Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

Pg Licantropo


 Share

Recommended Posts

Buonsalve a tutti quanti !
Avrei bisogno di fugare qualche dubbio riguardo la creazione di un personaggio di 1 Livello Licantropo.
A Pagina 191 del manuale dei mostri c'è la possibilità di utilizzare il licantropo come personaggio giocante solo che non riesco a capire se è utilizzabile anche dal 1 livello.
Inoltre dice li l"upo mannaro può usare la sua azione per
trasformarsi in un ibrido umanoide-lupo o in un lupo, o per
tornare alla sua forma naturale, che è umanoide." Significa che si può trasformare tutte le volte che vuole ? Azione intesa come ?
 Inoltre segue con "Ogni oggetto che indossa o trasporta non viene trasformato. " Significa che se ho, per esempio, un anello che da +1 alla CA me lo conta ulteriormente anche da trasformato ? 
Sulle immunità in più, da come la interpreto io, mi sembra troppo sgravato, infatti dice "Immunità ai Danni contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non argentate" cioè non si prende danni da nulla (che non sia magico o argentato ) ? Mai ? What ?
In più l'allineamento è CM ma se io mi creassi un pg con un allineamento differente sarebbe possibile ? O è CM solo quando si trasforma ?

Link to comment
Share on other sites


1) è completamente sbilanciato

2) se sei l'unico ad averlo il livello di sfida o sarà troppo semplice o troppo difficile (troppo semplice se il livello rimane standard per il gruppo, troppo difficile se costringi il dm ad aumentare  livello per colpa tua), se tutti lo hanno non è un'inicità, aumenterebbe solo il livello

3) rischi di annoiarti e soprattutto di annoiare gli altri, non hai neanche il conflitto interiore di un licantropo che non si controlla. 

Che senso ha avere solo dei bonus numerici? Non sarebbe divertente

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

mi è capitato che un pg di 5o lvl sia stato morso ed ora è licantropo. effettivamente da regole mi pare molto OP  ma non mi va di non fargli prendere la maledizione perché trovo che ci sta che un pg morso venga maledetto. quindi ho pensato a diverse soluzioni:

1- elimino tutte le immunità e quando si trasforma (o va in ora ad es) c'è una percentuale di rischio per cui posso prendere il controllo io (dm) 

2- applico una malattia /follia anziché la maledizione... ma non avrebbe molto senso 

3- seguo le regole da manuale ma ottiene i bonus solo una volta trasformato e può trasformarsi solo 1 volta al giorno (mantenendo il rischio che perda il controllo) 

 

Link to comment
Share on other sites

Noi abbiamo fatto così:

Trasformarsi volontariamente vuol dire accettare la malattia e comporta la temporanea perdita del personaggio, fin che non viene  curato.

Restare in forma umana e trasformarsi solo quando c’è luna piena invece consente di tenersi il personaggio.

Quando ti trasformi sei sotto il controllo del master.

In un’occasione, in cui trasformarsi era l’unica possibilità di salvare il gruppo il master ha concesso ai giocatori di non perdere i personaggi, ma durante la trasformazione i pg sono stati mossi dal master mentre i giocatori hanno solo tirato i dadi.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di andarti a leggere il Blood Hunter, patto del Lycan.
Chiaramente riprendere pari pari quelle abilità non penso che sia troppo corretto a livello di bilanciamento - anche nei confronti degli altri giocatori del gruppo - dato che si tratta per lo più di vantaggi.. però magari ci potresti attingere qualche meccanica! Ad esempio quando raggiunge metà vita, ogni turno deve fare un TS su Saggezza per non perdere il controllo.
Chiaramente, da background i Blood Hunter hanno abbracciato la maledizione ed hanno imparato a controllarla, senza perdere la loro indole (e quindi il loro allineamento).. secondo me potresti fare un mix: il Pg può decidere di trasformarsi volontariamente una volta al giorno, quando lo fa, perde comunque il controllo - da che ricordi è già così da manuale.
Magari puoi fare in modo che ci sia una piccola possibilità di ri-ottenere questo controllo: ad ogni turno il personaggio deve fare un TS con una certa CD.. quando non ha il controllo lo muove semplicemente il master.
La trasformazione può avvenire anche non volontariamente, a discrezione del master (ad esempio Luna piena).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Sblurba
      Buongiorno DL,
      Oggi più che una richiesta tout court su un personaggio, mi piacerebbe avere consigli, idee, o magari build pensate/giocate sulla classe che ho maggiormente amato in d&d 3.5 (ma in generale, in tutte le edizioni), ovvero il Ladro.
      E in particolare, mi sono chiesto se fosse possibile e come costruire un personaggio un po' ""atipico"", concentrato maggiormente (o magari esclusivamente) sulle caratteristiche mentali e non fisiche (per intenderci Int, Sag, Car). Non il solito ladro con la grazia felina insomma, agile e scattante, ma qualcuno che per diversi motivi, magari da bg e qui la fantasia galoppa, si ritrova a contare solo sulla propria intelligenza e/o sul proprio carisma e/o sulla propria saggezza.
       
      Ps. Ho messo atipico tra virgolette perché sappiamo tutti che il ladro da alcune caratteristiche mentali va comunque a pescare bene, a seconda del ruolo e della costruzione, perciò diciamo che lo standard da cui mi discosto è quello del ladro con destrezza pompata a mille che se ne va in mischia con due pugnali a fare furtivi anche ai carri armati.
       
      Immagino vogliate sapere i manuali etc etc. vista la richiesta non ci sono limiti particolari se non per alcuni materiali con i quali solitamente non mi ritrovo mai a giocare, ovvero i magazine e i vari "tome of", ai quali ho comunque dato una letta per soddisfare la mia curiosità.
      Se serve qualche altro chiarimento, ovviamente, chiedete pure.
      A voi la parola, e grazie! 
    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.