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Hrontor

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1 Coboldo

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  1. Però, citando il manuale: Coloro che si trovano all'interno dello spazio extradimensionale possono vedere all'esterno come se ci fosse una finestra di 90 x 150 cm centrata sulla corda. La finestra è presente nel Piano Materiale, ma è invisibile, e anche le creature che sono in grado di vederla non riescono a guardare attraverso di essa . E ciò mi fa pensare che comunque il ladro, all'interno della finestra abbia sempre occultamento totale, per cui a regola orientando la finestra in modo che dia sulla zona di combattimento il ladro avrà furtivo libero, no? Inoltre in quella posizione
  2. Avrei due domande riguardanti l'incantesimo Trucco della corda. Se uso Trucco della corda, e poi casto Allarme intorno alla zona dove si trova il capo inferiore della corda, magari in versione mentale, funzionerà se qualcuno entra nell'area protetta? Oppure è un effetto che non è in grado di attraversare i piani? Se in combattimento casto Trucco della corda, posso farci entrare il ladro del party così che possa attaccare con la balestra da posizione occultata? Il manuale parla chiaramente degli incantesimi, ma non dice nulla riguardo a oggetti fisici.
  3. Spiego rapidamente. L'idea è quella per una one-shot natalizia. In questa città del Faerun la chiesa di Lathander ha la tradizione di fare un quarto Canto dell'Alba la mattina seguente il solstizio d'inverno, per celebrare la "rinascita" del Sole: in pratica alla sera del solstizio la città inizia a festeggiare, e i festeggiamenti culminano all'alba con gli inni in onore di Lathander, in una sorta di Natale/Capodanno faeruniano in cui alla fine del rituale tramite una bella illusione le fiamme assumono la forma di Lathander che regala dolci e frutta a tutti i bambini (un po' cliché, ma è
  4. Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni sui vampiri. Premetto di aver già letto la parte sui vampiri presente sul Manuale dei Mostri I della 3.5, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare. L'idea che stavo cercando di sviluppare è quella di un vampiro (chierico di una divinità malvagia nemica di Lathander, e io pensavo a Cyric), che durante uno dei Canti dell'Alba assalta la città vicina e, dopo aver "oscurato" il cielo, rapisce alcuni dei bambini della città, che verranno successivamente portati nel suo rifugio per essere a loro volta trasformati in vampiri. La pri
  5. Grazie mille! Ero sicuro di aver visto quella tabellina da qualche parte, ma non ricordavo minimamente dove. E cercandola nella parte dedicata alle divinità ovviamente non riuscivo a trovarla.
  6. Sto cercando di dare il via alla mia prima esperienza da DM, sottoponendo ad alcuni amici che non hanno mai giocato a D&D "La Cittadella Senza Sole". Il mio problema arriva ora: per aiutarli ho limitato i manuali a quello base della 3.5, però per avere un mondo già esistente dove nulla devo creare ho deciso di utilizzare i Forgotten Realms come ambientazione. E ovviamente le divinità faeruniane sono diverse da quelle descritte nel PH1. Qualcuno sa dirmi se esistono "tabelle di conversione" per trovare le divinità giuste? Devo far scegliere un dio al mio chierico (al momento pare
  7. Ah ok, che Segreto mi dava un talento bonus lo sapevo, ero solo rimasto un attimo interdetto. Ti dirò comunque che per come sono fatto io mi piace l'idea di ruolare un personaggio ricco di conoscenze e che può essere decisivo proprio grazie a quelle. E Sapienza mi pare MOLTO interessante, anche se non è OP. Se volessi farmi il personaggio volutamente OP farei PunPun, come detto sopra. Voglio solo un personaggio concettualmente interessante, coerente con il suo background, divertente da giocare e utile ai fini della campagna. I primi due punti a mio modesto parere ci sono, il terzo lo do per
  8. Ma i talenti metamagici che richiedono di sacrificare slot di livello più alto sono così utili da poter sacrificare incantesimi più potenti per caricare incantesimi di livello più basso modificati? Se io volessi invece usare i talenti metamagici immediati (escludendo il rapidi immediati che è abbastanza folle dal punto di vista dei requisiti) non potrebbe essere più vantaggioso? O è troppo limitante la singola volta al giorno? E in che modo potrei spendere la mia abilità di classe Sapienza per guadagnare un talento? La Sapienza che ottengo al livello II del Loremaster mi sembra piuttosto OP,
  9. Uhm ok, questo mi sembra interessante. Se non posso usare incantesimi rapidi fino ad alti livelli non posso prenderlo più tardi e prendere altro prima? Magari iniziativa migliorata; poi non so se può essere utile ma per esempio mi era sembrato interessante il talento incantesimi innati o qualcosa del genere. Giusto per dire qualcosa che avevo visto e che mi pareva interessante. Guarderò appena possibile la cdp Maestro del Sapere comunque.
  10. Il DM è cambiato, non è lo stesso. E il ranger non era un elfo normale ma qualche razza con un qualche bonus, non ricordo bene. E inoltre il giocatore del ranger era l'unico un po' esperto del party, altri due avevano già giocato qualche volta mentre io ed un altro eravamo alla prima esperienza e il DM voleva una cosa molto lineare per tutti. E immagino che anche il nuovo DM (l'ex ladro) voglia rimanere su una cosa molto generica e tranquilla, senza le esagerazioni che ho visto in altri post con sotto-sottorazze dotate di certi bonus multiclassate con sottoclassi con altri bonus eccetera per o
  11. Appena ho provato a chiedere quali siano i manuali di riferimento mi è stato detto di evitare di esagerare, e visto che già nella scorsa campagna ad uno dei giocatori è stato impedito di scegliere l'elfo silvano accoppiato al ranger vorrei evitare di esagerare e vedrò di limitare ai manuali base e al massimo al perfetto arcanista. Quindi rimarrò su un semplice mezzelfo mago senza troppe scelte particolari di classi di prestigio o talenti improbabili. Rimane aperta la questione della definizione del pg come individuo. Cosa mi consigliereste di fare da quel punto di vista?
  12. L'idea è che il personaggio abbia scoperto di avere talento per la magia "per caso" ed abbia appreso qualche trucchetto spiando i maghi elfici (info in più per il bg: padre umano, madre elfa dorata, del Sembia [è giusto?] o del Th*qualcosa* [sono nomi che ho trovato in Forgotten Realms di zone in cui pare non corra buon sangue tra le due razze e ho scelto i dorati in quanto più chiusi] cresciuto con la madre ma mal visto dal resto del villaggio) che comunque non l'hanno mai voluto come apprendista. La magia vera e propria la impara nei suoi viaggi, quindi potrebbe averla appresa un po' ovunque
  13. In che senso "in che ambientazione" giochiamo? Comunque mi interessava un caster classico, non sono nemmeno sicuro di volerlo fare specializzato in una scuola particolare, per dire. Per esempio pensavo come CdP al Geometra, all'Arcimago e al Mago dell'Ordine o come si chiama. Però potrei tranquillamente tenermelo così mago semplice senza troppe complicazioni sopra. Edit: il DM mi ha detto che l'ambientazione sarà il Faerun ma, cito, "nel Faerun ci sei potuto arrivare un po' da dove ti pare".
  14. Salve a tutti, come scritto nel titolo mi servirebbe aiuto per la creazione di un pg per l'edizione 3.5. Avrei bisogno di consigli sia per il background che per la build vera e propria. Non sono interessato a ottimizzazioni particolari, vorrei solo un pg con cui divertirmi a tirare dei dadi mentre mi faccio qualche risata con gli amici. Spiego la mia idea di base. Giovane mezzelfo, proveniente da una regione in cui umani ed elfi non vanno molto d'accordo, cresce odiato dagli appartenenti ad entrambe le razze. Scopre di avere un po' di talento per la magia e ne impara i rudimenti spiando al
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