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Sesbassar

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Sesbassar ha vinto il 13 Agosto 2016

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Informazioni su Sesbassar

  • Rango
    Campione
  • Compleanno 16/12/1984

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Fiumicello (UD)
  • GdR preferiti
    D&D (3.5, 4a), LoFR, Vampiri (Masquerade, Dark Ages), Mage (Ascension), Witchcraft
  • Occupazione
    Insegnante
  • Interessi
    Leggere libri di teologia e filosofia, indovinelli, scrivere
  1. Standard Acquistare carte

    Ciao Dario! Nel forum abbiamo una sezione Mercatino per questo genere di richieste, ma per evitare spam ci sono dei limiti! Bisogna prima partecipare un po' alla vita della community
  2. Se usi di nuovo l'abilità quando la tua creatura ha 4 segnalini, e in totale è un 5/5, ne prende altri 4, e diventa un 9/9.
  3. Standard Consigli costruzione mazzo economico

    Ciao Dario! Guarda, io ti sconsiglio di abbassare il conto delle terra a meno di 22: già con 22 potresti rischiare di avere poche terre troppo spesso, in un mazzo senza cantrips o manipolazioni di sorta, direi che, a seconda della curva di mana, scendere sotto le 21 terre è un azzardo. Hai delle buone fonti per pescare carte, ma costano più di 1, e non le avrai sempre in mano! Direi che un mazzo di questo genere vuole arrivare a 3 terre anche senza aiuti per poter vincere le proprie partite. Per quel che riguarda il mazzo, secondo me è costruito bene, ha un suo piano, e buone minacce, quindi lo promuoverei Non mi pare granché costoso, e alla fine il grosso dei soldi li investiresti su carte che potresti anche riutilizzare altrove e in futuro (tipo Fatal Push), quindi va bene. Delle carte elencate dal Dr. Randazzo io ti consiglio solo Dusk Legion Zealot: si rimpiazza da sè, ti aiuta a cercare nel mazzo terre, minacce, o rimozioni, e puoi sacrificarlo senza sentirti troppo in colpa, tanto ormai ha già fatto il suo quando è entrato nel campo di battaglia
  4. Standard Consigli costruzione mazzo economico

    Ciao Dario! Se ti interessano delle soluzioni budget per lo Standard il sito mtggoldfish.com ha una sezione solo per quello! Lì hanno il valore in dollari, ma molto spesso le carte per lo Standard di quei mazzi costano molto meno in euro! Se invece sei interessato anche a esplorare il Modern, oltre a mtggoldfish puoi anche controllare il mio sito, il link è nella mia firma! Se hai bisogno di qualche consiglio invece per migliorare il tuo mazzo, puoi iniziare dicendoci che mazzo è, e che tipo di mazzi ti interesserebbe giocare
  5. For Fun mazzo stasi elfo

    Non capisco in che modo siano sinergici i due piani, cioè fare stasi e sciamare elfi... Comunque ci sono carte che puoi rimpiazzare con alternative più efficienti: invece di Forget potresti giocare Chart a Course (stampata in Ixalan), e potresti togliere direttamente Obsessive Search e giocare Ponder. Ti consiglio poi di trovare spazio per 4 Yavimaya Coast: ti fanno danno ok, però ti fixano il mana, e mi pare che un mazzo di questo tipo potrebbe avvantaggiarsene
  6. For Fun Mazzo Mono-Blu Mago-Control

    Guarda, se vuoi un mazzo monoblu che possa funzionare per meno di 30€ tieni conto che non sarai mai competitivo, però con una lista del genere potresti divertirti: 4 Delver of Secrets 4 Phantasmal Bear 4 Ninja of the Deep Hours 4 Cryptic Serpent 4 Serum Visions (o Preordain a seconda di quelli che puoi giocare) 4 Opt 4 Thought Scour 4 Vapor Snag 4 Mana Leak (o Counterspell se puoi) 2 Unsubstantiate 1 Gut Shot 1 Dismember 18 Island 2 Faerie Conclave
  7. For Fun Consiglio mazzo magic

    Ciao Alessandro! Scusa il ritardo, comunque a che formato giochi con gli amici? Così magari sappiamo come aiutarti! In caso se hai bisogno di spunti per mazzi dai un'occhiata alla mia firma
  8. Modern Mazzo zombi con passapaludi è fattibile?

    Beh, è dura dare dei pareri su un mazzo che non c'è... Innanzitutto dovresti dirci che formato stai considerando, e avere almeno un'idea di lista in mente, altrimenti è difficile darti dei consigli
  9. Personaggio Idea personaggio Pifferaio Magico

    Temo di no, soprattutto se il tuo dm è tipo da "è immune perché sì" Eh, è uno dei talenti più sbroccati in assoluto, e molto spesso i dm non lo concedono. In sostanza il talento ti concede un gregario, che ha qualche livello in meno di te, che può salire ad un livello massimo decretato a seconda del tuo punteggio di carisma e di altre variabili. Un punteggio alto di Autorità poi ti permette di avere anche un certo numero di seguaci. Per un personaggio "pifferaio magico" sarebbe veramente azzeccato!
  10. Personaggio Idea personaggio Pifferaio Magico

    Intanto ti devo dire che il pg mi piace molto, la scelta di talenti mi sembra azzeccata. In secondo luogo, per rispondere alla tua domanda se ne vale la pena, questo dipende eventualmente dal gruppo in cui vorresti inserire tale personaggio, e dal tipo di nemici che il master vi fa incontrare. Perché se il gruppo è superottimizzato, allora il tuo pg potrebbe essere messo in ombra, come anche se il dm ti mettesse contro a ogni piè sospinto mostri immuni all'ammaliamento. So che è sbroccato oltre ogni misura, però in questo caso mi pare che il talento Autorità sia particolarmente indicato, potresti usarlo per coprire alcune carenze del pg!
  11. For Fun Mazzo competitivo qualsiasi formato no t1/legacy

    Ciao nobile elfo! Guarda, io ho un sito in cui mi occupo di budget Modern, è quello in firma! Comunque che tipo di mazzo preferiresti? Aggro, combo, control? Ho un po' di liste da presentarti in caso!
  12. Meccaniche Dubbi del Neofita (15)

    Arcane Thesis funziona in modo particolare, perché non ha un cap di livello sotto il quale non si può scendere, permettendo addirittura di utilizzare i talenti di metamagia a costo 0 (come Sostituzione Energetica) e di farli diventare da -1. Direi quindi che puoi tranquillamente applicare prima Easy Metamagic e poi Arcane Thesis.
  13. Ho trovato, in un gruppo dedicato a magic, un interessante articolo a riguardo, che narra anche di altri episodi al limite del ridicolo.
  14. Introduzione Come molti (?) di voi sapranno, io sono stato un giocatore assiduo di Magic: The Gathering. Oramai ho dovuto mollare per diversi impegni, anche se continuo a seguire il gioco. C'è stato un momento particolare come giocatore però, che mi ha fatto perdere ogni tipo di fiducia sulle capacità della società di gestire i formati, e questo è successo quando hanno bannato Splinter Twin dal Modern. Certo, in molti hanno fatto i salti di gioia, "Finalmente ci siamo liberati di quella brutta combo oppressiva!!! Possiamo tornare a giocare i mazzi aggro!!! HONESTA". Ma erano commenti dettati dall'incapacità di comprendere Magic in generale, e il Modern come formato in particolare. Modern è un formato molto giocato qua in Italia, e continua a crescere, attirando i giocatori che non apprezzano lo Standard, ma non hanno nemmeno la possibilità di comprare le più rare e costose carte del Legacy. Come giocatore che cerca un investimento il più possibile duraturo, Modern è un formato allettante, perché la Wizard non ha restrizioni alle ristampe (anche se autoinflitte come la famigerata Reserved List), e può, e vuole, ristampare tutte le staple (le carte più giocate) del formato. Io personalmente avevo grandi aspettative per questo formato, esattamente per questo motivo, e i momenti in cui lo Standard era stagnante e noioso potevano essere tranquillamente cancellati dedicandosi ad un altro formato. Poi tutto è finito. La mia fiducia è crollata, e conseguentemente i miei acquisti. Brava Wizard, hai perso un acquirente Adesso vediamo il motivo però, perché non si tratta solo del ban di una carta, del quale vedremo i motivi (assurdi), ma si tratta di qualcosa di più generale. "Look at me I am the DCI", ovvero "La DCI colpisce ancora" La storia del Modern è costellata di ban (con il senno di poi) insensati, che nel corso del tempo infatti sono stati riveduti, sbannando le carte più innocue. Eppure fino al 18 gennaio 2016 tutti i ban avevano una costante: erano, almeno al momento, credibili. Cioè, mi spiego meglio: le motivazioni addotte per i ban erano coerenti con le linee guida del formato. In sostanza, ogni carta bannata precedentemente, apparteneva a un mazzo che aveva percentuali abnormi di rilevanza nel metagame Modern (20% o più), oppure era giocata in un mazzo competitivo (un tier 1) e consentiva di chiudere consistentemente prima del 4° turno. Con Splinter Twin abbiamo assistito al primo ed unico ban fatto unicamente per ragioni economiche. Non c'era, e non c'è, alcun'altra ragione seria per bannare Splinter Twin dal Modern, come brillantemente ha spiegato Paulo Vitor Damo Da Rosa, l'unico motivo reale a sostegno di questo ban è per forzare una specie di rotazione, in un formato creato e dichiarato come "non rotante", in vista del Pro Tour che era alle porte. A prescindere dalla scorrettezza del dire una cosa e farne un'altra, questo non mi sorprese così tanto, la Wizard è un'azienda (devono pensare a fare soldi no?), ma mi sorprese perché, invece di ammetterlo, cercarono di tirare in ballo ragioni legate all'analisi del metagame, dando ancora più adito al malcontento. Le motivazioni, alquanto risibili, potete leggerele qui. Per aumentare la diversità del formato bannarono un mazzo che aveva (considerando tutte le sue varianti) al massimo il 10% del field. Il 10%? Mazzi come Jund (prima del ban di Sciamano Letalmago), Cruise Delver, e i vari Pod, avevano più del 20% del field! Quella sì che era una dominanza che impediva la diversità del formato. Ma la cosa peggiore è che tirarono in ballo i risultati di alcuni Pro Tour e di alcuni Grand Prix. Questa è aneddotica, e pure di bassa lega: che cosa c'entra con la diversità del formato che un archetipo ha fatto alcuni, o anche tanti, risultati di recente? Se parliamo di diversità del formato dobbiamo guardare alle percentuali, non alle top 8, perché è così che è sempre stato fatto. Se vediamo una qualsiasi analisi del metagame attuale, i mazzi BGx (Jund e Junk) hanno più del 10% del field. Dobbiamo convincerci a bannare sta Liliana del Velo allora? Evidentemente no, anche perché ora, non essendoci più il Pro Tour Modern, non c'è alcuna ragione per forzare rotazioni in un formato non rotante. E questa è l'ennesima riprova di quanto questo ban non avesse nessuna motivazione legata al metagame a supportarlo. Ridiamo ancora: Twin impediva a mazzi simili di emergere Questa citazione, proveniente dall'articolo del ban, è veramente comica, perché rende l'idea di quanto poco conoscano il formato le stesse persone che devono prendere decisioni al suo riguardo: Traduco per i non anglofili Ovviamente il ban di Splinter Twin non ha dato vita ai mazzi che esso sostituiva, perché c'era (e c'è anche ora purtroppo) una ragione precisa percui quei mazzi non venivano giocati. Jeskai Control e Temur Tempo, come tutti gli altri mazzi blue-based, sono spinti fuori dal formato dal fatto che sono troppo poco potenti. Non hanno risposte "catch-all", poiché tutte le risposte più forti di quel tipo sono nell'accoppiata verde-nero (Thoughtseize, Abrupt Decay, Maelstrom Pulse). La cosa tragicomica è che pur avendo sbannato recentemente due carte fortissime per i mazzi control blue-based, Ancestral Vision e Thopter Foundry, comunque queste strategie risultano troppo poco forti. Fino ad ora potevamo semplicemente dire: beh, ma con qualche sban magari i mazzi blu potranno essere giocati ancora... Ebbene ora non possiamo più dirlo, la realtà ci smentisce ogni giorno: se un draw engine ottimo come Ancestral Vision, e una combo così devastante per i mazzi aggro come Thopter Foundry/Sword of the Meek, non bastano a far emergere le strategie reattive classiche dei mazzi tempo e control, difficilmente potrà farlo altro. Bannare Splinter Twin ha avuto a conti fatti un solo effetto: ha eliminato il colore blu dai Tier 1 del formato. Rimane come colore secondario in alcuni mazzi (Bant Eldrazi e Infect), che però sono principalmente combo, che splashano il blu per Serum Visions, o qualche counter di side, e non hanno il feeling dei tipici mazzi reattivi blu-based. Tutte le persone che come me avevano investito in carte con quel simpatico simbolo a goccia, si sono ritrovate con pezzi di carta inutilizzabili nel giro di un fine settimana. Il bello è che avrei anche potuto accettarlo, se le motivazioni fossero state stringenti (una dominanza reale ad esempio), ma a queste condizioni mi è parsa solamente una gran presa in giro. Conclusione: quindi, cara DCI, come la mettiamo? L'equilibrio di un formato è una bestia molto difficile da ammaestrare, questo è sicuro. Infatti prima dell'Eldrazi Winter il formato era pienamente equilibrato, si potevano giocare un po' tutte le tipologie di mazzo, a livello competitivo, e chi apprezzava il Modern era tutto sommato soddisfatto. Poi c'è stata la concomitanza di due fattori: il ban di Splinter Twin, e la stampa degli eldrazi a basso costo, che hanno portato a un formato inguardabile. Bannato Eye of Ugin (finalmente) il formato è tornato alla normalità, e ci sta restituendo una visione più equilibrata del formato senza Splinter Twin. E la visione non è positiva. Certo, il formato è tutto sommato equilibrato (se parliamo di percentuali), non c'è un mazzo che sovrasta gli altri, esattamente come prima dell'Eldrazi Winter. Eppure per chi apprezza particolarmente le strategie più complesse, non c'è nessuna opzione: tutti i mazzi sono estremamente lineari o non interattivi. Non c'è alcuno spazio per mazzi reattivi, e praticamente la quasi totalità delle carte blu del formato è come se non esistessero. In altre parole: le percentuali dei mazzi sono più o meno equilibrate, ma le percentuali degli archetipi no. Stiamo, o meglio, state, giocando un formato con 4 colori. A parer mio uno sban di Splinter Twin è parecchio arduo da vedersi, perlomeno così presto. Reintrodurlo ora, con Ancestral Vision nel formato, rischierebbe di creare un altro Tier 0, e la medicina sarebbe peggiore della malattia. Purtroppo ora dobbiamo pagare la politica assurda del ban passato, e sorbirci un formato così lineare che spesso i match sono decisi dal lancio del dado. Penso che la Wizard possa fare di meglio con il Modern, ma penso anche che la mia fiducia nei confronti della compagnia sia ai minimi storici, per quel che riguarda M:tG. Se penso all'enorme passo avanti fatto dalla 4a edizione di D&D alla 5a, mi viene da pensare che la ricetta per costruire dei buoni prodotti la abbiano, ascoltare il feedback della community e discernere le critiche serie dal whining, anche se forse per M:tG non hanno intenzione di usarla (e le ragioni potrebbero essere il motivo per un altro articolo). Attendiamo quindi il prossimo annuncio dei ban, previsto per il 26 settembre, e vediamo se e come cambierà qualcosa!
  15. Kaladesh si preannuncia un piano interessante... Spero Mamma Wizzy pubblichi anche la trasposizione per D&D, come ha fatto per Zendikar e Innistrad!

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