebbe comunque meglio camuffare il principe senza usare la magia, per sicurezza, ma non credo che il rito possa attirare tutta questa attenzione. Soprattutto se venisse celebrato nella stanza di una locanda. Per questo propongo di dirigerci verso il villaggio. Dico ai miei compagni, annuendo alle parole di Deborah. Non avrei saputo fare una scelta migliore, sorellina. Io resterò fuori a fare la guardia e ad allontanare l'attenzione degli astanti. Master
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  35. Perché è un attacco DI CONTATTO in mischia, non un attacco in mischia. Se no stando al tuo ragionamento il paladino di 20° che affronta il dragone rosso invece di attaccarlo normalmente potrebbe fare degli attacchi di contatto (= toccarlo) contro la sua CA 6 facendo punire il male, potere divino e attacco poderoso facendo 40+ danni ad attacco invece di faticare a colpire la sua CA 42. Mettiamo che faccia quattro attacchi di punire e abbia For 26 e Car 30, quindi con poderoso 20 avrebbe a colpire +18/+13/+8/+3, ergo colpisce automaticamente con tutti e gli basta fare 3 di dado sull'ultimo. Sono 200 danni in un round senza sforzo. Certo poi il drago ne ha 600 di pf, ma gli toglie 1/3 dei pf in un round senza che il drago possa fare nulla.
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  36. Sì, ma se sta comprando un'arma+1 invece di farsi incantare a +1 un'arma perfetta che aveva già, Il mercante potrebbe chiedergli anche le 300mo dell'arma perfetta più spiccioli. Una spada lunga+1 presa all'emporio costa 2315 mo (15 mo della spada lunga da tabella, +300mo perché è perfetta, + le 2000mo per l'incantamento a +1. Di fatto l'unica cosa che non stacka tra perfetta e magica è il +1 al tiro per colpire) Le armi magiche sono considerate perfette perché hanno come base di partenza un'arma perfetta. Vedasi il talento di creazione o le regole di creazione oggetti magici.
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  37. Efraym Al Rasul Ef era stato fenomenale! Aveva scoperto subito dove si trovasse il villaggio e il perchè non fossero sulla strada giusta Chissà se mi hanno visto mentre mi arrampicavo! Sono stato forte! pensò contento. Aveva notato che però c'erano alcune tensioni, all'interno del gruppo. Vassi sembrava evitare di parlare con molti individui del gruppo e Forgrim pareva ancora divorato dai dubbi, gli stessi dubbi che Ef stava combattendo, anche se tentava di non mostrarlo. Solo io, lui e gli Dei qui sappiamo quanto faccia male... probabilmente avrebbe dovuto apprestarsi a lui. @SassoMuschioso Ehy Forgrim! Questa natura è meravigliosa vero? durante il viaggio Ef aveva avuto occasione di parlare con Forgrim per conoscere di più degli Dei. Abbiamo deviato dalla strada che avremmo dovuto seguire... ma credo che sia un semplice incidente di percorso! Possiamo facilmente tornare sulla strada corretta! disse volgendosi al gruppo per poi tornare a dare attenzioni al buon predicante. Lo prese sottobraccio e lo strinse nei suoi bicipiti Allora amico? Che cosa dicono gli Dei sulla natura? Perchè la hanno creata? Essa è a loro immagine? prese da parte l'amico mentre si faceva raccontare. x Forgrim (eventuali spioni anche se Ef tende ad allontanarsi abbastanza)
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  38. Se @Albedo è ancora disposto e @Cronos89 ci sta ci provo!
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  39. Damien Marsh (Human/Half-Fiend). La fitta vegetazione e gli stretti sentieri resero quella prima parte del viaggio piu impervia di quanto Damien poteva spettarsi ...ma dico..si stava tanto bene a Lagocristallo...maledetta strega... pensò mentre cercava di far muovere la sua cavalcatura. La permanenza a Lagocristallo aveva favorito anche il principe Dorian, il quale sembro decisamente piu in forze, pronto a intavolare vari dialoghi con il gruppo di avventurieri. stavolta è bene che Efraym stia lontano dai guai...altro che ceppi stavolta.. penso ironico riflettendo a quale "cavolata" avrebbe commesso il lucertoloide assieme a Forgrim ...sicuramente ci sara da divertirsi.. concluse continuando a camminare. Con il secondo giorno il gruppo arrivo ad i confini di Frondargentea, e con essi anche il panorama inizio a cambiare notevolmente. Tutto iniziò a prendere un aspetto surreale ...quindi è questo il regno degli Elfi... penso Damien alzando lo sguardo verso le fronde infinite degli alberi. Quello che però gli avventurieri non avevano avvistato era il villaggio di Fodell dove avrebbero dovuto fare tappa. Ascoltò le parole degli altri per poi annuire alla proposta di Eoliòn e sorridere soddisfatto a quella di Vassilixia ..e brava la piccola Vassi.. lasciando pero a loro decidere il piano d'azione una volta entrati a Frondagentea Si noi possiamo prendere il volo ed osservare dall'alto...avremo una vista piu pulita sicuramente, cosi mi sgranchisco anche un po le ali con tutto questo camminare...almeno che Efraym non voglia salire su tutti gli alberi aggiunse ironicamente con un sorriso, per poi rivolgersi verso Regnar ..potrebbe essere utile..vista l'altitudine se è nasconto non sara semplice localizzare Fodell.. per poi proseguire toccando anche gli altri punti riguardo il sogno vedete voi dove è meglio effettuarlo, io come detto se serve posso venire... per poi osservare Eolion e Murloth, aprendo leggermente le ali come per destarle da un sonno ..beh quando volete... esordi sorridendo ...per il resto lascio a voi, in caso sono sicuro che farete un camuffamento con i fiocchi al nostro Dorian..però non troppo bello, senno non gli toglieranno gli occhi di dosso.. concluse divertito osservando gli altri e lanciando un rapido occhiata ad Alucard essendo lui ad essersi proposto per il "trucco"; evitando però di indugiare con lo sguardo ...devo parlarci il prima possibile.. pensò prima di prepararsi a spiccare il volo. Tag: @Pyros88 @Ian Morgenvelt @shadizar @Zellos @GelTheBest [quelli che ho nominato, ma ovviamente per tutti]
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  40. Vassilixia Legata Candida ad un basso ramo Vassi gli spezzo' una carota in tre parti prima di salutarla con un' affettuosa pacca di commiato. Io avrei due proposte. La prima è di camuffare leggermente Dorian ed inventare una scusa plausibile...fatemi spiegare meglio disse guardando le espressioni dei compagni. Siamo quasi tutti nobili abbastanza riconoscibili. Eoliòn tu non potresti mai passare per un' altra persona, Shaun tu ed io siamo evidentemente figli di drago e così via. Quale nobile umano potrebbe con piccoli ritocchi venir interpretato da Dorian? Se ci dovessero interrogare suggerisco di dir loro la verità su come un anonimo messaggio sia giunto a palazzo per avvisare che la principessa Ciradyl fosse stata rapita e di come Dorian Von Gebsattel sia corso subito in suo aiuto... questo dovrebbe venir visto di buon occhio da qualunque elfo. Noi siamo in missione per ritrovare il principe di Glantria, l'unica cosa che ometteremo di dire è che è gia' tra di noi. Piuttosto vi ricordo che Dorian in realtà è stato avvisato in sogno e che abbiamo solo la parola di Zaleria sul fatto che il rapimento sia effettivamente avvenuto. Una piccola pausa per aver la certezza della loro attenzione. La seconda proposta è di entrare subito nella mente di Dorian e poi cambiare strada. Temo che Zaleria riuscirà a rilevarci una volta nel mondo dei sogni. Qui siamo ancora vicini al confine e quindi relativamente al sicuro, ma più ci addentriamo in Frondargentea più sarà facile che ci siano suoi uomini nei paraggi. Se capisce dove siamo non potremo piu' recarci a Fodell ma tentare di penetrare i suoi pensieri è un un'opportunità troppo ghiotta per scartarla.
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  41. Vi annuncio che domani avrò probabilmente molte difficoltà a rispondere.
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  42. Credo dipenda molto anche dal territorio da cui arriva ogni singolo orco della nostra tribù assemblata. Gli uomini diventarono coltivatori per vari motivi ma in ogni caso perché si mettano a coltivare la terra serve che esistano delle piante adatte alla coltivazione (e non è scontato, in Oceania non esistono piante native che diano un raccolto atto a soddisfare una popolazione) e serve che esistano anche gli animali da soma per arare i campi. Con il solo lavoro umano la terra lavorabile è poca. Servono inoltre terreni adatti. In nord America i nativi non si misero mai a coltivare la terra in quanto la raccolta e la caccia davano molto più sostentamento di quello ottenibile coltivando le piante native a disposizione. Si cominciò a coltivare solo dopo l'arrivo del mais dal sud America (solo dopo l'anno mille e solo in quello che è il nuovo Messico). Pertanto è ampiamente possibile che i nostri orchi non coltivino nulla nonostante abbiano le capacità mentali per farlo. Se volete approfondire l'argomento consiglio di leggere Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond Per tornare ai nostri orchi sfruttiamo i campi vicini al raccolto e abbandoniamo gli altri. Non vivremo abbastanza da vedere il loro raccolto. Tutti devono imparare a combattere se sono in grado. Se non sono in grado possono sempre usare le balestre. Fortifichiamo il posto e mettiamo su una forgia per il fabbro e i suoi assistenti Andiamo a spargere morte in gruppi più piccoli finché non arriva la WAAAGH!
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  43. Efraym Al Rasul La prima parte del viaggio fu abbastanza tranquilla, Flopsy si comportò bene ed Ef fu fiero di condurre la testa del gruppo. Quando però i sentieri cominciarono a stringersi, e le pietre cominciarono ad essere ostiche il cavallo non la prese affatto bene. Andiamo amico! diceva il lucertoloide cercando di spronare Flopsy, il quale ci tenne a precisare come i cavalli come lui non fossero fatti per la corsa campestre. I Konik sono scattisti nati, a suo dire, pericolosissimi sulle brevi distanze. Quando il principe parlò degli elfi trattenne una risata Veldrada ha davvero usato la parole elitarista? Molto bene! non si fece prendere dallo sconforto. Si avvicinò piuttosto a @REDDISH-MUSE Kat quando la sentì parlare del deserto. Se dovessi scegliere un posto dove andare sarebbe la Savana! Non ho mai visto spettacolo più grande dei tramonti sulla mia terra natale... dopo i recenti avvenimenti Ef sentiva la mancanza di casa, ma non dell'istituto per futuri assassini: gli mancava la sua vera casa. Erano quasi quattro anni che non ci tornava... Malik e io ti accompagneremo quando tutto questo sarà finito! E ti faremo vedere gli altopiani rossastri e le distese di erba savana... e ti mangeremo delle nespole savane! Niente a che vedere con qualsiasi altro tipo di frutto... sorrise guardando a terra @Redik Una volta Malik... prese il fratello sottobraccio Si arrampicò su di un albero di nespole... e di solito ero io a combinare i guai, ma quella volta fu lui... e l'albero era di un vecchio lucertolone... seguì una storia di una fuga dall'anziano con le tasche piene di nespole, nonchè la loro messa in punizione da parte della madre, nonappena li aveva scoperti. Erano piccoli ai tempi... ad Ef mancavano un po'. Quando però scesero dal colle le cose si fecero ancora più strane... la vegetazione era altissima ed il gruppo sembrava essere piuttosto spaesato. Questa è la mia occasione! Se avanzerò una buona proposta magari loro... penseranno che sono un duro! si schiarì la voce, e si chinò per tastare il terreno Se la strega ci voleva attirare qui probabilmente avrà degli occhi qui in giro... cerchiamo qualsiasi traccia della sua presenza, magica o meno... per quanto riguarda Fodell: questa vegetazione potrebbe... aspettate un attimo! Ef prese l'iniziativa e cominciò ad arrampicarsi sugli alberi, nonchè a cercare tracce della strega, o di chiunque altro (animale o umano) sugli alberi e poi a terra. La sicurezza cominciava a contagiarlo, anche se il povero lucertoloide dovette trattenere un rigurgito quando cominciò a guardarsi attorno e si rese conto di aver portato, involontariamente una mano all'altezza della spalla, nonchè all'altezza dell'elsa della sua spada.
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  44. A1172 2) riguardo le frecce, Crawford ha chiarito che non si possono scagliare da dentro a fuori, non è un incantesimo da combattimento. https://www.sageadvice.eu/2015/06/22/moving-through-leomunds-tiny-hut/
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  45. Moldain 4 Yarthmont 992, Alba [sereno] @Grigory La notte trascorse tranquilla e una bella alba di fine primavera accolse gli amici. Il riposo aveva aiutato coloro che erano stati toccati dalle ombre e che ora avevano recuperato le forze. Subito il prete di Zirchev si avvicinò per bendare Rhal e Illius che erano stati feriti in combattimento. Ora i compagni erano pronti: dovevano decidere come procedere. @all
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  46. A 1172 1) è una cupola, e non specifica che copre anche il pavimento, quindi si può aggirare scavando 2) Sì, le creature all'interno possono usare armi a distanza senza problemi 3) non credo sollevi anche chi sta dentro, visto che appunto non ha pavimento. Inoltre non credo si possa sollevare, visto che il testo dell'incantesimo dice "immobile dome" e quindi presumo sia inamovibile
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  47. Sturm "Se questa è la lama del re degli Elfi, che sancì la pace alla fine della guerra con Umani e Nani, non vedo chi altri potrebbe brandirla, se non un Mezzelfo, amico dei Nani, condottiero dei rappresentanti di tutte le Razze di Ansalom", considerò Sturm, guardando Tanis impugnare la spada. "Umano, Nani, Elfi, Kender, messi degli dèi e persino uno stregone. La cui conoscenza dei libri non gli ha mai giovato in socialità, secondo quanto tiene a ribadire ogni volta che apre bocca". Talvolta, anche al Solamnico sfuggiva un sorriso, sotto i folti baffi.
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  48. Tanis Capisco i tuoi dubbi, Riverwind annuì verso colui che ormai considerava un amico al pari degli altri Eppure tra questo dubbio e la certezza del nemico che ci troviamo a combattere, sceglierò di avere un'arma per vincere questa guerra e correrò il rischio di irritare lo spirito di Kith Kanan, la cui discendenza è minacciata dal ritorno dei draghi come lo furono lui e il suo popolo un tempo.
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  49. Visto che anche Knefröd è impegnato, potremmo anche riprendere settimana prossima. Come preferite 🙂
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  50. Flint "Un giorno. Un giorno i nani torneranno in queste aule, ed esse risuoneranno dei giochi innocenti dei quarantenni, e delle risate argentine delle ottantenni al loro primo amore." si lasciò sfuggire il nano, mentre passava una mano su alcuni dettagli del bassorilievo senza toccarlo, a stento facendo smuovere la polvere che il tempo vi aveva delicatamente posto come una amorevole coperta materna. Si staccò, strofinando gli occhi prima di girarsi verso gli altri. "Dannata polvere, ha il vizio di infilarsi negli occhi." spiegò mentre si spostava verso il crollo. Qualcosa aveva attirato la sua attenzione, e cercò di allungare sguardo e udito, per penetrare quell'ammasso di pietre. Sospettava la presenza di topi, ed era pronto a tirar loro in collo il filo dell'ascia se si fossero anche solo affacciati, ma finché non avesse sentito uno squittio o il sibilo di un rettile non avrebbe abbassato la guardia. Attento a non provocare nuovi crolli, pungolò la zona dove pensava vi fosse più attività con la punta dell'ascia.
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