Jump to content

baallast

Circolo degli Antichi
  • Posts

    140
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by baallast

  1. la domanda che sorge spontanea è:MA PERCHÉ!! le regole attuali funzionano, sono semplici immediate e profonde. ed i numeri lo confermano! ma perché fare una 5.5??? comunque continuo a pensare che shrad in italiano non lo vedremo mai
  2. ho terminato l'avventura waterdeep il furto dei dragoni e vorrei continuare con la tirannia dei draghi... mi è venuto in mente, come collegamento, far rubare il tesoro ai pg dal culto dei draghi cosicché abbiano una motivazione forte per gettarsi all'inseguimento.. ma non mi viene in mente un modo in cui il culto, carico del tesoro possa poi scappare da waterdeep. avete qualche idea?
  3. A1600: Combattimento con incantesimi sott'acqua Nelle regole viene specificato che quado si è sott'acqua si subisce svantaggio ai tiri per colpire (escluse le armi espressamente indicate). Ma come vi regolate con gli incantesimi? Un sage advice specifica che nessuna regola proibisce le componenti verbali sott'acqua ma nulla dice se anche gli incantesimi subiscono svantaggio. Voi come vi regolate?
  4. Q 1598: Sostituire il libro del mago: è possibile, per un mago, sostituire il proprio libro con uno trovato? Ad esempio il mago Pippo ha il proprio libro degli incantesimi [libro A] contenente 5 incantesimi di 1°livello. Trova (in una libreria, in un dungeon, addosso ad un nemico, ecc...) un altro libro [Libro B] degli incantesimi contenente 10 incantesimi del 1° livello e 5 del 2° livello. Pippo vorrebbe dismettere il libro A, iniziare ad utilizzare, quale proprio libro degli incantesimi, il libro B ove ricopiare gli incantesimi che aveva trascritto sul precedente libro A. E' possibile procedere in tal senso? A mio avviso non è possibile sostituire il proprio libro in quanto gli incantesimi devono essere copiati a mano dal mago ma, non trovando sage advice, vorrei un confronto con voi sul tema. grazie
  5. Q1588: soffio del drago con famiglio. posso castare soffio del drago dello xgte su un famiglio (ad es un gufo) e fargli fare attacchi da soffio ad ogni suo turno?
  6. mi è capitato che un pg di 5o lvl sia stato morso ed ora è licantropo. effettivamente da regole mi pare molto OP ma non mi va di non fargli prendere la maledizione perché trovo che ci sta che un pg morso venga maledetto. quindi ho pensato a diverse soluzioni: 1- elimino tutte le immunità e quando si trasforma (o va in ora ad es) c'è una percentuale di rischio per cui posso prendere il controllo io (dm) 2- applico una malattia /follia anziché la maledizione... ma non avrebbe molto senso 3- seguo le regole da manuale ma ottiene i bonus solo una volta trasformato e può trasformarsi solo 1 volta al giorno (mantenendo il rischio che perda il controllo)
  7. q1578: cd concentrazione... se il ts è uguale al cd del tiro... la mantiene?
  8. esistono delle mappe dei dungeon per i giocatori? quindi senza l'indicazione di trappole passaggi segreti ecc o le le devo fare a mano con photoshop? grazie
  9. Q1251 un pg con volare se attacca con arco mentre è in volo ha vantaggio per il fatto di essere in una posizione sopraelevata? e in melee?
  10. si credici perché è divertente. ovviamente attiene piu all'aspetto ruolistico. chissenefrega se il pg è meno performante... sicuro è molto più divertente fargli fare cavolate da ubriaco.
  11. Q1212 se ad una creatura, che ha inghiottito un pg, viene lanciata metamorfosi e trasformata in un piccolo topolino cosa succede?
  12. Q1192 azione "prepararsi" e multiattacco se mi metto in ready ad es se una creatura si muove la attacco. la creatura si muove. l'attacco è singolo o multiattacco?
  13. A1189 Il muro di fuoco si può attraversare? e nel caso si potesse, chi lo attraversa subisce dei danni nel farlo?
  14. vorrei gestire un'avventura basata sul l'esplorazione (classica mappa ad esagoni) ma non so come gestire i pg che volano o hanno cavalcature alate per evitare che vedano n dall'alto tutto l'ambiente rovinando così il gusto dell'esplorazione stessa. avete suggerimenti?
  15. era una questione di "sicurezza" nel caso in cui i PG litigassero con tali png... proprio per questo non vale la pena star li a convertirsi le statistiche.
  16. innanzitutto grazie per la precisazione. Diciamo che il mio scopo è quello di inserire nelle mie avventure delle personalità iconiche dato che ritengo aggiungano caratterizzazione all'ambientazione. Ovviamente mi piacerebbe poter inserire quelle che sono ancora vive per amore di precisione ma senza essere troppo rigidi. PS: va benissimo anche qualcosa di non ufficiale.
  17. che voi sappiate esiste un sito/libro/guida/ecc.. in cui reperire le statistiche della 5a edizione per le personalità più importanti ed iconiche dei Forgotten Realms? con personalità iconiche mi riferisco a QUESTE in cui purtroppo sono riportate solo le statistiche della 3.5. ok che potrei convertirmele per la 5a ma se trovassi qualcosa di già fatto sarebbe meglio ciao grazie
  18. Innanzitutto grazie per la risposta. Vi spiego il senso della mia domanda e del perchè mi sembra un incantesimo estremamente potetene (da qui il mio dubbio di aver interpretato male l'incantesimo stesso): 1) viene lanciato il Trucco Della Corda durante un combattimento contro un mago potente con una corda molto corta (e quindi non si deve scalare... o comunque molto semplice). 2) Tutti i pg entrano dentro e l'ultimo ritira la corda. Quindi si chiude e i PG sono tutti protetti da ogni attacco 3) tocca al nemico che non fa nulla 4) il primo PG apre il passaggio, esce, lancia magia o attacca a distanza, risale 5) l'ultimo pg prima del mostro ritira nuovamente la corda.. ecc... se il mago o altra creatura venissero sotto alla botola ad "aspettare" si prenderebbero attacchi direttamente da dentro,... in ogni caso mi sembra un incantesimo moolto potente. dove sbaglio?
  19. scusate ma a me sembra molto potente come incantesimo. mi spiego se usato in combattimento i pg entrano ed escono per attaccare per poi rientrare... mi sembra molto forte
  20. A1123: si può fare. lasciar cadere un'arma ed estrarne un'altra si può fare. l'azione di caricare l'arco è compresa nell'attacco.
  21. alleluja. mamma mia che lenti. lungi da me criticare il lavoro dello staff... ma mi pare di ricordare che originariamente la tradizione di sword coast era prevista nel primo semestre del 2019! si sanno le prossime traduzioni dopo i principi dell'Apocalisse?
  22. Se vuoi realismo (cosa che traspare dai tuoi messaggi) non puoi limitare il numero di PG Se vogliono essere un gruppo di 100 PG e formare una banda non puoi impedirlo. Ma credo che il regolamento della 5a poco si adatti alle tue esigenze: 1) la progressione dei PG a livelli alti è troppo veloce. é impensabile che vi sia un gruppo formato da tanti eroi tutti a livelli altissimi. Piuttosto se muoiono ripartono dal primo livello. Così hai un gruppo misto. sbilanciatissimo ma realistico. 2) le vecchie edizioni di D&D a mio avviso sono più realistiche... ad esempio nella guida alle terre selvagge le tabelle di incontri non sono divise per livello come nella 5a (la XGTE per citarne una fra tutte). Quindi a prescindere dal tuo livello magari incontri dei draghi antichi. Giusto. Quoto in toto. E' irrealistico il tuo presupposto che vede una tribu di orchi guidata dall'orco di 15 livello con a scalare tutti i livelli. Solitamente infatti non è detto che in una tribu vi siano tutti i livelli con in testa il più grosso. Anzi nella realtà chi comanda è il più furbo/cariscmatico non il più forte. Quindi se vuoi il realismo non puoi nemmeno volere scontri epici con il boss finale che magari è una sega. Poi quante volte è capitato che di una tribu (prendi ad esempio gli indiani) si stacchino dei giovani guerrieri per fondarne una loro? ecco lo stesso può succedere con gli ochi. ma chi lo dice che debbano essere tutti forti? oppure tutti deboli?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.