DM
Un altro bugbear fu abbattuto da Tom Po, mentre il capitano avversario scambiò un'altra serie di colpi magistrali con Tonum, talmente perfetti da entrambe le parti che nessuno dei due duellanti riportò ferite, rimanendo nella situazione di empasse per il quale il bugbear, ancora affaticato dalle ferite riportate in precedenza, si ostinava a tenere il terreno contro l'aspirante discepolo di Aerdrie Faenya Io... non posso cedere! dichiarò, la fronte madida di sudore nonostante il freddo glaciale Capitano Xindryk! lamentò uno degli avversari di Tom Po Voi dovete scappare, ci penseremo noi a trattanerli! per tutta risposta colui che era stato chiamato Xindryk si piantò sulle proprie gambe, pronto a continuare la sua personale sfida.
La morte di Trull sembrò scatenare un putiferio, con tutti gli avventurieri che si gettarono inferociti contro la Regina del Gelo in un impeto di vendetta. Seline scagliò globi di energia elettrica, uno dei quali ferì alla spalla sinistra la donna, che urlò di dolore prima di venire colpita dall'incantesimo di Zhuge che sollevò un'esplosione di fiamme gialle. E sebbene ella ne uscì illesa, come la tiefling sapeva sarebbe accaduto, la strategia dell'uomo del Katai si mostrò nella sua genialità quando la Regina tossì violentemente, in preda ai conati, soffocata dallo zolfo evocato dalla deflagrazione, per i quali ella non aveva previsto misure di sicurezza. Alistrel donò la rapidità a Celeste, che minacciò di infrangere con il proprio spadone le barriere magiche della gelida sovrana, un anticipo di ciò che avvenne. Bjorn la colpì al fianco, sollevandola da terra con il fianco e gettandola a terra Maledetto il giorno in cui sei nato! gridò la Regina, prima che tutti i combattenti iniziassero a martellarla di colpi, in un frastuono assordante cui si aggiungevano i tentativi di Clint di scardinare con i suoi poteri la magia protettiva. Infine giunse Flurio, reso folle dalla rabbia, che piombò sull'avversaria sventolando il suo mazzafrusto NO! urlò la donna a terra, alzando le mani per difendersi. Ma il Pascolari non ebbe pietà e il mazzafrusto si abbattè sullo sterno della donna con un colpo secco e letale, facendo sgorgare dal punto d'impatto un geyser di sangue che investì coloro che le erano vicino e le pareti attigue in quella stanza. Infine, nella sala in cui la Regina si era preparata per affrontarli, la sovrana di quel regno fatto di ghiaccio e neve esalò il suo ultimo respiro. Ella era infine caduta.
Un terribile colpo fece rimbombare il castello, tale da far cadere a terra i presenti a tutti i combattimenti, seguito da un dragonesco ruggito di vittoria e le urla degli uomini. Ariabel, Chandra e Oceiros riuscorono a ricongiungersi con il gruppo. Dall'altra parte, due dei bugbear di Tom Po afferrarono il loro capitano Dobbiamo scappare! E' chiaro che stiamo perdendo! disse uno di loro. Ma a discapito delle buone intenzioni, Tonum e Tom Po sapevano di avere le gambe e i mezzi per sconfiggerli: sarebbe stata solo loro la scelta di che cosa fare con i loro avversari incapaci di sconfiggerli.
Quando anche il felinide e il sacerdote ebbero sistemato la loro questione, i dodici avventurieri furono di nuovo uniti e poterono infine scoprire, raggiungendo un terrazzo al livello superiore, il motivo di tale esultanza: imponente mentre si ergeva sulle macerie del muro ovest del palazzo che era stato abbattuto dalla sua potenza e dal corpo ai suoi piedi, Anzalisilvar ruggì vittoriosa sovrastando il cadavere della dragonessa bianca Frostyazzar. Il suo compagno Syberillin, impalato per lo sterno su una delle torri di ghiaccio, fissava con occhi vitrei il cielo stellato. Emercuryadar, ferito gravemente ma a prima vista ancora cosciente, giaceva nel cortile interno del palazzo, controllato a vista dagli uomini del nord guidati personalmente da jarl Fredrik. Le rimanenti truppe della Regina, impegnati in piccoli scontri all'interno e all'esterno della struttura, ormai lottavano aggrappati alla sola speranza che la loro sovrana gli dava, ignari del destino che essa aveva appena patito.
x Tonum e Tom Po
x tutti, situazione turno 6
x tutti