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Lord Karsus

Circolo degli Antichi
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About Lord Karsus

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    Maestro
  • Birthday 11/27/1992

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  • Gender
    Maschio
  • Location
    Milano
  • Occupazione
    Fuoricorso. Ancora per poco.
  • Interessi
    Buffet, Piero Scaruffi, Keynes, Gygax, Stravinsky, Berlusconi, Feynman, Don Van Vliet, Rudolph Sosna, Nico, Jeff Said, Cruijff, Guardiola, Alan Williams, Tolkien, Monte Cook, Pindaro, Anthony Robbins, Emil Cioran, Dostoevsky, Ralph Emerson, Scott Fitzgerald, Baudelaire, Hiedaki Anno, Robert Greene, Alan Moore, Erik von Markovic, Neil Strauss, George RR Martin, Alberto Moravia, Sandor Marai, Orson Welles, Mark Twain, Maureen Tucker, Marco Travaglio, Lou Reed, Bhudda, Bach.
  • Biografia
    Nato, morto e risorto tre volte.

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  1. Minchia Matto volentierissimo, ma in 'sto periodo non ho manco il tempo per andare in bagno :_(
  2. C'è veramente poco online, poco. Per esempio non capisco a cosa si riferiscano nella pratica quando parlano di "metatechniques", "repetition" (of wat?!), non capisco nella pratica in che modo si distacchino dal fantasy a favore della vita reale (a naso sono robe che appena le vedi capisci ma a spiegarle vattelappesca), "dissolves character ownership" invece è molto immaginabile, comunque interessante, thanks 🙂 post scriputum le righe di prima: da 'sto http://jeepen.org/games/upgrade/ link si capisce molto di più; bah, sostanzialmente è un gdr con pochissime regole e ambientazione reale; è una idea che penso abbiano avuto il 99% dei giocatori che non conoscevano la parola Jeepform, comunque penso che sia molto meglio del tipico gdr Molto meglio...
  3. Ma no dai Stroyux A naso da quello che ho visto io (non molto in realtà), l'indie nel gdr non è come l'indie nella musica, nella letteratura o in molti altri ambiti in cui si cercano cose di nicchia, elitarie, sperimentali, il badnami dei persiani e di Emerson, non si cercano volutamente "worst practices" per fare selezione all'ingresso Al contrario mi sembra che i gdr indie cerchino soluzioni abbastanza catchy e per migliorare l'esperienza di gioco, il problema è proprio che poche persone giocano quindi non c'è proprio spazio per l'esposizione (a differenza ripeto di altri ambiti in cui la bassa esposizione è voluta proprio dagli autori) Per esempio la roba che ti leggo evangelizzare un post ogni sei, il fail forward, mi sembra abbastanza intelligente e pulita da poter essere inserita immediatamente dagli incumbent, il problema ripeto è che il gdr è proprio lento e microscopico come fenomeno sociale (a differenza ad esempio del noise che ci ha messo 30 anni ad essere assorbito in un contesto in cui l'assorbimento delle innovazioni è velocissimo, e la massa assorbita cicloscopica). Il problema che dici tu esisterà pure, ma potrebbe non essere né un problema della massa dei giocatori pigri o che non si informano, né degli autori che fanno "roba troppo avanti" ma proprio del fenomeno gdr, le cui dimensioni sono talmente piccole e il business model talmente inefficiente che richiede un unico grande centro gravitazionale (il monopolista, D&D) per non evaporare nel vuoto Questo è quello che mi sembra, se poi conosci un gioco di ruolo che vuole proprio "peggiorare" l'esperienza di gioco (così come Finnegans Wake peggiorava l'esperienza di una lettura piacevole) dimmelo, ma tanto lo so che non esiste (e non esisterà mai.). (Quindi per riconnettermi, penso che funzionerebbe eccome, non come chi clicca nel link di "musica" e chiude il video dopo 30 secondi; è solo una questione di pubblicità ed esposizione in generale) p.s. e poi smettila di ripetere che 3.P è un sistema vecchio di 30 anni, abbiamo capito così come abbiamo capito che il fail forward è una soluzione elegante e molto utile; piuttosto informaci di altro, prova a enciclopedizzare tutte le nuove soluzioni di design che telli ma non showi, magari commentandole, oppure prova a scriverne tu qualcuna sul tuo blog, sennò rendi la tua intelligenza veramente inutile
  4. Incredibile, una cosa che so come se fossi un mod! Mi sento utile per una volta 😂 Mutants and Mastermind va assolutamente bene per una ambientazione fantasy, tanto è vero che quel pazzo di Taliesin e quel pazzo depravato di Jab hanno inserito delle build fantasy nelle loro chilometriche liste, tra cui molti personaggi di Faerun, mostri iconici quali Beholder e Mind Flyer, Maghi di 20° e altro Inoltre, ci sono molte discussioni sull'Atomic Think Tank di utenti che parlano bene di M&M refluffato fantasy, per la velocità, libertà di personalizzazione e assenza di noiose "volte al giorno". Ad esempio è facilissimo creare un Barbaro che può sparare palle di fuoco e creare una barriera di fuoco, un Guerriero che basa tutto sul possesso di una spada leggendaria con mille poteri, un Mago perfettamente in grado di picchiare culi con il bastone, un PNG sprovveduto che a seguito di un rituale andato storto non può morire, etc. Insomma, è assolutamente fattibile e perfettamente funzionante. Minchia dopo questa minimo mi devi fare un bonifico Matto! 😎 Minchia mi hai fatto venire voglia di giocare a M&M 🙂
  5. Seriamente, ci sono migliaia di discussioni qui su DL tra 3.5, 4, P e 5, non ho MAI, dico MAI e ripeto MAI. E te lo ripeto MAI e inoltre MAI, e poi MAI e poi MAI visto nessuno che chiedesse se qualcun'altro avesse cercato di implementare tecniche di Improvisational Theatre (btw, qualcuno è mai riuscito a trovare un manuale? io provai ma nessun PDF serio sull'argomento) per ruolare un personaggio, o su come fare per ruolare bene un battutaro (io per esempio avrei consigliato di iscriversi a Spinoza.it e assorbire quell'atmosfera sbalorditiva), o un personaggio violento, o come riuscire a dare quella che in gergo tecnico della scrittura si chiama Voce del personaggio (espressioni ricorrenti, linguaggio utilizzato, uso delle pause) per non parlare del fatto che un gdr è meraviglioso perché si potrebbero inserire tecniche del cluster del linguaggio del corpo, la PNL, delle tecniche argomentative e altra roba che non cito per non fornirti il colpo di grazia ai cogliòni Solo domande su build. Per dire quanto è forte la droga. A 'sto punto...
  6. Se nessuno ne parla probabilmente nessuno ci gioca! Quoto la perfetta consulenza di Jijux, la 3.0+ era una droga creata in laboratorio da Monte Cook e company, e riesce a dare un fortissimo effetto up (i down li conosciamo, parte gente che crede alla Stormwind fallacy). Io faccio outing e ammetto di essere drogato dell'unica roba divertente di 3.P, i.e. la creazione del personaggio. "Il target non vuole un gioco diverso, vuole lo stesso gioco", non c'è molto altro da aggiungere, è così e basta. Io me ne sarei altamente fottuto della new wave di semplificazione e avrei impostato il gioco, dichiarandolo sin dall'inizio, sulla creazione e personalizzazione del personaggio. Perché non accentuare quello che ti differenzia (e che probabilmente ti ha fatto nascere, e non ti fa capitolare?) Secondo me la cosa migliore da fare era chiamare Cook e company o meglio qualcun'altro, che minchia ne so un team di PhD quant, e immediatamente SBATTUTO LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO OVUNQUE, avrei cercato di iniettare la droga (la creazione del personaggio) in qualche modo nel flow di gioco stesso. Per esempio: ci sono alcune meccaniche che permettono di scegliere giorno per giorno incantesimi (gli spontanei), i talenti (martial flexibility), o altra roba (oggetti magici, privilegi di classe che ti permettono di scegliere opzioni giornalmente, etc.), quella è un'ottima base di partenza. Un'altra leva potente e già presente ma in misura irrisoria è il riaddestramento. Un'altra sono i talenti di leadership, o famigli, compagni animali ed eidolon, che quando muoiono puoi rebuildare (esempio: il Summoner che anziché avere un eidolon fisso lo può rebuildare ogni volta che lo evoca e il giocatore può sperimentare varie build). In questo modo, tra l'altro, permetti ai giocatori di sperimentare tutti i centomila manuali che necessita il tuo business model per sopravvivere. Magari fornire più opzioni per ogni manuale base (es. nel Core proporre 30 classi anziché 10, e in ogni espansione 20 archetipi anziché 5, insomma inflazionare un po' la situation, chi se ne fotte). Al massimo un po' di semplificazione nel modo in cui puoi integrare le opzioni nei personaggi e qualche roba sul combattimento, basta. Così si potrebbe giocare tra una sessione e l'altra, addirittura. Insomma aumentare il coefficiente di addicion della droga. Tanto, seriamente, chi se ne sbatte se il gioco diventa ancora più rotto (per il maggior numero di combinazioni possibili, impossibili da prevedere in fase di design)? La gente ha giocato alla 3.P per 15 anni, e all'80% dei giocatori non crea nessun problema!
  7. Mezzo cent, magari fornire le CD non è così “irrealistico” come si potrebbe pensare... si sa no che il cervello elabora molte info inconsciamente, nella vita reale intuiamo le “CD” delle cose penso con una precisione molto maggiore di quanto pensiamo e ci regoliamo di conseguenza. Il cervello raccoglie ed elabora una quantità schifiltosa di informazioni e le connette ad un’altra quantità altrettanto schifabbile. Questo a prescindere da quello che emerge nel conscio che è sporcato da vari “filtri” (sapere (ancora, inconsciamente) che il placebo funziona, esigenze di fallimento parte di una strategia di più ampio respiro, etc.). Questo è vero specie su alcune abilità, tipo quelle sociali, dato che la nostra esperienza in fatto di valutazione delle persone e dei contesti sociali si discosta di poco dall’età anagrafica... il 90% dei dati è materia oscura rimasta inosservata ma che esercita forza di gravità sulle decisioni psicologiche, figurarsi se decidere in base a descrizioni spesso fatte da cani è “realistico”... (mi allaccerei ad altri discorsi ma non ci ho capito zero XD) (ps. @The Stroy esiste un Principia dei gdr, un manuale serio che descriva scientificamente le dinamiche sociali durante un gioco di ruolo? A me questi discorsi paiono confusionari, proprio da imbrattacarte...)
  8. A me mia madre mi ha detto che sono diventato inquietante 😂 Cioè, poco fa le chiesi com'ero al Liceo, ha detto che ero molto "più delicato, più 'nobile' " (whatever that means, non capisco mai mia madre quando parla) e "soprattutto più intelligente", e che adesso mi muovo "come uno che ha qualcosa di grave da nascondere, sei inquietante" 😂😂😂 Però adesso scopo, vuoi mettere?
  9. (Ok l'altra volta volevo fare un mondo tolkeniano manierista del Sylmy con poche robe della cosmologia indoeuropea ma poi ho deviato, faccio adesso, no briciole di creatività, solo arrangiamenti di qualità su idee vecchie come il cucco) Eela è stata creata da Iliatar, Dio della Follia e della Luce. Iliatar ha creato gli Avengil, le Potenze, che a sua volta crearono Iliatar. Questa contraddizione è il Primo Mistero di Eela Gli Avengil sono cinque: Ralear (Potenza del Fuoco, dei Segreti, della Musica e della Gloria), Varlond (Potenza del Buio, della Forza e della Compassione), Angladriss (Potenza dell'Acqua, della Creazione, della Morte e della Giustizia), Balliorth (Potenza della Terra, della Conoscenza, del Martirio e della Sofferenza), e infine Engorthu (Potenza della Libertà, della Crescita e della Natura) Al di fuori di Eela, il Flaubo, il Fuoco Senza Luce, una massa di miliardi di miliardi di entità da cui Iliatar fuggiva e da cui si è rifugiato creando Eela, che premono per entrare. Queste entità sono della stesse specie degli Avengil e provengono da Eela. Questo intreccio è il Secondo Mistero di Eela Engorthu ha creato un mondo all'interno di Eela, chiamato Iliea. Ha poi creato le cinque Potenze di Ilea: Xaurgthauk (Potenza dei Fulmini e della Felicità), Xauglord (Potenza degli Uragani e dell'Ambizione), Xlimirith (Potenza della Paura e dell'Arte), Xatliras (Potenza della Vita e della Distruzione), Xardamataran (Potenza del Vuoto e dei Colori) Nel cuore più profondo di Eela si sta creando Athraril, la Luce Solida, da cui deriva la sostanza di Iliatar. Athraril è nata prima di Eela e crea il Flaubo, e ne è a sua volta creata. Questo paradosso è il Terzo Mistero di Eela ok
  10. Questa idea biopunk è top!! mostri artificiali non per usi bellici, ma mimando il capitalismo, come i nuovi Jurassik Park (con i nuovi T-Rex modificati geneticamente per attrarre gente, ma vuoi mettere non solo dinosauri!!) Spingendo un po’ l’idea si potrebbe pensare addirittura alla creazione di vere e proprie divinità per motivi economici (il come e il perché sarebbero marginali). Per esempio la creazione a tavolino di ideologie e materialmente di esseri con una risorsa di potere in grado di premiare o punire in base all’ideologia creata a tavolino (magari anche con piani creati apposta) tutto per soldi e tutto lavorando come se fosse un progetto economico, con veri e propri “project manager” che si occupano del progetto e di esperti di ideologie che trovano quella che più attacca in quel preciso momento storico!! Comunque la roba dei dungeon artificiali è figa!! Appena ho un po’ di tempo (leggi: mai, ma lo farò in ogni caso a giorni) posto un a variazione al tema!! È molto! @MattoMatteo no no, da come l’anno vedo io è una idea molto semplice, piccola e con una sola articolazione, eppure molto importante e stimolante. Diciamo è bastato “invertire le pile”, dire l’opposto di uno dei presupposti del cristianesimo, cioè che il mondo è stato creato da una divinità malvagia anziché buona. Ripeto l’idea avrà richiesto energia creativa appena sufficiente, all’epoca, dato che si serviva di un’ ondata che è partita immagino da Darwin. Thats what I think, minchia ho livelli di melatonina folli, notte 😴😴😴
  11. Idea molto bella!!! Non avevo mai letto i contenuti o la trama del Necronomicon, ma è solo una coincidenza derivante dal fatto che avrò letto molta roba luce riflessa di Lovrcraft, l’ho riorganizzata ed è uscito fuori... Lovecraft XD (tipo una specie di violazione di qualche principio della termodinamica XD) Comunque è inutile, per fare robba fresca certificata serve proprio un’ondata culturale, non ce n’è. Questa idea a me sembrava simpatica, invece avrà un secolo... nel 2078 verrà qualcuno con un’idea simile a che ne so Blockchain pensandola originale... 😠 Comunque gira e gira, Lovecraft dice sempre una cosa: il mondo non è buono ma malvagio, gioco (superbo) sul fatto che le divinita siano “naturalmente” cattive, qualche citazione alla malattia mentale, qualche riferimento colonialista, stop. Le prime due idee gli sono state servite su un piatto di platino dalla cultura del suo tempo, peraltro si può dire con certezza assoluta che Lovecraft e Dunsany (inventore del Fantasy) attingevano alle stesse fonti Si potrebbero citare le idee di Lovecraft evitando benissimo di leggerlo
  12. Ritorniamo un po’ alle origini e rilassiamoci 🙂 Il Bene come mentalità Aliena (Mondo à la Tolkien con leggere influenze da Lovecraft e quel pizzico di New Age of Conspiration che Man in Black era un film parecchio smart) Le due divinità che hanno creato l’universo sono malvagie. In seguito il mondo è stato espropriato da una divinità esterna, che ha convertito o riprogrammato l’universo al suo linguaggio alieno, il bene. La divinità è riuscita a fare il lavaggio del cervello alle vecchie schiere di demoni supremi delle due divinità malvagie, che sono diventati angeli supremi, ma l’effetto è “da sostenere”, come un controllo mentale (bravi i miei cagasotto, è pericoloso; i celestiali sono clockwork orante, e magari sono proprio loro il veicolo fisico da cui le due divinità malvagie possono riaccendere a questo mondo) Alcuni di quegli angeli supremi sono riusciti ad eludere la “riprogrammazione” e a separarsi, creando gli inferi.
  13. Ok sto per dirlo... Matto non ti arrabbiare ti prego... @Harakiri ah e poi io eviterei come la peste gli orchi del signore degli anelli la razza cattiva e onnipresente. Opinione eh!
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