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A1587 bis

Il Cantore della lama è stato modificato dal Manuale di Tasha @SamPey ora il bladesinger lo può fare.

La sostituzione dell'attacco con il cantrip nell'attacco completo è però permessa una sola volta, come esplicitato dalla nuova regola.

Cita

Moreover, you can cast one of your cantrips in place of one of those attacks.

 

Edited by Lord Danarc
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Aggiungo due parole alla risposta di @SamPey. Come al solito, gli incantesimi fanno quello che dicono e niente di più. The target's game Statistics, including mental Ability Scores, are replaced

Il pg comunica senza parlare, fa una prova di intelligenza e se supera la cd che hai impostato si riesce a far capire. Non vedo dove sia il problema.

A 976 Il libro è necessario al solo fine di preparare la lista degli incantesimi che si hanno a disposizione come preparati per riempire gli slot nel momento del bisogno. Una volta che la stessa è s

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2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

A1587 bis

Il Cantore della lama è stato modificato dal Manuale di Tasha @SamPey ora si può fare.

La sostituzione dell'attacco con il cantrip nell'attacco completo è però permessa una sola volta, come esplicitato dalla nuova regola.

 

Wow, questo me l'ero perso. 

Figo.

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  • Moderators - supermoderator

A 1587

Puoi lanciare 1 trucchetto al posto di 1 attacco che sia parte dell'Attacco Extra. Basta, nulla di più. Il wording è tutto sommato chiaro, non sono cose tipo "puoi scambiare gli attacchi parte dell'Attacco Extra con il lancio di trucchetti".

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31 minuti fa, SamPey ha scritto:

A1587

No. 

Extra attacco ti fa fare due attacchi in UNA azione di attacco. Il trucchetto spende l'azione. Quindi o trucchetto o attacchi, se sei di 6 lvl attacchi due volte.

N.b. ricorda che i trucchetti scalano di potenza con i livelli.

Si , so che di norma è così, ma sul manuale di tasha dice sull'extra attack del mago balde singer "U can attack twice,instead of once ...Moreover, you can cast one of your cantrips in place of one of those attacks"

Quindi qui in automatico già la regola generale cambia, posso fare 1 attacco e 1 cantrip, quindi pensavo se fosse possibile sostituire entrambi gli attacchi con cantrip

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Non avevo visto che erano presenti altre risposte, scusate ora è chiaro

Edited by Darakan
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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Q1589: se 2 PG( entrambi di taglia media) si trovano in fila in un corridoio largo 1,5 metri, l'ultimo può superare il primo? Anche se si trovano in combattimento? Bisogna considerarlo come movimento in terreno difficile?

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A1589

Non ho manuali sottomano ma: oltrepassare lo spazio di una creatura (che deve essere consenziente) costa il doppio del movimento (come il terreno difficile) e non ci si può fermare nello spazio della creatura

 

Edited by Aphasic_Beltram
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Q 1590

Lancio muro di fuoco circolare attorno a 2 creature , finisce il turno all’inizio del successivo lo attraversano e escono,quante volte subiscono danno? Subito e poi quando lo attraversano o solo nel secondo caso?

 
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  • Moderators - supermoderator

A 1590

Quando lo crei (ma lì hanno il TS Destrezza per dimezzare) e poi di nuovo quando lo attraversano nel loro turno.

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Q 1593

come capire quanto costa l'oggetto magico X tramite le seguenti tabelle rilasciate dal manuale?

Residuum for 5e – electric RAIN

es pozione di cura 50 mo perchè acquistabile tra gli oggetti ma una pozione di rarità superiore quanto costa? 100? 500? 

stessa cosa per le pergamene come sapere esattamente quanto costa la pergamena dell'incantesimo X visto il range sempre più ampio nella rarità?

potrebbero esserci due pergamene o pozioni di livello incantesimo uguale costare differentemente? probabile, ma quale regola, quantifica l'importo?

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7 minutes ago, nolavocals said:

Q 1593

come capire quanto costa l'oggetto magico X tramite le seguenti tabelle rilasciate dal manuale?

A1593

Non si può, non ci sono regole. L'idea è che gli oggetti magici hanno un valore per cui non esiste un mercato, e il prezzo può variare arbitrariamente di città in città. Per fare il paragone con la vita reale, immagina un'opera d'arte moderna, di cui esiste una sola copia. Può valere 100k€ o 1M€ a seconda se trovi l'acquirente giusto al momento giusto. Questo è il feeling che si vuole dare in 5E: non c'è un listino dei prezzi, e i pochi che trovano oggetti magici fanno il prezzo per i pochi che li cercano e se li possono permettere.

Se il tono del tuo gioco è diverso, con un mercato di scambio di oggetti magici tale da giustificare un prezzo fisso per oggetti diversi, ti consiglio di pensare tu a delle regole più definite, o usare uno dei listini prodotti da utenti come questo https://drive.google.com/file/d/0B8XAiXpOfz9cMWt1RTBicmpmUDg/view .

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  • Moderators - supermoderator

A 1594

Un'Azione (salvo specificato diversamente dalla singola pozione, ma francamente non mi ricordo eccezioni del genere)

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    • By arattata
      ragazzi buongiorno, non capisco una cosa riguardo il lancio degli incantesimi in combattimento. se lancio un incantesimo da azione bonus nel mio turno posso usare la mia azione per effettuare un attacco con un arma? oppure posso solo lanciare un trucchetto come azione dopo aver lanciato un incantesimo come azione bonus? grazie
      ad esempio: un ranger può usare marchio del caccio come azione bonus e poi fare un attacco come azione o viceversa?
    • By Voignar
      Salve a tutti, è la prima volta che cerco di realizzare una classe per un'edizione di D&D, spero che questa prima bozza possa minimamente funzionare. L'idea di base è un incantatore specializzato nelle evocazioni, una specie di "mago" ma limitato ad un solo aspetto ben specifico, ancora più che la sottoclasse; come caratteristica distintiva ho pensato di dargli una sorta di "evocazione permanente", prendendo spunto dallo Steel Denfender dell'artefice
      Dado vita: d6; Armature: leggere; Armi: semplici; Attrezzi: nessuno; Ts: Intelligenza e Saggezza; Abilità: 2 tra Arcana, Natura, Intimidazione, Persuasione, Raggirare, Percezione
      Equipaggiamento: arma semplice/balestra leggera; borsa delle componenti/focus arcano; scholar's pack; armatura di cuoio; arma leggera 
      Incantesimi: stessa progressione dell'artefice (pensavo di usare in alternativa quella del warlock); Spell save dc: 8+bonus competenza+modificatore di Int; Bonus Attacco Magico: bonus competenza+modificatore Int; incantatore rituale: si possono usare gli incantesimi rituali 
      Livello 2: pentacolo d'evocazione (come i nomi di tutte le abilità si accettano suggerimenti) ottieni un amuleto con su inscritto un pentacolo utilizzabile per richiamare spiriti da altri piani; come azione standard puoi evocare uno spirito in uno spazio inoccupato e visibile entro 30 ft da te, quando lo fai puoi scegliere tra le forme di Attaccante, Difensore ed Esploratore; ogni forma ha CA 15, HP 2+modificatore di Intelligenza+5 volte il tuo livello di Evocatore, Bonus di Competenza uguale al tuo, immunità alle condizioni di Charmed e Frightened; lo spirito deve rimanere entro 30 ft dal personaggio, se supera questo limite si dissolve; lo spirito rimane per 1 minuto, o fin quando non viene distrutto o congedato; lo spirito può essere evocato un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza, e recuperi ogni uso al termine di un riposo breve (non sono sicurissimo della durata, l'alternativa che mi era venuta in mente era di farlo durare 1 ora senza cariche, e farlo rievocare al termine di un riposo breve; non l'ho messa a concentrazione per evitare che si sovrapponesse agli altri incantesimi di evocazione, ma non sono del tutto convinto della cosa); al livello 14 puoi evocare 2 spiriti invece che uno
      Livello 3: cabala dell'evocatore; i tuoi studi e le tue ricerche ti hanno fatto avvicinare ad una particolare cabala di evocatori, puoi scegliere se dedicarti alla cabala della Legione o alla cabala del Titano (non le ho ancora sviluppate per bene, ma in poche parole, come suggeriscono i nomi, si basano la prima sull'evocare quante più creature possibili, la seconda poche creature più forti)
      Livello 10: sigilli arcani: le rune ed i glifi inscritti nel tuo pentacolo funzionano come sigilli di sicurezza; mentre mantieni la concentrazione su un incantesimo di Evocazione (conjuring), non può essere interrotta come risultato del subire danni (uguale al privilegio della sottoclasse da mago di pari livello)
      Livello 18: incantesimo infuso: quando lanci un incantesimo di Evocazione con tempo di lancio superiore ad un'azione standard, puoi invece lanciarlo come azione come azione standard un numero di volte pari al modificatore di Intelligenza; riguadagni gli usi spesi al termine di un riposo lungo 
      Livello 20: mente condivisa: il tuo pentacolo agisce come estensione della tua mente; puoi mantenere la concentrazione su due incantesimi di Evocazione allo stesso tempo (questa, insieme alla capacità precedente, sono le due che mi convincono di meno, e su cui mi piacerebbe sapere il vostro parere)
    • By Trandir
      Ho visto che è in italiano esiste un manuale chiamato "Compendio del Mare Interno". Tuttavia non ho la minima idea di quale sia il suo nome in inglese e non riesco a capire esattamente cosa contenga. Qualcuno può aiutarmi?
    • By clyde_88
      ultimamente sto giocando un Dragonfire Adept e volevo usare una versione modificata del Warlock Scepter; al di là del costo dell'arma perfetta (312 MO perchè userei una mazza pesante), vorrei sapere il costo effettivo di un oggetto che potenzia l'arma a soffio spostando il TxC +1 alla deflagrazione nella CD della suddetta arma a soffio; i prerequisiti per il Warlock's Scepter credo siano: Creare Armi e Armature Magiche, Creare Verghe e Scagliare maledizione (che sostituirei con soffio del drago)

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