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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 22/02/2019 in tutte le aree

  1. Stagione e tipo di terreno sarebbero anche fattori da valutare se davvero vogliamo andare nello specifico, ma secondo me si fa prima a dare a stima una delle CD base (10, 15, 20) a seconda di quanto ci paia genericamente difficile o meno trovare quella particolare erba nella situazione narrativa specifica, senza stare ad impazzire sugli esatti mille dettagli del caso.
  2. Anzalisilvar dice che Emercuryadar è rimasto indietro. Flurio "Dov'è suo figlio?" Anzalisilvar parla di Frostyazzar e Syberillin. Ariabel "Che cosa ci sa dire sui draghi bianchi?"
  3. Sì esattamente. Impietosamento migliorato nel primo caso e nel secondo razziare nella pattumiera migliorato?
  4. Valterio prende la parola : Maggio mi dice che non è morto , altrimenti avrebbe dovuto fare i tiri salvezza da morte , cosa che ovviamente non ha fatto . Lasciate provare me . Valterio si china su Spiggle ed inizia a strattonarlo forte . Sveglia ! Sveglia ! ........ Spiggle destandosi sembra stonato : Cosa successo? grotta girare veloce e gran male alla testa Spiggle Valterio : hem...si ...signor comevipare ti ha riempito di sonori schiaffoni , lui dimostra cosi' il suo affetto , tranquillo pero' , sono danni debilitanti , nulla di cui preoccuparsi . Senti .... siccome io ora vengo manovrato dal master ora ti faccio una domanda semplice semplice , se ci dici dove sono i soldi noi li prendiamo e andiamo via , sono un sacco di post che siamo bloccati qui lo sai? Spiggle strabbuzzando gli occhi : Oh , voi volere solopezzi di monetine inutili ? , certo , Spiggle vi dice dove sono e voi portare via , cosi fare anche un favore . Mark si spazientisce : ma come ? prima ci accusi di essere ladri e ora vuoi darci l'oro senza protestare ? , ci svuoi ingannare ? Spiggle : voi mai detto che volere oro , Spiggle non se ne fa niente di stupide monetine .Spiggle vi dice dove trovare e come evitare trappola e voi dare altro goccetto a Spiggle Mark verso di voi : ok , io direi di portarlo con noi , per evitare trucchetti , se lui è con noi sarà il primo a rischiare , direzione grotta sud Spiggle : nononono , grotta sud contenere attrezzi trappole di Tollum e li' esserci trappola mortale , meglio evitare , in grotta a nord voi trovare grandi ed inutili bauli pieni di dindini, trappola facile da superare . Mark , sorridente, sfregandosi le mani : Andiamo ?
  5. Controllare sempre i messaggi prima di inviarli. Il mio correttore automatico aveva sostituito "Gobnait" con "Gianvito" XD
  6. Aspetto @ilmena, può essere che anche il suo pg ha qualcosa da dire
  7. Il secondo potrebbe essere interessante, un po' come Rocket Racoon che riesce a mettere insiemi rottami e ne tira fuori un'arma
  8. Vi giuro sto morendo nel leggere i titoli degli spoiler 🤣🤣🤣
  9. Giavinto no, ma se suonano come nomi di farmaci, vai sempre sul sicuro xD Pentothal10 , Aspirinac, Rocartrol...
  10. @Dardan, ecco a come ho pensato il mantello alla fine. Ci sono i simboli di otto signori empirei a cui Ilmalyon si sente più vicino e il simbolo di Tabris al centro. Gli altri simboli sono disposti in cerchio rispetto a quello di Tabris e solo alcuni hanno una posizione che ho specificato. Ovviamente Ilmalyon venera i signori empirei come complesso, chi più chi meno in base alle aree di influenza che hanno. Sicuramente è stato un caos pensare alla realizzazione del mantello a livello estetico da un punto di vista concettuale. Quelli che hanno una posizione specifica nella disposizione circolare, come indicato nella descrizione, sono solo quelli Dalenydra ed Eritrice che sono posti verticalmente rispettivamente al di sopra e al di sotto di quello di Tabris e quelli di Kelinahat e Zohl che sono disposti orizzontalmente rispetto a quello di Tabris. Gli altri sono semplicemente disposti in cerchio. Per ciascuno dei simboli presenti ho elencato il perché nella concezione di Ilmalyon. Il mantello di Ilmalyon è color argento. Al centro del mantello è posta la piuma di calamaio lacera (simbolo di Tabris). Intorno al simbolo della piuma di calamaio lacera sono posti in cerchio i simboli sacri di alcuni signori empirei. Sopra la piuma è disposto il simbolo del pugno avvolto nelle fasciature, simbolo di Dalenydra, la protettrice dei guaritori. A Ilmalyon cara perché tra le arti magiche ha appreso anche incantesimi curativi. Volto di donna tra le luci aurorali del nord, simbolo di Pulura, guardiana delle costellazioni e della luce del nord che conforta chi, come Ilamlyon, è lontano da casa. (l’estetica e la luce del wayfinder sono ispirati a questo) La spada e la luna, simbolo di Kelinahat, colei che ha le ali d’ebano, patrona di coloro che usano astuzia e furtività per combattere il male e acquisire informazioni critiche per combatterlo. Ilmalyon cerca infatti la verità e la verità talvolta lungo il cammino virtuoso deve essere sottratta al male anche per poterlo combattere. Questo nell’insieme di simboli è posto in simmetria con il simbolo di Zohl e questi due simboli sul mantello sono allineati con un terzo simbolo, ossia quello di Eritrice, come a formare un triangolo che, ai miei occhi simboleggia la ricerca della verità. Dama che danza dinanzi alla luna, simbolo di Ashava, guida dalla luce lunare che porta conforto e riposo agli spiriti solitari. Ilmalyon viaggia sotto le stelle e la luce lunare può guidare un viandante solitario. Tromba di smeraldo posta al di sopra della strada, simbolo di Sinashakti, che tra le altre cose veglia su chi viaggia e sui messaggeri. Ilmalyon viaggia e ha viaggiato continuamente prima di giungere a Magnimar. Arpa d’oro e arpa d’argento, simbolo di Seramaydiel, patrona della musica, della comunicazione e dell’ispirazione. Sebbene Ilmalyon non sia avvezzo alla musica, è avvezzo alla comunicazione e all’ispirazione. Leggio dalla forma di leone, simbolo di Eritrice, signora dei dibattiti, della verità e delle opinioni. La verità va cercata e mai va messa a tacere, l’unico modo per farla fiorire è parlando. Talvolta Ilmalyon sa di deviare dal cammino della verità, ma lo fa solo se ciò può aiutare un innocente. Simbolo del libro da scriba con la penna, simbolo di Zohls, che predilige la verità quanto la scopertà. E per giungere alla verità è necessario fare ricorso alla logica e all’intelligenza. Mazza di zaffiro con l’incensiere, simbolo di Winlas, che veglia sui riti religiosi. Perché attraverso i rituali sacri e la devozione agli empirei, seppur la magia di Ilmalyon non sia divina, si può compiere il bene e giungere al sapere. Disposizione del triangolo di simboli Kelinahat, Zohl ed Eritrice: i simboli di Kelinahat e Zohl sono allineati orizzontalmente con quello di Tabris. Quello di Kelinahat è a sinistra perché indica la ricerca militante della verità, quello di Zohl è a destra perché indica la ricerca della verità tanto quanto la verità in sé attraverso la logica. Quello di Eritrice, che rappresenta la verità di per sé, è posto verticalmente rispetto a quello di Tabris ed è posto in basso rispetto allo stesso. I tre simboli formano un triangolo in cui il simbolo di Tabris, rappresentando la conoscenza, è il punto medio tra quello di Zohl e quello di Kelinahat.
  11. @PietroD le pellicce e gli abiti invernali dell'accampamento non danno bonus superiori rispetto a ciò che Trull ha già indosso. Attualmente nella strada che va dai confini delle terre civilizzate dagli uomini del nord il livello di freddo è di 3, mentre all'accampamento (per mezzo dei ripari e del riscaldamento prodotto) esso è ridotto a 2. Con la protezione delle pellicce (1) e degli abiti invernali (1) Trull può girare tranquillamente per l'accampamento, mentre al di fuori di esso deve tirare su tempra ogni ora o subire 1d6 danni da freddo.
  12. Ah, ok. Personalmente, il guerriero focalizzato su Crossbow Mastery con balestra pesante mi ispira molto, ma anche il bardo College of Valor è secondo me una scelta molto divertente.
  13. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Proprio quando Spiggle inizia a collaborare si intromette il Biondo Markus, prima blaterando su delle ceneri dico io, ma se il cadavere non è mai stato identificato come cavolo fate ad affermare che fosse stato proprio quello dello Specialista?? e poi, preso dalla febbre dell’oro, si avventa sul povero Rugoso Ubriaco e lo malmena fino a farlo svenire. Sono talmente allibito da non riuscire ad intervenire tempestivamente per tentare di bloccare l’uomo, ma non lesino sull’esprimergli ciò che penso di lui: Signor Biondo, siete un emerito idiota. Ma che diavolo avete fatto?? Ora Spiggle non collaborerà nemmeno per sbaglio, se anche sapesse qualcos’altro ci toccherà estorcergli le informazioni con la forza o con la magia. La prossima volta TENETE LA BOCCA CHIUSA E LE MANI IN TASCA! gli urlo contro usando un trucchetto per amplificare notevolmente la mia voce, facendo prendere uno spavento all’uomo ed ai miei compagni per l’improvviso aumento di volume, tanto da far sganciare a Gonzo una sonora flautolenza per la paura. Sentite? Anche il mio alpaca la pensa come me, è un animale molto intelligente. Bene, non resta altro da fare che tornare alla grotta a sud ed entrarci per scoprire cosa ci aspetta, senza ulteriori indizi da parte dell’unica creatura nei paraggi che poteva darci qualche suggerimento e che ora giace lì a terra con gli occhi pesti, mi toccherà usare una dose del mio unguento per lenire il gonfiore e sappi, Markus, che metterò tutto in conto a te! Anzi, sai che ti dico? Vuoi una parte di bottino...? E allora facci strada, entra tu per primo nella caverna e controlla che non ci siano sorprese...
  14. Grazie @The Stroy per l'esempio, ora è chiaro. Nel caso del burrone da saltare la CD va senz'altro fornita prima del tiro. Altre situazioni sono più ambigue. Tiro di percezione attivo: "osservo l'accampamento" "ok, è buio e sei a dieci metri, la CD è 20..." Un momento. La CD di cosa? Ora immaginiamo che ci sia in atto un'imboscata - la CD sarà il tiro di stealth, raggirare o simili dell'altro. Allora dico "ok, è buio e sei a dieci metri, la CD è 34" "WTF, checcavolo sta capitando in 'sto accampamento???" e abbiamo un'informazione molto ambigua per il giocatore. Tiro di percezione passivo: ancora più complesso da gestire con tiri scoperti. Che CD dichiareresti? "ok, vi faccio un tiro di percezione perché, ehm, perché sì. La CD è 34, Oh, avete fatto 8. Andate avanti trallallero trallallà e non succede niente, per ora almeno" "mmmhh..." Convengo anche con @smite4life che spesso si ha una discreta percezione di cosa si sta facendo. Ma è sempre così? Se cerco una porta segreta e non trovo nulla, nel mondo reale è rarissimo che sia sicuro che la porta segreta non c'è. Il fatto di non averla trovata può significare sia che non c'è niente da trovare sia che ci sarebbe ma io non l'ho trovato, e non so con certezza quale delle due sia. Se costruisco una zattera destinata a colare a picco dopo due ore, potrei ben accorgemene in mezzo al lago. Il problema è che questa "discreta percezione" che dico sopra non mette al riparo da errori ovvero dal rischio di sbagliare la valutazione. Spesso ci si accorge di aver sbagliato in un momento differente da quello dell'errore, ovvero quando sopraggiungono nuovi dati. Altro problema sono i fallimenti critici, soprattutto nei tiri per percepire le intenzioni e le menzogne. Un tipico fallimento significa che non sei certo delle intenzioni dell'altro. "Ji ji, l'ambasciatore sta dicendo la verità?" Se il tiro riesce dirò "sì/no", se fallisce dirò "non ne sei sicuro, forse sì, forse no". Ma nella realtà esiste anche l'errore conclamato, credere a una menzogna o non credere alla verità. In molti regolamenti (in questo caso penso a GURPS) un fallimento critico viene trattato dando al giocatore l'informazione falsa, "sì" quando sarebbe no e viceversa. Il godimento della cosa, qualora si cerchi l'immersionismo, prevede che non solo il PG ma anche il giocatore sia all'oscuro del fallimento critico e si aspetti che il tiro fosse buono. Se sapesse che è stato un fallimento critico, ci sarebbe un'esperienza di gioco differente che per la maggior parte dei giocatori è meno immersiva. E questo senza considerare che, in D&D come in GURPS, un tiro per percepire le intenzioni può usare un valore flat se l'altro non sta cercando di ingannarci - ma l'ambasciatore sopra ha probabilmente un buon punteggio in raggirare, essere convincente è il suo lavoro! Il tiro sarà una prova contrapposta. Se l'ambasciatore vuole raggirare il PG, "non ne sei sicuro" può essere un successo o fallimento di 0-2 punti, insomma un pareggio; ogni altro risultato sarà una netta vittoria di uno dei due. E naturalmente chi raggira potrà chiedere "ci ha creduto alla mia palla?" E' una situazione che non si può gestire adeguatamente dichiarando una CD e facendo un tiro allo scoperto. Almeno se si vuole l'immersione di cui sopra, se l'obiettivo del gioco è un altro si può magari gestire con tiri trasparenti.
  15. La tesi dell'articolo è che le regole di D&D e le avventure pubblicate sono un gioco di combattimenti concatenati con un po' di esplorazione, e che l'interpretazione è un siparietto da inserire tra i suddetti racconti seri per aumentare un po' il coinvolgimento e spezzare la potenziale monotonia. Vale la pena di riassumerlo perché Zambrano è ambiguo e straordinariamente confuso nei suoi articoli.
  16. Salve a tutti! Come da oggetto, cerchiamo uno ed un solo goblin per poter giocare la serie dei Goblin! Parliamo delle One Shot We Be Goblins, We Be Goblins Two eccetera. Quindi PG pregenerati, tono molto scanzonato e goliardico, molta interpretazione. Giocheremo via forum, con Telegram a supporto come chat di servizio e tiradadi. Premetto che la precedenza non andrà a chi risponde prima, ma ai giocatori notoriamente più assidui. Non vogliatemene, ma trattandosi di One Shot brevi e dal ritmo serrato, dover interrompere per cercare un altro giocatore romperebbe troppo il ritmo. La tribù dei goblin vi aspetta!
  17. E certo! Infatti me lo ricordo il periodo in cui ero solo un fidanzato... Dopo la prima, per darle la carica per la doppietta, le parlavo del parallelismo fra evoluzione dei primati e progressione tumorale. Infatti è così che ha preso l'abilitazione per insegnare scienze. 🤓😂😂😂
  18. Scusate manco solo io ma ho avuto una giornata infernale a lavoro e non credo di riuscire a postare prima dell'1:30/2:00 di notte. Se @Dmitrij vuole andare avanti, vorrei usare la punizione come azione swift e poi oasso e attacco completo (stessi bonus del round precedente, con +4 di andrej e +3 dello smite a colpire e con +8 ai danni)
  19. @PietroD Least Crystal of Adaption A crystal of adaptation protects you from hostile environments, both terrestrial and extraplanar. This augment crystal protects you from temperature extremes as an Endure Elements spell. ___________________________ Price (Item Level): 500 gp (3rd) Body Slot: — (armor crystal) Activation: — Weight: — Caster Level: 7th Aura: Moderate; (DC 18) Necromancy Prerequisites: Craft Magic Arms and Armor, Death Ward, Endure Elements, Protection from Chaos, Protection from Good, Protection from Evil, Protection from Law Cost to Create: 250 gp, 20 XP, 1 day
  20. @shadizar Noi non sappiamo che la Regina è la mamma di Bjorn. Lo sanno solo Bjorn stesso e Seline.
  21. Al fatto che sia un saputello, nulla di più 😄
  22. Ser Giorgiovanni Barcollo per il cambio di posizione del tenente, oltre che pensare al fatto che Valterio ora è solo una marionetta manovrata dalle mani del master infilate nel suo.... COSA? Cos'è successo? Ma dove diavolo siamo finiti? Cristino! Ma come ti sei imbruttito, hai perso i capelli e indossi solo dei mutandoni! Stai invecchiando proprio male...
  23. Dando una rapida letta al manuale ho avuto l'impressione che la gilda Izzet e Rakdos siano quelle che sono state trattate con maggior cura/spessore, o quantomeno per quanto riguarda la quantità di immagini sul manuale 😂
  24. Allora forse: trovare erbe: sopravvivenza. identificare erbe: natura. sapere quali erbe usare per creare cure: medicina. riuscire ad usare erbe per creare cure: competenza nella borsa da erborista. Potrebbe andar bene?
  25. Certamente: Azorius: Blu Bianco Dimir: Blu Nero Rakdos: Rosso Nero Gruul: Rosso Verde Selesnya: Verde Bianco Orzhov: Bianco Nero Izzet: Blu Rosso Golgari: Nero Verde Boros: Rosso Bianco Simic: Blu Verde
  26. Io direi che conviene fare una tirata nel bosco e raggiungere la città la sera. Anche se abbiamo davvero poca roba con noi.
  27. ma un Ranger? troppo sottotono?
  28. Ti aggiungo in lista d'attesa 😉
  29. Nope, arco e frecce. In questo modo al 10 posso sbloccare Swift Quiver grazie a Magical Secrets 🙂
  30. Fornisce solamente un bonus ai TS Tempra.
  31. Chandra Chandra lasciò che Ariabel facesse le dovute presentazioni presso i guerrieri del nord visto che sentiva ancora ben presente l'ombra del fallimento sul gruppetto appena arrivato. La morte di Edriust non era servita a nulla e non avevano riportato nessun risultato degno di nota se non l'essere venuti a conoscenza dell'interesse della Regina del Gelo per Bjorn. Sovrappensiero si fece in disparte mentre erano iniziate le dovute presentazioni quando vide nel cielo in lontananza la sagoma della dragonessa d'argento in tutto il suo splendore dirigersi verso l'accampamento. Fece involontariamente un paio di passi in direzione di Anzalisilvar per godere della vista di quel momento ed ammirò tutta la maestosa potenza che dimostrava anche solo sbattendo le ali. Se la magia l'aveva protetta dal gelo, quella vista fu la prima cosa a farle provare un brivido lungo tutta la schiena fino alla punta della coda mentre con lo sguardo in alto seguiva le evoluzioni aeree della Protettrice del Nord come un bambino che guarda un cavaliere con una scintillante armatura in sella al suo destriero. Il gruppo guidato da Trull ruzzolò malamente fuori dalla zampa di Anzalisilvar e la barda provò quasi imvidia per aver goduto di un passaggio cosí nobile e raro. Si prodigò nelle cure dei compagni più feriti anche se ciclicamente le cadeva lo sguardo dietro le spalle del suo interlocutore per controllare dove fosse la draghessa. Quamdo la stessa invitò il gruppo a presentarsi, Chandra si fece avanti emozionata per conoscere finalmente uno dei draghi d'argento più antichi e saggi del mondo: Piacere mia signora, io sono Chandra, servitrice di Bahamut, cantastorie ed incantatrice. - disse spiegando le ali e facendo un profondo inchino - È...è un onore conoscere la madre di Emercuryadar, aspettavo da molto questo momento: incontrare una delle madri dei draghi che fanno parte del sangue nel mio corpo. A proposito...vostro figlio dov'è? Qui ancora non l'ho visto...
  32. In tal caso puoi tirare 1d6 danni extra. Magari lo fai secco 😉
  33. 1 punto
    Tahra Mi avvicino a Braum, mettendomi schiena contro schie...ehm... polpaccio. Bisogna andiamo avanti... bisbiglio.
  34. Quelle più recenti sono senza dubbio quelle verso il fiume. Procedo?
  35. Io direi di seguire quelle più recenti, è più facile che incontriamo chi le ha fatte
  36. Per compensare la faccio breve e poi ti rispondo in pvt, che qua c'è già anche troppo drama: 1) C'hai ragione; 2) Quando sei diretto mi piaci di più.
  37. Ah il mio preferito. Un monaco kensai, perché mi piace la mobilità del monaco, e perché il kensai funziona meglio come arciere che come spadaccino. Magari con 4 livelli da guerriero samurai per più potenza, soprattutto con un elfo o mezz'elfo che può prendere il talento accuratezza elfica.
  38. Idem come sopra. Spiego di seguito per cosa. E per amor di chiarezza non per fare flame, che non è mio interesse, come so che non è il tuo. E come al solilto, per via del mio sfogo...alla fine mi è uscito un Wall of Text... Se dobbiamo essere trasparenti, siamo trasparenti. Io molto probabilmente sono condiscendente senza volerlo (mi viene d'istinto esser diplomatico e ho imparato a mie spese che sui forum se alla gente non gli spieghi le cose più elementari è capace di fraintendere anche le cose più scontate, e a trasformare quello che dici in tutto e il contrario di tutto), ma tu tendi ad essere, forse involontariamente incredibilmente supponente e strafottente. E, ripeto, non lo dico per fare flame. A volte sembri dare per scontato che la gente veda le cose come le vedi tu, che debba vederle come dici tu (come se la tua visione delle cose fosse oggettivamente quella corretta), che debba avere interesse a giocare come giochi tu e che il tuo sia il modo in assoluto corretto di giocare. Altrimenti è un povero scemo che non capisce nulla. Di conseguenza tendi a trattare la gente in maniera supponente, ad aspettarti che la tua visione delle cose debba essere accettata senza replica, in quanto IL modo giusto per giocare, fare, pensare. Purtroppo la realtà è un altra: spesso la gente non ha i tuoi gusti, i tuoi interessi, la tua visione del mondo e la tua visione del gioco. Per quanto tu possa considerarla corretta, la tua visione è la tua e non deve essere per forza quella degli altri. Anzi, a cercare di imporre agli altri il tuo "corretto" modo di vedere le cose appari lezioso, e puoi passare per arrogante Ora, io non credo che tu lo faccia apposta a comportarti così e non è mai un problema se esponi semplicemente la tua opinione sulle cose. Il problema nasce quando cerchi di imporre la tua visione delle cose agli altri, facendo confusione fra le esigenze tue e quelle degli altri. Ecco qui di seguito un esempio del tuo errore di giudizio. Scusa l'onestà, ma in questa circostanza chi se ne frega se per te lo strumento non funziona! Per TE non funziona, a TE non va bene, per TE esiste di meglio. il tuo errore è dare per scontato che ciò valga per tutti e che tutti siano interessati a "migliorare" nel modo in cui intendi tu. Sottovaluti radicalmente la possibilità che la gente scelga appositamente di "sbagliare" (come lo intendi tu). E un altro tuo errore è credere che la gente aspetti di apprendere da te la lezione su come "migliorare". A imporre la tua lezione, senza che ti sia stata richiesta, sei fuori luogo. L'utente ha creato il topic per sapere se il metodo funziona o non funziona? No. Ha creato un topic per discutere se tirare nascosto è un metodo bello o brutto? No. Ha creato un topic per sapere qual è il metodo di gioco migliore nella gestioine dei tiri? No. Ha creato un topic per sapere qual è il metodo migliore per creare immedesimazione e spingere i giocatori a interpretare? No. Ha chiesto a voi altri di convincerlo a non usare i tiri nascosti? No. Ha aperto il topic per sapere cosa ne pensa The Stroy? No. L'uso dei tiri nasconsti non è mai stato in discussione. L'utente ha iniziato il topic spiegando chiaramente che quello era ed è il metodo che LUI vuole usare. Tu hai supposto, sbagliando, che lui fosse interessato a conoscere la tua verità, a "migliorare" come lo intendi tu. Ti sei per caso soffermato a chiederti che magari a lui del tuo modo di "migliorare" non gliene può fregar di meno, così come può non fregargliene ad altri? E ti sei posto la questione che magari è legittimo che gli altri vogliano giocare come ritengono opportuno, anche se per te è sbagliato? Un suggerimento è utile solo se richiesto e se rispecchia le esigenze reali dell'altra persona. Se è imposto e non richiesto è fuori luogo, soprattutto se proposto di continuo. Vuoi dare a una persona il tuo suggerimento, perchè magari pensi che non ha valutato bene la cosa e/o non conosce certi problemi? Glielo puoi dare una volta, due al massimo. Ma se monopolizzi il suo topic per cercare di convincerla di qualcosa di cui non ha mai chiesto di essere convinto, sei tu la persona che sbaglia. Il fatto che tu senta di avere ragione e che per te il tuo metodo è quello giusto, non significa che alla gente gliene freghi qualcosa. E' il TUO metodo, non deve essere necessariamente il loro. Non puoi importi in una discussione e tartassare una persona per convincerla a fare qualcosa che NON vuole fare e di cui magari non gli interessa, solo perchè TU ritieni sia giusta. Secondo te la persona sbaglia? Amen, tu gioca a tuo modo e lascia agli altri giocare al loro. Non devi stare zitto perchè lo dice un Mod o perchè non devi fare l'OT. E in generale nessuno ti dice che devi stare zitto. Ti si dice di dare suggerimenti utili e di tenerti per te i consigli di cui alla gente non gliene frega nulla. La maggioranza delle cose che dici è per me giustissima e sei una persona che ne sa molto di Gdr. Ma forse sei abituato troppo a giocare come dici tu e a credere che sia così che si debba giocare. Quando vuoi postare in un topic devi semplicemente capire quando una tua opinione è richiesta dall'utente e quando non lo è. Tu hai una tua visione di come si possa migliorare il gioco, ma fai fatica ad accettare che il tuo concetto di "migliorare" non necessariamente corrisponde alle esigenze degli altri. Occhio a non avere una visione elitaristica, dove se una cosa è buona per te allora deve essere buona per tutti, mentre se gli altri non accettano il tuo pensiero allora vuol dire che sono dei ritardati o che non sanno giocare. A fornire consigli non richiesti sei solo di ostacolo e inopportuno, se non addirittura maleducato. Non aiuti a migliorare il gioco se cerchi di imporre agli altri il metodo che per TE è migliore. Aiuti gli altri a migliorare il proprio gioco capendo prima le LORO esigenze e, poi, fornendo loro consigli coerenti con esse.
  39. Edwarf Raccolgo un rutto gorgogliante tra le guance prima di spingerlo fuori in uno sbuffo che si mescola al fumo del sigaro. Ora che ci siamo conosciuti, vi racconterò una storia che mi raccontò mio padre, che gli raccontò suo padre, e suo padre ancora. Dice il vecchio detto nanico: "Chi schiaccia carbone, non raccoglie diamanti". Questo perchè i diamanti impiegano ere geologiche per crearsi e da questa considerazione nasce un antico insegnamento. Una volta un giovane nano incontrò un vecchio e saggio minatore che schiacciava carbone nel cortile di casa, e gli chiese "Nonno, perchè schiacci carbone se sai già che non potrai raccogliere diamanti?" E allora il vecchio e saggio nano posò gli attrezzi, chiese al ragazzo di sedersi vicino a lui, si accese un sigaro e dopo tre lunghe boccate pronunciò queste parole: "Perchè il carbone è mio e ci faccio il cázzo che mi pare!" E da allora il giovane capì il grande insegnamento e cominciò a farsi una vagonata di cavoli suoi nella vita. Spengo il sigaro nel fondo della caraffa. Ma sì, andiamo a dormire, sono ubriaco...
  40. Spiggle inizia a mangiare di gusto , inizialmente è restio all'alcol ma poi ci prende gusto e ne chiede sempre di più . Inizialmente sembra sinceramente non conoscere lo specialista , man mano che l'alcol fa effetto cominciano a vedersi i primi cenni di cedimento ..... Lo spe-spezialiiiiiistaaaa , hihihihi , mi pare che era con noi quando.....ha ha ha ha ....arrivuati qui.....quo. ....qua .... ha ha ha . Grande casino in testa di Spigol (per la prima volta rivela un nome simile al suo ma lievemente diverso per pronuncia) ...... Spigol. ...Spiggle .....Tollum , gran casinoooooo' , ha ha ha . Spiggle essere semplice , Tollum intelligiiiiente e costruisce trappole , Spigol stupido .... lui .... prima porta qui ....quo .....ha ha ha , grandi casse pesanti e tessssssooooroooo , poi lui , scemoscemo dire che dovere abbandonare tesoro , che tesoro rovina lui , che tesorooio pericoluosoooo ..... ha ha ha . Noi ucciso ecco , così lui no rompe più palline di Spiggle... altro goccio per Spiggle ? ..... gola secca Spiggle . Il poverino è tutto rosso e ride in continuazione . Mark , ascoltando il discorso , interviene . State perdendo tempo , se vi riferite allo specialista di Waterdeep , sappiate che il suo corpo è stato rinvenuto tra le ceneri della sua villa , insieme al resto dei suoi servitori e assistenti , il cadavere non è mai stato identificato e in molti pensano che sia fuggito ma, anche se fosse era troppo intelligente per unirsi a questo coso qua .... dicono che avesse un patrimonio incredibile , sebbene la maggior parte dell'oro sia stato rinvenuto nelle cantine della sua ex villa , alcuni credono che nascosto da qualche parte ci sia il resto del bottino . Non lasciatevi ingannare , lo specialista metteva una sorta di firma nelle sue trappole , un filo trasparente molto sottile e resistente , simile alla lenza da pesca ma molto più sottile e trasparente , si dice che sia stato lui stesso a crearlo alchemicamente ...... Spiggle si intromette come mosso dall'istinto.....il filo ragnatela ...... Mark continua: Già ..... strano che nessuno riesca a ricordare il suo nome o come era fatto ...... Mark , guardando voi serio È impossibile ma ...se qui è nascosto parte del patrimonio dello specialista voglio entrarci anch'io nell'affare . Siamo un gruppo no? L'umore del tenente sembra di colpo migliorato
  41. Obiettivo molto nobile! Per quanto riguarda la seconda risposta, se il personaggio fosse il mio tenterei di aprirlo in un luogo significativo per la sua storia (chessò, la città natale oppure quella che lo ha accolto quando ha ritrovato la pace o quel che è). Se non hai un luogo del genere, probabilmente nelle vicinanze di (o in una) grande città (come Waterdeep o Luskan) ti permette di raggiungere più bambini a rischio. Per esempio, togliere dalla strada i bambini dei quartieri malfamati delle periferie di Luskan sicuramente sarebbe un grande servizio (per lo stesso motivo per cui strutture del genere sono importanti nelle periferie delle città come Roma, Milano o Napoli). Per la prima, è una questione complessa... Non ho idea se ci sia un prezzario ufficiale dei FR, io comunque direi che con i tesori di un personaggio di secondo tier dovrebbe essere più che tranquillamente fattibile (quindi fra il 6 e il 10 livello).
  42. 1 punto
    Tds... alle 5 del mattino non ero proprio sveglio, comunque il concetto per @GammaRayBurst rimane.
  43. Concordo su tutto tranne un punto: Esempio. Giocatore vuole sapere l'informazione X il dado fa 2 A) dado nascosto => il giocatore non sa se l'informazione è vera , parzialmente vera, o parziale e al 90% la sua azione si baserà sull'informazione ricevuta B) vede il dado => anche se inconsciamente sa che al 90% l'informazione è sbagliata e al 90% NON agirà sulla base dell'informazione ricevuta
  44. Uso abitualmente i tiri di percezione nascosti, in accordo con i giocatori. Non ho assolutamente capito come si traduca in termini pratici il tuo argomento contro. A prescindere dal fatto che i tiri siano mostrati o nascosti, bisogna sempre affidarsi a una descrizione dei fenomeni percepiti. C'è un thug in agguato dietro l'angolo. Con una prova passiva, se il tiro di percezione riesce potrò dire "percepisci un uomo dietro l'angolo", "c'è un uomo pronto ad assalirti dietro l'angolo", "un'ombra attira la tua attenzione e capisci che c'è un uomo in piedi dietro l'angolo". Se il tiro fallisce non dirò nulla. Che impatto ha il tiro allo scoperto o nascosto, a parte il metagame?
  45. Modalità Moderatore ON Ragazzi, cercate di moderare i toni e di scrivere non solo in maniera civile, ma anche tenendo presente quelle che sono le premesse originali del topic. La discussione è stata aperta per chiedere una soluzione a una ben precisa esigenza. Non essere d'accordo con quell'esigenza non significa avere il diritto di denigrarla, sminuirla o di poter parlare di altro. Fornire un qualche iniziale suggerimento riguardo al provare metodi alternativi va bene, ma non ha senso cercare di imporre a un utente modi di giocare che non sono di suo interesse. Rispettate le richieste fatte dall'utente che ha creato il topic e rimanete IT. Più in generale, discutete tutti usando toni civili. Modalità Moderatore OFF @The Stroy Comprendo la tua posizione sul tirare dietro allo schermo, ma l'utente non ha aperto il topic per sapere quale metodo è migliore o peggiore, o per essere dissuaso dall'usare il metodo che ha scelto. Come ho scritto più su, va bene provare a suggerirgli all'inizio delle alternative, ma se è interesse suo e del suo gruppo usare questo metodo non c'è ragione che tu continui a scrivergli che deve provare qualcosa di diverso. A insistere sulla questione sei tu che stai cercando di imporre la tua opinione a qualcun altro e stai scrivendo OT. Fai caso se un utente ti sta da più post dicendo che, nonostante i tuoi suggerimenti, vuole comunque provare il suo metodo. Compreso che vuole provare a suo modo, scrivi se hai suggerimenti che possano contribuire in maniera costruttiva a risolvere la sua esigenza. @Checco A prescindere che tu abbia ragione o no sul modo in cui funzionavano le vecchie edizioni (per primo so che sei molto esperto sull'argomento), il topic parla d'altro. Un fattore che conviene sempre tenere presente, inoltre, è che, a prescindere da quale che fosse l'esatto funzionamento di una ben precisa edizione/versione di D&D, ogni gruppo si fa un'idea diversa di come funziona il gioco a seconda dell'esatta esperienza che ne ha con i propri amici. Nella maggioranza dei casi la gente non si rende conto che sta giocando la sua versione del gioco tal dei tali, praticata in un modo particolare in base ai gusti dei partecipanti e al modo in cui si sono comprese le regole. E' per questo che capita facilmente che, se prendi N gruppi diversi, ti ritroverai con N gruppi che ti descrivono un'edizione in maniera differente, a seconda della particolare esperienza da loro vissuta. Ha senso il tuo cercare di chiarire la natura effettiva delle varie edizioni di D&D per eliminare qualche leggenda metropolitana, ma simili argomentazioni sono già delicate quando si decide di discuterne appositamente....sicuramente non conviene impuntarsi sulla questione quando il topic parla d'altro. @nolavocals Comprendo pienamente la tua frustrazione, in quanto hai aperto il topic per ottenere una risposta ad una richiesta precisa e la gran parte delle risposte hanno parlato di tutto tranne che di quello che hai chiesto. Credimi, sono stato nella tua attuale posizione centinaia di volte, quindi capisco il problema. Ma proprio perchè comprendo il tuo disagio ti chiedo di portare pazienza. 😉 Tieni presente che la gente spesso fraintende la situazione o le richieste dell'utente, e fornisce risposte inadeguate pensando sinceramente di dare una mano. Ad esempio, quasi sicuramente molti dei suggerimenti che ti sono stati dati in questo topic sono stati scritti pensando che tu non fossi a conoscenza di certe implicazioni del metodo, o di quello che perderesti nel non usare metodi alternativi. Spesso, dunque, la gente sbaglia con buone intenzioni. La cosa importante è mantenere la calma e cercare di chiarire la situazione. Nel caso in cui vedi che c'è un blocco nella comunicazione, interrompi immediatamente la scrittura di post lunghi e scrivi subito un post sintetico di poche righe in cui rispieghi la tua esigenza, chiarendo con gentilezza che altri suggerimenti non ti servono. 😉 Fatte queste precisazioni, spero che si riesca a ripartire con la discussione in maniera più tranquilla e costruttiva. 😉
  46. 1 punto
    Hans "la lepre" Da una parte vorrei aggirare il pericolo e continuare per il nostro cammino, dall'alta voglio vendicare la morte di quei mercanti innocenti. In silenzio poso lo sguardo su Magnus, lui non si lascerà sfuggire quest'occasione di vendetta. Non mi stupirebbe vederlo partire alla carica da un'istante all'altro. Mi metto al riparo, traccio qualche segno sul terreno e pronuncio una breve preghiera per attirare su di noi la buona sorte prima della battaglia. Imbraccio lo scudo e preparo la lancia. In seguito mi avvicino al nano e con una seconda preghiera benedico la sua arma. Lo guardo dritto negli occhi e gli faccio cenno di essere pronto a combattere.
  47. La questione è che l'acqua corrente danneggia il vampiro, nel folklore, perché simbolicamente è la purezza. L'acqua pulita è in generale un simbolo di purezza; il problema è che l'acqua rimane pura per poco tempo quando ristagna. Presto i microorganismi in essa, batteri, alghe, amebe eccetera creano complessi ecosistemi e l'acqua diventa molto vitale e, ahinoi, poco salubre. E' acqua stagnante. Ciò che evita la stagnazione e la proliferazione dei microorganismi è il ricambio su larga scala che possiamo vedere in un torrente ma non in una pozza. Quando la lavatrice centrifuga, l'acqua dentro non diventa acqua corrente. Sebbene agitare l'acqua interferisca con gli organismi e rallenti la proliferazione e la costruzione di colonie, essa rimane acqua stagnante e presto si contamina. Ergo "acqua corrente" non significa acqua in movimento. Una pozza d'acqua che venga mescolata con un incantesimo o con un cucchiaio non ha il ricambio necessario a mantenerne la limpidezza, e così viene a mancare la caratteristica simbolica e intrinseca che - a prescindere dal contingente grado di pulizia - la renderebbe tabù per il vampiro.
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