Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Pippomaster92

    Moderatore
    11
    Punti
    35.210
    Messaggi
  2. Drimos

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    4.211
    Messaggi
  3. Hicks

    Concilio dei Wyrm
    6
    Punti
    4.801
    Messaggi
  4. bobon123

    Concilio dei Wyrm
    5
    Punti
    3.363
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/06/2020 in tutte le aree

  1. Devo fare un passo indietro, mi sono confrontato sull'argomento (sia razzismo omofobia che violenza e stupri) col mio gruppo di gioco, ero straconvinto che l'avrebbero presa a ridere come faccio io, invece mi hanno dato risposte come "mi darebbe fastidio" ,"farei fatica..." e "anche no!" Ammetto dunque di essermi sbagliato e riconosco di avere una sensibilità differente dagli altri, non peggiore nè migliore, ma differente. E che una sessione zero su questi temi è, al contrario di quanto pensassi prima, invece molto utile.
  2. Personalmente penso che un'ambientazione che includa con naturalezza le diversità, cioè una dove non entrino in gioco argomenti come la discriminazione, sia la migliore "base di partenza". Poi, se un gruppo è interessato a giocare questi temi, può scegliere se e quanto discostarsi da questa base. Sottolineo però che dovrebbe essere una scelta cosciente, troverei problematico iniziare a caso una campagna e trovarmi a giocare un internato nei lager nazisti. Per chiarire, io non avrei problemi a giocare temi di discriminazione. Però grazie al caspio, sono fortunato e non sono mai stato discriminato in vita mia per motivi di razza o genere. Probabilmente anch'io (come penso tutti) ho certi temi traumatici che preferirei non affrontare in un gioco di ruolo. Nulla però impedisce a un gruppo, se lo sceglie assieme, di affrontarli. EDIT: modifico per dire che "chissenefrega" del realismo storico. Potrei voler giocare in un wild west in cui non ci sia né razzismo né sessismo, solo perché mi piace l'ambientazione. La priorità dev'essere il benessere dei partecipanti, non il realismo storico. E questo non significa necessariamente giocare a disneyland.
  3. Si fanno tanti giri di parole per dire una cosa semplice: - Vuoi il realismo (compresi elementi spiacevoli come razzismo, violenza, odio, malattie terminali, cene di leva)? Se va bene a tutti i partecipanti, va bene a tutti i partecipanti e questo basta. - Vuoi giocare un mondo "edulcorato" in cui alcuni elementi spiacevoli non sono presenti? Se va bene a tutti i partecipanti, va bene a tutti i partecipanti e questo basta. - Vuoi creare un gioco/ambientazione dove c'è inclusione di genere/etnia/etc.? L'articolo fornisce la propria visione dei fatti e consiglia alcune opere da cui trarre spunto. Ecco, la discussione dovrebbe vertere sull'ultimo punto. Il resto è materia troppo delicata per essere discussa su un forum, specialmente considerato il livello di maturità dell'utente medio. Discorso sterile, scusa se sono brutale. Vuoi giocare ad un vero mondo realistico, alla vera WWII? Non puoi. Punto. Stai usando un medium, al quale applichi topos narrativi, falsi storici e via dicendo. Puoi avvicinarti molto al realismo, ma già il fatto di giocare un personaggio fittizio invalida la cosa. Vuoi giocare durante l'Olocausto? Col gruppo giusto si può fare. Vuoi giocare ad una WWII senza Olocausto? Col gruppo giusto si può fare.
  4. Forse un pelino di ironia in meno (eufemismo) avrebbe giovato. Per dire, io non conosco questa ambientazione e quale sia il suo tono e il suo "sapore" non l'ho proprio capito, a differenza di quanto è avvenuto con l'articolo su Dark Sun che era affascinante.
  5. Secondo me intendeva lanciare una moda americana per gli acronimi in questo PbF: DM sta per DaiMadoshi
  6. Onestamente cosa sia normale, per te o chiunque altro, non è particolarmente interessante in questa discussione. Sono tutte serie ambientate in mondi diversi dal nostro, e cosa sia normale lì non è quello che è normale qui. Evidentemente in quel mondo è normale. Il fatto stesso che la tua sospensione di incredulità ceda notando che in quel mondo le persone intorno a loro non commentino sul fatto che vi sia una famiglia omosessuale e non la discrimino, mentre non ha problemi sul fatto che vi siano gli elfi, fa capire che la serie svolga un ruolo importante. -- Detto questo, non trovo che quel punto su come affrontare la diversità sia un consiglio particolarmente ragionevole in un GdR, almeno non in toni tanto generali. Sono convinto anche io che un approccio leggero e naturale sia il giusto punto di partenza base in un'ambientazione fantastica: ambientazioni fantastiche che accettino naturalmente il diverso sono uno standard ragionevole. Questo perché non è detto che i giocatori vogliano affrontare temi importanti come la discriminazione nelle loro avventure, o potrebbe essere un tema difficile per alcuni di loro. Ma non mi sembra un consiglio da dare in generale: nella sessione zero tutto può cambiare. Può ben essere che vogliamo affrontare il tema della discriminazione, e nel momento in cui propongo un personaggio in qualche modo diverso devo avere la possibilità di discutere, insieme a tutti gli altri, come voglio sia trattato. In particolare in ambientazioni storiche è anche importante: non possiamo far finta che non vi fosse il razzismo giocando nella Luisiana di inizio '800. Se giochiamo uno sceriffo nero e nessuno commenta il fatto, si sta eliminando dalla storia umana una parte fondamentale che, anche se ce ne vergognamo, non va mai dimenticata.
  7. Cito questo post come esempio e, soprattutto, perché è il più recente. Il tema dell'articolo (e, di conseguenza, del topic) è come sfruttare certi elementi presentati nelle due serie citate per migliorare le proprie giocate. Come è stato ripetuto più volte, eventuali interventi sulla bioetica, sull'utero in affitto o sulle coppie omosessuali non sono inerenti alla discussione. Non si tratta di censura dei moderatori o di imposizione di una singola visione, si tratta semplicemente di riportare una discussione "in topic", come viene fatto in molti altri casi. A me, invece, metterebbe a disagio. Così come vedere delle scene con sevizie su dei bambini. E sono entrambi dettagli "realistici". Non penso si tratti di maturità, ma di sensibilità. Con questo non voglio dire che chiunque non concordi con me sia privo di empatia, ma che ognuno reagisce diversamente di fronte a certi temi che sono indubbiamente pesanti. E quale occasione migliore della sessione zero per decidere cosa rappresentare in gioco e cosa lasciar perdere?
  8. 2 punti
    ok, le ricette del medico in pratica XD
  9. @Daimadoshi85 forse intendevi "Raftal", invece di "DM"? 😅
  10. Modalità Mod On Ho provveduto a nascondere quelle parti del topic che esulano dai limiti imposti dal regolamento e vi invito nuovamente a tornare agli argomenti dell'articolo e la rappresentazione della diversità nelle vostre partite e giocate. Modalità Mod Off E chiedo scusa se io stesso ho portato troppo avanti questo discorso.
  11. Damarus Accenno ad un sì da qualche metro, cercando di tenere bene a mente lo scorrere inesorabile del tempo. Trenta minuti.
  12. @shalafi, ho un gran mal di testa e vedendo la notifica ho letto "shalafi ha aggiunto una reazione in un messaggio nella discussione Sesso Danger e azioni immediate" e ho cliccato con grande interesse. Gigantesca delusione 0/10 would never click again.
  13. 1 punto
    Tranquillo, nessun problema edito il post 🙂
  14. Hai ragione, scusa. E' che da ragazzo sono stato bullizzato (perchè, pur non essendo gay/nero/musulmano, ero timido, gentile, e mi piaceva studiare), al punto che per vari anni ho pensato seriamente di suicidarmi; quindi il discorso "rispetto per le diversità" mi stà molto a cuore. Cercherò di restare in tema, da ora in poi. 😉
  15. Talien Myrrin Mantengo la strategia e spero che lo scontro finisca in fretta, considerata la mia limitata utilità attuale. DM
  16. "Randal amico mio - dice Fjodor lasciandosi guidare dall'amico, quasi divertito dall'idea di aver bisogno di un aiuto per uscire da una locanda - ho fatto tesoro di quanto accaduto. Ricordi stamattina, le parole scambiate con l'oste prima della battaglia? Le mie erano dettate dalla cupidigia, le tue dal cuore. Adesso, vedi, il forte e vigoroso Cuore sta guidando la stolta e cieca Cupidigia lungo la strada, indicandole la via da percorrere. Invero, Randal, tu sei nel giusto. Aiuteremo questa gente in cambio dello stretto necessario per sopravvivere, ci arricchiremo con quanto troveremo lungo la strada. Ora, amici, sareste così gentili da procurare un bastone a Fjodor il Cieco, prima di recarci dal borgomastro?"
  17. Scusate se ci ho messo tanto, son state settimane piene e ho voluto passare più tempo coi bambini 🙂 Riprendo il ritmo normale la settimana prossima che finiranno le lezioni via Zoom (che tedio)
  18. Burnon è brutale come sempre, devastando il corpo del diavolo delle catene con la sua ira terribile. Anche l'altro diavolo è in pericolo, specialmente dopo un fendente del vostro alleato che gli taglia metà dei tentacoli spinati nelle barba e gli squarcia il torso. Invece Liam e l'orco non sono efficaci, i loro nemici più veloci e in grado di schivare i loro attacchi. @dadi @iniziativa
  19. Da nessuna parte dice "devi fare così in ogni campagna e in ogni situazione". Ti dice "se vuoi aver questa cosa, dovresti fare in questo modo" dando consigli basati su queste due serie TV.
  20. Sì, solo uno delle catene ed uno barbuto.
  21. @Voignar Ho messo un possibile aggancio al motivo per la morte della mia maestra (si, da maschio umano, è diventata femmina morfica): una spedizione a Xen'drik 18 anni fà, durante la quale ha trovato il suo libro degli incantesimi (sulla cui copertina ci sono tre gemme che potrebbero essere o no dei Frammenti di Drago, uno per ognuno dei tre tipi); la spedizione potrebbe essere stata finanziata o meno da Oydelis... Summer è stata piuttosto evasiva su tutta la faccenda (e sul libro). Come conseguenza, come terza lingua conosciuta (quella ottenuta tramite il bg) ho scelto il Gigante (visto che i giganti avevano un potente impero magico a Xen'drik), insegnatomi proprio da Summer (che, a sua volta, lo aveva imparato durtante la missione). Spero che gli spunti ti possano essere utili. @Battelfate Appena ho visto queste immagini, ho subito pensato al tuo pg. 🤣
  22. Per "fa altro" intendi che deve tenere concentrazione per la nebbia? Era perché non volevo far sprecare i due slot che ha al povero Tholin 😅 A me bastava giusto per salire sulla nave con più sicurezza (sai mai che si scivoli sul lato della nave). @MattoMatteo tu che ne pensi? @Daimadoshi85: visto che volevo fare fuoco anche io sull nave (ho Dadro di fuoco), per essere utile, ho lo stesso problema di Prudence. Non puoi provare a salire scalando la catena dell'ancora, o usando il trucco dell'arpione che volevi usare per legare la Incubo alla Cercascogli?
  23. Non te ne ha mai fatto cenno perche' e' una cosa piu' recente. Ve l'avevo postato gia' un paio di volte tempo addietro, ho pensato fosse necessario rinfrescarvi la memoria. Baegorn ogni mattina puo' lanciare 4 AMS, poi deve aspettare un poco per recuperare i punti magia. Siccome siete in 4, per equita' ho pensato ad 1 arma per ciascuno di voi. Quale esattamente vedete un po' voi cosa preferite.
  24. DM Malory continua ad attaccare a distanza i sahuagin, ma la tempesta continua a rendere complicato scoccare le frecce con precisione. Ashnor, intanto, colto dalla adrenalina e la disperazione, si sposta e tenta di prendere il sahuagin cremisi alla schiena, attaccandolo con furore col suo stocco e causandogli profonde lacerazioni che fanno lanciare all'umanoide dei gemiti di dolore e uno sguardo di puro odio contro il vice comandante. A quel punto, il sahuagin si volta e risponde al suo attacco, cerca di sputargli addosso un fiotto di saliva verde, ma è troppo vicino e viene prontamente schivato. In seguito, tenta di colpirlo con le unghie e con i denti, riuscendo anche lui a morderlo al braccio. Anche il sahuagin verde a quel punto lo colpisce, causandogli svariate ferite sul corpo, un nuovo morso alla spalla e artigliate sul costato. Gli occhi rossi del sahuagin verde si dilatano al gusto del sangue. L'altro sahuagin vermiglio intanto attacca di nuovo il capitano, mordendola nuovamente. E' a quel punto che Greysail, incazzata come non mai, strappa un pezzo dalla ballista al suo fianco, lo usa per bloccare il timone al suo posto e estrae le sue armi. "Vediamo cosa sapete fare quando ho le mani libere, VISCIDI AVANZI DI M3RDA DEL MARE!" I sahuagin appena saliti, intanto, si dividono: due vanno ad attaccare il messaggero di Gundarlun e gli altri due si dirigono sul castello di prua, ad attaccare Ashnor e Malory. Contro il berserker, gli umanoidi verdi riversano svariati morsi e attacchi, senza riuscire a scalfirlo tranne una volta sola. Per un istante, Stor lascia il petto scoperto e viene raggiunto dalle grinfie di un sahuagin. Anche contro Mao e Malory, i sahuagin tentano di attaccarli, ma tra morsi e unghiate, solo Malory subisce dei danni. L'unghiata del sahuagin affonda superando la difesa dell'armatura di cuoio e ferisce l'arciere al braccio, leccandosi poi le unghie insanguinate. @Octopus83 @albusilvecchio Tutti
  25. Sappiate che Zac si unira' alla banda di criminali..."In nome di sua lealta' Alemanna"
  26. Attacco con il più classico dei classici: punizione divina
  27. faccio due attacchi. EDIT: la prossima volta vado in giro con lo scudo anche mentre lancio coltelli!! 😄
  28. Flint McGraw, temibile pirata! Giocherello con la bussola mentre misuro a occhio l'altezza. "Silenzioso, sono silenzioso. E non faccio troppo schifo ad arrampicarmi. L'orchesco potrebbe essere un problema, se non parlano una lingua comune..." Soppeso la cosa. "Vado io! Sperando parlino comune, o non parlino affatto! E che ci sia un modo di salire normale. Cavolo, devono pur salire in qualche modo, o sono tutti dei provetti scalatori!" Sputo a terra, in segno di disprezzo verso gli orchi. "E se ne avrò occasione, proverò anche a far fuori il meno evidente e a vista. Magari riesco a creare un punto ceco dove poter passare."
  29. 1 punto
    esatto e ti aggiungi un bonus +2 a perception
  30. Frank "Tommy-gun" Catena Tira su con il naso e si guarda intorno, a disagio. "Scommetto andranno a spifferare tutto allo sceriffo", dice rivolgendo uno sguardo truce agli sgorbi. "Ed ora concordo sul levarsi da qui. Sento quasi il marciume di questo posto entrarmi dentro".
  31. Ivan Petrov Flashback con Snargle Negozio
  32. 1 punto
    Sì, potrei essere il cugino danese della metallara norvegese e di professione fotografo, per farvi sentire meno la nostalgia di Takeko. Stamattina vedo di scrivere il bg.
  33. Scusarti? Spero tu scherzi...ti fai il mazzo per farci divertire e dovremmo anche prendercela? Ma va là! Tranquillo!
  34. Uno dei problemi grossi in questo caso specifico è che l'imperium è una dittatura basata anche sulla creazione di un Mito moldo distante dalla realtà. Ci sono tantissime informazioni "base" sull'ambientazione che non sono note se non a pochi individui di altissimo livello in solo alcune delle diverse organizzazioni di poter dell'imperium. Cioè se le tue giocatorici non sono esperte c'è il rischio che diventi per loro difficile ruolare correttamente un cittadino comune dell'imperium perchè gli mancano buone fonti che rispettino il come viene raccontata la storia da parte della propaganda imperiale. Non mi vengono in mente fonti sull'ambientazione che siano scritte con gli occhi di un cittadino imperiale, sono sempre quasi tutte scritte da parte di un narratore onniscente che al massimo omette alcuni particolari perchè non erano stati definiti. Secondo me sarebbe meglio, anche se costa molta fatica da parte tua dare le informazioni sull'ambientazione durante le prime sessioni anche a costo che vengano percepite un pò "noise". Tipo il credo imperiale potrebbe essere mostrato durante delle funzioni a cui partecipano, oppure potrebbero essere lette delle preghiere da degli altorparlanti.
  35. uh zombi fico, se c'è speranza mi propongo come pg.
  36. Non ho visto She-Ra e le Principesse Guerriere, merita? (se è figo la metà di quanto è figo Avatar direi di sì) Sul discorso del rappresentare le diversità non mi pronuncio, perchè è un terreno molto difficile da affrontare (soprattutto via forum) e mi sembra che si stia già partendo con il piede sbagliato.
  37. Herald "Lucky" Warren Lo scontro è finito, entro alla taverna distrutto ma felice, contento di aver vinto, ma anche di essere cresciuto. Sorrido, offro a tutti una birra. Ma quando vedo il mezz'orco, capisco: tutto è iniziato con il furto del cappello! Il mezz'orco, con la sua aria fintamente tonta, con il mio cappello piumato, che mi ha rubato. Che mi ha fatto perdere fiducia in me stesso. È chiaramente un conoscitore dell'animo umano, molto più raffinato di quello che vuole dare a vedere: in pochi scambi di battute è riuscito ad analizzare il mio carattere e coglierne i punti deboli, mettermi in crisi. Si atteggia a scemotto, continuando a indossare il mio cappello piumato, mi vuole mettere in difficoltà, vuole farmi fare un errore. Come negli scontri precedenti, ha vinto ancor prima del Gong. Alzo la birra verso di lui. Non deve capire che ho capito il suo gioco! Il nostro sarà uno scontro di teste, di solidità mentale. Non conterà solo il voler vincere, ma distruggere la volontà di vincere dell'avversario. Saranno importanti anche i simboli. Guardalo, con il sorriso ebete che nasconde la sua fine mente che scava dentro di me, indaga e comprende. Ma non la avrà vinta!
  38. Ave. Di Wharhammer 40k non so niente, ma posso dirti un'opinione generale sull'approccio. Io attualmente tendo molto al principio "less is more". Con questo non voglio dire che i giocatori non debbano sapere niente dell'ambientazione. I giocatori dovrebbero sapere solo quelle poche cose-chiave che è necessario sapere per non essere del tutto "disorientati". Diciamo che fornirei loro una sintesi di una pagina al massimo (ma anche molto meno) con i concetti essenziali dell'ambientazione. Per il resto delle nozioni, consiglierei di farle venir fuori strada facendo. La cosa migliore, quando è possibile, è che un certo aspetto dell'ambientazione venga mostrato con i fatti, "in azione": non, quindi, con uno spiegone del master (o di un PNG) ma mostrando all'atto pratico che cosa comporta, i suoi effetti sul mondo di gioco. Quando ciò non è possibile: Se si può assumere che i PG, in quanto abitanti di quel mondo, possiedano una certa informazione, gliela fornirei in modo breve come commento da master nel momento in cui torna utile o risulta necessaria (senza sovraccaricarli prima). Se invece questa assunzione non è valida farei in modo che trovino l'informazione presso un PNG, su una fonte scritta o simili. Detto ciò, se un giocatore vuole per suo divertimento leggersi tutta l'ambientazione non glielo impedirei. Diciamo che non cercherei nemmeno di spingere i giocatori a farlo. E in ogni caso, da master, mi regolerei sempre come se non lo avessero fatto, senza quindi dare per scontate certe nozioni e ribadendole se è opportuno (repetita juvant).
  39. Braknak nano predatore Non faccio in tempo a lasciar cadere le armi, che Melissa decide di giocarsi il tutto per tutto. "Aspet..." Niente da fare. Riesce anche a mettere a segno un colpo niente male, ma il capo orco ricambia pan per focaccia... Immediatamente, afferro i due kukri, pronto a rispondere ad un'eventuale ritorsione degli orchi.
  40. Entrate in una sala molto elegante, col pavimento in marmo lucido, i motivi geometrici bianchi e neri che risplendono come se qualcuno li avesse lavati da poco; un grande tappeto circolare, rosso e oro, è circondato da una mezza dozzina di poltrone di pelle nera; dall'altro lato, un grande pianoforte e coda, un'arpa ed un violino sono in bell'ordine vicino al caminetto, come se si stesse preparando un concerto. notate subito che l'arpa ed il violino sono piccoli, troppo piccoli per essere usati da un umano adulto, ma delle dimensioni di un bambino. non c'è nessuno nella stanza, e l'ultima nota del piano si spegne esattamente quando entrate dalla porta, rimanendo a risuonare per qualche attimo nella sala Sul camino, vuoto e freddo come se non venisse usato da anni, è appeso un grosso ritratto ad olio, che raffigura tra gli altri anche i due bambini che avete visto fuori dalla casa. Assieme a loro ci sono tre adulti: un uomo, in abiti raffinati verdi, rossi e neri, che sorride mollemente mentre tiene una mano sulla spalla del figlio; una donna, seduta su una ricca poltrona, vestita con un lungo vestito d'un bianco immacolato, gioielli raffinati al collo, ai polsi, alle orecchie ed alle dita, che stringe un fagotto di stoffa in mano, forse un bimbo in fasce, la bambina le sta accanto; infine, dietro, vicino alle tende sullo sfondo, quasi nascosta nell'ombra, sta una seconda donna, indossa l'abito da serva che avete trovato nell'altra stanza, ed ha le mani strette al petto come in preghiera. La cosa che vi colpisce di più, però, sono le espressioni: mentre l'uomo guarda dissa davanti a sé, sorridendo compiaciuto, i due bambini guardano di sottecchi il piccolo fagotto, con un'aria quasi spaventata; la serva, seppur nascosta, ha un'espressione estatica, mentre guarda verso la donna seduta; la nobildonna, infine, fissa il bambino in fasce che tiene tra le braccia con uno sguardo di puro odio, la bocca distorta in un ghigno che vi fa accapponare la pelle
  41. Sean Meyers "Forse da Baxter ci andrò domani" gli rispondo prima che mi indichi la casa. Quando chiede dei soldi tiro fuori un po' di monete "Ce le ho qui, ma aspetta il mio segnale per venire a prenderle o non te le do! Saper aspettare è importante negli affari" "Anzi, siccome temo gli inconvenienti, te ne anticipo una parte mettendotela per terra..." faccio segno agli altri di precedermi e faccio una decina di passi per appoggiare quattro quarti di dollaro sul fango rinsecchito. Poi torno dai miei compagni e faccio segno al bambino "Puoi prendere quelle, ma per il resto devi aspettare".
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.