Rieccomi! Approfitto dell’attesa per discutere alcune “technicalities”. Il post in questione è il l’ultimo di @Knefröd, che a scanso di equivoci mi piace molto, e non vorrei cambiasse di una singola virgola.
Insomma, faccio un po’ una “chiacchierata nerd”
- Un gregario è comunque un PNG.
Mi riferisco a Ren. Come gregario esegue gli ordini di Daleor, ma in quanto PNG è il GM che decide come reagisce alla mia mossa (fare ciò che dico, fuggire o attaccare, che appunto funziona solo sui PNG).
Ovviamente Daleor può intervenire con un ordine, anche in senso lato, ed eventualmente innescare la mossa relativa al Gregario, o intervenire personalmente (chessò, Ostacolando ad esempio), ma sono due passaggi distinti.
- Le mosse determinano la fiction a livello meccanico.
“Una volta che hai capito quali sono gli effetti della mossa, inseriscili nella fiction e torna alla conversazione.
…
Questi effetti sono sempre un riflesso del mondo della fiction in cui si trovano i personaggi; assicurati di usare la narrazione per descrivere gli effetti della mossa”
[Come Giocare, Gli Effetti delle Mosse]
Se il risultato di “Io sono la Legge” stabilisce che Ren scappa (non ci prova, ma lo fa)… beh, in qualche modo accade che Ren effettivamente scappi.
Dire che scappa, ma a conti fatti sta sempre lì, significa trovare un escamotage per bypassare l’effetto della mossa.
Come dire, sì ok mi hai tagliato un braccio, ma all’ultimo ho ammortizzato il colpo… e non me l’hai tagliato davvero davvero xD
Se la mossa stabilisce il taglio del braccio, al massimo dopo puoi risanarlo, ma nel frattempo l’effetto del braccio tagliato è fissato nella fiction, e all’atto pratico non è come l’effetto di un braccio non tagliato.
- Sfidare il Pericolo.
Dalla narrazione sembra emergere una minaccia imminente da sventare: la paladina ha messo mano alla spada, e se non fai qualcosa in fretta attaccherà Ren.
Parentesi: non era intenzione del mio PG (le ha solo intimato di dire la verità, e fino ad ora la paladina ha mostrato un temperamento controllato), ma ci sta nella concitazione della scena.
Comunque, come si è detto, in genere è il GM che “chiama” uno Sfidare il Pericolo.
A volte però la narrazione lo rende esplicito.
Per come è stato raccontato, in questo caso potrebbe essere +DEX (mi frappongono in fretta tra le due), ma anche +INT (colpo di genio: ho ancora un po’ di potere e charmo la paladina prima che attacchi).
- Meccanica dell’incantesimo di Daleor
Non mi è ancora chiaro come vi siete accordati sugli incantesimi. Quanti, quali, come lanciarli, etc. Anche il 9 del tiro non è chiaro cosa implichi, e in effetti pare sia stato lasciato in sospeso.
- Incanalare Energia
In particolare il passaggio “mi concentro ed incanalo tutta l'energia sulla Paladina, mentre pronuncio parole dal suono gutturale”.
Beh, se è stata incanalata energia del Caos… al momento la paladina è immune ai suoi effetti xD
- Ammaliare
Se l’incantesimo è preso dalla lista del mago, l’apparire come un amico si riferisce all’ “ammaliatore” (Daleor) non ad una terza persona (Ren).
Non è detto che Khalya non consideri Ren un legame pericoloso per il suo “amico” Daleor… e in effetti non sarebbe nemmeno tanto distante dalla fiction: Ren fa gli interessi del patrono, che usa Daleor per i suoi scopi, e il fatto che scappi sembra tradire qualcosa di “inconfessabile”.
Beh, come al solito ho scritto un po’ di cose, ma ripeto, non sto contestando (nemmeno in parte) il post di @Knefröd, che narrativamente mi piace così com’è. Né mi interessa influenzare l’arbitrio del master. Per quanto mi riguarda, è importante che il gioco si muova verso una direzione interessante, più che il rispetto accademico delle regole… anche se le due cose non si escludono. Anzi, teoricamente le regole dovrebbero spingere proprio in quella direzione.